Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 500 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 499 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
+2
Stepmeister
frog1
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Buongiorno.
Mi sono appena iscritto sperando di avere qualche consiglio:
Ho una vecchia motosega Alpina Prof.41, ho notato che seppur con la catena in buone condizioni, correttamente oliata e senza forzare troppo la lama sul pezzo da tagliare, devo premere l'accelleratore a manetta altrimenti la catena tende a rallentare fino a fermarsi.
Pensando ad un problema di frizione, l'ho smontata ma sembra che tutto sia integro.
Tra pignone e frizione c'e' poco piu' di 1 mm di spazio.
Come faccio a capire se il problema e' dovuto al cilindro del pignone o alla frizione rovinati?
Potrebbe trattarsi di qualcos'altro, tipo scarso rendimento del motore dovuto a vetusta', errata carburazione, ecc.?
Ringrazio anticipatamente,
Frog1
Mi sono appena iscritto sperando di avere qualche consiglio:
Ho una vecchia motosega Alpina Prof.41, ho notato che seppur con la catena in buone condizioni, correttamente oliata e senza forzare troppo la lama sul pezzo da tagliare, devo premere l'accelleratore a manetta altrimenti la catena tende a rallentare fino a fermarsi.
Pensando ad un problema di frizione, l'ho smontata ma sembra che tutto sia integro.
Tra pignone e frizione c'e' poco piu' di 1 mm di spazio.
Come faccio a capire se il problema e' dovuto al cilindro del pignone o alla frizione rovinati?
Potrebbe trattarsi di qualcos'altro, tipo scarso rendimento del motore dovuto a vetusta', errata carburazione, ecc.?
Ringrazio anticipatamente,
Frog1
frog1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
frog1 ha scritto:Buongiorno.
Mi sono appena iscritto sperando di avere qualche consiglio:
Ho una vecchia motosega Alpina Prof.41, ho notato che seppur con la catena in buone condizioni, correttamente oliata e senza forzare troppo la lama sul pezzo da tagliare, devo premere l'accelleratore a manetta altrimenti la catena tende a rallentare fino a fermarsi.
Pensando ad un problema di frizione, l'ho smontata ma sembra che tutto sia integro.
Tra pignone e frizione c'e' poco piu' di 1 mm di spazio.
Come faccio a capire se il problema e' dovuto al cilindro del pignone o alla frizione rovinati?
Potrebbe trattarsi di qualcos'altro, tipo scarso rendimento del motore dovuto a vetusta', errata carburazione, ecc.?
Ringrazio anticipatamente,
Frog1
Ciao, la catena è tensionata correttamente? O è troppo tirata?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Stepmeister ha scritto:
Ciao, la catena è tensionata correttamente? O è troppo tirata?
Ciao.
Direi che è tensionata correttamente, tirandola si muove di qualche mm. senza che i dentini escano dalla scanalatura della lama.
frog1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Domanda forse un pò banale, in apparenza, ma a vuoto il motore senza barra e catena sale bene di giri? Tenendola per qualche secondo a manetta come si comporta?
Così cominciamo ad escludere qualche causa.
Così cominciamo ad escludere qualche causa.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Penso che per il millimetro tu intenda fra frizione e campana.frog1 ha scritto:..Pensando ad un problema di frizione, l'ho smontata ma sembra che tutto sia integro.
Tra pignone e frizione c'e' poco piu' di 1 mm di spazio.
Devi confermare che il motore prenda tutti i giri previsti, che il filtro aria sia pulito e che la marmitta sia libera da incrostazioni, sopratutto dalla luce di scarico cilindro. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
frog1 ha scritto:Buongiorno.
Mi sono appena iscritto sperando di avere qualche consiglio:
Ho una vecchia motosega Alpina Prof.41, ho notato che seppur con la catena in buone condizioni, correttamente oliata e senza forzare troppo la lama sul pezzo da tagliare, devo premere l'accelleratore a manetta altrimenti la catena tende a rallentare fino a fermarsi.
Pensando ad un problema di frizione, l'ho smontata ma sembra che tutto sia integro.
Tra pignone e frizione c'e' poco piu' di 1 mm di spazio.
Come faccio a capire se il problema e' dovuto al cilindro del pignone o alla frizione rovinati?
Potrebbe trattarsi di qualcos'altro, tipo scarso rendimento del motore dovuto a vetusta', errata carburazione, ecc.?
Ringrazio anticipatamente,
Frog1
A me sembra normale
Il taglio va fatto a pieno gas
Poi vabbé, invecchiano anche i motori
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Frog 1: prova ad appoggiare la motosega e a sollevarla tramite la maniglia del cordino dell'avviamento. Così si valuta se è un problema macroscopico di compressione. Se la compressione è scarsa la motosega rimarrà apoogiata e la corda si srotolerà, se la compressione è buona la motosega sale con te e al massimo si srotola lentamente.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Ringrazio tutti per le risposte ricevute.
Il motore prende giri regolarmente, filtro aria pulito, la marmitta non so - devo ancora vedere.
La mia frizione si presenta esattamente come nella foto di falcetto.
La compressione e' notevole, a tal punto che ci vuole abbastanza forza per mettere in moto.
Ma non e' che marco63 abbia ragione ed io mi stia facendo problemi per nulla?
Grazie, Frog1
Il motore prende giri regolarmente, filtro aria pulito, la marmitta non so - devo ancora vedere.
La mia frizione si presenta esattamente come nella foto di falcetto.
La compressione e' notevole, a tal punto che ci vuole abbastanza forza per mettere in moto.
Ma non e' che marco63 abbia ragione ed io mi stia facendo problemi per nulla?
Grazie, Frog1
frog1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: Alpina prof.41 la lama tende a fermarsi
Forse sono stato un pochino ermetico nella risposta.
In ogni caso i tagli vanno effettuati a pieno gas e senza spingere.
Se la catena é affilata correttamente, la barra avanza da sola nel legno sia in verticale che in orizzontale (la forma dei denti fa si che la catena sia tirata verso il legno). La motosega va unicamente "guidata".
Se invece non é affilata, si ha tendenza a "spingere" ed il motore automaticamente cala di giri.
Proprio per scrupolo prova a smontare la marmitta e controllare se la luce di scarico non sia incrostata ed ev. puliscila.
In ogni caso i tagli vanno effettuati a pieno gas e senza spingere.
Se la catena é affilata correttamente, la barra avanza da sola nel legno sia in verticale che in orizzontale (la forma dei denti fa si che la catena sia tirata verso il legno). La motosega va unicamente "guidata".
Se invece non é affilata, si ha tendenza a "spingere" ed il motore automaticamente cala di giri.
Proprio per scrupolo prova a smontare la marmitta e controllare se la luce di scarico non sia incrostata ed ev. puliscila.
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Argomenti simili
» Testina che tende a fermarsi
» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
» *Alpina Prof 700
» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
» *Alpina Prof 700
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.