Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 655 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 654 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sollevatore per legna
+3
paolo67
falcetto
BFausto
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
Sollevatore per legna
Ho cercato in rete un qualcosa che mi permettesse di alleviare la fatica per il sollevamento della legna...
Ho fatto questo
collegamento all'impianto idraulico del trattorino tramite tubazioni rimovibili
preparazione...il tronchetto alla base serve per evitare che chiudendosi tutto il pistone lavori troppo in verticale e quindi non riesce a sollevarsi (difetto di costruzione, non mi sono reso conto delle inclinazioni)
Caricamento dei tronchi e si parte
si solleva
Tutto sollevato i tronchi rotolano sul pianale
si parte per casa....
Ho fatto questo
collegamento all'impianto idraulico del trattorino tramite tubazioni rimovibili
preparazione...il tronchetto alla base serve per evitare che chiudendosi tutto il pistone lavori troppo in verticale e quindi non riesce a sollevarsi (difetto di costruzione, non mi sono reso conto delle inclinazioni)
Caricamento dei tronchi e si parte
si solleva
Tutto sollevato i tronchi rotolano sul pianale
si parte per casa....
BFausto- utente registrato
Re: Sollevatore per legna
Mi sembra un'attrezzatura pratica e funzionale....da usarsi sempre con la dovuta attenzione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ottima idea, io mi son costruito questo qualche anno fà per il mio Lambo 235.
E'comodo perchè riesco a tenerlo sù anche con il rimorchio da 40Qli agganciato,
alza parecchio, (provato penso ~5 Qli senza zavorre anteriori,) perchè il peso
(usato in certa maniera) non gravita sul sollevatore, usa la pompa interna al trattore, altezza massima 2 metri + ancora 70 cm se usi il sollevatore (però carichi di meno), per caricare tronchi da 2 metri nessun problema riesco 2/3 per volta diametro massimo 40 cm, e sopratutto non più mal di schiena!!.
Paolo67
(usato in certa maniera) non gravita sul sollevatore, usa la pompa interna al trattore, altezza massima 2 metri + ancora 70 cm se usi il sollevatore (però carichi di meno), per caricare tronchi da 2 metri nessun problema riesco 2/3 per volta diametro massimo 40 cm, e sopratutto non più mal di schiena!!.
Paolo67
paolo67- utente registrato
Come tutte le cose, sopratutto se non proprio a norma, va usata con rispetto:)falcetto ha scritto:Mi sembra un'attrezzatura pratica e funzionale....da usarsi sempre con la dovuta attenzione. Saluti
Complimenti. Costruzione massiccia.paolo67 ha scritto:Ottima idea, io mi son costruito questo qualche anno fà per il mio Lambo 235.
Paolo67
Io, vista la poca portata del mio mezzo, devo stare leggero con la costruzione. Ho fatto il tutto basandomi sulla dimensione delle piante presenti nel bosco.
Fausto
Le
Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 19, 2013 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
L' idea e partita guardando questa pala, il problema e che è pesantissima, ho provato a fare un paio di conti e ho visto che con tubolare quadro da 80x80x4 si riusciva ad ottenere una cosa analoga con meno peso, poi ho cercato in rete e ed è partito il tutto
(non è tutta farina del mio sacco).
!!!! chiaramente va usata con la testa !!!!:
paolo67
(non è tutta farina del mio sacco).
!!!! chiaramente va usata con la testa !!!!:
paolo67
Sulla mia motoagricola ho risolto il problema installando sul cassone una gruetta manuale con verricello elettrico tipo questa
http://www.ebay.it/itm/Gru-di-carico-elettrica-500-KG-senza-puleggia-girevole-a-360-gradi-/390389502185?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item5ae50710e9
Ora sono fuori per lavoro, appena torno ti metto le foto.
Il verricello è molto comodo, chiaramente è lento, ma mi consente di raggiungere tronchi in un raggio di 6m dalla motoagricola.
Chiaro che se si è in due magari si fa prima sotto certi diametri e pesi (1-2q) ma se sei da solo come spesso mi capita meglio aspettare un po' di più che fare sforzi eccessivi.
Uso per agganciare i tronchi la pinza che mi ero costruito qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7576-pinza-per-tronchi-manuale
http://www.ebay.it/itm/Gru-di-carico-elettrica-500-KG-senza-puleggia-girevole-a-360-gradi-/390389502185?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item5ae50710e9
Il verricello è molto comodo, chiaramente è lento, ma mi consente di raggiungere tronchi in un raggio di 6m dalla motoagricola.
Chiaro che se si è in due magari si fa prima sotto certi diametri e pesi (1-2q) ma se sei da solo come spesso mi capita meglio aspettare un po' di più che fare sforzi eccessivi.
ferrari-tractor- Moderatori
In effetti avevo pensato anche io ad una cosa del genere (naturalmente autocostruita). Ero partito con la pogettazione ma non mi fidavo molto del risultato.ferrari-tractor ha scritto:Sulla mia motoagricola ho risolto il problema installando sul cassone una gruetta manuale con verricello elettrico tipo questa
Per il verricello.....ci sto lavorando. Da una jeep ne ho recuperato uno elettrico con il motore fuso che dovrebbe tirare circa 3000kg e lo sto convertendo in idraulico a costo zero.
Fausto
Non preocuparti per la progettazione ci son software semplici che ti risolvono questi problemi, e che sono in versione demo e funzionano per pochi giorni, devi farti un buon piano prima di scaricarli!!.BFausto ha scritto:In effetti avevo pensato anche io ad una cosa del genere (naturalmente autocostruita). Ero partito con la pogettazione ma non mi fidavo molto del risultato.ferrari-tractor ha scritto:Sulla mia motoagricola ho risolto il problema installando sul cassone una gruetta manuale con verricello elettrico tipo questa
Per il verricello.....ci sto lavorando. Da una jeep ne ho recuperato uno elettrico con il motore fuso che dovrebbe tirare circa 3000kg e lo sto convertendo in idraulico a costo zero.
Fausto
Il vericello elettrico e comodissimo, volendo ci metti un paio di relè di potenza puoi farti una prolunga per la pulsantiera con un cavo più sottile per lavorare più comodo, non sò quanto consumi in termini di Amper ma credo devi stare con il motore acceso.
Avevamo puntato su una gruetta simile ma idraulica (comandata dal motore elettrico) da un rotamat ma poi l' affare se nè andato, poi abbiamo ripiegato su un modello da ebosco della Krpan (usato) con 100 mt di fune da 10 mm e che per sfuttarlo al meglio devi essere in due, questa primavera per un lavoro 100 mt non bastavano e ho messo altri 40 vicino così in due tratte ho risolto, due radio x comunicare e il lavoro e fatto, una cosa molto utile per rendere il lavoro più spedito e una particolare braca in acciaio che veiva usata dall' azienda telefonica per sfilare i pali delle linee in legno quando son da sostituire, appena posso metto la foto.
Paolo67
Messaggio di servizio:
a scanso di equivoci, questo forum NON parla di trattori e relativa attrezzatura (verricelli, pinze...)
Tornando in argomento, ero partito con l'idea dell'autocostruzione per la gruetta, avevo comprato un verricello elettrico da 2000 libbre su ebay con relativo telecomando, comando a filo, e relè di potenza.
Poi, quando sono "andato per ferro" per procurarmi i materiali, mi sono reso conto delle difficoltà e del tempo che mi richiedeva costruire la gruetta, così, tanto per non sbagliare, l'ho comprata e devo dire che è abbastanza ben fatta.
L'unica modifica che ho fatto è stata usare il circuito elettrico dell'altro verricello e creare una piastra più larga per avvitarla sul cassone.
La mia motoagricola ha una batteria da 100 A/h, non ho problemi a tirare anche a motore spento (chiaramente, non più di 30 minuti di lavoro, poi accendo il motore), però il verricello elettrico è uno dei più piccoli, con un motore più potente consiglierei di aggiungere un'altra batteria da 100 A/h come tampone.
Ho calcolato che me la sono già ripagata, in confronto al tempo necessario per costruirla e metterla a punto.
a scanso di equivoci, questo forum NON parla di trattori e relativa attrezzatura (verricelli, pinze...)
Tornando in argomento, ero partito con l'idea dell'autocostruzione per la gruetta, avevo comprato un verricello elettrico da 2000 libbre su ebay con relativo telecomando, comando a filo, e relè di potenza.
Poi, quando sono "andato per ferro" per procurarmi i materiali, mi sono reso conto delle difficoltà e del tempo che mi richiedeva costruire la gruetta, così, tanto per non sbagliare, l'ho comprata e devo dire che è abbastanza ben fatta.
L'unica modifica che ho fatto è stata usare il circuito elettrico dell'altro verricello e creare una piastra più larga per avvitarla sul cassone.
La mia motoagricola ha una batteria da 100 A/h, non ho problemi a tirare anche a motore spento (chiaramente, non più di 30 minuti di lavoro, poi accendo il motore), però il verricello elettrico è uno dei più piccoli, con un motore più potente consiglierei di aggiungere un'altra batteria da 100 A/h come tampone.
Ho calcolato che me la sono già ripagata, in confronto al tempo necessario per costruirla e metterla a punto.
Alla fine se fai un paio di conti, ho e qualcosa che serve veramente o non merita tanto tormentarsi a costruirsi le cose, e una sorta di malattia che ci portiamo dentro.ferrari-tractor ha scritto:
paolo67
Ecco la braca di cui parlavo e molto utile per tirare i tronchi peccato che sia di lunghezza limitata (circa 2 mt), e una specie di laccio più si tira più stringe la usava l' azienda telefonica per estrarre da terra i pali da sostituire.
paolo67
paolo67
Quei ganci vengono ancora utilizzati per l' attacco di punta dei cavi dei verricelli. Questi ganci hanno il grande problema che quando viene messo in trazione il cavo facendo attrito contro il terreno esso si va a sfilacciare e dopo un po' diventa pericoloso (i fili tranciati abbassano la soglia di rottura e appuntiti come aghi se presi con guanti sottili ti bucano tutto).
andry steel- utente registrato
Grazie a tutti dei consigli.
La mia motoagricola ha propblemi con l'impianto elettrico ( devo ancora verificare se il problema sia l'alternatore o il regolatore) pertanto, per ora devo fare tutto idraulico oppure installare una battera supplementare e usare quella finche è carica......
La gruetta l'avevo pensata completamente idraulica. L'ho scartata per vari motivi:
i principali
- il cassore è ribaltabile trilateralmente.
- peso aggiunto non indifferente che penalizzerebbe la portata
- pericolosità maggione ( era pur sempre autocostruita)
- lavoro difficoltoso con il trattore in pendenza
Con questo aggeggio credo di aver meno pericoli e in caso di rottura il carico non sarebbe completamente a sbalzo.
Fausto
La mia motoagricola ha propblemi con l'impianto elettrico ( devo ancora verificare se il problema sia l'alternatore o il regolatore) pertanto, per ora devo fare tutto idraulico oppure installare una battera supplementare e usare quella finche è carica......
La gruetta l'avevo pensata completamente idraulica. L'ho scartata per vari motivi:
i principali
Con questo aggeggio credo di aver meno pericoli e in caso di rottura il carico non sarebbe completamente a sbalzo.
Fausto
BFausto ha scritto:Grazie a tutti dei consigli.
i principali
Fausto
!! La sicurezza per prima cosa !!
se vuoi installare una batteria supplementare esiste un regolatore che và collegato a valle del regolatore esistente per poter caricare contemporaneamente le due batterie quando il motore è in moto (non si possono mettere due batterie in parallelo),
un ultimo consiglio, mettici un staccabatteria su quella ausiliaria.
Paolo67
anche io volevo equipaggiare la mia motoagricola con una gru manuale e cercando in rete ho trovato questa
http://www.ebay.it/itm/GRU-IDRAULICA-MANUALE-x-FURGONI-CASSONATI-450-kg-NUOVO-/111050503629?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item19db2035cd&_uhb=1
questa ha una portata di 450 kg e secondo me, considerata la larghezza del cassone, un tronco di 450 kg, è un gran bel tronco da sollevare...
l'unico motivo per cui non l'ho ancora acquistata, è il problema della zona dove sistemarla
stavo considerando l'idea di installarla alla fine del cassone in centro, in modo da non essere troppo ingombrante, ma poi mi è venuto il dubbio che in quel punto la gru con un peso di 400 kg sforzi troppo sul cassone causando qualche danno...
voi cosa ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/GRU-IDRAULICA-MANUALE-x-FURGONI-CASSONATI-450-kg-NUOVO-/111050503629?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item19db2035cd&_uhb=1
questa ha una portata di 450 kg e secondo me, considerata la larghezza del cassone, un tronco di 450 kg, è un gran bel tronco da sollevare...
l'unico motivo per cui non l'ho ancora acquistata, è il problema della zona dove sistemarla
stavo considerando l'idea di installarla alla fine del cassone in centro, in modo da non essere troppo ingombrante, ma poi mi è venuto il dubbio che in quel punto la gru con un peso di 400 kg sforzi troppo sul cassone causando qualche danno...
voi cosa ne pensate?
NIBBIO- utente registrato
Io l'ho messa a circa 1/3 della larghezza del rimorchio verso il lato sinistro, però non in fondo ma vicino alla cabina.NIBBIO ha scritto:
voi cosa ne pensate?
La posizione mi ha consentito di fissare la piastra con bulloni che aggrappano direttamente sulle nervature sottostanti al pianale ed è a cavallo di un longherone principale del rimorchio... non si muove di un mm.
Se la metti in fondo al cassone, poi come ribalti?
io purtroppo non ribalto mai perchè è un'operazione che da solo non riesco a fare (non ho il pistone idraulico); tuttavia potrebbe essere di intralcio per qualche altra operazione...ferrari-tractor ha scritto:
Se la metti in fondo al cassone, poi come ribalti?
NIBBIO- utente registrato
Sè ti prendi solo su la lamiera del cassone penso pieghi il fondo, se sotto hai un montante ho qualcosa di solido&spesso che non ti intralcia con il ribaltamento si può pensareNIBBIO ha scritto:stavo considerando l'idea di installarla alla fine del cassone in centro, in modo da non essere troppo ingombrante, ma poi mi è venuto il dubbio che in quel punto la gru con un peso di 400 kg sforzi troppo sul cassone causando qualche danno...
voi cosa ne pensate?
Peccato che queste gruette non hanno lo sfilo idraulico (chiedo troppo) sarebbero molto più versatili.
ecco un altra versione "domačia " (fatta in casa).
paolo67
Ho visto una sollevatore interessante qui
https://www.youtube.com/watch?v=nomON5hauzY
(tralasciate l'abbattimento dell'albero )
sollevatore legna
http://www.dalmasso.eu/index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=1
Voglio aggiungere questo nuovo sollevatore italiano visto che paolo ne ha postato uno manuale estero,in un precedente post ,mi pare innovativo e veloce per trattori piccoli, buona la lama d 'appoggio rispetto ai bracci degli altri sollevatori.
Voglio aggiungere questo nuovo sollevatore italiano visto che paolo ne ha postato uno manuale estero,in un precedente post ,mi pare innovativo e veloce per trattori piccoli, buona la lama d 'appoggio rispetto ai bracci degli altri sollevatori.
silvio 61- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Ho visto una sollevatore interessante qui
Interesante il sollevamento a fune ma non mi piace il fatto che il tronco cada sul pianale.....
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1