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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 12, 2013 12:12 pm

pennato ha scritto:niente bobina nuova per ora, solo rimesso tutto il cavo nuovo, rimontato il tutto, ma siamo ancora allo stesso punto, non si prende giri... si ingrassa H e si affoga, si smagra e non si va lo stesso.
si accende subito, sta in moto serena, ma niente più di questo...

ma io dico, la bobina o va o non va no? se scintilla non siamo a posto? bonk!bonk!
in linea di principio, è così...poi può succedere che butta fuori corrente "sbagliata"... nel w-e guardo a casa se ne ho una! ok capo
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Messaggio  pennato Gio Giu 13, 2013 6:05 am

mitico, nel mentre cercando in rete ho trovato questa, ma non so se va bene, l'aspetto è uguale...

su ebay

ma devo controllare
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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 13, 2013 6:07 am

pennato ha scritto:mitico, nel mentre cercando in rete ho trovato questa, ma non so se va bene, l'aspetto è uguale...

su ebay
eh.. a guardarla, si...ma bisognerebbe sapere il codice ok capo
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Messaggio  pennato Gio Giu 13, 2013 8:00 pm

arrivata al ricambista e l'ho controllata è quella, costa uno stonfo, ma ormai è questione di principio bonk!bonk!

vediamo che ne esce...
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 14, 2013 5:55 am

pennato ha scritto:arrivata al ricambista e l'ho controllata è quella, costa uno stonfo, ma ormai è questione di principio bonk!bonk!

vediamo che ne esce...
buona fortuna!! ok capo
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Messaggio  pennato Sab Lug 06, 2013 7:45 am

ok capo ok capo ok capo ok capo 

allora ho finito!!! la bestiolina va che è una meraviglia!

alla fine il problema stava nella bobina, forse si era strinata. capita che in macchine così piccole, e così vecchie, i progetti non siano stati fatti così bene... quel che penso è:

il cavo elettrico da bobina a candela passa sotto la testa del cilindro, tutto quanto scalda quando lavori, il cavo si fonde e va a massa sul cilindro, cosa già successa anche a me...

ad oggi: cambiata la bobina, rivestito il cavo da bobina a candela con carta per guarnizioni per tutta la lunghezza del cilindro, rimontato tutto, una bestia snort 

ci ho fatto tutta la carburazione (buona direi), tagliato un'oretta, nessun problema, spenta e riaccesa 2-3 volte con pausa di 15-20 minuti, con 3-4 tiri senza aria va in moto serena.

giri alti si tengono tranquilli e i bassi pure, tutto perfetto insomma.

non sono il migliore postatore qui ma forse dell'importanza della bobina forse qualcosa di dedicato andrebbe scritto... io in vero non so che è cambiato (forse il blu contro bianco della scintilla letto per un b&s da qualche parte qui) beh, molto vero se è così, io non sono un esperto di rimessaggio macchine ma tutto veniva da li. ci sono impazzito bonk!bonk! 
bobina inefficace, giri alti non presi, macchina che affogava (non per carburazione errata) seppur si avviasse alla prima o giù di li...

se interessa, con calma, scrivo per bene quali erano i problemi iniziali, e quali i sintomi, e cosa la causa... io non so, ma magari serve a qualcuno, io non so dove metterlo un post del genere, ma spesso ho letto domande su problemi simili, almeno in grandi linee.

certo posso dire che la soluzione non è del tutto economica, ma domani posto le foto della bestiolina tutta ritinta e sistemata, calcolando che ha fatto un mezzo quintale di legna oggi in 20 minuti (ho ancora la mano sinistra mediamente inefficace) io sono molto contento e ha almeno 30 anni sulle spalle (correzioni ammesse)

è ovvio che ringrazio tutti voi, e specie alessio, per essermi stati dietro, è stata una bella esperienza, sentirla cantare bene oggi dopo tanto lavoro è stato "ganzo" come si dice in toscana. spero di aver ricambiato fin'ora e più avanti.
domani scendo in cantiere con la piccola bestia, vediamo... nel mentre mi son fatto anche una manopola per evitare incidenti da tagliente come da ultimo (ma posto in dpi appena perfezionata).

saluti e grazie a tutti mitici! Very Happy 
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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 08, 2013 5:56 am

beh ...che dire..... complimenti per il lavoro e per aver riportato al lavoro la picccola mac!ok capo 
Adesso la devi sfruttare eheheh.... occhio ai polsi, vibra parecchio ( esperienza...) ok capo 
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Messaggio  pennato Lun Lug 08, 2013 11:33 am

si si ho sentito, ma qualcosa ho in mente Wink gli antivibranti al tempo non c'erano ma qualcosa si può fare, tuttavia è ottima per i miei gusti, manco troppo pesa, mi ci trovo bene e la sto già sfruttando.

fatte pure le foto, vedo se riesco a metterle dopo ok capo 
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Messaggio  pennato Lun Lug 15, 2013 7:37 am

ce l'ho fatta... ecco qui la piccina

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McCulloch mac 120 - Pagina 3 Mac120_2

McCulloch mac 120 - Pagina 3 Mac120_3

McCulloch mac 120 - Pagina 3 Mac120_4

peccato per le etichette che sono un po' rovinate, le ho risistemate alla meglio, ma come le toccavo si sbriciolavano o cancellavano, quindi ci ho passato un po' di fissante e date per buone così.

oltre all'odissea motore, gran parte della viteria l'ho dovuta rifare perchè era spanata, ma non è stato difficile in quanto il carter è in lega morbida (forse alluminio ????? ), con la filettatrice a mano sono riuscito bene.
ho anche ricostruito la parte alta dell'impugnatura perchè ci era stata messa una vite di tenuta che aveva schiappato un po' l'apice, e smangiato l'interno, la parte è stata rifatta con abs bicomponente della bostik e ritinto a acrilico dopo una bella levigata a carta finissima.

qua e la la vernice è stata ripresa a mano con acrilico vediamo se e quanto tiene, tanto usandola di bozzi nella vernice ne verranno di nuovi Very Happy 

ora ho in mente di mettere qualche gommina nell'impugnatura per limitare un po' le vibrazioni, e un gancio di sospensione dietro l'impugnatura devo andare a prendere dell'alluminio.

ad oggi ha lavorato due giornate in cantiere per sramare e aprire la strada nei grovigli di rami e si è comportata molto bene ok capo
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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 15, 2013 7:42 am

Complimenti per il lavoro svolto! ne hai fatte di riparazioni! per la vernice..usandola viene via eheheh.... ok capo 
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Messaggio  pennato Lun Lug 15, 2013 7:56 am

si ho visto, specie perchè dopo un 30-40 anni sarà anche cotta...hahahahaaaa!!! 

ho visto dei gran bei lavori qui con la sabbiatura, io la pistola per sabbiare non ce l'ho, ma ci potrei anche fare un pensierino... più che altro sul carter anteriore la vernice si sfalda, potrei cominciare di li... ma chi sa quando...

si in vero l'ho quasi interamente rifatta, era ridotta a un ferraccio hahahahaaaa!!! ma sono molto contento del risultato, pensa che l'aria serve solo al primo avvio e se sta ferma per giorni, se no un tirino leggero e via che si lavora ok capo 

già! le cerchi ancora le membrane? se vuoi ti mando per mp dove le ho prese io, le hanno ancora. il link alla bobina mi pare di avertelo già mandato.

ora c'è rimasta la molla dell'avviamento che a volte mi salta, mi sa è piegata male al centro ma non capisco come vada fatta...
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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 15, 2013 8:27 am

pennato ha scritto:le cerchi ancora le membrane?

ora c'è rimasta la molla dell'avviamento che a volte mi salta, mi sa è piegata male al centro ma non capisco come vada fatta...

le membrane le ho trovate, sono a posto grazie!

per la molla, se riesci a trovarla cambiala e amen.. ripiegare bene l'acciaio armonico non è semplice...
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Messaggio  pennato Mer Set 11, 2013 7:09 am

Giusto per curiosità... qualcuno sa la cilindrata della mac120? non trovo nulla in merito, me lo son chiesto ieri mentre ci lavoravo, ora che è a puntino è veramente stupefacente, una potenza! anche se gocciola olio fino a che non lo finisce anche da spenta Very Happy
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Messaggio  Alessio510 Mer Set 11, 2013 7:29 am

pennato ha scritto:Giusto per curiosità... qualcuno sa la cilindrata della mac120? non trovo nulla in merito, me lo son chiesto ieri mentre ci lavoravo, ora che è a puntino è veramente stupefacente, una potenza! anche se gocciola olio fino a che non lo finisce anche da spenta Very Happy
Ciao! qui la scheda:

http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b94f65826a3eb18488256c2e0078078c?OpenDocument

la tua, visto che sul coperchio riporta 2.0 cubic inch, dovrebbe essere una 32.8 cm3
Il fatto che goccioli olio ( della catena?) finchè non lo finisce, non è normale..... le mie non lo fanno...

ok capo 
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Messaggio  pennato Mer Set 11, 2013 11:19 am

dell'olio immaginavo, il tubino originale era tutto crepato e bucato, l'ho rifatto e pare non perdere, l'olio come per gravità passa dal serbatoio al buchino di scarico sulla catena ininterrottamente, anche senza pompettare... cercherò il tubetto originale appena posso.

33 cc wow Very Happy

grazie di nuovo
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Messaggio  Alessio510 Mer Set 11, 2013 11:24 am

pennato ha scritto:dell'olio immaginavo, il tubino originale era tutto crepato e bucato, l'ho rifatto e pare non perdere, l'olio come per gravità passa dal serbatoio al buchino di scarico sulla catena ininterrottamente, anche senza pompettare... cercherò il tubetto originale appena posso.

33 cc wow Very Happy

grazie di nuovo
Figurati ok capo 

ma la tua è senza pompa "automatica", giusto? se nel monoblocco hai l'alloggiamento della pompa, io ti suggerirei di mettergliela ok capo 
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Messaggio  pennato Gio Set 12, 2013 5:41 am

si è senza pompa, c'è solo la pompetta a mano, adesso rifatto il tubo è come se l'avesse automatica, col problema che lubrifica anche da spenta Very Happy

devo vedere per la pompa, spazio a parte mi servirebbe di farla girare con l'albero motore (credo), dunque devo vedere come era fatta la versione con pompa automatica, e nel caso trovare i pezzi... direi che il problema spazio sia il minore, tanto più che gli chassis sono uguali per tutte...

già! ho fatto delle modifiche per le vibrazioni, funzionano! poi posto qualche foto Wink
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 12, 2013 5:45 am

pennato ha scritto:si è senza pompa, c'è solo la pompetta a mano, adesso rifatto il tubo è come se l'avesse automatica, col problema che lubrifica anche da spenta Very Happy

devo vedere per la pompa, spazio a parte mi servirebbe di farla girare con l'albero motore (credo), dunque devo vedere come era fatta la versione con pompa automatica, e nel caso trovare i pezzi... direi che il problema spazio sia il minore, tanto più che gli chassis sono uguali per tutte...

già! ho fatto delle modifiche per le vibrazioni, funzionano! poi posto qualche foto Wink
se il corpo motore è uguale e prevede già l'alloggiamento della pompa ( nel senso che c'è già la fusione tonda su cui si aggancia la pompa) il gioco è semplice... ti serve la pompa e il "tee" di gomma che fa da collettore e basta.... la pulsazione la pompa la prende dal motore. ok capo 
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Messaggio  pennato Gio Set 12, 2013 5:53 am

parli difficile... Very Happy poi tee non l'avevo mai sentito Very Happy in giornata vedo lo spaccato, in vero un pippolo tondo che mi esce dal corpo motore (e che ad oggi mi da anche noia per il mio tubino) c'è e non sapevo che fosse.

rigrazie
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 12, 2013 5:57 am

pennato ha scritto:parli difficile... :Dpoi tee non l'avevo mai sentito :Din giornata vedo lo spaccato, in vero un pippolo tondo che mi esce dal corpo motore (e che ad oggi mi da anche noia per il mio tubino) c'è e non sapevo che fosse.

rigrazie
ah ah ah...scusa, deformazione professionale!Embarassed  il "tee" è (in italiano) un innesto a T che in quel caso è di gomma e va su a pressione. Il tondo che ti da noia è proprio la sede della pompa... per cui io credo basti montarcela e sei a posto... in rete ho visto che c'è, anche su ebay.de.... se hai perplessità, ti faccio delle foto della mia ok capo 
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Messaggio  pennato Gio Set 12, 2013 12:39 pm

gentilissimo come sempre, ma si rimanda un po' questo lavoro, adesso ho da finire le legnaie e preparare la vendemmia, non la posso sbuzzare adesso, manca tempo e spazio in officina, ma appena ho tempo procedo ok capo 
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 12, 2013 12:47 pm

pennato ha scritto:gentilissimo come sempre, ma si rimanda un po' questo lavoro, adesso ho da finire le legnaie e preparare la vendemmia, non la posso sbuzzare adesso, manca tempo e spazio in officina, ma appena ho tempo procedo ok capo 
non c'è problema ok capo 
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Messaggio  José Mar Mag 18, 2021 8:02 am

Buongiorno a tutti ho una mini Mac 120 che non funziona bene così o ho smontata e ripulito il carburatore e cambiato le membrane dallo schema del carburatore che dovrebbe essere uno zama m1-m7 dovrebbe essereci un dischetto io numero 21 dello schema le membrane che mi sono arrivate si trovano perfettamente ma la membrana pompante non ha nessun dischetto o perno che fa leva sul bilanciere ps la vecchia membrana che ho smontato era come le classifiche membrane tipo walbro con il dischetto e perno centrale in metallo attaccato alla membrana stessa la motosega dopo rimontata con la membrana nuova ma senza il dischetto n 21 dello schema parte a fatica e sppena accellero ha dei vuoti e si spegne qualcuno di voi ha conigli per me? Grazie

Sto cercando dappertutto sul web ma non riesco a trovare un kit manutenzione carburatore dove oltre alle membrane e guarnizioni collettore e spillo sia presente il bilanciere e questa rondella in plastica che dallo schema è in numero 21 il carburatore è sicuro lo zama m1-m7 come posso risolvere questo problema? Mi dispiacerebbe rinunciare a questa macchina perché è ben tenuta e ha una buona potenza grazie a tutti


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Messaggio  pennato Mar Mag 18, 2021 8:47 am

Ciao, in giornata guardo come sono fatte. Non mi ricordo più, ma ne ho una serie imbustata. Semmai ti mando le foto. Tuttavia si, il carburatore è M1/M7 GND-11.
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 18, 2021 9:13 am

@jose: hai già scritto qui, non pubblicare le stesse domande altrove nel forum, grazie.
Il dischetto in questione è un piattello in plastica su cui appoggia la membrana e non è incluso nel kit membrane. Senza quello, il carburatore non lavora bene.
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