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Messaggio  falcetto Ven Apr 12, 2013 8:45 pm

Eccovi un esempio di malfunzionamento del regolatore centrifugo che, col suo corretto funzionamento, impedisce al motore di andare in fuorigiri.
La foto qui sotto mostra cosa ho trovato allo smontaggio, con la fuoriuscita delle massette oltre il loro range previsto e hanno oltrepassato il fine corsa con impossibilità di rientrare, mentre la seconda foto mostra il particolare dopo la sistemazione. Saluti
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Messaggio  Erne Ven Apr 12, 2013 8:57 pm

Ci dai una spiegazione tecnica di come lavora?
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Messaggio  falcetto Ven Apr 12, 2013 9:12 pm

Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti

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Messaggio  khristianv Ven Apr 12, 2013 9:43 pm

Mi ricorda qualcosa....
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Messaggio  Erne Sab Apr 13, 2013 10:58 am

falcetto ha scritto:Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti

Quindi il piattello in plastica nera non ruota, si muove solo in senso verticale (su e giù)?
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Messaggio  falcetto Sab Apr 13, 2013 11:06 am

Non proprio. Alberino fisso (piantato a pressione) nel carter. Ingranaggio e piattello ruotano grossomodo alla velocità dell'albero motore. Il piattello scanalato è guidato fra le appendici dell'ingranaggio ed è libero di scorrere in verticale, trasmettendo lo spostamento alla leva esterna al motore. Saluti

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Messaggio  Erne Sab Apr 13, 2013 4:44 pm

Scusa la mia ignoranza, ma in che modo trasmette lo spostamento alla leva esterna del motore, andando su e giù?
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Messaggio  falcetto Sab Apr 13, 2013 6:24 pm

Sulla parte superiore del piattello rimane appoggiata per strisciamento una levetta (tipo bilanciere di una valvola) che trasforma il moto rettilineo del piattello in moto rotatorio. Ovviamente stiamo parlando di circa 15-20°, ma è quello che serve per impedire l'eccessiva apertura farfalla del carburatore e la regolazione automatica dei giri motore. Saluti

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Messaggio  Erne Sab Apr 13, 2013 8:31 pm


Grazie mille.
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Messaggio  NIDAMA Dom Nov 29, 2015 7:17 am

Buongiorno.

Ho un modello LAV 153 con, ritengo, un problema simile. Volevo sapere quali sono i passi, di massima, per accedere al regolatore ed, eventualmente, se ci sono particolari attenzioni.

Grazie, Marco.

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Messaggio  falcetto Dom Nov 29, 2015 7:48 am

Benvenuto. Bisogna semplicemente aprire il motore, rimuovendo le 6 viti che fissano la coppa....
Togliere il motore dal telaio e scaricare l'olio
Occorre una chiave a tubo o bussola esagonale da 3/8", 9,52 mm.
Se è un vecchio LAV troverai una rondella inserita a pressione sull'albero e la sua rimozione può essere difficoltosa. Carteggiare preventivamente l'eventuale ruggine presente sull'albero. Devi togliere anche la chiavella mozzo lama.
Informaci se sei in grado di iniziare l'avventura. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Dom Nov 29, 2015 8:50 am

Grazie. Come immaginavo.

Ritengo di si. Con i miei tempi ma penso di provarci.

Buona giornata.

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Messaggio  NIDAMA Sab Dic 19, 2015 6:10 pm

Buongiorno.

Sono riuscito a smontare facilmente il motore. Una delle due massette era fuoriuscita.

Ora devo rimontare il tutto ma credo di avere un problema! Ho notato che i due ingranaggi in acciaio più in vista hanno entrambi un "segno". Il più grande un foro di una certa dimensione. Il piccolo un segno su un dente.

Come devono essere posizionati?

Grazie.

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Messaggio  falcetto Dom Dic 20, 2015 9:34 am

Se ti è uscita una volta, ti uscirà ancora. Puoi risolvere mettendo una rondella spessore max 1 mm sotto al Seeger che fa da fine corsa all'escursione del cilindretto in nylon

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Per la messa in fase guarda qui sotto. Quando monti la coppa fai attenzione al corretto posizionamento dell'albero pompa olio. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Dom Dic 20, 2015 8:34 pm

Se non ce la faccio con queste dritte...

La prima la ho immaginata ma non sapevo come risolverla.

Per quanto riguarda la seconda... grazie.

Buona giornata, farò sapere.



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Messaggio  NIDAMA Ven Gen 01, 2016 10:33 am

Buongiorno.

Fatto tutto come da istruzioni in maniera abbastanza agevole. Dico "abbastanza" perché il problema è stato dimensionare una rondella da posizionare sotto al Seeger in quando "incassata" nel cilindretto. Con una semplice rondella veniva limitata troppo la corsa.

Naturalmente, però, devo aver combinato qualche cosa in quanto c'è una piccola perdita di olio dal perno centrale di fissaggio della lama.
Puo' essere dovuto al fatto che, avendola tolta, non ho serrato con forza la vite di fissaggio della stessa?
Oppure ho sbagliato il montaggio senza accorgermene?

Grazie ancora.

P.S. Buon anno.

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Messaggio  falcetto Ven Gen 01, 2016 4:23 pm

No, la vite di fissaggio lama non ha niente a che vedere con la perdita olio. Il problema è solo il paraolio. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Ven Gen 01, 2016 4:47 pm

Grazie.

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Messaggio  NIDAMA Dom Feb 07, 2016 3:43 pm

Buongiorno.

Ho fatto tutto come da istruzioni e sono soddisfatto, ho sostituito anche il paraolio e non c'è più la perdita.

Purtroppo, però, non vuol saperne di partire.

Mi sembra sia tutto a posto, scintilla della candela OK / Candela bagnata quindi ritengo benzina OK, ma non parte assolutamente mentre prima partiva e saliva troppo di giri.

Cosa posso tentar di fare ora?

Grazie ancora per l'aiuto.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 07, 2016 4:41 pm

A buon senso hai fuori fase la distribuzione (hai allineato i riferimenti stampigliati su albero motore-albero a cammes?) o hai fuori fase l'accensione (chiavella-volano).
Oppure lo stai ingolfando pesantemente per qualche problema al carburatore. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Dom Feb 07, 2016 6:06 pm

...e qui casca l'asino!!!

1. Si, sono allineati. Il mio dubbio è, dato che due ruote dentate hanno diversa circonferenza, devo far fare un'ulteriore giro alla piccola e riallinearle?

2. Mi puoi spiegare, per favore, cosa intendi per "chiavella-volano"?

Grazie ancora, buona giornata.


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Messaggio  falcetto Lun Feb 08, 2016 10:03 am

1. Se sono allineati sei a posto. L'albero a cammes fa mezzo giro ogni giro completo dell'albero motore.
2. Devi controllare che con il pistone al PMS (tutto in alto) il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Lun Feb 08, 2016 7:59 pm

Grazie.

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Messaggio  alby4everR Mar Feb 09, 2016 8:26 pm

Sela candela e bagnata, facilmente e ingolfato!!!!
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Messaggio  NIDAMA Dom Feb 21, 2016 7:47 am

Buongiorno.

1. E' possibile controllare che "il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina" senza smontare la copertura del motore? Eventualmente ci sono dei punti di riferimento?

2. Dato che non ho mai toccato la parte albero motore / volano è il caso di ritoccare la carburazione?


Grazie, buona giornata.

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