Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 596 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 592 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

eugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Gio Ott 25, 2012 3:57 pm

s_riki ha scritto:
Lorenzo ha scritto:buongiorno a tutti,è quasi arrivato il momento di aquistare la fune portante per l'installazione della teleferica,la tratta che devo coprire è circa 300 metri in campata unica,sono un pò indeciso sul diametro della fune, 10 o 12 mm,( 1x19 )volevo un consiglio vostro,calcolando che come traente uso una fune diametro 5 mm con carrello a teglia autocostruito.(come carico credo di non andare oltr i 2 3 quintali)
Io sono orientato più per il diametro 12, ma mio padre dice che è eccessivo per via del peso e la difficolta a portarla e srotolarla nel bosco,ma io penso anche ad un fattore sicurezza.
[/b]

Ciao Lorenzo, 300 mt a campata unica non sono pochi, e il 12 mi sembra il minimo, anzi mi pare pure poco.Poi devi considerare se le piante o le cariche strusciano per terra durante l'esbosco scaricando parte del peso o se le sollevi totalmente da terra.
Calcola che la tensione della portante quando arrivi a metà campata è massima ed è molto alta.
Con cosa metteresti in tensione la portante?
Se trovo i diagrammi di carico cerco di postarli,ma capate cosi' lunghe con corde simili non mi pare di averle viste.

Concordo con s_riky. Io ho due teleferiche. Una di 600 metri da ripristinare e una da 300 utilizzata ogni 2 anni per tirare a valle legna. Uso per quella da 600 una corda da 14 e per quella da 300 una da 10 ma in entrambe non carico più di 30-40 kg per volta. Sono semplici a caduta quindi non devono avere il carrello. Sulla vecchia teleferica da 250 metri invece ho un cavo molto grosso, mi sembra da 20 mm ma non ne sono sicurissimo. E li ci carico circa 6-7 q per volta (una pianta di medie dimensioni alla volta) anche se però sono anni che non lo uso più.

Buona serata!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Ott 28, 2012 5:05 pm

grazie per le vostre risposte riguardo il diametro della portante,per l'esbosco penso di lavorare con carico sollevato,per via del terreno,poi devo provare
La settimana prossima con luna giusta finisco il taglio poi monto la teleferica,se tutto va bene riesco a fare una sola campata,altrimenti a metà costruisco un sostegno,per la tensione del cavo lavoro con il tirfor da 3,2 t

In questi giorni sto ultimando i vari preparativi ,costruzione di diversi morsetti per la portante,poi seguendo i vostri consigli ho sostituito anche il freno montato in origine sul motore di vespa(del mio arganello)con uno più performante a disco prelevato da una vettura,per paura che dopo un pò che va in discesa tutto si surriscaldi(quando ho finito inserisco un paio di foto),come carico penso di non superare i 2-3 quintali a viaggio.

Piccola domanda?qualcuno di voi conosce il sistema del miniliner,il carrello motorizzato,volevo sapere quale lungezza massima si riesce a lavorare,perchè da quello che ho trovato lavora con fune del 10 e solleva fino a 4,5 quintali

Una delle mie più grosse difficoltà è portare l'argano a monte,ho pensato di provare a sollevarlo sulla portante e poi autotrainarsi a monte,o altrimenti in cima riesco con una fune montata in diagonale circa 50 70 metri a trasportarlo in prossimita della partenza della linea,purtroppo il terreno è veramente impervio,è una giaione di sassi molto smossi causati dalla roccia sovrastante che continia a cedere dove a tratti si fa fatica a stare in piedi,appena posso inserisco anche le foto del terreno per farvi capire di dove il comune ci ha concesso i lotti
saluti a tutti Lorenzo

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Dom Ott 28, 2012 6:14 pm

I carrelli motorizzati vanno bene per i tratti corti (più lenti dei carrelli a corda traente) e però permettono l' esbosco in entrambi i sensi senza dover smontare la traente per invertire il senso di trazione. Va detto che il costo di questi carrelli non è da sottovalutare.
Circa 20 mila +Iva 21% + cavo il sistema Miniliner a 3 ruote traenti
Circa 60 mila +Iva 21% + cavo il sistema Woodliner

Questo video può aiutare chi non conoscesse l' attrezzo

Detto questo il Miniliner non è un attrezzo adatto a grandi carichi, 4.5 q teli trasporta in discesa e completamente sollevati da terra. E il prezzo insieme al consumo giornaliero si fa sentire (20 litri giornalieri). Essendo senza traente non è limitato dalla lunghezza della corda traente e dal tamburo della stessa quindi può lavorare ad una distanza teoricamente infinita (basta avere abbastanza antenne che facciano da ripetitore per il segnale dei radiocomandi (n°2)). Velocità di 0.4 m/s (14.4 km/h) Motore da 13 hp (penso diesel).

Queste sono le informazioni che ho nel depliant. Se ti serve altro fammi sapere.

Edit: questo è il sito della ditta produttrice.

http://www.vallauri.net/dettaglioProdotto.asp?IDProdotto=12

Buona serata!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Lorenzo Dom Ott 28, 2012 6:26 pm

grazie per la risposta sul miniliner,è che volevo avere un confronto sul diametro della portante perchè da quello che ho trovato sul sito usano la 10 mm ma non ho capito la lunghezza massima al quale arrivano con questo diametro
saluti Lorenzo

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Lun Ott 29, 2012 2:25 pm

Con il 10 m (un cavo che è piccolo per essere una portante) non puoi arrivare molto lontano. Ovviamente ci puoi mettere dei pali lungo la gittata per scaricare il peso. Dovresti provare a contattare la ditta costruttrice. Loro ti sapranno spiegare meglio. Calcola comunque che è un po' come i vericelli a motosega: non ha molta forza e non permette una grande mole di lavoro.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 Lun Ott 29, 2012 3:18 pm

il miniliner per come è costruito non è fatto per passare su "scarpe", quindi la portante va fatta in un solo sbalzo.
premesso che non basta specificare solo il diametro del filo portante ma la sua composizione,cioè il numero dei trefoli che è composto e in base a questo poi ci sono dei calcoli di pretensionamento tenendo conto del peso del carrello e del carico applicato.

con solo uno sbalzo si puo arrivare fino a trecento metri,ma il terreno non deve avere avvalamenti.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Lorenzo Lun Ott 29, 2012 4:11 pm

oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Lun Ott 29, 2012 4:28 pm

fernando62 ha scritto:
andry steel ha scritto:Con il 10 m (un cavo che è piccolo per essere una portante) non puoi arrivare molto lontano. Ovviamente ci puoi mettere dei pali lungo la gittata per scaricare il peso. Dovresti provare a contattare la ditta costruttrice. Loro ti sapranno spiegare meglio. Calcola comunque che è un po' come i vericelli a motosega: non ha molta forza e non permette una grande mole di lavoro.

il miniliner per come è costruito non è fatto per passare su "scarpe", quindi la portante va fatta in un solo sbalzo.
premesso che non basta specificare solo il diametro del filo portante ma la sua composizione,cioè il numero dei trefoli che è composto e in base a questo poi ci sono dei calcoli di pretensionamento tenendo conto del peso del carrello e del carico applicato.

con solo uno sbalzo si puo arrivare fino a trecento metri,ma il terreno non deve avere avvalamenti.

Giusto, ho sbagliato nello specificare questa cosa.
Io ho però una vecchia teleferica (da sistemare) che ha 600 metri di cavo in una sola gittata e senza pali di mezzo. Certo che però è in discesa e ci carico solo sopra pezzi da 30-40 kg.

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 Mar Ott 30, 2012 3:43 pm

Lorenzo ha scritto:oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?

con una fune da 14mm 11 trefoli anima tessile ho effetuato uno sbalzo di 130-140mt esboscando tronchi a testa alta con carrello a taglia e vericello Krapan da 40qli azionato con pdf a 1000giri traente 8mm.

la portante è stata pretensionata a 18qli con carrucole a taglia e dinamometro, secondo dei calcoli trovati su un ottimo manuale edito dalla regioneFVG.

ci sono le foto su questo forum.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Lorenzo Gio Nov 01, 2012 1:23 pm

buongiorno a tutti vi allego un paio di foto delle modifiche che ho fatto al mio vericello dopo 2 anni di prove nel bosco,è stata sostituita la slitta perchè prima era troppo leggera da profilato 20x40 x1,5 a ferro ad u da 5 mm di spessore ho modificato i rulli davanti al tamburo abassandoli,perchè la fune lavorando con tiro basso per non fara alzare il vericello,e scorrendo sul rullo diventava difficile avvolgerlo correttamente con il guidafune,modificato anche quello inserendo come scorrimento 4 spinotti di acciaio cementato prelevati da un vecchio motore, e per finire il montaggio del freno a disco,fiat tipo con comando iraulico sul manubrio ,inoltre allego una foto del bosco dove devo tirare la portante della teleferica(a monte la fune parte da sopra la roccia che vedete)
saluti Lorenzo[img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-211[/img][img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-212[/img][img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-213[/img][url=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-216
dimenticavo se volete vedere le foto prima delle modifiche le trovate sulla sezione autocostruzioni alla voce VERICELLO AUTOCOSTRUITO

Ultima modifica di beppe65 il Gio Nov 01, 2012 1:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty verricello

Messaggio  manselfmade Sab Dic 01, 2012 1:36 pm

Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Img_2210
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/img7/4567/img22471x.jpg
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/547/img22461.jpg/

manselfmade
utente registrato
utente registrato

Messaggio  silvano68 Sab Dic 01, 2012 3:49 pm

Bello.
Quell' alberino a sbalzo mi sembra un po' leggerino.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Sab Dic 01, 2012 3:58 pm

Dicci altro se ti va: che motore monta e la cilindrata (sembra un Mitsubishi ma potrei sbagliare), quanto tira, che tipo di corda cavo usi/userai, più o meno la spesa che hai sostenuto...
Siamo curiosoni qui ok capo Very Happy
Complimenti però per la tua creazione! Mi piacerebbe esserne in grado! ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  falcetto Sab Dic 01, 2012 5:09 pm

manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano...../
Benvenuto e complimenti per l'assemblaggio "yourself made".
Mi sento di segnalarti tutte le precauzioni nel collaudo. L'alberino uscente dal riduttore e i cuscinetti mi sembrano a buon senso sottodimensionati per il lavoro e gli sforzi che andranno a fare. Facci sapere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  manselfmade Sab Dic 01, 2012 8:59 pm

Grazie per le avvertenze, ne terrò conto
Il motore è di 52cc (non so il costruttore) che sviluppa una potenza di circa 2,2 cv e 170 giri al minuto, l'ho provato per trainare un peso di 100kg con una fune di 12mm di diametro con buoni risultati.

L'alberino di collegamento trivella-cabestano è fatto con un tubo da 3/4 di pollice filettato e saldato

La spesa è stata esigua, per il telaio 0€ (tutti pezzi di recupero), per il cabestano forse 10 € (sono raccordi e riduzioni idrauliche) 4 € bulloni dadi

Prima di fare altre prove devo montare un manettino del gas per mantenere il numero dei giri costante e per lavorare con piu sicurezza

manselfmade
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dario88 Lun Dic 03, 2012 10:28 am

Ragazzi volevo chiedere se qualcuno aveva provato ad utilizzare una fune in nylon statica da 10-11mm come traente. La portante è una fune in acciaio da 12mm lunga circa 150mt e dato che avrei la corda già in casa pensate ci siano controindicazioni a provare? la corda ha un carico di rottura di circa 9quintali e i carichi compreso il carrello non dovrebbero mai superare i 150kg. Ho già avuto esperienza con i verricelli a strascico dove utilizzavo il dyneema ma dato l'attrito con il terreno si usurava in fretta. In teoria con una teleferica questo problema non dovrebbe presentarsi.
Grazie

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dario88 Ven Dic 07, 2012 10:17 am

niente... ho parlato con gente del settore ma me l'anno sconsigliata per 2 motivi:

- Il costo che è superiore alla cordina in acciaio
- La durata che è nettamente inferiore

Detto questo ho deciso di ordinare la cordina in acciaio da 4mm che dovrebbe essere molto flessibile, leggera e resistente a sufficienza(rottura 1,1 Ton)

dario88
utente registrato
utente registrato

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO

Messaggio  santinello Ven Dic 07, 2012 9:15 pm

Lorenzo ha scritto:oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?
Buona sera,c'ho passato anni a tirare legna con un verricello con motore di vespa,per la corda portante vai tranquillo:una 12mm a 7 trefoli(quindi anima in acciaio)e rigida 2-3 qli su 300 metri non danno nessun problema,io ho una 11,5mm e và a bomba.L'importante è che sia ACCIAIO,la mia era un cavo di sicurezza delle funivie,quelle degli elettrodotti non le conosco.Questi tipi di fune hanno però degli inconvenienti:sono rigidissime e quando svolgi il rotolo per stenderla sulla linea tendono a scattare in asole riavvolgendosi a spirale(i cosiddetti giri matti)che se maneggiati inopportunamente si strizzano fino a provocare deformazioni sui trefoli.Altro inconveniente è l'impossibilità dell'impalmatura(una volta tagliata ad una misura non la puoi più riaggiuntare).Ciao Luca.....se serve qualche dritta sui "fili" un pò di esperienza(è il nome che l'uomo dà ai propri errori) l'ho fatta.

santinello
utente registrato
utente registrato

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty verricello elettrico

Messaggio  matteo346xp Sab Dic 22, 2012 12:42 pm

salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
matteo346xp
matteo346xp
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 24, 2012 12:00 pm

matteo346xp ha scritto:salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
Ciao, intendi uno di quei verricelli elettrici per fuoristrada?
Ti dico subito che non vanno bene per esboscare seriamente, troppo lenti, e poi ci sono problemi non indifferenti che se ti rileggi le pagine precedenti sono spiegati in dettaglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dario88 Mar Dic 25, 2012 4:15 pm

matteo346xp ha scritto:salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
io ce l'ho montato sul mio fuoristrada, come forza ne hanno da vendere(il mio tira 30 quintali) infatti se ancori bene la macchina tiri di tutto. Il problema è che sono lentissimi 4-5 metri al minuto e non sono fatti per lavorare a lungo o si surriscaldano e ti scaricano la batteria anche a motore acceso. Volendo si potrebbe usare come secondo verricello per il carrello pescante. Uno per muovere il carrello lungo la portante e con quello del fuoristrada far salire e scendere il bolzello usando una seconda cordina...

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Mer Dic 26, 2012 11:22 am

mi sembra pero' che i verricelli montati sui fuoristrada abbiano un tamburo con pochi metri di fune (15-20 mt) quindi non molto comodi da' utilizzare... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  rò89bs Mer Dic 26, 2012 1:46 pm

C'è da considerare anche la spesa per il montaggio e l'immatricolazione sul fuoristrada...quindi a stò punto o te ne compri uno portatile o te lo costruisci se hai un pò di manualità...

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matteo346xp Mer Dic 26, 2012 4:34 pm

grazie per le risposte ma o fatto un po di conti e conviene comprarlo invece di costruirlo.. la velocita non mi interessa a me interessava solo riuscire a tirare almeno 4 quintali per volta per circa 15 metri poi lo ancoravo da un'altra parte e tiravo per altri 15 metri e nn lo devo montare su un fuoristrada ma su un telaio e portarlo nel bosco
matteo346xp
matteo346xp
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 26, 2012 4:57 pm

matteo346xp ha scritto:grazie per le risposte ma o fatto un po di conti e conviene comprarlo invece di costruirlo.. la velocita non mi interessa a me interessava solo riuscire a tirare almeno 4 quintali per volta per circa 15 metri poi lo ancoravo da un'altra parte e tiravo per altri 15 metri e nn lo devo montare su un fuoristrada ma su un telaio e portarlo nel bosco
Guarda, se devi comprare compra un verricello progettato per lavori forestali.
Alcuni verricelli a trattore hanno una velocità di recupero di 60m/min
I verricelli portatili a motore a scoppio, inclusi quelli basati su motoseghe, fanno 20-30 m/min
Un verricello elettrico per fuoristrada fa AL MASSIMO 5m/min, per di più dopo 2 o 3 tiri devi lasciarlo raffreddare... se devi tirare su una volta qualcosa può anche andare bene, ma pensare di fare più di due o tre tiri non è realistico
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

- Argomenti simili