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Messaggio  mastiff Lun Set 13, 2010 3:06 pm

certe volte si fanno buoni affari con gli usati pero' dovresti intendertene un po' , vedere e provare di persona , magari pagarlo un po' di piu' ma prenderlo da un rivenditore che lo garantisca almeno un po' ecc.
Con un prodotto nuovo di buona marca non hai problemi ed al limite hai la garanzia .
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Messaggio  Diablo750 Lun Set 13, 2010 3:14 pm


Si si hai perfettamente ragione!

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 5 Empty rasaerba usato

Messaggio  menenic Lun Set 13, 2010 4:35 pm

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, ma ero nel sito di vendita dove hai trovato il 'toro' e, guardando di altro, mi sono imbattuto in una offerta per un tosaerba usato che forse può essere al tuo caso.
senza inserire link inopportuni è sufficiente che digiti in cerca 'Rasaerba ibea serie 500' , te ne dovrebbero comparire 2.
A scanso di equivoci gli annunci non sono miei e neppure di uno che conosco.
Spero di esserti stato utile.
Buona fortuna.

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Messaggio  Diablo750 Lun Set 13, 2010 4:36 pm

Grazie mille vado a vedere.
Quello mi tornava comodo perchè in zona.
Vado a vedere subito.

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Messaggio  peppone Lun Set 13, 2010 5:44 pm

Diablo750 ha scritto:
Posto il link:..... spero di non andare contro il regolamento. Preciso che non sono io a vendere ma allego il link solo per un consiglio.

http://www.subito.it/vi/15771527.htm


menenic ha scritto:
A scanso di equivoci gli annunci non sono miei e neppure di uno che conosco.

ragazzi...rialassatevi... Very Happy

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Messaggio  fernando62 Lun Set 13, 2010 5:59 pm

la scocca è in'alluminio ,la serie succesiva montava un motore toro/suzuki a valvole in testa la versione con motore B&S era destinata ad 'altri mercati.


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Messaggio  Diablo750 Lun Set 13, 2010 6:16 pm


quindi non sarebbe male visto la scocca in alluminio...
Quello che mi spaventasono gli anni...

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 5 Empty rasaerba a trazione

Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 7:49 am

Scusate se affronto un argomento trito e ritrito ma siccome sono di coccio e fondamentalmente non ci capisco niente, vi chiedo ancora consigli.

Ho due depliant, uno della EFCO e l'altro della IBEA.

IBEA fa tutti i modelli con scocca in alluminio mentre EFCO ha quelli per "piccoli giardini" con scocca in acciaio mentre i rasaerba più professionali hanno scocca in alluminio.

I motori: sono tutti o B & S da 190 (serie 625 per EFCO o mod. XLS 50 per IBEA) o HONDA da 160 (mod. GCV 160 per entrambi)

IBEA ha un modello con le marce, mi può servire?

La larghezza del taglio è sui 51 uno e 53 l'altro, mi sembra buono...

Cosa mi conssigliate?
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Messaggio  mastiff Mar Set 14, 2010 8:17 am

Intanto hai scelto delle marche serie e ti faccio i complimenti Very Happy
La larghezza di taglio e' buona e piu' che adeguata al tuo giardino ( 1000 mq circa ? )
Visto che il tuo giardino e' appena fatto e di sicuro saranno rimasti dei sassi ti consiglierei una scocca in acciaio che e' piu' resistente anche se va pulita per evitare la ruggine .
La trazione serve eccome specialmente in salita , ma meglio se monomarcia sono piu' resistenti .
Se prevedi di dover tagliare erba alta io spenderei qualche soldo in piu' per un motore abbastanza performante .
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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 9:59 am

Che strano avevo risposto ma evidentemente si è cancellato il messaggio....

Comuqnue, per i sassi vorrei fare un giro a tirarli su tutti ma non si sa mai, allora meglio l'acciaio....
(ma secondo te le motte di terra dura si disferanno col tempo? E possono creare problemi nella rasatura? Non sono grosse ma sono tante...)

Allora prendo monomarcia, che tra l'altro costa anche meno....

Come motori dici che quelli possono andare o devo cercare qualcosa ancora migliore?
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Messaggio  gianninettis Mar Set 14, 2010 10:15 am

Se hai il depliant efco e ne vuoi uno accettabile,devi andare minimo sul AR 48 TBX,scocca in alluminio,motore b&s 190cc serie 650, larghezza di taglio 46 e sacco di raccolta da 75l,quelli più piccoli,ti fanno fermare più spesso,vedi che non costa tanto,dovremmo stare intorno alle 500 euro ,prova a chiedere il prezzo.

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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 10:28 am

gianninettis ha scritto:Se hai il depliant efco e ne vuoi uno accettabile,devi andare minimo sul AR 48 TBX,scocca in alluminio,motore b&s 190cc serie 650, larghezza di taglio 46 e sacco di raccolta da 75l,quelli più piccoli,ti fanno fermare più spesso,vedi che non costa tanto,dovremmo stare intorno alle 500 euro ,prova a chiedere il prezzo.

Dici che è da preferire alla serie LR 53 THX comfort con scocca in acciaio e taglio da 51 cm (ha il cestyo da 60 l però) io mi stavo orientando su quello....
Tieni presente che il mio giardino sono 1000 m2 (anzi se va tutto come sto programmando in questi giorni, da tagliare potrebbero diventare anche meno) e qualche volta spererei di riuscire a fare il mulcing....
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Messaggio  gianninettis Mar Set 14, 2010 11:37 am

Certo,se ti va bene la scocca in acciaio.......Per il mulching,chiedi al concessionario,il kit di montaggio.però io ti consigliavo la serie LR 53THX allroad,che è identico al tuo,però ha ruote più grandi posteriormente,che sono molto importanti per la trazione migliore sul terreno(da non sottovalutare).

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Messaggio  mastiff Mar Set 14, 2010 1:07 pm

quello suggerito da gianni e' meglio se hai salite , ma sul sito ufficiale dice che non e' disponibile per il mercato italiano .
In ogni caso sono buoni prodotti per un uso saltuario ed il motore honda non e' niente male
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Messaggio  Boglians Mar Set 14, 2010 2:09 pm

Se posso suggerire ti consiglierei con la conchiglia in allumunio (se ben fatta e bella spessa ovviamente)
Io li ho sempre avuti così (Ibea) che ormai ha una 10ina di anni... è bella spessa e pietrine ecc non ha problemi.. mi cugino con lo stesso telaio ha avuto qualche buco in più Sad a causa di ossa belle grosse che il cane seminava per il prato... ma si parla di pezzi grossi almeno come un pugno...
Ora non so come sono fatte le conchiglie nuove (mi sembra che abbiano una fusione nuova) ma ti consiglio l' allumino perchè manutenzione 0 e se tutte le volte che hai finito di tagliere devi alzare e lavare tutto per evitare la ruggine dopo un po' diventa pesante...
Poi vedi anche i prezzi e gli allestimenti come sono...
Ciao
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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 2:19 pm

Allora, facciamo così.

Scocca in alluminio (in effetti mi conosco e non lo laverei tutte le volte), motore abbastanza potente, monomarcia... (ma per monomarcia si intende anche che ha una sola velocità?)

Dell'avviamento a strappo o automatico a molla (come ha IBEA) cosa mi dite?
E il dispositivo di sicurezza freno motore oppure freno lama?

Uffi, comincio a non capirci più niente... Sad
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Messaggio  mastiff Mar Set 14, 2010 8:00 pm

per monomarcia si intende una sola velocita' , di solito e' circa 3km/h quindi una camminata leggera , ci sono anche con più marce ma costano ovviamente di più oppure con un variatore che puoi regolare te la velocità , ma è un sistema molto fragile che a me personalmente non piace .
Il freno lama è molto utile se devi attraversare vialetti o ghiaino però di solito è sui rasaerba professionali
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Messaggio  Boglians Mar Set 14, 2010 8:59 pm

Idem per me mono marcia...
Il primo che avevo aveva le marce( poco intuitive da usare e alla fine ne tenevi sempre solo una) e dava più problemi che altro...
Per i freni lama non lo so io non ce li ho... ho solo il dispositivo di sicurezza di arresto motore de molli il manubrio
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Messaggio  dautàrr Mar Set 14, 2010 9:01 pm

Vorrei aggiungere una piccola precisazione: il freno lama cosiddetto ferma la lama con il motore in moto; puoi vuotare il sacco senza spegnere il motore.
Il freno motore ferma il motore e la lama appena spegni: se vuoti il sacco, sabotando le protezioni, col motore acceso, ti falci le dita!!!!
Io ti consiglio la trazione marcia unica e, per casa, telaio in acciaio.
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Messaggio  paolaas Mer Set 15, 2010 10:31 am

Allora scocca in acciaio, anche se tolgo proprio tutti tutti i sassi?
Perché l'idea di dover stare attenta a non far arrugginire l'acciao mi spaventa un po'....

Qualcuno mi sa dire come si comportano le piccole motte di terra (terra argillosa), possono rovinare la macchina?

Ok, capito. Velocità fissa è quella da preferire.

Il freno lama mi sembrava interessante e ce l'aveva un modello della IBEA che però ha anche il variatore di velocità, quindi lo escludo.
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Messaggio  gianninettis Mer Set 15, 2010 12:17 pm

Paola,freno lama,monomarcia e...........per il telaio,non ti preoccupare che se lo prendi in alluminio,non devi certo pagare un verbale,o acciaio o alluminio,non è quello il problema,piuttosto se prendi il motore briggs&stratton,non scendere sotto la serie 625,così ti ritrovi un buon motore.Se poi prendi honda,qualsiasi motore è valido.Se poi trovi il motore emak,classici sulle efco-oleomac,garantisciti almeno il k600-k800,il k500 è una versione più economica del k600.Comunque uno con taglio da 46 ti va già bene,superiore non ti serve,certo se lo vuoi superiore ,male non fa.Ora credo che hai dei dati sufficienti per poter andare a vedere e acquistare il fatidico rasaerba,ciao.

gianninettis
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Messaggio  paolaas Mer Set 15, 2010 2:19 pm

Ok, grazie :love2:
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Messaggio  dautàrr Gio Set 16, 2010 3:21 pm

Per la terra non ci sono problemi alla scocca; il problema è la lama, ma qualche sasso è nella norma. Diverso il discorso dei pozzetti di cemento che a volte vengono "rosicchiati".
La lama si smonta facilmente e si porta ad affilare.
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Messaggio  paolaas Gio Set 16, 2010 3:31 pm

Per fortuna di pozzetti di cemento non ce ne sono.
La lama dovrebbe resistere alle motte di terra, come dicevo non sono grandi. E i sassi conto davvero di toglierli tutti, adesso è facile perché la terra è "nuda" per cui si vedono benissimo....
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Messaggio  tottoli livio Gio Set 16, 2010 6:06 pm

se posso darti un consiglio rendi la superficie il piu' regolare possibile,quando taglierai l'erba sara' piu' regolare e la tua futura macchina ti ringraziera'.... Very Happy

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