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Messaggio  andry steel Gio Ott 25, 2012 3:57 pm

s_riki ha scritto:
Lorenzo ha scritto:buongiorno a tutti,è quasi arrivato il momento di aquistare la fune portante per l'installazione della teleferica,la tratta che devo coprire è circa 300 metri in campata unica,sono un pò indeciso sul diametro della fune, 10 o 12 mm,( 1x19 )volevo un consiglio vostro,calcolando che come traente uso una fune diametro 5 mm con carrello a teglia autocostruito.(come carico credo di non andare oltr i 2 3 quintali)
Io sono orientato più per il diametro 12, ma mio padre dice che è eccessivo per via del peso e la difficolta a portarla e srotolarla nel bosco,ma io penso anche ad un fattore sicurezza.
[/b]

Ciao Lorenzo, 300 mt a campata unica non sono pochi, e il 12 mi sembra il minimo, anzi mi pare pure poco.Poi devi considerare se le piante o le cariche strusciano per terra durante l'esbosco scaricando parte del peso o se le sollevi totalmente da terra.
Calcola che la tensione della portante quando arrivi a metà campata è massima ed è molto alta.
Con cosa metteresti in tensione la portante?
Se trovo i diagrammi di carico cerco di postarli,ma capate cosi' lunghe con corde simili non mi pare di averle viste.

Concordo con s_riky. Io ho due teleferiche. Una di 600 metri da ripristinare e una da 300 utilizzata ogni 2 anni per tirare a valle legna. Uso per quella da 600 una corda da 14 e per quella da 300 una da 10 ma in entrambe non carico più di 30-40 kg per volta. Sono semplici a caduta quindi non devono avere il carrello. Sulla vecchia teleferica da 250 metri invece ho un cavo molto grosso, mi sembra da 20 mm ma non ne sono sicurissimo. E li ci carico circa 6-7 q per volta (una pianta di medie dimensioni alla volta) anche se però sono anni che non lo uso più.

Buona serata!
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Messaggio  Lorenzo Dom Ott 28, 2012 5:05 pm

grazie per le vostre risposte riguardo il diametro della portante,per l'esbosco penso di lavorare con carico sollevato,per via del terreno,poi devo provare
La settimana prossima con luna giusta finisco il taglio poi monto la teleferica,se tutto va bene riesco a fare una sola campata,altrimenti a metà costruisco un sostegno,per la tensione del cavo lavoro con il tirfor da 3,2 t

In questi giorni sto ultimando i vari preparativi ,costruzione di diversi morsetti per la portante,poi seguendo i vostri consigli ho sostituito anche il freno montato in origine sul motore di vespa(del mio arganello)con uno più performante a disco prelevato da una vettura,per paura che dopo un pò che va in discesa tutto si surriscaldi(quando ho finito inserisco un paio di foto),come carico penso di non superare i 2-3 quintali a viaggio.

Piccola domanda?qualcuno di voi conosce il sistema del miniliner,il carrello motorizzato,volevo sapere quale lungezza massima si riesce a lavorare,perchè da quello che ho trovato lavora con fune del 10 e solleva fino a 4,5 quintali

Una delle mie più grosse difficoltà è portare l'argano a monte,ho pensato di provare a sollevarlo sulla portante e poi autotrainarsi a monte,o altrimenti in cima riesco con una fune montata in diagonale circa 50 70 metri a trasportarlo in prossimita della partenza della linea,purtroppo il terreno è veramente impervio,è una giaione di sassi molto smossi causati dalla roccia sovrastante che continia a cedere dove a tratti si fa fatica a stare in piedi,appena posso inserisco anche le foto del terreno per farvi capire di dove il comune ci ha concesso i lotti
saluti a tutti Lorenzo

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Messaggio  andry steel Dom Ott 28, 2012 6:14 pm

I carrelli motorizzati vanno bene per i tratti corti (più lenti dei carrelli a corda traente) e però permettono l' esbosco in entrambi i sensi senza dover smontare la traente per invertire il senso di trazione. Va detto che il costo di questi carrelli non è da sottovalutare.
Circa 20 mila +Iva 21% + cavo il sistema Miniliner a 3 ruote traenti
Circa 60 mila +Iva 21% + cavo il sistema Woodliner

Questo video può aiutare chi non conoscesse l' attrezzo



Detto questo il Miniliner non è un attrezzo adatto a grandi carichi, 4.5 q teli trasporta in discesa e completamente sollevati da terra. E il prezzo insieme al consumo giornaliero si fa sentire (20 litri giornalieri). Essendo senza traente non è limitato dalla lunghezza della corda traente e dal tamburo della stessa quindi può lavorare ad una distanza teoricamente infinita (basta avere abbastanza antenne che facciano da ripetitore per il segnale dei radiocomandi (n°2)). Velocità di 0.4 m/s (14.4 km/h) Motore da 13 hp (penso diesel).

Queste sono le informazioni che ho nel depliant. Se ti serve altro fammi sapere.

Edit: questo è il sito della ditta produttrice.

http://www.vallauri.net/dettaglioProdotto.asp?IDProdotto=12

Buona serata!
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Messaggio  Lorenzo Dom Ott 28, 2012 6:26 pm

grazie per la risposta sul miniliner,è che volevo avere un confronto sul diametro della portante perchè da quello che ho trovato sul sito usano la 10 mm ma non ho capito la lunghezza massima al quale arrivano con questo diametro
saluti Lorenzo

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Messaggio  andry steel Lun Ott 29, 2012 2:25 pm

Con il 10 m (un cavo che è piccolo per essere una portante) non puoi arrivare molto lontano. Ovviamente ci puoi mettere dei pali lungo la gittata per scaricare il peso. Dovresti provare a contattare la ditta costruttrice. Loro ti sapranno spiegare meglio. Calcola comunque che è un po' come i vericelli a motosega: non ha molta forza e non permette una grande mole di lavoro.
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Messaggio  fernando62 Lun Ott 29, 2012 3:18 pm

il miniliner per come è costruito non è fatto per passare su "scarpe", quindi la portante va fatta in un solo sbalzo.
premesso che non basta specificare solo il diametro del filo portante ma la sua composizione,cioè il numero dei trefoli che è composto e in base a questo poi ci sono dei calcoli di pretensionamento tenendo conto del peso del carrello e del carico applicato.

con solo uno sbalzo si puo arrivare fino a trecento metri,ma il terreno non deve avere avvalamenti.

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Messaggio  Lorenzo Lun Ott 29, 2012 4:11 pm

oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?

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Messaggio  andry steel Lun Ott 29, 2012 4:28 pm

fernando62 ha scritto:
andry steel ha scritto:Con il 10 m (un cavo che è piccolo per essere una portante) non puoi arrivare molto lontano. Ovviamente ci puoi mettere dei pali lungo la gittata per scaricare il peso. Dovresti provare a contattare la ditta costruttrice. Loro ti sapranno spiegare meglio. Calcola comunque che è un po' come i vericelli a motosega: non ha molta forza e non permette una grande mole di lavoro.

il miniliner per come è costruito non è fatto per passare su "scarpe", quindi la portante va fatta in un solo sbalzo.
premesso che non basta specificare solo il diametro del filo portante ma la sua composizione,cioè il numero dei trefoli che è composto e in base a questo poi ci sono dei calcoli di pretensionamento tenendo conto del peso del carrello e del carico applicato.

con solo uno sbalzo si puo arrivare fino a trecento metri,ma il terreno non deve avere avvalamenti.

Giusto, ho sbagliato nello specificare questa cosa.
Io ho però una vecchia teleferica (da sistemare) che ha 600 metri di cavo in una sola gittata e senza pali di mezzo. Certo che però è in discesa e ci carico solo sopra pezzi da 30-40 kg.

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Messaggio  fernando62 Mar Ott 30, 2012 3:43 pm

Lorenzo ha scritto:oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?

con una fune da 14mm 11 trefoli anima tessile ho effetuato uno sbalzo di 130-140mt esboscando tronchi a testa alta con carrello a taglia e vericello Krapan da 40qli azionato con pdf a 1000giri traente 8mm.

la portante è stata pretensionata a 18qli con carrucole a taglia e dinamometro, secondo dei calcoli trovati su un ottimo manuale edito dalla regioneFVG.

ci sono le foto su questo forum.

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Messaggio  Lorenzo Gio Nov 01, 2012 1:23 pm

buongiorno a tutti vi allego un paio di foto delle modifiche che ho fatto al mio vericello dopo 2 anni di prove nel bosco,è stata sostituita la slitta perchè prima era troppo leggera da profilato 20x40 x1,5 a ferro ad u da 5 mm di spessore ho modificato i rulli davanti al tamburo abassandoli,perchè la fune lavorando con tiro basso per non fara alzare il vericello,e scorrendo sul rullo diventava difficile avvolgerlo correttamente con il guidafune,modificato anche quello inserendo come scorrimento 4 spinotti di acciaio cementato prelevati da un vecchio motore, e per finire il montaggio del freno a disco,fiat tipo con comando iraulico sul manubrio ,inoltre allego una foto del bosco dove devo tirare la portante della teleferica(a monte la fune parte da sopra la roccia che vedete)
saluti Lorenzo[img]verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-211[/img][img]verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-212[/img][img]verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-213[/img][url=verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 1-11-216
dimenticavo se volete vedere le foto prima delle modifiche le trovate sulla sezione autocostruzioni alla voce VERICELLO AUTOCOSTRUITO


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Messaggio  manselfmade Sab Dic 01, 2012 1:36 pm

Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Img_2210
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
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Messaggio  silvano68 Sab Dic 01, 2012 3:49 pm

Bello.
Quell' alberino a sbalzo mi sembra un po' leggerino.
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Dic 01, 2012 3:58 pm

Dicci altro se ti va: che motore monta e la cilindrata (sembra un Mitsubishi ma potrei sbagliare), quanto tira, che tipo di corda cavo usi/userai, più o meno la spesa che hai sostenuto...
Siamo curiosoni qui ok capo Very Happy
Complimenti però per la tua creazione! Mi piacerebbe esserne in grado! ok capo
Poseidon X6
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Messaggio  falcetto Sab Dic 01, 2012 5:09 pm

manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano...../
Benvenuto e complimenti per l'assemblaggio "yourself made".
Mi sento di segnalarti tutte le precauzioni nel collaudo. L'alberino uscente dal riduttore e i cuscinetti mi sembrano a buon senso sottodimensionati per il lavoro e gli sforzi che andranno a fare. Facci sapere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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verricelli - TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 19 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  manselfmade Sab Dic 01, 2012 8:59 pm

Grazie per le avvertenze, ne terrò conto
Il motore è di 52cc (non so il costruttore) che sviluppa una potenza di circa 2,2 cv e 170 giri al minuto, l'ho provato per trainare un peso di 100kg con una fune di 12mm di diametro con buoni risultati.

L'alberino di collegamento trivella-cabestano è fatto con un tubo da 3/4 di pollice filettato e saldato

La spesa è stata esigua, per il telaio 0€ (tutti pezzi di recupero), per il cabestano forse 10 € (sono raccordi e riduzioni idrauliche) 4 € bulloni dadi

Prima di fare altre prove devo montare un manettino del gas per mantenere il numero dei giri costante e per lavorare con piu sicurezza

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Messaggio  dario88 Lun Dic 03, 2012 10:28 am

Ragazzi volevo chiedere se qualcuno aveva provato ad utilizzare una fune in nylon statica da 10-11mm come traente. La portante è una fune in acciaio da 12mm lunga circa 150mt e dato che avrei la corda già in casa pensate ci siano controindicazioni a provare? la corda ha un carico di rottura di circa 9quintali e i carichi compreso il carrello non dovrebbero mai superare i 150kg. Ho già avuto esperienza con i verricelli a strascico dove utilizzavo il dyneema ma dato l'attrito con il terreno si usurava in fretta. In teoria con una teleferica questo problema non dovrebbe presentarsi.
Grazie

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Messaggio  dario88 Ven Dic 07, 2012 10:17 am

niente... ho parlato con gente del settore ma me l'anno sconsigliata per 2 motivi:

- Il costo che è superiore alla cordina in acciaio
- La durata che è nettamente inferiore

Detto questo ho deciso di ordinare la cordina in acciaio da 4mm che dovrebbe essere molto flessibile, leggera e resistente a sufficienza(rottura 1,1 Ton)

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Messaggio  santinello Ven Dic 07, 2012 9:15 pm

Lorenzo ha scritto:oggi mi hanno prestato il telemetro,il tratto che devo coprire è 275 m,volevo farvi una domanda riguardo ad una fune che un conoscente mi ha esibito,si tratta di un 12mm a 7 fili zincata nuova,credo che siano quelle che usano per gli elettrodotti,purtroppo è molto rigida e non trovo da nessuna parte i carichi che tiene,il vantaggio sarebbe che la cede a prezzo di rottame,secondo voi vale la pena per la portante?
Buona sera,c'ho passato anni a tirare legna con un verricello con motore di vespa,per la corda portante vai tranquillo:una 12mm a 7 trefoli(quindi anima in acciaio)e rigida 2-3 qli su 300 metri non danno nessun problema,io ho una 11,5mm e và a bomba.L'importante è che sia ACCIAIO,la mia era un cavo di sicurezza delle funivie,quelle degli elettrodotti non le conosco.Questi tipi di fune hanno però degli inconvenienti:sono rigidissime e quando svolgi il rotolo per stenderla sulla linea tendono a scattare in asole riavvolgendosi a spirale(i cosiddetti giri matti)che se maneggiati inopportunamente si strizzano fino a provocare deformazioni sui trefoli.Altro inconveniente è l'impossibilità dell'impalmatura(una volta tagliata ad una misura non la puoi più riaggiuntare).Ciao Luca.....se serve qualche dritta sui "fili" un pò di esperienza(è il nome che l'uomo dà ai propri errori) l'ho fatta.

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Messaggio  matteo346xp Sab Dic 22, 2012 12:42 pm

salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 24, 2012 12:00 pm

matteo346xp ha scritto:salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
Ciao, intendi uno di quei verricelli elettrici per fuoristrada?
Ti dico subito che non vanno bene per esboscare seriamente, troppo lenti, e poi ci sono problemi non indifferenti che se ti rileggi le pagine precedenti sono spiegati in dettaglio.
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Messaggio  dario88 Mar Dic 25, 2012 4:15 pm

matteo346xp ha scritto:salve a tutti stavo vedendo su alcuni siti ed anche sui ebay dei verricelli elettrici per caso qualcuno ce la? xke invece di costruirne uno lo prendevo gia fatto mi serve per tirare le legna in sallita se qualcuno a qualche informazione su questi verricelli poi vi linkero dei modelli che o visto
io ce l'ho montato sul mio fuoristrada, come forza ne hanno da vendere(il mio tira 30 quintali) infatti se ancori bene la macchina tiri di tutto. Il problema è che sono lentissimi 4-5 metri al minuto e non sono fatti per lavorare a lungo o si surriscaldano e ti scaricano la batteria anche a motore acceso. Volendo si potrebbe usare come secondo verricello per il carrello pescante. Uno per muovere il carrello lungo la portante e con quello del fuoristrada far salire e scendere il bolzello usando una seconda cordina...

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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 26, 2012 11:22 am

mi sembra pero' che i verricelli montati sui fuoristrada abbiano un tamburo con pochi metri di fune (15-20 mt) quindi non molto comodi da' utilizzare... Very Happy

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Messaggio  rò89bs Mer Dic 26, 2012 1:46 pm

C'è da considerare anche la spesa per il montaggio e l'immatricolazione sul fuoristrada...quindi a stò punto o te ne compri uno portatile o te lo costruisci se hai un pò di manualità...

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Messaggio  matteo346xp Mer Dic 26, 2012 4:34 pm

grazie per le risposte ma o fatto un po di conti e conviene comprarlo invece di costruirlo.. la velocita non mi interessa a me interessava solo riuscire a tirare almeno 4 quintali per volta per circa 15 metri poi lo ancoravo da un'altra parte e tiravo per altri 15 metri e nn lo devo montare su un fuoristrada ma su un telaio e portarlo nel bosco
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 26, 2012 4:57 pm

matteo346xp ha scritto:grazie per le risposte ma o fatto un po di conti e conviene comprarlo invece di costruirlo.. la velocita non mi interessa a me interessava solo riuscire a tirare almeno 4 quintali per volta per circa 15 metri poi lo ancoravo da un'altra parte e tiravo per altri 15 metri e nn lo devo montare su un fuoristrada ma su un telaio e portarlo nel bosco
Guarda, se devi comprare compra un verricello progettato per lavori forestali.
Alcuni verricelli a trattore hanno una velocità di recupero di 60m/min
I verricelli portatili a motore a scoppio, inclusi quelli basati su motoseghe, fanno 20-30 m/min
Un verricello elettrico per fuoristrada fa AL MASSIMO 5m/min, per di più dopo 2 o 3 tiri devi lasciarlo raffreddare... se devi tirare su una volta qualcosa può anche andare bene, ma pensare di fare più di due o tre tiri non è realistico
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