Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 598 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 598 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Rimessaggio della motosega
+39
giaro
simmy106
galero96
eugenio.bonac
entoni
Venerdì
carminesole
PaoloSanremo
tramonto
Dudum
vorrei ma non posso
Alberto_64
Ghepardo
belcanto
luca.
luca31
Abbattino
Mark86
giacomone
Ceppo77
Fiatagri
falcetto
lovato
carlo78
appennino ligure
steo92
Phil-81
mmxmax
Albè
resergio
nitro52
Nonno_sprint
SANTIPPOLITO
Anto86
Stepmeister
ferrari-tractor
iury1977
Alessio510
Motosegaro 94
43 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Rimessaggio della motosega
In questa maniera vuoti tutto quello che c'è in circolo e nel carburatore, sempre per salvaguardare le membrane
Si in effetti se lasci il serbatoio pieno poi la mix dovresti buttarla , ma ci sono personaggi che lo fanno e magari poi non la buttano
Ciao nitro
Si in effetti se lasci il serbatoio pieno poi la mix dovresti buttarla , ma ci sono personaggi che lo fanno e magari poi non la buttano
Ciao nitro
Ultima modifica di nitro52 il Lun Lug 13, 2020 7:06 pm - modificato 1 volta.
nitro52- utente registrato
In 30 anni ho sempre lasciato miscela nel serbatoio senza mai avere problemi al riavvio, l unica accortezza é quella di pulire la pompa olio, in quanto l olio seccando, blocca la vite senza fine che al riavvio potrebbe rompersi, comunque nel forum ci sono spiegazioni più dettagliate
entoni- utente registrato
Si come ho detto prima ci sono diverse scuole di pensiero sulla mix nel serbatoio , personalmente ho sempre fatto il contrario di Entoni e mi sono trovato bene
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
A dire la verità i produttori riguardo la mi1scela nel serbatoio non dicono nulla, ma si deduce che debba restare vuoto perché dicono di consumare tutta la miscela fino allo spegnimento.
Venerdì- UTENTE BANNATO
ti ho inserito dove se ne parla giàcarminesole ha scritto:Salve a tutti, visto che la stagione di taglio è finita, volevo chiedere pareri e consigli per quanto riguarda una buona manutenzione generale della macchina, dato che dovrà stare ferma per un po'. Possiedo una oleo mac gs 411 praticamente ancora nuova. Grazie a tutti per l attenzione
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
A proposito di rimessaggio, ecco cosa suggerisce Echo.
Rimessaggio a lungo termine (più di 30 giorni)
Non lasciare inutilizzata l'unità per un periodo di tempo prolungato (30 giorni o oltre) senza
eseguire le operazioni di manutenzione protettive per il rimessaggio, che includono quanto
segue:
1. Scaricare completamente il serbatoio carburante e tirare diverse volte l'impugnatura del
motorino di avviamento a rimbalzo per rimuovere il carburante dal carburatore.
2. Conservare sempre il carburante in un contenitore approvato.
3. Rimuovere eventuali accumuli di grasso, olio, sporco e detriti dalle parti esterne dell'unità.
4. Eseguire tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione periodiche necessarie.
5. Serrare tutte le viti, i bulloni e i dadi.
6. Rimuovere la candela e versare 10 mL di olio per motori a 2 tempi nuovo e pulito nel
cilindro, attraverso il foro della candela.
A. Collocare un panno pulito sul foro della candela.
B. Tirare l'impugnatura del motorino di avviamento a rimbalzo 2 o 3 volte per distribuire l'olio
all'interno del cilindro.
C. Osservare la posizione del pistone dal foro della candela.
Tirare la leva del motorino di avviamento a rimbalzo fino a quando il pistone non
raggiunge la parte superiore della corsa e lasciarla in questa posizione.
7. Montare la candela senza collegare il cavo di accensione.
8. Coprire la catena e la barra guida con il carter, prima di riporli.
9. Conservare l'unità in un luogo asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini
o da persone non autorizzate.
AVVERTENZA
Non conservare l'unità in un luogo in cui possono accumularsi fumi di carburante o
in aree raggiungibili da scintille o fiamme aperte.
E PER QUANTO RIGUARDA IL LUBRIFICANTE PER CATENE
In particolare, l'olio per catene a base vegetale si tramuta rapidamente in resina,
aderendo alle superfici di pompa dell'olio, catena, barra di guida, frizione, cuscinetto ad
aghi e gruppo frizione.
Tale fenomeno causa malfunzionamenti e abbrevia il ciclo di vita del prodotto.
Pertanto, qualora a causa di regolamenti locali/comunali o per qualunque altro motivo,
fosse necessario utilizzare olio per catene a base vegetale, si raccomanda di sciacquare il
circuito dell'olio con lubrificante per catene a base minerale o chimica dopo l'utilizzo.
???? In caso di emergenza, per brevi periodi di tempo, è possibile utilizzare lubrificante per
motore pulito di tipo SAE 10W-30.
Rimessaggio a lungo termine (più di 30 giorni)
Non lasciare inutilizzata l'unità per un periodo di tempo prolungato (30 giorni o oltre) senza
eseguire le operazioni di manutenzione protettive per il rimessaggio, che includono quanto
segue:
1. Scaricare completamente il serbatoio carburante e tirare diverse volte l'impugnatura del
motorino di avviamento a rimbalzo per rimuovere il carburante dal carburatore.
2. Conservare sempre il carburante in un contenitore approvato.
3. Rimuovere eventuali accumuli di grasso, olio, sporco e detriti dalle parti esterne dell'unità.
4. Eseguire tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione periodiche necessarie.
5. Serrare tutte le viti, i bulloni e i dadi.
6. Rimuovere la candela e versare 10 mL di olio per motori a 2 tempi nuovo e pulito nel
cilindro, attraverso il foro della candela.
A. Collocare un panno pulito sul foro della candela.
B. Tirare l'impugnatura del motorino di avviamento a rimbalzo 2 o 3 volte per distribuire l'olio
all'interno del cilindro.
C. Osservare la posizione del pistone dal foro della candela.
Tirare la leva del motorino di avviamento a rimbalzo fino a quando il pistone non
raggiunge la parte superiore della corsa e lasciarla in questa posizione.
7. Montare la candela senza collegare il cavo di accensione.
8. Coprire la catena e la barra guida con il carter, prima di riporli.
9. Conservare l'unità in un luogo asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini
o da persone non autorizzate.
AVVERTENZA
Non conservare l'unità in un luogo in cui possono accumularsi fumi di carburante o
in aree raggiungibili da scintille o fiamme aperte.
E PER QUANTO RIGUARDA IL LUBRIFICANTE PER CATENE
In particolare, l'olio per catene a base vegetale si tramuta rapidamente in resina,
aderendo alle superfici di pompa dell'olio, catena, barra di guida, frizione, cuscinetto ad
aghi e gruppo frizione.
Tale fenomeno causa malfunzionamenti e abbrevia il ciclo di vita del prodotto.
Pertanto, qualora a causa di regolamenti locali/comunali o per qualunque altro motivo,
fosse necessario utilizzare olio per catene a base vegetale, si raccomanda di sciacquare il
circuito dell'olio con lubrificante per catene a base minerale o chimica dopo l'utilizzo.
???? In caso di emergenza, per brevi periodi di tempo, è possibile utilizzare lubrificante per
motore pulito di tipo SAE 10W-30.
eugenio.bonac- utente registrato
Eugenio. Bonac c è un link dove trovare queste cose, magari con dei video esplicativi?
carminesole- utente registrato
Puoi scaricare il LIBRETTO OPERATORE dal sito Echo a questo indirizzo. saluti
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es
Grazie mille!
Stihl per il rimessaggio con il suo olio catena raccomanda di riempire il serbatoio prima del rimessaggio per lungo periodo; sinceramente lo faccio anche con l'olio emak (oleomac ed efco) e non ho avuto problemi alla pompa finora.
Per lunghi periodi come su avvio fino a spegnimento e come detto riempio tutto il serbatoio dell'olio.
Per lunghi periodi come su avvio fino a spegnimento e come detto riempio tutto il serbatoio dell'olio.
galero96- utente registrato
Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?
Io ci metto olio motore 4 tempi 10w 40 e faccio girare la motosega per riempire bene il circuito fino a che esce bene dalla barra. E' il metodo che da più garanzie per un rimessaggio a lungo termine. Per quanto riguarda la miscela nel serbatoio io preferisco toglierla completamente ma non quella nel carburatore ( ci sono più scuole di pensiero!!). Avendo l'accortezza di accendere la motosega una volta al mese per poi togliere di nuovo miscela dal serbatoio. Saluti
Ospite- Ospite
Si, nel rimessaggio superiore a 3 mesi riempio il serbatoio olio perché ho visto che fino a 3 mesi non da alcun problema alla pompa anche se a metà serbatoio. Dopo i 3 mesi di solito faccio il rimessaggio e quindi accendo il motore fino a spegnimento e riempio tutto il serbatoio olio.carminesole ha scritto:Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?
Per quanto riguarda l'estate non ho problemi perché tutte le attrezzature le ho nel garage e comunque tra estate ed inverno non ho notato differenze.
galero96- utente registrato
Io personalmente le ripongo complete e provviste di copribarra in mendole di legno in un locale apposito dopo essere stare pulite e soffiate e se per lunghi periodi svuotate di olio catena e miscela. Per sfizio io se restano molto ferme passo del lucidacruscotti in modo che le parti in plastica esterne siano nutrite e non sbiadiscano o secchino.
simmy106- utente registrato
Manutenzione Stihl MS 270
salve a tutti
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
giaro- utente registrato
Ho spostato la tua domanda qui, leggendo le pagine precedenti trovi indicazioni utiligiaro ha scritto:salve a tutti
Grazie mille
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Svuota tutto anche l'olio e poi accendila fino a farla spegnere, io faccio così e fino ad oggi solo, fortunatamente, ordinaria manutenzione
thor1- utente registrato
Rimessaggio Motoseghe / Decespugliatori
Un saluto a tutti vorrei avere un vs parere se a fine stagione per il rimessaggio delle attrezzature conviene scaricare serbatoio della benzina (mix) e poi avviare il motore facendo in modo di consumare tutto il carburante lasciando quindi carburatore vuoto ?
Grazie
Grazie
Paio- utente registrato
Meglio ancora inserire un goccio di miscela alchilata e far girare fino ad esaurimento.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Anche l'olio catena e circuito va svuotato e pulito con gasolio o olio motore e fatto girare.
Fast 34- utente registrato
ti ho spostato nell'argomento del rimessaggioPaio ha scritto:Un saluto a tutti vorrei avere un vs parere se a fine stagione per il rimessaggio delle attrezzature conviene scaricare serbatoio della benzina (mix) e poi avviare il motore facendo in modo di consumare tutto il carburante lasciando quindi carburatore vuoto ?
Grazie
Plutarco
luca31- Moderatori
per il rimessaggio giusto finire il carburante , anche nel carburatore, e per l'olio catena falla girare con un po di olio minerale / da miscela in modo che il circuito venga lavato dal bio e rimanga solo olio che non incolla.
Alessio510- Moderatori
Per lunghi rimessaggi, oltre 1 anno, di motoseghe storiche, avevo letto di inserire nel foro candela 20 cc di olio per miscela e azionare ripetutamente il pistone per distribuirlo sulle pareti del cilindro. Infine terminare l'operazione con il pistone al punto morto superiore e con l'inserimento della candela. Confermate?
https://lamotosega.forumattivo.com/t23739-rimessaggio-e-lubrificazione-cilindroeugenio.bonac ha scritto:Per lunghi rimessaggi, oltre 1 anno, di motoseghe storiche, avevo letto di inserire nel foro candela 20 cc di olio per miscela e azionare ripetutamente il pistone per distribuirlo sulle pareti del cilindro. Infine terminare l'operazione con il pistone al punto morto superiore e con l'inserimento della candela. Confermate?
continua qui
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Prezzo della manutenzione della motosega fatta da un meccanico
» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
» Cosa non si deve mai fare
» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
» Cosa non si deve mai fare
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 5 di 5