Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 485 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 484 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 39 di 40
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
Non parliamo della stessa cosa, io parlavo della protuberanza sulla ghiera che ti permette di centrare la testina. Visto che tu hai detto che "balla" suppongo che ci sia qualche problema con questa protuberanza. O è troppo stretta o è il foro sulla testina che è troppo largo (ma dubito, visto che è di 25,4 mm di diametro). Strano...
Andrea47- utente registrato
forse potrebbe aiutarti una rondella tipo quella in dotazione con la batti e vai Active 120 http://img4.annuncicdn.it/14/d7/14d7ebe206d9f8a894713ada64af17ee_orig.jpg utile nei casi simili al tuo, se la trovo di passo le misure
Kromer- utente registrato
Andrea47 ha scritto:Non parliamo della stessa cosa, io parlavo della protuberanza sulla ghiera che ti permette di centrare la testina. Visto che tu hai detto che "balla" suppongo che ci sia qualche problema con questa protuberanza. O è troppo stretta o è il foro sulla testina che è troppo largo (ma dubito, visto che è di 25,4 mm di diametro). Strano...
Kromer ha scritto:forse potrebbe aiutarti una rondella tipo quella in dotazione con la batti e vai Active 120 http://img4.annuncicdn.it/14/d7/14d7ebe206d9f8a894713ada64af17ee_orig.jpg utile nei casi simili al tuo, se la trovo di passo le misure
Ho stretto il tutto e mi sembra ok ... anche il dado non esce cosi' tanto una volta stretto bene .. comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto se ho qualche problema vi faccio sapere ..
L'unica cosa la misura del filo o meglio il pezzo di filo che consigliano di tagliare mi pare (una volta piegato in 2 per inserirlo) troppo corto io lo lascio più lungo visto che e' un 55 di cilindrata ho visto che lo tira senza problemi
Grazie
seghetto- utente registrato
La lunghezza del filo dovrebbe essere giusta affinché il dece sia sfruttato ma non sforzi , così rende al massimo. Attenzione che il filo non sbatta contro il parasassi. 42 44 cm potrebbe essere ok. Che diametro ha ?
Consiglio di piegare il filo con una pinza, sulla metà
Consiglio di piegare il filo con una pinza, sulla metà
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
su alte cilindrate sto sui 45cm a spezzone, con l'Echo a zaino sfrega leggermente nel parasassi (non regolabile) ma lo tira senza problemi
io per sicurezza cercherei comunque un qualcosa per risolvere il problema del centraggioseghetto ha scritto:Ho stretto il tutto e mi sembra ok ... anche il dado non esce cosi' tanto una volta stretto bene .. comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto se ho qualche problema vi faccio sapere ..
Esatto perché non è detto che ora che la testina è montata sia comunque perfettamente centrata. Nel caso in cui non lo fosse te ne accorgeresti subito, perché vibrerebbe non poco.
Ultima modifica di MASTROTURI il Ven Giu 20, 2014 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione "quote" da post immediatamente precedente)
secondo voi montare disco a 70 denti (250mm di diametro) su un dece 33cc può andare? o è troppo poco potente?
craven- utente registrato
Può andare ma non puoi pretendere di tagliare arbusti o alberi di chissà quale diametro, comunque per pulire il sottobosco dovrebbe andare bene secondo me (naturalmente se è questo il suo impiego).
mah pensavo siepe di lauro (massimo 5-6 cm di diametro) , sterpaglie ed eventualmente provare con i bambu (2-3cm)
Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 22, 2014 8:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
5-6 cm di diametro sono un po' troppi... ahia... ci impiegheresti un po'. Potresti provare invece con una sega circolare denti a sgorbia... Il problema di questi dischi è che i denti sono poco stradati o affatto stradati e tagliano bene soltanto all'inizio, poi rimani fermo per mezz'ora senza andare avanti nel taglio, proprio perché non scaricano il materiale tagliato. Con la sega circolare denti a sgorbia io non ho riscontrato questo problema. Poi dipende anche dal legno. Sicuramente dovrai tagliare a più riprese.
Montare può anche montare, semmai poi non gira. Lo puoi provare, ma se vedi che il motore fatica ad esprimersi, cioè non sale di giri, è meglio che non lo usi.craven87 ha scritto:secondo voi montare disco a 70 denti (250mm di diametro) su un dece 33cc può andare? o è troppo poco potente?
5/6 cm son tanta roba. Con un disco opportuno e un decespugliatore forestale si può pensare di fare lavori del genere, col tuo non credo.craven87 ha scritto:mah pensavo siepe di lauro (massimo 5-6 cm di diametro) , sterpaglie ed eventualmente provare con i bambu (2-3cm)
Sterpaglie magari si, sempre se il decespugliatore riesce a far girare bene il disco.
Su diametri importanti usa altri mezzi per il taglio, più adeguati di un decespugliatore. (motosega piccolina ad esempio, accetta, scure, seghetto)
Anto86- UTENTE BANNATO
Per esperienza personale ti dico : Puoi utilizzare una sega circolare su un 33 cc ( attento ai contraccolpi se non hai il manubrio ...) a patto di non farlo per giornate intere e di non avere fretta , io l'ho fatto per anni , i diametri sono più o meno quelli ( forse un pelo inferiori ) e ho anche tirato giù una piantina di 10 cm di diametro ( anche se ci ho impiegato 10 minuti ) , certo che bisogna sapere come fare per non affaticare la frizione , il motore e non farsi male ( avendo meno motore aspettati che qualche volta si pianti di brutto ...)
Ti consiglio di non usare il disco a 70 denti ( widiam ) perché , come dice giustamente Andrea47 ha i denti meno stradati , quindi tende a piantarsi di più e distruggere la frizione , per il tuo utilizzo ci vedrei bene una classica 80 denti in acciaio stradati , se poi ti capita una denti a sgorbia ( che possiedo ) sei davvero a cavallo
https://lamotosega.forumattivo.com/t8822-video-istruttivo-della-stihl-sui-decespugliatori-forestali
Ti consiglio di vederti questo video che illustra le metodiche ti taglio più consone per ogni situazione , avevo descritto in questo topic , da qualche parte come utilizzare una SC su un dece di piccola cilindrata senza rovinare ne operatore ne macchina , ma non ricordo dove ...
Se invece devi tagliare sterpaglie la sega non la vedo molto indicata , molto meglio una trapezoidale o un coltello da boscaglia ( attento agli ostacoli però ... )
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!!
Ti consiglio di non usare il disco a 70 denti ( widiam ) perché , come dice giustamente Andrea47 ha i denti meno stradati , quindi tende a piantarsi di più e distruggere la frizione , per il tuo utilizzo ci vedrei bene una classica 80 denti in acciaio stradati , se poi ti capita una denti a sgorbia ( che possiedo ) sei davvero a cavallo
https://lamotosega.forumattivo.com/t8822-video-istruttivo-della-stihl-sui-decespugliatori-forestali
Ti consiglio di vederti questo video che illustra le metodiche ti taglio più consone per ogni situazione , avevo descritto in questo topic , da qualche parte come utilizzare una SC su un dece di piccola cilindrata senza rovinare ne operatore ne macchina , ma non ricordo dove ...
Se invece devi tagliare sterpaglie la sega non la vedo molto indicata , molto meglio una trapezoidale o un coltello da boscaglia ( attento agli ostacoli però ... )
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!!
Motosegaro 94- utente registrato
Gazie mille per i consigli! ma per i bambu invece (vanno da 1 a 3 cm non sono tanto grossi..)? forse la cosa è piu semplice?
Per i bambù vai tranquillo di circolare !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
ho fatto una quindicina di ore con la 596 arnetoli :
- è piuttosto costosa
- il pomello è molto pratico da girare
- è parecchio più leggera della load&go , credo 365 grammi contro 430
- contiene molto molto filo
- non è molto valido il sistema per caricare il filo, se è piegato si tribola
- non si rompe facilmente il filo, più o meno come la emak
- per battere occorre andare piano piano...
ho usato filo tondo di 3 mm in questo prato
pomellone
testina
avvolgifilo ( ? )
c'è molta distanza tra il centro della testina e le boccole dove esce il filo per cui se è molto piegato ( come è di solito nei blister ) è un pò scomodo. C'è da dire che una volta montato vai avanti...qualche giorno
- è piuttosto costosa
- il pomello è molto pratico da girare
- è parecchio più leggera della load&go , credo 365 grammi contro 430
- contiene molto molto filo
- non è molto valido il sistema per caricare il filo, se è piegato si tribola
- non si rompe facilmente il filo, più o meno come la emak
- per battere occorre andare piano piano...
ho usato filo tondo di 3 mm in questo prato
pomellone
testina
avvolgifilo ( ? )
c'è molta distanza tra il centro della testina e le boccole dove esce il filo per cui se è molto piegato ( come è di solito nei blister ) è un pò scomodo. C'è da dire che una volta montato vai avanti...qualche giorno
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
non sembra male, quanti euri? quali diametri supporta?
non avendo rivenditori in zona la ho pagata 48 € ( listino ) con un filo da 2.7 mm in omaggio , un blister. Mi aveva detto di non dirlo .
Supporta fino al 3.5 quadro e 4 tondo. Del filo di 3 mm tondo ne ho messo 12 13 metri ma ce ne stava ancora
Supporta fino al 3.5 quadro e 4 tondo. Del filo di 3 mm tondo ne ho messo 12 13 metri ma ce ne stava ancora
Plutarco
luca31- Moderatori
azz non la regalano... prezzo a parte ha diverse cose che mi piacciono: le alette per proteggere il filo sulla boccola sono una buona trovata, il sistema di avvolgimento simil Diatop Wind è avanti rispetto alla Emak, capacità e diametro di filo notevoli; ma soprattutto l'avvolgimento del filo è senza divisorio-foto 5-, non ha le due "piste" con le quali litigo spesso (il filo si avvolge solo in quella inferiore).
concordo per la distanza tra avvolgimento e ingresso filo, succedeva con l'Active 120 mentre la Emak in quello è un pò meglio.
concordo per la distanza tra avvolgimento e ingresso filo, succedeva con l'Active 120 mentre la Emak in quello è un pò meglio.
Hai detto tutto ...
Se è durevole vale pure la spesa..
Se è durevole vale pure la spesa..
Plutarco
luca31- Moderatori
sì concordo, il livello di usura è da verificare sulla distanza: non solo la parte esterna ma anche il meccanismo d'avvolgimento, specie se usi fili di grande diametro e sezione quadra
oggi ho provato la 596 col filo tondo di 4 mm strong . E' la prima volta che lo uso su una batti e vai. Se il lavoro è misto secondo me rende molto più della pratica. Anche se la batti e vai è molto più pesante della pratica ( contenendo anche il filo all'interno ) si può usare filo più lungo perchè avendo solo due spezzoni che sporgono fa molto meno attrito con l'aria della pratica che trascina quattro spezzoni. E poi basta battere quando si accorcia. No ?
Plutarco
luca31- Moderatori
è lì che fa la differenza la b&v, hai una continuità maggiore nel lavoro;Luca31 ha scritto:E poi basta battere quando si accorcia. No ?
ormai anch'io uso stabilmente la tua stessa configurazione con la Emak, devo dire che si lavora tranquillamente su erba lunga mista a piccoli rovi, arbusti tosti, ricacci di robinia etc... l'importante è avere del motore e un filo decente
Invece io qualche giorno fà ho provato la F-ONE con il filo attila però da 3,3 invece che da 3.......mi si è rotto 5 volte in 30 minuti, e alla fine ho smesso di tagliare dal nervoso
Luparello- utente registrato
col filo da 4 mm ?? Quello che volevo dire io è che pensavo di doverlo tenere corto , vista la mole . Invece..Kromer ha scritto:è lì che fa la differenza la b&v, hai una continuità maggiore nel lavoro;Luca31 ha scritto:E poi basta battere quando si accorcia. No ?
ormai anch'io uso stabilmente la tua stessa configurazione con la Emak
Si, la pratica la uso proprio quando è necessario, se il filo è a rischio rotture
io uso il quadro per lo più sull'erba , dove può rompersi uso il 3.5 o il 4 tondo. Non si rompe quasi mai quindi rendiLuparello ha scritto:Invece io qualche giorno fà ho provato la F-ONE con il filo attila però da 3,3 invece che da 3.......mi si è rotto 5 volte in 30 minuti, e alla fine ho smesso di tagliare dal nervoso
Plutarco
luca31- Moderatori
Quello che è strano è che l'attila da 3 è fenomenale, sull'erba si rompe molto poco.....il 3,3 invece è stato un flop
Quindi si ritorna al coex line o active T300 da 3,5.....ovviamente per erba ostica e rovi giovani
Quindi si ritorna al coex line o active T300 da 3,5.....ovviamente per erba ostica e rovi giovani
Luparello- utente registrato
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 39 di 40