Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

loker

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap30%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap35%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap12%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap2%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap4%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap5%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap2%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap9%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_lcap1%decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas

+16
Dan56k
Andrea47
tottoli livio
peppone
ferrari-tractor
pablito
Poseidon X6
Don Camillo
psq
The Mask
luca31
Ghepardo
pennato
DotCom
motomix
STEFANO GUSTI
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Empty Re: decespugliatore: modalità di utilizzo del gas

Messaggio  Don Camillo Lun Giu 24, 2013 11:46 pm

psq ha scritto:L'unica precauzione prevista da libretto è di non fare sessioni di lavoro eccessivamente prolungate.

Personale tutti i decespugliatori avuti compreso l'ultimo 355RXT li ho sempre usati al massimo sin da subito. Stessa cosa per motoseghe ed altri attrezzi.
Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io.
Personalmente rispetto un periodo di 20 ore di rodaggio.
Giri non troppo elevati per lunghi periodi,solo puntate agli alti giri,mai rimanere per troppo tempo a metà gas,frequenti periodi di raffreddamento.
Buonà notte a tutti.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Empty Re: decespugliatore: modalità di utilizzo del gas

Messaggio  psq Mar Giu 25, 2013 10:44 am

Don Camillo ha scritto:Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io....

Entrambe i fornitori dove mi servo, sostengono che far girare il motore con poco gas comporti tra le altre cose, un'usura precoce della frizione perchè essendo centrifuga aderisce tanto più i giri sono elevati.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Giu 25, 2013 10:59 am

psq ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io....

Entrambe i fornitori dove mi servo, sostengono che far girare il motore con poco gas comporti tra le altre cose, un'usura precoce della frizione perchè essendo centrifuga aderisce tanto più i giri sono elevati.

in effetti don camillo non dice di tenerlo a basso regime ma di non tenerlo al massimo in maniera prolungata. sui libretti istruzione pare sia quasi fatto il rodaggio. su quello del mio oleomac dice che il rodaggio dura da 5 a 8 ore di utilizzo e di non accelerare al massimo a vuoto in quel periodo , tutto qui. io sono un pivello però le macchine a cui ho fatto il rodaggio ( cioè utilizzandole in crescendo ) ho la sensazione che ne abbiano giovamento . si sente che si "slegano" e che qualche ora di utilizzo in questo modo ci sta bene. questa è la mia opinione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  DotCom Mar Giu 25, 2013 11:54 am

Ma a parte tutto , non costa nulla non tenere costante l'acceleratore per 15-20 ore.... di sicuro tirare il collo ad un motore appena uscito di fabbrica tenendolo accelerato costantemente, bene non gli fa.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Mar Giu 25, 2013 11:56 am

Signori non divaghiamo parlando di rodaggio, per quello c'è il topic apposito. Grazie
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 4:03 pm

Ciao, 
stamattina ho continuato il lavoro con il dece, poi dopo un paio d'ore (prima che venisse giù la pioggia, ho fatto in tempo a mettere tutta l'attrezzatura in auto) è piovuto forte per una ventina di minuti e poi pioggerellina.
Domani porta bel tempo, ma SICURAMENTE l'erba sarà bagnata, dovrò prendere qualche precauzione per l'utilizzo del dece, voglio dire posso utilizzarlo tranquillamente o devo fare attenzione a qualcosa. etc..bla bla bla
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 4:09 pm

Ti bagnerai i pantaloni... per il resto non ci sono controindicazioni
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Mar Nov 05, 2013 4:10 pm

il decespugliatore non patisce nemmeno se lo usi sotto la pioggia...
il problema è che l'erba bagnata sarà tutta sdraiata e quindi taglierai male...

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 4:17 pm

Ok allora domani mi occuperò dei muretti a secco, grazie.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 05, 2013 6:30 pm

io preferisco utilizzarlo quando e' un po' bagnato...per tagliare rovi....volano meno pezzetti in giro e sembra che comunque la macchina renda molto di piu'....concordo sull'erba se e' bagnata e' molto piu' difficoltoso..ok capo 

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Andrea47 Mar Nov 05, 2013 8:54 pm

A me era stato detto di non utilizzare assolutamente il decespugliatore quando piove perché entra l'acqua nel motore e poi è da buttar via. Non è vero, quindi?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Mar Nov 05, 2013 8:58 pm

Andrea47 ha scritto:A me era stato detto di non utilizzare assolutamente il decespugliatore quando piove perché entra l'acqua nel motore e poi è da buttar via. Non è vero, quindi?
ma andiamo, su....

decespugliatore: modalità di utilizzo del gas - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  pablito Mer Nov 06, 2013 12:15 pm

Va beh...stamattina avevo altro da fare...scoraggiato dalla pioggia di ieri e della notte passata, poi dopo
aver sbrigato alcune cose mi sono recato in campagna solo ma solo con il segaccio, ho potato qualche alberello più vecchio di me, un paio di mandorli giovani, raccolto tronchetti vecchi di macchia che poi brucerò etc,rimesso a posto alcune pietre dei muretti a secco, insomma il tempo mi è volato lo stesso. Però avrei potuto decespugliare tranquillamente, cacchio! stamattina è girato un vento secco di tramontana ( quello che scende dalle vostre montagne...per chi ci abita) ed ha asciugato tutto e subito. L'erba era perfettamente asciutta. Domani mattina devo assolutamente recuperare quello che non ho fatto oggi, con le tabelle di marcia sono uno che non scherza...Sad Non escludo che mi faccio tutto il giorno li, porto caffè,panino, acqua e un po di vino ehhhhh:D .
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k Mer Nov 06, 2013 2:33 pm

pablito ha scritto:Va beh...stamattina avevo altro da fare...scoraggiato dalla pioggia di ieri e della notte passata, poi dopo
aver sbrigato alcune cose mi sono recato in campagna solo ma solo con il segaccio, ho potato qualche alberello più vecchio di me, un paio di mandorli giovani, raccolto tronchetti vecchi di macchia che poi brucerò etc,rimesso a posto alcune pietre dei muretti a secco, insomma il tempo mi è volato lo stesso. Però avrei potuto decespugliare tranquillamente, cacchio! stamattina è girato un vento secco di tramontana ( quello che scende dalle vostre montagne...per chi ci abita) ed ha asciugato tutto e subito. L'erba era perfettamente asciutta. Domani mattina devo assolutamente recuperare quello che non ho fatto oggi, con le tabelle di marcia sono uno che non scherza...Sad Non escludo che mi faccio tutto il giorno li, porto caffè,panino, acqua e un po di vino ehhhhh:D .
Vorrei ricordare che questo topic ha per titolo "Decespugliatore: modalità di utilizzo", e non "Diario della mia giornata".
Rientriamo in tema: qualsiasi intervento minimamente OT verrà cestinato.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Andrea47 Mer Nov 06, 2013 3:37 pm

peppone ha scritto:
Andrea47 ha scritto:A me era stato detto di non utilizzare assolutamente il decespugliatore quando piove perché entra l'acqua nel motore e poi è da buttar via. Non è vero, quindi?
ma andiamo, su....
In effetti adesso che ci penso l'acqua da dove potrebbe passare per arrivare al motore? Da nessuna parte.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito Mer Nov 06, 2013 4:52 pm

Dan56k ha scritto:
pablito ha scritto:Va beh...stamattina avevo altro da fare...scoraggiato dalla pioggia di ieri e della notte passata, poi dopo
Vorrei ricordare che questo topic ha per titolo "Decespugliatore: modalità di utilizzo", e non "Diario della mia giornata".
Dan
Ma scusa, la modalità di utilizzo di un dece non è collegata anche alla metereologia...?Rolling Eyes
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Mer Nov 06, 2013 4:55 pm

pablito ha scritto:
Dan56k ha scritto:
Dan
Ma scusa, la modalità di utilizzo di un dece non è collegata anche alla metereologia...?Rolling Eyes
in parte sì. ma qui parliamo di tecniche di utilizzo...non di panini, mandorli e caffè ok capo 

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  iury1977 Mer Nov 06, 2013 9:54 pm

peppone ha scritto: ma qui parliamo di tecniche di utilizzo...non di panini, mandorli e caffè ok capo 
hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!  scusate ma questa era forte hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! ora posso andare a dormire!

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 8:43 am

diario della giornata Laughing Laughing Laughing Laughing 

ho di recente acquistato un active 6.5 brutale e il concessionario mi ha detto di farlo girare da subito per evitare l'incollaggio delle fasce ok capo 
chiaramente ho fatto cicli di mezz'ora e non sempre a tutto gas, e anche con qualche accellerarata decellerata accellerata sull'erba, dieci minuti di riposo e via, dopo gia un paio d'ore ho sentito il motore un pò piu sciolto e ho notato come si ingolfi a tenerlo a bassi giri o anche a metà.
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 07, 2013 11:15 am

ricky7 ha scritto:
ho di recente acquistato un active 6.5 brutale ...
Quando si sia slegato del tutto facci una recensione in DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI (non qui) Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 12:04 pm

non era una recensione, ho solo detto l mia esperienza di avvio al lavoro del decespugliatore ù8quindi ho detto marca e modello in modo che sia riconducibile a ciò che dico e ciò che mi ha detto il concessionario sul rodaggio..appena mi toglierò il gesso tra un mese e mi si presenterà un lavoro farò una recensione:cheers: 
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 Sab Apr 19, 2014 7:52 am

Buongiorno a tutti!
Secondo voi qual è il miglior metodo di utilizzo del decespugliatore per tagliare piccole piante (circa 1-2 cm di diametro) con disco per arbusti a 60 denti? Si tratta di piccole piante in crescita in messo a rovi e infestanti vari che ho intenzione di togliere. Ho visto un video in cui l'operatore accelera al massimo e poi dà un leggero colpo, però nel video veniva usato un disco diverso da quello che ho io, era proprio un disco per legno come questo http://www.husqvarna.com/it/accessori/accessori-per-decespugliatori/disco-per-legno,-scarlett/ che però visto il prezzo mi pare sprecato da usare per tagliare rovi e robaccia varia! Con il disco che ho io quel metodo funziona solo se sono piccoli diametri, se invece sono un po' più grandi accelero al massimo, appoggio il disco e aspetto che tagli, però dopo un po' inizia a uscire fumo dal legno perché scalda!!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea47 Sab Apr 19, 2014 8:30 am

Per tronchetti da 1-2 cm di diametro anche con il tuo disco basta un colpo secco per tagliarli. Per quelli più grandi, tipo 4-5 cm di diametro devi avere un po' di pazienza e tagliarli in più riprese. Anche il mio disco in widia annerisce il legno. Per tagliare tronchi con diametro di 4-5 cm o anche con diametri maggiori, l'ideale sarebbe una sega circolare denti a sgorbia, come la scarlett dell'Husqvarna, di cui hai messo il link. Poi, tutto ciò, dipende anche dalla potenza del tuo decespugliatore. Quale decespugliatore hai?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 Sab Apr 19, 2014 8:52 am

Efco 8460 con impugnatura normale, http://www.efco.it/prodotti/decespugliatore-2/professionali-premium-2/8460-ic-3.html
Quindi come faccio ora va bene, non ci sono tecniche particolari?
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  passione Sab Apr 19, 2014 10:26 am

P4ol0 ha scritto:Efco 8460 con impugnatura normale, http://www.efco.it/prodotti/decespugliatore-2/professionali-premium-2/8460-ic-3.html
Quindi come faccio ora va bene, non ci sono tecniche particolari?

La procedura giusta è proprio questa:tenere il motore su di giri e dare dei colpi sul tronchetto facendo attenzione al rimbalzo,quando invece devi segare diametri più importanti devi avvicinarti e segarlo con calma anche se vedi uscire fumo.
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili