Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 610 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 609 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiann93
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Regolatore centrifugo motori Tecumseh
+6
Pimax
alby4everR
NIDAMA
khristianv
Erne
falcetto
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Eccovi un esempio di malfunzionamento del regolatore centrifugo che, col suo corretto funzionamento, impedisce al motore di andare in fuorigiri.
La foto qui sotto mostra cosa ho trovato allo smontaggio, con la fuoriuscita delle massette oltre il loro range previsto e hanno oltrepassato il fine corsa con impossibilità di rientrare, mentre la seconda foto mostra il particolare dopo la sistemazione. Saluti
La foto qui sotto mostra cosa ho trovato allo smontaggio, con la fuoriuscita delle massette oltre il loro range previsto e hanno oltrepassato il fine corsa con impossibilità di rientrare, mentre la seconda foto mostra il particolare dopo la sistemazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Ci dai una spiegazione tecnica di come lavora?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Mi ricorda qualcosa....
khristianv- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
falcetto ha scritto:Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
Quindi il piattello in plastica nera non ruota, si muove solo in senso verticale (su e giù)?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Non proprio. Alberino fisso (piantato a pressione) nel carter. Ingranaggio e piattello ruotano grossomodo alla velocità dell'albero motore. Il piattello scanalato è guidato fra le appendici dell'ingranaggio ed è libero di scorrere in verticale, trasmettendo lo spostamento alla leva esterna al motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Scusa la mia ignoranza, ma in che modo trasmette lo spostamento alla leva esterna del motore, andando su e giù?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Sulla parte superiore del piattello rimane appoggiata per strisciamento una levetta (tipo bilanciere di una valvola) che trasforma il moto rettilineo del piattello in moto rotatorio. Ovviamente stiamo parlando di circa 15-20°, ma è quello che serve per impedire l'eccessiva apertura farfalla del carburatore e la regolazione automatica dei giri motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Grazie mille.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Ho un modello LAV 153 con, ritengo, un problema simile. Volevo sapere quali sono i passi, di massima, per accedere al regolatore ed, eventualmente, se ci sono particolari attenzioni.
Grazie, Marco.
Ho un modello LAV 153 con, ritengo, un problema simile. Volevo sapere quali sono i passi, di massima, per accedere al regolatore ed, eventualmente, se ci sono particolari attenzioni.
Grazie, Marco.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Benvenuto. Bisogna semplicemente aprire il motore, rimuovendo le 6 viti che fissano la coppa....
Togliere il motore dal telaio e scaricare l'olio
Occorre una chiave a tubo o bussola esagonale da 3/8", 9,52 mm.
Se è un vecchio LAV troverai una rondella inserita a pressione sull'albero e la sua rimozione può essere difficoltosa. Carteggiare preventivamente l'eventuale ruggine presente sull'albero. Devi togliere anche la chiavella mozzo lama.
Informaci se sei in grado di iniziare l'avventura. Saluti
Togliere il motore dal telaio e scaricare l'olio
Occorre una chiave a tubo o bussola esagonale da 3/8", 9,52 mm.
Se è un vecchio LAV troverai una rondella inserita a pressione sull'albero e la sua rimozione può essere difficoltosa. Carteggiare preventivamente l'eventuale ruggine presente sull'albero. Devi togliere anche la chiavella mozzo lama.
Informaci se sei in grado di iniziare l'avventura. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Grazie. Come immaginavo.
Ritengo di si. Con i miei tempi ma penso di provarci.
Buona giornata.
Ritengo di si. Con i miei tempi ma penso di provarci.
Buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Sono riuscito a smontare facilmente il motore. Una delle due massette era fuoriuscita.
Ora devo rimontare il tutto ma credo di avere un problema! Ho notato che i due ingranaggi in acciaio più in vista hanno entrambi un "segno". Il più grande un foro di una certa dimensione. Il piccolo un segno su un dente.
Come devono essere posizionati?
Grazie.
Sono riuscito a smontare facilmente il motore. Una delle due massette era fuoriuscita.
Ora devo rimontare il tutto ma credo di avere un problema! Ho notato che i due ingranaggi in acciaio più in vista hanno entrambi un "segno". Il più grande un foro di una certa dimensione. Il piccolo un segno su un dente.
Come devono essere posizionati?
Grazie.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Se ti è uscita una volta, ti uscirà ancora. Puoi risolvere mettendo una rondella spessore max 1 mm sotto al Seeger che fa da fine corsa all'escursione del cilindretto in nylon
Per la messa in fase guarda qui sotto. Quando monti la coppa fai attenzione al corretto posizionamento dell'albero pompa olio. Saluti
Per la messa in fase guarda qui sotto. Quando monti la coppa fai attenzione al corretto posizionamento dell'albero pompa olio. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Se non ce la faccio con queste dritte...
La prima la ho immaginata ma non sapevo come risolverla.
Per quanto riguarda la seconda... grazie.
Buona giornata, farò sapere.
La prima la ho immaginata ma non sapevo come risolverla.
Per quanto riguarda la seconda... grazie.
Buona giornata, farò sapere.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Fatto tutto come da istruzioni in maniera abbastanza agevole. Dico "abbastanza" perché il problema è stato dimensionare una rondella da posizionare sotto al Seeger in quando "incassata" nel cilindretto. Con una semplice rondella veniva limitata troppo la corsa.
Naturalmente, però, devo aver combinato qualche cosa in quanto c'è una piccola perdita di olio dal perno centrale di fissaggio della lama.
Puo' essere dovuto al fatto che, avendola tolta, non ho serrato con forza la vite di fissaggio della stessa?
Oppure ho sbagliato il montaggio senza accorgermene?
Grazie ancora.
P.S. Buon anno.
Fatto tutto come da istruzioni in maniera abbastanza agevole. Dico "abbastanza" perché il problema è stato dimensionare una rondella da posizionare sotto al Seeger in quando "incassata" nel cilindretto. Con una semplice rondella veniva limitata troppo la corsa.
Naturalmente, però, devo aver combinato qualche cosa in quanto c'è una piccola perdita di olio dal perno centrale di fissaggio della lama.
Puo' essere dovuto al fatto che, avendola tolta, non ho serrato con forza la vite di fissaggio della stessa?
Oppure ho sbagliato il montaggio senza accorgermene?
Grazie ancora.
P.S. Buon anno.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
No, la vite di fissaggio lama non ha niente a che vedere con la perdita olio. Il problema è solo il paraolio. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Ho fatto tutto come da istruzioni e sono soddisfatto, ho sostituito anche il paraolio e non c'è più la perdita.
Purtroppo, però, non vuol saperne di partire.
Mi sembra sia tutto a posto, scintilla della candela OK / Candela bagnata quindi ritengo benzina OK, ma non parte assolutamente mentre prima partiva e saliva troppo di giri.
Cosa posso tentar di fare ora?
Grazie ancora per l'aiuto.
Ho fatto tutto come da istruzioni e sono soddisfatto, ho sostituito anche il paraolio e non c'è più la perdita.
Purtroppo, però, non vuol saperne di partire.
Mi sembra sia tutto a posto, scintilla della candela OK / Candela bagnata quindi ritengo benzina OK, ma non parte assolutamente mentre prima partiva e saliva troppo di giri.
Cosa posso tentar di fare ora?
Grazie ancora per l'aiuto.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
A buon senso hai fuori fase la distribuzione (hai allineato i riferimenti stampigliati su albero motore-albero a cammes?) o hai fuori fase l'accensione (chiavella-volano).
Oppure lo stai ingolfando pesantemente per qualche problema al carburatore. Saluti
Oppure lo stai ingolfando pesantemente per qualche problema al carburatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
...e qui casca l'asino!!!
1. Si, sono allineati. Il mio dubbio è, dato che due ruote dentate hanno diversa circonferenza, devo far fare un'ulteriore giro alla piccola e riallinearle?
2. Mi puoi spiegare, per favore, cosa intendi per "chiavella-volano"?
Grazie ancora, buona giornata.
1. Si, sono allineati. Il mio dubbio è, dato che due ruote dentate hanno diversa circonferenza, devo far fare un'ulteriore giro alla piccola e riallinearle?
2. Mi puoi spiegare, per favore, cosa intendi per "chiavella-volano"?
Grazie ancora, buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
1. Se sono allineati sei a posto. L'albero a cammes fa mezzo giro ogni giro completo dell'albero motore.
2. Devi controllare che con il pistone al PMS (tutto in alto) il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina. Saluti
2. Devi controllare che con il pistone al PMS (tutto in alto) il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Sela candela e bagnata, facilmente e ingolfato!!!!
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
1. E' possibile controllare che "il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina" senza smontare la copertura del motore? Eventualmente ci sono dei punti di riferimento?
2. Dato che non ho mai toccato la parte albero motore / volano è il caso di ritoccare la carburazione?
Grazie, buona giornata.
1. E' possibile controllare che "il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina" senza smontare la copertura del motore? Eventualmente ci sono dei punti di riferimento?
2. Dato che non ho mai toccato la parte albero motore / volano è il caso di ritoccare la carburazione?
Grazie, buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ricambio regolatore centrifugo motore Tecumseh Vantage 35
» Honda GCV160: usura ingranaggio regolatore centrifugo
» Motore Tecumseh rasaerba
» Honda GCV160: usura ingranaggio regolatore centrifugo
» Motore Tecumseh rasaerba
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.