Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 733 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 729 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
+115
Ceppo77
giacomone
h357xp
Celli Enrico
Il Celtico
SCIROKKO87
Lello78
falcetto
alexs73
mauriziocar
valerio91
silvio 61
acepsut
Savignano
nitro52
Fulvio_70
controller
s.n.
damiano78
Roberto67
baffus
Nicola_seph
masmary65
Spartano
Charles2014
andry steel
dorado
carpino
appennino ligure
Ema
fabry_mhr
BFausto
mattiajd
motomix
sibari
Leos86
Phil-81
manuel55
passione
amelanchier
ricky7
Giatrus
Crono 574zz
Genchy
Micke86
campone
roberto
Andrea Sertori
fil73
Nonno_sprint
Robinia
filzi 73
rò89bs
robertolupo
faldi
riky86
khristianv
peppone
Dan56k
Andrea47
gio68
vorrei ma non posso
chainsawcarver
Stihl 026
pavona61
pablito
Alessio510
tnt07
paolo67
s_riki
ghezzi
Anto86
Ago56
Robin10
alex84
mmxmax
filpippo
morris ugo
Ghepardo
luka
sanremese
pennato
giperf
stihlista
Motosegaro 94
DotCom
tottoli livio
jonnieeeee
lobo
Casaro pazzo
Smielatore
_Giuseppe_
AndreaB
Cerrini
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
alessio23
mimmotrapa
MASTROTURI
filippo75pg
ferrari-tractor
andrea abruzzo
Dominik
luca31
balsal
beppe65
Erne
psq
custanz79
piccolo boscaiolo
gian66
Stepmeister
Poseidon X6
biker57
iury1977
119 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
Ci spiace per il disagio ma è colpa di un cambiamento della piattaforma che ospita questo e decine di altri forumsanremese ha scritto:
Mastro (non riesco a quotare il tuo messaggio) i guanti profiforest proteggono il dorso della mano da rovi e spine?
Non riesco più a trovare dei guanti in pelle che durino più di qualche giorno da usare con il decespugliatore...
Grazie
Qui come aggirare il problema https://lamotosega.forumattivo.com/t11047-quotare-i-messaggi
Poseidon X6- ex moderatori
sanremese ha scritto:
Mastro (non riesco a quotare il tuo messaggio) i guanti profiforest proteggono il dorso della mano da rovi e spine?
Non riesco più a trovare dei guanti in pelle che durino più di qualche giorno da usare con il decespugliatore...
Grazie
Beh sui rovi e spine non li ho ancora "collaudati" i cuscinetti antivibrazioni (tre in ciascun guanto) sono, però, efficaci...sia col Brogio 5 che col Macinone minimizzavano davvero le vibrazioni e il dorso del guanto proteggeva efficacemente da qualche sassetto "sparato" via...
MASTROTURI- Moderatori
capito... proverò qualcosa attorno ai 40 euro e se scopro qualcosa racconto... la manopola medievale ci sarebbe anche (ovviamente aggiornata) ma è davvero scomoda, non ci prendi le cose da terra, se ti cade qualcosa sei spacciato, tocca levarla, cogliere quanto caduto e rimetterla, è troppo un lavoro
si è stata davvero una malaugurata situazione
si è stata davvero una malaugurata situazione
pennato- utente registrato
Poseidon X6 ha scritto:Ci spiace per il disagio ma è colpa di un cambiamento della piattaforma che ospita questo e decine di altri forumsanremese ha scritto:
Grazie
Qui come aggirare il problema https://lamotosega.forumattivo.com/t11047-quotare-i-messaggi
Grazie!
sanremese- utente registrato
un mio amico ha deciso di acquistare i dpi per motosega . Fra parentesi sono molto soddisfatto perché ho sempre spinto molto per questo . Mi ha chiesto consiglio .
Io ho gli scarponi della oregon e sono notevoli. Per spendere appena meno pensavo ai cofra . Ho letto che alcuni ne hanno parlato bene altri piuttosto male. Qualche consiglio o alternativa ?
Come guanti ho gli emak mi trovo molto bene e gli consiglierei quelli.
Come pantaloni ho una salopette comprata on line venduta come brumar ma le scritte sono tutte in tedesco e brumar non compare da nessuna parte. Però è molto ben fatta e robusta . Con cerniere per aerazione in cl 2 costa poco più di 100 € . Non è stretch ( solo all'inguine ) ..ma credo sia difficile trovare di meglio.
L'elmetto ce l'ha ...almeno quello
Io ho gli scarponi della oregon e sono notevoli. Per spendere appena meno pensavo ai cofra . Ho letto che alcuni ne hanno parlato bene altri piuttosto male. Qualche consiglio o alternativa ?
Come pantaloni ho una salopette comprata on line venduta come brumar ma le scritte sono tutte in tedesco e brumar non compare da nessuna parte. Però è molto ben fatta e robusta . Con cerniere per aerazione in cl 2 costa poco più di 100 € . Non è stretch ( solo all'inguine ) ..ma credo sia difficile trovare di meglio.
luca31- Moderatori
Luca 31 ha scritto:un mio amico ha deciso di acquistare i dpi per motosega . Fra parentesi sono molto soddisfatto perché ho sempre spinto molto per questo . Mi ha chiesto consiglio .
i cofra classe1, ... come antitaglio sono tra quelli più economici (costano poco di più di 100€), io ho l'energy, per ora non mi trovo male ... molto belli e graditi da chi li usa sono gli andrew, veramente eccezionali quelli in versione classica, sono in pelle con suola cucita.
comunque per qualcosa di valido si devono spendere almeno 200€. altrimenti ci si deve accontentare
gian66- Moderatori
Né io né il mio amico siamo professionisti. Io con gli oregon mi trovo molto bene . Se i cofra non ti entusiasmano gli consiglio i miei .
200 € sono un pò fuori budget .
Grazie !
200 € sono un pò fuori budget .
Grazie !
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
un consiglio, .. quale mascherina è più adatta (o vi trovate meglio) per i fumi di scarico e la segatura??
gian66- Moderatori
Quando uso la minisegheria uso una mascherina antipolvere della 3M, non quelle ultraeconomiche di carta, simile ma con valvola per la respirazione e tenuta quasi stagna con gommino al bordo.gian66 ha scritto:un consiglio, .. quale mascherina è più adatta (o vi trovate meglio) per i fumi di scarico e la segatura??
Anche se sarebbe usa e getta, mi dura un bel po' di volte.
Spesso la uso anche per verniciare o per saldare.
Devo però dire che fortunatamente non mi mangio troppa polvere perchè sono distante dalla catena
AGGIUNTA: sono tipo questi
http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-MASCHERINE-RESPIRATORE-3M-9925-PER-SALDATURE-/270656647004?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3f0464af5c
ferrari-tractor- Moderatori
quasi quasi, pensavo di prendere una maschera tipo questa
pare che filtrano bene e non fanno sudare.
pare che filtrano bene e non fanno sudare.
gian66- Moderatori
ottima maschera la 3m presa da un paio d'anni per lavorare sui tini del vino, si respira bene assai e non passa nulla.
pennato- utente registrato
mi sembra molto bella, devo farmene una anche io per verniciare o per quando mi capita di saldare pezzi zincati o galzanizzati che fanno un fumo bestia
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
pennato ha scritto:ottima maschera la 3m presa da un paio d'anni per lavorare sui tini del vino, si respira bene assai e non passa nulla.
come manutenzione cosa si deve fare??
vi sono filtri da cambiare? se si, .. quando??
grazie!!
gian66- Moderatori
Quel modello è senza manutenzione.
Quando i filtri sono finiti, si getta via.
Costa circa 25 euro, più o meno il prezzo di un filtro per respiratori a pieno viso
Costa circa 25 euro, più o meno il prezzo di un filtro per respiratori a pieno viso
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Quel modello è senza manutenzione.
come ci si accorge??
sono intasati, .. sporchi, o la loro durata va a ore di lavoro??
gian66- Moderatori
Per le maschere senza manutenzione e non quando i filtri per la polvere sono intasati si ha fatica a respirare, e si sostituisce, così mi disse un rappresentante di una nota azienda
luka- utente registrato
Respiratore 3M serie 4000, classe FFA2P3
usata sabato per tutto il giorno lavorando col dece.
mi sono trovato bene, direi ottima .
la si indossa bene e aderisce perfettamente, gran tenuta .
nonostante non è consigliata per chi ha la barba, io (molto barbuto) non ho avuto problemi. solamente un pò di lieve irritazione, dovuta al fatto che faceva caldo e ho messo la maschera in modo che aderisca molto sul viso.
la polvere effetivamente non passa e la respirazione è sempre ottima.
col caldo fa sudare un pochino, sopratutto se la si usa per ore, ma tutto nella norma.
non necessita di manutenzione, solo una semplice pulizia, non la si deve immergere nell' acqua.
quindi è riutilizzabile per parecchio tempo.
Durata di conservazione di 3 anni.
saluti
usata sabato per tutto il giorno lavorando col dece.
mi sono trovato bene, direi ottima .
la si indossa bene e aderisce perfettamente, gran tenuta .
nonostante non è consigliata per chi ha la barba, io (molto barbuto) non ho avuto problemi. solamente un pò di lieve irritazione, dovuta al fatto che faceva caldo e ho messo la maschera in modo che aderisca molto sul viso.
la polvere effetivamente non passa e la respirazione è sempre ottima.
col caldo fa sudare un pochino, sopratutto se la si usa per ore, ma tutto nella norma.
non necessita di manutenzione, solo una semplice pulizia, non la si deve immergere nell' acqua.
quindi è riutilizzabile per parecchio tempo.
Durata di conservazione di 3 anni.
saluti
gian66- Moderatori
provati sabato ed ieri i pantaloni protettivi husqvarna per decespugliatore insieme al mio nuovo caschetto centurion vision con cuffie peltor incorporate ,promossi tutti e due i pantaloni sono comodissimi e l'erba nn si attacca anche sotto pieno sole nn si soffre per il caldo (vedremo il tessuto quanto resistera' ) ,il casco e' ottimo ben ventilato e la visiera (ha 2 visiere piccola e intergrale contemporaneamente)ripara ottimamente idem le cuffie
piccolo boscaiolo- utente registrato
piccolo boscaiolo ha scritto:provati sabato ed ieri i pantaloni protettivi husqvarna per decespugliatore insieme al mio nuovo caschetto centurion vision con cuffie peltor incorporate ,promossi tutti e due i pantaloni sono comodissimi e l'erba nn si attacca anche sotto pieno sole nn si soffre per il caldo (vedremo il tessuto quanto resistera' ) ,il casco e' ottimo ben ventilato e la visiera (ha 2 visiere piccola e intergrale contemporaneamente)ripara ottimamente idem le cuffie
ciao ! I prezzi dei tuoi acquisti ?
in questi giorni sto usando il mio 753 con brogio 5. Mi sono arrivate dolorosissime schegge di legno sul collo , orecchie ( ! ) , braccia, mani.
Io uso normali pantaloni da lavoro con parastinchi e ginocchia ( lì finora tutto ok ) ;
visiera emak per dece ( pare sia poco coprente ) ;
guanti da lavoro jonsered ( esistono guanti apposta ? ) ;
non ho una giacca per decespugliatore ;
mi date qualche consiglio , per favore ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, per i guanti ci sarebbero quelli anti vibrazioni per decespugliatore, di per sè consigliabili; solo che spesso sul dorso della mano e delle dita hanno tela o comunque materiale abbastanza sottile ed è lì ahimè che arrivano le schegge.
Comunque se metti su google: abbigliamento protezioni decespugliatore, trovi vari modelli di guanti, giacche, ecc, tanto per farti un'idea. Ma per l'acquisto meglio il negozio, anche per poter provare le taglie e trovare quella che veste meglio.
Per le orecchie, ho la soluzione: la cuffia antirumore! Un po' calda d'estate, ma sempre meglio che le schegge!
Comunque se metti su google: abbigliamento protezioni decespugliatore, trovi vari modelli di guanti, giacche, ecc, tanto per farti un'idea. Ma per l'acquisto meglio il negozio, anche per poter provare le taglie e trovare quella che veste meglio.
Per le orecchie, ho la soluzione: la cuffia antirumore! Un po' calda d'estate, ma sempre meglio che le schegge!
Ghepardo- Moderatori
Io non ho ancora capito se l'imbottitura dei pantaloni dal ginocchio in giù è efficace oppure no: cosa ne pensi...?!piccolo boscaiolo ha scritto:provati sabato ed ieri i pantaloni protettivi husqvarna per decespugliatore insieme al mio nuovo caschetto centurion vision con cuffie peltor incorporate ,promossi tutti e due i pantaloni sono comodissimi e l'erba nn si attacca anche sotto pieno sole nn si soffre per il caldo (vedremo il tessuto quanto resistera' ) ,il casco e' ottimo ben ventilato e la visiera (ha 2 visiere piccola e intergrale contemporaneamente)ripara ottimamente idem le cuffie
Per me i gambali vanno bene, mentre per le orecchie se hai le cuffie dovresti essere protetto.Luca 31 ha scritto:
in questi giorni sto usando il mio 753 con brogio 5. Mi sono arrivate dolorosissime schegge di legno sul collo , orecchie ( ! ) , braccia, mani.
Io uso normali pantaloni da lavoro con parastinchi e ginocchia ( lì finora tutto ok ) ;
visiera emak per dece ( pare sia poco coprente ) ;
guanti da lavoro jonsered ( esistono guanti apposta ? ) ;
non ho una giacca per decespugliatore ;
mi date qualche consiglio , per favore ?
Per i guanti leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603p150-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#111949
Io al posto della giacca uso una camicia di flanella.
L'unica zona che mi rimane scoperta e quella che va dalle ginocchie sino ai gioielli": alcuni usano grembiuli ma io li trovo scomodi, quindi...vedremo.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Ghepardo ha scritto:Ciao, per i guanti ci sarebbero quelli anti vibrazioni per decespugliatore, di per sè consigliabili; solo che spesso sul dorso della mano e delle dita hanno tela o comunque materiale abbastanza sottile ed è lì ahimè che arrivano le schegge.
con la visiera emak non si possono mettere le cuffie antirumore ..se no lo avrei fatto ! So che c'è una ottima visiera della 3m ...ma non costerà pochissimo
Plutarco
luca31- Moderatori
beppe65 ha scritto:Io non ho ancora capito se l'imbottitura dei pantaloni dal ginocchio in giù è efficace oppure no: cosa ne pensi...?!piccolo boscaiolo ha scritto:provati sabato ed ieri i pantaloni protettivi husqvarna per decespugliatore insieme al mio nuovo caschetto centurion vision con cuffie peltor incorporate ,promossi tutti e due i pantaloni sono comodissimi e l'erba nn si attacca anche sotto pieno sole nn si soffre per il caldo (vedremo il tessuto quanto resistera' ) ,il casco e' ottimo ben ventilato e la visiera (ha 2 visiere piccola e intergrale contemporaneamente)ripara ottimamente idem le cuffie
allora ti posso dire che sono abbastanza resistenti e protettivi oltre che comodissimi anche se secondo me avrebbero potuto estendere la protezione a tutta la zona anteriore cmq anche alla luce del piccolo (per fortuna) infortunio che ho subito direi che se la sono cavata (anche se la prox volta per decespugliare nel mio bosco incolto da circa 40 anni) mi mettero' la salopette antitaglio che e' tutta imbottita!!!
quindi l'imbottitura dal ginocchio in giù, c'è. Giusto?piccolo boscaiolo ha scritto:allora ti posso dire che sono abbastanza resistenti e protettivi oltre che comodissimi ...
I materiali antitaglio hanno una protezione differente rispetto a quella in uso per i decespugliatori: se usi le prime, la sassata non te la toglie nessuno...piccolo boscaiolo ha scritto:...direi che se la sono cavata (anche se la prox volta per decespugliare nel mio bosco incolto da circa 40 anni) mi mettero' la salopette antitaglio che e' tutta imbottita!!!
Buona legna.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
si sono imbottiti dal ginocchio in giu
ps spero pero' con la salopette di evitare colpi di lama....
ps spero pero' con la salopette di evitare colpi di lama....
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
» Sculture con motosega - parte1
» abbigliamento per taglio rovi con decespugliatore
» Sculture con motosega - parte1
» abbigliamento per taglio rovi con decespugliatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 8 di 40