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Messaggio  maxb. Mar Apr 08, 2014 7:57 am

Stihl 026 ha scritto: due è il cesto di raccolta che, avendo una bocca molto piccola rispetto al sacco, l'erba, soprattutto a cesto pieno, nello svuotamento, non cade da sola, ma inizialmente la devi tirare con le mani.

guarda che il cesto si apre a cerniera, basta sganciare dalla parte posteriore e si smezza quasi completamente, lo svuoti in circa due secondi anche se è strapieno di erba bagnata.
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Messaggio  Stihl 026 Mar Apr 08, 2014 3:35 pm

Scusa Maxb, intendi aprirlo in due longitudinalmente? Se è così la vedo un po complicata, perchè ci sono 5-6 "cerniere" (perdonatemi il termine, ma non mi viene quello adatto) che tengono uniti i due pezzi e, sgangiandole ogni qual volta che si deve svuotare il cestino, ho paura che a lungo andare, essendo in plastica, si rompono.  ok capo 
Saluti
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Messaggio  maxb. Mar Apr 08, 2014 3:48 pm

mi sono ingannato, quella è l'unico modello base con il cesto in tela e non in plastica perciò quanto ho detto prima non vale, fosse stata qualsiasi altra macchina
viking (tranne le professionali) avresti avuto a disposizione il comodo sistema di svuotamento cesto.
come non detto.
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Messaggio  Stihl 026 Mar Apr 08, 2014 3:56 pm

maxb. ha scritto:mi sono ingannato, quella è l'unico modello base con il cesto in tela e non in plastica...
No Maxb, avevi detto giusto  ok capo  , il cesto non è in tela (come mostra il catalogo), bensì in plastica rigida.  Very Happy
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Messaggio  Tilo76 Sab Apr 12, 2014 6:28 pm

Salve di nuovo ragazzi, il prossimo anno a febbraio/marzo compro il rasaerba. Ho due giardini da tagliare da 1200 mq, quello di casa mia lo taglio una volta alla settimana, l'atro che ha erba da campo ogni 2 o 3 settimane. Per passione sarei orientato su modelli pro, e tra i modelli che ho preso in cosiderazione oltre ai già citati Orec e GKZ Kaaz in precedenti post c'è anche questo nuovo modello con raccolta della As Motor. Siccome è il più caro di tutti ho provato a cercare informazioni in internet su questo marchio e ho trovato pareri contrastanti, c' è chi ne è assolutamente entusiasta ma chi ha anche avuto non pochi problemi. In un forum francese un signore ha aquistato lo Sherpa, e ha avuto problemi a ripetizione tanto che in un anno lo ha utilizzato solo 8 ore perchè era sempre dal meccanico. In un forum inglese un signore che si è trasferito in Germania, dove sono comunemente utilizzati dai giardinieri ne era negativamente impressionato, non raccoglievano bene, la trasmissione si bloccava spesso e la messa in moto era difficile anche a motore caldo, tanto da averlo ribatezzato ass motor (ass = sedere). Per quanto riguarda la Kaaz so che attualmente in giappone stanno progettando una nuova generazione di rasaerba che saranno pronti per il 2015 per rimpiazzare quella esistente, ma con un telaio in xenoy e non in alluminio come adesso per ragioni di peso e di costo. Se saranno pronti per la fine di quest'anno non mi dispiacerebbe andare alla fiera eima di Bologna per una anteprima, ma di questo ne parlerò più avanti.

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Messaggio  dautàrr Dom Apr 13, 2014 9:00 am

Ciao,
L'AS Motor è una ottima macchina: il motore 2 tempi, non avendo olio nella coppa, può lavorare in pendenze anche forti e soprattutto laterali. I 4 tempi faticano un po'. Per quel che riguarda l'avviamento, io uso 2 macchine e nessuna delle 2 mi ha MAI dato problemi. Parlando col meccanico proprio oggi abbiamo considerato che ha un motore strepitoso.
Purtroppo la trazione con avanzamento regolabile non è altrettanto indistruttibile. Vorrei azzardare che a 1000 ore sia antieconomico manutenere a fondo o riparare la trazione mentre il motore pedala ancora egregiamente.
Se però devi raccogliere il discorso cambia profondamente. Nel mio caso utilizzo l'AS per falciare erba anche lunga in dislivello e assolutamente senza raccolta.
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Messaggio  luca31 Dom Apr 13, 2014 7:58 pm

cercando un rasaerba ho trovato questi :
RASAERBA GKZ GR57SK a 600 € - ha un motore kohler da 6.5 hp ma non capisco com'è la scocca ;
ideal tn 2160 pro a 1600 € - con kawasaki da 6 hp ;
honda hrh 536 hx a 1800 € - honda da 4.3 hp ;
che differenze ci sono ?
Noi abbiamo un prato di non so quanti metri ma con il b&s ( è un semipro di qualche anno fa su un efco con taglio da 53 cm ) che abbiamo adesso ci vogliono 8-10 ore comode per tagliare l'erba  hipno  e lo facciamo ogni 2 settimane. E in primavera a volte l'erba è piuttosto alta  . Comunque c'è un prato grande e frutteto grande. Vorrei una macchina potente e duratura anche perchè ho alcuni vicini che mi chiedono se vado a tagliare il prato.
Io non vorrei proprio raccogliere ma fare il mulching


Ultima modifica di Anto86 il Lun Apr 14, 2014 7:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione su richiesta utente)

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Messaggio  Ghepardo Lun Apr 14, 2014 5:39 am

Visto che ci impiegate anche 10 ore per falciare il tutto, immagino si tratti di migliaia di mq: l'Ideal motorizzato Kawasaki Cool  è sicuramente adeguato e anche l'Honda con il gxv, ma... budget permettendo, con un trattorino fareste più in fretta oppure è un prato con molti ostacoli (alberi, aiuole...)?
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Messaggio  luca31 Lun Apr 14, 2014 5:52 am

Il budget non lo permette , il trattorino . Non permetterebbe neanche l'ideal ! Comunque dovremmo prendere entrambi. Una parte è comoda per il trattorino, il resto no. Poi ci sono anche le aiuole. Ma quello da 600 € con il kohler ?

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Messaggio  dautàrr Lun Apr 14, 2014 5:53 am

Ciao
vi mando alcune immagini dell AS motor.
Erba falciata i primi di aprile, molto lunga anche 80 cm, bagnata e con rugiada.
Dopo due passate, la prima molto lenta, ecco il risultato. Secondo me è ottimo: chiaramente è erba da campo e non praticello di graminacee.
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Messaggio  palmares1 Lun Apr 14, 2014 5:56 pm

Sto valutando l'acquisto di un nuovo rasaerba in quanto quello vecchio si porta dietro fin dall'acquisto una sorta di costosa "tassa occulta" nel senso che devo farlo revisionare almeno 2/3  volte a stagione per poterci fare qualcosa.
Sarei tentato di acquistare un rasaerba con motore Subaru 190 EA ma su internet non ho trovato in vendita filtri, carburatori, ecc. come se ne trovano normalmente per i B&S, Honda o anche Kawasaki.
Poichè abito in una città situata sulla dorsale appenninica  non proprio vicina alle grandi vie di comunicazione mi chiedo: qualora dovessi avere bisogno di ricambi pensate che li troverei facilmente o sarei costretto a lunghe attese?
E inoltre: che voi sappiate i costi sono in linea con quelli delle altre marche?
La riparazione è alla portata della generalità dei meccanici o richiede per forza un CAT specializzato?
Grazie per eventuali opinioni.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 17, 2014 8:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento topic ad argomento esistente)

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Messaggio  falcetto Lun Apr 14, 2014 8:22 pm

palmares1 ha scritto:.. in quanto quello vecchio si porta dietro fin dall'acquisto una sorta di costosa "tassa occulta" nel senso che devo farlo revisionare almeno 2/3  volte a stagione per poterci fare qualcosa.
...motore Subaru 190 EA ....La riparazione è alla portata della generalità dei meccanici o richiede per forza un CAT specializzato?
- per favore marca e modello motore, ore di utilizzo a stagione? Non conosco motori rasaerba che richiedono 2/3 interventi importanti a stagione.
- qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza è in grado di riparare un motore rasaerba. Per il discorso disponibilità/reperibilità ricambi del motore in oggetto non so risponderti. Da me è un illustre sconosciuto. Attendiamo altri pareri. Saluti

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Messaggio  palmares1 Lun Apr 14, 2014 8:33 pm

Si tratta di un Honda GCV 160 montato su un rasaerba Mc Culloch e comprato presso la nota catena di negozi Bricoio.
Si trattava  di un esemplare difettoso nella carburazione, secondo un meccanico perchè vi era stata lasciata della benzina troppo a lungo.
Tra l'altro il carburatore perdeva benzina e diverse volte mi ha riempito il deposito attrezzi di un pessimo odore.
Fra l'altro il Centro di assistenza non volle farmi la riparazione in garanzia asserendo che il problema era dovuto ad incuria.
Forse sbagliai a non farmi sentire più in alto. bonk!bonk! 
Fatto sta che mi ha dato problemi anche dopo che vi avevo fatto sostituire il carburatore con un altro usato ma in buone condizioni (secondo il meccanico).
Comunque a causa di questo motore ho preso in odio la Honda, la Mc Culloch, l'assistenza Mc Culloch e Bricoio. ratatatataaa

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Messaggio  dautàrr Lun Apr 14, 2014 9:03 pm

Luca31 ha scritto:cercando un rasaerba ho trovato questi :
RASAERBA GKZ GR57SK a 600 € - ha un motore kohler da 6.5 hp ma non capisco com'è la scocca ;
ideal tn 2160 pro a 1600 € - con kawasaki da 6 hp ;
honda hrh 536 hx a 1800 € - honda da 4.3 hp ;
che differenze ci sono ?
Noi abbiamo un prato di non so quanti metri ma con il b&s ( è un semipro di qualche anno fa su un efco con taglio da 53 cm ) che abbiamo adesso ci vogliono 8-10 ore comode per tagliare l'erba  hipno  e lo facciamo ogni 2 settimane. E in primavera a volte l'erba è piuttosto alta  . Comunque c'è un prato grande e frutteto grande. Vorrei una macchina potente e duratura anche perchè ho alcuni vicini che mi chiedono se vado a tagliare il prato.
Io non vorrei proprio raccogliere ma fare il mulching

il modello del mio AS è 56 bs rb, trazione 4 ruote e retromarcia.
NON E' UN RASAERBA! Ovvero, taglia l'erba ma è fatto per arrivare in condizioni molto critiche.
Vai su honda che è meglio e soprattutto mai e poi mai fare scappare l'altezza  dell'erba.
Anche il mulching va fatto con erba non troppo lunga altrimenti non viene degradata ma rimane in superficie o peggio ancora fa marcire quella sotto.

Te ne dico un'altra: lascia perdere gli acquisti on line per queste macchine...
Zao

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Messaggio  luca31 Lun Apr 14, 2014 9:10 pm

oh... è bello mica da ridere il tuo as !
Anche tu mi scarti quello col motore kohler  Mad  . Ragazzi ... sono quasi 2000 € per quell'honda  snort  .
Non acquisterò online , era solo per avere un'idea dei prezzi

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Messaggio  dautàrr Lun Apr 14, 2014 10:34 pm

Macchina Teutonica!
Ma hai guardato anche l'honda hrg 1 velocità?
Se l'utilizzo è domestico ci farei un pensierino. Io ho l'IZI 46 e va benissimo.
Kohler non li conosco ma so che sono grandi motori.
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Messaggio  Ghepardo Mar Apr 15, 2014 5:22 am

A quanto ne so, gli Ideal motorizzati Kawasaki tipo quello che hai visto sono rasaerba utilizzati anche intensivamente da professionisti, quindi come qualità e durata ci siamo e costerebbe pure meno dell'Honda. Very Happy Però non saprei per il mulching se vada bene o no. Il gkz non lo conosco, so che Kohler  fa di norma buoni motori (ma, come per tutti i produttori, può sempre esserci qualche modello riuscito meno bene). O.T.: se il prato è erba rustica si adatta al mulching abbastanza facilmente.
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Messaggio  luca31 Mar Apr 15, 2014 6:15 am

A me non interessa il mulching migliore che c'è , solamente non voglio raccogliere. Sulla macchina con il kohler ...il fatto che costi la metà mi fa pensare un pochino . Ma se qualcuno ha informazioni ..

Dautàrr , l'erba ogni tanto ci scappa...faremo due passate ! Il nostro non è un giardino , ci sono dei punti dove l'erba cresce di più . C'è un parcheggio, un frutteto ..

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Messaggio  riccardo Mar Apr 15, 2014 10:10 am

palmares1 ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un nuovo rasaerba in quanto quello vecchio si porta dietro fin dall'acquisto una sorta di costosa "tassa occulta" nel senso che devo farlo revisionare almeno 2/3  volte a stagione per poterci fare qualcosa.
Sarei tentato di acquistare un rasaerba con motore Subaru 190 EA ma su internet non ho trovato in vendita filtri, carburatori, ecc. come se ne trovano normalmente per i B&S, Honda o anche Kawasaki.
Poichè abito in una città situata sulla dorsale appenninica  non proprio vicina alle grandi vie di comunicazione mi chiedo: qualora dovessi avere bisogno di ricambi pensate che li troverei facilmente o sarei costretto a lunghe attese?
E inoltre: che voi sappiate i costi sono in linea con quelli delle altre marche?
La riparazione è alla portata della generalità dei meccanici o richiede per forza un CAT specializzato?
Grazie per eventuali opinioni.
palmares1 ha scritto:Si tratta di un Honda GCV 160 montato su un rasaerba Mc Culloch e comprato presso la nota catena di negozi Bricoio.
Si trattava  di un esemplare difettoso nella carburazione, secondo un meccanico perchè vi era stata lasciata della benzina troppo a lungo.
Tra l'altro il carburatore perdeva benzina e diverse volte mi ha riempito il deposito attrezzi di un pessimo odore.
Fra l'altro il Centro di assistenza non volle farmi la riparazione in garanzia asserendo che il problema era dovuto ad incuria.
Forse sbagliai a non farmi sentire più in alto. bonk!bonk! 
Fatto sta che mi ha dato problemi anche dopo che vi avevo fatto sostituire il carburatore con un altro usato ma in buone condizioni (secondo il meccanico).
Comunque a causa di questo motore ho preso in odio la Honda, la Mc Culloch, l'assistenza Mc Culloch e Bricoio. ratatatataaa
Il motore subarui e' montato su che macchina.
Riguardo il problema con honda hai fatto bene a noin farti sentire piu' in alto,se il brico o chi per esso ha lasciato per molto tempo la benzina nel motore l'assistenza honda non risponde della pulizia del carburatore assolutamente.
In ogni caso se ci dici su che telaio hai visto ilò motore subaru possiamo aiutarti.


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Messaggio  palmares1 Mar Apr 15, 2014 5:16 pm

riccardo ha scritto:Il motore subarui e' montato su che macchina.
Riguardo il problema con honda hai fatto bene a noin farti sentire piu' in alto,se il brico o chi per esso ha lasciato per molto tempo la benzina nel motore l'assistenza honda non risponde della pulizia del carburatore assolutamente.
In ogni caso se ci dici su che telaio hai visto ilò motore subaru possiamo aiutarti.
Il motore è montato su un Ryobi 5319 SMEB.
Son indeciso tra questo e uno Snapper ERDV 19750 con motore Briggs 750 DOV.
Il Ryobi ad occhio mi sembra più robusto e costa pure leggermente meno mentre il suo motore ha cilindrata e potenza maggiori (190 cc contro 160 cc).
I ricambi del Briggs credo che siano piuttosto facili da trovare mentre per il Subaru non saprei...


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Messaggio  Roberto67 Mer Apr 16, 2014 10:04 am

Luca31 ha scritto:A me non interessa il mulching migliore che c'è , solamente non voglio raccogliere. Sulla macchina con il kohler ...il fatto che costi la metà mi fa pensare un pochino . Ma se qualcuno ha informazioni ..
con 1300/1400 ti porti a casa un Ariens LM21 motorizzato Kawa FJ180 con filtro olio e tra 10 anni sei ancora li che lo usi..


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 17, 2014 8:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto quote causa accorpamento altro topic.)
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Messaggio  luca31 Mer Apr 16, 2014 7:58 pm

mai vista nè sentita questa macchina . Da dove viene ? E' davvero robusta ? Dove la usiamo noi non è mica un pratino. E' grande e ha tante imperfezioni, queste ruote pivottanti.. ????? 

Oggi ho chiesto al rappresentante garmec dove posso trovare i loro rasaerba e mi ha detto che la kawasaki non fa più motori per rasaerba. Per cui sui loro gkz montano i motori honda per i modelli di punta . Serie gx 163 cc a 1600 € ( di listino ) a cardano con trasmissione meccanica. Idrostatica a 2300 €  hipno  . Quindi questo di cui parlavo in alto non esiste più, ideal tn 2160 pro .

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Messaggio  Ghepardo Mer Apr 16, 2014 8:44 pm

Kawasaki non fa più motori per tosaerba? Così ti ha detto? Suspect Mah, questa cosa mi par strana. ????? 
Quindi, di conseguenza, il Viking MB 750 KS (per citare uno dei tanti rasaerba che monta quei motori) tuttora presente sul sito della casa, motorizzato Kawasaki 180, sarebbe fuori produzione anche quello...
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Messaggio  luca31 Mer Apr 16, 2014 8:57 pm

Lui mi ha detto che avrebbero continuato a fornirsi da kawasaki, ma non gli danno più i motori. Forse non li forniscono più alla garmec ( per la ideal ) ?

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Messaggio  falcetto Mer Apr 16, 2014 8:59 pm

Roberto67 ha scritto:.. motorizzato Kawa FJ180 con filtro olio
Filtro olio a cartuccia esterno + pompa olio a lobi. Ma un difetto ce l'ha: il prezzo... Saluti

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