Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 484 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 482 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 24 di 40
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
Bel lavoro!
OT: noi no... imageshack si è persa un bel po' di immagini degli argomenti più vecchi...pablito ha scritto:
schifo di foto piccole......... a rivoglio imageshack!!
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao ragazzi
Viste le condizioni meteo mi sa che oggi non potrò fare niente , comunque penso che properrò per il tagliarle a raso con la circolare e tenerle sotto controllo nei tagli successivi ( sono totalmente contro i diserbanti ) , è una zona confinante che abbiamo con il vicino ( sempre quello molto rompi ) , prima che trovi qualche pretesto per scassare i santissimi cerco di pulire un po' , così ci lascia in pace
Grazie a tutti
Saluti dal giovane Motosegaro !!!!!
Viste le condizioni meteo mi sa che oggi non potrò fare niente , comunque penso che properrò per il tagliarle a raso con la circolare e tenerle sotto controllo nei tagli successivi ( sono totalmente contro i diserbanti ) , è una zona confinante che abbiamo con il vicino ( sempre quello molto rompi ) , prima che trovi qualche pretesto per scassare i santissimi cerco di pulire un po' , così ci lascia in pace
Grazie a tutti
Saluti dal giovane Motosegaro !!!!!
Motosegaro 94- utente registrato
Io intanto sto aspettando la brogio 2 che mi è stata spedita, dovrebbe arrivare entro menrcoledi. Veramente non vedo l'ora di provarla, spero non mi deludi, inoltre sto facendo un pensierino anche alla pratica joans il fatto che tagli cosi rasente dal terreno mi incuriosisce assai.
l'asphodelus microcarpus è un problema su quel terreno.... ho la netta impressione che falciandolo peggioro le cose, perchè il polline o semi presenti sul fiore dello stelo ( alto anche u mt e più) si propaghi. Inoltre ha una radice come i tuberi..e profonda anche fino a 20-30 cm in alcuni casi... Quindi non escludo l'utilizzo di un diserbante anche se sarà l'ultima ipotesi che prendo in considerazione.
l'asphodelus microcarpus è un problema su quel terreno.... ho la netta impressione che falciandolo peggioro le cose, perchè il polline o semi presenti sul fiore dello stelo ( alto anche u mt e più) si propaghi. Inoltre ha una radice come i tuberi..e profonda anche fino a 20-30 cm in alcuni casi... Quindi non escludo l'utilizzo di un diserbante anche se sarà l'ultima ipotesi che prendo in considerazione.
pablito- utente registrato
tritare ulivo e pruni
che testina consigliate per tritare rami di potatura ulivo per eventuale compostaggio e pulizia sottobosco in generale? il decespugliatore è un active 6.5 brutale
ricky7- utente registrato
puoi provare il brogio oppure qualche lama tipo macinone
piccolo boscaiolo- utente registrato
Premetto che tritare ramaglie col decespuglitore non è un bel lavoro, perchè i pezzi schizzano ovunque specie sulle gambe e braccia...
Credo che un coltello a due denti ricurvi verso il basso sia migliore del brogio in questo caso perchè è più tagliente.
Posseggo il macinone (light) e non ne sono entusiasta.
Credo che un coltello a due denti ricurvi verso il basso sia migliore del brogio in questo caso perchè è più tagliente.
ferrari-tractor- Moderatori
una testina rampante della Joans può fare al caso mio?ferrari-tractor ha scritto:Premetto che tritare ramaglie col decespuglitore non è un bel lavoro, perchè i pezzi schizzano ovunque specie sulle gambe e braccia...
coltello a punte ricurve verso il basso e parasassi idoneo( dimensioni piu grandi)
motomix- utente registrato
Ciao La rampante Joans è fuori produzione, quindi non so come tu possa procurartene una.ricky7 ha scritto: una testina rampante della Joans può fare al caso mio?
Io credo che la soluzione migliore sia il coltello a due punte ricurve, come suggerito da ferrari-tractor, quello a tre punte macina di meno.motomix ha scritto:coltello a punte ricurve verso il basso e parasassi idoneo( dimensioni piu grandi)
Andrea47- utente registrato
Prova le lame a L come ti hanno già consigliato Ferrari e Andrea: con 5-7 euri te la cavi e vedrai che ti stupiranno per la capacità di triturazione.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
perfetto, proverò come mi avete detto, grazie a tutti
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere!
Devo tagliare dell'erba alta (tra qualche settimana in modo da farla crescere un altro po') ma senza triturare, mi serve che rimanga alta in modo da farla seccare e usarla per i miei conigli!
Ora, gli accessori che ho sono questo (non ricordo la misura):
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-3-denti-da-boscaglia-in-acciaio-speciale.html
E questo ma non efco, è della sabbart, però sul sito non lo trovo:
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-60-denti-in-acciaio-speciale.html
Il primo è fenomenale però devi stare attento a dare una passata sola altrimenti trita tutto, il secondo invece è comodo perché ad ogni passata puoi anche accantonare l'erba di ogni taglio in modo da non tritarla.
Secondo voi è meglio comprare anche uno di questi:
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-4-denti-in-acciaio-speciale.html
oppure utilizzo quelli che ho?
Devo tagliare dell'erba alta (tra qualche settimana in modo da farla crescere un altro po') ma senza triturare, mi serve che rimanga alta in modo da farla seccare e usarla per i miei conigli!
Ora, gli accessori che ho sono questo (non ricordo la misura):
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-3-denti-da-boscaglia-in-acciaio-speciale.html
E questo ma non efco, è della sabbart, però sul sito non lo trovo:
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-60-denti-in-acciaio-speciale.html
Il primo è fenomenale però devi stare attento a dare una passata sola altrimenti trita tutto, il secondo invece è comodo perché ad ogni passata puoi anche accantonare l'erba di ogni taglio in modo da non tritarla.
Secondo voi è meglio comprare anche uno di questi:
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/attrezzi-da-taglio-dischi/a-4-denti-in-acciaio-speciale.html
oppure utilizzo quelli che ho?
P4ol0- utente registrato
il primo link che hai messo individua un coltello a 3 punte per BOSCAGLIA, non il top per lo sfalcio. il secondo indica invece una sega circolare adatta per tagliare rasoterra piccoli arbusti legnosi. il terzo link purtroppo non mi fa vedere nulla. nel tuo caso io starei su questa tipologia http://www.husqvarna.com/ch/it/forest/accessories-old/product-accessories/testine-e-dischi/disco-per-erba-a-4-denti/
link puramente indicativo, ci sono moltissime marche che la commercializzano. starei su quello perche con il movimento del decespugliatore permette di accantonare l'erba sulla sinistra evitando di tagliuzzarla ulteriormente.
link puramente indicativo, ci sono moltissime marche che la commercializzano. starei su quello perche con il movimento del decespugliatore permette di accantonare l'erba sulla sinistra evitando di tagliuzzarla ulteriormente.
motomix- utente registrato
Certo sarebbe importante capire anche quanto terreno hai da decespugliare ,
delle lame che hai elencato, ho la prima a 3 denti. Usata pochissimo perchè non mi convinse per nulla....però il mio terreno è abbastanza pietroso.
Se il terreno non è molto esteso, per preservare l'erba il più possibile io utilizzerei un buon filo. Taglia e non rovina l'erba.
delle lame che hai elencato, ho la prima a 3 denti. Usata pochissimo perchè non mi convinse per nulla....però il mio terreno è abbastanza pietroso.
Se il terreno non è molto esteso, per preservare l'erba il più possibile io utilizzerei un buon filo. Taglia e non rovina l'erba.
pablito- utente registrato
Sì infatti nel terzo link ci sono proprio dischi di quel tipo lì a 4 denti! Cavolo a me si vede Comunque fino ad ora ho sempre usato quei due perché il disco da arbusti se ben affilato taglia anche l'erba però mi sa che si lavora meglio con quello a 4 denti...se invece oltre all'erba ci sono anche piccoli arbusti che stanno ricrescendo? Meglio il primo a 3 denti? Vi spiego, così rispondo anche a pablito, ho da sfalciare un piccolo pezzo dove c'è solo erba bella alta e vigorosa, proprio per questo la lascerò seccare e la darò ai conigli, però ho intenzione di curarmi per bene anche le zone confinanti con gli altri terreni dove crescono arbusti vari ed erba lasciata dal tizio che viene con il trattore per tagliarmi tutto il terreno e farmi le balle di fieno, lui ovviamente vede piante e arbusti e non si avvicina per non rompere la falciatrice! In questo caso però non so se l'erba di questa pulizia la darò ai conigli, non so se sia adatta quindi anche se spappolata non fa niente!motomix ha scritto:il primo link che hai messo individua un coltello a 3 punte per BOSCAGLIA, non il top per lo sfalcio. il secondo indica invece una sega circolare adatta per tagliare rasoterra piccoli arbusti legnosi. il terzo link purtroppo non mi fa vedere nulla. nel tuo caso io starei su questa tipologia http://www.husqvarna.com/ch/it/forest/accessories-old/product-accessories/testine-e-dischi/disco-per-erba-a-4-denti/
P4ol0- utente registrato
Ciao a tutti
Ho una domanda da fare riguardo alle lame a due punte ricurve per i rovi. In commercio ci sono due tipi di lame a due punte ricurve: una ha il profilo dritto, l'altra ha il profilo curvo. Alla fine del post ci sono le foto, per capire meglio ciò di cui sto parlando. La mia domanda è: qual'è la differenza fra la lama con il profilo dritto e quella col profilo curvo?
Ecco le foto:
Lama con profilo dritto
Lama con profilo curvo
Ho una domanda da fare riguardo alle lame a due punte ricurve per i rovi. In commercio ci sono due tipi di lame a due punte ricurve: una ha il profilo dritto, l'altra ha il profilo curvo. Alla fine del post ci sono le foto, per capire meglio ciò di cui sto parlando. La mia domanda è: qual'è la differenza fra la lama con il profilo dritto e quella col profilo curvo?
Ecco le foto:
Lama con profilo dritto
Lama con profilo curvo
Non riesco a vedere la foto della lama a profilo curvo.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Provo a ricaricarla...
Eccola, spero si veda, comunque quella del post precedente io riesco a vederla.
Eccola, spero si veda, comunque quella del post precedente io riesco a vederla.
Non la vedo neppure ora, forse sarà un problema del sistema operativo.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Ho un coltello da boscaglia a 3 punte tipo quello indicato da P4ol0 qualche post addietro. Usato per sfalcio di erba alta un metro va molto bene, lascia l'erba intera come fosse tagliata da una falciatrice, l'importante è fare passate regolari, come si usasse una falce x capirsi. Con un dece di 53cc viaggiavo a metà gas o poco più. Non adatto a sfalcio di erba bassa perché tende piuttosto ad appiattirla al suolo. Taglia senza difficoltà ricacci di alberelli (1-2cm diametro) ma attenzione se ci sono ceppaie, pali di ferro o altri ostacoli dove potrebbe piantarsi di colpo! (infatti dove lo uso sto a distanza da pali ecc) Nessun problema di vibrazioni nel taglio erba.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Credo nessuna: la prima la ho usata ed è un buon accessorio per il taglio di rovi ed anche roba più grossa e coriacea. L'unica pecca di queste lame è la cura che bisogna avere nel non urtare qualsiasi cosa.Andrea47 ha scritto:...qual'è la differenza fra la lama con il profilo dritto e quella col profilo curvo?
Francamente reputo stupidate quando le ditte sagomano magari un profilo solo per renderlo più "cattivo" alla vista; in sostanza poco cambia...
Io la vedo tranquillamente.
Anto86- UTENTE BANNATO
Oggi quasi 4 ore di fila con arnetoli F-ONE su erba, in un terreno molto sassoso....è andata magnificamente, il filo si è rotto solamente 2 volte (First-double strong 3 mm) nonostante ne abbia consumato ben 2 ricariche complete!!!
In effetti consente una resa di taglio notevole....però alla fine sembrava uscita dall' incontro con un biotrituratore da 400 cv
In effetti consente una resa di taglio notevole....però alla fine sembrava uscita dall' incontro con un biotrituratore da 400 cv
Luparello- utente registrato
Anto86 ha scritto: Credo nessuna: la prima la ho usata ed è un buon accessorio per il taglio di rovi ed anche roba più grossa e coriacea. L'unica pecca di queste lame è la cura che bisogna avere nel non urtare qualsiasi cosa.
Francamente reputo stupidate quando le ditte sagomano magari un profilo solo per renderlo più "cattivo" alla vista; in sostanza poco cambia...
Io la vedo tranquillamente.
Va bene, grazie mille
Io credevo che oltre ad un estetica migliore avessero anche qualcosa d'altro in più.
Per evitare che le alette urtino il terreno può essere utile utilizzare una coppa sottodisco? Ad esempio quando si macinano i rami o i rovi che ci sono a terra è anche facile che la lama si impunti nel terreno, e io avevo pensato alla coppa sottodisco (quella alta) come soluzione.
La coppa devi montarla con queste lame, ma le alette stesse servono per non far toccare la lama vera e propria a terra: la lama vera e propria è quella orizzontale, la parte tagliente delle alette in fin dei conti è quella che contribuisce meno al taglio, nonostante in alcune posizioni possa comunque contribuire. Ma più che altro il problema non è se tocchi terra in se, ma sassi grossi, recinzioni, pali. Inoltre è un pò noiosa da affilare, infatti mi stufo e ci passo lo smeriglio..
Io monto solo la coppa in dotazione al decespugliatore, dunque non so dirti se con una coppa diversa possa esser meglio riguardo questo aspetto (a occhio credo di si comunque). A me piace che vada il più raso terra possibile dunque non mi son procurato coppe del genere.
Io monto solo la coppa in dotazione al decespugliatore, dunque non so dirti se con una coppa diversa possa esser meglio riguardo questo aspetto (a occhio credo di si comunque). A me piace che vada il più raso terra possibile dunque non mi son procurato coppe del genere.
Anto86- UTENTE BANNATO
Dimenticavo che anche il coltello da boscaglia va montato con la coppa sottodisco altrimenti è facile dare delle "arate" specie su avvallamenti ecc.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 24 di 40