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Regime giri motosega e atomizzatore

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Messaggio  -Campagnolo- Ven Lug 05, 2013 8:41 pm

Ciao a tutti. Una curiosità. Per quale motivo il motore di una motosega lo fanno girare molto più velocemente di quello di un atomizzatore a spalla? Non ho misurato ma a orecchio mi sembra così. Sembra che l'atomizzatore sia volutamente limitato a girare più lentamente. Mi sembra illogico. Non sarebbe più utile farlo soffiare di più?

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Messaggio  marco63 Ven Lug 05, 2013 9:47 pm

far girare una ventola oppure una catena non é la stessa cosa, soprattutto in peso.
Penso sia più duro far girare una ventola da 30 cm di diametro (quindi il motore gira meno)
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Messaggio  pennato Ven Lug 05, 2013 10:23 pm

ciao, la questione è decisamente annosa, tuttavia, giusto ieri parlavo col mio ricambista che ha attestati mcchulloch husqurana bluebird e altri che non ricordo, la questione era giusto il regime di lavoro di motoseghe e decespugliatori, beh il fatto fondamentale, da quel che ho capito è quando la frizione "chiude bene".

un atomizzatore non l'ho mai smontato, quindi non so se funziona come un dece o ms, se fosse così, allora conta quando la frizione "stringe bene" (detto così sembra una boiata, ma è quando i due semicerchi della frizione  sono ben stretti dentro la corona), e questo dipende da cosa giri (testina, ventola, catena) e dal motore (coppia quando?), e dalla struttura della macchina.

quindi, siccome l'uso non è lo stesso (tagliare erba non è come vaporizzare polveri o liquidi), anche il regime è diverso, personalmente vaporizzo con la botte del trattore, e vedo (dallo stress motore) che vaporizzare è un lavorone, quindi mi sa che è normale che giri piano (poi da vedere cosa è piano).

e poi domanda... ma il lavoro lo fa o no?
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Messaggio  falcetto Sab Lug 06, 2013 9:00 am

pennato ha scritto:....un atomizzatore non l'ho mai smontato, quindi non so se funziona come un dece o ms, se fosse così, allora conta quando la frizione "stringe bene"
Non mi risulta che soffiatori ed atomizzatori abbiamo frizioni fra motore e ventola ma sono ad accoppiamento diretto.
Far girare una ventola che produce tanti m3/h di aria è dura...e richiede cavalleria.
Se ostruisci parzialmente l'uscita aria avrai sicuramente un aumento di giri motore ma la portata d'aria effettiva diminuirà. Stesso comportamento se ostruisci parzialmente l'aspirazione. Saluti

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Messaggio  -Campagnolo- Sab Lug 06, 2013 8:43 pm

pennato ha scritto:e poi domanda... ma il lavoro lo fa o no?
Sì sì, il lavoro lo fa non è che non fuziona. La mia è solo una curiosità. Ho acquistato e provato personalmente un atomizzatore cinese clone dello Sthil SR420 cilindrata 56.5, uno Sthil originale SR450 cilindrata 63.3 e un Cifarelli M1200 cilindrata 77. Tutti a orecchio girano all'incirca alla stessa velocità. Se accelero al massimo la mia active 39.39 si sente che gira molto più veloce e la cilindrata è circa la metà.

falcetto ha scritto:Se ostruisci parzialmente l'uscita aria avrai sicuramente un aumento di giri motore ma la portata d'aria effettiva diminuirà. Stesso comportamento se ostruisci parzialmente l'aspirazione. Saluti
Secondo me se ostruisco parzialmente l'uscita i giri diminuiscono così come la portata ma in compenso aumenta la velocità di uscita dell'aria.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 08, 2013 5:57 am

-Campagnolo- ha scritto:Se accelero al massimo la mia active 39.39 si sente che gira molto più veloce e la cilindrata è circa la metà.
Anche le mie motoseghe girano più veloci del mio trattore...
Che senso ha fare un simile confronto?
Sono macchine diverse, con motori diversi, per usi diversi.
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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 08, 2013 7:11 am

ferrari-tractor ha scritto:Che senso ha fare un simile confronto?

a mio parere, assolutamente nessun senso. ok capo 
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Messaggio  -Campagnolo- Lun Lug 08, 2013 11:47 am

ferrari-tractor ha scritto:Anche le mie motoseghe girano più veloci del mio trattore...
Che senso ha fare un simile confronto?
Sono macchine diverse, con motori diversi, per usi diversi.
Ok, il trattore con la motosega non ci sta. Uno è diesel con cilindrata enormemente più alta e l'altra 2 tempi a miscela.
Permettimi che il confronto tra un 2 tempi con un altro 2 tempi poco più grande ci sta. E ripeto la mia è solo una curiosita per capire se l'atomizzatore è volutamente fatto girare più lento o è conseguenza del maggiore sforzo che deve fare. Certo che tirare la catena dentro legno duro mi sembra più impegnativo che far girare una ventola.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 08, 2013 12:05 pm

-Campagnolo- ha scritto:
Permettimi che il confronto tra un 2 tempi con un altro 2 tempi poco più grande ci sta.
Ripeto. sono motori progettati per applicazioni diverse.
Anche un decespugliatore da 50cc gira più basso di una motosega da 50cc.

-Campagnolo- ha scritto:
E ripeto la mia è solo una curiosita per capire se l'atomizzatore è volutamente fatto girare più lento o è conseguenza del maggiore sforzo che deve fare.
No. E' progettato per quel regime di giri.

-Campagnolo- ha scritto:
Certo che tirare la catena dentro legno duro mi sembra più impegnativo che far girare una ventola.
Questa affermazione priva di dati oggettivi non ha senso in generale.
Tutto dipende dalla portata e velocità dell'aria che il soffiatore genera.
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Messaggio  fernando62 Lun Lug 08, 2013 1:20 pm

il regime elevato della motosega, o meglio il regime massimo dove il motore puo girare senza subire danni e sintomo di una buona carburazione è dato a vuoto, o meglio con il solo peso della catena da trascinare.

poi vi è il regime corrispondente alla massima potenza che il motore riesce ad erogare e il regime massimo di coppia che è inferiore al regime di massima potenza

esempio regime di max potenza: 9500 giri/min
regime di coppia max; 6500 giri/min

massimo numero giri amissibile con barra/catena st.:13500 giri/min

durante il taglio il range di uttilizzo andra dalla coppia max alla potenza max cioè avremo i 3000giri di range.


in un soffiatore il carico applicato,(cioè la ventola) è dimensionata attorno alla coppia massima quindi solamente chiudendo le bocche aspirazione/ uscita avremo un sensibile aumento della rotazione, limitato pero sempre dal peso della ventola stessa.

stesso discorso vale per le piccole motopompe, a bocca piena il motore si siede mentre chiudendola salira di giri.

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Messaggio  -Campagnolo- Lun Lug 08, 2013 8:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:...E' progettato per quel regime di giri...
fernando62 ha scritto:...in un soffiatore il carico applicato,(cioè la ventola) è dimensionata attorno alla coppia massima....
Ok, capito. E' volutamente fatto così. Curiosità risolta. Ciao Very Happy

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