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Rimessaggio della motosega
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Re: Rimessaggio della motosega
in quel caso, per evitare problemi ti consiglio di usare miscele alchilate già pronte
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati
si trovano in commercio, costano 5 euro al litro ma se ne fai andare pochi è un problema relativo perchè durano anni e non devi preoccuparti di miscela vecchia rimasta nel serbatoio.
Dopodichè, non metti nessun olio e ti basta far partire la motosega una volta all'anno se proprio sei paranoico.
così fai il papà felice con una motosega che parte sempre e non deve smanettare con candela olio ecc.
Visto che di problemi ce ne sono già tanti, personalmente cerco di non andarmeli a cercare, e di non farmi pippe mentali per l'ultimo dei problemi associati al rimessaggio.
Se la motosega la usi una volta all'anno non devi lubrificare il motore.
Se la usi più sporadicamente non hai bisogno di una motosega... fattela imprestare così parte sempre
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati
si trovano in commercio, costano 5 euro al litro ma se ne fai andare pochi è un problema relativo perchè durano anni e non devi preoccuparti di miscela vecchia rimasta nel serbatoio.
Dopodichè, non metti nessun olio e ti basta far partire la motosega una volta all'anno se proprio sei paranoico.
così fai il papà felice con una motosega che parte sempre e non deve smanettare con candela olio ecc.
Visto che di problemi ce ne sono già tanti, personalmente cerco di non andarmeli a cercare, e di non farmi pippe mentali per l'ultimo dei problemi associati al rimessaggio.
Se la motosega la usi una volta all'anno non devi lubrificare il motore.
Se la usi più sporadicamente non hai bisogno di una motosega... fattela imprestare così parte sempre
ferrari-tractor- Moderatori
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Rimessaggio in solaio
Una domanda ai più esperti. Il rimessaggio in solaio abbastanza ventilato, ma con alti sbalzi termici puù creare problemi? Finora ho rimessato le motoseghe in solaio in una cassa di legno, adesso pensavo di acquistare un moboletto di lamiera, magari facendo dei buchi di ventilazione.
Alberto_64- utente registrato
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Località : Ivrea
Re: Rimessaggio della motosega
A mio giudizio il solaio non e' il posto migliore in particolare se e' alto come piani , in ogni caso preferirei la cassa in legno
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
E' un solaio posto al secondo piano. In cosa influisce l' altezza?
Il legno è preferibile per l'isolamento termico?
La scelta del solaio era perchè ho spazio disponibile ed una buona protezione ai furti.
Il legno è preferibile per l'isolamento termico?
La scelta del solaio era perchè ho spazio disponibile ed una buona protezione ai furti.
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 28, 2018 6:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Alberto_64- utente registrato
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Località : Ivrea
Re: Rimessaggio della motosega
L'altezza influisce perche' più e' alto piu e' csldo, la cassa in legno accumula meno calore di una metallica .
Il calore non fa molto bene esempio alle membrane
Questo e' quello che penso ,aspetta altri pareri.
Ciao nitro
Il calore non fa molto bene esempio alle membrane
Questo e' quello che penso ,aspetta altri pareri.
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
l'importante è che non sia umido, meglio se fresco, se invice può fare molto caldo in estate consiglio di svuotare i serbatoi specie quello della miscela.
avvolgila in un telo in modo da evitare che le vespe facciano il nido dentro la marmitta
avvolgila in un telo in modo da evitare che le vespe facciano il nido dentro la marmitta
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Rimessaggio della motosega
Bene, allora mi orienterò sul rimessaggio in solaio in casse di legno che comunque impediscono agli insetti di entrare.
Serbatoi svuotati e qualche protezione ulteriore che non blocchi la traspirabilità del legno.
Serbatoi svuotati e qualche protezione ulteriore che non blocchi la traspirabilità del legno.
Alberto_64- utente registrato
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Località : Ivrea
Re: Rimessaggio della motosega
Direi che e' un ottima scelta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
Posto qui una curiosità che mi è venuta, sperando di non sbagliare clamorosamente sezione,
venerdì scorso sono passato a ritirare la mia nuova Husqvarna 572, il commesso/meccanico nello spiegarmi come era meglio lasciare la motosega in previsione di una lunga sosta temporale, mi ha consigliato di lasciare il serbatoio della miscela pieno e non vuoto .
Il commesso mi ha spiegato che, secondo il suo punto di vista, se lasci il serbatoio della miscela pieno le membrane, i tubicini e anche il pulsante/pompetta che si usa per pompare miscela verso il carburatore in fase di accensione, non si seccano .
Ora vi chiedo se questa cosa che mi è stata detta può avere un senso,
mi ha poi spiegato che OVVIAMENTE quando riprendi la mts dopo il lungo periodo di inattività, devi svuotare il serbatoio della miscela per poi riempirlo con miscela "fresca" fatta da poco.
può essere corretto ?
venerdì scorso sono passato a ritirare la mia nuova Husqvarna 572, il commesso/meccanico nello spiegarmi come era meglio lasciare la motosega in previsione di una lunga sosta temporale, mi ha consigliato di lasciare il serbatoio della miscela pieno e non vuoto .
Il commesso mi ha spiegato che, secondo il suo punto di vista, se lasci il serbatoio della miscela pieno le membrane, i tubicini e anche il pulsante/pompetta che si usa per pompare miscela verso il carburatore in fase di accensione, non si seccano .
Ora vi chiedo se questa cosa che mi è stata detta può avere un senso,
mi ha poi spiegato che OVVIAMENTE quando riprendi la mts dopo il lungo periodo di inattività, devi svuotare il serbatoio della miscela per poi riempirlo con miscela "fresca" fatta da poco.
può essere corretto ?
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
Re: Rimessaggio della motosega
ho lasciato per quattro anni 3 motoseghe inutilizzate, rigorosamente con serbatoie e carburatore vuoto.
Le motoseghe sono ripartite subito e con grande facilita'.
avevo anche una scorta di circa 100 litri di alchilata , sempre vecchia di 4 anni e
giusto per curiosita' ... la alchilata l'ho usata su una motosega vecchia e l'ho finita adesso, quindi l'ultima aveva 6 anni., la motosega va perfettamente.
Le motoseghe sono ripartite subito e con grande facilita'.
avevo anche una scorta di circa 100 litri di alchilata , sempre vecchia di 4 anni e
giusto per curiosita' ... la alchilata l'ho usata su una motosega vecchia e l'ho finita adesso, quindi l'ultima aveva 6 anni., la motosega va perfettamente.
Dudum- utente registrato
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Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: Rimessaggio della motosega
Si , vero quello che dici, ci sono due tendenze quelli che dicono di vuotare e quelli che dicono di lasciare pieno il serbatoio, personalmente li vuoto sempre e mi sono trovato sempre bene mai avuto inconvenientivorrei ma non posso ha scritto:Posto qui una curiosità che mi è venuta, sperando di non sbagliare clamorosamente sezione,
venerdì scorso sono passato a ritirare la mia nuova Husqvarna 572, il commesso/meccanico nello spiegarmi come era meglio lasciare la motosega in previsione di una lunga sosta temporale, mi ha consigliato di lasciare il serbatoio della miscela pieno e non vuoto .
Il commesso mi ha spiegato che, secondo il suo punto di vista, se lasci il serbatoio della miscela pieno le membrane, i tubicini e anche il pulsante/pompetta che si usa per pompare miscela verso il carburatore in fase di accensione, non si seccano .
Ora vi chiedo se questa cosa che mi è stata detta può avere un senso,
mi ha poi spiegato che OVVIAMENTE quando riprendi la mts dopo il lungo periodo di inattività, devi svuotare il serbatoio della miscela per poi riempirlo con miscela "fresca" fatta da poco.
può essere corretto ?
Vasco.ta altri pareri
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
Ciao, di certo non fugherò i tuoi dubbi, comunque se guardi a pag. 37 del manuale di uso e manutenzione della macchina,al capitolo Trasporto e rimessaggio , c'è scritto che vanno svuotati entrambi i serbatoi.
D'altro canto, io le motoseghe e decespugliatori li lascio quasi sempre con il pieno della miscela, anche per lunghi periodi di inutilizzo e non ho mai avuto problemi, ho macchine di oltre 40 anni del tutto coeve e perfettamente funzionanti, quindi con le loro membrane e tubi originali.
Magari i materiali di un tempo erano migliori, ma anche con le più recenti problemi non ne riscontro a far così e in effetti più di una volta ho sentito dire che svuotando il serbatoio ed il carburatore le membrane possono "seccarsi" (indurirsi).
Vediamo altre opinioni.
D'altro canto, io le motoseghe e decespugliatori li lascio quasi sempre con il pieno della miscela, anche per lunghi periodi di inutilizzo e non ho mai avuto problemi, ho macchine di oltre 40 anni del tutto coeve e perfettamente funzionanti, quindi con le loro membrane e tubi originali.
Magari i materiali di un tempo erano migliori, ma anche con le più recenti problemi non ne riscontro a far così e in effetti più di una volta ho sentito dire che svuotando il serbatoio ed il carburatore le membrane possono "seccarsi" (indurirsi).
Vediamo altre opinioni.
tramonto- UTENTE BANNATO
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Località : Montefalco (PG)
Re: Rimessaggio della motosega
Grazie per le vostre testimonianze ed esperienze, credo che continuerò con la "tecnica" di svuotare il serbatoio della miscela, poi ora che conosco anche questa scuola di pensiero cercherò di informarmi e capire se è meglio modificate tale "abitudine".
vorrei ma non posso- utente registrato
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: Rimessaggio della motosega
I manuali delle mie macchine Stihl dicono di lasciare pieni i serbatoi di miscela e olio catena fino a circa tre mesi.
Per soste più prolungate il consiglio è di svuotare completamente il serbatoio del carburante e svuotare il carburatore mettendo in moto la macchina.
Il serbatoio dell'olio catena andrebbe lasciato sempre pieno di olio di ottima qualità.
Proprio oggi ho messo in moto la mia Stihl ms 390;dopo quasi un anno di inattività con serbatoi pieni:falso scoppio al quinto "tirotto" e partenza piena all'ottavo.
Per soste più prolungate il consiglio è di svuotare completamente il serbatoio del carburante e svuotare il carburatore mettendo in moto la macchina.
Il serbatoio dell'olio catena andrebbe lasciato sempre pieno di olio di ottima qualità.
Proprio oggi ho messo in moto la mia Stihl ms 390;dopo quasi un anno di inattività con serbatoi pieni:falso scoppio al quinto "tirotto" e partenza piena all'ottavo.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Rimessaggio della motosega
Sei fantastico, dici che sul tuo manuale hanno scritto di vuotare i serbatoi ma tu li lasci pieni ma non dici perché non fai quello che consiglia la casa madretramonto ha scritto:Ciao, di certo non fugherò i tuoi dubbi, comunque se guardi a pag. 37 del manuale di uso e manutenzione della macchina,al capitolo Trasporto e rimessaggio , c'è scritto che vanno svuotati entrambi i serbatoi.
D'altro canto, io le motoseghe e decespugliatori li lascio quasi sempre con il pieno della miscela, anche per lunghi periodi di inutilizzo e non ho mai avuto problemi, ho macchine di oltre 40 anni del tutto coeve e perfettamente funzionanti, quindi con le loro membrane e tubi originali.
Magari i materiali di un tempo erano migliori, ma anche con le più recenti problemi non ne riscontro a far così e in effetti più di una volta ho sentito dire che svuotando il serbatoio ed il carburatore le membrane possono "seccarsi" (indurirsi).
Vediamo altre opinioni.
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
Mi sa che hai letto male, non suo mio manuale ma sul suo, su quello della 572 xp.
Perché faccio così? Perché a casa mia si é fatto così da sempre, ci siamo sempre trovati bene e continuiamo a trovarci bene anche adesso... Cavallo che vince non si cambia! (e mi sembra di averlo scritto che facendo così ho motoseghe da oltre 40 anni ancora totalmente coeve e funzionanti, non ti sembra un motivo abbastanza valido questo?)
Quando inizierò ad avere problemi, se mai succederà allora vedremo il da farsi.
Ah, prima mi sono dimenticato, io la miscela che lascio dentro, non la smaltisco ma la uso, anche se non é fresca non mi ha mai dato problemi.
Ciao.
Perché faccio così? Perché a casa mia si é fatto così da sempre, ci siamo sempre trovati bene e continuiamo a trovarci bene anche adesso... Cavallo che vince non si cambia! (e mi sembra di averlo scritto che facendo così ho motoseghe da oltre 40 anni ancora totalmente coeve e funzionanti, non ti sembra un motivo abbastanza valido questo?)
Quando inizierò ad avere problemi, se mai succederà allora vedremo il da farsi.
Ah, prima mi sono dimenticato, io la miscela che lascio dentro, non la smaltisco ma la uso, anche se non é fresca non mi ha mai dato problemi.
Ciao.
tramonto- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 07.11.18
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Re: Rimessaggio della motosega
Si hai ragione , ti riferivi alla macchina di : vorrei ma non.....non avevo più collegato
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
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Re: Rimessaggio della motosega
tramonto ha scritto:
Ah, prima mi sono dimenticato, io la miscela che lascio dentro, non la smaltisco ma la uso, anche se non é fresca non mi ha mai dato problemi.
Ciao.
Ciao Tramonto.
E' interessante quello che dici, perché è frutto di esperienza.
Avevo sempre sentito dire che è bene che la miscela sia fresca, preparata da poco, per il maggior potere lubrificante dell'olio, che se rimane troppo tempo a contatto con la benzina si lisa ossia perde il potere di lubrificare e si rischia di grippare.
Circa il fatto che è da 40 anni che usi questo sistema, una volta la benzina aveva un maggior nmero di ottani e non esisteva la benzina "verde". Oggi non so se i due tipi di benzina, quella vecchia e quella attuale, siano comparabili, ossia se siano la stessa cosa.
Nel mio caso, mi attengo a quanto scritto sul manuale della mia motosega.
A fine stagione, La benzina che mi rimane nella tannica, la verso nel serbatoio della mia autovettura.
Sentiamo altre esperienze.
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Rimessaggio della motosega
Ultima modifica di tramonto il Sab Nov 17, 2018 5:24 pm - modificato 1 volta.
tramonto- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)
Re: Rimessaggio della motosega
E queste
Quanto al discorso olio, posso dirti che da tanti anni utilizziamo il Castrol, per abitudine una volta all'anno o al massimo ogni due anni smontiamo le marmitte per pulire bene la zona carter sotto di loro e quindi si da un occhio ai pistoni dalla luce di scarico, mai visti segni di alcun tipo.
Si sono curioso anche io di sentire altre esperienze, ciao!
Quanto al discorso olio, posso dirti che da tanti anni utilizziamo il Castrol, per abitudine una volta all'anno o al massimo ogni due anni smontiamo le marmitte per pulire bene la zona carter sotto di loro e quindi si da un occhio ai pistoni dalla luce di scarico, mai visti segni di alcun tipo.
Si sono curioso anche io di sentire altre esperienze, ciao!
tramonto- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)
Manutenzione estiva
Salve a tutti, visto che la stagione di taglio è finita, volevo chiedere pareri e consigli per quanto riguarda una buona manutenzione generale della macchina, dato che dovrà stare ferma per un po'. Possiedo una oleo mac gs 411 praticamente ancora nuova. Grazie a tutti per l attenzione
carminesole- utente registrato
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.03.20
Re: Rimessaggio della motosega
Pulizia generale della macchina in tutte le sue parti compreso filtri,barra,candela e affilatura catena
Svuotamento dei serbatoi mix e olio prima però dopo avere tolto olio bio metterei olio motore accenderei fino a fuoriuscita dello stesso dal forellino oliatore a questo punto vuoterei il serbatoio mix e accendersi fino a che si consumi tutta l miscela presente nei condotti , l'olio motore lo puoi lasciare , se vuoi, che vuoterai quando la riutilizzerai
Ciao nitro
Comunque se cerchi troverai diverse discussioni in meroto
Svuotamento dei serbatoi mix e olio prima però dopo avere tolto olio bio metterei olio motore accenderei fino a fuoriuscita dello stesso dal forellino oliatore a questo punto vuoterei il serbatoio mix e accendersi fino a che si consumi tutta l miscela presente nei condotti , l'olio motore lo puoi lasciare , se vuoi, che vuoterai quando la riutilizzerai
Ciao nitro
Comunque se cerchi troverai diverse discussioni in meroto
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
lo svuotamento completo del carburatore è una cosa che faccio ma di cui non è che abbia capito molto le motivazioni.
se le membrane si seccano, non si seccano di più se asciutte?
o forse è per il serbatoio?
se le membrane si seccano, non si seccano di più se asciutte?
o forse è per il serbatoio?
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Rimessaggio della motosega
Ci sono due scuole di pensiero, chi lascia il serbatoio vuoto chi pieno , personalmente l'ho sempre vuotato e mi sono trovato bene.
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
Ill serbatoio pieno non ha senso perché poi la miscela dovresti buttarla.
Sul fatto di lasciare in moto fino allo spegnimento non saprei spiegarmi il motivo.
Sul fatto di lasciare in moto fino allo spegnimento non saprei spiegarmi il motivo.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
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