Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 670 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 665 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, eugenio59, morris ugo, sgaragnone, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
i tre volumi indicati da arnaldo,li possiedo pure io, avrei voluto piu volte intervenire allegando foto o esempi ma sono coperti da copyrigt(tutti i diritti sono riservati ecc ecc)
fernando62- ex moderatori
certo.capisco.credo che la stessa cosa valga anche per le foto del savall.nel primo caso copyright,nel secondo brevetto etc.etc..infatti mi stavo preoccupando per questo aspetto..
corvo50- utente registrato
Ho appena controllato, purtroppo il Copyright appartiene alla "Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ne è vietata qualsiasi riproduzione..Mi dispiace..
vedrò cosa posso fare....
vedrò cosa posso fare....
arnaldo- ex moderatori
comunque nel caso che qualcuno voglia spiegare la formula per il calcolo della portante,non si danneggerebbe il copyright.basta non fotocopiare il testo.la formula credo che chi ha studiato ingenieria la conosca,non è un diritto privato della regione friuli...ma se mi dite il titolo dei libri potrei anche comprarli,credo sarebbe un investimento sensato....sapete com'è ,gli esami non finiscono mai..
Domani mandero' una mail alla regione friuli per chiedere i volumi menzionati.
tra l'altro anche la regione toscana lavora molo bene con le teleferiche e sulla rivista sherwood ci sono spesso ottimi articoli a riguardo.
Inoltra hanno fatto uno studio specifico sulle mini-gru a cavo, cioè le linee medio piccole che lavorano con carrelli e portanti sottodimensionati rispetto a impianti normali.
Per nega. grazie delle spiegazioni circa il blocco di linea, ho visto solo un cantiere con savall e non sapevo della possibilità di smontare i vari elementi del blocco.
ma per la portante che usate? il verricello o un argano a motore?
i carichi ammissibili su un impianto variano principalmente in base a due fattori
la prima è il diametro della portante e il conseguente indice di carico
la seconda è la lunghezza della campata, piu' è lunga meno deve essere pesante la carga.
tra l'altro anche la regione toscana lavora molo bene con le teleferiche e sulla rivista sherwood ci sono spesso ottimi articoli a riguardo.
Inoltra hanno fatto uno studio specifico sulle mini-gru a cavo, cioè le linee medio piccole che lavorano con carrelli e portanti sottodimensionati rispetto a impianti normali.
Per nega. grazie delle spiegazioni circa il blocco di linea, ho visto solo un cantiere con savall e non sapevo della possibilità di smontare i vari elementi del blocco.
ma per la portante che usate? il verricello o un argano a motore?
i carichi ammissibili su un impianto variano principalmente in base a due fattori
la prima è il diametro della portante e il conseguente indice di carico
la seconda è la lunghezza della campata, piu' è lunga meno deve essere pesante la carga.
La portante è avvolta su una "bobina" alloggiata sullo scudo del verricello e mossa da un motore idraulico. Questo serve solo per svolgere o recuperare il cavo, ma non per tensionarlo. La tensione va fatta con un tirfort da almeno 60 Qli che tira il cavo fissato con un morsetto (c.d.rana) e riducendo ulteriormente il carico con una carrucola. (è molto semplice da illustrare con uno schema, ma spiegarla con un testo mi è quasi impossibile....)
nèga- utente registrato
nèga ha scritto:La portante è avvolta su una "bobina" alloggiata sullo scudo del verricello e mossa da un motore idraulico. Questo serve solo per svolgere o recuperare il cavo, ma non per tensionarlo. La tensione va fatta con un tirfort da almeno 60 Qli che tira il cavo fissato con un morsetto (c.d.rana) e riducendo ulteriormente il carico con una carrucola. (è molto semplice da illustrare con uno schema, ma spiegarla con un testo mi è quasi impossibile....)
se hai tempo e voglia magari facci uno schema o un disegnino e postalo sul forum: sarà sicuramente utile
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
credo che negà, intendesse in questo modo:
https://servimg.com/view/15442469/363
spero che lo schemino sia comprensibile.ho dei dubbi per quanto riguarda le forze:un tirfor da 60 qli. non so chi lo possieda,e comunque si arriverebbe ad una forza al gancio rinvio di 120 qli.non oso pensare che razza di carrucola ci voglia,idem per il morsetto a rana.con questo metodo io arrivo al massimo a 30 qli.per andare oltre io uso delle carrucole a taglia come queste
https://servimg.com/view/15442469/364
ma anche qui si arriva ad un massimo di 60 qli.questa taglia puo essere vestita con una fune di qualsiasi verricello,non certo uno da 30qli si arriverebbe a 90qli troppo per la taglia stessa.vi ricordo di non superare il limite di tensionatura della fune portante,causa rottura della stessa
https://servimg.com/view/15442469/363
spero che lo schemino sia comprensibile.ho dei dubbi per quanto riguarda le forze:un tirfor da 60 qli. non so chi lo possieda,e comunque si arriverebbe ad una forza al gancio rinvio di 120 qli.non oso pensare che razza di carrucola ci voglia,idem per il morsetto a rana.con questo metodo io arrivo al massimo a 30 qli.per andare oltre io uso delle carrucole a taglia come queste
https://servimg.com/view/15442469/364
ma anche qui si arriva ad un massimo di 60 qli.questa taglia puo essere vestita con una fune di qualsiasi verricello,non certo uno da 30qli si arriverebbe a 90qli troppo per la taglia stessa.vi ricordo di non superare il limite di tensionatura della fune portante,causa rottura della stessa
dfsytkdtuppy0àèyoi
proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/attrezzature-non-da-taglio-da-lavoro-boschivo-f174/tecniche-di-costruzione-di-una-teleferica-t3237.htm#28147
https://lamotosega.forumattivo.com/attrezzature-non-da-taglio-da-lavoro-boschivo-f174/tecniche-di-costruzione-di-una-teleferica-t3237.htm#28147
se puoi illustra con disegni poichè in umbria ho unbosco che ho il permesso di taglio ma è molto scomodo infatti io prevedevo di costruirmi una piccola teleferica ed la legna va portata in salita.come posso spiegare cerca di spiegarmi nei migliori dei modi:prima di arrivare al mio appezzamento c'è un altro proprietario in cui non posso tagliare, dal mio bosco diciamo dove finisce il bosco ci sono 100 metri in cui devo far passare la teleferica eportare fuori la legna il mio appezzamento è 5000 metri quadri .ho pensatodi avere un verricello,questoc'è l'ho,poi la fune di quanti metri mi necessità i ganci e le carrucole ciao carlo non so se mi sono spiegato benearnaldo ha scritto:Siccome abbiamo parlato in un altro topic di carrelli pescanti per teleferica, ho pensato di aprire questo argomento per illustrare attraverso grafici e disegni la metodologia e i materiali necessari per costruire un impianto forestale di teleferica o gru o cavo.
Cerchero il più possibile di illustrare con disegni semplici e intuitivi come si puo montare una linea aerea per farvi scorrere un carrello o semplicemente per farvi scendere dei carichi tramite carrucole a gravità.
Comincio col dividere la tipologia delle teleferiche in due gruppi, impianti monofune per discesa di carico e impianto bifune per il trasporto a monte di un carico tramite carrello.
Ora qualcuno dirà che si possono fare anche altre tipologie di impianti, infatti sono diverse le soluzioni da poter utilizzare, ma per semplificare direi di concentrarci su queste due possibilità, almeno in un primo momento, poi più avanti si può parlare anche di impianti ad anello, va e vieni o altri ancora.
Cominciamo con un semplice impianto di discesa monofune a gravità.
Questo tipo di teleferica consente di inviare a valle dei carichi usando semplicemente una fune portante e delle carrucole per attacarvici un tronco unico o dei fasci di legna.
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 14, 2010 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : riordino del forum)
curva- UTENTE BANNATO
io ho un bosco di un'ettaro e la legna deve andare in discesa...può valere la pena fare la teleferica??le carrucole come quelle di fernando blu le ho già e pure il paranco per tendere il cavo...cosa mi manca??
cri393- utente registrato
cri393 ha scritto:io ho un bosco di un'ettaro e la legna deve andare in discesa...può valere la pena fare la teleferica??le carrucole come quelle di fernando blu le ho già e pure il paranco per tendere il cavo...cosa mi manca??
Dipende a quanto e fitto il bosco e alla pezzatura, hai stimato quanti quintali ne possono venire fuori?
Forse ti manca il cavo, quanta lunghezza devi percorrere?
arnaldo- ex moderatori
eeeeh quanti quintali bella domanda... comunque il bosco è di mia proprietà e più che legna da ardere (che comunque uso)io miro alla pulizzia del bosco (taglio alberi secchi ed alberi troppo vicini ecc...)comunque il pezzo che stò facendo ora è circa lungo 60 metri per 20 di larghezza...il resto invece è ancora da decespugliare...il probblema è la pendenza senò andrei con la cariola a motore...
se la legna non è molta ,è sufficiente il famoso" filo a sbalzo" su cui mandare giu la legna con semplici rampini a cui appendere piccoli carichi per volta con delle corde.solo che cosi devi radunare tutta la legna vicino al punto di partenza.è una tecnica che i nostri vecchi hanno usato da sempre,comporta un po di pratica ma rimane una valida soluzione quando la legna è poca.
sono andato a leggere su internet cosa fosse il filo a sbalzo in pratica è la stessa cosa della teleferica però senza sostegni intermedi...dici che va bene senza sostegni se non metto troppo peso??
Quando si monta una teleferica bisogna prestare una particolare attenzione alle norme di sicurezza, informarsi dei valori di carico rottura e pretensionamento del cavo portante che si vuole utilizzare, usare morsetti e braghe di portata superiore o uguale ai carichi di rottura indicati per la fune, eventuali controventature vanno dimensionate per i carichi sopracitati, i punti di ancoraggio devono essere perfettamente allineati alle carucole di rinvio, i carichi non devono superare il limite massimo di portata della fune.
Attenzione a non superare la chioma degli alberi o a non vallicare canaloni o zone scoperte, una fune di pochi millimetri risulta invisibile ad un eventuale elicottero o qualsiasi veivolo transiti nella zona, non sono rari i casi di incidenti anche pericolosissimi, e spesso mortali, ricordate l'aereo nato che tranciò il cavo di una funivia??
Buona norma è di utilizare sempre materiali abbondantemente sovradimensionati alle reali portate dei carichi che intendete utilizzare. La regola del "non si sa mai" spesso salva la vita...
Attenzione a non superare la chioma degli alberi o a non vallicare canaloni o zone scoperte, una fune di pochi millimetri risulta invisibile ad un eventuale elicottero o qualsiasi veivolo transiti nella zona, non sono rari i casi di incidenti anche pericolosissimi, e spesso mortali, ricordate l'aereo nato che tranciò il cavo di una funivia??
Buona norma è di utilizare sempre materiali abbondantemente sovradimensionati alle reali portate dei carichi che intendete utilizzare. La regola del "non si sa mai" spesso salva la vita...
arnaldo- ex moderatori
su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??
cri393 ha scritto:sono andato a leggere su internet cosa fosse il filo a sbalzo in pratica è la stessa cosa della teleferica però senza sostegni intermedi...dici che va bene senza sostegni se non metto troppo peso??
diciamo che i sostegni ( falconi e scarpe) servono a sormontare irregolarità, asperita del terreno o a tenere rialzato un tiro di campata troppo lungo.Personalmente con un cavo di 10 mm ho fatto delle linee di 100 metri senza sostegni intermedi, questo perche il terreno era regolare, non aveva asperita o spuntoni, e perche in partenza e in arrivo ero ancorato ebbastanza alto.
Spesso per non costruire pedane di rialzo per agganciare il carico, si tiene la portante ad altezza di braccio, per attacarci le carrucole piu agevolmente questo ovviamente comporta una vicinanza al terreno maggiore, quindi bisogna tesare bene la corda in modo che fletta poco, per questo anche si mettono delle controventature in arrivo e partenza, per non far piegare i due alberi di spostegno e aumentarne cosi la spanciatura.
arnaldo- ex moderatori
beh l'albero a cui attaccarlo l'ho già in mente perchè è in un punto strategico ed è una bella quercia di 40/50cm di diametro...dubito di riuscire a fletterla tanto facilmente...
i sostegni non li puoi mettere perchè i ganci non passano .si tratta di fare una campata unica,un filo spirale diametro 8 va bene ,si tende con il tirfor ,e si puo arrivare anche a campate piuttosto lunghe.non piu di 300 mt se no i rampini di legno si consumano e il carico salta giu.si manda giu c.a. un quintale per volta,ma è necessario che il filo rimanga un po alto ,altrimenti il carico tocca terra prima di arrivare in fondo.se c'è un po di vallata,e si possono piazzare i punti di ancoraggio in alto allora funziona.occorre piazzare qualcosa all'arrivo che attutisca la botta di arrivo della carga(un pneumatico di camion va bene.occhio che la legna vola quando arriva.per cui stare lontani)se è un lavoro che non hai mai fatto ,è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che già lo ha fatto,si rischia di farsi male facilmente e anche in modo serio
i consigli di arnaldo sono piu che azzeccati
i consigli di arnaldo sono piu che azzeccati
Ultima modifica di corvo50 il Lun Dic 13, 2010 10:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post incompleto)
cri393 ha scritto:su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??
è facile il calcolo, fai la cubatura del tronco e in base al peso specifico del tipo di legno sai cosa potrebbe pesare comunque io non starei mai sotto i 10 mm, qualcuno le fa anche piu sottili, ma non so se ne vale la pena, primo per la sicurezza secondo per il carico che puoi far scendere, se il tuo tronco pesa 40 kg secondo te è meglio farne scendere uno o due- tre alla volta?
questi discorsi potrebbero sembrare innutili a qualcuno, ma sono delle discussioni che se pur semplici aiutano a comprendere il metodo di lavoro.
se mandi a valle carichi di 50 kg l'uno, quante corse devi fare per far scendere 10 quintali? e se usi due carrucole per carico, quante carrucole ti ci vogliono? alla fine è piu il tempo che perdi ad andarle a recuperare..
Far scendere 20 carichi, sono 40 fra carrucole o rampini, 20 carichi da 50 kg sono 10quintali.
20 carichi da 2 quintali sono 40 quintali..
Allora possiamo dire che una portante grossa è piu sicura e pratica di una piu sottile..
arnaldo- ex moderatori
lo sò che sono cose semplici ma io parto proprio da zero...mi dispiace se per alcuni è spazio sprecato ma per me che parto da 0 ma che un domani può essermi utile per il lavoro sono cose utilissime... comunque dici che la portante deve essere almeno di 10mm??comunque ai ragione se riesco a caricare più tronchi per volta è meglio ma devo anche calcolare che non pesi troppo senò mi và giù a 200 all'ora...
arnaldo ha scritto:cri393 ha scritto:su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??
è facile il calcolo, fai la cubatura del tronco e in base al peso specifico del tipo di legno sai cosa potrebbe pesare comunque io non starei mai sotto i 10 mm, qualcuno le fa anche piu sottili, ma non so se ne vale la pena, primo per la sicurezza secondo per il carico che puoi far scendere, se il tuo tronco pesa 40 kg secondo te è meglio farne scendere uno o due- tre alla volta?
questi discorsi potrebbero sembrare innutili a qualcuno, ma sono delle discussioni che se pur semplici aiutano a comprendere il metodo di lavoro.
se mandi a valle carichi di 50 kg l'uno, quante corse devi fare per far scendere 10 quintali? e se usi due carrucole per carico, quante carrucole ti ci vogliono? alla fine è piu il tempo che perdi ad andarle a recuperare..
Far scendere 20 carichi, sono 40 fra carrucole o rampini, 20 carichi da 50 kg sono 10quintali.
20 carichi da 2 quintali sono 40 quintali..
Allora possiamo dire che una portante grossa è piu sicura e pratica di una piu sottile..
perfetto ,sono daccordol
ciao
non sò se sono ot, comunque dico lo stesso la mia...
qui in zona parlando con un boscaiolo, mi hanno detto che per far scendere dei tronchi abbastanza grossi, fanno un taglio obliquo in direzione della parte più lunga del tronco da mandare giù, e lo inganciano sulla corda.
poi anche la corda, quando serve che si carichi sempre nella direzione di questa, ma più a valle della partenza, quasta viene abbassata e ancorata su un tronco in modo da vere la stazione di carico sempre dove serve...
non sò se sono ot, comunque dico lo stesso la mia...
qui in zona parlando con un boscaiolo, mi hanno detto che per far scendere dei tronchi abbastanza grossi, fanno un taglio obliquo in direzione della parte più lunga del tronco da mandare giù, e lo inganciano sulla corda.
poi anche la corda, quando serve che si carichi sempre nella direzione di questa, ma più a valle della partenza, quasta viene abbassata e ancorata su un tronco in modo da vere la stazione di carico sempre dove serve...
bolo86- utente registrato
ne ho parlato con mio padre e dice che è fattibile...ma una domanda piùo meno quanto costa il cavo d'acciaio???
ho comprato ultimamente 100 mt di cavo diam10 di quello antigiro con anima in acciaio a 110 euro per cui non sono costi eccessivi,a meno chè si vada su funi di grosse dimensioni,o funi speciali
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 8 di 40