Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 601 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 600 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBangio55
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
+116
xrobbo
Andrea47
santinello
surfinlong
Dominik
nic.la
Gechino
Il Pitto
GioCa
frabonovox
Coltivatore
Omero
Walter Green
Cristian Bucchieri
vanloon
Il Celtico
Dan56k
Ghepardo
Celtico1967
pennato
aetius
specialhawk
fernando62
poldino
luix
luca31
valerio91
ricky7
Michele100
pablito
DanijR1
robywood
furios89
Checus
Stihl 026
Chubeca
Anto86
maura
ANGELSHOCK
dani11
Alex2011
luxeri
castagnone
morris ugo
hokkaido254vl
filpippo
pbox
sasanero
motomix
Fabione
ZioJS
andry steel
riccardo
ursida94
lcm
gaiagreta
gab 83
falcetto
Spirito libero
b&s
GianCarlo
MusMusculus
Tundu78
roberto92tn
lupo
giperf
dehbest
lucaxx
iury1977
Allw
rkl
indio
pilino
BERGAUS
dobermann
Robinia
straker
plant10
emilio79
Albè
andrea985
silver di massè
SFALCIATUTTO
oliofrusto
Ale90
gigetto 63
maxb.
Nonno_sprint
azzalini69
tottoli livio
clafri79
andreatang
DotCom
beppe65
riky86
sandro78
bobilix
antscg
psq
xp
Don Camillo
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
Kromer
Stefano Pietro Jacopo
Luparello
Stepmeister
nicolapaoletti
CanBastardo
mala_85
Agricolo94
peppone
MASTROTURI
gian66
ferrari-tractor
albi
120 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 10 di 35
Pagina 10 di 35 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 35
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
è un 20 cc..piccolino,dipende che lavori ci devi fare..è stato il mio primo decespugliatore di quando ho iniziato la mia attività,e ad oggi è sempre sul cassone del mio camion!oliofrusto ha scritto:ho recuperato un tanaka tcb 2000 che un mio amico non usa più e me lo da quasi regalato.
sapete che cilindrata è e se va bene? (lo ho gia preso è solo cosi per curiosità)
Robinia- ex moderatori
Occhio a non sforzarlo troppo,per l' erba alta non e' proprio l' ideale,magari monta un filo tondo non troppo grande,pero' se e' quasi regalato hai fatto bene e poi fai sempre in tempo a comprarne uno piu' grande! Ciaooooooooo
SFALCIATUTTO- utente registrato
comunque lo ho testato un attimo brama molto di più che il 733 brama vuol dire che gira forte e ha il doppio della forza... sapete che cilindrata era il 733?
all'inizio faceva dei vuoti di potenza come se fosse magro allora ho controllato e non c'era su il filtro dell'aria allora ci ho messo un pezzo di gomma piuma tagliato della dimensione giusta... può andar bene?
all'inizio faceva dei vuoti di potenza come se fosse magro allora ho controllato e non c'era su il filtro dell'aria allora ci ho messo un pezzo di gomma piuma tagliato della dimensione giusta... può andar bene?
oliofrusto- utente registrato
La gomma piuma in genere e' troppo densa pero' dipende dal tipo,vedi se va bene e non si deteriora ben venga:)
SFALCIATUTTO- utente registrato
DotCom ha scritto:Si ma come fa a verificare che non abbiano cambiato qualche pezzo del motore? Secondo me c'è qualcosa che non va.
Buonasera a tutti, stasera finalmente mi sono deciso e sono andato ad acquistare nientemeno che l'Husqvarna 555RXT....prezzo 850 €, i 500 si era sbagliato su un'altra macchina (mi pareva strano difatti)!!! Cmq l'ho preso, nei prox giorni arriverà.
Vi dico solo che il rivenditore mi ha fatto alcune raccomandazioni prima dell'acquisto. Mi ha detto che NON sto acquistando una macchina hobbistica, per rifinuture occasionali o part-time. Sto acquistando una macchina super professionale, che nei dintorni qui non c'è neanche l'ombra, neanche di una simile, e che lui sinceramente è la prima volta che la vende!!
"Ci sono due cose che devi sapere" mi fa "la prima è che andrà usato solo ed eslusivamente con le sue cinghie che garantisco il massimo confort per via del peso super, e la seconda è che se volevi un mostro, lo stai acquistando"
Praticamente se ti imbatti in dei rovi, anche con un bel 4 CM DI DIAMETRO....!!!..., con meno di 3/4 di acceleratore, un buon filo e una robusta bracciata, faccio il disastro. Praticamente gli eventuali ciuffi di erba vengono quasi estirpati dalla terra. Se hai il giardino viene praticamente devastato da questa macchina!!! Il motore è fenomenale mi ha detto. L'ha visto il svezia, quando ha visitato la fabbrica dell'Husqvarna, e l'ha impressionato. La Stihl, ha detto, ottima marca, è tedesca e li sono molto cocciuti e rigorosi nelle loro macchine, ma Husqvarna investe molto sulla ricerca (motori x-torq, a strato, studiano i propri carburanti e lubrificanti, ecc...), cosa che invece stihl poi compra i brevetti.
Vi terrò nuovamente aggiornati quando arriverà il "mostro" per il momento vi lascio al week-end e al giusto riposo.
Ale90- UTENTE BANNATO
Nota di servizio per Ale90. Buona regola, prima di pubblicare un post, è di essere certi che ciò che si scrive corrisponda a verità, soprattutto in considerazione del fatto che stiamo operando su un Forum PUBBLICO.Ale90 ha scritto:Buonasera a tutti, stasera finalmente mi sono deciso e sono andato ad acquistare nientemeno che l'Husqvarna 555RXT....prezzo 850 €, i 500 si era sbagliato su un'altra macchina (mi pareva strano difatti)!!! Cmq l'ho preso, nei prox giorni arriverà.
Ergo...pregasi prestare maggiore attenzione nel controllo del contenuto dei propri messaggi.
Eventuali repliche solo via MP, grazie.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Se non mi confondo è la versione in arancione dell'EFCO 8353, per cui dovrebbe essere 34ccoliofrusto ha scritto:comunque lo ho testato un attimo brama molto di più che il 733 :)brama vuol dire che gira forte e ha il doppio della forza... sapete che cilindrata era il 733?
Poseidon X6- ex moderatori
potresti fare una breve recensione sul tj53, avrei intenzione di prenderlo anch'io....Grazie
dobermann- utente registrato
DotCom ha scritto:Poi facci sapere come ti ci trovi. Saluti
Scrivo le mie prime impressioni, facendo presente che posso paragonare il kawasaki tj 53 solo ai due precedenti decespugliatori che ho usato, un echo 51,credo 46cc di circa 20 anni fa e un kawasaki 40 cc(mi sembra td 40) di circa 25 anni fa, forse piu,che apparteneva a mio zio, trovato un mese fa in una vecchia baracca, pieno di ragnatelle e quant'altro, in disuso ormai da anni che con mia grande sorpresa, pensando fosse da usare solo come pezzi di ricambio, è partito dopo pochi colpi, dopo aver riempito il serbatoio di benzina.
Bene, tornando al kawasaki tj53, la prima cosa che ho preso in mano è stata la cinghia di supporto, non male come brettelle, abbastanza imbottita, ma non bilanciata ottimamente , comunque diciamo sufficiente cercando di regolarla al meglio(tutt'al piu si puo considerare l'idea per un uso molto prolungato dell'acquisto di una brettella professionale), quel che non mi è piaciuto è l'aggancio del decespugliatore che non trovo molto pratico, sicuramente era piu pratico e veloce quello del vecchio echo e anche se assolutamente spartano(un semplice gancio), quello del vecchio kawasaki.Ho messo poi in moto il decespugliatore che è partito dopo i cinque o sei colpi che anche voi mi avete annunciato, diciamo senza troppa fatica. Ho cominciato a lavorare con la testina batti e vai in dotazione con il filo rotondo,tenevo accelerato al minimo, di potenza a disposizione ce n'era ancora in abbondanza ed era chiaro che, con il filo era come andare in mercedes a 50 all'ora. Questa mattina ho messo il filo quadro e mi sono trovato meglio,il lavoro camminava piu veloce ma anche qui il motore non andava certo al massimo. Percio riguardo al motore, per ora, nulla da dire per me è piu che sufficiente.
In contemporanea all'impressione positiva per il motore pero, cresceva in me il fastidio per la plastica paracolpi, situata troppo in basso, quasi attaccata alla testina ,che non solo mi impediva di usare il batti e vai in maniera agevole, ma mi impediva anche di tagliare l'erba a filo del terreno, cosa che faccio abitualmente. Mi sono detto: "poco male sviterò il parasassi e lo situerò un po piu in alto", ma nel momento in cui ho guardato, ho visto con stupore che il parasassi era saldato alla coppia conica, e qui sono iniziate le bestemmie, mi sono detto :"come si fa a fare un ottimo motore cosi e cadere su una stupidaggine del genere?". Per fortuna dopo essermi calmato sono andato dal rivenditore che mi ha detto che pur essendo saldato alla coppia conica le viti si possono svitare e mettere il parasassi piu in alto come si desidera (è un po difficile spiegare a voce ma credo di avere reso l'idea). Il problema a questo punto si è fortunatamente risolto.
Riguardo alle emissioni di gas inquinanti, cosa per me non completamente ininfluente nel giudizio, mi sembra di avere avvertito molto meno il puzzo e il fastidio che sentivo nel vecchio Kawasaki e anche nell'echo che usavo prima(ma forse è presto per dare un giudizio definitivo), a questo proposito mi farebbe piacere sentire una vostra opinione sul tipo di motore che monta il tj53, ho sentito un motore stratificato (strato-charged) che riduce di molto le emissioni inquinanti , un tipo di motore che viene usato anche da Husquarna, Zenoah e forse gli ultimi echo. Poiche husquarna pubblicizza molto le caratteristiche di basso consumo di carburante come di basse emissioni di gas inquinanti di questo tipo di motore, e se effettivamente anche il tj 53 usa la stessa tecnica va da se che sotto questo aspetto per lo meno hanno qualita assai simili.Voi che siete esperti nel settore cosa ne dite?
silver di massè- utente registrato
già, il tj53 (anzi, tutta la serie tj) è un motore a carica stratificata come i vari marchi più diffusi tipo Husqvarna, Stihl, Zenoah, Hitachi-ex Tanaka (la prima in assoluto).
ormai la tecnica di questi motori va in quella direzione se si vuole mantenere il motore 2 tempi, afflitto in modo congenito da un paio di "difetti": più inquinante del 4t a causa della miscela olio-benzina e altrettanto "assetato" di carburante proprio per il suo funzionamento.
Nel motore 2t parte della carica fresca che entra in camera di combustione serve a spingere via i gas combusti dell'ultimo scoppio quindi, oltre a questi ultimi, viene scaricato nella marmitta del carburante "buono" con il suo piccolo carico d'olio che contribuisce a formare le famose nuvolette azzurre, marchio distintivo di questo tipo di motore.
Invece i motori a carica stratificata hanno un sistema che regola l'entrata dell'aria dall'esterno (da un condotto supplementare) che va a frapporsi tra la carica fresca in ingresso e i gas combusti in uscita, si forma quindi un cuscinetto o uno strato di aria che aiuta ad evacuare i fumi di scarico e permette al carburante di essere destinato solo alla combustione.
Inoltre il motore tj è diverso da tutti gli altri in quanto il flusso d'aria esterna non è comandato dal pistone tramite travasi o finestrature ma da una valvola lamellare posta sopra al condotto d'aspirazione... non so quanto possa essere efficiente ma la trovo una soluzione molto più fine.
ormai la tecnica di questi motori va in quella direzione se si vuole mantenere il motore 2 tempi, afflitto in modo congenito da un paio di "difetti": più inquinante del 4t a causa della miscela olio-benzina e altrettanto "assetato" di carburante proprio per il suo funzionamento.
Nel motore 2t parte della carica fresca che entra in camera di combustione serve a spingere via i gas combusti dell'ultimo scoppio quindi, oltre a questi ultimi, viene scaricato nella marmitta del carburante "buono" con il suo piccolo carico d'olio che contribuisce a formare le famose nuvolette azzurre, marchio distintivo di questo tipo di motore.
Invece i motori a carica stratificata hanno un sistema che regola l'entrata dell'aria dall'esterno (da un condotto supplementare) che va a frapporsi tra la carica fresca in ingresso e i gas combusti in uscita, si forma quindi un cuscinetto o uno strato di aria che aiuta ad evacuare i fumi di scarico e permette al carburante di essere destinato solo alla combustione.
Inoltre il motore tj è diverso da tutti gli altri in quanto il flusso d'aria esterna non è comandato dal pistone tramite travasi o finestrature ma da una valvola lamellare posta sopra al condotto d'aspirazione... non so quanto possa essere efficiente ma la trovo una soluzione molto più fine.
Kromer- utente registrato
silver di massè ha scritto:DotCom ha scritto:Poi facci sapere come ti ci trovi. Saluti
Scrivo le mie prime impressioni, facendo presente che posso paragonare il kawasaki tj 53 solo ai due precedenti decespugliatori che ho usato, un echo 51,credo 46cc di circa 20 anni fa e un kawasaki 40 cc(mi sembra td 40) di circa 25 anni fa, forse piu,che apparteneva a mio zio, trovato un mese fa in una vecchia baracca, pieno di ragnatelle e quant'altro, in disuso ormai da anni che con mia grande sorpresa, pensando fosse da usare solo come pezzi di ricambio, è partito dopo pochi colpi, dopo aver riempito il serbatoio di benzina.
Bene, tornando al kawasaki tj53, la prima cosa che ho preso in mano è stata la cinghia di supporto, non male come brettelle, abbastanza imbottita, ma non bilanciata ottimamente , comunque diciamo sufficiente cercando di regolarla al meglio(tutt'al piu si puo considerare l'idea per un uso molto prolungato dell'acquisto di una brettella professionale), quel che non mi è piaciuto è l'aggancio del decespugliatore che non trovo molto pratico, sicuramente era piu pratico e veloce quello del vecchio echo e anche se assolutamente spartano(un semplice gancio), quello del vecchio kawasaki.Ho messo poi in moto il decespugliatore che è partito dopo i cinque o sei colpi che anche voi mi avete annunciato, diciamo senza troppa fatica. Ho cominciato a lavorare con la testina batti e vai in dotazione con il filo rotondo,tenevo accelerato al minimo, di potenza a disposizione ce n'era ancora in abbondanza ed era chiaro che, con il filo era come andare in mercedes a 50 all'ora. Questa mattina ho messo il filo quadro e mi sono trovato meglio,il lavoro camminava piu veloce ma anche qui il motore non andava certo al massimo. Percio riguardo al motore, per ora, nulla da dire per me è piu che sufficiente.
In contemporanea all'impressione positiva per il motore pero, cresceva in me il fastidio per la plastica paracolpi, situata troppo in basso, quasi attaccata alla testina ,che non solo mi impediva di usare il batti e vai in maniera agevole, ma mi impediva anche di tagliare l'erba a filo del terreno, cosa che faccio abitualmente. Mi sono detto: "poco male sviterò il parasassi e lo situerò un po piu in alto", ma nel momento in cui ho guardato, ho visto con stupore che il parasassi era saldato alla coppia conica, e qui sono iniziate le bestemmie, mi sono detto :"come si fa a fare un ottimo motore cosi e cadere su una stupidaggine del genere?". Per fortuna dopo essermi calmato sono andato dal rivenditore che mi ha detto che pur essendo saldato alla coppia conica le viti si possono svitare e mettere il parasassi piu in alto come si desidera (è un po difficile spiegare a voce ma credo di avere reso l'idea). Il problema a questo punto si è fortunatamente risolto.
Riguardo alle emissioni di gas inquinanti, cosa per me non completamente ininfluente nel giudizio, mi sembra di avere avvertito molto meno il puzzo e il fastidio che sentivo nel vecchio Kawasaki e anche nell'echo che usavo prima(ma forse è presto per dare un giudizio definitivo), a questo proposito mi farebbe piacere sentire una vostra opinione sul tipo di motore che monta il tj53, ho sentito un motore stratificato (strato-charged) che riduce di molto le emissioni inquinanti , un tipo di motore che viene usato anche da Husquarna, Zenoah e forse gli ultimi echo. Poiche husquarna pubblicizza molto le caratteristiche di basso consumo di carburante come di basse emissioni di gas inquinanti di questo tipo di motore, e se effettivamente anche il tj 53 usa la stessa tecnica va da se che sotto questo aspetto per lo meno hanno qualita assai simili.Voi che siete esperti nel settore cosa ne dite?
Ciao, ma sei sicuro che l'asta è yokoama? Di solito è la BluBird che mette il parasassi collegato fisso alla coppia conica..... ma vedo che comunque hai risolto.
Se l'hai trovato "abbondante" di potenza adesso , figuriamoci tra qualche tempo che il motore "slega" , per ora e almeno per altre 15-20 ore ti consiglio di usare solo il filo , le testine pesanti, dopo il rodaggio. Trattalo bene e ti durerà una vita.
PS
Io ho rotto già tre parasassi con il filo perchè quando lo allungavo acceleravo troppo per farlo tagliare e vista la potenza del motore l'ha letteralmente aperto rompendo i dentini che si incastrano nel parasassi superiore, quindi attenzione e dai gas solo quando ti accorgi che la lama tagliafilo ha già tagliato e non senti il rumore del filo contro il parasassi, insomma non fare come me.
Per il resto concordo , il TJ53 è Strato , Euro 2 ma adifferenza degli altri motori TJ series , non è catalitico, quindi non ha perdite di potenza causate da questo genere di marmitte, inoltre la versione del sistema Strato Charged sul TJ53 è più recente e aggiornata rispetto agli altri modelli TJ , alla kawasaki, gli ingegneri, sono riusciti grazie a questo aggiornamento del sistema strato nell'intento di:
1) Mantenere invariata la potenza netta erogata dal motore TJ53
2) Mantenere basse le emissioni senza converitori catalitici sempre e solo sul TJ53
DotCom- utente registrato
Ciao l ho già fatta. Paragone tra th 48 e tj 53. Salutidobermann ha scritto:potresti fare una breve recensione sul tj53, avrei intenzione di prenderlo anch'io....Grazie
Cambio decespugliatore
Buongiorno a tutti, intanto un saluto a tutti gli utenti di questo forum che ho scoperto da un paio di anni e che leggendo mi aiuta ogni giorno nel comprendere molte cose, soprattutto per un neofita come il sottoscritto.
Ma veniamo al dunque.
Devo cambiare un vecchio Active 2.5 che mi è stato diciamo "prestato in comodato d'uso" da un parente che lo usa raramente. Temo che sia decisamente sottodimensionato per i lavori che mi ritrovo a fare. Ho 5000mq di terra recintata con una 50ina di alberi da frutto e non all'interno. Già è complicato tagliare l'erba per le geometrie irregolari con cui sono stati piantati, in più spesso ci troviamo a non avere molto tempo. Risulato ovvio: erba alta nelle zone non pertinenziali alla casa, chiamiamolo pure campo incolto, polloni, rovi, edere e rampicanti sulla recinzione nelle zone perimetrali e in più un fosso che gira tutto intorno alla casa(sue lati un po' ripido). Il povero Active non ce la fa più e neanche la mia schiena.
Budget di spesa max: 500-600 euri (non chiedetemi di spendere di più devo comprare anche una motozappa)
Scelta impugnatura: manubrio
Frequenza di utilizzo: 10-15 volte all'anno
Spulciando qua e la nel forum sono arrivato a prendere in considerazione questi prodotti
Husqvarna 535rx: l'ho trovato on line per 560 euro (e sto aspettando un'offerta di un rivenditore fisico)
Efco 4200T: on line 420€ (e sto aspettando offerta dallo stesso rivenditore di cui sopra che però nonostante sia venditore sia efco che husqvarna mi ha consigliato maggiormante husqvarna)
Kawasaki Tj 45 EM: 338 on line (non ho ancora contattato un rivenditore fisico) di cui però mi perplime la possibile asta bluebird che mi sembra dalle impressioni del forum non delle migliori)
Spero mi possiate aiutare
Buona giornata a tutti
Ma veniamo al dunque.
Devo cambiare un vecchio Active 2.5 che mi è stato diciamo "prestato in comodato d'uso" da un parente che lo usa raramente. Temo che sia decisamente sottodimensionato per i lavori che mi ritrovo a fare. Ho 5000mq di terra recintata con una 50ina di alberi da frutto e non all'interno. Già è complicato tagliare l'erba per le geometrie irregolari con cui sono stati piantati, in più spesso ci troviamo a non avere molto tempo. Risulato ovvio: erba alta nelle zone non pertinenziali alla casa, chiamiamolo pure campo incolto, polloni, rovi, edere e rampicanti sulla recinzione nelle zone perimetrali e in più un fosso che gira tutto intorno alla casa(sue lati un po' ripido). Il povero Active non ce la fa più e neanche la mia schiena.
Budget di spesa max: 500-600 euri (non chiedetemi di spendere di più devo comprare anche una motozappa)
Scelta impugnatura: manubrio
Frequenza di utilizzo: 10-15 volte all'anno
Spulciando qua e la nel forum sono arrivato a prendere in considerazione questi prodotti
Husqvarna 535rx: l'ho trovato on line per 560 euro (e sto aspettando un'offerta di un rivenditore fisico)
Efco 4200T: on line 420€ (e sto aspettando offerta dallo stesso rivenditore di cui sopra che però nonostante sia venditore sia efco che husqvarna mi ha consigliato maggiormante husqvarna)
Kawasaki Tj 45 EM: 338 on line (non ho ancora contattato un rivenditore fisico) di cui però mi perplime la possibile asta bluebird che mi sembra dalle impressioni del forum non delle migliori)
Spero mi possiate aiutare
Buona giornata a tutti
BERGAUS- utente registrato
Ciao,
Io utilizzo un efco 53cc ( mod. 8530 IC ) abbinato alla testina rampante ed è pressochè inarrestabile sia con erba alta che con rovi o arbusti .
Ho però scelto l ' impugnatura classica a cloche, dopo che, nell ' uso in scarpate, con l ' impugnatura a manubrio mi ero trovato malissimo .
Il dece è piuttosto pesante ma potente ed efficace .
Io utilizzo un efco 53cc ( mod. 8530 IC ) abbinato alla testina rampante ed è pressochè inarrestabile sia con erba alta che con rovi o arbusti .
Ho però scelto l ' impugnatura classica a cloche, dopo che, nell ' uso in scarpate, con l ' impugnatura a manubrio mi ero trovato malissimo .
Il dece è piuttosto pesante ma potente ed efficace .
GianCarlo- utente registrato
Ghepardo ha scritto:La sigla "Lyk 34" non mi fa certo "accender la lampadina" , ma, per vaghi ricordi, potrebbe essere di un decespugliatore Harry...
Su internet ho trovato questo, è proprio identico a quello che ho a casa, solo che la marca "Harry" non l'ho mai sentito nominare, e non ne sento molto parlare in giro. Cmq mi sembra un buon decespugliatore, poca manuetnzione e zero problemi per il momento =)
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/decespugliatore-harry-pordenone-65419176.htm
Ale90- UTENTE BANNATO
LYK era una sigla commerciale utilizzata dalla defunta Harry per denominare i decespugliatori cinesi che importava, si tratta di roba di svariati anni fa. Furono tra i primi a "colonizzare" (e mi piacerebbe usare un termine più forte) il mercato italiano. macchine mediocri, la cui scarsa qualità si è da subito manifestata sotto forma di una pioggia rabbiosa di guasti e riparazioni in garanzia......
P.S. quello nella foto comunque non è un LYK ma un Kendo, importato da blue bird, probabilmente l'avviatore si è rotto (cosa frequentissima) e qualcuno l'ha sostituito con uno di recupero, smontato da un LYK, di cui è rimasta l'etichetta.
P.S. quello nella foto comunque non è un LYK ma un Kendo, importato da blue bird, probabilmente l'avviatore si è rotto (cosa frequentissima) e qualcuno l'ha sostituito con uno di recupero, smontato da un LYK, di cui è rimasta l'etichetta.
maxb.- utente registrato
maxb. ha scritto:LYK era una sigla commerciale utilizzata dalla defunta Harry per denominare i decespugliatori cinesi che importava, si tratta di roba di svariati anni fa. Furono tra i primi a "colonizzare" (e mi piacerebbe usare un termine più forte) il mercato italiano. macchine mediocri, la cui scarsa qualità si è da subito manifestata sotto forma di una pioggia rabbiosa di guasti e riparazioni in garanzia......
Spiegazione a dir poco impeccabile!! Grazie mille!!
Ale90- UTENTE BANNATO
Ciao!
Se ho capito giusto, la superficie che devi mantenere è estesa ma non certo preoccupante, inoltre parli di alberi piantati con geometrie irregolari e di un fosso un poco ripido, quindi vuoi un dece a manubrio (ottima decisione, la schiena ti ringrazierà) ma con un occhio alla manovrabilità, non troppo grosso e pesante. Dei modelli da te citati, il 535rx (ex 335rx) sarebbe forse il più indicato, sebbene più costoso degli altri, in quanto potente (35cc x-torq, 2.1 cv) ma leggero e agile da manovrare, ha avuto buone recensioni qui sul forum. Erba alta, rovi e rampicanti sono tranquillamente alla sua portata mentre per i polloni dipende anche da quanto "tosti" sono ovviamente.
Il TJ45 è anch'esso valido, specie come prezzo/qualità (anche prendendolo con un'asta migliore), con potenza analoga ma un pochino più pesante e meno maneggevole del 535rx.
L'Efco 4200 lo conosco poco ma è comunque una macchina di un certo livello.
Comunque il tuo budget mi pare più che sufficiente; intendi valutare eventuali altri modelli/marchi?
Se ho capito giusto, la superficie che devi mantenere è estesa ma non certo preoccupante, inoltre parli di alberi piantati con geometrie irregolari e di un fosso un poco ripido, quindi vuoi un dece a manubrio (ottima decisione, la schiena ti ringrazierà) ma con un occhio alla manovrabilità, non troppo grosso e pesante. Dei modelli da te citati, il 535rx (ex 335rx) sarebbe forse il più indicato, sebbene più costoso degli altri, in quanto potente (35cc x-torq, 2.1 cv) ma leggero e agile da manovrare, ha avuto buone recensioni qui sul forum. Erba alta, rovi e rampicanti sono tranquillamente alla sua portata mentre per i polloni dipende anche da quanto "tosti" sono ovviamente.
Il TJ45 è anch'esso valido, specie come prezzo/qualità (anche prendendolo con un'asta migliore), con potenza analoga ma un pochino più pesante e meno maneggevole del 535rx.
L'Efco 4200 lo conosco poco ma è comunque una macchina di un certo livello.
Comunque il tuo budget mi pare più che sufficiente; intendi valutare eventuali altri modelli/marchi?
Ghepardo- Moderatori
5000mq con fosso non mi sembrano pochi, concordo per l'Husqvarna perchè leggero, ma prenderei qualcosa di più potente come uno Zenoah GZ45N che con asta maori fino a poco tempo fa lo avevo visto in un negozio della mia zona e costava meno di 450 euro. Questo sempre se ovviamente vuoi guardare altri marchi e modelli diversi da quelli che hai citato.
Edit
Lo vendono Online per 420 euro ed avresti una macchina molto potente se ti interessa ti mando il link per MP.
Edit
Lo vendono Online per 420 euro ed avresti una macchina molto potente se ti interessa ti mando il link per MP.
se l'husqvarna che dici è uguale al jonsered bc 2236 lo si trova a meno . Sul web lo avevo visto a poco più di 400 € . Sto cercando.. ma quella offerta non la trovo più . Ma sotto i 500 si
Ultima modifica di Luca 31 il Mar Lug 02, 2013 9:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ricerca web)
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ciao a tutti, dico la mia: il mio è un "Garden Idea 26cc" pagato €. 140 alla bricofer sette anni fà, non faccio grandi lavori ma mi son trovato a farlo lavorare giornate intere con moderazione, son contento
ciao
ciao
pilino- utente registrato
oliofrusto ha scritto:ci ho messo un pezzo di gomma piuma tagliato della dimensione giusta... può andar bene?
Controlla l'esploso, se non ricordo male dovrebbe esserci, e vedi la tipologia di filtro aria che monta, se è di carta ti consiglio di comperarlo e magari poi lo adatti, altrimenti come hai già fatto , ci adatti una spugna che bagnerei leggermente con un 15W40 se proprio vuoi usarla.
efco o kawasaki?
ciao a tutti, ho la necessità di acquistare un decespugliatore sono orientato tra kawasaki tj35 e efco 3800.
ho letto molto (credo) sul forum e ora ho una confusione tale da non saper cosa scegliere.
non sarà un uso professionale del decesp. ma quando ne ho la necessità non devo impazzire per metterlo in moto e tantomeno avere una macchina lenta .
come dicevo l'impiego non è professionale, lo userei prettamente in vigna tra interfila e nei punti dove il trattore non può accedere.
il kawasaki è un tj 35 con asta italiana ( non è specificata la marca) costo 350 euro
l'efco 3800 costo 370 euro
entrambi con assistenza in zona .
grazie
ho letto molto (credo) sul forum e ora ho una confusione tale da non saper cosa scegliere.
non sarà un uso professionale del decesp. ma quando ne ho la necessità non devo impazzire per metterlo in moto e tantomeno avere una macchina lenta .
come dicevo l'impiego non è professionale, lo userei prettamente in vigna tra interfila e nei punti dove il trattore non può accedere.
il kawasaki è un tj 35 con asta italiana ( non è specificata la marca) costo 350 euro
l'efco 3800 costo 370 euro
entrambi con assistenza in zona .
grazie
indio- utente registrato
L asta italiana dovrebbe essere la bluebird. il prezzo del tj 35 secondo me può essere migliorabile il tj35 non l ho mai provato, lo vorrei acquistare anche io ma non sono ancora convinto. è un professionale, se lo trovi con asta giapponese è meglio. sull altro non mi esprimo. Come asta l italiana è mediocre (sul mio tj53 ho quel tipo di asta)
sia il Kawasaki TJ 35E che l'Efco 3800 sono "semiprofessionali"... la differenza di "cavalleria" è 0,2 Cv a favore dell'Efco (1,7-1,9) la differenza di peso (lavorando in spazi stretti e con impugnatura singola la senti tutta) è, invece, a favore del Kawasaki (6,5 kg contro 7,2 dell'Efco) tra le vigne senz'altro consigliabile l'impugnatura singola (b&v e filo sottile)
MASTROTURI- Moderatori
Pagina 10 di 35 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 35
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2010
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2010
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 10 di 35