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Messaggio  repsol96 Lun Mar 11, 2013 7:34 pm

Salve a tutti oggi pomeriggio mi è sorto un problema, non so se è un vero e proprio problema ma comunque vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me.
Io ho una Echo 330 evl (motosega abbastanza vecchiotta ma nel suo piccolo va più che bene), siccome è stata ferma per ben 2 anni ho deciso allora che prima di farla lavorare come faceva una volta volevo farci una piccola manutenzione (non sono alle prime armi ho gia qualche esperienza). Per prima cosa volevo cambiarci le fasce e le guarnizioni una ripulita qua e la e via. Nella smontaggio però ho notato che le fasce erano incollate al pistone cosi ho dovuto per forza romperle per toglierle. Una la sono riuscito a salvare l'altro no. Ho girato per molti negozi qua dalle mie parti ma niente di fasce come quelle di un diametro da 39 non ce ne sono. Il punto è questo; posso montare lo stesso le motosega con una fascia sola invece di due? Grazie a coloro che mi aiuteranno. Accetto molti consigli perchè ho voglia di imparare qualcosa in più Smile

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mar 11, 2013 8:00 pm

no, vai da un rivenditore echo ed ordinale oppure in un centro rettifiche

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Messaggio  repsol96 Lun Mar 11, 2013 8:03 pm

Ho girato per tutti i negozi che sono nella mia zona e nessuno mi è stato di aiuto ne le aveva in magazzino ne le poteva ordinare. C'era anche un rivenditori che appunto poteva prendere attrezzatura echo originale che ha detto che non poteva comunque riproverà. Andando in un centro rettifica dici che me le possono trovare? o le possono creare loro?

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Messaggio  lucky_ciciu Lun Mar 11, 2013 9:58 pm

Prova a guardare su Ebay, digita ring (fascia) e poi il modello della tua motosega e vedrai che qualcosa esce.
Ciao
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Messaggio  Stepmeister Lun Mar 11, 2013 10:00 pm

repsol96 ha scritto:Ho girato per tutti i negozi che sono nella mia zona e nessuno mi è stato di aiuto ne le aveva in magazzino ne le poteva ordinare. C'era anche un rivenditori che appunto poteva prendere attrezzatura echo originale che ha detto che non poteva comunque riproverà. Andando in un centro rettifica dici che me le possono trovare? o le possono creare loro?

Sì, se vai in un centro rettifica serio le fasce giuste (o eventualmente compatibili con quel pistone, portatelo dietro ovviamente) te le trovano senza problemi. Il pistone come è messo?
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Messaggio  repsol96 Mar Mar 12, 2013 12:40 pm

no il pistone a parte le incrostazioni della combustione e qualche righino superficiale è messo bene.. come una pulita con la spazzola della mola torna lucido e perfetto..

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Messaggio  Giovi Mar Mar 12, 2013 12:46 pm

Posso dirti della mia esperienza, ai mie tempi avevo un ciclomotore di cui si ruppe una fascia e non trovando il ricambio decisi di rimontare tutto con una sola fascia,risultato poca potenza e dopo poco si grippò definitivamente
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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 12, 2013 1:13 pm

Giovi ha scritto:Posso dirti della mia esperienza, ai mie tempi avevo un ciclomotore di cui si ruppe una fascia e non trovando il ricambio decisi di rimontare tutto con una sola fascia,risultato poca potenza e dopo poco si grippò definitivamente


I pistoni monofascia esistono ben, ma sono diversi. Anche la posizione sul pistone e la fascia stessa sono completamente differenti. Strano però il tuo caso, ho anch'io un vecchio cinquantino (Peripoli Giulietta), ridotto a monofascia, però funziona alla grande. Un pò meno potenza, ma nonostante gli oltre 30 anni va benone (finchè dura).


Ultima modifica di Stepmeister il Mar Mar 12, 2013 1:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 12, 2013 1:17 pm

cerca un centro rettifiche serio, portati pistone e anche cilindro, vedrai che con poco te le procurano ok capo
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Messaggio  Dominik Mar Mar 12, 2013 1:22 pm

assolutamente!!!non montare con una fascia sola,se ne ha 2 vuol dire che è stato concepito per portarne 2 e non 1.
i pistoni monofascia esistono, ma in genere si usano per le elaborazioni,danno più potenza rispetto quelli a 2 fasce ma durano meno ok capo
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Messaggio  gio stihl Mer Mar 13, 2013 1:05 pm

mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 13, 2013 1:09 pm

gio husqvarna ha scritto:mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo ok capo

le due fasce sono identiche, non c'è la raschiaolio. Comunque, mettile tutte e due, se ci sono, c'è un motivo ok capo
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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Mar 13, 2013 1:48 pm

gio husqvarna ha scritto:mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo ok capo

il raschiaolio c'e' solo nei motori 4tempi sia diesel sia benzina

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Messaggio  alby365pro Mar Giu 11, 2013 9:50 pm

Se non si mette il secondo segmento di compressione con molta probabilità si romperà il secondo colletto (lo spazio tra il primo e secondo segmento)
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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 10, 2014 7:49 am

Salve, scrivo qui una curiosità che mi è venuta, prima di tutto secondo voi è normale che su un pistone di diametro 46 che ha due fasce una sia di 46 e l'altra di 46,5? poi se ad un motore si sostituisce il pistone con due fasce con uno con una sola fascia è fattibile oppure si rischia qualcosa?
se sono domande stupide chiedo scusa

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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 8:45 am

Ciao,

le fasce devono essere dello stesso diametro (ammeno che uno sia nuova ed una usurata  Very Happy )

Piccola premessa sulle fasce:

Possono essere asimmetriche, nello spessore e nel materiale adoprato....in genere, ove presente questa diversità, fascia cromata sopra, fascia in ghisa sotto, in genere, quest'ultima, è più spessa di quella riportata al cromo.
La fascia in ghisa fa da "raschiaolio" e si usura più precocemente di quella cromata...nel contempo la fascia cromata o in ghisa cromata usura di più il cilindro e fà più compressione della seconda in basso...ecco perchè i cilindri in ghisa ma con fasce cromate tendono ad ovalizzare di più i cilindri e al contrario le fasce in ghisa perdono di compressione più precocemente.
Mai usare fasce cromate su cilindri cromati vecchio stampo, ok fasce cromate su cilindri cromati al nikasil.

Tornando alla tua domanda un pistone monofascia con stessi requisiti e punto di compressione può andar bene, occhio però a dove cade la spina ferma segmento... "teoria" vuole che non deve trovarsi a ridosso di una luce.
Spero la risposta sia esaustiva.

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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 10, 2014 12:14 pm

twinpulse molto esaustiva anche se molte cose vanno oltre ma mia comprensione ahhah, comunque questa modifica l'avrà fatta un meccanico non so, volevo solo chiedere se fosse praticabile

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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 1:20 pm

Sì,  cheers con le dovute precauzioni di cui sopra.


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 10, 2014 2:35 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Eliminato quote (superflue))
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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 10, 2014 1:24 pm

nel caso queste precauzioni non fossero stare prese che difetti comporterebbe il motore quando è acceso?

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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 2:27 pm

Rottura Fascia con conseguente grippaggio, rischi sulle tolleranze del manovellismo e residui metallici su tutto il motore; ovalizzazione precoce del cilindro; usura precoce della cromatura, usura precoce della fascia (vedi monofascia in ghisa).
Cromo su cromo non si usa, è una nozione meccanica.

Potrebbe succedere tutto o niente, se ha s-considerato le cose che ti che ti ho detto....ma se è un Meccanico dovresti dormire sonni tranquilli.

Ciaù


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 10, 2014 2:36 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Eliminato quote (superflue))
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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 10, 2014 2:39 pm

speriamo.piu' che altro era una curiosità. ma sei un ingegnere?complimenti

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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 9:18 pm

No, non mi piacciono le persone incravattate, ogni tanto copulo alla grande e trascorro un (pó) di tempo "pratico" sui motori.
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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 10, 2014 9:20 pm

cmq complimenti grande competenza. io sono ingegnere ma di queste cose non ne avevo idea. comunque spero sia fatto a dovere il lavoro

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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 9:54 pm

Consiglio mio studia e rimani sempre aggiornato e poi pratica e sperimenta fin dove ti spinge il tuo ego. É impagabile. Attualmente rispolvero libri degli anni 70 sui carichi di rottura. Ma le formule sono mortali.
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Messaggio  fabbro Ven Set 25, 2020 9:30 pm

scusate se torno sull'argomento ma ragionavo su un aspetto dei pistoni doppia fascia e vorrei un riscontro da voi.
Pensavo al fatto che le fasce, durante la corsa del pistone, raschiano olio presente nella miscela rispettivamente:
- in fase di compressione la parte superiore della fascia in alto spingendolo su verso la testata,
- in fase di scarico la parte inferiore di quella in basso spingendolo verso giú in direzione della camera di manovella ed imbocco del travaso, questo fa si che i due lati opposti di esse (parte bassa della superiore e parte alta della inferiore) e la sezione anulare di pistone compreso tra loro, di fatto, lavorino sempre a secco... questo credo con maggiori usure e temperature piú elevate.
sbaglio?
non so, io istintivamente tenderei a preferire la soluzione a doppia fascia (ad esempio Husqvarna passando dalla 372xp o 365 alle successive 572xp e 565 é andata in questo senso, abbandonando la soluzione mono fascia per adottare quella a doppia fascia)  ma questo aspetto mi fa un po' pensare....  Rolling Eyes

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