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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
si devo fare parecchi tiri diciamo se tira 4 quintali dovro fare almeno 15 tiri durante la mattina almeno un 50 quintali a mattina e da quello che o capito allora quello per jeep non è buono invece un verricello forestale dove posso vederlo? pero sempre a batteria senza presa di forza con una batteria
oppure si con motore a scoppio tipo quelli autocostruiti se c'è qualcosa se no dovro farmelo da me poi andro nella sezione apposita per chiedere consiglio
oppure si con motore a scoppio tipo quelli autocostruiti se c'è qualcosa se no dovro farmelo da me poi andro nella sezione apposita per chiedere consiglio
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Dic 26, 2012 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
matteo346xp- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Adesso ho capito meglio le tue esigenze.matteo346xp ha scritto:si devo fare parecchi tiri diciamo se tira 4 quintali dovro fare almeno 15 tiri durante la mattina almeno un 50 quintali a mattina e da quello che o capito allora quello per jeep non è buono invece un verricello forestale dove posso vederlo? pero sempre a batteria senza presa di forza con una batteria
In breve, scordati un aggeggio elettrico, pesante scomodo e antieconomico.
Verricelli portatili con motore a scoppio costano dai 1200 euro in su e sono un altro pianeta (cerca nelle pagine precedenti)
Per le tue esigenze possono andare più che bene.
La faccio un po' lunga - e anche un po' OT - in modo da spiegare meglio perchè i verricelli elettrici da fuoristrada non vanno bene per lavori forestali.
Il primo fattore è la velocità di recupero ridicola, poi l'uso che non può essere continuativo (almeno per i modelli economici).
Uno degli aspetti spesso sottovalutati è la richiesta di corrente.
Le batterie da auto/camion sono costruite per fornire una forte corrente per periodi molto limitati (avviamento del motore).
Se richiedi un uso intensivo e prolungato la batteria ti molla, gli elettrodi in piombo delle batterie automotive sono costruiti al risparmio ed una corrente elevata per periodi lunghi li distrugge, l'unica è usare più batterie in parallelo.
La capacità nominale di una batteria (esempio: 100 Ah) è misurata con una corrente di scarica che va da "0.1C" a "0.2C".
Si usa la brutta e dimensionalmente scorretta notazione "0.1C" per indicare una corrente pari al 10% della capacità nominale (C).
Ovvero, se la batteria è da 100 Ah, 0.1C corrisponde ad una corrente di scarica di 10A, con questa corrente la scarica dura 10 ore circa.
Correnti continuative di scarica superiori a 0.4C danneggiano la batteria, conviene tenersi attorno ai 0.2C.
Se per esempio il tuo verricello assorbe a regime circa 200A (valore tipico di un verricello da 3000 - 4000 lb), e vuoi mantenere il limite di corrente di 0.2C per le tue batterie da 100 Ah (ovvero 20A) ti servono circa 10 batterie in parallelo.
Devi anche contare che le batterie non si possono scaricare a fondo, devono esserci sempre almeno 10V per evitare la solfatazione degli elettrodi, quindi per un minimo di autonomia devi avere più batterie.
Ogni batteria costa circa 100 euro, aggiungi che un verricello elettrico che sopporti un uso intensivo costa 500 euro almeno, e salta fuori che ti conviene comprare un verricello forestale.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
capito tutto grazie per la risposta invece per un verricello forestale sai dirmi qualche nome? o link? e per forestale è con presa di forza o a scoppio? e per quello che devo fare io potrebbe andare bene uno autocostruito a scoppio?
matteo346xp- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Per i verricelli portatili con motore a scoppio ci sono molte informazioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/t3387-motosega-verricello?highlight=verricello
Ne esistono da adattare ad una motosega (la gamma VIK e la più costosa Zollern) o già forniti di motore a scoppio a 2T (Docma e DVA).
Hai i vantaggi della forza di tiro (4qli li tirano nominalmente senza problemi in diretto anche i modelli più piccoli) e la lunghezza del cavo, che arriva anche a 80 metri e alcuni modelli hanno anche il freno
Io penso per febbraio mi prenderò il Docma per €1390 con 80m di cavo.
Qui in alcuni hanno tentato l'autocostruzione https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito?highlight=verricello
Ne esistono da adattare ad una motosega (la gamma VIK e la più costosa Zollern) o già forniti di motore a scoppio a 2T (Docma e DVA).
Hai i vantaggi della forza di tiro (4qli li tirano nominalmente senza problemi in diretto anche i modelli più piccoli) e la lunghezza del cavo, che arriva anche a 80 metri e alcuni modelli hanno anche il freno
Io penso per febbraio mi prenderò il Docma per €1390 con 80m di cavo.
Qui in alcuni hanno tentato l'autocostruzione https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito?highlight=verricello
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao io l'ho preso tempo fa, ne sono contento, una cosa sola: se prendi in mano il DVA 1224 probabilmente lo troverai più bilanciato, di contro hai 50m di cavo da 5mm.Poseidon X6 ha scritto:
Io penso per febbraio mi prenderò il Docma per €1390 con 80m di cavo.
Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Non avevo ancora sentito pareri sul Docma, quindi ti ringrazio molto ferrari-tractor ...avevo chiesto per il guidafune e si parlava sempre di €600 in più...troppo, nonostante concordo che sia molto utile.ferrari-tractor ha scritto:Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
I DVA nella mia zona per ora non li ho trovati (girerò ancora nelle prossime settimane) e il Docma lo tiene proprio mio rivenditore/officina di fiducia e anche questo depone a suo favore.
Saluti
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/img7/4567/img22471x.jpg
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/547/img22461.jpg/
Qualche settimana fa ho visto un verricello che mi ricorda il tuo ma non ricordo la marca. E' costituito da un motore Honda accoppiato a trasmissione idraulica che aziona il rullo sul quale scorre la fune sintetica. Pesa 16 kg e "tira" 23 quintali con puleggia di rinvio. Si ancora ad un albero oppure al gancio di traino della vettura montando una staffa fornita come accessorio. Il negoziante mi ha detto che da quando commercia questo verricello nessuno acquista più i modelli da collegare alla motosega. Il prezzo supera 1300 euro ma mi attira per la praticità d'uso. Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha provato.
marzot- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Stefano, complimenti per il lavoro, io ho una mototrivella simile... ma non perdi olio dal riduttore (lo sfiato e il paraolio fanno pena nel mio)?manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/img7/4567/img22471x.jpg
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/547/img22461.jpg/
Credo che il consiglio di rinforzare l'albero del cabstano sia molto saggio.
Aspettiamo un resoconto di prova "in campo"
Probabilmente è questo:marzot ha scritto: Qualche settimana fa ho visto un verricello che mi ricorda il tuo ma non ricordo la marca. E' costituito da un motore Honda accoppiato a trasmissione idraulica che aziona il rullo sul quale scorre la fune sintetica. Pesa 16 kg e "tira" 23 quintali con puleggia di rinvio. Si ancora ad un albero oppure al gancio di traino della vettura montando una staffa fornita come accessorio. Il negoziante mi ha detto che da quando commercia questo verricello nessuno acquista più i modelli da collegare alla motosega. Il prezzo supera 1300 euro ma mi attira per la praticità d'uso. Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha provato.
http://www.portablewinch.com/it/prodotti/verricelli.html
Ce ne sono anche altri, uno è fatto dalla DVA (italiana):
http://www.dvaitaly.it/va459.html
Rispetto ad un verricello da motosega ci sono alcune differenze:
- la corda sintetica si usura molto prima
- la velocità di recupero è inferiore (metò)
- la capacità di tiro è inferiore
- non c'è freno... se devi fermare il carico e impedire che ritorni a valle non puoi
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Salve. Mi intrometto nel discorso perchè sono interessato anch'io. Ho visto un verricello che per praticità d'uso e peso (16kg) sembra non abbia eguali. A detta del rivenditore ha completamente sostituito i modelli applicati alla motosega, che ora non si vendono più. Costa oltre 1300 Euro più eventuali accessori. Si vede qui: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1Bd6Wjh02lU . Mi piacerebbe sapere come funziona effettivamente da qualcuno che l'ha provato.Poseidon X6 ha scritto:Non avevo ancora sentito pareri sul Docma, quindi ti ringrazio molto ferrari-tractor ...avevo chiesto per il guidafune e si parlava sempre di €600 in più...troppo, nonostante concordo che sia molto utile.ferrari-tractor ha scritto:Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
I DVA nella mia zona per ora non li ho trovati (girerò ancora nelle prossime settimane) e il Docma lo tiene proprio mio rivenditore/officina di fiducia e anche questo depone a suo favore.
Saluti
marzot- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Si anche la mia mototrivella perdeva, ho smontato il riduttore e ho fatto una sorta di guarnizione con il silicone per alte temperature, stò rivedendo l'albero-cabestano (accetto volentieri consigli), stò modificando l'accelertore con un manettino del gas a spegnimento incorporato (per regolare meglio il numero dei giri). quando ho finito posterò un video
manselfmade- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
buonasera,finalmente dopo mesi di attesa i giorni scorsi ho montato la teleferica,essendo la prima volta non è stato semplice,ci è voluta un intera giornata solo per montare la portante,il collaudo del carrello è stato molto positivo,il tutto funziona abbastanza bene,a parte qualche piccolo problema che volevo capire con voi se è un errore di progetto o il pescante a taglia lavora così.
L'inconveniente è che dopo un paio di carichi importanti,la fune del bozzello tende ad attorcigliarsi in fase di recupero senza carico,e volevo capire se è per via del tipo di fune non antigiro,o se per via del mio progetto del carrello con la fune che scende dal carrello nella parte posteriore,purtroppo questa si è un pò rovinata e adesso tende sempre ad attorcigliarsi,vi ricordo che e stato inserito anche un girello su cucinetti alla fine della fune,per evitare questo.
Oggi visto che pioveva ho modificato il pescante con l'aggiunta di due cuscinetti per tenere le funi molto più distanti nella parte sotto il carrello.
Per il resto sono il tutto funziona a meraviglia sia gli sganci di fine linea sia l'arganello con il motore di vespa.
Comunque la cosa più bella che mi è capitata,è stato il trasporto dell'argano a monte(non ho dormito diverse notti per pensare come fare)la cosa si è rilevata più facile del previsto,agganciato al pescante e messo in moto,vista anche la posizione dei comandi tipo moto si è portato da solo su per la montagna grazie al carrello a teglia, se volevo che sorpassasse un ostacolo,tiravo nel manubrio,e si alzava da solo mentre spingendo restava appena alto da terra e piano piano è arrivato fino in cima.
Vi ringrazio ancora tutti dei consigli che mi avete dato in questo periodo che frequento il forum,vi allego qualche foto del cantiere forestale
ancoraggio portante a valle
carrello autocostruito
morsetto scopiazzato dalla interforst[img]
L'inconveniente è che dopo un paio di carichi importanti,la fune del bozzello tende ad attorcigliarsi in fase di recupero senza carico,e volevo capire se è per via del tipo di fune non antigiro,o se per via del mio progetto del carrello con la fune che scende dal carrello nella parte posteriore,purtroppo questa si è un pò rovinata e adesso tende sempre ad attorcigliarsi,vi ricordo che e stato inserito anche un girello su cucinetti alla fine della fune,per evitare questo.
Oggi visto che pioveva ho modificato il pescante con l'aggiunta di due cuscinetti per tenere le funi molto più distanti nella parte sotto il carrello.
Per il resto sono il tutto funziona a meraviglia sia gli sganci di fine linea sia l'arganello con il motore di vespa.
Comunque la cosa più bella che mi è capitata,è stato il trasporto dell'argano a monte(non ho dormito diverse notti per pensare come fare)la cosa si è rilevata più facile del previsto,agganciato al pescante e messo in moto,vista anche la posizione dei comandi tipo moto si è portato da solo su per la montagna grazie al carrello a teglia, se volevo che sorpassasse un ostacolo,tiravo nel manubrio,e si alzava da solo mentre spingendo restava appena alto da terra e piano piano è arrivato fino in cima.
Vi ringrazio ancora tutti dei consigli che mi avete dato in questo periodo che frequento il forum,vi allego qualche foto del cantiere forestale
ancoraggio portante a valle
carrello autocostruito
morsetto scopiazzato dalla interforst[img]
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Complimenti Lorenzo, gran bel lavoro sono contento che funzioni alla grande!!!!!
Per i piccoli problemi non ti so aiutare purtroppo, attendiamo qulacuno più esperto!!!!
Comunque ancora tanti complimenti!!!
Ciao!!!!!
Per i piccoli problemi non ti so aiutare purtroppo, attendiamo qulacuno più esperto!!!!
Comunque ancora tanti complimenti!!!
Ciao!!!!!
Matic- utente registrato
- Messaggi : 97
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Età : 36
Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
veramente ben realizzato
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao Lorenzo,bel lavoro.
Permettimi solo di esprimere alcune perplessità riguardo all'ancoraggio della portante a valle.
Quel masso dove la fune sembra toccare.Li metterei tra sasso e fune per esempio un bel tronco per evitare sfregamenti diretti fune-spigolo del masso.
Oltre a ciò farei piazza pulita di tutti quei rami e rametti presenti in mezzo alla fune e nei dintorni.
Importante è non avere ostacoli nei pressi della fune.
Così come si vede sulla foto sembra che il tirante di ancoraggio coinvolgendo più piante non lavori in maniera equilibrata sull'andata come sul ritorno.Ma da una foto è difficile fare giudizi precisi.
Per quel che riguarda gli attorcigliamenti della fune.Le funi metalliche prive di tensione generalmente hanno questa fastidiosa tendenza.
Saluti da D.C.
Permettimi solo di esprimere alcune perplessità riguardo all'ancoraggio della portante a valle.
Quel masso dove la fune sembra toccare.Li metterei tra sasso e fune per esempio un bel tronco per evitare sfregamenti diretti fune-spigolo del masso.
Oltre a ciò farei piazza pulita di tutti quei rami e rametti presenti in mezzo alla fune e nei dintorni.
Importante è non avere ostacoli nei pressi della fune.
Così come si vede sulla foto sembra che il tirante di ancoraggio coinvolgendo più piante non lavori in maniera equilibrata sull'andata come sul ritorno.Ma da una foto è difficile fare giudizi precisi.
Per quel che riguarda gli attorcigliamenti della fune.Le funi metalliche prive di tensione generalmente hanno questa fastidiosa tendenza.
Saluti da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Età : 60
Località : Svizzera Italiana
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
se la fune è dotata di girevole al capo fisso, le tensioni si sono create durante l'avvolgimento del cavo sul tamburo dell' argano svolgendola in maniera scoretta dalla matassa altro diametro pueggia bozzello troppo piccolo.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ciao Fernando,allora la puleggia è diametro 130 mm nella gola e la fune è diametro 5mm,
può essere causato da una fune troppo rigida???attualmente è una 49 fili anima metallica ma mi sa che era meglio una 119 0 133 fili (il rivenditore mi ha consigliato questa, ma paragonandola ad una 6mm 119 fili anima tessile,è molto più rigida)errori causati da poca esperienza
può essere causato da una fune troppo rigida???attualmente è una 49 fili anima metallica ma mi sa che era meglio una 119 0 133 fili (il rivenditore mi ha consigliato questa, ma paragonandola ad una 6mm 119 fili anima tessile,è molto più rigida)errori causati da poca esperienza
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
buongiorno a tutti,dopo un paio di giorni di lavoro con la teleferica ieri mi è caduto il carrello dalla portante,per fortuna a parte qualche ammaccatura ho potuto riprendere il lavoro,la caduta è avvenuta per colpa di un rametto presente su una riserva di carpino che mi si è incastrata in fase di recupero del carrello senza carico frà portante e traente ed è riuscita a sganciarmi il meccanismo di antiscarrucolamento.
Mi sa che a fine lavoro dovrò intervenire per modificare i vari punti deboli del sistema che solo ora sono riuscito ad individuare.
Volevo solo aggiungere,e dare ragione a Fernando che lavorare con la teleferica è abbastanza pericoloso,nulla va lasciato al caso,basta un nulla,nel raggio di azione del passaggio del carrello per bloccare tutto,il personale va adeguatamente istruito,nonostante tutto circa 400 quintali di legna sono arrivati a valle,e credo di essermi fatto un pò più di esperienza su il sistema,che a mio avviso se tutto funziona bene è abbastanza vantaggioso rispetto ad altri sistemi.Saluti Lorenzo
Mi sa che a fine lavoro dovrò intervenire per modificare i vari punti deboli del sistema che solo ora sono riuscito ad individuare.
Volevo solo aggiungere,e dare ragione a Fernando che lavorare con la teleferica è abbastanza pericoloso,nulla va lasciato al caso,basta un nulla,nel raggio di azione del passaggio del carrello per bloccare tutto,il personale va adeguatamente istruito,nonostante tutto circa 400 quintali di legna sono arrivati a valle,e credo di essermi fatto un pò più di esperienza su il sistema,che a mio avviso se tutto funziona bene è abbastanza vantaggioso rispetto ad altri sistemi.Saluti Lorenzo
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao Lorenzo.È proprio uno dei punti che sottolineavo nel mio post precedente il fatto degli ostacoli nei pressi della fune.Lorenzo ha scritto:buongiorno a tutti,dopo un paio di giorni di lavoro con la teleferica ieri mi è caduto il carrello dalla portante,per fortuna a parte qualche ammaccatura ho potuto riprendere il lavoro,la caduta è avvenuta per colpa di un rametto presente su una riserva di carpino che mi si è incastrata in fase di recupero del carrello senza carico frà portante e traente ed è riuscita a sganciarmi il meccanismo di antiscarrucolamento.(Omissis)
Nella mia ormai trentennale attività con le teleferiche mi è capitato più volte di raccogliere il carrello caduto a terra a causa di rami e rametti vari,spesso anche in posti abbastanza inaccessibili e perdere magari una giornata intera per il recupero,contro poche ore di lavoro che avrei impiegato per liberare dai rami il tratto in questione.
Concordo,sul fatto che la teleferica alla fine rimane un mezzo di trasporto economico e aggiungo,pure ecologico.
Magari fatichi a trovare soluzioni a certi problemi,ma quando riesci a far funzionare il tutto in modo sicuro,hai delle belle soddisfazioni.
Buona giornata da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
49 fili è uso portante o ancoraggio ma va bene anche come traente amesso che la costruzione non sia normale cioè composta da 49 fili dello stesso diametro.Lorenzo ha scritto:ciao Fernando,allora la puleggia è diametro 130 mm nella gola e la fune è diametro 5mm,fernando62 ha scritto:se la fune è dotata di girevole al capo fisso, le tensioni si sono create durante l'avvolgimento del cavo sul tamburo dell' argano svolgendola in maniera scoretta dalla matassa altro diametro pueggia bozzello troppo piccolo.
può essere causato da una fune troppo rigida???attualmente è una 49 fili anima metallica ma mi sa che era meglio una 119 0 133 fili (il rivenditore mi ha consigliato questa, ma paragonandola ad una 6mm 119 fili anima tessile,è molto più rigida)errori causati da poca esperienza
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao a Tutti.
Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).
Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
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Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.
Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).
Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
cè chi si è fatto un basto su misura, la soluzione più comoda è una bella motocarriola
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Tieni conto che con la corda montata siamo più verso i 30 kg.stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.
Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).
Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)
Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ferrari-tractor ha scritto:Tieni conto che con la corda montata siamo più verso i 30 kg.stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.
Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).
Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)
Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote
Una domanda: ho notato due diverse tipologie di verricello trasportabile :
Verricello a Cabestano : es :
Portable Winch 5000
Verricello a cavo d'acciaio :
Es : Docma VF150
Tra le due tipologia sussiste una differenza di peso di circa 10 kg a favore del verricello a cabestano ma.....
Il verricello a cabestano ha una capacità di traino inferiore, nonchè una velocità di recupero inferiore : inoltre c'e un particolare relativo all'usura della corda.
Domanda :
Secondo voi quale e' meglio per normali operazioni forestali di recupero tronchi?
ferrari-tractor ha scritto:orda montata siamo più verso i 30 kg.
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)
Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote
ciao Ferrari-tractor.
Una domanda : tu possiedi il DOCMA 150 Automatic oppure la versione base?
Ultima modifica di Poseidon X6 il Lun Gen 21, 2013 12:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
invece è esttamente opposto:il verricello a cabestano esercita sempre la stessa forza di tiro e salvaguarda la fune che invece su quello a tamburo viene schiacciata tra spira e spira e a tamburo pieno esercita meno forza che a tamburo vuoto.
ovviamente va preso in considerazione il tipo di verricello.
ovviamente va preso in considerazione il tipo di verricello.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao fernando62 : grazie per la risposta.
Francamente non ho mai avuto a che fare con questi verricelli, ma il dubbio che in un verricello a cabestano il moto viene trasmesso al cavo attraverso l'attrito piuttosto che atttraverso un componente meccanico mi lascia un po perplesso.
Mi piacerebbe sapere da chi possiede questo tipo di verricello se questi miei dubbi sono fondati o meno.
Francamente non ho mai avuto a che fare con questi verricelli, ma il dubbio che in un verricello a cabestano il moto viene trasmesso al cavo attraverso l'attrito piuttosto che atttraverso un componente meccanico mi lascia un po perplesso.
Mi piacerebbe sapere da chi possiede questo tipo di verricello se questi miei dubbi sono fondati o meno.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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