Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 717 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 714 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Edera invasiva su noci e ciliegi
+4
Vincenzo57
aldoo
ferrari-tractor
DotCom
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Edera invasiva su noci e ciliegi
Salve a tutti,
oggi mi sono stato chiamato da una signora, che doveva ripulire il suo orto 500/600mq circa, sono andato in sopralluogo come di solito per poi scegliere l'indomani gli attrezzi più adatti che porterò con me. Ho notato che ha un paio di noci secolari diametro di un metro circa e 5 piante di ciliegio totalmente ricoperti di edera che alla base , ha creato un tronchetto di diametro 30cm circa che è praticamente attaccato alle piante. La proprietaria del terreno mi ha chiesto oltre a ripulire l'orto e aggiustare le siepi perimetrali , di "liberare" quelle povere piante dalla stretta dell'edera, se non si interviene subito le piante credo che periranno.
Visto che l'edera , se non vado errato prende nutrimento non solo dal terreno ma un pò anche dalla pianta stessa, oltre a tagliare il tronchetto dell'edera proprio vicino al suolo, avrei intenzione di tagliarlo in diversi punti in alto, sia per i ciliegi che per le noci.
Pensate che sia sufficiente? O volete suggerirmi altri procedimenti per seccare quell'edera?
oggi mi sono stato chiamato da una signora, che doveva ripulire il suo orto 500/600mq circa, sono andato in sopralluogo come di solito per poi scegliere l'indomani gli attrezzi più adatti che porterò con me. Ho notato che ha un paio di noci secolari diametro di un metro circa e 5 piante di ciliegio totalmente ricoperti di edera che alla base , ha creato un tronchetto di diametro 30cm circa che è praticamente attaccato alle piante. La proprietaria del terreno mi ha chiesto oltre a ripulire l'orto e aggiustare le siepi perimetrali , di "liberare" quelle povere piante dalla stretta dell'edera, se non si interviene subito le piante credo che periranno.
Visto che l'edera , se non vado errato prende nutrimento non solo dal terreno ma un pò anche dalla pianta stessa, oltre a tagliare il tronchetto dell'edera proprio vicino al suolo, avrei intenzione di tagliarlo in diversi punti in alto, sia per i ciliegi che per le noci.
Pensate che sia sufficiente? O volete suggerirmi altri procedimenti per seccare quell'edera?
DotCom- utente registrato
Re: Edera invasiva su noci e ciliegi
Io ho fatto proprio così: taglio alla base con accetta e poi più in alto ad altezza petto, poi tolgo i pezzi in mezzo.DotCom ha scritto:
L'anno dopo l'edera è seccata e si riesce a staccare facilmente dalle piante.
L'unica cose è che tirando, prima o poi, qualche pezzo ti viene in testa
Deveo però dire che 30cm di edera non mi è mai capitato.
ferrari-tractor- Moderatori
Per l'edera sulle piante sono solito praticare alcuni tagli a diverse altezze, di solito basta. Per essere sicuro e scongiurare la ricrescita oltre ai tagli tolgo anche una sezione alla base della pianta di almeno cinque centimetri.
aldoo- utente registrato
Che intendi quando scrivi tolgo una sezione alla base?
Grazie, sono rimasto impressionato anche io, ha un tronchetto grosso ed è durissimo e attorciglia la pianta completamente come se fosse un boa costrittore. Domani faccio qualche foto.
ferrari-tractor ha scritto:Io ho fatto proprio così: taglio alla base con accetta e poi più in alto ad altezza petto, poi tolgo i pezzi in mezzo.DotCom ha scritto:
L'anno dopo l'edera è seccata e si riesce a staccare facilmente dalle piante.
L'unica cose è che tirando, prima o poi, qualche pezzo ti viene in testa
Grazie, sono rimasto impressionato anche io, ha un tronchetto grosso ed è durissimo e attorciglia la pianta completamente come se fosse un boa costrittore. Domani faccio qualche foto.
Che oltre ai tagli preferisco anche interrompere il rampicante infestante tagliando via dei pezzetti. Conoscendo l'ostinazione dell'edera voglio avere l'assoluta certezza che un domani non ricresca. Magari esagero, perché in fondo basterebbe un taglio netto alla base, però...
aldoo- utente registrato
la linfa vitale dell'edera arriva solo dalle radici....basta tagliare il suo tronco alla base...metterà un po di tempo ma rinsecchisce...per interrompere il flusso di linfa senza pericolo di nuovo attechimento va bene togliere qualche cm del suo tronco...man mano che risecchisce lascia la sua presa dalla pianta tutore e la si può togliere con facilità...
altra attenzione la si deve ai ricacci dati dal tronchetto rimasto a terra....toglierli per tempo prima che questa si impossessi di nuovo della pianta...
altra attenzione la si deve ai ricacci dati dal tronchetto rimasto a terra....toglierli per tempo prima che questa si impossessi di nuovo della pianta...
Vincenzo57- utente registrato
edera
A me è capitato spesso di liberare dall'edera querce, noci, olmi e tanto altro; me la sono sempre cavata tagliando alla base l'edera per una tratto di una ventina di cm. nel giro di un anno si è seccata e dopo col tempo è caduta a pezzi. Anche una quercia enorme di m. 1,20- 1,40 di diametro liberata in questo modo, nel giro di qualche anno si è pulita completamente e adesso è una meraviglia. Bisogna però mantenere tagliati i nuovi ricacci da terra perchè quelli non si estinguono facilmente.DotCom ha scritto:Salve a tutti,
se non si interviene subito le piante credo che periranno.
ciao
vanloon- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:
Ecco le foto della "piccola edera" che ho iniziato ad "accettare", prima ad altezza di uomo e poi la base
scusa ma dove il fusto della pianta attaccata dall'edera? è davvero grande,ha le dimensioni di un albero ....altro che accetta li ci vuole la motosega
Chiedo scusa ma non mi sembra niente di eccezionale come edera. Va bè che dalla foto si fatica a stabilire le proporzioni, ma le querce di cui ti parlavo io erano coperte per intero sul corpo; a fatica si vedeva la corteccia ed erano tronchi di più di un metro di diametro .DotCom ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:
Ecco le foto della "piccola edera" che ho iniziato ad "accettare", prima ad altezza di uomo e poi la base
Effettivamente conviene fare con la motosega 2 tagli peralleli a distanza di una trentina di cm. perpendicolari al tronco e rimuovere così quelle parte di edera; a fine estate è tutta secca.
Ma infatti dopodomani arriva la mtosega e il primo lavoro che farà sarà il taglio di quell'edera, è troppo dura per l'accetta. Comunque io avevo detto che era di una 30na di centimetri non ho detto che era di un metro l'edera.
No, No, scusa, mi sono sicuramente espresso male; io ho detto che le piante a cui era attaccata l'edera erano di 1 metroDotCom ha scritto: Comunque io avevo detto che era di una 30na di centimetri non ho detto che era di un metro l'edera.
Due tagli con la motosega e poi una bella martellata con una mazza sul pezzo tagliato. Eventualmente portati un piede di porco per fare leva.
Occhio che il noce è delicato: non incidere la corteccia a fondo specie nella zona vicino al terreno.
EDIT: L'edera non è un gran legno da ardere ma va molto bene ad accendere se ben secca.
Occhio che il noce è delicato: non incidere la corteccia a fondo specie nella zona vicino al terreno.
EDIT: L'edera non è un gran legno da ardere ma va molto bene ad accendere se ben secca.
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie ferrari presterò molta attenzione durante il taglio
Ne so qualcosa, due anni fa mi scappò la sega circolare che avevo sotto il dece e colpì un noce che era nei paraggi , lo stesso anno non tirò fuori neppure una noce e pensavo che seccasse, poi per fortuna pian pianino ha ripreso ma la "botta" la ha accusata e si vedeva, nonostante fosse stato solo leggermente scalfito sotto la corteccia.
ferrari-tractor ha scritto:
Ne so qualcosa, due anni fa mi scappò la sega circolare che avevo sotto il dece e colpì un noce che era nei paraggi , lo stesso anno non tirò fuori neppure una noce e pensavo che seccasse, poi per fortuna pian pianino ha ripreso ma la "botta" la ha accusata e si vedeva, nonostante fosse stato solo leggermente scalfito sotto la corteccia.
noce
A me è capitato qualcosa di simile ma al contrario,mi spiego meglio,avevo un albero di noci che non ne voleva sapere a produrre mai frutti e mi ero deciso a tagliarlo ma sentendo alcuni "anziani"mi dissero che dovevo praticargli alcuni fori in tronco di 25 millimetri di diametro per farlo fruttificare,non volevo crederci ma ho praticato due fori nel tronco e guarda caso da quell'anno a sempre fruttificato.A voi vi risuta che sia vero quest'operazione o è soltanto un caso?
Giovi- utente registrato
[ot]questo consiglio fa il paio con l'uso, dalle mie parti credo in abbandono, di dare martellate sul tronco dei fruttiferi non produttivi. molti anni fa ho visto un vecchiettino (buonanima) che ha massacrato a mazzate un albicocco. aveva frainteso in eccesso. in effetti quando una pianta è minacciata nella sua integrità può reagire anche con una intensa fruttificazione. se il soggetto è a rischio perdita, si interpreta, la pianta investe nella discendenza. sempre risalente a molti anni ricordo un maestoso esemplare di cedrus libani oggetto di un esteso intervento di dendrochirurgia a seguito dell'attacco di armillaria mellea. anche in quell'occasione la pianta aveva risposto con una fioritura abnorme[/ot]
A me dopo che l'ho toccata con la circolare il noce aveva anche "abbassato" le foglie , poi come dicevo , per fortuna ha ripreso e quest'anno sembra portarne. La mia famiglia è solita fare un pò di nocino casalingo ogni anno , quindi se avessi seccato quella noce non me l'avrebbero perdonata molto presto.
Pagina 1 di 1