Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:12 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310687 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 334 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Camaro71, Dolfo, FF1962, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap30%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap35%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap12%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap4%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap5%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap9%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_lcap1%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRATTORINI RASAERBA

+95
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
99 partecipanti

Pagina 19 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty info ricambi

Messaggio  FrenK1968 Sab Feb 06, 2021 3:26 pm

buongiorno.
ho un dilemma.
volevo sostituire le fasce al mio trattorino rasaerba con motore b&s,lo ho gia smontato in
passato per un altro motivo,ma andando in ricerca del ricambio "ho il manuale" mi trovo
a un doppio bivio.
fasce normali
fasce cromate
e ovviamente maggiorate.
cosa mi consigliate?
il problema principale e che differenza fa tra le normali e cromate?
come so quali prendere senza smontarlo prima?
ma poi smontandolo si capisce?
ciao e grazie

FrenK1968
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Sab Feb 06, 2021 3:38 pm

Frenk1968

per cortesia , hai già scritto.
Aspetta che ti rispondano, non è corretto continuare a postare ripetutamente, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Lun Feb 08, 2021 11:08 am

Buongiorno.
Riassumo le conclusioni cui sono giunto dopo un po' di "studio" in rete e un paio di giri da rivenditori locali.
-trinciaerba a lama: macchine che mi attirano molto (mi permetterebbero di limitare moltissimo l'uso del decespugliatore, oltre che di utilizzarle anche per il sottobosco); ma peccano un po' come qualità di taglio e non fanno mulching vero (quindi dovrei rastrellare, cosa che odio...), per cui dovrebbe essere presa in accoppiata al trattorino, e sinceramente adesso più di 2000 euro non posso metterli sul piatto in aggiunta all'investimento per il trattorino.
-mini-rider: come dimensioni forse mi permetterebbero un po' più di agilità, soprattutto nel frutteto; però forse sono un po' sottodimensionate (o al limite) per il lavoro che devo fare. Una sola lama di 70-80 cm significa più lentezza nel lavoro. Forse lo Snapper RER 200 potrebbe essere sufficiente (ha comunque un motore da 500 cc), ma lo trovo sui 2900 euro... in alternativa, anche se un po' meno potente, forse il Cub Cadet LR2 NS76, intorno ai 2000 euro. L'idea che mi sono fatto è però che sarebbero un compromesso ad un prezzo forse troppo elevato.
-trattorini: più ingombranti dei rider ma più performanti, mi permetterebbero di procedere rapidamente. Da verificare quanto riuscirei a fare del frutteto e quanto tra le aiuole davanti a casa. Ovviamente il lavoro "di fino" tra le piante lo farei con la tosaerba, ma daltronde lo stesso varrebbe anche per il rider.

Dite che ho colto il giusto?

Personamente, mi sto convincendo che il trattorino possa esser la scelta migliore come costi/benefici.

Sui trattorini, la scelta è poi quella della potenza.
Sostanzialmente: monocilindrico (sui 13-15 cv) o bicilindrico (sui 22 hp)?

Quanto a marche: ho visto gli Stiga / Castelgarden (sono dello stesso gruppo), acquistabili anche in rete.
Un grosso rivenditore della mia zono invece distribuisce Solo by AL KO. Non avevo mai sentito prima, sono tedeschi con produzione austriaca, dice che ne vende un sacco dalle mie parti perchè vanno molto bene in zona collinare.

Entrambi Stiga/Castelgarden e Solo by AL KO hanno prezzi abbastanza allineati: sui 2000 euro per 13cv, sui 2500 per i 22 cv.

Ho poi visto John Deere da un altro rivenditore della zona, e qui mediamente siamo 600-700 euro più cari dei precedenti a parità di cv.

Grazie

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mar Feb 09, 2021 6:51 pm

Credo i prezzi di John deere siano giustamente più elevati rispetto ad altri. Anche snapper.
Purtroppo non ho competenza per aiutarti ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Franco2021 Gio Feb 11, 2021 7:54 pm

qualche nota pro (+)/contro(-) per trattorino e falcia-erba se ti può essere utile, tanto per parlare (io ho due macchine Toro raggio zero pesanti, in passato ne ho avuti altri):

trattorino:
(-)dalle foto hai un ambiente ''misto'', il trattorino classico idealmente vorrebbe uno specchio di prato piuttosto regolare, piano e pulito.
(-)vicino alle scarpate c'è qualche rischio specialmente a terreno umido (credo che il trattorino non abbia arco di protezione/cintura) la trattività dei trattorini è quasi zero.
(-)se hai un limite di budget un trattorino economico potrebbe usurarsi velocemente, specialmente il piatto di taglio, se dura 5 anni fai 2500 euro/5 anni=500 euro/anno di ammortamento.
(-)il mulching è un taglio ideale, nella pratica basta erba umida o sovra cresciuta e sei costretto allo scarico laterale. il mulching in primavera e autunno ti costringe ad una pulizia scrupolosa del piatto (sollevamento del trattorino o del piatto non immediato...) altrimenti si deposita molta erba e si ossida.
(-)non farti ingannare dalla potenza motore, meglio più che meno ovvio, ma il punto debole è il telaio, specialmente le parti stampate in lamiera (meglio saldate).
(-)non credere alla resa in m2/ora scritta sui dépliant (è calcolata velocita massima x larghezza piatto...), quella è una resa ideale che non raggiungi nemmeno in un campo da calcio.
(++)il trattorino 'ti porta' e in effetti è abbastanza riposante per piccole superfici (se ci stai sopra 4 ore pensi il contrario)
(++) in termini di inquinanti respirati è un vantaggio, il naso è più lontano dallo scappamento.

falciaerba (quello con asse motore e asse lama paralleli collegati da cinghia di trasmissione, due ruote dietro un ruotino davanti, trasmissione tipo motocoltivatore)
(+) con un budget medio-alto compri una macchina robusta (esempio la marca Orec) che dura 20 anni.
(+) arriva quasi dappertutto
(+) è robusto rispetto a radici affioranti, irrigatori, fili di ferro, pietre ed altra roba che trovi a terra e prima o dopo colpisci
(++) avendo lo scarico posteriore (quasi tutti i modelli) non si intasa mai anche con erba alta e umida
(+) facile affilare la lama e fare manutenzione stagionale
(+) facile da portare a riparare nel caso sfortunatamente avesse problemi
(-) lascia l'erba tagliata 'lunga' (le appendici mobili alle lame dovrebbero migliorare lo sminuzzamento)
(-)gli devi camminare dietro, le marce sono un poco macchinose (non sono sincronizzate, ci sono idrostatici ma costano di più)
(--) respiri un po' più fumi (si può usare la maschera con filtro per organici quando non è caldissimo)
(--) oltre un certo limite (a occhio un 30mtx30mt=1000mt2) diventa oneroso camminargli dietro.

ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni...

rider (il trattorino con baricentro basso)
...si va per le lunghe, magari riscrivo qualcosa dopo

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 16, 2021 8:55 am

Ti ringrazio per il prezioso contributo, e attendo con trepidazione la parte sui rider.

Anche perchè ieri sono stato da un rivenditore Snapper, per vedere il rider.

E... che dire... secondo il rivenditore (che tratta anche latri marchi, tipo Stihl, per cui non avrebbe convenienza a vendermi proprio Snapper), per un prato rurale e ambiente misto come il mio, un trattorino "tradizionale" non va bene e rischia di durare ben poco.
Lui per il tipo di uso che ne farei mi proponeva appunto il RER 200, o in alternativa un trattorino alto di gamma con piatto fabbricato (e non stampato).

RER 200 = 3100 Euro
Trattorino serio più di 4000.

Non so, sono sempre più confuso...

La scorsa settimana ho visto una falciatrice della Honda con cambio idrostatico... 2000 Euro... Mi permetterebbe di fare anche i pendii e tener pulito il sottobosco...
Ma come già detto si perde in qualità di taglio e il mulching è approssimativo.
Certo, mi resta sempre il tosaerba per il fronte casa.

Il mio cruccio principale resta il tempo... a spingere dietro alla tosaerba ci perdo più di una giornata a taglio adesso, e quest'anno non me lo posso/voglio permettere.




Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mar Feb 16, 2021 9:35 am

Non ti sono di aiuto in quanto non ho esperienze tali da dare consigli.
Però se vuoi tenere in ordine sottobosco, pendii, frutteto, prato ...il tutto molto velocemente e un prato bello da giardiniere...o alzi il budget o devi trovare un compromesso Very Happy .

Il trattorino o rider consente gran velocità e zero fatica, e questo non è poco. Anzi...è  rilassante.
Il rasaerba o comunque una macchina da portare a lungo andare diventano uno stress, se hai un po' fretta di fare. Perché la velocità è quella che è, in più cammini e magari non poco.

Per quanto so e quanto ricordo i rider e le macchine snapper sono più che valide

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 16, 2021 9:44 am

Infatti... penso che il compromesso potrebbe essere per adesso un rider tipo Snapper (semplicità d'uso, affidabilità, dimensioni contenute e agilità, anche se mi garantirebbe un lavoro meno veloce di un trattorino con piatto lama più grande). Più decespugliatore ed eventualmente rasaerba che ho.

Alternativa: un trattorino tradizionale bicilindrico (il Solo by AL KO 22 cv mi verrebbe 2600 Euro).

In futuro: o ci aggiungiamo trinciaerba a lama o sostituiremo il trattorino con una cosa un po' più seria.

Domanda: una macchina tipo "zero turn" sarebbe più indicata (sempre ammettendo che possa permettermi di considerare un budget più elevato...  pale ) o ha sempre gli stessi difetti dei trattorino che mi avete menzionato qui sopra?

Grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 16, 2021 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 16, 2021 1:03 pm

in tutta onestà, 3000 e rotti euro per un rider con variatore a disco io non li spenderei.
ho visto degli zero-turn andare in posti incredibili ma non erano macchine da 4000 euro (moltiplicare per almeno 3)
il problema di un trattorino convezionale (trattorino, rider, zero-turn) è la posizione di seduta elevata e quindi un baricentro alto, accoppiata con una trazione mediocre in alcuni.
quindi, in piano OK ma poi sono dolori.
senza contare che se non hai un campo da golf il piatto ti dura poco.

non avessi il problema di fare un bel lavoro, ti direi subito di andare a vedere un grillo climber 7.13 (o comunque serie 7), si arrampica ovunque, trazione idrostatica, non patisce radici, pietre, tane di talpa...
a te il climber non va bene ma potresti vedere un grillo MD13 (o MD15 o MD18), che è in pratica un climber serie 7 con piatto combinato mulching/scarico laterale.
se ci metti le ruote tacchettate vai dove va il climber ed hai un taglio più bello.
non hai raccolta e sei sui 4500 euro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 16, 2021 3:28 pm

Grazie.

Ho lo stesso dubbio sull'investire 3100 euro sul rider Snapper.
Non è questione di budget, ma se l'investimento valga la pena per quel che da.

Grillo sono ottime macchine da quanto capisco... e, a parte il fatto che MD 13 no è più in produzione quindi si parte dal 15... il problema che ci vedo è che 4500 euro sono un po' tantini in questo periodo.
Oltre al fatto che chi vende Grillo qui dalle mie parti mi ha già tirato un brutto scherzo sul tosaerba snort
Ovvio, se è la macchina giusta in qualche modo potrei combinare.

Alternative simili ma un po' più economiche?

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Franco2021 Mar Feb 16, 2021 4:45 pm

aggiungo qualche caratteristica dei raggio zero (esperienza diretta) e climber (no esperienza diretta, visti dai concessionari e alle fiere)

raggio zero:
-per un prato a quote variabili non va bene, non lavora in costa (di traverso) causa ruote anteriori pivottanti , in salita è instabile e pericoloso per ribaltamento, vicino alle scarpate devi stare a 1-2 metri perché slittare è un attimo.
-come per tutti i prodotti c'è una grande differenza tra le macchine professionali e quelle consumer/hobby, queste ultime sono talvolta realizzate per abbattere i costi e massimizzare il margine di chi produce e vende, non te ne accorgi subito ma dopo 1-2 anni di uso (ruggine sotto al piatto, pneumatici tubeless sgonfi, batteria finita, usura cinghia, lame usurate o piegate...)
++in piano sono veloci (i top di gamma molto molto veloci), con lo scarico posteriore lasciano il tagliato in strisce con un risultato molto buono, con lo scarico laterale ci vuole più accortezza (girare in un certo verso, non colpire la casa, non accumulare il tagliato...). la raccolta con cestone erba non si fa praticamente più.
+++per grandi superfici (10000 m2) sono ottimi, il terreno deve essere preparato: via ostacoli inutili, piccoli dislivelli, ceppi di piante tagliate ecc...

climber:
+il baricentro basso e le ruotine tractor ti aiutano in costa e in salita, differenziale bloccabile meglio, non so se fanno il doppia trazione (anche anteriore)
++taluni hanno scarico posteriore che nella pratica è molto efficace anche con erba alta e umida.
-in estate sei immerso nella polvere se il prato tende al secco, anche il motore respira polvere (attraverso il filtro...)
-le ruote non sono tanto larghe per cui hanno trazione ma possono improntare il prato quando è umido o ha piovuto.
--poiché nessun mezzo ha sospensioni, con le ruotine è tutto affidato al sedile e... alla schiena
--ho l'impressione che essendo un prodotto di nicchia sia di conseguenza prezzato  relativamente alto (comunque è parecchio che non mi aggiorno...)
--la velocità massima tanto alta non può essere, questo limite è dato non dalla macchina ma dall'insieme operatore-macchina-sospensioni-ruote...

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 16, 2021 9:54 pm

Grazie @ Franco2021.
Contributi interesantissimi per un neofita o poco più quale sono io.

Attendiamo ora a completamento la puntata sui rider!

Nel mentre, ho fatto un giro questa sera dal rivenditore Grillo... il quale verrà in settimana a visionare personalmente la proprietà per sincerarsi se effettivamente mi serve proprio una macchina di tale livello (e costo) o se si può fare con altro (loro trattano anche John Deere e Cub Cadett).

Vediamo cosa ne esce...

Ho visto anche uno Zero Turn entry level di Toro (Time Cutter ZS 3200S). Ma forse, per quanto detto da Franco qui sopra lo Zero Turn non fa per me.
Comunque, veniva via a 4000 Euro scontato perchè ultimo pezzo (4300 Euro prezzo pieno).

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  jacoposv Mer Feb 17, 2021 10:14 am

Buongiorno, post molto interessante in cui inserisco la mia esperienza.
Ho circa 2.000m2 di prato in cui cresce erba molto fitta e rigogliosa ( mio nonno la coltivava, io non ho tempo). Essendo attaccata a casa l’ho trasformata in una sorta di giardino/prato ma comunque è erba spontanea quindi si avvicina alla situazione di JoeUD.
Il terreno è abbastanza in piano ma ho zone in declivio di raccordo tra le varie fasce.
Non avendo esperienza in trattorini e volendo qualcosa di robusto (in alcune zone mi capita di avere qualche canna, oppure anche rovi e zolle sollevate dai cinghiali) ho deciso di optare per un motocoltivatore usato con trincia a lama: ho comprato un Bertolini MT 308 con trincia Procamas RA65 (in altri post sui motocoltivatori trovate le foto). Spesa: 600€, poi a causa di rottura del motore ho speso altre 400€ per un motore nuovo (e maggiorato): totale 1000€

Il Motocoltivatore ha 2 velocità: 2,02 e 4,5km/h quindi in teoria dovrei fare circa 2.900m2/h, in realtà vista l’erba tenace, la presenza di piante ecc faccio 2.000m2/h (cioè tutto la superficie).
La tipologia di taglio è “quasi” mulching, nel senso che se l’erba è poco cresciuta (sino a 20 cm) si ha un risultato perfetto senza necessità di rastrellare, se è superiore si può vedere dell’accumulo di residuo. Questo anche perché ha scarico laterale e non posteriore e volume interno del piatto non molto grande, altre trincie credo andrebbero meglio (tipo la Bellon-mit MDS o la Zanon Falk).
Comunque anche in questi casi non rastrello e il risultato è comunque soddisfacente.
Tutto questo per dire che io mi sentirei di consigliare a JoeUD tranquillamente mezzi tipo Grillo CL75 (o similari), che ti toglieranno anche gran parte del lavoro con il decespugliatore (dalle foto per me ci fai anche tutti i declivi) . Ci sarebbe anche l’Ecotech HRT 110 con piatto mulching, ma credo si vada su cifre superiori.

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Gio Feb 18, 2021 2:28 pm

Grazie mille anche a te per il contributo!

Effettivamente, sono certo che un Grillo CL75 andreabbe dappertutto e mi azzererebbe praticamente l'utilizzo del decespugliatore.
Riguardo alla qualità del taglio, da quel che ho visto/letto (e considerando ceh anche davanti a casa non ho prato inglese) penso possa andare. Alla più sporca potre continuare ad utilizzare il tagliaerba solo davanti a casa.

Mi frena un po' il dovergli correre dietro. Ho necessità di ridurre al minimo il tempo da dedicare alla manutenzione del verde, e sicuramente questa soluzione non sarebbe la migliore da quel punto di vista.

Certo, ci sono anche i trattorini trinciatutto Grillo... ma siamo su budget abbastanza elevati.

Ad ogni modo, aspettiamo il sopralluogo del rivenditore e poi delibereremo.

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  jacoposv Gio Feb 18, 2021 2:47 pm

Secondo me con il CL75 , una volta presa la mano, in 1 ora e mezza max 2 ore fai tutto. Certo, capisco la necessità di ridurre i tempi ma se vuoi ridurre ulteriormente e soddisfare anche gli altri requisiti temo devi salire di budget.
Per il corrergli dietro....sicuramente un mezzo su cui stai seduto è più comodo, ma avendo trasmissione idrostatica (da 0 a 6km/h che è tanto) puoi regolare l'andatura in maniera ottimale e con il blocco del differenziale oltre che camminare non penso che devi fare grossa fatica, poi naturalmente dipende dalle esigenze.

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Gio Feb 18, 2021 6:39 pm

quando si tratta di certi importi qualche rivenditore fa anche provare il mezzo ... a me lo avevano proposto. Appena ci sono salito ho deciso Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Ven Feb 19, 2021 9:54 pm

Aggiornamento...
Dopo sopralluogo, il rivenditore Grillo ha sentenziato che un mezzo tipo climber o MD sarebbe decisamente troppo, e che riuscirei a fare gran parte del lavoro (anche dei pendii) con un comune trattorino.
L'unica cosa ha detto eventualmente di valutare di prendere qualche cavallo in più.

A questo punto restringerei la scelta a due mezzi
(1) solo by AL KO 22 cv scarico laterale + mulching - 2600 euro
(2) snapper RER 200 - 3100 euro

Di pancia andrei per il secondo.
Nonostante il piatto lama più piccolo (84 vs 102), dovrebbe essere più adatto ad erba rustica; più maneggevole tra le aiuole e le piante date le dimensioni; telaio snodabile; manutenzione più semplice (quel che non c'è non si rompe); leggendo in rete, sembra duri un'eternità; è vero che non ha il cambio idrostatico, ma questo potrebbe essere un vantaggio in caso di guasto (minor costo di riparazione). Costa abbastanza di più, ma la maggior spesa iniziale potrebbe venir compensata da quanto sopra.

Che dite, la accendiamo??

Nota finale: tutti i rivenditori continuano a ripetere che quest'anno ci saranno problemi di consegna per i trattorini da parte delle case... Effetto Covid?!


Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Sab Feb 20, 2021 8:06 am

Io non mi farei problemi sullo snapper...però vado solo a naso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Gio Feb 25, 2021 9:15 am

Buongiorno.

Il dado è tratto.

Alla fine ho optato per lo Snapper RER 200.
Ho valutato che dimensioni contenute (e dunque miglior possibilità di passare sotto gli alberi e tra le aiuole), baricentro basso, facilità di manutenzione valessero "il prezzo del biglietto".
Vi aggiornerò su come va nella prova sul campo.
Arrivo previsto: metà-fine marzo.

Grazie a tutti per il onfronto ed i preziosi consigli.

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Gio Feb 25, 2021 9:34 am

bene, aspettiamo foto e impressioni d'uso (quando sarà il momento)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Joe_UD Gio Feb 25, 2021 9:37 am

ok capo

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Trattorino Viking non parte

Messaggio  Andrea MS Mer Mar 17, 2021 6:20 pm

Salve a tutti amici del forum io ho un Viking mt6112 c con motore Briggs&stratton intek serie 4.
175 cilindrata 500 praticamente è stato messo gasolio con la benzina. ho pulito il serbatoio il carburatore e registrato le valvole 0.10 l'aspirazione e 0.15 lo scarico fatto tutto ciò il macchinario non vuole partire. chiedo qualche consiglio per farlo rivivere grazie a tutti
Andrea MS
Andrea MS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 27.04.20
Età : 26
Località : Provincia di latina

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mer Mar 17, 2021 6:50 pm

Andrea devi scrivere qui https://lamotosega.forumattivo.com/f49-officina cercando l' area opportuna ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Andrea MS Mer Mar 17, 2021 8:50 pm

Ok grazie scusate Wink
Andrea MS
Andrea MS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 27.04.20
Età : 26
Località : Provincia di latina

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Sab Mar 20, 2021 6:56 am

ho letto con interesse le considerazioni nei post precedenti, avevo delle convinzioni che sono state demolite...io stavo prendendo in considerazione un
cub cadet ZT1 idrostatico Larghezza taglio 130cm con tre lame, Motore Kawasaki 675cc 23cavalli, ho un giardino abbastanza ondulato, un 500 mq con una forte pendenza, non taglierei di traverso ma per fare su e giù avrei bisogno di una buona trazione, avrà sicuramente il blocco differenziale ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito, avendo un piatto largo 127 cm sicuramente nelle parti ondulate non verrà un bel lavoro, da qualche parte l'erba rimarrà più alta giusto? le tre lame dovrebbero essere indipendenti, cioè ognuna seguire il terreno per venire un bel lavoro, ma non credo che esistano

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 19 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.