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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Lug 19, 2013 6:33 pm

andreatang ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato un cinesone lg da 52 cc...ha una testina batti e vai.. Ora vi chiedo, come si fa a smontarla e caricarle il filo?? Io avevo una tradizionale e qui non l'ho mai fatto.

un consiglio quella in dotazione lasciala perdere e comprane una decente a carica rapida oppure standard se preferisci o meglio ancora una pratica

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Messaggio  luca31 Mer Lug 24, 2013 5:47 am

Mi è arrivata la rampante : la parte in plastica che sta sotto che copre la testina...si monta ? Mi sembra un pò troppo delicata. Ma allora a cosa serve ? Scusate la domanda ..

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Messaggio  DotCom Mer Lug 24, 2013 7:57 pm

Certo che si monta, è come la coppetta che si usa per i dischi. Smile
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Messaggio  DotCom Gio Lug 25, 2013 4:23 pm

Domanda sul brogio o lamporey. Quando la catena si consuma , pensate sia possibile sostituirla con una catena semplice da ferramenta a maglie quadre? A me sembrano simili, ma non vorrei che poi si spezzasse al primo impatto.
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Lug 25, 2013 4:29 pm

DotCom ha scritto:Domanda sul brogio o lamporey. Quando la catena si consuma , pensate sia possibile sostituirla con una catena semplice da ferramenta a maglie quadre? A me sembrano simili, ma non vorrei che poi si spezzasse al primo impatto.
Direi che ti sei già fornito la risposta da solo Very Happy  Il gioco non vale la candela
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Messaggio  tottoli livio Gio Lug 25, 2013 4:30 pm

DotCom ha scritto:Domanda sul brogio o lamporey. Quando la catena si consuma , pensate sia possibile sostituirla con una catena semplice da ferramenta a maglie quadre? A me sembrano simili, ma non vorrei che poi si spezzasse al primo impatto.
bah...io non rischierei con la catena della ferramenta..quelle del brogio sicuramente sono catene trattate (termicamente) proprio per lo scopo per cui sono progettate.....se sono tenere si consumano velocemente..se sono troppo dure potrebbero spezzarzi lanciando frammenti...Very Happy 

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Messaggio  SFALCIATUTTO Gio Lug 25, 2013 9:45 pm

Quelle sono catene cementate,le usano anche per le moto,l' unica e' trovare il giusto ricambio o comprare tutto da capo!!!

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Messaggio  Stepmeister Ven Lug 26, 2013 4:13 am

SFALCIATUTTO ha scritto:Quelle sono catene cementate,le usano anche per le moto,l' unica e' trovare il giusto ricambio o comprare tutto da capo!!!

Purtroppo le catene da moto non vanno bene, o meglio, dipende da quello che è disponibile in zona. Mi sono autoprogettato al cad e poi ricavato al tornio una testina simile al Brogio, anche se molto più robusta. Ho provato diverse catene, tutte di buona qualità, ma quelle a maglie più o meno quadrate destinate a legare moto ecc. e che si possono trovare nelle ferramenta oppure nei vari Brico, pur essendo cementate hanno il grande vantaggio di essere durissime (forse anche troppo, infatti non si consumano e tagliano anche molto bene), ma anche fragili (dopo un pò inizia a spuntar qualche piccola crepa, in particolare vicino alla saldatura che chiude l'anello). Quindi bisogna riuscire a trovare la marca che riesca a darti un acciaio duro, ma al tempo stesso tenace, che possa assorbire gli impatti senza iniziare a creparsi. L'unica è armarsi di tanta pazienza.
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Messaggio  SFALCIATUTTO Ven Lug 26, 2013 7:39 am

Nella ferramenta dove ho comprato il disco ricordo che vendevano anche i ricambi,non ricordo il prezzo ma erano disponibili.

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Messaggio  Kromer Sab Lug 27, 2013 7:45 pm

stamattina ho provato la batti e vai Emak load&go versione 130mm montata su Stihl fs 240 rc, filo coex line 3,5 quadro.

tirata fuori dalla scatola la testina appare davvero interessante e ben realizzata, ogni particolare è "ragionato" non semplicemente standard come nella maggior parte di questi attrezzi, fra questi cito ad esempio: le boccole passafilo hanno degli svasi laterali per ridurre il rischio di rotture, la parte discoidale inferiore ha un bordo piuttosto pronunciato per evitare contatti pericolosi con la zona boccole di cui sopra, il pomolo intercambiabile non solidale con la bobina interna (una volta consumato si sostituisce solo quello) e i sistemi di apertura e carica che trovo più efficienti rispetto alla Active 120 (quella col tubetto rosso).

messa alla prova si dimostra altrettanto valida, i materiali sono buoni e se da una parte la molla è piuttosto resistente dall'altra permette al meccanismo interno di far uscire la quantità ideale di filo.
L'operazione di ricarica è abbastanza agevole e soprattutto rapida, porta una buona quantità di filo (ritengo ottimistici i valori segnalati nelle istruzioni, ho faticato ad avvolgerne un segmento di lunghezza inferiore) anche di sezione imporante (max 3,5 quadro e 4 tondo), personalmente trovo difficile tornare indietro ai modelli classici e datati!

non mi resta che testare la Diatop Wind (che però sembra introvabile) se qualcuno sa dove cercare mi faccia sapere Wink





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Messaggio  beppe65 Sab Lug 27, 2013 7:57 pm

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Messaggio  andry steel Dom Lug 28, 2013 11:16 am

Stepmeister ha scritto:
SFALCIATUTTO ha scritto:Quelle sono catene cementate,le usano anche per le moto,l' unica e' trovare il giusto ricambio o comprare tutto da capo!!!

Purtroppo le catene da moto non vanno bene, o meglio, dipende da quello che è disponibile in zona. Mi sono autoprogettato al cad e poi ricavato al tornio una testina simile al Brogio, anche se molto più robusta. Ho provato diverse catene, tutte di buona qualità, ma quelle a maglie più o meno quadrate destinate a legare moto ecc. e che si possono trovare nelle ferramenta oppure nei vari Brico, pur essendo cementate hanno il grande vantaggio di essere durissime (forse anche troppo, infatti non si consumano e tagliano anche molto bene), ma anche fragili (dopo un pò inizia a spuntar qualche piccola crepa, in particolare vicino alla saldatura che chiude l'anello). Quindi bisogna riuscire a trovare la marca che riesca a darti un acciaio duro, ma al tempo stesso tenace, che possa assorbire gli impatti senza iniziare a creparsi. L'unica è armarsi di tanta pazienza.

Ragazzi scusate l' ignoranza ma sono un po' a secco di novità.. Ma non erano bandite dalla vendita atttrezzature come Brogio, lame e Co.?

Le catene del Brogio non sono cementate e neanche temprate (troppo costoso) sono in semplice C50.. Non troppo duro e neanche troppo fragile.
Se si volesse fare un buon lavoro bisognerebbe fare alle catene un trattamento di carbonitrurazione, si parte da un acciaio morbido (C10-C15 se non ricordo male) e il trattamento porta a una durezza superficiale di 55-60 HRC. In questo modo si ottiene una buona resilienza interna e una durezza esterna che ne evita il consumo progressivo. Prima bisognerebbe fare un trattamento di omogenizzazione e rilassamento alla catena per eliminare la durezza della saldatura e ed eventuali cricche interne.. In poche parole meglio comprare una testina come la Pratica e costa molto di meno.
Prima di cimentarvi in tentativi pericolosi guardate su internet i risultati di esperimenti simili... Ho sentito parlare pure di una gamba trapassata da parte a parte.
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Messaggio  mimmotrapa Dom Lug 28, 2013 11:45 am

salve a tutti,volevo sapere che ne pensavate di questa testina qui.aggiungo la foto
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Messaggio  Kromer Dom Lug 28, 2013 12:57 pm

già fatto ma non ho ancora avuto un riscontro, magari legge la discussione e si collega; grazie comunque per l'indicazione ok capo 

mimmotrapa ha scritto:salve a tutti,volevo sapere che ne pensavate di questa testina qui.aggiungo la foto
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tempo fa ne usavo una simile e non mi ha mai entusiasmato, questa pare più evoluta ma la Pratica -in quel segmento- resta la migliore secondo me

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Lug 28, 2013 2:43 pm

mimmotrapa ha scritto:salve a tutti,volevo sapere che ne pensavate di questa testina qui.aggiungo la foto
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e' la testina attila non e' un granche' concordo con kromer molto meglio la pratica

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 28, 2013 3:31 pm

Concordo con gli altri pareri, la testina attila non è granchè, in paragone avendole usate entrambe la pratica vince 3-0.

Ho avuto modo di usare questa settimana sia la testina batti e vai active 120, sia la pratica in alluminio.
Il lavoro è stato un sottobosco con molta erba alta 40cm, felci, rovi piccoli e teneri.
Purtroppo, c'era presenza di alcuni arbusti e piccole ceppaie che erano coperte dall'erba.

La Active nell'erba pura era preferibile, usata con filo Active platino 3mm quadro e filo strong 2.7mm quadro, questo ultimo decisamente migliore.
Quando però sono entrato un po' nello sporco, dove c'erano arbusti e ceppaie che spuntavano dall'erba, ho incominciato ad imprecare perchè il filo si spezzava con facilità.
Dopo un paio di ore di lavoro duro, ho notato che entrambi i fili avevano tendenza a fondere ed incollarsi tra le spire.
Ho veramente detestato la terribile difficoltà di apertura della active, specie se piena di filo.

Poi sono passato alla pratica, filo quadro 3.3mm marca ignota, nell'erba era inferiore ma nello sporco imbattibile.
Nel lavoro pesante, il filo mi si è sfilato un paio di volte, poi dopo circa 20-30 minuti di lavoro si spezzava per lo stress.
Però rimpiazzarlo è questione di pochi secondi, la testina è leggerissima e non ha quasi inerzia rispetto alla batti e vai, come praticità sul campo è sicuramente vincente, come resa, dipende dalle condizioni.

Ho notato inoltre che con la pratica la coppia conica era tiepida, con la batti e vai invece la temperatura era molto più alta, non ci resistevi il dito sopra.
A mio parere il corpo in alluminio della pratica facilita molto la dissipazione di calore.

Se qualcuno ha avuto modo di provare la batti e vai efco/oleomac in confronto con la active, mi fa un piacere se scrive un breve confronto.
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Messaggio  Kromer Dom Lug 28, 2013 5:02 pm

@ ferrari-tractor
concordo quasi su tutto, con la Pratica in alluminio mi capita raramente che il filo scappi dalla sede... in quello la versione plastica è molto peggiore.
la faccenda della coppia conica che scalda meno secondo me è dovuta al fatto che la Pratica essendo leggera e con una massa fortemente centralizzata stressa meno gli ingranaggi, l'effetto volano è quasi nullo, accelerazione e decelerazione sono entrambe molto rapide.

un confronto "giusto" tra emak e active potrei farlo su testine equivalenti, della seconda casa ho provato solo la 120 normale (tubetto rosso); bisognerebbe confrontare la load&go con la 150 Pro, sicuramente più simili tra loro.
posso dirti che il sistema di apertura è decisamente migliore e semplice sulla emak -la active ha fatto innervosire anche me-, il sistema di aggancio interno del filo è più raffinato, il singolo pomolo è sostituibile al contrario della verde inoltre è meglio sagomato e meno sporgente.
al momento se dovessi scelgiere andrei sulla emak poi anche l'altra non è male, alla fine è sempre più comoda dei modelli classici (se non contiamo il sistema d'apertura ovviamente!).

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testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 6 Empty testa batti e Vai su Kawasaki TJ53E

Messaggio  marczia Mer Lug 31, 2013 7:25 am

scusate sono nuovo del forum e anche un po' imbranato, volevo presentarmi ma non ho trovato il topic.

naturalmente mi servirebbe un aiutino.

Ieri mi hanno consegnato il mio primo decespugliatore( fino a ieri non l'avevo mai utilizzato),un Kawasaki TJ53E- M.
volevo smontare la testina Batti e vai ma non sono riuscito a capire come fare.
sembra che sia fissa non vedo ne dadi ne viti.
potete darmi delle indicazioni in merito?

grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Lug 31, 2013 9:07 am

Ciao e benvenuto. Per smontare intendi aprirla per mettere il filo o toglierla dal decespugliatore?
Nel primo caso solitamente ci sono 2 linguette sui lati da premere (a volte anche con molta forza) e poi una volta sbloccate si tira verso il basso.
Nel secondo caso tra la fine dell'asta rigida e la testina c'è la coppia conica , su un lato, poco sopra la testina c'è un foro di 5mm circa e devi fare girare la testina al fine di allineare quel foro con uno che sta sotto. Metti lì una chiave a brugola, un chiodo o altro che hai a portata di mano per bloccare e svita: occhio che a destra si svita e a sinistra s'avvita Very Happy 
Una foto della testina e della coppia conica posso essere d'aiuto ok capo 
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Messaggio  Albè Mer Lug 31, 2013 10:22 am

da possessore del tj confermo quanto detto da poseidon Very Happy
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Messaggio  marczia Mer Lug 31, 2013 11:36 am

Poseidon X6 ha scritto:Ciao e benvenuto. Per smontare intendi aprirla per mettere il filo o toglierla dal decespugliatore?
Nel primo caso solitamente ci sono 2 linguette sui lati da premere (a volte anche con molta forza) e poi una volta sbloccate si tira verso il basso.
Nel secondo caso tra la fine dell'asta rigida e la testina c'è la coppia conica , su un lato, poco sopra la testina c'è un foro di 5mm circa e devi fare girare la testina al fine di allineare quel foro con uno che sta sotto. Metti lì una chiave a brugola, un chiodo o altro che hai a portata di mano per bloccare e svita: occhio che a destra si svita e a sinistra s'avvita Very Happy 
Una foto della testina e della coppia conica posso essere d'aiuto ok capo 

grazie!!!!
appena stacco vado subito a crcare il "buco" per la brugola

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Messaggio  psq Gio Ago 01, 2013 11:27 am

Qualcuno di voi ha la Pratica in alluminio ed in plastica?
Nel caso volevo chidervi la differenza nel sistema di fissaggio del filo.

Ho quella in plastica rossa ed il filo da 3.3 quadrato non lo tiene più. Quando accelero si sfila con la sola forza centrifuga.
Volevo comprare quella in alluminio però ho un dubbio: Come fà a trattenere sia il 3.3 che il 4mm? Se il 4mm entra e rimane bloccato il 3.3 ci stà largo per forza ed in teoria dovrebbe sfilarsi come nella mia.
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Messaggio  beppe65 Gio Ago 01, 2013 11:34 am

Io ho la pratica in alluminio e il filo da 2,7 non sfugge.
Saluti.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Ago 01, 2013 11:34 am

io le posseggo entrambe e sinceramente non mi e' mai capitato che il filo si sfilasse anche quando ho buttato la testina di plastica perche totalmente abrasa il filo lo teneva senza problemi ,cmq in quella di alluminio uso solo il filo da 4mm ed i quella si plastica filo da 3,3 o 3,5mm

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Messaggio  mimmotrapa Gio Ago 01, 2013 12:07 pm

Ragazzi ma voi la pratica dove l'avete acquistata?

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