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RASAERBA parte 1
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Re: RASAERBA parte 1
benvenuto sul forum.
il forum non si chiama "chiedilo a peppone" quindi io ti rispondo ma spero caldamente che anche altri lo facciano e che tu consideri quanto eventualmente ti scrivessero al pari di quello che ti dico io.
allora per punti:
1) io personalmente preferisco la meccanica all'idrostatica.
2) la affidabilità dei kawasaki nelle circostanze cui tu ti riferisci è analoga agli honda.
3) te la puoi cavare tranquillamente tu per l'ordinaria manutenzione
4) anche il gxv honda è un valido motore (anche se personalmente non lo paragonerei al kawasaki). i motori kawasaki per rasaerba della gamma professionali sono effettivamente parecchio spinti ma io, che ne faccio un uso intensivo quasi proibitivo, non ho sino ad ora riscontrato cedimenti.
5) più trazione
6) io non ho riscontrato problemi di lubrificazione motore sui miei kawasaki. può essere benissimo tuttavia che qualche esemplare difettoso sia uscito dalla fabbrica kawasaki...accade nelle migliori famiglie
il forum non si chiama "chiedilo a peppone" quindi io ti rispondo ma spero caldamente che anche altri lo facciano e che tu consideri quanto eventualmente ti scrivessero al pari di quello che ti dico io.
allora per punti:
1) io personalmente preferisco la meccanica all'idrostatica.
2) la affidabilità dei kawasaki nelle circostanze cui tu ti riferisci è analoga agli honda.
3) te la puoi cavare tranquillamente tu per l'ordinaria manutenzione
4) anche il gxv honda è un valido motore (anche se personalmente non lo paragonerei al kawasaki). i motori kawasaki per rasaerba della gamma professionali sono effettivamente parecchio spinti ma io, che ne faccio un uso intensivo quasi proibitivo, non ho sino ad ora riscontrato cedimenti.
5) più trazione
6) io non ho riscontrato problemi di lubrificazione motore sui miei kawasaki. può essere benissimo tuttavia che qualche esemplare difettoso sia uscito dalla fabbrica kawasaki...accade nelle migliori famiglie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: RASAERBA parte 1
eccomi che mi accodo a peppone per consigliarti.... possiedo entrambe le macchine, la kaaz da più anni, e l'ideal comprata proprio grazie a una chiacchierata qualche pagine indietro di questo topic... entrambe sono idrostatiche e sinceramente sono molto comode da usare, ma forse la trasmissione meccanica è effettivamente più affidabile. per quanto riguarda i motori sono affidabili, mai avuto problemi su nessuno dei due nonostante anche io faccia loro vedere i sorci verdi!! il kawasaki è un po più rumoroso.
dolmar85- Moderatori
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Località : San Secondo di Pinerolo
tosaerba ideal - trasmissione
grazie per le risposte e mi scuso con Peppone....non volevo fare " chiedilo a Peppone "... vorrei richiedervi ancora una precisazione per quanto riguarda la maggiore affidabilita' della trasmissione meccanica: quali possono essere i problemi nel dettagio rispetto a quella idrostatica ? nella trasmissione meccanica e' ancora presente la cinghia come sulla mia "vecchia" tosaerba ? Io abito in provincia di Como mi sapreste per caso indicare il nominativo di un rivernditore affidabile con in casa Ideal ?
mmxmax- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
eventuali indicazioni di venditori solo via mp.mmxmax ha scritto:grazie per le risposte e mi scuso con Peppone....non volevo fare " chiedilo a Peppone "... vorrei richiedervi ancora una precisazione per quanto riguarda la maggiore affidabilita' della trasmissione meccanica: quali possono essere i problemi nel dettagio rispetto a quella idrostatica ? nella trasmissione meccanica e' ancora presente la cinghia come sulla mia "vecchia" tosaerba ? Io abito in provincia di Como mi sapreste per caso indicare il nominativo di un rivernditore affidabile con in casa Ideal ?
le trasmissioni idrostatiche assicurano una erogazione di potenza più costante, regolare e lineare anche se in molti casi a parità di potenza la trasmissione meccanica ne ha un 20% circa in più effettivamente impiegabile dato che nelle trasmissioni idrostatiche c'è sempre qualche dispersione di carico tra pompa, condotti, valvole. queste dispersioni si trasformano in energia calore e non in energia cinetica.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: RASAERBA parte 1
qualcuno di voi conosce il sistema di avanzamento "automatic" della toro? è valido? e che particolarità ha il motore "a valvole in testa" prodotto sempre dalla toro? è buono?
JACI- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
Il sistema automatic è molto comodo, ma solo se lavori in piano (anche se credo che ultimamente lo abbiano modificato proprio per le pendenze). Il motore toro è un motore cinese con la capottina Toro.JACI ha scritto:qualcuno di voi conosce il sistema di avanzamento "automatic" della toro? è valido? e che particolarità ha il motore "a valvole in testa" prodotto sempre dalla toro? è buono?
Non vorrei dire stupidate, ma se non sbaglio la 20955 toro è in alluminio, quindi è normale che costi di più.Ciccio799 ha scritto:mastiff ha scritto:dipende da quello che devi farci , non male per un uso privato anche se ha la scocca in acciaio .
dacci qualche informazione in più : quanta superficie devi tagliare ? fai raccolta o mulching ? ....
Ciao caro e grazie di avermi risposto già ne avevo parlato con peppone di questo tosaerba.
Allora la superficie adesso è di 500mq poi diventerà di 1300, comunque faccio un po e un po sia raccolta che mulching in acciao lo preferisco, all'inizio avevo cercato un Toro stesse carettristiche solamente che vicino roma hanno dei prezzi esagerati nel e non hanno il modello che avevo visto io 20955 simile al jhonny deree stessa motorizzazione.
Il mio budgetr è di 600€ e comunque come consigliatomi da peppone mai comprare online e ho trovato questo negrosso negozio che ha anche assistenza.
ciao e grazie.
Ultima modifica di peppone il Mar Lug 05, 2011 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
paolazzo- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
che tristezza! con quello che costa! il modello al quale mi riferivo era il 20836, che mi costerebbe ben 800 euri! per avere un motore cinese?!!! E' meglio che cambio idea allorapaolazzo ha scritto:Il motore toro è un motore cinese con la capottina Toro.
JACI- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
il motore toro cinese e' il loncin prestigioso motore cinese (un po' come la ferrari in italia) dicono che la toro sia entrata in loncin ed abbia apportato modifiche importanti al motore , io personalmente ne ho gia' visti in giro parecchi su macchine ibea per ora problemi zero anche se al massimo avranno fatto 50 ore di lavoro.In ogni caso resta sempre una macchina (la 20836) specifica per recycler .
riccardo- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
Ha ok! Quindi non è male?!!
Potete consigliarmi? Cerco un tagliaerba abbastanza contenuto in peso e grandezza però che sia qualitativamente buono! Questo della toro sembrava fare il caso mio! Mi piaceva parecchio la storia del recycler avendo problemi con lo smaltimento ed è leggero! ad ogni modo c’è la possibilità di asportare l’erba (ovviamente con risultati un po’ meno efficiente di altri, ma non credo con scarsi, non trovate?). In casi “difficili” ne “avrei” (è più giusto dire prenderei) uno più performante che tagli erba più alta o bagnata o con larghezze di taglio maggiori…
Ho visto McCulloch, ibea, toro, honda, kazz, husqvarna, ideal….. motorizzati Briggs, Kawasaki, ecc. ma non so decidere! Quelli professionali li vedi, sono grandi e pesanti, con sicurezze, scocca il alluminio… belli! quelli piccoli sembrano progettati solo per il risparmio… un tosaerba di dimensione e pesi “contenuti” (su per giù 40 kg) ma comunque buono esiste? Aiutatemi, non ho abbastanza elementi conoscitivi per decidere! Qualsiasi suggerimento è molto, molto, molto, apprezzato!
Potete consigliarmi? Cerco un tagliaerba abbastanza contenuto in peso e grandezza però che sia qualitativamente buono! Questo della toro sembrava fare il caso mio! Mi piaceva parecchio la storia del recycler avendo problemi con lo smaltimento ed è leggero! ad ogni modo c’è la possibilità di asportare l’erba (ovviamente con risultati un po’ meno efficiente di altri, ma non credo con scarsi, non trovate?). In casi “difficili” ne “avrei” (è più giusto dire prenderei) uno più performante che tagli erba più alta o bagnata o con larghezze di taglio maggiori…
Ho visto McCulloch, ibea, toro, honda, kazz, husqvarna, ideal….. motorizzati Briggs, Kawasaki, ecc. ma non so decidere! Quelli professionali li vedi, sono grandi e pesanti, con sicurezze, scocca il alluminio… belli! quelli piccoli sembrano progettati solo per il risparmio… un tosaerba di dimensione e pesi “contenuti” (su per giù 40 kg) ma comunque buono esiste? Aiutatemi, non ho abbastanza elementi conoscitivi per decidere! Qualsiasi suggerimento è molto, molto, molto, apprezzato!
JACI- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
secondo me un rasaerba molto compatto e' il nuovo lamierato ibea seroie idea con motore briggs quantum 190 cc, mulching di serie.ha il cesto piccolo da 55 lt e' leggero e molto affidabile e non si spendono grandi cifre.scocca rinforzata ruoite su cuscinetto.costo sui 400 450 euro
riccardo- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
riccardo ha scritto:secondo me un rasaerba molto compatto e' il nuovo lamierato ibea seroie idea con motore briggs quantum 190 cc, mulching di serie.ha il cesto piccolo da 55 lt e' leggero e molto affidabile e non si spendono grandi cifre.scocca rinforzata ruoite su cuscinetto.costo sui 400 450 euro
intendi idea 4727SP? grazie del consiglio, chissà che ne arrivano altri cosi posso poi fare una cernita.... non mi sembra malaccio, ma per quello che ne so io
JACI- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
Pienamente d'accordo con Riccardo, la serie idea è un ottimo compromesso. Fa bene sia mulching che raccolta, la lamiera e la macchina nel complesso sono di buona qualità e poi puoi scegliere il motore che vuoi. Non sono sicuro, però, che le ruote siano su cuscinetto.
paolazzo- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
scusate ha ragione paolo montano le ruote su cuscinetto solo le proff. in alluminio.
in ogni caso le ruote sono molto resistenti.
in ogni caso le ruote sono molto resistenti.
riccardo- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
ma... la loncin non era ,assieme a altri numerosi marchi cinesi,quella che aveva ricevuto la diffida da honda engines di scopiazzare i suoi motori?riccardo ha scritto:il motore toro cinese e' il loncin prestigioso motore cinese (un po' come la ferrari in italia) dicono che la toro sia entrata in loncin ed abbia apportato modifiche importanti al motore , io personalmente ne ho gia' in giro parecchi su macchine ibea per ora problemi zero anche se al massimo avranno fatto 50 ore di lavoro.In ogni caso resta sempre una macchina (la 20836) specifica per recycler .
fernando62- ex moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
Si, effettivamente i motori ad albero orizzontale sono identici a honda. Comunque è il più grosso produttore di motori cinese, 1 milione di pezzi all'anno (dicono)
paolazzo- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
paolazzo ha scritto:Si, effettivamente i motori ad albero orizzontale sono identici a honda. Comunque è il più grosso produttore di motori cinese, 1 milione di pezzi all'anno (dicono)
ah si? è la kama? pensavo fosse lei il primo produttore, visto che tuuti montano come alternativa i kama.
fernando62- ex moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
La kama produce solo motori diesel (copia yanmar), i benzina li compra dalla loncin e li marchia.
paolazzo- utente registrato
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Cambio meccanico Ideal
Vorrei sapere se mi potete spiegare il funzionamento del cambio meccanico montato sulla Ideal TN 2160 SXAK-PRO..attualmente la voro con una macchina che ha una frizione a cinghia e pulegge....non e' un cambio di velocia' meccanico...Se gentilmente mi postate l'indirizzo di un rivenditore in gamba per Como o provincia di Milano nord vi sarei grato.
mmxmax- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
dolmar85- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
la risposta che hai dato è sintetica ma completa. nulla da aggiungere personalmente.dolmar85 ha scritto:anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
venditori del comasco solo via mp grazie
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Re: RASAERBA parte 1
condivido....peppone ha scritto:la risposta che hai dato è sintetica ma completa. nulla da aggiungere personalmente.dolmar85 ha scritto:anziche avere una cinghia che viene messa in tensione quando si vuole avanzare, il cambio meccanico in questione ha due marce e un mini albero cardanico.... per adesso fatti bastare questa risposta che appena si collega qualche meccanico te la spiega decisamente meglio
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Re: RASAERBA parte 1
paolazzo ha scritto:La kama produce solo motori diesel (copia yanmar), i benzina li compra dalla loncin e li marchia.
ma allora ,honda ha intrapreso azioni legali sbagliando produttore:
http://www.honda-engines-eu.com/it/images/41754.pdf
fernando62- ex moderatori
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Re: RASAERBA parte 1
Honda ha recentemente fatto causa alla kama europe e ha perso. Probabilmente perchè commercializza un'imitazione, non la produce. Poi so che ha anche comprato alcune aziende che la copiavano (mi sa che con la legge cinese si fa prima così). Comunque in cina ci saranno una cinquantina di aziende che copiano i motori honda.
paolazzo- utente registrato
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Età : 48
Località : provincia di lodi
Re: RASAERBA parte 1
che ne pensate del AR 53 TBX dell'efco? ha la scocca in alluminio, motore Briggs serie 675 da 190 e avanzamento a trazione. prezzo 600 euri con kit mulching...
ho preferito la trazione semplice, perchè mi sembra sia più duratura (meno rischi che si spacca!) Ma potete spiegarmi come funziona (che differenza c'è) e i pro e contro della "trazione semplice", "trazione con variatore" e le "marce"? tante domande ma se potete aiutarmi... grazie!
ho preferito la trazione semplice, perchè mi sembra sia più duratura (meno rischi che si spacca!) Ma potete spiegarmi come funziona (che differenza c'è) e i pro e contro della "trazione semplice", "trazione con variatore" e le "marce"? tante domande ma se potete aiutarmi... grazie!
JACI- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 1
Ciao ragazzi, ho recuperato in una discarica vicino al mio paese un tosaerba a scoppio Bolens da 4 Hp, non so ancora che motorizzazione monti. ho poetato a casa, avevail carburatore un pochino a penzoloni, la cordina accensione rotta e la cannetta della benzina tagliata, ho fatto queste veloci riparazioni solo per vedere se funzionava e devo dire che funziona alla grande, anche la trazione sembra messa bene.
qualcuno di voi ha qualche esperienza su queste macchine, appena posso metto la foto. Lo chiedo solo per capire se mi conviene (solo perchè ho poco tempo e 1000 cose da fare) spendere del tempo a rimetterla a nuovo o tenerla così finche gira. E' messa bene, solo qualche accorgimento per personalizzarla un pochino e sentirla di più mia visto che non l'ho pagata.
qualcuno di voi ha qualche esperienza su queste macchine, appena posso metto la foto. Lo chiedo solo per capire se mi conviene (solo perchè ho poco tempo e 1000 cose da fare) spendere del tempo a rimetterla a nuovo o tenerla così finche gira. E' messa bene, solo qualche accorgimento per personalizzarla un pochino e sentirla di più mia visto che non l'ho pagata.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
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