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Messaggio  phantom Mar Gen 07, 2020 7:45 am

Anni fa ho fatto delle prove con una macchina simile avuta in prestito e ho visto che, nonostante un controllo costante e una forza adeguata, dopo alcuni giri si vedeva che il guidafune era rapportato per la corda da 5 mentre il verricello montava la 6 e ne dedussi che, per quanto potessi stare attento, non c'era alternativa al sormonto errato.
Detto questo, per il tuo problema devi trovare il modo di tenere in tensione la fune prima che inizi il tiro vero e proprio.
Se siete in due è facile, basta che il tuo collega trattenga la corda quel tanto che basta ... con un buon paio di guanti spesso ovviamente.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 07, 2020 8:01 am

sul mio docma sprovvisto di guidafune automatico c'è un freno sul tamburo che contrasta un po' durante lo srotolamento
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Messaggio  ste063 Mer Feb 19, 2020 9:32 am

fernando62 ha scritto:sono tanti soldi,ma senza attrezzatura,nel bosco non si fa niente. la motosega è solo la partenza e poi...
vero purtroppo !
nel mio bosco quest'anno sono caduti parecchi alberi per ingente nevicata e perché il terreno non ancora gelato non ha opposto resistenza e le radici poco profonde non hanno tenuto.
Dopo il lavoro di motosega, dove ho spiumato tutti gli alberi, saranno una 10na da 15/20 m di lunghezza e diametro 40/45, lasciandoli interi, quindi potete capire il peso, ora dovrei issarli a valle, essendo il bosco in pendio..
sto quindi anch'io considerando l'acquisto di un verricello forestale per issare il tutto, seguo con attenzione, anche per me l'investimento totale dovrebbe essere contenuto nei 1000€.
Se no vale pena pagare il contadino col trattore dotato di argano che li issa lui...

domanda fatta per domandare..
ma il verricello di un fuoristrada non è sufficientemente attrezzato per simili mansioni?
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 19, 2020 9:46 am

ste063 ha scritto:ma il verricello di un fuoristrada non è sufficientemente attrezzato per simili mansioni?
No: va bene per un tiro o due, oltre si surriscalda e ti distrugge la batteria dell'auto (che è fatta per sopportare brevi spunti di corrente durante l'avviamento, poi durante il viaggio la corrente erogata è trascurabile).
senza contare che è lentissimo Very Happy

PS: chiaro che se il fuoristrada ha il verricello idraulico è tutta un'altra cosa...
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Messaggio  marzot Mer Feb 19, 2020 12:43 pm

ste063, visto che possiedi un bosco, investi tranquillo in un verricello e non te ne pentirai. Potrai ripulire e raccogliere legna (in comodità) che altrimenti lasceresti lì a marcire. Prendilo leggero per trasportarlo agevolmente. Il tiro si aggira sugli 800-1000 kg e il prezzo è un poco superiore a quello che ti prefiggi. Prima di scegliere leggiti tutto su questo argomento e se hai dubbi chiedi.

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Messaggio  ste063 Mer Feb 19, 2020 2:58 pm

Ok leggo tutto il topic promesso ma son 44 pgg, datemi 2 o 3 modd sui quali orientarmi, il bosco è in forte pendenza 45% da issare per una50/70na di mt... grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 19, 2020 3:03 pm

guarderei i verricelli a fune metallica della docma o della DVA.
altrimenti ci sono anche verricelli da applicare alla motosega
oppure quelli a cabestano e fune tessile docma, portable winch o DVA, ma non credo che abbiano abbastanza tiro per i diametri e le lunghezze che dici.
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Messaggio  Dudum Mer Feb 19, 2020 9:13 pm

Tirare su tronchi interi lunghi 15, 20 mt con quei diametri se parliamo di abete rosso sono piu' di 15 q.li , in teoria con un verricello di potenza 1000 kg (trazione diretta) mettendo in tiro con doppia carrucola raddoppi ( 2000 Kg) ma considerato la pendenza e gli attriti non basta.
Sto facendo lo stesso lavoro in montagna ( tempesta Vaia) con un verricello a fune tessile con quella potenza ma i tronchi li taglio a 4.5 mt. , considera però che oltre al verricello servono altri accessori abbastanza costosi , carrucole , almeno 2 , ma spesso io ne uso 3, fascioni , catene , e in ultimo ma io lo ritengo indispensabile il cono da esbosco.
Non è una spesa che valga la pena per 20 m³ di legname , c'è da dire che se prendi un modello leggero come dice Marzot ti può servire sempre e non solo con la legna.

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Teleferica

Messaggio  Roberto1962 Sab Mag 09, 2020 8:00 am

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Vi invio alcune foto della teleferica modello andata ritorno in contemporanea che utilizzo per esboscare legna dal bosco dove taglio all'area di carico.
Scusate se non utilizzerò termini corretti nello spiegare le caratteristiche della teleferica.
Essa è costituita da due funi portanti di diametro di 8 mm lunghe all'incirca 150 metri ancorate alle due estremità a due piante per mezzo di due fasce di nylon.
Siccome esbosco in discesa con un dislivello di circa 80 metri tra i due punti di partenza e arrivo non volendo rovinare la pianta che funge da ancoraggio nella zona di arrivo lasciando scendere la carrucola con il carico senza nessun controllo, mi sono inventato un dispositivo di frenata.
In poche parole ho installato una traente collegata alle due carrucole agganciate sulle due portanti la quale a monte passa su un cerchio munito di impianto frenante di scooter.
Alla stazione di partenza per mezzo di un tubo da ponteggio forato e saldato ho infilato il piantone di sterzo compreso di manubrio e manopola freno, forcelle e cerchio rivestito con gomma munito con impianto frenante  disco sul quale passa la traente e frenando rallento il carico in discesa fino a fermarlo in prossimità della stazione di arrivo.
Il tubo che incorpora l'impianto frenante è poi assicurato alle due portanti debitamente allargate per non fare incontrare il carico in discesa con la carrucola in arrivo per mezzo di due giunti da ponteggio e  il tutto irrigidito e sorretto da un castelletto con i montanti dello stesso conficcati nel terreno per circa un metro.
Vi posso assicurare che il tutto non ha nessun minimo movimento, è oramai circa 10 anni che lo utilizzo senza mai una volta aver avuto una situazione di pericolo riuscendo in due persone, una al carico e una allo scarico a esboscare in circa 2,5 ore 50/60 qli di legna senza fatica o pericolo per persona a valle.
Ogni carico è composto da circa 100/150 kg assicurato al gancio della carrucola per mezzo di cordine da roccia in nylon.
In questi giorni siccome ero da solo nel bosco mi dovevo arrangiare a caricare ed ogni volta scendere per scaricare la legna, a fine giornata le gambe andavano da sole ma che ci vuoi fare è tutto allenamento:affraid: .
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Messaggio  Roberto1962 Sab Mag 09, 2020 8:05 am

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Mag 09, 2020 11:27 am

Ingegnoso il riuso di componenti motociclistiche!
E anche economico ed efficace!
Giusto...ogni tanto ti toccherà controllare le pastiglie dei freni Very Happy
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Messaggio  Roberto1962 Sab Mag 09, 2020 12:16 pm

Credimi è come andare in macchina, se l'utilizzo è accorto della frenata, cioè non lasci prendere dal carico velocità folli e poi pretendere di fare frenate da miglior giro di formula uno il consumo è irrisorio.
Io da quando utilizzo questo metodo cioè circa 10 anni ho sostituito una sola volta le pastiglie costo 10€ a fronte di svariate tonnellate di legname trasportato.
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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Teleferica del nonno

Messaggio  Matt02 Lun Giu 01, 2020 11:51 am

Salve a tutti,
sono giovane e mi trovo nella baita in montagna dei miei nonni.
mio nonno e deceduto nel 2015, ora qui vivono stabilmente mia nonna (82)
e sua sorella (75). raggiunti dalla mia famiglia durante i tre mesi estivi (madre e 2 figli).
essendo che la baita si trova molto piu in basso rispetto alla strada vi sono 2 teleferiche su terreno privato ad ausilio:
1) da strada carrozzabile a baita con un dislivello di 70 metri lunghezza approssimativa 120 mt.
2 campate da 40 e 80 mt
azionata da un motore elettrico trifase per la risalita, serve per trasporto bagagli, generi alimentari, taniche gasolio e materiale da piano strada a baita senza utilizzare il piccolo sentiero.
attualmente funzionante completamente rimodernata nel 2001 cavo in acciaio portante sostituito nel 2010 per il crollo di un albero. la fune e' ancorata a due pali di acciaio e tesa in maniera "fissa"
funziona circa 4 volte la settimana.
2) la seconda teleferica serve invece per il trasporto della legna.
costituita da 4 fermate:
piano bosco, legnaia bassa, baita, legnaia alta.
costruita nel 1981, e' stato iniziato il completo rinnovo e ammodernamento nel 2014 ma a causa della morte di mio nonno i lavori si si sono interrotti.
il dislivello che compie questa teleferica e sui 90/100mt con circa 200 metri di cavo d'acciaio e 6 campate.
il tutto gestito da 4 quadri di comando (1 per "fermata") e un motore trifase collegato a argano otis recuperato da un ascensore dismesso, situato in cima localita "legnaia alta".
tutti i collegamenti elettrici, e meccanici sono funzionanti e in perfetto stato. ma la fune portante ora e' solamente appoggiata a terra lungo il tragitto. fissata a un palo d'acciaio nel piano bosco, e in cima da un semplice moschettone e legata li. e' stata solo collaudata 1 volta. il carrello e' stato smontato e posato a fianco. volevamo rimetterla in funzione ma non sappiamo come tendere la fune correttamente. poiche questa teleferica al contrario dell'altra era stata progettata in modo che durante i periodi di non utilizzo e ore notturne la fune potesse essere adagiata al suolo.

potreste aiutarmi per il ripristino della seconda poiche abbiamo ripreso il taglio massiccio di legna e sarebbe utile per il trasporto per non dover portare quintali a spalla.
la legna di fatti e' l'unica fonte energetica per il riscaldamento della casa e per cucinare la maggior parte degli alimenti.

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Messaggio  luca31 Lun Giu 01, 2020 12:56 pm

@Matt02

ho spostato la tua domanda nel topic che già abbiamo sulle teleferiche, in più ho cancellato l'altro argomento uguale che hai aperto (basta uno, direi);

Benvenuto sul forum  ok capo ;

ti posto qui altri due argomenti sulle teleferiche :

https://lamotosega.forumattivo.com/t3496-uso-sicuro-delle-teleferiche-lavorare-senza-rischi

https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione#28147  ;

aspettiamo pareri competenti ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 01, 2020 1:29 pm

Ciao e benvenuto nel forum.
devi abitare in un posto molto interessante Very Happy

Penso che la risposta alla tua domanda sia quasi impossibile senza sapere le caratteristiche della fune portante e della portata dal carrello.
visto che parli di "progetto" dovresti avere delle indicazioni sulla tensionatura della portante.
Altrimenti ti tocca andare un po' a naso con tutti i rischi del caso, e facendo alcune prove per valutare la freccia (spanciamento) con carrello vuoto per iniziare, poi a metà carico e poi a pieno carico. Questo almeno è quello che farei io, dovendo andare alla cieca o quasi.
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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matt02 Lun Giu 01, 2020 1:56 pm

si qui il territorio e' molto complesso Very Happy  
il progetto e' stato costruito da mio nonno e un suo amico e ex ingegnere enel, il progetto della teleferica per legna dice "massimo 150kg per carrello a fune tesa" e il progetto e' solo uno schizzo fatto a matita e una descrizione del funzionamento/cosa deve fare la teleferica.
della fune so solo che e' in acciaio e risulta piu flessibile rispetto all'atra e forse e' leggermente piu sottile.

ho contato che d'estate sulla teleferica funzionante sulla campata piu' lunga lo spanciamento e' circa tra i 20-40 cm nelle giornate piu calde.
vorrei chiedere come poter "fissare" in maniera mobile l'altra teleferica di modo da poterla testare e se per il trasporto della legnauno spanciamento del genere e' eccessivo o troppo poco.
abbiamo un generatore a gasolio dell'anteguerra carrellabile in caso di problemi, svoraccarichi o blackout che so per certo poiche me lo ricordo essere stato portato in citta per essere riparato. e' stato caricato sulla teleferica funzionante e il meso approssimativo dichiarato e' 230kg (+una persona a controllare che andasse tutto bene era salita) quindi la teleferica grande aveva trasportato circa 320kg per 120m se applico lo stesso ragionamento sulla teleferica per legna tendendola in maniera fissa con morsetti?
cosa mi consigliereste per fissare nei momenti di utilizzo la portante e poterla sganciare nei momenti di non utilizzo?


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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 01, 2020 3:20 pm

la cosa più facile è contattare l'amico, se possibile.
comunque, avere già un'idea del carico massimo è un buon punto di partenza, poi per sapere la tensionatura massima della portante devi capire che tipo di fune è (diametro, costruzione) in modo da risalire al suo carico di rottura, quindi in base a questo ed al carico massimo del carrello si riesce ad avere un'idea della tensionatura, perlomeno del valore da non superare.

https://www.regione.toscana.it/documents/10180/13328713/3_Filiera+bosco+legno+energia,%20elementi+di+sicurezza+sul+lavoro.+Gru+a+cavo.pdf/94edd4dd-fb52-409c-acd5-375307aef7a1

Per tendere la portante, puoi usare i morsetti che si vedono qui )secondo link di luca31)
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione#28345


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Giu 01, 2020 3:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Sviluppo fune

Messaggio  Matt02 Mar Giu 02, 2020 2:29 pm

Ciao,
Ho provato a contattare l'amico ma ho scoperto che è deceduto lo scorso anno.
ma oggi sonoemersi nuovi problemi...
E grazie a mia nonna ho scoperto che non sono 200 i metri ma quasi 700 (le campate sono 9 non 6 ho sbagliato a scrivere).
Quindi armato di pazienza, tendifilo, e piccolo verricello ieri pomeriggio ho provato a tendere la fune portante a naso, fissandola con i morsetti come suggerito, la ho lasciata ben tesa tutta la notte ed ha resistito senza rotture, lesioni o grossi spanciamenti; raggiunge nel punto piu alto i 5 metri da terra e' facile controllare.
Questa mattina, una volta cambiato l'olio all'argano, per vedere se andava tutto bene ho usato il vecchio carrello di legno della teleferica precedente molto leggero, per non usare il suo che è abbastanza pesante.
Una volta lubrificato il tutto ho agganciato il carrello alla traente e lo ho messo sulla portante.
Dalla legnaia alta ho provato a fare una decina di discese e salite a vuoto. Visto che tutto è andato
bene ho fatto ridiscendere il carrello fino alla legnaia bassa, li ho messo circa 5kg di legna sul
carrello e ho acceso il quadretto e ho provato a far risalire il carrello ma non partiva. Allora ho
provato i restanti 2 "quadri stazione" ma anche essi non funzionavano si accendeva soltanto la
luce del quadro.
Allora sono risalito in legnaia alta e ho provato a comandarlo da li ed ha funzionato tutto.
Allora incuriosito ho controllato il quadro elettrico generale che è composto da:
MT "generale"
MT "motore"
MT "luce e servizio"
MT "trasformatore"
4 telerrutori "azionamento" "risalita stella" "risalita triangolo" "discesa stella"
1 contascatti impostato su 4
5 lampade "tensione" "motore" "risalita stella" "risalita triangolo" "discesa stella"
1 trasformatore 230v ac->24v dc
4 interrutori e 4 lampade "legnaia alta" "baita" "legnaia bassa" "bosco" per abilitare i quadri
comando
Piu l'allarme cretini e dei relè per luci servizi ecc

Tutto sembrava perfettamente funzionante e acceso, allora per trovare il perche' del non funzionamento dei "quadri comando"ho tolto tensione e aperto il quadro generale e all'interno era tutto cablato perfettamente. Fascettato e in ordine (opera del ingegnere perche qualche fascetta è ancora marcata enel).
E in fondo ho trovato 3 gruppi di cavi staccati, fascettati e incappucciati; con ognuno il nome
della stazione corrispondente e sono le tre non funzionanti.
Li c'era anche un foglietto di carta
"Escludere altri comandi mentre una è in uso"
Quindi risulta connessa solo la pulsantiera della legnaia alta ho dedotto.
Per curiosità ho aperto gli altri quadri comando, tutti uguali, sono alimentati in 24v dc, sono
composti da 1 quadretto 6 moduli:
1 lampada bianca "abilitazione quadro"
1 lampada gialla "movimento"
1 interrutore "uso quadro"
1 pulsante blu "discesa"
1 pulsante verde "salita lenta"
1 pulsante rosso "salita veloce"

+ il tasto di "emergenza anticretini" esterno che blocca il motore e l'argano di conseguenza il
movimento collegato tramite cavo di 4/5m
Ho scoperto che i quadretti sono effettivamente cablati ma si accendono solo le lampade
"abilitazione quadro" e "movimento".

Domanda tecnica qualcuno puo aiutarmi a collegare il tutto seguendo la logica del "è in uso uno
quindi escludo gli altri"?
Tutto questo puo' funzionare in questo modo? O bisogna modificare qualcosa?
C'è qualche miglioria apportabile?
Se aumento un po' il contascatti tipo a 8/10 può andare meglio? Perchè quando c'è il cambio il
motore da una botta della malora all'argano e fa ondeggiare il carrello o si risolve col carrello più
pesante?
Il tasto emergenza cretini va messo ogni traliccetto o basta 1 x fermata?

per quanto riguarda la portante e' ancora in buono stato per quest'anno credo lascero' questa. perche' ormai non c'e tempo di cambiarla, ed e' un lavoro abbastanza pesante.
Cercheremo di non fare grandi carichi, ma dividere il tutto in piu' carichi.
dite che per un estate e un autunno di modesto funzionamento possa andare bene?
sempre che riesca a far funzionare i comandi.
p.s ho deciso di accantonare l'idea di togliere tensione alla fune di notte o nei periodi di non utilizzo; tanto qui e' una zona in cui il vento e' pressoche nullo e' quindi inutile e non da fastidio a nessuno la corda essendo sospesa tra i 2,20m e i 5m circa.

scusa per il papiro...


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 02, 2020 4:08 pm - modificato 6 volte. (Motivazione : Rimosso quote)

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Sistema montaggio fune portante

Messaggio  Matt02 Mar Giu 02, 2020 4:29 pm

Grazie a delle ricevute conservate ho scoperto che la portante e' in acciaio da 6mm.
sono salito su un sostegno e ho capito come hanno creato tutta la teleferica:
praticamente ogni traliccetto tende una parte della portante; la fune portante e' divisa in spezzoni di lunghezza variabile dai 60m agli 80m, ad ogni traliccetto sono stati aggiunti, nel mezzo della barra orizzontale, 2 bracci a forma di J.
La fune portante proveniente dalla legnaia alta viene ancorata al traliccetto fissandola con 4 morsetti alla punta bassa della J; dopodiche dalla altra J distante circa 5 cm sempre fissandola con 4 morsetti, dalla punta bassa e' fatta partire la nuova fune che va al traliccetto successivo e cosi' via fino alla fine.
i 5 cm di buco e i morsetti sono coperti da un pezzo di acciaio arrotondato, lungo circa 30 cm, imbullonato alle j e sostenuto dalle funi; di fatti esse erano gia' in tensione mancavano solo il primo e l'ultimo tratto.
praticamente ogni campata e' una portante a se stante.
le funi sono gia belle tese poiche anche appendendomi (80kg) alla portante nel punto piu basso e di maggior distanza tra i traliccetti, la fune non crea spanciature si abbassa impercettibilmente (max 2/5 cm circa).

e' un sistema efficace e sicuro?
il carrello di questa teleferica e' lungo 1,5m con 3 carrucole e' utilizzabile su questo sistema?
e vale sempre il limite dei 150kg?
posso utilizzare il tutto senza cambiare le funi?
e' un sistema insolito o comune spezzare la portante?

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 02, 2020 7:22 pm

scusa Matt02, capisco che tu debba mettere in funzione quella teleferica, ma è impossibile risponderti... renditene conto.

per la parte elettrica, cercati un buon elettricista (e sottolineo buono in tutti i sensi), nessuno sul forum ti può aiutare senza essere lì di persona, non avendo nemmeno uno straccio di progetto o schema elettrico.

per la portante carrello ecc ecc, devi assumere che sia il nonno sia il suo amico sapessero che cosa stavano facendo, dalla tua descrizione non è possibile dire altro.
quindi monta il tutto e spera che funzioni... e non cambiare nemmeno una virgola!
una portante da 6mm, a naso, non può portare un carico superiore ai 150 kg che hai trovato sul foglietto (150 totali: peso carrello + peso carico utile).

sul lasciare la portante sempre in tensione... SE il tragitto passa completamente su terreni di tua proprietà e SE effettivamente il cavo non si solleva da terra di più della linea degli alberi e SE non ci sono strade comuni sotto al tragitto, allora lascia tutto in tensione (tanto da come scrivi una parte è perennemente tesa) e prega che non capiti nulla.

Devo però dirti che in caso di incidente sarai tu (ed i proprietari) nella cacca fin sopra la testa, visto che dubito che l'impianto abbia qualche tipo di autorizzazione e di collaudo.
Capisco anche che è un ricordo del nonno, però per esboscare della legna esistono anche mezzi più convenzionali (motocarriola) che possono operare anche su tracciati impervi tipo mulattiere, e forse ti costano nel complesso pure meno.
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Messaggio  luka Gio Giu 04, 2020 8:03 pm

Senza una foto del quadro aperto difficile aiutarti...  hai due salite, una a stella quindi con motore che funziona a corrente e coppia di avviamento ridotte al 1/3 di quella nominale a triangolo.. il trasfromatore ti serve per alimentare il circuito di comando delle bobine e le segnalazioni luminose, se non ho capito male ci sono 3 quadri di comando ?? Alto, basso e bosco?? i 4 contattori sono uno per la discesa lenta, uno per la discesa veloce, uno di linea e l'altro per la risalita.. il contascatti non vorrei fosse il freno magnetico regolabile su la discesa

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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Giu 05, 2020 6:00 pm

I problemi sono due: Uno elettrico e su questo non me ne intendo e poi viene dopo. Il secondo problema ed è quello più importante è quello strutturale. Da come ci stai raccontando la fune portante della teleferica è stata assemblata da spezzoni di filo da un traliccio all'altro, ma ha mai funzionato? Chi l'ha realizzata era del mestiere o stava solo facendo esperimenti, senza sapere quello che stava facendo?

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Teleferica

Messaggio  Fabrizio90 Ven Giu 12, 2020 5:45 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo. Sto valutando, oramai da tempo, di ampliare il parco macchine con una teleferica forestale. Tra i vari venditori ho avuto un ottima impressione dalla graifenberg. Nella zona dove abitualmente si lavora, per diversi motivi ,mi risulta molto complicato avere lotti grandi abbastanza da giustificare il montaggio di un argano a slitta ( montaggio lungo, complesso ed oneroso). Per questo ho iniziato a pensare a 2 possibili alternative. La prima una siberian, piccola teleferica montata su rimorchio ad un asse. Questa però ha una limitazione, può esboscare sia a monte che a valle ma solo e sempre con teleferica a monte del lotto. Altra soluzione sarebbe una speedy Line ( torretta con portante) e un carrello autotraslante tipo tecno. Ovviamente mi confronterò a breve con il venditore , però mi piacerebbe ricevere qualche consiglio pratico da chi , queste macchine, le ha già utilizzate. In particolare, oltre ai dubbi espressi sopra, mi piacerebbe avere un idea della differenza di costo per acquistare un sistema piuttosto che un altro.

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 43 Empty Nuova teleferica

Messaggio  Roberto1962 Sab Gen 09, 2021 5:31 pm

Ieri ho installato una nuova teleferica con una tratta di 115 metri.
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Messaggio  Roberto1962 Sab Gen 09, 2021 5:34 pm

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