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Messaggio  ferrari giacomo Mar Dic 22, 2015 11:03 am

si sono sicuro che sia un bolero ma non ci metterei la mano sul fuoco per il motore,come interni e rifiniture somiglia di salire un un furgone fiat degli anni 70-80 scomodo come pochi ma costa anche poco
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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 22, 2015 11:26 am

In base a quanto mi disse un mio amico concessionario tata ed in base a quanto mi fece vedere, i mezzi venivano consegnati ai concessionari in modo osceno, per cui il preconsegna diventava un "rifare tutto".
Inoltre avevano dei ritorni in officina pazzeschi per rotture che neanche le vetture di test....
Poi sicuramente saranno migliorati, ma resto scettico.
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Messaggio  albo93 Sab Dic 24, 2016 6:53 pm

Ciao ha tutti, putroppo non riesco ha comprare un pick a meno che non sia uno usato da battaglia con 400.000 km hahahahaaaa!!! cosi ho pensato al piaggio porter anche nella versione 4x4 io lo avevoso usato e mi ero trovato bene, però le mie domande sono:
-è immatricolato come autocarro
-costo del bollo?
-il 4x4 ha dei problemi noti?
Perché ne ho addocchiato uno 4x4 cassone fisso fermo da un po di anni... se offtopic la domanda elliminate pure.
Buon natale
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Messaggio  Ghepardo Sab Dic 24, 2016 8:53 pm

Se l'utilizzo avverrà in tema (come da titolo: trasporto legna, ramaglie ecc) non siamo O.T....
Il porter cassonato di norma è immatricolato autocarro e segue le relative norme anche dal punto di vista fiscale con una tassa di possesso di qualche decina di euro. Per utilizzo su sterrato leggero (non è un fuoristrada "vero") e prati è sicuramente meglio il 4x4 rispetto alla versione a trazione posteriore che è soggetta a "piantarsi", specialmente da scarico, se in condizioni di aderenza non ottimale. Non so dirti per eventuali problemi ricorrenti, attendi altri pareri...

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Messaggio  hokkaido254vl Sab Dic 24, 2016 10:13 pm

Il bollo é poco o nulla. Gli autocarri pagano cara l'assicurazione poiché in base alla portata. Però recentemente ho trovato una convenzione per autocarri iktraventennali che se iscritti asi ti danno possibilità di pagare una tariffa storica convenzionata senza perdere la possibilità di carico ne il trasporto passeggero. Certo un Porter non è. Il mezzo per portare via legna dal bosco di strade dissestate. Ma per 6-7 quintali in condizioni "tranquille" va bene
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Messaggio  albo93 Dom Dic 25, 2016 7:28 am

Il mio problema, e la strada sterrata che in inverno non è mai asciutta dovuta al terreno argilloso, infatti opterei x il 4x4 se no con quello 2wd d'inverno non mi muovo su quella strada.... Dopo lo userei x portare via la legna, scarti di giardino, e di tutto e di piu come faccio adesso col carretto da attaccare al pandino.
Il problema di quello che ho visto è che è recensione fermo da anni all'aperto e a bisogno di una lucidata alla carrozzeria, è una prima serie.
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Messaggio  Ghepardo Dom Dic 25, 2016 9:05 am

Oltre ad un controllo alla meccanica (necessario visto il lungo fermo), prima di valutare la lucidatura è da fare un'ispezione per eventuale ruggine alla struttura portante, non si sa mai...
Comunque per l'uso tutto sommato limitato che prevedi dovrebbe andare bene come tipologia di pick-up: non è indicato per trasporti sulla distanza né per fare diverse migliaia di km annui, ma come tuttofare a corto raggio se la cava mica male.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 25, 2016 7:32 pm

visto che pure io ho valutato pochi mesi fa di comprarmi un piaggio porter 4x4 o anche solo 2 ruote motrici... da quello che ho capito
1) su strada fai i 60 km/h se va bene, OK può non essere un fattore determinante
2) hai un mezzo agile ma leggero
3) sono mezzi che richiedono manutenzione... qualche rogna esce sempre fuori, i ricambi costano poco
4) la versione 4x4 è quasi introvabile usata e costa un botto

Dipende da quali esigenze hai in termini di cassone e portata, perchè oltre all'ape intramontabile (3 ruote poggiano sempre a terra, tranne in casi eccezionali  hahahahaaaa!!! ) puoi ripiegare su un mezzo tipo fiorino (no 4x4) oppure un fuoristrada cabinato tipo i vari suzuki, lada niva ecc che non costano molto e comunque 4-5q di legna te la portano.
Se trovi una UAZ ci carichi e ci traini di tutto... occhio però che è un mezzo per veri uomini dell'età del bronzo (i cuscinetti a sfera non erano stati inventati)
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Messaggio  speedsonic Dom Dic 25, 2016 7:51 pm

secondo me, un mezzo tipo il fiorino potrebbe andare bene, sia come autovettura che per il trasporto de legname o altri usi "agricoli" , io personalmente ho preferito comprare un ape 703 nuova, anche perchè a fine anno esce di produzione.

Certo con l'ape devi avere pure un'autovettura per andare in giro, però con il prezzo per assicurare un fiorino, ad esempio , ci paghi l'assicurazione della macchina e dell'ape, senza contare che l'ape per i lavori agricoli è migliore , cosi come il quargo, perchè hanno il motore dietro e vanno bene pure sullo sterrato, a differenza del porter
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Messaggio  albo93 Dom Dic 25, 2016 10:23 pm

ferrari-tractor ha scritto:visto che pure io ho valutato pochi mesi fa di comprarmi un piaggio porter 4x4 o anche solo 2 ruote motrici... da quello che ho capito
1) su strada fai i 60 km/h se va bene, OK può non essere un fattore determinante
2) hai un mezzo agile ma leggero
3) sono mezzi che richiedono manutenzione... qualche rogna esce sempre fuori, i ricambi costano poco
4) la versione 4x4 è quasi introvabile usata e costa un botto

Dipende da quali esigenze hai in termini di cassone e portata, perchè oltre all'ape intramontabile (3 ruote poggiano sempre a terra, tranne in casi eccezionali  hahahahaaaa!!! ) puoi ripiegare su un mezzo tipo fiorino (no 4x4) oppure un fuoristrada cabinato tipo i vari suzuki, lada niva ecc che non costano molto e comunque 4-5q di legna te la portano.
Se trovi una UAZ ci carichi e ci traini di tutto... occhio però che è un mezzo per veri uomini dell'età del bronzo (i cuscinetti a sfera non erano stati inventati)

Sto valutando il porter per il prezzo... se no continuo con la combo panda 4x4 piu carretto. Ma i 60 km/h con la trazione inserita? Perché quando usavo il 2wd diciamo che non ero arrivato a fondo Scala ma quasi. E la velocità di crocera la si puo puntare a 90km/h. Un altra domanda tecnica è se la prima serie è dotata di servosterzo?

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Messaggio  marvinm Mar Dic 27, 2016 5:16 pm

il pick up è un mezzo molto versatile !
io possiedo un Toyota del 2002 e ci trasporto di tutto.
Bollo 40 € e assicurazione 3-400€ (online)
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Messaggio  Dan56k Mer Dic 28, 2016 6:07 am

Ma è immatricolato autocarro? Mandami un MP col nome della compagnia con cui hai fatto l'assicurazione, che voglio smettere di pagare più del doppio grrr
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Messaggio  speedsonic Mer Dic 28, 2016 6:32 am

si, in effetti, per sentito dire , anch'io sapevo di prezzi sui 7/800euro
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Messaggio  marvinm Mer Dic 28, 2016 6:41 am

Si è immatricolato autocarro !
Fino ad un paio di anni fa anche io pagavo quella cifra !!!!
infatti non riuscivo ad assicurarmi con le "telefoniche"  che non trattavano autocarri . bonk!bonk!
ultimamente con poche compagnie è possibile .
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Messaggio  441 c-m Mer Dic 28, 2016 11:01 am

Io ho Nissan king cab assicurazione 500€ ma il bollo 62 senza gancio traino .
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Messaggio  damiano78 Mer Dic 28, 2016 11:18 am

Io possiedo un'Ape TM 703 e la utilizzo per tutto....legna compresa
Stò cercando di venderla perchè abitando in collina è quasi un suicidio utilizzarla anche appena carica in discesa, non ha freni! e freno motore neanche a parlarne!
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Messaggio  fim Mar Mar 21, 2017 12:07 pm

In un altro post, avevo parlato del l'intenzione di prendere un Ape TM usato per il trasporto legna ed altro. Poi ho rinunciato per vari motivi.
Da molti anni uso una vecchia Panda van e quando ho quantitativi e pezzature grosse, prendo in prestito (a pagamento) un trattore con rimorchio di un amico. Con il pandino, con gli ovvi limiti, ci ho fatto di tutto e di quintali ne ho portati a casa tantissimi. Ora però è giunta alla fine della sua onorata vita e sarò costretto a rottamarla.
Da un po' sto cercando un valido pick up usato, due posti o meglio due più due. Fino ad ora con esiti negativi, causa anche il mio budget limitato... Non voglio prendermi un catorcio per poi dover spendere per sistemarlo.... Quelli che ho trovato in discrete condizioni, sono davvero fuori portata per il mio portafoglio.
La scorsa settimana ho visionato un Fiat Strada di un signore della mia zona. È messo piuttosto bene nonostante il kilometraggio sia elevato. Il prezzo è alla mia portata. Non ne conosco i pregi e difetti, a sentir lui è un mulo instancabile che porta ben più quintali di quanti dichiarati e non ha problemi di affidabilità. L'altezza da terra non mi sembra poi male, immaginandolo bello carico e per il mio utilizzo, la trazione solo anteriore è sufficiente.
Qualcuno di voi lo possiede o può darmi qualche suggerimento su cosa controllare oltre alle solite cose? Ruggine non ne ho vista, tagliandi più o meno fatti, sospensioni sostituite da 40 mila km, distribuzione da 50 mila, frizione ancora l'originale, freni ok e revisione da fare fra poco. Da cambiare sicuramente, pneumatici e sedile conducente.
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Messaggio  denti d'acciaio Mar Mar 21, 2017 12:47 pm

Io personalmente non ne possiedo uno, ma quello di un mio conoscente con motorizzazione a benzina a superato i 280 mila Km e ne continua a macinare. Dovresti provarlo su strada e controllare sopratutto la frizione se ancora originale, solitamente sulle macchine fiat si sostituisce dai 100 ai 150 mila Km, ma forse qualla dello strada (essendo un mezzo da lavoro) è più robbusta. ok capo Dovresti controllare giunti omocinetici, stato radiatore e vaschetta refrigerante (se il liquido è color ruggine e se in moto fa bolle), marmitta e ammortizzatori.
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Messaggio  Ghepardo Mar Mar 21, 2017 1:12 pm

Sarebbe utile sapere quale motore monta: Benzina, diesel aspirato, td, jtd...

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Messaggio  fim Mar Mar 21, 2017 4:10 pm

Giusto.....
Sarebbe il 1.2 benzina. Ha 181mila km, del 2001.
Ha avuto due proprietari, il primo era un ente pubblico.
La frizione dovrebbe essere buona, sospensioni anche. Freni ok. I tagliandi li ha fatti fino al 2014, poi il signore faceva da se. Comunque ho visto le ricevute di sospensioni e kit distribuzione fatte da una officina generica, non Fiat.
Carrozzeria con parecchi colpetti e graffi ma non ruggine, nemmeno il cassone. Interni così così, il sedile sfondato...volante logoro come pure i rivestimenti in stoffa.
Altro non ho visto.
Il prezzo è buono e credo anche trattabile.
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Messaggio  marzot Mar Mar 21, 2017 4:33 pm

Aldilà delle condizioni e convenienza dell'esemplare che stai trattando, i miei conoscenti che lo posseggono hanno tutti la motorizzazione diesel, che sicuramente ha minori consumi e "tiro" ai bassi regimi. Dovresti provare se i rapporti del cambio (almeno la prima) sono sufficientemente corti per consentire un'andatura lenta nel dissestato e in pendenza. Per quanto riguarda il costo di bollo e assicurazione, con il Suzuki 1300 autocarro spendo cica 240 Euro complessivi (bonus-malus classe 1).

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 21, 2017 4:35 pm

Avrà sicuramente una buona capacità di carico, ma per trasporto e recupero legna essendo un 4x2 non so fino a che punto possa andare, visto che capiterà immagino di calpestare terreni accidentati e non sempre asciutti.
Potresti ovviare con un treno di gomme tassellate, che comunque hanno un costo non indifferente

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Messaggio  fim Mar Mar 21, 2017 5:02 pm

Ho terreni boschivi piuttosto accessibili e con la Panda non ho mai avuto problemi di "trazione", per questo credo che per me un 4x4 non sia necessario. Poi comunque per le  grandi quantità avrò sempre bisogno del trattore.
Nemmeno una motorizzazione diesel non mi serve...le distanze sono brevi. La Panda ha 150 mila km in 23 anni...

Un pick up vero mi piacerebbe, potrebbe essere l'unico veicolo di famiglia perché permette di fare sia trasporti che viaggi e lo si può usare anche come utilitaria nei tragitti quotidiani. Ora però non me lo posso permettere anche per i costi di gestione.
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Messaggio  fim Mer Mar 22, 2017 12:44 pm

Prova fatta questa mattina.
In realtà mi aspettavo meglio.... Rumori di tutti i tipi e sospensioni, nonostante abbiano pochi km, sembrano alla frutta. In più oggi che c'è parecchia umidità, ho sentito slittare la cinghia. Brutto segno e per giunta ha solo 50 mila km...
Poi la posizione di guida non mi piace per niente. Sarà che il sedile è mal messo, il signore peserà 150kg, poi impugnare un volante che ti lascia sulle mani pezzetti di plastica proprio non mi piace.
Alla fina l'ho guardata per bene dall'esterno e sembra che senza nessuno in abitacolo, penda dalla parte del guidatore, come se le sospensioni di sinistra siano messe peggio di quelle di destra. Probabile causa del peso del signore????
Il prezzo è buono rispetto a ciò che si trova in giro, in rapporto alle condizioni però ho molti dubbi.
Mi sa che lascio stare...la mia Panda che dovrò rottamare è messa quasi meglio.
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 22, 2017 12:59 pm

Tendenzialmente, quella che slitta, è la cinghia dell'alternatore e/o dei servizi, certo non quella della distribuzione, per cui roba da poco, te la puoi cambiare anche a casa....
Per il resto: si, il peso notevole della persona può inficiare l'assetto da scarico...
Io non l'ho certo visto, ma.... tra che è la motorizzazione benzian e quello che tu scrivi... a meno che non te lo dia regalato, lascialo dove si trova.
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