Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 563 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 562 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
tiglio
+16
lovato
fim
tatino1971
steo92
Ceppo77
master23
damiano78
ferrari-tractor
Vignola
Andrea Sertori
paolo67
NIBBIO
SCIROKKO87
azzalini69
amelanchier
gian66
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: tiglio
Visto che i tigli da abbattere sono comodi e non ti costano nulla, a parte il lavoro necessario per tagliare e spaccare, mi pare che valgano sicuramente la fatica. Se non hai modo di mischiare con altre essenze non è un dramma, alimenterai la stufa un po' più di frequente. Per fare un paragone off-topic, io brucio in gran parte legna di abete (anch'essa poco pregiata da ardere e per motivi simili al tiglio) però mi scaldo lo stesso e se devo pulire la canna fumaria un po' più spesso, amen...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
In fatto di comodità e vicinanza da casa sarebbe perfetto.
Anche per mischiare non avrei problemi, infatti ogni anno taglio faggi, ontani, acacie che hanno resa più che buona. Il problema era la quantità di tiglio. Quattro piante di 50/60 cm di diametro (una anche più) sono un bel po' di quintali e una ventina ne ho già. Non volevo riempirmi di tiglio per poi aver poco spazio per essenze migliori..
Aspetto il vecchio di luna di febbraio...intanto ci penso.
Anche per mischiare non avrei problemi, infatti ogni anno taglio faggi, ontani, acacie che hanno resa più che buona. Il problema era la quantità di tiglio. Quattro piante di 50/60 cm di diametro (una anche più) sono un bel po' di quintali e una ventina ne ho già. Non volevo riempirmi di tiglio per poi aver poco spazio per essenze migliori..
Aspetto il vecchio di luna di febbraio...intanto ci penso.
fim- utente registrato
Se ti può interessare
https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario?highlight=Luna
Fine ot
https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario?highlight=Luna
Fine ot
Ceppo77- ex moderatori
Siiii, ho letto, grazie!!
A forza di parolacce dei miei parenti e amici più anziani...ho imparato a seguire il calendario
A forza di parolacce dei miei parenti e amici più anziani...ho imparato a seguire il calendario
fim- utente registrato
Anche io per la mia legna da ardere, vado a tagliare secondo luna da qualche anno e mi trovo molto meglio. Sarà solo una impressione ! ! ! non penso. Comunque da quando seguo questo forum, andai a leggere i consigli di Peppone.
giacomone- utente registrato
Visto che il vecchio di luna è ormai vicino, mi sono organizzato per qualche abbattimento. Le mie solite acacie, i faggi e qualche carpine bianco, li butterò giù e lascerò a terra così come sono per un mesetto o due come faccio di solito.
I tigli invece mi tocchera sramare, spezzettare e portare via subito. Il proprietario del terreno vuole così. Pertanto mi sono accordato che per quest'anno ne taglio 3 e non i più grossi, diciamo 50 cm. Non so quanti quintali saranno è quanto spazio mi occuperanno a casa e desidero sapere come comportarmi con le pezzature. Generalmente la lunghezza più idonea per me è 40cm e in base alle essenze spacco fino ma non troppo. Con il tiglio, visto che è un legno piuttosto leggero e tenero, conviene spacchi più grossi? Ho provato a bruciare il tiglio dell'anno scorso, spaccato fine. Brucia piuttosto bene ma la durata non è soddisfacente. Spacchi più grossi dovrebbe migliorare.
Confermate? Consigli?
Per comodità, credo li userò prevalentemente nel caminetto. La ramaglia nella stufa.
I tigli invece mi tocchera sramare, spezzettare e portare via subito. Il proprietario del terreno vuole così. Pertanto mi sono accordato che per quest'anno ne taglio 3 e non i più grossi, diciamo 50 cm. Non so quanti quintali saranno è quanto spazio mi occuperanno a casa e desidero sapere come comportarmi con le pezzature. Generalmente la lunghezza più idonea per me è 40cm e in base alle essenze spacco fino ma non troppo. Con il tiglio, visto che è un legno piuttosto leggero e tenero, conviene spacchi più grossi? Ho provato a bruciare il tiglio dell'anno scorso, spaccato fine. Brucia piuttosto bene ma la durata non è soddisfacente. Spacchi più grossi dovrebbe migliorare.
Confermate? Consigli?
Per comodità, credo li userò prevalentemente nel caminetto. La ramaglia nella stufa.
fim- utente registrato
La particolarità del tiglio sta in quello, fiamma e poca brace.
Ovvio che se bruci ciocchi compatibilmente con la portata del camino piu grossi, avrai un rendimento in brace superiore anche se non entusiasmante come rendimento
Ovvio che se bruci ciocchi compatibilmente con la portata del camino piu grossi, avrai un rendimento in brace superiore anche se non entusiasmante come rendimento
Ceppo77- ex moderatori
Se il caminetto è del tipo chiuso con vetro, va bene lasciare la legna di tiglio a pezzatura grossa, aumenterà la durata, pur restando essa inferiore rispetto ai legni da ardere più pregiati. Altro lato positivo, risparmi un po' di fatica a spaccare. Dovrai valutare però che al momento dell'utilizzo si sia seccata a dovere anche all'interno dei ciocchi.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Si, il caminetto è chiuso con portella sali scendi e piuttosto grande con ventilazione e tiraggio ottimo (anche troppo).
Per quanto riguarda la stagionatura/stoccaggio? Un anno è sufficiente o meglio due?
Sono solito accatastare al coperto in battuta di sole con il metodo "a rotazione" e divido per grandezza, non per tipologia. Non vorrei riempirmi di tiglio...
Per quanto riguarda la stagionatura/stoccaggio? Un anno è sufficiente o meglio due?
Sono solito accatastare al coperto in battuta di sole con il metodo "a rotazione" e divido per grandezza, non per tipologia. Non vorrei riempirmi di tiglio...
fim- utente registrato
Allora...lavoro grosso terminato. Alla fine abbattuti quattro, due sui 50 cm e due poco meno. La quantità in quintali non la so, in rimorchi trattore sono tre belli pieni compresa ramaglia.
Considerando che dovrò lasciar spazio per un centinaio di q di essenze migliori, volevo sapere se sia meglio lasciarle essicare il tiglio per due stagioni piuttosto che una...cosi mi organizzo le cataste... per ora li ho tagliati a misura ma non ancora spaccati.
Considerando che dovrò lasciar spazio per un centinaio di q di essenze migliori, volevo sapere se sia meglio lasciarle essicare il tiglio per due stagioni piuttosto che una...cosi mi organizzo le cataste... per ora li ho tagliati a misura ma non ancora spaccati.
fim- utente registrato
Io quel poco che ho a volte a misura e spaccato lo brucio un anno per l'altro
Mettilo esposto a sud in una struttura coperta sopra alzata da terra ed arieggiata ai lati e vedrai che andare ad ottobre si secchera'
Mettilo esposto a sud in una struttura coperta sopra alzata da terra ed arieggiata ai lati e vedrai che andare ad ottobre si secchera'
Ceppo77- ex moderatori
A proposito, io il tiglio faccio una certa fatica a spaccarlo. L’ascia rimbalza. Le fibre sono morbide e faccio il doppio di fatica che col castagno. Non ho provato mai appena abbattuto.
tribo- utente registrato
Mi sembra strano... il tiglio ha la stessa facilità di spacco del l’abete. Verde o secco cambia poco. A casa ne ho e ho usato lo spaccalegna idraulico solo per i pezzi grossi, da 30cm in giù ho fatto tutto a mano senza fatica, anzi è stato quasi un piacere...
fim- utente registrato
Anch'io lo trovo impegnativo da spaccare, nel senso I diametri fino a 15/20 non ho mai trovato grossi problemi nei diametri maggiori ho notato che le fibre si intersecano/legano tra loro per quello secondo me spaccarla a mano diventa difficoltoso. Molto simile alla betulla. Poi dipende anche tanto da come è cresciuta la pianta anche.
steo92- utente registrato
Steo c'hai preso. Un po' anche la betulla. Entrambi marciscono subito alle intemperie. Cambia qualcosa se si spacca sotto zero? non ho provato col tiglio ma con il castagno (che è il mio 90%) mi sembra meglio. o forse perché sudo meno..
tribo- utente registrato
tanto per dire la mia, onestamente non vedo come il tiglio possa essere definito difficle da spaccare: è morbido, pochi nodi, fibre belle dritte...mi è capitato spesso ceppi da 40 o anche 50cm, li ho spaccati tutti senza problema, alcuni addirittura tirando al centro, e non è che io sia propriamente ercole...!!!
riguardo al bruciare, anni fa, per diversi periodi ho bruciato nella cucina economica del tiglio proveniente da potature (a firenze ce ne sono tanti), spesso nemmeno stagionato alla perfezione, ha sempre bruciato molto bene, non molto calore/brace, ma brucia bene
in compenso, qua in montagna ne ho trovato una catastina già tagliata che era qua da non so quanti anni (potevano essere 1 come 5), esteriormente non degradati (la corteccia dell'albero giovane era ancora perfettamente riconoscibile, ormai versata sul violaceo), però estramamente leggeri, e bruciavano come fiammiferi, lasciando poco dietro di sè
riguardo al bruciare, anni fa, per diversi periodi ho bruciato nella cucina economica del tiglio proveniente da potature (a firenze ce ne sono tanti), spesso nemmeno stagionato alla perfezione, ha sempre bruciato molto bene, non molto calore/brace, ma brucia bene
in compenso, qua in montagna ne ho trovato una catastina già tagliata che era qua da non so quanti anni (potevano essere 1 come 5), esteriormente non degradati (la corteccia dell'albero giovane era ancora perfettamente riconoscibile, ormai versata sul violaceo), però estramamente leggeri, e bruciavano come fiammiferi, lasciando poco dietro di sè
pipporan- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2