Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Motosega Alpina A400
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Motosega Alpina A400
Buonasera a tutti, spero di essere nel punto giusto del forum, visto che ho poca esperienza di forum. Ho una alpina A400 che parte regolarmente con lo starter, poi accellero, lo starter si toglie, ma dopo pochi secondi si spegne da sola. Se la tengo su di giri dura qualche minuto di più ma non va come dovrebbe.
Filtro benzina pulito, carburatore pulito, candela nuova. È tipico di queste Alpina, o è un'eccezione?
Ringrazio anticipatamente
Filtro benzina pulito, carburatore pulito, candela nuova. È tipico di queste Alpina, o è un'eccezione?
Ringrazio anticipatamente
Phil81- utente registrato
Re: Motosega Alpina A400
Intanto ben arrivato.
Se può consolarti non è tipico della tua motosega che non vada bene su di giri, capita un pò a tutte chi più e chi meno. Dai sintomi presumo sia un problema di carburazione. Una volta disinserita l'aria acceleri e riesce a stare in moto solo per poco ma sale su di giri o zoppica accelerando?
Se può consolarti non è tipico della tua motosega che non vada bene su di giri, capita un pò a tutte chi più e chi meno. Dai sintomi presumo sia un problema di carburazione. Una volta disinserita l'aria acceleri e riesce a stare in moto solo per poco ma sale su di giri o zoppica accelerando?
Nonno_sprint- ex moderatori
Grazie.
A volte fa dei vuoti, ma poi riprende bene e sale subito.
La uso per qualche secondo, poi mi muore.
E non riparte senza starter, neanche a caldo. Poi stessa solfa.
A volte fa dei vuoti, ma poi riprende bene e sale subito.
La uso per qualche secondo, poi mi muore.
E non riparte senza starter, neanche a caldo. Poi stessa solfa.
Come si dice a Padova: bea roba ciò.
Se la motosega è ancora in garanzia (due anni) ti consiglio di portarla in assistenza perchè dà da pensare che non parte se non con l'aria inserita anche a caldo.Hai un minimo di conoscenze motoristiche 2T?
Può anche dipende da un rapporto stechiometrico non ottimale, 14~15 parti di aria e 1 di carburante dovuto a :
• Carburazione eccessivamente magra (molta aria poco carb.)
• Scarso afflusso di carburante dovuto a qualche occlusione dei condotti di alimentazione
• Membrane secche che non pompano a sufficienza o spillo conico che si blocca
• Trafilamento d’aria dalla flangia termica o dalle tenute di banco, ma in questo caso quando va in moto ma tende ad andare su di giri e carburazione ballerina.
Se la motosega è ancora in garanzia (due anni) ti consiglio di portarla in assistenza perchè dà da pensare che non parte se non con l'aria inserita anche a caldo.Hai un minimo di conoscenze motoristiche 2T?
Può anche dipende da un rapporto stechiometrico non ottimale, 14~15 parti di aria e 1 di carburante dovuto a :
• Carburazione eccessivamente magra (molta aria poco carb.)
• Scarso afflusso di carburante dovuto a qualche occlusione dei condotti di alimentazione
• Membrane secche che non pompano a sufficienza o spillo conico che si blocca
• Trafilamento d’aria dalla flangia termica o dalle tenute di banco, ma in questo caso quando va in moto ma tende ad andare su di giri e carburazione ballerina.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 03, 2013 6:51 am - modificato 1 volta.
Qualcosa ne capisco, ma mi piace imparare particolari nuovi.
Comunque ho seguito il consiglio, l'ho portata a far vedere, tra qualche giorno sapremo il responso...
Invece, usare benzina con 98 o 100 ottani può fare qualche differenza, secondo voi? Qualcuno ha provato?
Comunque ho seguito il consiglio, l'ho portata a far vedere, tra qualche giorno sapremo il responso...
Invece, usare benzina con 98 o 100 ottani può fare qualche differenza, secondo voi? Qualcuno ha provato?
Voler comprendere le cose è curiosità e la curiosità è sinonimo di intelligenza.
Ho integrato il post di ieri sera. Hai fatto bene a portarla in assistenza.
Per i tipi di carburante puoi postare qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Ho integrato il post di ieri sera. Hai fatto bene a portarla in assistenza.
Per i tipi di carburante puoi postare qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Grazie, ora vedrò più approfonditamente. Comunque complimenti per il forum, ci sono veramente tante informazioni.
Quando avrò notizie sul problema, vi dirò.
Quando avrò notizie sul problema, vi dirò.
Ciao Phil 81. Concordo con nonno sprint e hai fatto bene a portarla in assistenza. Anche secondo me è un problema di membrane o aspira aria da qualche collettore. Se il problema dovesse persistere anche dopo l assistenza diamo anche un occhiata ai cuscinetti para olio...che non si sa mai...non insistiamo solo col regolare la carburazione mi raccomando!! Per il numero di ottani della benzina invece, se non ricordo male, non dovresti avere problemi se la benzina che prendi ha un numero di ottani superiore a 90. 95 o 98 ottani poco cambia!!
Anto86- UTENTE BANNATO
Buongiorno a tutti. Alla fine, dopo aver portato la motosega in un'altra assistenza, visto che nella prima non erano venuti a capo del problema, sembra che tutto l'inghippo sia da imputare alla bobina o qualche altro elemento dell'impianto elettrico...staremo a vedere....
Speriamo che sia la volta buona che riescono ad aggiustarmela, che lunedí dovrei andare a far legna...
Speriamo che sia la volta buona che riescono ad aggiustarmela, che lunedí dovrei andare a far legna...
Un saluto a tutti. Alla fine ieri sono andato a riprendere la motosega dall'assistenza, purtroppo non hanno fatto nulla a parte smontarla e provarla, e secondo loro aspira aria dai paraolio o da qualche altra parte.
Siccome si parlava di 140€ di preventivo, me la sono portata a casa, ho tirato giú i paraolio e oggi vedo di comprarli, se li trovo .
Comunque la bobina fa scintilla, e approfitteró del fatto che l'hanno smontato per controllare la distanza del traferro.
Sigilleró ben bene le guarnizioni del collettore di aspirazione, e vedremo.
Spero di combinare cosí, non vorrei che fossero le guarnizioni dei carter, ma non mi spiego come potrebbero perdere.
A qualcuno é mai successo che aspirasse aria dalle guarnizioni del carter? Forse ne avrete giá parlato in qualche post.
Grazie per i suggerimenti.
Siccome si parlava di 140€ di preventivo, me la sono portata a casa, ho tirato giú i paraolio e oggi vedo di comprarli, se li trovo .
Comunque la bobina fa scintilla, e approfitteró del fatto che l'hanno smontato per controllare la distanza del traferro.
Sigilleró ben bene le guarnizioni del collettore di aspirazione, e vedremo.
Spero di combinare cosí, non vorrei che fossero le guarnizioni dei carter, ma non mi spiego come potrebbero perdere.
A qualcuno é mai successo che aspirasse aria dalle guarnizioni del carter? Forse ne avrete giá parlato in qualche post.
Grazie per i suggerimenti.
140 euro per cambiare un paraolio?? Ma sono matti? Hai fatto bene a portarla a casa!
Io prima di cambiare i paraolio avrei cambiato la guarnizione del carter! Magari era solo quello e risparmiavi tempo e denaro! Costerà si e no 3 euro! Se poi non risolvevi il problema passavi ai paraolio!
Io prima di cambiare i paraolio avrei cambiato la guarnizione del carter! Magari era solo quello e risparmiavi tempo e denaro! Costerà si e no 3 euro! Se poi non risolvevi il problema passavi ai paraolio!
riky86- utente registrato
Grazie per il suggerimento, ricky86, in effetti visto che ce l'avevo già smontata ora mi trovo un po' pentito di non averlo fatto.
Vabbé, vediamo come andrà. Casomai la smonto e cambio quella del carter.
Ma non mi capacito del come possa trafilare aria da lì; i paraolio sono in contatto con l'albero che é in rotazione, e si capisce che prima o poi partano. Ma una guarnizione del carter che se ne sta lì buona buona chiusa fra i suoi due semicarter, dopo solo 2 anni di vita...non capisco come può perdere.
Vabbé, vediamo come andrà. Casomai la smonto e cambio quella del carter.
Ma non mi capacito del come possa trafilare aria da lì; i paraolio sono in contatto con l'albero che é in rotazione, e si capisce che prima o poi partano. Ma una guarnizione del carter che se ne sta lì buona buona chiusa fra i suoi due semicarter, dopo solo 2 anni di vita...non capisco come può perdere.
Buongiorno a tutti. Dopo aver provato la motosega anche a caldo, sembra che tutto il problema era nei paraolio.
A fronte dei 140€ prospettatimi, mi sono messo in baracca e con 2,50€,1/2 ora e una birra li ho cambiati e va come un pupo.
Complimenti a Nonnosprint e Anto86 per la lungimiranza, sono veramente contento di averla messa a posto, anche se é una mts di non tanto valore mi ci sono affezionato.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
A fronte dei 140€ prospettatimi, mi sono messo in baracca e con 2,50€,1/2 ora e una birra li ho cambiati e va come un pupo.
Complimenti a Nonnosprint e Anto86 per la lungimiranza, sono veramente contento di averla messa a posto, anche se é una mts di non tanto valore mi ci sono affezionato.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
La tua voglia di fare è stata ripagata dal buon esito dell'intervento. BravoPhil81 ha scritto:
Argomenti simili
» Problema alti regimi motosega Alpina A400
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
» Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
» Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1