Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 416 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Verniciatura e antiruggine
+7
Ducelier
cpstihl
DotCom
iury1977
Dominik
ghezzi
ferrari-tractor
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
Verniciatura e antiruggine
Come procedete per verniciare particolari in ferro/acciaio?
Di solito do una pulita con lo smerigliatore e poi do una mano (a pennello) di fondo antiruggine a base di zinco.
Poi, una volta asciutto, carteggio a mano con grana grossa e do una seconda mano.
Infine, vernicio del colore che voglio, e faccio una o due mani di tinta.
Il problema è che, nel mio caso, per avere buoni risultati tra una mano e l'altra devono passare almeno 24 ore, in inverno con temperature basse ed umido anche 5 giorni...
Per avere maggiore presa, secondo voi conviene dare a pennello o a spruzzo?
Ho come l'impressione che a spruzzo la presa sia un po' minore, cerco di dare l'antiruggine a pennello almeno la prima mano ma questo poi comporta un maggiore lavoro di carteggio.
Pareri, impressioni e suggerimenti su prodotti da utilizzare sono ben accetti.
Di solito do una pulita con lo smerigliatore e poi do una mano (a pennello) di fondo antiruggine a base di zinco.
Poi, una volta asciutto, carteggio a mano con grana grossa e do una seconda mano.
Infine, vernicio del colore che voglio, e faccio una o due mani di tinta.
Il problema è che, nel mio caso, per avere buoni risultati tra una mano e l'altra devono passare almeno 24 ore, in inverno con temperature basse ed umido anche 5 giorni...
Per avere maggiore presa, secondo voi conviene dare a pennello o a spruzzo?
Ho come l'impressione che a spruzzo la presa sia un po' minore, cerco di dare l'antiruggine a pennello almeno la prima mano ma questo poi comporta un maggiore lavoro di carteggio.
Pareri, impressioni e suggerimenti su prodotti da utilizzare sono ben accetti.
ferrari-tractor- Moderatori
Re: Verniciatura e antiruggine
la vernice antiruggine, va tenuta parecchio densa rispetto le altre, quindi non è applicabile con l'aerografo normale che si usa per la vernice acrillica, smalti ad acqua e quei tipi li di vernici.
si intaserebbe il nebulizatore della pistola. esistono apparecchiature apposite ma non ti conviene aquistarle, in genere sono in dotazione solo ai fabbri con un discreto giro di affari.
io ho sempre utilizzato il pennello, al limite il rullino
si intaserebbe il nebulizatore della pistola. esistono apparecchiature apposite ma non ti conviene aquistarle, in genere sono in dotazione solo ai fabbri con un discreto giro di affari.
ghezzi- utente registrato
come gia detto il miglior sistema per far aderire bene l'antirugine è il pennello.
hai provato le vernici con antiruggine incorporato? io le trovo valide
hai provato le vernici con antiruggine incorporato? io le trovo valide
confermo Dominik, però c'è da dire che in questo modo hai un gamma di colori minore
Grazie delle risposte, ora ho conferma ad alcuni dubbi che avevo.
Si, uso vernici con antiruggine incorporato (a base di zinco c'è scritto... non ho la macchina foto ma appena riesco...), ma in pratica ne ho comprato un grosso barattolo di colore grigio chiaro che uso come base e poi se necessario do il colore che preferisco sopra, così riciclo un po' di barattoli di colore aperti e mai finiti.
Come gamma di colore non credo che ci siano limitazioni, il ferramenta me li prepara come voglio, non si possono avere però colori brillanti ma solo opachi.
Si, uso vernici con antiruggine incorporato (a base di zinco c'è scritto... non ho la macchina foto ma appena riesco...), ma in pratica ne ho comprato un grosso barattolo di colore grigio chiaro che uso come base e poi se necessario do il colore che preferisco sopra, così riciclo un po' di barattoli di colore aperti e mai finiti.
Come gamma di colore non credo che ci siano limitazioni, il ferramenta me li prepara come voglio, non si possono avere però colori brillanti ma solo opachi.
a ok, comuque l'estate scorsa quando sono andato a collaborare per la costruzione di un rifugio in val d'aosta, ho visto che usavano una bomboletta spray allo zinco sulle saldature e poi verniciavano come fosse ferro normale, non so quanto sia protettivo e costoso, però dava l'idea di coprire bene anche le fessure più piccole
non esageriamo.....una modesta pistola a spruzzo dotata di un ugello leggermente più grosso va più che bene, sono adatti per vernici ferromicacee quindi non vi sono grossi problemi di passaggio. In ogni caso il difetto dello spruzzo rispetto al pennello è che si apporta meno materiale di rivestimento e non è un buon suggerimento quello di lasciare l'antiruggine più denso in quanto se non ben diluito ci metterà molto di più ad asciugare ed inoltre tenderà a fare pellicola superficiale rimanendo però gommoso contro l'oggetto. Per ovviare al discorso dello spessore io mi comporto così.ghezzi ha scritto:la vernice antiruggine, va tenuta parecchio densa rispetto le altre, quindi non è applicabile con l'aerografo normale che si usa per la vernice acrillica, smalti ad acqua e quei tipi li di vernici.
Prima sgrasso bene i pezzi con straccio e diluente, poi do una bella spolverata, passo una prima mano di antiruggine ben diluito a modi aggrappante e lascio asciugare bene. E' bene ricordare che l'antiruggine per lavorare bene dovrebbe maturare a lungo sul pezzo, protetto però dai raggi e dal calore del sole, infatti protegge bene dalla ruggine ma deve successivamente essere a sua volta protetto dalla vernice vera e propria altrimenti invecchia molto velocemente. Ovviamente stiamo parlando di antiruggine ormai privato del piombo (inquinante). Dopo qualche giorno do la seconda mano un pochino meno diluita e aspetto anche li. Dopo qualche giorno mi comporto nello stesso modo che la vernice di finitura. Diverso è il discorso quando si verniciano parti forgiate o piegate dove cioè la graffite che rifeste il ferro tende a scagliarsi e staccarsi, li dentro l'antiruggine non arriva e tenderà sempre a spurgare ossido, in quel caso è altamente consigliabile la sabbiatura preventiva.
Verniciare normalmente sopra lo zinco senza apposito aggrappante non è una grande idea, al momento copre come su qualsiasi altra superficie ma in poco tempo si pela, diverso il discorso se sia una vernice appositamente creata.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Fine Agosto dello scorso anno ho verniciato circa 70 metri di ringhiera ed ho operato nel seguente modo.
Ho collegato al trapano una punta con spazzola circolare in acciaio ed ho pulito tutta la ringhiera con molta peculiarità senza tralasciare residui di precedenti verniciature.
Ho acquistato una vernice per ferro Saratoga che comprende anche l'antiruggine pagandola circa 17 euro 750ml se non ricordo male che va applicata senza alcun diluente ed è alquanto densa, ed ho dato la prima mano. Ho atteso 24 ore ed ho dato la seconda mano, è venuto fuori un bel lavoro consumando quasi un contenitore e mezzo.
Ho collegato al trapano una punta con spazzola circolare in acciaio ed ho pulito tutta la ringhiera con molta peculiarità senza tralasciare residui di precedenti verniciature.
Ho acquistato una vernice per ferro Saratoga che comprende anche l'antiruggine pagandola circa 17 euro 750ml se non ricordo male che va applicata senza alcun diluente ed è alquanto densa, ed ho dato la prima mano. Ho atteso 24 ore ed ho dato la seconda mano, è venuto fuori un bel lavoro consumando quasi un contenitore e mezzo.
DotCom- utente registrato
Scusa ma non so se ho capito bene, con circa 1 litro hai dato 2 mani su 70 metri di ringhiera?
cpstihl- utente registrato
cpstihl ha scritto:Scusa ma non so se ho capito bene, con circa 1 litro hai dato 2 mani su 70 metri di ringhiera?
No hai ragione ho fatto confusione col metraggio, i metri erano 30 circa di ringhiera ed ho consumato un barattolo e mezzo. Mi sono confuso perchè la parte sul retro che dovevo fare non è stata fatta ed era equivalente ad altri 30 o 35mt. Inoltre sbagliai colore, ovvero a mia moglie non piacque e dovetti cambiarlo dopo aver dato la prima mano su 10 metri circa. Scusate l'età si fa sentire.
Ultima modifica di DotCom il Ven Mag 31, 2013 6:57 pm - modificato 1 volta.
Visto che cè gia questa discussione aperta posto qui la mia domanda.
Qualcuno mi puà indicare un buon converti ruggine e come va usato,io ho usao sulla mia Ape il Ferox ma non ho oiienuto nessun effeto adesso mi chiedo ho sbagliato io nell applicazione oppure non è un buon prodotto,Grazie in anticipo per le risposte.
Qualcuno mi puà indicare un buon converti ruggine e come va usato,io ho usao sulla mia Ape il Ferox ma non ho oiienuto nessun effeto adesso mi chiedo ho sbagliato io nell applicazione oppure non è un buon prodotto,Grazie in anticipo per le risposte.
Ducelier- utente registrato
Il ferox mi è sempre sembrato un prodotto degno, bisogna darne a "badilate" senza preoccuparsi che coli, se lo "tiri" col pennello fa schiuma e non agisce.Ducelier ha scritto:
Tieni però conto che prima devi:
1) togliere la vernice che si stacca tramite carta, spazzola ecc
2) una volta che il convertitore si è asciugato, devi verniciarci sopra. Se lo lasci senza uno strato protettivo, in breve tempo la ruggine ritorna.
Grazie ferrari Tratcor ora ho capito dove ho sbagliato siccome la ruggine era dietro al cruscotto gli ho dato solo il Ferox e dopo poco è tornata la ruggine come hai detto ora seguirò il tuo consiglio grazie ancora.
Ducelier- utente registrato
Buona sera,
volevo sapere se in questa discussione si parla solo di tecniche di verniciatura, oppure anche di prodotti, pistole per verniciare, DPI per lavorare in sicurezza ecc...
Grazie Giancarlo.
volevo sapere se in questa discussione si parla solo di tecniche di verniciatura, oppure anche di prodotti, pistole per verniciare, DPI per lavorare in sicurezza ecc...
Grazie Giancarlo.
gianca 59- utente registrato
gianca 59 ha scritto:Buona sera,
Grazie Giancarlo.
Tu chiedi, se poi i mod ritengono che non sei in topic di sicuro provvederanno ad indirizzarti .... non mordono .
Saluti
Certo che si può parlare. Sviscerare le tematiche inerenti la verniciatura e svelare gli arcani e piccoli trucchi di come, quali attrezzi e quali prodotti utilizzare per ottenere dei risultati migliori fà sempre piacere.gianca 59 ha scritto:Buona sera,
Grazie Giancarlo.
Chiaramente senza menzionare i venditori/rivenditori (come da regolamento).
Un occhio di riguardo alla sicurezza dell'operatore non guasta.
Nonno_sprint- ex moderatori
L'argomento verniciatura è vasto.. considerando che tutte le vernici più o meno non sono molto salutari da respirare consiglio l'acquisto di una buona maschera magari con filtri a carboni sostituibili per i vapori dei solventi anche se verniciate in ambiente aperto, e un buon paio di occhiali, tipo quelli da piscina che rimangono ben aderenti per evitare qualche schizzo improvviso.Magari tra maschera e occhiali potreste sembrare dei marziani ma statene certi, i vostri occhi e polmoni vi ringrazieranno, dimenticavo.. in estate con il caldo si possono creare delle pressioni nei barattoli, quando li aprite siate cauti tenendo sempre una mano sul coperchio e il viso lontano, buon lavoro a tutti
luka- utente registrato
Io ho appena finito di fare un lavoro per il mio giardino...30-40 m di ringhiere e cancelli da 4 metri...Il fabbro mi ha portato tutte le ringhiere smontate......io in primis ho tolto un po' d ruggine, poi ho dato la prima mano di antiruggine chiara a pennello....Ho lasciato asciugare il tutto per 2-3 ore....dopodichè ho riempito la pistola del compressore con antiruggine e ho dato la seconda mano anche per rifinire magari qualche spazio vuoto...Dopo una settimana ho dato con compressore la vernice micacea anche con antiruggine dentro e ho montato le ringhiere senza ammazzarmi nelle insenature, dove per scrupolo ho passato vernice non diluita per tappare dei buchini delle saldature....
Unico problema era che l'irrigazione mattina e sera mi spruzzava acqua sulle ringhiere...Certo oggi o domani tutto arruginisce, ma per evitare guai imminenti ho tarato tutti i pop up affinchè nn dessero problemi....
Unico problema era che l'irrigazione mattina e sera mi spruzzava acqua sulle ringhiere...Certo oggi o domani tutto arruginisce, ma per evitare guai imminenti ho tarato tutti i pop up affinchè nn dessero problemi....
BAD LANCIA- utente registrato
non ho mai sentito di dare dopo due mani di antiruggine ancora una finitura con antiruggine al suo interno, sono certo non fosse necessario, un eccesso di scrupolo ma non necessario. Inoltre non nutro grande stima per i prodotti doppio effetto ma posso sbagliarmi..BAD LANCIA ha scritto:Io ho appena finito di fare un lavoro per il mio giardino...30-40 m di ringhiere e cancelli da 4 metri...Il fabbro mi ha portato tutte le ringhiere smontate......io in primis ho tolto un po' d ruggine, poi ho dato la prima mano di antiruggine chiara a pennello....Ho lasciato asciugare il tutto per 2-3 ore....dopodichè ho riempito la pistola del compressore con antiruggine e ho dato la seconda mano anche per rifinire magari qualche spazio vuoto...Dopo una settimana ho dato con compressore la vernice micacea anche con antiruggine dentro e ho montato le ringhiere senza ammazzarmi nelle insenature, dove per scrupolo ho passato vernice non diluita per tappare dei buchini delle saldature.....
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ok
va beh..uno scrupolo dettato dal freddo e dalla neve...spero di non pentirmene e che durino per anni...
non volevo assolutamente dire che è un brutto lavoro, spero solo nella loro assoluta compatibilità per non rischiare fenomeni di pellicola e incoerenza...BAD LANCIA ha scritto:va beh..uno scrupolo dettato dal freddo e dalla neve...spero di non pentirmene e che durino per anni...
iury1977- Moderatori
certo ho capito tranquillo...anche perche l ho fatto da hobbista..pero ricordo che la vernice era comunque a bassissimo tasso d antiruggine..ho preferito il cmpressore x uniformita di verniciatura al posto del pennello..anche se a spruzzo la verniciatura al tatto é porosa..ma nn si puo avere sempre tutto
Visto che si parla di antiruggine, quale usate?? Se non ho letto male il minio di piombo è stato bandito perchè pericoloso e sostituito da anni con il fosfato di zinco.. vi risulta??
luka- utente registrato
si quelle al piombo sn bandite..molto tossiche..io ho usato cn buoni risultati un antiruggine tedesco marchiato Imparat ed é ottimo..in Italia compro spesso quello marchiato Atria di cui sento parlar bene
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1