Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto Da mrboch Oggi alle 10:50 am
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24264 membri registratiL'ultimo utente registrato è mrboch
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Regolatore centrifugo motori Tecumseh
+6
Pimax
alby4everR
NIDAMA
khristianv
Erne
falcetto
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Eccovi un esempio di malfunzionamento del regolatore centrifugo che, col suo corretto funzionamento, impedisce al motore di andare in fuorigiri.
La foto qui sotto mostra cosa ho trovato allo smontaggio, con la fuoriuscita delle massette oltre il loro range previsto e hanno oltrepassato il fine corsa con impossibilità di rientrare, mentre la seconda foto mostra il particolare dopo la sistemazione. Saluti
La foto qui sotto mostra cosa ho trovato allo smontaggio, con la fuoriuscita delle massette oltre il loro range previsto e hanno oltrepassato il fine corsa con impossibilità di rientrare, mentre la seconda foto mostra il particolare dopo la sistemazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Ci dai una spiegazione tecnica di come lavora?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Mi ricorda qualcosa....
khristianv- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
falcetto ha scritto:Il piattello in plastica nera scorre sul suo perno in funzione della velocità di rotazione del motore e dell'effetto centrifugo delle 2 massette contrapposte.
Una levetta strisciante sul piattello porta all'esterno (attraverso un alberino passante nel monoblocco) il comando che va sul carburatore e contrasta con tirante e molla opportunamente tarata l'azione manuale dell'acceleratore.
Probabilmente si potrebbe spiegare meglio.... Saluti
Quindi il piattello in plastica nera non ruota, si muove solo in senso verticale (su e giù)?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Non proprio. Alberino fisso (piantato a pressione) nel carter. Ingranaggio e piattello ruotano grossomodo alla velocità dell'albero motore. Il piattello scanalato è guidato fra le appendici dell'ingranaggio ed è libero di scorrere in verticale, trasmettendo lo spostamento alla leva esterna al motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Scusa la mia ignoranza, ma in che modo trasmette lo spostamento alla leva esterna del motore, andando su e giù?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Sulla parte superiore del piattello rimane appoggiata per strisciamento una levetta (tipo bilanciere di una valvola) che trasforma il moto rettilineo del piattello in moto rotatorio. Ovviamente stiamo parlando di circa 15-20°, ma è quello che serve per impedire l'eccessiva apertura farfalla del carburatore e la regolazione automatica dei giri motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Grazie mille.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Ho un modello LAV 153 con, ritengo, un problema simile. Volevo sapere quali sono i passi, di massima, per accedere al regolatore ed, eventualmente, se ci sono particolari attenzioni.
Grazie, Marco.
Ho un modello LAV 153 con, ritengo, un problema simile. Volevo sapere quali sono i passi, di massima, per accedere al regolatore ed, eventualmente, se ci sono particolari attenzioni.
Grazie, Marco.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Benvenuto. Bisogna semplicemente aprire il motore, rimuovendo le 6 viti che fissano la coppa....
Togliere il motore dal telaio e scaricare l'olio
Occorre una chiave a tubo o bussola esagonale da 3/8", 9,52 mm.
Se è un vecchio LAV troverai una rondella inserita a pressione sull'albero e la sua rimozione può essere difficoltosa. Carteggiare preventivamente l'eventuale ruggine presente sull'albero. Devi togliere anche la chiavella mozzo lama.
Informaci se sei in grado di iniziare l'avventura. Saluti
Togliere il motore dal telaio e scaricare l'olio
Occorre una chiave a tubo o bussola esagonale da 3/8", 9,52 mm.
Se è un vecchio LAV troverai una rondella inserita a pressione sull'albero e la sua rimozione può essere difficoltosa. Carteggiare preventivamente l'eventuale ruggine presente sull'albero. Devi togliere anche la chiavella mozzo lama.
Informaci se sei in grado di iniziare l'avventura. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Grazie. Come immaginavo.
Ritengo di si. Con i miei tempi ma penso di provarci.
Buona giornata.
Ritengo di si. Con i miei tempi ma penso di provarci.
Buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Sono riuscito a smontare facilmente il motore. Una delle due massette era fuoriuscita.
Ora devo rimontare il tutto ma credo di avere un problema! Ho notato che i due ingranaggi in acciaio più in vista hanno entrambi un "segno". Il più grande un foro di una certa dimensione. Il piccolo un segno su un dente.
Come devono essere posizionati?
Grazie.
Sono riuscito a smontare facilmente il motore. Una delle due massette era fuoriuscita.
Ora devo rimontare il tutto ma credo di avere un problema! Ho notato che i due ingranaggi in acciaio più in vista hanno entrambi un "segno". Il più grande un foro di una certa dimensione. Il piccolo un segno su un dente.
Come devono essere posizionati?
Grazie.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Se ti è uscita una volta, ti uscirà ancora. Puoi risolvere mettendo una rondella spessore max 1 mm sotto al Seeger che fa da fine corsa all'escursione del cilindretto in nylon
Per la messa in fase guarda qui sotto. Quando monti la coppa fai attenzione al corretto posizionamento dell'albero pompa olio. Saluti
Per la messa in fase guarda qui sotto. Quando monti la coppa fai attenzione al corretto posizionamento dell'albero pompa olio. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Se non ce la faccio con queste dritte...
La prima la ho immaginata ma non sapevo come risolverla.
Per quanto riguarda la seconda... grazie.
Buona giornata, farò sapere.
La prima la ho immaginata ma non sapevo come risolverla.
Per quanto riguarda la seconda... grazie.
Buona giornata, farò sapere.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Fatto tutto come da istruzioni in maniera abbastanza agevole. Dico "abbastanza" perché il problema è stato dimensionare una rondella da posizionare sotto al Seeger in quando "incassata" nel cilindretto. Con una semplice rondella veniva limitata troppo la corsa.
Naturalmente, però, devo aver combinato qualche cosa in quanto c'è una piccola perdita di olio dal perno centrale di fissaggio della lama.
Puo' essere dovuto al fatto che, avendola tolta, non ho serrato con forza la vite di fissaggio della stessa?
Oppure ho sbagliato il montaggio senza accorgermene?
Grazie ancora.
P.S. Buon anno.
Fatto tutto come da istruzioni in maniera abbastanza agevole. Dico "abbastanza" perché il problema è stato dimensionare una rondella da posizionare sotto al Seeger in quando "incassata" nel cilindretto. Con una semplice rondella veniva limitata troppo la corsa.
Naturalmente, però, devo aver combinato qualche cosa in quanto c'è una piccola perdita di olio dal perno centrale di fissaggio della lama.
Puo' essere dovuto al fatto che, avendola tolta, non ho serrato con forza la vite di fissaggio della stessa?
Oppure ho sbagliato il montaggio senza accorgermene?
Grazie ancora.
P.S. Buon anno.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
No, la vite di fissaggio lama non ha niente a che vedere con la perdita olio. Il problema è solo il paraolio. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
Ho fatto tutto come da istruzioni e sono soddisfatto, ho sostituito anche il paraolio e non c'è più la perdita.
Purtroppo, però, non vuol saperne di partire.
Mi sembra sia tutto a posto, scintilla della candela OK / Candela bagnata quindi ritengo benzina OK, ma non parte assolutamente mentre prima partiva e saliva troppo di giri.
Cosa posso tentar di fare ora?
Grazie ancora per l'aiuto.
Ho fatto tutto come da istruzioni e sono soddisfatto, ho sostituito anche il paraolio e non c'è più la perdita.
Purtroppo, però, non vuol saperne di partire.
Mi sembra sia tutto a posto, scintilla della candela OK / Candela bagnata quindi ritengo benzina OK, ma non parte assolutamente mentre prima partiva e saliva troppo di giri.
Cosa posso tentar di fare ora?
Grazie ancora per l'aiuto.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
A buon senso hai fuori fase la distribuzione (hai allineato i riferimenti stampigliati su albero motore-albero a cammes?) o hai fuori fase l'accensione (chiavella-volano).
Oppure lo stai ingolfando pesantemente per qualche problema al carburatore. Saluti
Oppure lo stai ingolfando pesantemente per qualche problema al carburatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
...e qui casca l'asino!!!
1. Si, sono allineati. Il mio dubbio è, dato che due ruote dentate hanno diversa circonferenza, devo far fare un'ulteriore giro alla piccola e riallinearle?
2. Mi puoi spiegare, per favore, cosa intendi per "chiavella-volano"?
Grazie ancora, buona giornata.
1. Si, sono allineati. Il mio dubbio è, dato che due ruote dentate hanno diversa circonferenza, devo far fare un'ulteriore giro alla piccola e riallinearle?
2. Mi puoi spiegare, per favore, cosa intendi per "chiavella-volano"?
Grazie ancora, buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
1. Se sono allineati sei a posto. L'albero a cammes fa mezzo giro ogni giro completo dell'albero motore.
2. Devi controllare che con il pistone al PMS (tutto in alto) il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina. Saluti
2. Devi controllare che con il pistone al PMS (tutto in alto) il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Sela candela e bagnata, facilmente e ingolfato!!!!
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 40
Località : Boves
Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Buongiorno.
1. E' possibile controllare che "il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina" senza smontare la copertura del motore? Eventualmente ci sono dei punti di riferimento?
2. Dato che non ho mai toccato la parte albero motore / volano è il caso di ritoccare la carburazione?
Grazie, buona giornata.
1. E' possibile controllare che "il magnete del volano sia circa 20° dopo la bobina" senza smontare la copertura del motore? Eventualmente ci sono dei punti di riferimento?
2. Dato che non ho mai toccato la parte albero motore / volano è il caso di ritoccare la carburazione?
Grazie, buona giornata.
NIDAMA- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ricambio regolatore centrifugo motore Tecumseh Vantage 35
» Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
» Motore Tecumseh rasaerba
» Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
» Motore Tecumseh rasaerba
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|