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Messaggio  peppone Lun Lug 04, 2011 3:26 pm

benvenuto sul forum. Very Happy
il forum non si chiama "chiedilo a peppone" quindi io ti rispondo ma spero caldamente che anche altri lo facciano e che tu consideri quanto eventualmente ti scrivessero al pari di quello che ti dico io.
allora per punti:
1) io personalmente preferisco la meccanica all'idrostatica.
2) la affidabilità dei kawasaki nelle circostanze cui tu ti riferisci è analoga agli honda.
3) te la puoi cavare tranquillamente tu per l'ordinaria manutenzione
4) anche il gxv honda è un valido motore (anche se personalmente non lo paragonerei al kawasaki). i motori kawasaki per rasaerba della gamma professionali sono effettivamente parecchio spinti ma io, che ne faccio un uso intensivo quasi proibitivo, non ho sino ad ora riscontrato cedimenti.
5) più trazione
6) io non ho riscontrato problemi di lubrificazione motore sui miei kawasaki. può essere benissimo tuttavia che qualche esemplare difettoso sia uscito dalla fabbrica kawasaki...accade nelle migliori famiglie Very Happy

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Messaggio  dolmar85 Lun Lug 04, 2011 5:04 pm

eccomi che mi accodo a peppone per consigliarti.... possiedo entrambe le macchine, la kaaz da più anni, e l'ideal comprata proprio grazie a una chiacchierata qualche pagine indietro di questo topic... entrambe sono idrostatiche e sinceramente sono molto comode da usare, ma forse la trasmissione meccanica è effettivamente più affidabile. per quanto riguarda i motori sono affidabili, mai avuto problemi su nessuno dei due nonostante anche io faccia loro vedere i sorci verdi!! il kawasaki è un po più rumoroso.
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RASAERBA   parte 1 - Pagina 11 Empty tosaerba ideal - trasmissione

Messaggio  mmxmax Mar Lug 05, 2011 6:45 am

grazie per le risposte e mi scuso con Peppone....non volevo fare " chiedilo a Peppone "... vorrei richiedervi ancora una precisazione per quanto riguarda la maggiore affidabilita' della trasmissione meccanica: quali possono essere i problemi nel dettagio rispetto a quella idrostatica ? nella trasmissione meccanica e' ancora presente la cinghia come sulla mia "vecchia" tosaerba ? Io abito in provincia di Como mi sapreste per caso indicare il nominativo di un rivernditore affidabile con in casa Ideal ?

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Messaggio  peppone Mar Lug 05, 2011 3:43 pm

mmxmax ha scritto:grazie per le risposte e mi scuso con Peppone....non volevo fare " chiedilo a Peppone "... vorrei richiedervi ancora una precisazione per quanto riguarda la maggiore affidabilita' della trasmissione meccanica: quali possono essere i problemi nel dettagio rispetto a quella idrostatica ? nella trasmissione meccanica e' ancora presente la cinghia come sulla mia "vecchia" tosaerba ? Io abito in provincia di Como mi sapreste per caso indicare il nominativo di un rivernditore affidabile con in casa Ideal ?
eventuali indicazioni di venditori solo via mp.
le trasmissioni idrostatiche assicurano una erogazione di potenza più costante, regolare e lineare anche se in molti casi a parità di potenza la trasmissione meccanica ne ha un 20% circa in più effettivamente impiegabile dato che nelle trasmissioni idrostatiche c'è sempre qualche dispersione di carico tra pompa, condotti, valvole. queste dispersioni si trasformano in energia calore e non in energia cinetica.

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Messaggio  JACI Mar Lug 05, 2011 9:49 pm

qualcuno di voi conosce il sistema di avanzamento "automatic" della toro? è valido? e che particolarità ha il motore "a valvole in testa" prodotto sempre dalla toro? è buono?
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Messaggio  paolazzo Mar Lug 05, 2011 10:03 pm

JACI ha scritto:qualcuno di voi conosce il sistema di avanzamento "automatic" della toro? è valido? e che particolarità ha il motore "a valvole in testa" prodotto sempre dalla toro? è buono?
Il sistema automatic è molto comodo, ma solo se lavori in piano (anche se credo che ultimamente lo abbiano modificato proprio per le pendenze). Il motore toro è un motore cinese con la capottina Toro.

Ciccio799 ha scritto:
mastiff ha scritto:dipende da quello che devi farci , non male per un uso privato anche se ha la scocca in acciaio .
dacci qualche informazione in più : quanta superficie devi tagliare ? fai raccolta o mulching ? .... Very Happy

Ciao caro e grazie di avermi risposto già ne avevo parlato con peppone di questo tosaerba.

Allora la superficie adesso è di 500mq poi diventerà di 1300, comunque faccio un po e un po sia raccolta che mulching in acciao lo preferisco, all'inizio avevo cercato un Toro stesse carettristiche solamente che vicino roma hanno dei prezzi esagerati nel e non hanno il modello che avevo visto io 20955 simile al jhonny deree stessa motorizzazione.

Il mio budgetr è di 600€ e comunque come consigliatomi da peppone mai comprare online e ho trovato questo negrosso negozio che ha anche assistenza.

ciao e grazie.
Non vorrei dire stupidate, ma se non sbaglio la 20955 toro è in alluminio, quindi è normale che costi di più.


Ultima modifica di peppone il Mar Lug 05, 2011 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  JACI Mar Lug 05, 2011 10:15 pm

paolazzo ha scritto:Il motore toro è un motore cinese con la capottina Toro.
Crying or Very sad che tristezza! con quello che costa! il modello al quale mi riferivo era il 20836, che mi costerebbe ben 800 euri! per avere un motore cinese?!!! E' meglio che cambio idea allora very cry
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Messaggio  riccardo Mer Lug 06, 2011 6:59 am

il motore toro cinese e' il loncin prestigioso motore cinese (un po' come la ferrari in italia) dicono che la toro sia entrata in loncin ed abbia apportato modifiche importanti al motore , io personalmente ne ho gia' visti in giro parecchi su macchine ibea per ora problemi zero anche se al massimo avranno fatto 50 ore di lavoro.In ogni caso resta sempre una macchina (la 20836) specifica per recycler .
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Messaggio  JACI Mer Lug 06, 2011 9:19 am

Ha ok! Quindi non è male?!!
Potete consigliarmi?  ?????  Cerco un tagliaerba abbastanza contenuto in peso e grandezza però che sia qualitativamente buono! Questo della toro sembrava fare il caso mio! Mi piaceva parecchio la storia del recycler avendo problemi con lo smaltimento ed è leggero! ad ogni modo c’è la possibilità di asportare l’erba (ovviamente con risultati un po’ meno efficiente di altri, ma non credo con scarsi, non trovate?).  In casi “difficili” ne “avrei” (è più giusto dire prenderei) uno più performante che tagli erba più alta o bagnata o con larghezze di taglio maggiori…
Ho visto McCulloch, ibea, toro, honda, kazz, husqvarna, ideal….. motorizzati  Briggs, Kawasaki, ecc. ma non so decidere! Quelli professionali li vedi, sono grandi e pesanti, con sicurezze, scocca il alluminio… belli! quelli piccoli sembrano progettati solo per il risparmio… un tosaerba di dimensione e pesi “contenuti” (su per giù 40 kg) ma comunque buono esiste? Aiutatemi, non ho abbastanza elementi conoscitivi per decidere! Qualsiasi suggerimento è molto, molto, molto, apprezzato!
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Messaggio  riccardo Mer Lug 06, 2011 9:31 am

secondo me un rasaerba molto compatto e' il nuovo lamierato ibea seroie idea con motore briggs quantum 190 cc, mulching di serie.ha il cesto piccolo da 55 lt e' leggero e molto affidabile e non si spendono grandi cifre.scocca rinforzata ruoite su cuscinetto.costo sui 400 450 euro
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Messaggio  JACI Mer Lug 06, 2011 9:50 am

riccardo ha scritto:secondo me un rasaerba molto compatto e' il nuovo lamierato ibea seroie idea con motore briggs quantum 190 cc, mulching di serie.ha il cesto piccolo da 55 lt e' leggero e molto affidabile e non si spendono grandi cifre.scocca rinforzata ruoite su cuscinetto.costo sui 400 450 euro

intendi idea 4727SP? grazie del consiglio, chissà che ne arrivano altri cosi posso poi fare una cernita.... non mi sembra malaccio, ma per quello che ne so io Wink
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Messaggio  paolazzo Mer Lug 06, 2011 10:33 am

Pienamente d'accordo con Riccardo, la serie idea è un ottimo compromesso. Fa bene sia mulching che raccolta, la lamiera e la macchina nel complesso sono di buona qualità e poi puoi scegliere il motore che vuoi. Non sono sicuro, però, che le ruote siano su cuscinetto.
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Messaggio  riccardo Mer Lug 06, 2011 2:32 pm

scusate ha ragione paolo montano le ruote su cuscinetto solo le proff. in alluminio.
in ogni caso le ruote sono molto resistenti.
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Messaggio  fernando62 Mer Lug 06, 2011 3:41 pm

riccardo ha scritto:il motore toro cinese e' il loncin prestigioso motore cinese (un po' come la ferrari in italia) dicono che la toro sia entrata in loncin ed abbia apportato modifiche importanti al motore , io personalmente ne ho gia' in giro parecchi su macchine ibea per ora problemi zero anche se al massimo avranno fatto 50 ore di lavoro.In ogni caso resta sempre una macchina (la 20836) specifica per recycler .
ma... la loncin non era ,assieme a altri numerosi marchi cinesi,quella che aveva ricevuto la diffida da honda engines di scopiazzare i suoi motori?

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Messaggio  paolazzo Mer Lug 06, 2011 8:33 pm

Si, effettivamente i motori ad albero orizzontale sono identici a honda. Comunque è il più grosso produttore di motori cinese, 1 milione di pezzi all'anno (dicono)
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Messaggio  fernando62 Gio Lug 07, 2011 7:39 pm

paolazzo ha scritto:Si, effettivamente i motori ad albero orizzontale sono identici a honda. Comunque è il più grosso produttore di motori cinese, 1 milione di pezzi all'anno (dicono)

ah si? è la kama? pensavo fosse lei il primo produttore, visto che tuuti montano come alternativa i kama.

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Messaggio  paolazzo Gio Lug 07, 2011 8:16 pm

La kama produce solo motori diesel (copia yanmar), i benzina li compra dalla loncin e li marchia.
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RASAERBA   parte 1 - Pagina 11 Empty Cambio meccanico Ideal

Messaggio  mmxmax Ven Lug 08, 2011 10:18 am

Vorrei sapere se mi potete spiegare il funzionamento del cambio meccanico montato sulla Ideal TN 2160 SXAK-PRO..attualmente la voro con una macchina che ha una frizione a cinghia e pulegge....non e' un cambio di velocia' meccanico...Se gentilmente mi postate l'indirizzo di un rivenditore in gamba per Como o provincia di Milano nord vi sarei grato.

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Messaggio  dolmar85 Ven Lug 08, 2011 10:32 am

anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
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Messaggio  peppone Ven Lug 08, 2011 4:36 pm

dolmar85 ha scritto:anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
la risposta che hai dato è sintetica ma completa. nulla da aggiungere personalmente.
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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 08, 2011 4:38 pm

peppone ha scritto:
dolmar85 ha scritto:anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
la risposta che hai dato è sintetica ma completa. nulla da aggiungere personalmente.
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Messaggio  fernando62 Ven Lug 08, 2011 6:56 pm

paolazzo ha scritto:La kama produce solo motori diesel (copia yanmar), i benzina li compra dalla loncin e li marchia.

ma allora ,honda ha intrapreso azioni legali sbagliando produttore:
http://www.honda-engines-eu.com/it/images/41754.pdf

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Messaggio  paolazzo Sab Lug 09, 2011 7:40 am

Honda ha recentemente fatto causa alla kama europe e ha perso. Probabilmente perchè commercializza un'imitazione, non la produce. Poi so che ha anche comprato alcune aziende che la copiavano (mi sa che con la legge cinese si fa prima così). Comunque in cina ci saranno una cinquantina di aziende che copiano i motori honda.
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Messaggio  JACI Lun Lug 11, 2011 9:19 am

che ne pensate del AR 53 TBX dell'efco? ha la scocca in alluminio, motore Briggs serie 675 da 190 e avanzamento a trazione. prezzo 600 euri con kit mulching...

ho preferito la trazione semplice, perchè mi sembra sia più duratura (meno rischi che si spacca!) Ma potete spiegarmi come funziona (che differenza c'è) e i pro e contro della "trazione semplice", "trazione con variatore" e le "marce"? tante domande ma se potete aiutarmi... grazie!
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Messaggio  iury1977 Lun Lug 18, 2011 7:51 am

Ciao ragazzi, ho recuperato in una discarica vicino al mio paese un tosaerba a scoppio Bolens da 4 Hp, non so ancora che motorizzazione monti. ho poetato a casa, avevail carburatore un pochino a penzoloni, la cordina accensione rotta e la cannetta della benzina tagliata, ho fatto queste veloci riparazioni solo per vedere se funzionava e devo dire che funziona alla grande, anche la trazione sembra messa bene.
qualcuno di voi ha qualche esperienza su queste macchine, appena posso metto la foto. Lo chiedo solo per capire se mi conviene (solo perchè ho poco tempo e 1000 cose da fare) spendere del tempo a rimetterla a nuovo o tenerla così finche gira. E' messa bene, solo qualche accorgimento per personalizzarla un pochino e sentirla di più mia visto che non l'ho pagata. ok capo
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