Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 608 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 604 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
RASAERBA parte 1
+173
Anto86
alby4everR
bepiottanta
boschet dal bes
sibari
palmares1
Lpetrioli
giafata
Stihl 026
Scorpione
francus
paolo bracciano
_T0mmi
enzo28
Ors
dani11
resergio
Albè
ferrari giacomo
Agrifrency
angespo
malerba
drjulius
Dan56k
mazzucca1
Ghepardo
Claudiorso
manhaus71
mastro78
filpippo
lobo
carda776
pennato
alessandrozani2006
saledome
pierdavide
-Campagnolo-
Tonezzano
Mr Posidone
alby365pro
yamaha311
lucaxx
BAD LANCIA
ridemore
Gabì 76
Atta
beppe
robywood
straker
arrigo
chris8
MASTROTURI
Erne
Alberto Pertusi
luca31
ghezzi
roby50
sisar
Dominik
valter 57
Bruno62
ste.miki
marzio72
Alex2011
beppe65
gamba
grigio4
cpstihl
giampy66
Stepmeister
_Giuseppe_
zenigata3
andrea.b222
ivanM
giacca1985
DavideC
psq
paolaok
rmarino
Stefano Pietro Jacopo
SANTIPPOLITO
mauretto81
cipo
maxb.
maura
andry steel
goldentimes17
barbavitto
marko ramius
Roberto67
lupilati
cuccimaira
paolofz
polemico
M@uro72
Nonno_sprint
coriasco
AL 63
CharlesII
gian66
motomix
Templeton
sascia
ARTITUDINE
lupo46
deturpator
ToniPd
sunerga
Agricolo94
chiara09
formula1
carlo f
wolfmurex
LoSte87
Tilo76
falcetto
pagatti
gigiu
guido85
maver.c
Poseidon X6
catena motosega
MauroF500
sibonluk
mmxmax
Ciccio799
polmau
Checus
JACI
GTD
GianCarlo
piccolo boscaiolo
cri393
severinocicerchia
paolazzo
belcanto
giamic
mangusta
domi71
riccardo
anemonenemorosa
Federico Massimo
Michele da Asolo
Robinia
iury1977
nich88
SANtony
dautàrr
menenic
Boglians
davide83
pavona61
ferrari-tractor
tottoli livio
Diablo750
rhove
tonino
chainsawcarver
andreajb
curva
miscela
paolaas
mastiff
cristian
Berbero
vento
frozik
xp
fernando62
dolmar85
peppone
gianninettis
maxi
177 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 18 di 40
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
Re: RASAERBA parte 1
Non hai tutti i torti, però esistono rasaerba un pò di tutte le marche nati apposta per questo fine. Il top penso sia rappresentato dal Grillo Climber CL 75, ma costa circa il doppio anche in virtù della maggiori capacità e funzioni.peppone ha scritto:sull'erba alta un metro nessun rasaerba (nè il kawasaki che ti ho indicato io nè l'honda che hai comprato tu) è in grado di lavorare bene. per quelle altezze di taglio si usano le motofalciatrici.
Altre marche li chiamano "Sfalciatutto professionali", ad esempio Efco DR 52.
Comunque con due passate io ho raggiunto il mio scopo, il lavoro è rimasto bello senza erba sul campo da rastrellare, l'erba era superiore al metro, certo con un motore più potente avrebbe faticato di meno... Comunque la macchina era nuova e io forse le ho tirato troppo il collo già da subito, infatti dopo un 'ora di lavoro alla velocità minima le cose sono andate molto meglio.
Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha esperienza con macchine di questo tipo.
cuccimaira- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.06.12
info rodaggio
ciao a tutti..
stamattina sono andato a ritirare il mio OLEO-MAC MAX 53 TBX..
comprato un anno e mezzo fà,e mai uscito dallo scatone fantastico rispetto al piccoletto che usavo prima,ma ora voglio rodarlo a dovere..
sul manuale consigliano un 5W30 sintetico,mentre oggi ho trovato un barattolo di olio specifico per rasaerba che era un 15W50 secondo voi che olio è meglio utilizzare? ero intenzionato a un i-sint 10W40 che è un semisintetico che dovrebbe essere una via di mezzo tra uno e l'altro secondo voi può andare?
sapete darmi un consiglio su come eseguire al meglio il rodaggio?
ho pensato di fare dei passaggi sul prato diciamo quasi senza tagliare l'erba,e dopo alcuni minuti diciamo 4/5 spegnere e far riposare,riaccendere e tenerlo acceso 8/10 minuti e nuovamente farlo riposare e cosi aumentando sempre di più il tempo acceso,secondo voi va bene??
mi date consigli su come rodarlo al meglio?
vi ringrazio anticipatamente e attendo con impazienza i vostri preziosi consigli
ciaoooooooooooo
stamattina sono andato a ritirare il mio OLEO-MAC MAX 53 TBX..
comprato un anno e mezzo fà,e mai uscito dallo scatone fantastico rispetto al piccoletto che usavo prima,ma ora voglio rodarlo a dovere..
sul manuale consigliano un 5W30 sintetico,mentre oggi ho trovato un barattolo di olio specifico per rasaerba che era un 15W50 secondo voi che olio è meglio utilizzare? ero intenzionato a un i-sint 10W40 che è un semisintetico che dovrebbe essere una via di mezzo tra uno e l'altro secondo voi può andare?
sapete darmi un consiglio su come eseguire al meglio il rodaggio?
ho pensato di fare dei passaggi sul prato diciamo quasi senza tagliare l'erba,e dopo alcuni minuti diciamo 4/5 spegnere e far riposare,riaccendere e tenerlo acceso 8/10 minuti e nuovamente farlo riposare e cosi aumentando sempre di più il tempo acceso,secondo voi va bene??
mi date consigli su come rodarlo al meglio?
vi ringrazio anticipatamente e attendo con impazienza i vostri preziosi consigli
ciaoooooooooooo
M@uro72- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.12
Re: RASAERBA parte 1
Io utilizzo lo stesso l'olio motore della mia auto (semisintetico), l'importante è cambiarlo dopo tot ore dalla prima accensione (vedi libretto istruzioni) e poi una volta ad ogni inizio stagione (controllando il livello regolarmente tutto l'anno), io consiglio di usarlo normalmente con erba media, (non altissima, per non sforzarlo troppo..) senza problemi, almeno il tempo dovuto per l'esaurimento del carburante (più di un'ora solitamente) poi lasciarlo riposare almeno 15/20 minuti, non è una macchina che può lavorare ininterrottamente per tutto il giorno (professionale), il motore B&S dovrebbe garantire una durata di circa 800 ore, contro le 400 dei vecchi Tecumseh, e le 2000 dei Kawasaki...
Berbero- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 62
Località : Val Chisola
POTENZE EFFETTIVE DEI MOTORI BRIGGS & STRATTON
Cari amici, dopo aver anche visitato il sito ufficiale della BRIGGS & STRATTON non sono riuscito a trovare le potenze
effettive dei motori. Per potenza effettiva intendo CV rilevati all'albero. Mi interesserebbe conoscere le potenze dei
seguenti motori: B&S SERIE 875, 675, 650. Ho trovato dei valori espressi in kW sul catalogo Jonsered ma non mi convincono,
ad esempio per la serie 675 dichiarano kw 2,4----- 2,4 kW/0.7354=3,26 CV mi sembrano pochini
Qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare? GRAZIE
effettive dei motori. Per potenza effettiva intendo CV rilevati all'albero. Mi interesserebbe conoscere le potenze dei
seguenti motori: B&S SERIE 875, 675, 650. Ho trovato dei valori espressi in kW sul catalogo Jonsered ma non mi convincono,
ad esempio per la serie 675 dichiarano kw 2,4----- 2,4 kW/0.7354=3,26 CV mi sembrano pochini
Qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare? GRAZIE
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
la B&S sito ufficiale non indica i valori di potenza massima e numero di giri , ma soltanto i valori di coppia massima .
se cerchi su vari siti di venditori vedrai che la potenza dichiarata da loro per il 675 varia da 3 a 6,5 cv
la cosa è un pò ingarbugliata
se cerchi su vari siti di venditori vedrai che la potenza dichiarata da loro per il 675 varia da 3 a 6,5 cv
la cosa è un pò ingarbugliata
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: RASAERBA parte 1
Grazie per la risposta,credo che qualsiasi cosa scelga sarà sempre un po' piu potente del mio vecchio, ma sempre valido, B&S Quantum 35 di venti anni fa.
E' leggero e maneggevole,ha un taglio da 42 cm, ma per promlemi di salute voglio provare una macchina semovente. Ho poco da tagliare circa 400mq. e sono indeciso
tra un Jonsered LM 2147 CMD motorizzato B&S serie 675 con taglio da 46cm ad € 415,00 prezzo gia scontatissimo oppure uno SNAPPER ERDV16675 motorizzato B&S
serie 675/EX, non so che cosa indichi questa sigla EX, con taglio da 40/41cm ad € 420,00 anche questo gia scontato.
Adesso aspetto un consiglio da "esperti" GRAZIE!!
E' leggero e maneggevole,ha un taglio da 42 cm, ma per promlemi di salute voglio provare una macchina semovente. Ho poco da tagliare circa 400mq. e sono indeciso
tra un Jonsered LM 2147 CMD motorizzato B&S serie 675 con taglio da 46cm ad € 415,00 prezzo gia scontatissimo oppure uno SNAPPER ERDV16675 motorizzato B&S
serie 675/EX, non so che cosa indichi questa sigla EX, con taglio da 40/41cm ad € 420,00 anche questo gia scontato.
Adesso aspetto un consiglio da "esperti" GRAZIE!!
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
Cerco di darti qualche informazione, frutto di tanti ragionamenti e comparazioni anche con motori di marche diverse che forniscono entrambi i dati:AL 63 ha scritto:Cari amici, dopo aver anche visitato il sito ufficiale della BRIGGS & STRATTON non sono riuscito a trovare le potenze
effettive dei motori. Per potenza effettiva intendo CV rilevati all'albero. Mi interesserebbe conoscere le potenze dei
seguenti motori: B&S SERIE 875, 675, 650. Ho trovato dei valori espressi in kW sul catalogo Jonsered ma non mi convincono,
ad esempio per la serie 675 dichiarano kw 2,4----- 2,4 kW/0.7354=3,26 CV mi sembrano pochini
Qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare? GRAZIE
- la coppia massima è un valore che corrisponde a regime motore 80-85% di quello massimo
- approssimativamente la potenza in cavalli al regime massimo (3.200-3.500) la ottieni dividendo semplicemente a metà il valore di coppia max in Nm.
Ancora oggi il tuo motore 3,5 HP, 148cc viene dato con coppia max (torque) a 6,8 Nm.
Ovviamente se qualcuno ha una spiegazione più scientifica e precisa farebbe cosa gradita a tutti nel renderla di dominio pubblico. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Acquisto nuovo rasaerba a scoppio
Sono contento di poter partecipare a questo forum,ho letto tutti i vostri messaggi riguardo ai rasaerba e sono rimasto impressionato dalla vostra competenza a riguardo.
Mi chiamo Luca e abito vicino a Trento.
Sono intenzionato ad acquistare un rasaerba con funzione principale mulching:
Sono in possesso di un rider John Deere CR 125 idrostatico ma voglio comperare un tosaerba semovente perche nel mio giardino devo tagliare circa 250 metri di prato in pendenza e con il trattorino non ce la faccio.L'idea è quella del Mulching principalmente perchè l'altra parte del giardino circa 600 m viene fatta col rider.
Ho cercato vari modelli ma sono ancora indeciso:
Potete aiutarmi?
Modelli: HONDA HRS 536C SD
Sul sito della Honda danno motore gcv 160 con 4.4 CV/3.3kW sono proprio cosi o sono di piu i cavalli secondo voi?mi sembrano un po pochi per una macchina cosi professionale
SNAPPER MOD. ESPV21 SEMOVENTE B&S 650 EDIZ. 2008
questo modello snapper invece è in offerta per circa 550 € i.c.
Non riesco a capire però quanti CV ha questa macchina,sul motore c'è scritto B&S Quantum 60
Questo modello rispetto agli altri due avrebbe il sacco di raccolta anche se penso di usarlo pochissimo.
JOHN DEERE JS63V E JS63VC
I modelli in questione invece sono professionali oppure no?
il motore secondo voi è buono?
Stesso discorso qui cilindrata 190 cc 3.2 kW (a 2800g/min)?? i concessionari dicono però che questo modello ha 6.5 CV.
Io però sono andato un pò in confusione e non riesco piu a scegliere quello piu adatto.
Spero di non aver fatto troppa confusione.
vi ringrazio anticipatamente.
Luca
ps: Avete provato ancora i nuovi rasaerba a scoppio GRIN?cosa ne pensate?sono affidabili?mi piacerebbe provarlo cosa mi consigliate?grazie
Mi chiamo Luca e abito vicino a Trento.
Sono intenzionato ad acquistare un rasaerba con funzione principale mulching:
Sono in possesso di un rider John Deere CR 125 idrostatico ma voglio comperare un tosaerba semovente perche nel mio giardino devo tagliare circa 250 metri di prato in pendenza e con il trattorino non ce la faccio.L'idea è quella del Mulching principalmente perchè l'altra parte del giardino circa 600 m viene fatta col rider.
Ho cercato vari modelli ma sono ancora indeciso:
Potete aiutarmi?
Modelli: HONDA HRS 536C SD
Sul sito della Honda danno motore gcv 160 con 4.4 CV/3.3kW sono proprio cosi o sono di piu i cavalli secondo voi?mi sembrano un po pochi per una macchina cosi professionale
SNAPPER MOD. ESPV21 SEMOVENTE B&S 650 EDIZ. 2008
questo modello snapper invece è in offerta per circa 550 € i.c.
Non riesco a capire però quanti CV ha questa macchina,sul motore c'è scritto B&S Quantum 60
Questo modello rispetto agli altri due avrebbe il sacco di raccolta anche se penso di usarlo pochissimo.
JOHN DEERE JS63V E JS63VC
I modelli in questione invece sono professionali oppure no?
il motore secondo voi è buono?
Stesso discorso qui cilindrata 190 cc 3.2 kW (a 2800g/min)?? i concessionari dicono però che questo modello ha 6.5 CV.
Io però sono andato un pò in confusione e non riesco piu a scegliere quello piu adatto.
Spero di non aver fatto troppa confusione.
vi ringrazio anticipatamente.
Luca
ps: Avete provato ancora i nuovi rasaerba a scoppio GRIN?cosa ne pensate?sono affidabili?mi piacerebbe provarlo cosa mi consigliate?grazie
lupilati- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.06.12
Re: RASAERBA parte 1
Grazie per la risposta Falcetto, non vorrei sembrare esageratamente pignolo e rompiscatole ma, siccome mi piace spendere il meglio possibile
i miei "pochi €uri" cerco di conoscere a fondo cio che sto per comprare.
i miei "pochi €uri" cerco di conoscere a fondo cio che sto per comprare.
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
il gcv 160 non è un motore professionale.lupilati ha scritto:
Sul sito della Honda danno motore gcv 160 con 4.4 CV/3.3kW sono proprio cosi o sono di piu i cavalli secondo voi?mi sembrano un po pochi per una macchina cosi professionale
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: RASAERBA parte 1
ciao a tutti!!
ieri ho finalmente acceso il tagliaerba..
metto l'olio e controllo il livello sull'astina tutto ok!! 600 ml precisi..
inserisco il carburante,e poi mi metto a cercarcare dove possa essere il tastino (se così vogliamo chiamarlo)per pompare la benzina nel circuito, e non trovo nulla!!
all'ora mi dico proviamo snza,molto probabilmente sarà sprovvisto?
prendo l'impugnatura della messa in moto(molto comoda ed ergonomica)tiro lentamente sino ad agganciare la corda nell'apposita asola,a quel punto tiro l'asta del gas,e dò una bella tirata alla cordicella,e con mio stupore tra un brontolio e un gorgoglio,il motore parte al primissimo colpo!!
gira lento,con un minimo da motozappa,allora provo ad accellerare con l'apposita leva,e prende i giri in poco tempo,lo faccio girare un pò e dopo lo faccio riposare..
ho fatto fare una 20 di minuti di accensione praticamente a vuoto senza farlo sforzare,e ho controllato la temperatura 130°alla candela,secondo voi è giusta come temperatura??
per la misurazione della temperatura ho usato un termometro da modellismo,che è impostato sul alluminio anodizzato,quindi essendo la testa verniciata di nero potrebbe non essere attendibilissimo,ma in linea di massima dà un indicazione.
altra info la leva che serve ad aumentare i regimi del motore,è un vero e proprio accelleratore secondario,oppure agisce sull'ingresso d'aria?
altra piccola cosa,avendo la trazione sulle ruote posteriori,se lo spingo senza usare la trazione guasto qualcosa??
attendo vostre info,e vi ringrazio anticipatamente..
ciaooooooo
ieri ho finalmente acceso il tagliaerba..
metto l'olio e controllo il livello sull'astina tutto ok!! 600 ml precisi..
inserisco il carburante,e poi mi metto a cercarcare dove possa essere il tastino (se così vogliamo chiamarlo)per pompare la benzina nel circuito, e non trovo nulla!!
all'ora mi dico proviamo snza,molto probabilmente sarà sprovvisto?
prendo l'impugnatura della messa in moto(molto comoda ed ergonomica)tiro lentamente sino ad agganciare la corda nell'apposita asola,a quel punto tiro l'asta del gas,e dò una bella tirata alla cordicella,e con mio stupore tra un brontolio e un gorgoglio,il motore parte al primissimo colpo!!
gira lento,con un minimo da motozappa,allora provo ad accellerare con l'apposita leva,e prende i giri in poco tempo,lo faccio girare un pò e dopo lo faccio riposare..
ho fatto fare una 20 di minuti di accensione praticamente a vuoto senza farlo sforzare,e ho controllato la temperatura 130°alla candela,secondo voi è giusta come temperatura??
per la misurazione della temperatura ho usato un termometro da modellismo,che è impostato sul alluminio anodizzato,quindi essendo la testa verniciata di nero potrebbe non essere attendibilissimo,ma in linea di massima dà un indicazione.
altra info la leva che serve ad aumentare i regimi del motore,è un vero e proprio accelleratore secondario,oppure agisce sull'ingresso d'aria?
altra piccola cosa,avendo la trazione sulle ruote posteriori,se lo spingo senza usare la trazione guasto qualcosa??
attendo vostre info,e vi ringrazio anticipatamente..
ciaooooooo
M@uro72- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.12
Re: RASAERBA parte 1
Ciao a tutti, infatti, se non erro la serie professionale dei motori Honda per Tosaerba dovrebbe essere la GXV.peppone ha scritto:il gcv 160 non è un motore professionale.lupilati ha scritto:
Sul sito della Honda danno motore gcv 160 con 4.4 CV/3.3kW sono proprio cosi o sono di piu i cavalli secondo voi?mi sembrano un po pochi per una macchina cosi professionale
Infatti la mia Honda Izy 53 sd che secondo me è una ottima soluzione a livello hobbistico monta un GCV 160 del quale io comunque sono molto contento.
guido85- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: RASAERBA parte 1
sìM@uro72 ha scritto: ho controllato la temperatura 130°alla candela,secondo voi è giusta come temperatura??
non guasti nulla e risparmi carburante. soltanto abbi l'accortezza di tenerlo al massimo dei giri motore.M@uro72 ha scritto:avendo la trazione sulle ruote posteriori,se lo spingo senza usare la trazione guasto qualcosa??
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: RASAERBA parte 1
Ieri avevo un pò di tempo e sono andato a fare una chiaccherata all'agraria dove ho visto i tosaerba.
Il venditore dopo aver vagliato vari modelli mi avrebbe consigliato questo:
http://www.snapper-europe.com/push-mowers/trend-line
in particolare l' ERDS17550E, 44cm di taglio, trazionato, piuttosto carino (piace anche alla moglie) prezzo 350/360 € (+ o - lo stesso che troverei online visto che non ho spese di spedizione) in più lo acquisterei da chi fà assistenza (tradotto "autorizzazione inplicita a rompergli le scatole quando mi pare" ).
Secondo lui le dimensioni sono più che adeguate per 200m2, non fà il mulching ma per un prato piccolo vissuto quotidianamente lo reputa quasi inutile, motore affidabile costruzione buona prezzo onesto. L'unico dubbio che veniva a me è che dovrebbe avere la scocca in polypropylene, nessun problema di ruggine ma eventuali sassi?
Vado tranquillo?
Come dicevo in precedenza ha parecchi altri marchi però secondo lui, visto cosa devo tagliare, non merita spendere di più (es. Viking) una macchinetta così mi viene a noia prima di averla finita.
Paolo
Il venditore dopo aver vagliato vari modelli mi avrebbe consigliato questo:
http://www.snapper-europe.com/push-mowers/trend-line
in particolare l' ERDS17550E, 44cm di taglio, trazionato, piuttosto carino (piace anche alla moglie) prezzo 350/360 € (+ o - lo stesso che troverei online visto che non ho spese di spedizione) in più lo acquisterei da chi fà assistenza (tradotto "autorizzazione inplicita a rompergli le scatole quando mi pare" ).
Secondo lui le dimensioni sono più che adeguate per 200m2, non fà il mulching ma per un prato piccolo vissuto quotidianamente lo reputa quasi inutile, motore affidabile costruzione buona prezzo onesto. L'unico dubbio che veniva a me è che dovrebbe avere la scocca in polypropylene, nessun problema di ruggine ma eventuali sassi?
Vado tranquillo?
Come dicevo in precedenza ha parecchi altri marchi però secondo lui, visto cosa devo tagliare, non merita spendere di più (es. Viking) una macchinetta così mi viene a noia prima di averla finita.
Paolo
paolofz- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: RASAERBA parte 1
Ciao Paolo, non sono un esperto ma di rasaerba ultimamente ne sto "analizzando" parecchi e anch'io mi sto orientando sempre piu' su SNAPPER.
Credo che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo e poi, il che non guasta, praticamente è Briggs & Stratton che è un discreto sinonimo di
esperienza e affidabilita Io ne ho uno che "gira" da 20 anni e ha gia tritato un po' di tutto!!!
Dai un occhiata a questo modello: ERDV16675 dovrebbe costarti circa 60/70€ in piu ma a parer mio è sicuramente piu robusto e per il prato che hai da tagliare tu piu' che sufficente. CIAO
Credo che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo e poi, il che non guasta, praticamente è Briggs & Stratton che è un discreto sinonimo di
esperienza e affidabilita Io ne ho uno che "gira" da 20 anni e ha gia tritato un po' di tutto!!!
Dai un occhiata a questo modello: ERDV16675 dovrebbe costarti circa 60/70€ in piu ma a parer mio è sicuramente piu robusto e per il prato che hai da tagliare tu piu' che sufficente. CIAO
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
Dubbio!!
Il trend line ha 44 di taglio contro 41 ha la scocca in polipropilene che (se di qualità) dovrebbe essere sufficientemente robusto e non avere problemi di corrosione, è sicuramente più curato come linea (lo sò che qualcuno dirà che non si compra un tosaerba x l'estetica ma anche l'occhio vuole la sua parte) e ha una spia del service che magari per uno che è riuscito a fare tre anni e oltre 100.000 km con una macchina senza nemmeno cambiare olio può essere utile (e pensare che saprei farmi un tagliando completo da me) ed infine è quasi 7 kg più leggero, cosa che la moglie (assieme all'estetica) gradisce parecchio(deve piacere anche a lei altrimenti il prato tocca sempre a me ), di contro il 16675 ha un motore di classe superiore (190cc contro i 140cc del trend line).Sentirò che dice il venditore e magari, tanto per esagerare, sentirò quanto mi mette il 19675.
Una domanda per esperti: la linea 675 a la trazione con variatore, apparentemente sembrerebbe un valore in più rispetto al semplice monomarcia, è però anche sicuramente una complessità meccanica in più. Su macchine alla fine economiche, come sono quelle in questione, è un vantaggio o solo un opzional che , costruito in economia, dara più problemi che vantaggi?
Paolo
Il trend line ha 44 di taglio contro 41 ha la scocca in polipropilene che (se di qualità) dovrebbe essere sufficientemente robusto e non avere problemi di corrosione, è sicuramente più curato come linea (lo sò che qualcuno dirà che non si compra un tosaerba x l'estetica ma anche l'occhio vuole la sua parte) e ha una spia del service che magari per uno che è riuscito a fare tre anni e oltre 100.000 km con una macchina senza nemmeno cambiare olio può essere utile (e pensare che saprei farmi un tagliando completo da me) ed infine è quasi 7 kg più leggero, cosa che la moglie (assieme all'estetica) gradisce parecchio(deve piacere anche a lei altrimenti il prato tocca sempre a me ), di contro il 16675 ha un motore di classe superiore (190cc contro i 140cc del trend line).Sentirò che dice il venditore e magari, tanto per esagerare, sentirò quanto mi mette il 19675.
Una domanda per esperti: la linea 675 a la trazione con variatore, apparentemente sembrerebbe un valore in più rispetto al semplice monomarcia, è però anche sicuramente una complessità meccanica in più. Su macchine alla fine economiche, come sono quelle in questione, è un vantaggio o solo un opzional che , costruito in economia, dara più problemi che vantaggi?
Paolo
paolofz- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: RASAERBA parte 1
personalmente per un piccolo giardino non spenderei una grossa cifra : snapper è una marca buona e prenderei il più economico .
per la trazione non sono un grande amante dei variatori a cinghia perchè viene venduto come numero di marce infinite ma in realtà se non vai sempre al massimo della velocità la cinghia slitta e si consuma in fretta .
discorso diverso per la trazione a disco snapper che è un'idea semplice ma molto efficace ma si trova soltanto sui modelli top
per la trazione non sono un grande amante dei variatori a cinghia perchè viene venduto come numero di marce infinite ma in realtà se non vai sempre al massimo della velocità la cinghia slitta e si consuma in fretta .
discorso diverso per la trazione a disco snapper che è un'idea semplice ma molto efficace ma si trova soltanto sui modelli top
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
RASAERBA WEIBANG
AIUTOOOOOOOOOO OGGI HO VISTO UN RASAERBA WEIBANG, MARCHIO CHE ANCORA NON CONOSCEVO.
SI TRATTA DEL MODELLO WB536SK CON MOTORE KAWASAKI FJ181V, DATO CERTO E CHE HA 4,7 kW, TAGLIO 53
SCARICO LATERALE, ECC. ECC. LA COSA CHE MI HA LASCIATO DI STUCCO, VEDENDO I PREZZI DI ALTRE MACCHINE
MOTORIZZATE E' IL PREZZO DI SOLI € 500
E VERO NON EROGHERA 7,5 CV MA A QUEL PREZZO SE LO RAPPORTIAMO AD ALTRE "MACCHINETTE" DI MARCHI BEN
PIU' BLASONATI IO LO COMPREREI AL VOLO.
INVITO CORTESEMENTE CHI CONOSCE QUESTO RASAERBA/ MOTORE AD AIUTARMI A CPIRCI QUALCOSA DI PIU.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!
SI TRATTA DEL MODELLO WB536SK CON MOTORE KAWASAKI FJ181V, DATO CERTO E CHE HA 4,7 kW, TAGLIO 53
SCARICO LATERALE, ECC. ECC. LA COSA CHE MI HA LASCIATO DI STUCCO, VEDENDO I PREZZI DI ALTRE MACCHINE
MOTORIZZATE E' IL PREZZO DI SOLI € 500
E VERO NON EROGHERA 7,5 CV MA A QUEL PREZZO SE LO RAPPORTIAMO AD ALTRE "MACCHINETTE" DI MARCHI BEN
PIU' BLASONATI IO LO COMPREREI AL VOLO.
INVITO CORTESEMENTE CHI CONOSCE QUESTO RASAERBA/ MOTORE AD AIUTARMI A CPIRCI QUALCOSA DI PIU.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
èhhhh...e che sarà mai...?!?!AL 63 ha scritto:AIUTOOOOOOOOOO OGGI HO VISTO UN RASAERBA WEIBANG, MARCHIO CHE ANCORA NON CONOSCEVO.
SI TRATTA DEL MODELLO WB536SK CON MOTORE KAWASAKI FJ181V, DATO CERTO E CHE HA 4,7 kW, TAGLIO 53
SCARICO LATERALE, ECC. ECC. LA COSA CHE MI HA LASCIATO DI STUCCO, VEDENDO I PREZZI DI ALTRE MACCHINE
MOTORIZZATE E' IL PREZZO DI SOLI € 500
E VERO NON EROGHERA 7,5 CV MA A QUEL PREZZO SE LO RAPPORTIAMO AD ALTRE "MACCHINETTE" DI MARCHI BEN
PIU' BLASONATI IO LO COMPREREI AL VOLO.
INVITO CORTESEMENTE CHI CONOSCE QUESTO RASAERBA/ MOTORE AD AIUTARMI A CPIRCI QUALCOSA DI PIU.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!
non c'è bisogno di urlare!!!!
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: RASAERBA parte 1
E' proprio il dubbio che avevo, oltretutto su una macchina che monta un buon motore da 190cc e costa + o - 400€.mastiff ha scritto:personalmente per un piccolo giardino non spenderei una grossa cifra : snapper è una marca buona e prenderei il più economico .
per la trazione non sono un grande amante dei variatori a cinghia perchè viene venduto come numero di marce infinite ma in realtà se non vai sempre al massimo della velocità la cinghia slitta e si consuma in fretta .
Penso che prenderò il 17550 monomarcia, per il mio girdino mi sembra già "abbondante", magari compenserò un pò di potenza in meno tenendo sempre la lama affilata.
Due domande al volo, già che ci siamo, visto che la scelta è fatta.
1) primo cambio olio dopo quante ore?
2) benzina del distributore o specifica e e vero, come dicono, che dopo una settimana si butta?
Intanto grazie a tutti e a presto
Paolo
paolofz- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: RASAERBA parte 1
1. Il 1° cambio olio andrebbe eseguito come da istruzioni fornite con la macchina. Se lo esegui dopo 25 o 30 ore ti sembrerà di togliere un olio nuovo ma serve per drenare eventuali residui di lavorazione. L'operazione va fatta a motore caldo.
2. Affermare che la benzina standard "scade" dopo 7 giorni o 1 mese personalmente non me la sento......Saluti
2. Affermare che la benzina standard "scade" dopo 7 giorni o 1 mese personalmente non me la sento......Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: RASAERBA parte 1
sono rasaerba non motogp...vai tranquillo per la benzina che la puoi tenere tranquillamente un paio di mesi...poi se vedi che è un pò che è li la butti nella macchina o nella moto...
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: RASAERBA parte 1
WEIBANG è un marchio cinese distribuito da Cormik.. almeno c'è la garanzia dei ricambi!!AL 63 ha scritto:AIUTOOOOOOOOOO OGGI HO VISTO UN RASAERBA WEIBANG, MARCHIO CHE ANCORA NON CONOSCEVO.
SI TRATTA DEL MODELLO WB536SK CON MOTORE KAWASAKI FJ181V, DATO CERTO E CHE HA 4,7 kW, TAGLIO 53
SCARICO LATERALE, ECC. ECC. LA COSA CHE MI HA LASCIATO DI STUCCO, VEDENDO I PREZZI DI ALTRE MACCHINE
MOTORIZZATE E' IL PREZZO DI SOLI € 500
E VERO NON EROGHERA 7,5 CV MA A QUEL PREZZO SE LO RAPPORTIAMO AD ALTRE "MACCHINETTE" DI MARCHI BEN
PIU' BLASONATI IO LO COMPREREI AL VOLO.
INVITO CORTESEMENTE CHI CONOSCE QUESTO RASAERBA/ MOTORE AD AIUTARMI A CPIRCI QUALCOSA DI PIU.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Roberto67- utente registrato
- Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10
Re: RASAERBA parte 1
Grazie, Roberto67 adesso si spiega il prezzo cosi "concorrenziale"
Ci tenevo a precisare che anche se non ho avuto il tempo per guardare bene il modello in questione perchè stavo lavorando,
ho comunque avuto l'impressione che sia ben costruito e, apparentemente, robusto.
Non mi è sembrato la "cineseria" che se la gurardi male si piega
Mi piacerebbe poterne sapere di piu, ma il fatto che monti un motore Kawasaki mi sembra gia un punto a suo favore.
GRAZIE
Ci tenevo a precisare che anche se non ho avuto il tempo per guardare bene il modello in questione perchè stavo lavorando,
ho comunque avuto l'impressione che sia ben costruito e, apparentemente, robusto.
Non mi è sembrato la "cineseria" che se la gurardi male si piega
Mi piacerebbe poterne sapere di piu, ma il fatto che monti un motore Kawasaki mi sembra gia un punto a suo favore.
GRAZIE
AL 63- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 60
Località : TORINO
Re: RASAERBA parte 1
Saluti a tutti,
io uso da 2 anni un VIKING MB 6 RH, motorizzato b&s 6hp con risultati a dir poco pessimi.
Questo tosaerba e' (secondo la mia esperienza) progettato male e montato peggio, e mi spiego:
Per fare manutenzione e' necessario avere una serie completa di chiavi, dal momento che ogni particolare, ogni vite ha bisogno del suo particolare attrezzo per la rimozione.
Le coperture in plastica che racchiudono la parte superiore non possono essere rimosse se non si smontano i cavi di comando della stegola, a meno di non asolarle (il che comporta l'installazione di un traversino mobile di rinforzo).
La trazione e' (come di consueto su questa classe) azionata tramite cinghia dentata: il tenditore non e' reperibile come ricambio singolo, e quando (assai presto) la boccola in plastica si consuma sono guai. Naturalmente si puo' modificare, avendo a disposizione una piccola officina o un amico capace e disposto a farlo.
Le vibrazioni durante l'uso causano l'allentamento del supporto della ruota anteriore: se non si controlla regolarmente ci si ritrova col tosaerba smontato, generalmente in situazioni assai scomode: che ci voleva a prevedere l'utilizzo di dadi anti-svitamento ?
Almeno nel mio esemplare l'accensione e' sempre stata problematica (10 minuti di media), fino a che, smontato tutto per controllo e lubrificazione, ho scoperto che il cavo di comando dell' acceleratore era troppo corto, e quindi il dispositivo di partenza a freddo (un piccolo interruttore sull'ultima parte di corsa) non veniva mai ingaggiato.
Per finire segnalo anche la durata estremamente ridotta del grembiule di protezione dell' erba tagliata.
Che altro aggiungere: da una Casa che fa della qualita' del prodotto il suo vanto principale ci si aspetterebbe di piu'...
io uso da 2 anni un VIKING MB 6 RH, motorizzato b&s 6hp con risultati a dir poco pessimi.
Questo tosaerba e' (secondo la mia esperienza) progettato male e montato peggio, e mi spiego:
Per fare manutenzione e' necessario avere una serie completa di chiavi, dal momento che ogni particolare, ogni vite ha bisogno del suo particolare attrezzo per la rimozione.
Le coperture in plastica che racchiudono la parte superiore non possono essere rimosse se non si smontano i cavi di comando della stegola, a meno di non asolarle (il che comporta l'installazione di un traversino mobile di rinforzo).
La trazione e' (come di consueto su questa classe) azionata tramite cinghia dentata: il tenditore non e' reperibile come ricambio singolo, e quando (assai presto) la boccola in plastica si consuma sono guai. Naturalmente si puo' modificare, avendo a disposizione una piccola officina o un amico capace e disposto a farlo.
Le vibrazioni durante l'uso causano l'allentamento del supporto della ruota anteriore: se non si controlla regolarmente ci si ritrova col tosaerba smontato, generalmente in situazioni assai scomode: che ci voleva a prevedere l'utilizzo di dadi anti-svitamento ?
Almeno nel mio esemplare l'accensione e' sempre stata problematica (10 minuti di media), fino a che, smontato tutto per controllo e lubrificazione, ho scoperto che il cavo di comando dell' acceleratore era troppo corto, e quindi il dispositivo di partenza a freddo (un piccolo interruttore sull'ultima parte di corsa) non veniva mai ingaggiato.
Per finire segnalo anche la durata estremamente ridotta del grembiule di protezione dell' erba tagliata.
Che altro aggiungere: da una Casa che fa della qualita' del prodotto il suo vanto principale ci si aspetterebbe di piu'...
marko ramius- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.12
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
Argomenti simili
» RASAERBA parte 2
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 18 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.