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Elaborazione Jonsered 2071
+3
cristian
tottoli livio
fernando62
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Elaborazione Jonsered 2071
ho modificato lo scarico della 2071 apportando queste modifiche: un ulteriore foro alla paratia interna da 16mm, e il tubo in uscita portandolo dai 11mm a 20mm. quindi ricarburando la macchina. per ora non ho una prova comparativa con una con marmitta di serie posso dire che oltre alla tonalità di scarico, sembra abbia piu grinta, chiaramente sono aumentati anche i consumi.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
saldatura a castolin...o sbaglio???
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Elaborazione Jonsered 2071
piu o meno si ho un piccolo "canello" funzionante ad ossigeno e novacet sufficente per questi lavori
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
si aumenta qualcosina di grinta, ma come tutti i motori 2 tempi aprendo lo scarico la curva di coppia tende ad appuntirsi verso gli alti regimi quindi per ottenere forza dal motore sei costretto a tenere sempre il gas spalancato aumentando i consumi,comunque bel lavoretto di saldatura 'anche questa è un'arte!!!!'ciao
cristian- utente registrato
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Età : 39
Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
non è del tutto vero quello che dici,qui ci sarebbe molto da dire
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
dovrebbe essere tipo la resa delle vecchie espansive piu' o meno..
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Elaborazione Jonsered 2071
non propio,il fatto è che per normativa tengono il foro uscita molto ristretto rispetto l'area dello scarico sul cilindro. questo comporta tempid'espulsione del gas molto lunghi di conseguenza minor riempimento dei gas freschi il maggior foro d'uscita comporta una ricarburazione quindi un incremento sia pur lieve di potenza.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
ah!! non lo sapevo quindi se prendiamo la stessa mts una europea ed una extra europea avremmo anche se lieve una differenza di potenza a favore di quella extra europea giusto?Se è cosi devo provare anche io!
cristian- utente registrato
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Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
guardati gli esplosi della 372 noterai che ci sono 3 codici diversi per le marmitte. una quella con l'uscita dall'alto e il rinforzo sulla parte anteriore è priva di diaframma interno. una cosi fatta mi è arrivata come ricambio. se poi vuoi vedere le modifiche ti metto il link di un forum dove c'è una banda che con documentazione allegata e foto delle loro modifiche hanno stravolto gli scarichi motivandone la ragione.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
ok mettimi il link che do un'occhiata
cristian- utente registrato
- Messaggi : 93
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Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
magari è meglio se il link te lo da via mp...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Elaborazione Jonsered 2071
oltre allo scarico, sto apportando anche alcune modifiche al motore.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Come direbbe Elio... ed io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta...
grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.
SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.
SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
marcots- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.04.10
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Questo vale naturalmente per le moto, soprattutto 2 tempi, che pescano con il carburatore in una zona posteriore al cilindro o peggio al radiatore, aspirando aria calda durante la marcia. In una motosega l'aspirazione e' sempre distante dall'aria calda del cilindro e della marmitta, anche se a volte la richiede in condizioni particolari. Ecco che quindi si convoglia aria calda all'interno della scatola filtro. Soprattutto questa deve essere protetta dalla segatura, non tanto dall'aria calda. In una motosega, come in una moto da gp, ogni 3 gradi guadagni l'1% di ossigeno... e quindi potresti arricchire la carburazione di uno 0,infinitesimo % di benzina. Peccato che con 2 grammi di particelle in piu' di segatura nel filtro le prestazioni cadono del 10%, cosa che non avviene normalmente su una moto (il deposito rapido di segatura). Quindi in via teorica tutto fila liscio, ma come sempre poi nella pratica le cose cambiano. Forse e' meglio avere un sistema di pulizia dell'aria che un intercooler, cosi' eviti di stare continuamente a spippolare con le viti H e L. Questo se si deve usare una mts per lavoro. Per fare il chilometro lanciato, allora e' un'altra cosa...marcots ha scritto:
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
la 2071 ha il sistema di pulizia aria "turbo" che è molto efficacedunque lascerei cosi,l'altezza delle luci e dei travasi non va modificata altrimenti.. sono intervenuto alla base dei travasi anticipandoli e aumentando la sezione di passaggio. ora mi rimane da fare il pop up cosi chiamato .cioe per aumentare quel tantino il rapporto di compressione devo spianare la base del cilindro e quel tanto che spiano la base lo devo fare anche sul cielo del pistone,ma solamente la fascia esterna,(per avere il diagramma luci uguale) aspirazione allargata (poco) come loscarico che però va lucidato.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Spianare la fascia esterna del pistone per compensare l'abbassamento del cilindro potrebbe peggiorare la combustione e creare detonazione. Questo perche' lo squish tra pistone e testa potrebbe non essere rispettato. Questo in linea di principio, poi bisogna vedere nel caso specifico i due componenti.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
concordo, ma va fatto dopo aver misurato il volume attuale e lo squish,in caso si può sempre rimediare con lospessore della guarnizione. al momento ho solamenteampliato le luci di travaso al'imbocco e sto valutando se montare o modificare il pistone per renderlo "ventilato"
attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm (penso perciò di non andare a cercare altro)
attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm (penso perciò di non andare a cercare altro)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
14.700 e' un gran bel girare, non penso serva molto altro per lavorare. Per squish non intendevo l'altezza dello squish (come di solito si usa in gergo), ma lo squish vero e proprio, ovvero il parallelismo da rispettare tra testa e pistone. Questo e' importantissimo per la perfetta combustione ed ottimizza il funzionamento del motore, anche se non da' una mano vera e propria alle prestazioni.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante
Il Celtico.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
quello della 2071 èun cilindro a 4 travasi raccordati col carter e il pistone è a mantello chiuso
i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.
i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Dual Power Boost Bottle
Girando su internet ho trovato questo genere di "elaborazione" applicata su motori zenoah, non molto diversi dai nostri motori di motosega.
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
Giperf
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
Giperf
giperf- utente registrato
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