Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Danarm Dd8f Mk2
Da nitro52 Oggi alle 6:50 am

» Stihl MS211 problema strano a freddo
Da nitro52 Oggi alle 6:39 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 7:15 pm

» Dolmar PS420 problemi carburatore
Da Fuorigiri Ieri alle 6:21 pm

» John Deere JX 75
Da falcetto Ieri alle 5:37 pm

» EFCO MT 4510 Esploso
Da eugenio.bonac Ieri alle 1:01 pm

» Quale motosega per 40qq/y?
Da andrebosc Ieri alle 11:31 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Lunico Ieri alle 9:08 am

» Aiuto acquisto seconda motosega
Da steo92 Ieri alle 8:34 am

» Carburazione Oleomac GSH 560 nuova
Da Fast 34 Mar Ott 04, 2022 6:55 pm

» Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Da falcetto Mar Ott 04, 2022 5:58 pm

» Consiglio per l'acquisto di una motosega da 60cc o 70 cc
Da manuel55 Mar Ott 04, 2022 11:37 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da coryllana Lun Ott 03, 2022 9:26 pm

» SOFFIATORI
Da caprioloinsalmì Lun Ott 03, 2022 8:23 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Ott 03, 2022 7:16 pm

» SPACCALEGNA
Da Stepmeister Lun Ott 03, 2022 6:32 pm

» Motosega Alpina A305 parte e si spegne
Da joseff70 Lun Ott 03, 2022 4:28 pm

» Alpina A350 montaggio filo acceleratore
Da falcetto Lun Ott 03, 2022 10:39 am

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da Eugenio Rigo Lun Ott 03, 2022 7:13 am

» Dolpima PS90
Da Alessio510 Lun Ott 03, 2022 6:42 am

» CARRIOLE A SPINTA
Da ferrari-tractor Lun Ott 03, 2022 6:32 am

» Scelta motosega su tre modelli
Da luca31 Dom Ott 02, 2022 9:04 pm

» spaccalegna autocostruito - parte 2
Da fubiano Dom Ott 02, 2022 7:42 pm

» McCulloch CS50S, 50 cc barra da 45 cm
Da luca31 Dom Ott 02, 2022 5:07 pm

» Restauro Oleomac 935D
Da schizzo123 Dom Ott 02, 2022 4:45 pm

» Alpina P410
Da falcetto Sab Ott 01, 2022 6:11 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Kalimero Sab Ott 01, 2022 5:59 pm

» contagiri
Da galero96 Sab Ott 01, 2022 1:34 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Sab Ott 01, 2022 1:23 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da damiano78 Sab Ott 01, 2022 8:16 am

» Revisione pompa olio bloccata
Da Kalimero Ven Set 30, 2022 2:16 pm

» Carriole e motocarriole autocostruite
Da Silvio80 Gio Set 29, 2022 8:13 pm

» stufe, caminetti ecc
Da phantom Gio Set 29, 2022 1:59 pm

» McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
Da Kalimero Gio Set 29, 2022 6:51 am

» Motosega Hyundai
Da luca31 Gio Set 29, 2022 4:42 am

» Consigli per elaborare Oleomac 962
Da kalama71 Mer Set 28, 2022 9:20 pm

» Stihl Contra
Da Kalimero Mer Set 28, 2022 12:50 pm

» Allontanare ghiri o topi, invadenti
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:48 pm

» OLIO CATENA parte 2
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:34 pm

» Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
Da Joe_UD Mar Set 27, 2022 12:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22720 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ale81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 294766 messaggi in 15272 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 209 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 197 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ale81, Alessio510, Eugenio Rigo, eugenio.bonac, ferrari-tractor, hiller, Kalimero, Luigi il calabrese, Mark Ingegno, nitro52, superez, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap30%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 30% [ 158 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap35%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 35% [ 184 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap12%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 12% [ 64 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap2%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 2% [ 13 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap4%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 4% [ 20 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap5%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 5% [ 24 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap2%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 2% [ 11 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap9%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 9% [ 47 ]
elaborazione jonsered 2071 Vote_lcap1%elaborazione jonsered 2071 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


elaborazione jonsered 2071

+3
cristian
tottoli livio
fernando62
7 partecipanti

Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 3:27 pm

ho modificato lo scarico della 2071 apportando queste modifiche: un ulteriore foro alla paratia interna da 16mm, e il tubo in uscita portandolo dai 11mm a 20mm. quindi ricarburando la macchina. per ora non ho una prova comparativa con una con marmitta di serie posso dire che oltre alla tonalità di scarico, sembra abbia piu grinta, chiaramente sono aumentati anche i consumi.

elaborazione jonsered 2071 Dscf0850p

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  tottoli livio Dom Apr 04, 2010 4:40 pm

saldatura a castolin...o sbaglio???
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 4:45 pm

tottolilivio ha scritto:saldatura a castolin...o sbaglio???

piu o meno si ho un piccolo "canello" funzionante ad ossigeno e novacet sufficente per questi lavori

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  cristian Lun Apr 05, 2010 12:45 am

si aumenta qualcosina di grinta, ma come tutti i motori 2 tempi aprendo lo scarico la curva di coppia tende ad appuntirsi verso gli alti regimi quindi per ottenere forza dal motore sei costretto a tenere sempre il gas spalancato aumentando i consumi,comunque bel lavoretto di saldatura 'anche questa è un'arte!!!!'ciao Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 37
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Lun Apr 05, 2010 5:56 pm

cristian ha scritto:si aumenta qualcosina di grinta, ma come tutti i motori 2 tempi aprendo lo scarico la curva di coppia tende ad appuntirsi verso gli alti regimi quindi per ottenere forza dal motore sei costretto a tenere sempre il gas spalancato aumentando i consumi,comunque bel lavoretto di saldatura 'anche questa è un'arte!!!!'ciao Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

non è del tutto vero quello che dici,qui ci sarebbe molto da dire
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 05, 2010 6:49 pm

dovrebbe essere tipo la resa delle vecchie espansive piu' o meno..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Lun Apr 05, 2010 6:54 pm

tottolilivio ha scritto:dovrebbe essere tipo la resa delle vecchie espansive piu' o meno..

non propio,il fatto è che per normativa tengono il foro uscita molto ristretto rispetto l'area dello scarico sul cilindro. questo comporta tempid'espulsione del gas molto lunghi di conseguenza minor riempimento dei gas freschi il maggior foro d'uscita comporta una ricarburazione quindi un incremento sia pur lieve di potenza.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  cristian Lun Apr 05, 2010 11:13 pm

ah!! non lo sapevo quindi se prendiamo la stessa mts una europea ed una extra europea avremmo anche se lieve una differenza di potenza a favore di quella extra europea giusto?Se è cosi devo provare anche io! Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 37
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Mar Apr 06, 2010 10:40 am

[quote="cristian"]ah!! non lo sapevo quindi se prendiamo la stessa mts una europea ed una extra europea avremmo anche se lieve una differenza di potenza a favore di quella extra europea giusto?Se è cosi devo provare anche io! Very Happy Very Happy[/quo

guardati gli esplosi della 372 noterai che ci sono 3 codici diversi per le marmitte. una quella con l'uscita dall'alto e il rinforzo sulla parte anteriore è priva di diaframma interno. una cosi fatta mi è arrivata come ricambio. se poi vuoi vedere le modifiche ti metto il link di un forum dove c'è una banda che con documentazione allegata e foto delle loro modifiche hanno stravolto gli scarichi motivandone la ragione.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  cristian Mar Apr 06, 2010 12:50 pm

ok mettimi il link che do un'occhiata Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 37
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  peppone Mar Apr 06, 2010 12:51 pm

magari è meglio se il link te lo da via mp...

******************************************************************************************************
elaborazione jonsered 2071 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13258
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 52
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Gio Apr 15, 2010 7:37 pm

oltre allo scarico, sto apportando anche alcune modifiche al motore.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  marcots Ven Apr 23, 2010 10:37 pm

Come direbbe Elio... ed io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta... bùm

grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.

SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.

Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.

marcots
UTENTE BANNATO

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  Il Celtico Ven Apr 23, 2010 11:40 pm

marcots ha scritto:
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
Questo vale naturalmente per le moto, soprattutto 2 tempi, che pescano con il carburatore in una zona posteriore al cilindro o peggio al radiatore, aspirando aria calda durante la marcia. In una motosega l'aspirazione e' sempre distante dall'aria calda del cilindro e della marmitta, anche se a volte la richiede in condizioni particolari. Ecco che quindi si convoglia aria calda all'interno della scatola filtro. Soprattutto questa deve essere protetta dalla segatura, non tanto dall'aria calda. In una motosega, come in una moto da gp, ogni 3 gradi guadagni l'1% di ossigeno... e quindi potresti arricchire la carburazione di uno 0,infinitesimo % di benzina. Peccato che con 2 grammi di particelle in piu' di segatura nel filtro le prestazioni cadono del 10%, cosa che non avviene normalmente su una moto (il deposito rapido di segatura). Quindi in via teorica tutto fila liscio, ma come sempre poi nella pratica le cose cambiano. Forse e' meglio avere un sistema di pulizia dell'aria che un intercooler, cosi' eviti di stare continuamente a spippolare con le viti H e L. Questo se si deve usare una mts per lavoro. Per fare il chilometro lanciato, allora e' un'altra cosa...Very Happy
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1666
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Sab Apr 24, 2010 2:31 pm

la 2071 ha il sistema di pulizia aria "turbo" che è molto efficacedunque lascerei cosi,l'altezza delle luci e dei travasi non va modificata altrimenti.. sono intervenuto alla base dei travasi anticipandoli e aumentando la sezione di passaggio. ora mi rimane da fare il pop up cosi chiamato .cioe per aumentare quel tantino il rapporto di compressione devo spianare la base del cilindro e quel tanto che spiano la base lo devo fare anche sul cielo del pistone,ma solamente la fascia esterna,(per avere il diagramma luci uguale) aspirazione allargata (poco) come loscarico che però va lucidato.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 2:35 pm

Spianare la fascia esterna del pistone per compensare l'abbassamento del cilindro potrebbe peggiorare la combustione e creare detonazione. Questo perche' lo squish tra pistone e testa potrebbe non essere rispettato. Questo in linea di principio, poi bisogna vedere nel caso specifico i due componenti.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1666
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Dom Mag 02, 2010 2:43 pm

Il Celtico ha scritto:Spianare la fascia esterna del pistone per compensare l'abbassamento del cilindro potrebbe peggiorare la combustione e creare detonazione. Questo perche' lo squish tra pistone e testa potrebbe non essere rispettato. Questo in linea di principio, poi bisogna vedere nel caso specifico i due componenti.
Il Celtico.

concordo, ma va fatto dopo aver misurato il volume attuale e lo squish,in caso si può sempre rimediare con lospessore della guarnizione. al momento ho solamenteampliato le luci di travaso al'imbocco e sto valutando se montare o modificare il pistone per renderlo "ventilato"

attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm (penso perciò di non andare a cercare altro)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 2:51 pm

14.700 e' un gran bel girare, non penso serva molto altro per lavorare. Per squish non intendevo l'altezza dello squish (come di solito si usa in gergo), ma lo squish vero e proprio, ovvero il parallelismo da rispettare tra testa e pistone. Questo e' importantissimo per la perfetta combustione ed ottimizza il funzionamento del motore, anche se non da' una mano vera e propria alle prestazioni.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante Cool
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1666
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  fernando62 Dom Mag 02, 2010 3:25 pm

quello della 2071 èun cilindro a 4 travasi raccordati col carter e il pistone è a mantello chiuso

i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Dual Power Boost Bottle

Messaggio  giperf Lun Apr 22, 2013 2:12 pm

Girando su internet ho trovato questo genere di "elaborazione" applicata su motori zenoah, non molto diversi dai nostri motori di motosega.
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 37
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

elaborazione jonsered 2071 Empty Re: elaborazione jonsered 2071

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.