Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 615 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 609 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, filippo75pg, Gap77, luca31, simmy106, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Tagliasiepi manutenzione
+19
falcetto
Robin10
filpippo
sibari
piccolo boscaiolo
giperf
alby4everR
Poseidon X6
iury1977
Robinia
JACI
dautàrr
Nonno_sprint
fabio82
tottoli livio
mauretto81
gianninettis
peppone
maxi
23 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tagliasiepi manutenzione
diciamo 3 anni fa comperai su un garden un motopotatore eletrico,non lo mai usato perche fin ora per la siepe usavo le forbici,mi ero ripromesso di comperare un atrezzatura nuova ma...... ora ho questo ..........dopo il taglio penso di spruzzare quelle bonbolette che si usano per togliere la rugine,sui denti...............che dite faccio bene?? :scratch:
maxi- utente registrato
Re: Tagliasiepi manutenzione
la bomboletta antiruggine non serve a niente. devi mollare la catena, pulire bene l'apparato di taglio, rabboccare l'olio catena, e assicurarti che la presa d'aria del corpo motore sia pulita. tutto lì. ogni tanto devi anche dare una affilata alla catena da taglio.
tutto ciò nel caso si tratti di un motopotatore elettrico, ossia un aggeggio tipo questo:
nel caso invece sia un aggeggio più simile a questo:
allora si tratta di un tosasiepi elettrico.
per tale attrezzo un pò di antiruggine ed una leggera ingrassata dei pettini ogni tanto va bene. saltuariamente ti capiterà anche di dovere dare una molata al pettine.
tutto ciò nel caso si tratti di un motopotatore elettrico, ossia un aggeggio tipo questo:
nel caso invece sia un aggeggio più simile a questo:
allora si tratta di un tosasiepi elettrico.
per tale attrezzo un pò di antiruggine ed una leggera ingrassata dei pettini ogni tanto va bene. saltuariamente ti capiterà anche di dovere dare una molata al pettine.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
è un tosasiepi elettrico :farao:
maxi- utente registrato
Maxi deduco che avevi sbagliato nel chiamarlo l'aggeggio in quest'ione,a questo punto la bomboletta potrebbe pure servire a qualc'osa,però io spruzzo gasolio con uno spruzzino prima e dopo della passeggiata col tosasiepi.
gianninettis- UTENTE BANNATO
:scratch: :scratch: gia.....è vero......per fortuna che peppone sa che non sono ferrato in materia!
maxi- utente registrato
manutenzione tagliasiepi black e decker
ciao amici.... mi hanno regalato un vecchio tagliasiepi funzionante della black e decker... prima di farlo ritornare a lavorare dopo anni di riposo volevo metterlo un pochino in ordine... ho fatto le seguenti manutenzioni :
1 ) controllo della spina : tutto ok
2 ) pulitura barra mediante abbondante getto di svitol
3 ) soffiatura del gruppo motore mediante aria compressa
4 ) oliatura barre....
ora suona che sembra l'orchestra sinfonica!!!
La mia domanda è questa... devo smontare la placca che copre il meccanismo di trasformazione da moto rotatorio del motore a moto alternato delle barre ed ingrassarlo oppure lo lascio stare e senza aprirlo lo spruzzo con dello svitol?
1 ) controllo della spina : tutto ok
2 ) pulitura barra mediante abbondante getto di svitol
3 ) soffiatura del gruppo motore mediante aria compressa
4 ) oliatura barre....
ora suona che sembra l'orchestra sinfonica!!!
La mia domanda è questa... devo smontare la placca che copre il meccanismo di trasformazione da moto rotatorio del motore a moto alternato delle barre ed ingrassarlo oppure lo lascio stare e senza aprirlo lo spruzzo con dello svitol?
mauretto81- utente registrato
esattamente...apri e ingrassa il meccanismo....questo e' il punto dolente di questi tosasiepi..
tottoli livio- Moderatori
grazie mille per la risposta.... ora vado in magazzino e finisco la manutenzione !!
PS : che grasso mi conviene utilizzare? quello ai saponi di litio o quello siliconico resistente all'acqua?
Se riesco faccio delle foto e le posto...
PS : che grasso mi conviene utilizzare? quello ai saponi di litio o quello siliconico resistente all'acqua?
Se riesco faccio delle foto e le posto...
eccomi... manutenzione eseguita!!! HO rimosso il vecchio grasso che era presente e l'ho sostituito con del grasso Tutela fresco....
Vi posto due foto del bolide....
Foto panoramica:
Uploaded with ImageShack.us
Placca inferiore che contiene il meccanismo eccentrico:
Domanda.... Per quanto tempo lo posso far funzionare senza fermarmi e ogni quanto devo lubrificare i pettini mediante inserimento di olio nel foro presente sul pettine superiore?
Domanda 2 : Uno spruzzo di svitol ( ogni tanto ) per togliere la morchia che si forma tra i due pettini è utile?
Vi posto due foto del bolide....
Foto panoramica:
Placca inferiore che contiene il meccanismo eccentrico:
Domanda.... Per quanto tempo lo posso far funzionare senza fermarmi e ogni quanto devo lubrificare i pettini mediante inserimento di olio nel foro presente sul pettine superiore?
Domanda 2 : Uno spruzzo di svitol ( ogni tanto ) per togliere la morchia che si forma tra i due pettini è utile?
Disinfettare la barra del tosasiepi.
Di regola la barra del tosasiepe,da un lavoro all'altro,va disinfettata,per evitare il propagarsi di malattie da una siepe all'altra.Voi come le disinfettate le lame del tosasiepi?
ciao!io ho una bottiglia d'alcol nella cassetta degli attrezzi e finito il lavoro lavo la barra con quello.ho sempre fatto così e non ho avuto problemi,certo poi prima di usarla ci metto un po di lubrificante.
fabio82- utente registrato
Se non vuoi usare l'alcool denaturato puoi usare la normale "varechina".
Quella per il bucato per intenderci. Però lo ritengo superfluo se non ci sono patologie in atto.
Quella per il bucato per intenderci. Però lo ritengo superfluo se non ci sono patologie in atto.
Nonno_sprint- ex moderatori
ahhh...buono a sapersi!!non so il prezzo al litro della varechina ma andrò a verificare e se conviene ben venga.io lo faccio sempre per sicurezza tanto è un'operazione che mi porta via 10/15 secondi.
fabio82- utente registrato
io ho due bottiglie a spray,una piena di gasolio e una di alcol.Prima ci passo il gasolio per levare il grosso,poi quando non si vede più il verde sulla barra,ci passo l'alcol .......non so se è denaturato,vedrò.Li metto in bottiglie a spray,per il minimo consumo del prodotto.
Da queste parti per patologie simili, cancro del platano, prescrivono i sali quaternari d'ammonio, specificamente per malattie a carattere batterico.
Per funghi e insetti non cambia molto se disinfetti o no.
Zao
Per funghi e insetti non cambia molto se disinfetti o no.
Zao
dautàrr- utente registrato
Per me l’ideale è utilizzare i Sali d’ammonio… hanno una azione generale contro i microrganismi, funghi compresi! E’ molto importante disinfettare! Soprattutto per il cancro colorato del platano (che è un fungo! ) è obbligatorio farlo! E comunque qua si parlava di disinfettare la barra dei tosasiepi: io non ho mai visto nessuno potare un platano con un tosasiepi! Comunque è giusto (obbligatorio: c’è un decreto di lotta obbligatoria) disinfettare la motosega perché il patogeno (Ceratocystis fimbriata) si diffonde principalmente attraverso i tagli da potatura (e, in secondo modo, anastomosi radicale).
Magari è il caso di disinfettare la barra dei tosasiepi per un'altra tipologia di cancro, quello del cipresso… Magari ragazzi, oltre il tosasiepi o la motosega (o i vari attrezzi da taglio), trattate le ferite che fate...
JACI- utente registrato
JACI ha scritto:Magari ragazzi, oltre il tosasiepi o la motosega (o i vari attrezzi da taglio), trattate le ferite che fate...
sante parole!!!!
sottoscrivo in pieno!!!
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
va ricordato inoltre che non va disinfettata solo la barra del tagliasiepe e della motosega,ma di tutti gli attrezzi di taglio...dalle forbici manuali a svettatoi ecc....piccolo OT scusate!
Robinia- ex moderatori
amici... è successo un problema!!!
dopo la manutenzione e un utilizzo normale, la siepe veniva tagliata in modo anomalo. Allora ho aperto il coperchio che contiene l'ingranaggio che fa muovere i pettini ed ho scoperto che l'ingranaggio grande è un po sgranato...
che voi sappiate si trova il ricambio? se può essere d 'aiuto vi inserisco anche un paio di foto ... mi secca buttare via sta macchina visto che va benone...
dopo la manutenzione e un utilizzo normale, la siepe veniva tagliata in modo anomalo. Allora ho aperto il coperchio che contiene l'ingranaggio che fa muovere i pettini ed ho scoperto che l'ingranaggio grande è un po sgranato...
che voi sappiate si trova il ricambio? se può essere d 'aiuto vi inserisco anche un paio di foto ... mi secca buttare via sta macchina visto che va benone...
beh, se taglia in modo anomalo direi che va benino non benone
comunque se riesci posta qualche foto e magari qualche dettaglio in più sulla macchina se riesci e cioè modello, anno, ecc.
comunque se riesci posta qualche foto e magari qualche dettaglio in più sulla macchina se riesci e cioè modello, anno, ecc.
iury1977- Moderatori
Avrei bisogno di indicazioni riguardo la lubrificazione dei coltelli del tagliasiepe. Mio padre ha sempre utilizzato olio motore esausto , ma non la trovo una grande idea (è tossico e inquinante), a maggior ragione su un tagliasiepe nuovo di pacca! Cosa suggerite?
Poseidon X6- ex moderatori
infatti l'olio esausto non è fatto per lubrificare....e poi è cancerogeno per la pelle, mai toccarlo con le mani senza guanti in gomma!!!
alby4everR- utente registrato
lo svitol può andare bene. altrimenti grasso alla grafite.
Io sono consapevole che è del tutto inutile per lubrificare e cancerogeno per il contatto...il mio vecchio da quell'orecchio non ci sentealby4everR ha scritto:infatti l'olio esausto non è fatto per lubrificare....e poi è cancerogeno per la pelle, mai toccarlo con le mani senza guanti in gomma!!!
Grazie a peppone per la dritta, farò così d'ora in poi
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Io sono consapevole che è del tutto inutile per lubrificare e cancerogeno per il contatto...il mio vecchio da quell'orecchio non ci sente
cominciamo col non chiamarlo vecchio
e....cosa ne pensate del grasso al PTFE??
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2