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Messaggio  rò89bs Mer Apr 10, 2013 9:27 pm

Avevo cominciato l'anno scorso a vedere il perchè non partiva cambiando il primer (la mezza sfera che fa da pompetta per intenderci) che era crepo, smontando e pulendo il carburatore Walbro WZ.
In questi giorni l'ho ripreso in mano e oggi ho sostituito le membrane seguendo l'esploso.
L'unico dubbio lo ho sulla membranina che sta nella vaschetta, quella con i quattro cerchietti formati da una lamierina, i cerchietti devono essere dalla parte delle levette che si vedono all'interno, giusto? Question
I sintomi sono sempre quelli del titolo, parte per 3 secondi, il tempo di finire la miscela che si pompa col primer e poi si spegne.
Il filtro della miscela non dovrebbe essere sporco visto che la miscela pompandola manualmente arriva, no?
Se fino a qui ho fatto tutto giusto non sò più cosa fare very cry

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Messaggio  rò89bs Gio Apr 11, 2013 7:59 pm

Pistone completamente rigato Rolling Eyes
Troverò i ricambi? Di che cifra parliamo più o meno?

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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 11, 2013 8:19 pm

rò89bs ha scritto:Pistone completamente rigato Rolling Eyes
Troverò i ricambi? Di che cifra parliamo più o meno?

Potresti postare qualche foto del pistone e del cilindro? Nonostante i segni, a meno che il grippaggio non sia profondo, non dovrebbe dare quei problemi lì. Anzi, in quel caso non dovrebbe proprio partire. Forse è ancora recuperabile.
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Messaggio  rò89bs Gio Apr 11, 2013 8:29 pm

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Messaggio  falcetto Gio Apr 11, 2013 8:45 pm

rò89bs ha scritto:....L'unico dubbio lo ho sulla membranina che sta nella vaschetta, quella con i quattro cerchietti formati da una lamierina, i cerchietti devono essere dalla parte delle levette che si vedono all'interno, giusto? Question
I sintomi sono sempre quelli del titolo, parte per 3 secondi, il tempo di finire la miscela che si pompa col primer e poi si spegne.
1. Sì, la parte metallica va a contatto col bilancere.
2. Ho visto anche le foto del pistone. E' evidente la grippatura generale. Ma non mi è chiaro perchè parte e funziona solo per 3 secondi. Il primer non manda miscela nel cilindro ma serve solo per riempire il carburatore. Secondo me, c'è in ogni caso un problema anche a livello carburatore. Saluti

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Messaggio  rò89bs Gio Apr 11, 2013 9:13 pm

il fatto che si spenga dopo poco puó essere dovuto al paraolio che non fa più tenuta??

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 12, 2013 4:38 am

rò89bs ha scritto:il fatto che si spenga dopo poco puó essere dovuto al paraolio che non fa più tenuta??

Non credo. Se aspirasse aria falsa dai paraoli faresti fatica innanzi tutto ad avviarlo e poi tenderebbe subito a salire di giri per l'eccessivo smagrimento. Purtroppo, a vedere dalle foto, la grippaggio c'è stato. Ma concordo con falcetto: se parte, non dovrebbe bloccarsi perchè finisce la benzina del primer. E' quindi segno che poi non passa miscela. Se tu togli la membrana e azioni manualmente il bilanciere, miscela ne passa?
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Messaggio  rò89bs Ven Apr 12, 2013 7:06 am

Ad esser sincero non ne sono sicuro, lo ho pulito più volte e quello che mi ha smontato il tutto ha detto che il carburatore era a posto...oltre non só

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Messaggio  rò89bs Ven Apr 12, 2013 3:25 pm

Ma il pistone riesco ancora atrovarlo?? Sad ho guardato un pò su internet ma non trovo nulla...

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 12, 2013 3:41 pm

rò89bs ha scritto:Ma il pistone riesco ancora atrovarlo?? Sad ho guardato un pò su internet ma non trovo nulla...

Fai prima ad andare in un centro rettifica, qualcosa di compatibile probabilmente lo troveranno. Controlla o fatti aiutare per quella questione del bilanciere. Se miscela non ne arriva e i tubetti sono in buono stato, o è il filtro del carburante o è il carburatore che non è stato montato/regolato bene (non intendo solo di carburazione).
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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 12, 2013 3:55 pm

ai provato a controllare le condizioni della candela distanza elettrodi e se fa la scintilla ?

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Messaggio  rò89bs Ven Apr 12, 2013 4:24 pm

si
Stepmeister ha scritto: Fai prima ad andare in un centro rettifica, qualcosa di compatibile probabilmente lo troveranno. Controlla o fatti aiutare per quella questione del bilanciere. Se miscela non ne arriva e i tubetti sono in buono stato, o è il filtro del carburante o è il carburatore che non è stato montato/regolato bene (non intendo solo di carburazione).
Scusa ma è la prima volta che devo procurarmi un pistone, cosa sarebbe un "centro rettifica"??

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Messaggio  Erne Ven Apr 12, 2013 5:52 pm

Un centro rettifica è in pratica una officina dove si eseguono rettifiche dei cilindri (non quelli della motoseghe o dece) e solitamente sono forniti di una vasta gamma di pistoni da adattare ai vari cilindri rettificati.
Spero che tu sappia cosa è l'operazione di rettifica.
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Messaggio  rò89bs Ven Apr 12, 2013 7:00 pm

Si una rettifica sò cos'è ma non pensavo esistessero delle officine che fanno solo quello, pensavo lo facesse un riparatore normale. ok capo
Tornando al pistone: per trovarne uno equivalente cosa bisogna misurare? Ok per il diametro e il diametro dello spinotto della biella....poi?

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 12, 2013 7:08 pm

rò89bs ha scritto:Si una rettifica sò cos'è ma non pensavo esistessero delle officine che fanno solo quello, pensavo lo facesse un riparatore normale. ok capo
Tornando al pistone: per trovarne uno equivalente cosa bisogna misurare? Ok per il diametro e il diametro dello spinotto della biella....poi?

Portagli direttamente il pistone e il cilindro, così la misura è più precisa e se necessario a quest'ultimo gli danno anche una rilucidata.


Ultima modifica di Stepmeister il Ven Apr 12, 2013 7:12 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  rò89bs Ven Apr 12, 2013 7:10 pm


Si ma come si capisce se è equivalente o no? E' una mia curiosità  Very Happy

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 12, 2013 7:18 pm

E anche il cilindro, se necessario gli danno una rilucidata. Un pistone è equivalente quando le misure saranno uguali. Bisogna considerare oltre a quelle da te indicate, anche l'informazione data dalla lettera stampata sul cielo del pistone, che indica il grado di maggiorazione.
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 12, 2013 7:26 pm

dalla foto..si nota chiaramente la grippatura..il cilindro in che condizioni e'??..in secondo luogo..se si accende solamente per pochi secondi il problema e' da' imputare all'alimentazione..molto probabile il carburatore o una guarnizione...
se devi cambiare il pistone recati in un'officina di riparazione attrezzature agricole.. Very Happy

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Messaggio  Maxthepiper Lun Mag 06, 2013 9:07 am

Riesumo il post perchè sono anche io in ambasce con un Efco Jet 260:
Dopo 2 anni di stop, e moltissimi tentativi di ripartenza, nessun segno di voler ripartire. Solo iniettando un po' di miscela dal vano filtro aria si metteva in moto per quei pochi secondi necessari a consumare la miscela. Insomma, esattamente come successo agli altri utenti. Dopo un po' a peggiorare la situazione si crepava anche la pompetta del primer. Vabbè, prendo i vari pezzi di ricambio: pompetta primer, filtro aria nuovo (il vecchio si sbriciolava), tutte le membrane. Smonto il carburatore soffio con compressore il tutto, pulisco i vari passaggi, rimonto tutte le membrane (facendo chiaramente attenzione al verso) e provo. Il primer ora funziona benissimo, pompando la miscela raggiunge il carburatore, provo varie tirate, nulla... provo provo provo, nulla. Solo iniettando col solito metodo la miscela a monte del filtro aria si mette in moto per pochi secondi. Tengo a precisare che ho smontato anche le vitine che regolano la carburazione ed ho pulito bene le sedi, rimontandole e tarandole come consigliato qui sul forum (vite micrometrica svitata un giro e 1/2 e vite del massimo svitata 1 giro ed 1/Cool.

Perchè? la miscela arriva al carburatore, si riempie il primer, ma poi non raggiunge la camera di scoppio.... che fare?

Grazie in anticipo,

Max

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 06, 2013 10:40 am

lo spillo conico...lo hai smontato e controllato?? ?????

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Messaggio  rò89bs Lun Mag 06, 2013 12:07 pm

Il mio oltre il pistone grippato, secondo quello che mi ha aiutato a cambiarlo, dovrebbe avere la bobina guasta, fa la scintilla ma non arriva al voltaggio necessario.
La bobina del 260 dovrebbe essere la stessa del 400 (me lo potete confermare?) e siccome ho a disposizione un efco 400 ho pensato di provarla sul 260 per capire se è un problema di bobina o no..

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Messaggio  Maxthepiper Lun Mag 06, 2013 2:18 pm

Lo spillo conico sì, è quella che ho chiamato "vite micrometrica". Ha 2 possibili regolazioni, un fermo a tacche (5) da posizionare (secondo guida walbro) alla 2/3 tacca, e una regolazione a vite (1 giro e 1/2 da tutto avvitato). Tolto e pulita la sede... Non so più cos'altro fare. Ci deve essere un passaggio otturato, possibile? La scintilla è ottima, con la candela nuova. Tra l'altro con le regolazioni giuste, quei pochi secondi che rimane in moto va alla grande. Help me please!

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 06, 2013 5:01 pm


ALT!!!...quello che dici  e' lo spillo della valvola....
lo' spillo  che intendo io e' sotto la membrana..attaccato al piccolo bilancere  e molla di richiamo Very Happy

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Messaggio  rikyA166 Lun Mag 06, 2013 5:59 pm

Se non ricordo male, questo tipo di decespugliatore, montava un carburatore in plastica che con l'andare del tempo si deformava a causa del calore.
Il problema principale è proprio questo, deformandosi anche di poco, non funziona più correttamente. La soluzione sarebbe quella di cambiare il carburatore, ma a mio avviso su un modello così datato, non è conveniente, visto anche i danni del pistone.
Saluti
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Messaggio  Maxthepiper Mar Mag 07, 2013 12:16 pm

Appena ho scritto il precedente messaggio mi è sorto il dubbio.. A questo punto devo controllare lo spillo conico. Grazie, vi terrò aggiornati.

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