Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 420 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nespolo 65, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trattamenti pero e melo Vote_lcap30%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap35%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap12%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap2%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap4%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap5%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap2%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap9%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trattamenti pero e melo Vote_lcap1%Trattamenti pero e melo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trattamenti pero e melo

3 partecipanti

Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Mar Mag 21, 2013 9:40 am

se il post è in un posto sbagliato, spostatelo e scusate!

ciao

allora ho 3 meli e 5 peri, di quale varietà non lo so, ma sono piante autoctone tramandate da nonnno in figlio etc.

comunque sono molto sane, e fanno molti frutti, MA soprattutto le pere,
ad un certo periodo dell'anno, diciamo giugno-luglio
i frutti cadono, malandati e mezzi marci.
le piante invece appaiono sane.

non ho mai fatto alcun trattamento, ma quest'anno vorrei fare qualcosa.
Capisco che la mia domanda sia incompleta, perchè manca di sapere che malattia-insetto il tutto.

Pero che trattamenti "preventivi" posso fare a peri e meli, quando e come?

in casa ho "cuproxat liquido", una specie di verde-rame.
puo essere utile?

http://www.sipcamitalia.it/Agroprotezione.cfm?lang=it&idX=14140

grazie

Marco

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 10:28 am

ciao, immagino una foto del frutto malandato non si abbia... sarebbe utile.

detta così possono essere sia insetti sia muffe-funghi, tuttavia di norma un insetto non fa cadere il frutto, semmai marcisce attaccato alla pianta, mentre muffe e funghi possono danneggiare il frutto e il picciolo causandone il distacco.

non hai dettagli maggiori? tipo colore della marcescenza, condizioni di picciolo e interno del frutto?

in ogni caso una ramata e zolfata male non fa, io metterei uno zolfo bagnabile sistemico (funghicida ad ampio spettro) e rame pure sistemico, tanto raccoglierai verso luglio inoltrato, quindi non te li mangi più.
la fioritura è finita, quindi puoi andare con un dosaggio medio (lo trovi sulla confezione).
anche il rame da solo è un funghicida-antimuffa, ma io un po' di zolfo lo aggiungerei.
verifica sulla confezione del prodotto che hai che sia miscibile con altri prodotti.

vedo nei manuali che ho se trovo qualcosa.
riciao, ho dato una scorsa al "gran manuale zapi" e da quel che dici possiamo avere:

1. se sei certo che la pianta (tutta, rametti nuovi, foglie, rami vecchi) è sana (senza gommosi, senza fenditure, senza bolle) hai la cydia o la carpocapsa (questi due insetti li trovi su google se vuoi sapere come son fatti) nel frutto trovi dei piccoli fori di ingresso con rigetto progressivo delle parti interne (come fosse un tarlo), alla fine dice zapi che il frutto in genere cade a terra.
in questo caso intervieni con un insetticida (zapi propone il bassa carenza, mai provato, vai in un'agraria e ti fai dare un insetticida preventivo e senti da loro dosaggi e tempi di impiego).

2. se invece non sei del tutto certo della sanità della pianta (i fiori erano belli? le foglie stanno bene? i nuovi rametti sono sani senza gomme e bolle?) allora potresti avere uno sviluppo di moniliosi (http://zapiambienta.it/consigli/malattie.php?malattia=marciume-bruno-frutteto&sz=&z=frutteto) (la foto non è delle migliori) che prende appunto sui frutti maturi, inizialmente sviluppa una zona depressa nerastra, leggermente depressa, che si estende progressivamente con marcescenza e successiva mummificazione dell'intero frutto, che poi ovviamente cade.
in questo caso allora vai di sistemico (rame e zolfo) ora perchè mi sa pioverà ancora un bel po', poi a metà giugno si spera il tempo sia più soleggiato prosegui con bordolese 10g/l e mettici ancora un po' di zolfo.

interrompi 15-20 giorni prima del raccolto

altre disgrazie alle pomacee non dovrebbero accadere. Very Happy


Ultima modifica di Robinia il Mar Mag 21, 2013 11:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Mar Mag 21, 2013 12:01 pm

allora intanto grazie mille per l'aiuto!

dopo aver letto quello che hai scritto posso essere piu preciso, perché ci hai azzeccato credo!!

1-soprattutto le pere, meno le mele (parlo proprio del frutto) soffrono di quella muffa Monilia (muffa a circoli) che hai indicato, con questo aspetto:

Trattamenti pero e melo 228x227xmarciume-bruno.jpg.pagespeed.ic.Bpq3aLQbDD

2- le mele invece soffrono anche di quest'altro problema, hanno un forellino da un lato e se le apri hanno l'aspetto in foto (foto presa da internet)

Trattamenti pero e melo Melamalata




Quindi, come trattamenti:

-adesso rame+zolfo
-poi da metà giugno, o comunque con tempo piu soleggiato, bordolese+zolfo; continuo con bordolese piu zolfo fino a 20 giorni prima del raccolto.Ogni quanti giorni fare il trattamento?
Giusto??

altre 2 domandine:
-perche adesso rame+zolfo e dopo bordolese+zolfo?
-mi hanno parlato anche di trattamenti da fare al tronco dell'albero, da dare con pennello come una specie di vernice, che cosa è ed a che serve?

ti ringrazio ancora tanto! ok capo

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 12:22 pm

allora, in foto 1 la monilia, per quella rame e zolfo e dovresti risolvere, prima ti dico SISTEMICO cioè rame e zolfo che entrano nella pianta, non agiscono per contatto, ma per assorbimento, dopo ti dico bordolese perchè è sempre rame ma TOPICO, la pianta è protetta dalla copertura che questi prodotti lasciano sulla pianta, se piove vengono dilavati e vanno ridati.
prima sistemico così dura di più, e anche se è dentro la pianta, i frutti non li mangi e non mangi manco il rame e zolfo sistemici, dopo vai verso il raccolto e per evitare di mangiare rame e zolfo dai i topici, lavi il raccolto e sei a posto.

la foto 2 è complicata, il frutto non è molto distrutto, quindi non so bene se sia la cydia, quella fa quasi l'omogeneizzato, ma il forellino indica un insetto, quello lo risolvi con l'insetticida, vai in agraria e prendi quello che hanno, vanno tutti bene, principalmente io uso zapi e-o compo mi ci trovo bene.

di sicuro non hai acari afidi o ragnetti, non fanno quei danni, quindi non ti far appioppare acaricidi che costano un sacco di soldi.

la pennellatura si faceva un tempo, ma anche io ci risolvo i casi più gravi di gommosi, ma se mi dici che le piante stanno bene non ci perdere tempo.

quindi, sistemico ogni 15 giorni, fino a che inizia il tempo bello, o almeno fino a un mese prima del raccolto, dopo in ogni caso bordolese e zolfo topici.
i topici ogni volta che piove vanno ridati, e in linea di massima, con le guazze mattutine e altro, fai ogni settimana, tanto non brucia nulla.
le dosi le trovi sulle confezioni

bon mi pare sia tutto
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 12:32 pm

ah dimenticavo

se vai in agraria vedi se hanno il depliant dei trattamenti della zapi, è molto bello, ci sono le foto e la descrizione delle principali malattie delle piante da frutto, poi ce n'è uno anche per le piante da giardino, sono gratis perchè in ultima colonna delle tabelle mettono il loro prodotto Wink
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 21, 2013 12:41 pm

Il trattamento con poltiglia bordolese + zolfo (o verdarame + zolfo) lo devi iniziare prima della schiusura delle gemme, con un trattamento a fine autunno (novembre) e a fine inverno (marzo).
Non trattare nel periodo di fioritura, dopo la caduta dei petali fai subito un trattamento.
Nella mia zona faccio circa 3 trattamenti dopo la sfioritura a distanza di 2 settimane, poi smetto.

Un prodotto sistemico è sistemico perchè entra nella pianta, per me visto che me le mangio, uso solo poltiglia bordolese e zolfo bagnabile.

Il problema del bacato lo puoi affrontare con insetticidi dopo la sfioritura o semplicemente rimuovendo i frutti bacati dalla pianta quando iniziano ad ingrossare (tipicamente dovresti sempre fare un po' di selezione). Nel giro di qualche anno ottieni un equilibrio tra bacato e sano.
Per prevenire contagi e marciscenze, i frutti caduti vanno eliminati da sotto le piante, fatti una buca per il compost in un angolo del giardino.

Per i pesticidi: leggi sempre quale è il principio base e prima di comprare fatti un giro su internet per conoscere gli effetti collaterali.
Roba tipo il confidor ha impatti devastanti ed è allegramente di libera vendita agli agricoltori della domenica...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 12:52 pm

beh concordo e l'ho detto non esplicitamente che durante la fioritura non si passa coi topici, e meglio con nulla, ma per i trattamenti, anche zapi dice sempre, così come in vigna, poi il periodo di interesse va da maggio a agosto, poi basta a meno che non ci siano problemi di salute alla pianta.

poi molto dipende dal clima locale e dagli accorgimenti che ognuno usa e preferisce.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Mar Mag 21, 2013 1:08 pm

ma quindi, questo mio prodotto

http://www.sipcamitalia.it/Agroprotezione.cfm?lang=it&idX=14140

è rame, sistemico o topico?
ci deve esser scritto sopra, o come si capisce?

quindi anche lo zolfo, da aggiungere al rame, c'è sia sistemico che topico?

grazie

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 21, 2013 1:14 pm

Che io sappia il solfato di rame (verdarame) è solo topico. Idem per lo zolfo (bagnabile o in polvere).
La poltiglia bordolose è verdarame + calce.
Di solito comprando i prodotti in polvere si risparmia rispetto a quelli già preparati.
Se conservati all'asciutto sia la poltiglia bordolese sia lo zolfo non hanno scadenza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 6:31 pm

si ci sono preparati sia sistemici che topici, sia zolfo sia rame, alle viti si danno i sistemici.
bordolese è rame topico.
sia i sistemici che i topici ci sono in polvere, li tieni all'asciutto e li usi nel tempo. quelli già sciolti non li ho mai usati, per quel che mi serve vado a quintali di soluzione, ci spenderei una cifra.

il tuo prodotto direi sia un sistemico, ma mi baso solo sull'intervallo per la vite. mai usato non so dirti di sicuro.

come capisci la differenza tra sistemico e topico, lo chiedi a chi te lo vende o sta scritto sulla confezione. Wink
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Mer Mag 22, 2013 3:41 pm

allora grazie a tutti.
ho capito come mi devo muovere
adesso vado in agraria e mi faccio consigliare i vari prodotti.

spero che la stagione di pere e mele vada bene

vi faro sapere

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Ven Mag 24, 2013 8:10 am

scusate se scrivo e rompo ancora!!

si potrebbe avere un calendario, indicativo e grossolano, dei trattamenti.
tipo:
-da gennaio a marzo usare:
-compaiono le gemme usare
-sbocciano le gemme
-fioritura usare..
-...

grazie

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Ven Mag 24, 2013 8:39 am

Very Happy non l'hai trovato il calendario zapi? Very Happy

ora ho un po' da fare, se più tardi piove vedo di metterti quel che dice zapi, e quel che trovo.

ti dico nel mentre che qui da me ho il pero pieno di afidi (e vanno eradicati), verifica di non averli anche tu, se li hai (sulle foglie)ti serve anche un acaricida (io uso actara della compo molto efficace), costa poco in ogni caso.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Ven Mag 24, 2013 12:03 pm

questo puo andare bene?

http://www.manualedelfrutticoltore.it/pdf/appx_44_132325485036.pdf

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  pennato Ven Mag 24, 2013 5:42 pm

ciao sto scaricando il manuale che hai postato vediamo...
torno ora da fare la legna (non pioveva Smile) quindi non ho preparato nè letto nulla di autorevole, ma ti dico che faccio io, parlerò solo di momenti vegetativi della pianta, il giorno e mese dipendono dalla tua zona climatica, dal clima specifico dell'anno, e dalle tue piante.

durante l'inverno la pianta dorme, quindi non c'è molto da fare, se non verificare la gommosi, che non troppo raramente colpisce anche le pomacee, quindi occhio alla corteccia, che un po' sfilacciata è fisiologico (la pianta cresce), ma troppo o bollata, va verificata, se bollata e con gomma (tipo la resina del pino) è da curare con bordolese a pennello, il dosaggio non lo ricordo ma alto (16-17 grammi per litro ma questo dato lo verifico). se invece ci sono insetti e son pochi usa uno scalpello tagliente e rimuovi la parte infestata, poi vedi, se tornano ci dai un insetticida ad ampio spettro (io uso il tetracip della zapi perchè ci faccio tutto, dalle zanzare ai moschini).

poi arriva la primavera, e la pianta fa le gemme, le gemme sono chiuse, ci dai una passata di rame e zolfo topico (bordolese e zolfo), se piove sempre è un problema perchè un paio di volte almeno va dato, vedi che resti sulla pianta un totale di una decina di giorni.
passa il tempo e le gemme si schiudono, non fare nulla, lasciala respirare, aspetta che le foglie siano un po' formate, diciamo almeno la metà di quello che devono essere, passaci una volta a sistemico (sempre rame e zolfo).
passa il tempo e vengono i fiori e li non si fa nulla, si aspetta la sfioritura.
una volta invaiato (il fiore è caduto e si è formato il frutticino) le foglie sono ben formate e ci ripassi a sistemico, una volta ogni 15-20 giorni (mi dici che soffri di marciumi quindi ci diamo ben dentro snort ), per almeno 3 volte.
si sarà fatto ormai vicino il periodo di raccolta, quindi sistemico basta assolutamente se no te lo mangi, se avanza un mesetto ancora a che i frutti siano pronti passaci una volta a topico (bordolese e zolfo).

ah! importante, non occorre che col sistemico affoghi la pianta (manco col topico), usa un aggeggio che vaporizzi bene (macchina del rame con atomizzatore, o anche le bomboline con la pompetta in cima vanno bene) o asta della botte con atomizzatore se hai tanti alberi. un po' più il topico, poco il sistemico.

per quanto riguarda muffe e insetti i trattamenti non hanno un calendario, ma di solito sono curativi, in ogni caso vedi di cessarli un mese prima di raccogliere. alcuni insetticidi preventivi esistono, così come alcuni antifungini, ma io mi limito ad aspettare, alle prime avvisaglie do prodotti specifici per quel problema che riscontro.
La cosa che ti hanno detto di togliere i frutti bucati di sotto la pianta è fondamentale, così come quelli marci.

attento a non sbagliare la bolla con un attacco di afidi, di lontano sembrano uguali, foglia arricciata e ripiegata in lobi, ma devi prendere una foglia e aprirla, così vedi se hai gli afidi dentro o no, se non ci sono bestine allora è bolla, cambia parecchio il trattamento e la spesa Wink

ok il manuale l'ho visto e ti dico:
dotati di bordolese e zolfo per l'uso topico, rame e zolfo sistemici, e se vuoi prendi un acaricida (io uso actara della compo una figata economica) e basta.
quando vedi le altre robe tipo il caolino, l'olio bianco, azadiractina e via così, vuol dire che hai problemi fungini, ma se segui quelle indicazioni diventi un chimico e invecchi Very Happy , se hai problemi del genere prendi lo "score" della compo, un prodotto solo per tutti i problemi di bolla, ticchiolatura, ruggine, e muffe difficili. ma vedi che costa caro, aspetta di avere il problema prima.

OT: per tutti che leggono, io non sono un rappresentante nè un venditore, quindi i nomi di prodotto che cito li riporto solo perchè son quelli che uso io, così se uno va da un venditore sa cosa chiedere e quello capisce, se poi non lo ha darà un analogo.

mi pare sia tutto, buon lavoro tekko, poi posta le foto dei frutti di quest'anno ok capo
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  tekko Sab Mag 25, 2013 12:40 pm

guarda pennato
sei stato veramente utile!

non so come ringraziare te, e chi come te, dedica tempo a insegnare, gratuitamente, a chi come me non sa...ma ci prova a fare le cose!

non mancherò di riportare i risultati, spero positivi, dei trattamenti, ed il raccolto di mele e pere.

grazie ancora!

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti pero e melo Empty Re: Trattamenti pero e melo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.