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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
io me lo sono costruito uno a cabestano.
Il cabestano lo ho fatto a forma di winch (essendo un velista ho preso spunto dalle barche a vela).
Durante il recupero non è assolutamente necessario fare forza tirando la corda, basta veramente poco perchè faccia attrito e poi controllando la corda con le mani si sente quando il carico si impunta nel terreno.
Il cabestano lo ho fatto a forma di winch (essendo un velista ho preso spunto dalle barche a vela).
Durante il recupero non è assolutamente necessario fare forza tirando la corda, basta veramente poco perchè faccia attrito e poi controllando la corda con le mani si sente quando il carico si impunta nel terreno.
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
io possiedo uno Zollern dal lontano 1995,e prima dell'aquisto di un trattore e verricello facevo tutti i lavori con questo. premetto che la fune viene contrastata sul cabestano da ruilli in teflon,quindi non sfriziona e la sua forza di tiro è notevole ben 17Kn co motosega da 3,7kw(5cv) la forza di tiro rimane costante dato che non aumenta il diametro del tamburo cosa che non avviene nel vik 1000 (anche se sotto certi aspetti risulta piu pratico) e inoltre con cabestano puoi fare tiri diretti invece con tamburo devi per forza di cose montare una carrucola per direzionare la fune al tamburo el'altro capo al carico.stefano.danieli ha scritto:Ciao fernando62 : grazie per la risposta.
Francamente non ho mai avuto a che fare con questi verricelli, ma il dubbio che in un verricello a cabestano il moto viene trasmesso al cavo attraverso l'attrito piuttosto che atttraverso un componente meccanico mi lascia un po perplesso.
Mi piacerebbe sapere da chi possiede questo tipo di verricello se questi miei dubbi sono fondati o meno.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao, io ho il docma versione semplice (senza guidafune), se ti fa un buon prezzo prendi quello COL guidafune (differenza di prezzo di circa 600 euro: 1800 contro 1300 circa) perchè senza guidafune è più impegnativo.
Io non ho problemi col tiro diretto, ma se metti una carrucola alta per tirare i tronchi con la punta un pelo in alto si riduce di molto l'attrito e quindi esboschi tronchi più grossi.
Per il recupero tronchi io suggerisco una fune metallica... quindi niente portable winch-
il portable winch ha un tiro più o meno simile al docma ma una velocità di recuper molto inferiore (la metà se ben ricordo) e non ha una funzione freno. Il prezzo è praticamente lo stesso. Se il peso non è un fattore discriminante resterei su un verricello a tamburo, altrimenti salendo di prezzo prendi lo zollern che è un'altra macchina.
Aggiunta:
lo zollern è questo qui
https://www.youtube.com/watch?v=iRC22m-EPyo
anche se è difficile valutare bene la pendenza e le dimensioni via video, a naso direi che quel carico non è possibile con un tiro semplice col mio docma (con una puleggia per il tiro doppio si)
Io non ho problemi col tiro diretto, ma se metti una carrucola alta per tirare i tronchi con la punta un pelo in alto si riduce di molto l'attrito e quindi esboschi tronchi più grossi.
Per il recupero tronchi io suggerisco una fune metallica... quindi niente portable winch-
il portable winch ha un tiro più o meno simile al docma ma una velocità di recuper molto inferiore (la metà se ben ricordo) e non ha una funzione freno. Il prezzo è praticamente lo stesso. Se il peso non è un fattore discriminante resterei su un verricello a tamburo, altrimenti salendo di prezzo prendi lo zollern che è un'altra macchina.
Aggiunta:
lo zollern è questo qui
https://www.youtube.com/watch?v=iRC22m-EPyo
anche se è difficile valutare bene la pendenza e le dimensioni via video, a naso direi che quel carico non è possibile con un tiro semplice col mio docma (con una puleggia per il tiro doppio si)
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 22, 2013 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta esempio)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie Ferrari Tractor..
Devo dire che mi e' molto difficile stabilire cosa sia meglio :
la DVA ha ora messo in commercio l'equivalente della DOCMA 150 Automatic (con guidafune) :
DVA 1530 GFX
Il costo e' attestato attorno ai 1700 euro....
Valutando le varie proposte in questo settore, mi piacerebbe sapere se è mai stato proposto in commercio qualcosa di piu economico (attorno ai 500 euro).
Cio che non mi spiego e' come facciano i produttori di questi verricelli ad attestare 1400 kg come traino con motori cosi piccoli ed una velocità di 25 metri al secondo.
Devo dire che mi e' molto difficile stabilire cosa sia meglio :
la DVA ha ora messo in commercio l'equivalente della DOCMA 150 Automatic (con guidafune) :
DVA 1530 GFX
Il costo e' attestato attorno ai 1700 euro....
Valutando le varie proposte in questo settore, mi piacerebbe sapere se è mai stato proposto in commercio qualcosa di piu economico (attorno ai 500 euro).
Cio che non mi spiego e' come facciano i produttori di questi verricelli ad attestare 1400 kg come traino con motori cosi piccoli ed una velocità di 25 metri al secondo.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
No, quello più economico è quello a cabestano della DVA costa circa 750 euro.stefano.danieli ha scritto:
Valutando le varie proposte in questo settore, mi piacerebbe sapere se è mai stato proposto in commercio qualcosa di piu economico (attorno ai 500 euro).
Il motore ha circa 3cv, la velocità media è circa 20-25 m/minuto e la forza di tiro di 1400 kg è quella massima (picco) che si ha solo sul primo strato di fune e anche per tempi brevi.stefano.danieli ha scritto:
Cio che non mi spiego e' come facciano i produttori di questi verricelli ad attestare 1400 kg come traino con motori cosi piccoli ed una velocità di 25 metri al secondo.
Ho preso solo una volta in mano il DVA 1224, con 50m di fune montata, e mi è parso più maneggevole del mio docma (più lungo e meno largo) e si riusciva a tenere in mano meglio. Oltre a questo non so dirti molto.
Una differenza è nel freno: il docma ha il freno che agisce sulla campana frizione del motore (quindi a monte della demoltiplica), i DVA hanno un freno a nastro sul tamburo, tranne il 1530GFX che ha un freno automatico presumo simile al docma.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ok.
Ma allora non mi spiego come mai il portable winch 5000 abbia 2,1 CV di potenza eppure
- forza di tiro massima : 1000 kg
- velocità media : 12 m /sec.
Stando al DVA 1530, il motore e' da 3 cv, eppure
- forza di tiro massima : 1530 kg
- velocità media : 25 metri al secondo.
In pratica il DVA ha una volta e mezza la forza di tiro massima e 2 volte la velocità del Portable Winch 5000.
Cio vuol dire un'energia cinetica (Lavoro) 3 volte superiore (?????????)
Lavoro (in Joule) = Forza * Spostamento.
Eppure la potenza e' solo superiore del 42%
Qui i conti non tornano.
Ma allora non mi spiego come mai il portable winch 5000 abbia 2,1 CV di potenza eppure
- forza di tiro massima : 1000 kg
- velocità media : 12 m /sec.
Stando al DVA 1530, il motore e' da 3 cv, eppure
- forza di tiro massima : 1530 kg
- velocità media : 25 metri al secondo.
In pratica il DVA ha una volta e mezza la forza di tiro massima e 2 volte la velocità del Portable Winch 5000.
Cio vuol dire un'energia cinetica (Lavoro) 3 volte superiore (?????????)
Lavoro (in Joule) = Forza * Spostamento.
Eppure la potenza e' solo superiore del 42%
Qui i conti non tornano.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13
NUOVO VERRICELLO IN COMMERCIO
CIAO A TUTTI HO VISTO OGGI IN FIERA A UDINE UN NUOVO VERRICELLO ,PENSATE TUTTO DI ACCIAIO INOX ,SI CHIAMA RIVA PROFESSIONAL WINCHES MI SONO INFORMATO E MI HANNO DETTO CHE FINO ADESSO E' STATO COMMERCIALIZZATO IN NORD EUROPA ,QUALCUNO A ALTRE INFORMAZIONI ?
faustocapital- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 52
Località : VERONA
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao, faustocapital, e benvenuto.faustocapital ha scritto:CIAO A TUTTI HO VISTO OGGI IN FIERA A UDINE UN NUOVO VERRICELLO ,PENSATE TUTTO DI ACCIAIO INOX ,SI CHIAMA RIVA PROFESSIONAL WINCHES MI SONO INFORMATO E MI HANNO DETTO CHE FINO ADESSO E' STATO COMMERCIALIZZATO IN NORD EUROPA ,QUALCUNO A ALTRE INFORMAZIONI ?
Per prima cosa ti pregherei di non scrivere in maiuscolo poichè tale carattere nei Forum equivale ad urlare...
Ciò precisato, ti invito a voler fare attenzione a dove posti i tuoi messaggi: l'altro tuo messaggio (identico a questo) era in "Previsioni meteo" ed è stato pertanto eliminato.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare lo Staff, possibilmente via PM.
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Proseguendo con il calcolo della reale capacità di traino con i verricelli a tamburo :
Prendo esempio da questo verricello elettrico :
http://www.icagru.it/verricelli_elettrici_idraulici.htm
220V AC forza di trazione ai vari strati di fune
Strati Kg.
1 1360
2 1225
3 1115
4 1020
5 939
Cio significa che su un tamburo, al 5 strato di cavo, la forza si e' ridotta del 30%.
Prendo esempio da questo verricello elettrico :
http://www.icagru.it/verricelli_elettrici_idraulici.htm
220V AC forza di trazione ai vari strati di fune
Strati Kg.
1 1360
2 1225
3 1115
4 1020
5 939
Cio significa che su un tamburo, al 5 strato di cavo, la forza si e' ridotta del 30%.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Qui senza delle misure con un dinamometro si rischia di parlare di aria fritta.
Innanzitutto se vogliamo fare i precisi le velocità non sono in m/sec ma in m/minuto (te lo immagini un tronco da qualche quintale viaggiare verso di te a 25m/sec? Sono 90 km/h).
Come ha detto Fernando, 1cv solleva 75kg a 1m/s.
Facendo due conti con la potenza del motore honda e la velocità di recupero (12m/min = 0.2 m/s) ottengo un tiro di circa 787 kg, già non sono i 1000 dichiarati ma abbastanza vicino, però bisogna anche contare che ci saranno delle perdite di potenza nel riduttore...
Il mio verricello di sicuro non ha 25m/min di velocità al primo strato, e ad occhio il diametro all'ultimo strato è circa doppio del tamburo. Se così fosse, è una riduzione della metà come forza di tiro e un raddoppio della velocità di recupero tra primo ed ultimo strato.
Adesso non posso darti le misure perchè sono via, ma lo farò, e la prima volta che lo accendo cronometro quanti giri al minuto fa il tamburo in modo da avere qualche dato su cui parlare.
Innanzitutto se vogliamo fare i precisi le velocità non sono in m/sec ma in m/minuto (te lo immagini un tronco da qualche quintale viaggiare verso di te a 25m/sec? Sono 90 km/h).
Come ha detto Fernando, 1cv solleva 75kg a 1m/s.
Facendo due conti con la potenza del motore honda e la velocità di recupero (12m/min = 0.2 m/s) ottengo un tiro di circa 787 kg, già non sono i 1000 dichiarati ma abbastanza vicino, però bisogna anche contare che ci saranno delle perdite di potenza nel riduttore...
Il mio verricello di sicuro non ha 25m/min di velocità al primo strato, e ad occhio il diametro all'ultimo strato è circa doppio del tamburo. Se così fosse, è una riduzione della metà come forza di tiro e un raddoppio della velocità di recupero tra primo ed ultimo strato.
Adesso non posso darti le misure perchè sono via, ma lo farò, e la prima volta che lo accendo cronometro quanti giri al minuto fa il tamburo in modo da avere qualche dato su cui parlare.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie e pardon della svista sulle unita di misura.
Scusami, sono un po rompiscatole su queste cose
Non lo faccio per rompere le scatole, ma tutto cio allo scopo preciso di capire bene le caratteristiche reali di questi verricelli.
La formula del lavoro (energia cinetica), e della potenza (lavoro * tempo), al netto delle unità di misura, rimane invariata
Scusami, sono un po rompiscatole su queste cose
Non lo faccio per rompere le scatole, ma tutto cio allo scopo preciso di capire bene le caratteristiche reali di questi verricelli.
La formula del lavoro (energia cinetica), e della potenza (lavoro * tempo), al netto delle unità di misura, rimane invariata
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io sto progettando da alcuni mesi un carrello per teleferica assieme ad un amico che se la cava come progettista al pc, vorrei chiedere dei consigli a chi come Lorenzo che se l'è gia costruito, tipo se ha delle dritte per farlo funzionare meglio o per non far attorcigliare il cavo pescante... Io come vericello di regupero pescante ho pensato di usare quello del cingolo...
MattiMatti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 37
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
salve, vorrei sapere se è possibile noleggiare una teleferica, e inoltre se è possibile farli fare una curva lungo il tragiytto poiche deve passare su un bosco non mio e non mi è concesso di taglirli le piante, se mi dite anche un po' dei costi ve ne sarei grato.
dovrebbe esser lunga sui 200/300m
dovrebbe esser lunga sui 200/300m
ghezzi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao Ghezzi.
Fare una curva con la fune portante di una una teleferica è possibile.Certo non è lavoro molto semplice.Partendo dalla
base di due cavalletti posizionati a una certa distanza l`uno dall`altro,si crea la curva con una serie di tiranti e contro tiranti posizionati in modo tale da ottenere l`effetto desiderato.I tiranti servono per addolcire l`angolazione tra i due cavalletti.
Naturalmente i tiranti devono essere piazzati in modo da non intralciare il passaggio delle carrucole sulla fune.
Nella nostra valle abbiamo una teleferica che ha queste caratteristiche.
Questo per sommi capi,se ti servono indicazioni più precise,fatti avanti.Nel limite delle mie conoscenze sarò ben felice di aiutarti.
Saluti da D.C.
Fare una curva con la fune portante di una una teleferica è possibile.Certo non è lavoro molto semplice.Partendo dalla
base di due cavalletti posizionati a una certa distanza l`uno dall`altro,si crea la curva con una serie di tiranti e contro tiranti posizionati in modo tale da ottenere l`effetto desiderato.I tiranti servono per addolcire l`angolazione tra i due cavalletti.
Naturalmente i tiranti devono essere piazzati in modo da non intralciare il passaggio delle carrucole sulla fune.
Nella nostra valle abbiamo una teleferica che ha queste caratteristiche.
Questo per sommi capi,se ti servono indicazioni più precise,fatti avanti.Nel limite delle mie conoscenze sarò ben felice di aiutarti.
Saluti da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
- Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 60
Località : Svizzera Italiana
re ........... verricello che farci?
ho passato di nuovo tutta la notte nel sito....qualcosa ho trovato...ma questono! iltiratutto Thor 5000 gx è valido per un uso continuativo? dovrebbe essere un 4 tempi, quantu consuma?
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Penso tu intenda questo prodotto qui https://www.youtube.com/watch?v=FJ8H_kzrVpI
Per cosa useresti il verricello?
Per cosa useresti il verricello?
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
re; verricello.......che farci!
si bravo proprio quello be faccio una linea fissa con un cavo da 12mm circa 100mt fisso ogni 10 mt una scarpa attacco sul filo portante un carrello tipo portone fisso un tirfor sul portone due catene ai lati a mo di ancoraggio poi la corda del Thor che è anche agganciata ad una puleggia e bruuuuuuuuuummmmmmmmmmm 1500 chili in salita al colpo yeaaaahhhhhh
Ultima modifica di mistoimpegando il Dom Mag 05, 2013 9:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : piu completo)
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Scusa la franchezza: o sei matto da legare o non hai idea di quello di cui parli.
Se vuoi iniziare ad usare teleferiche, non farlo con 15q ma con 1q che è già abbastanza per ammazzare qualcuno se per caso ti scappa di mano la fune traente e slitta sul cabestano del verricello.
Leggiti qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione
e qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
si ho letto e riletto io faccio 100mt in salita ogni 10 mt fisso un gancio inmodo che la linea non faccia pancia e via ho lavorato per le seggiovie e funivie, non credo sia cosi peericoloso come dici , 12 mt al minuto sai quanto consuma?
mistoimpegando- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
riepilogando...devi fare 100mt di teleferica x trasportare 15q. al viaggio..vuoi metterci una fune da' 12mm e una scarpa ogni 10 mt...se ho' capito giusto...
alcune domande:
1 cosa devi trasportare che pesa 15q.???
2 continui a chiedere il consumo dei verricelli...con una teleferica del genere credo sia l'ultimo dei problemi..
3 hai lavorato per funivie e seggiovie...a occhio direi che una fune da' 12mm per un carco simile non regge...
e credo anche che le strutture sul quale saranno appese le scarpe devono essere
robuste e di dimensioni non indifferenti...consideriamo anche gli ancoraggi della fune portante..come hai intenzione di procedere??
alcune domande:
1 cosa devi trasportare che pesa 15q.???
2 continui a chiedere il consumo dei verricelli...con una teleferica del genere credo sia l'ultimo dei problemi..
3 hai lavorato per funivie e seggiovie...a occhio direi che una fune da' 12mm per un carco simile non regge...
e credo anche che le strutture sul quale saranno appese le scarpe devono essere
robuste e di dimensioni non indifferenti...consideriamo anche gli ancoraggi della fune portante..come hai intenzione di procedere??
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
15 q con fune del 12
La mia teleferica ha una fune del 16 e il carico massimo che mi sono azzardato a caricarle sono 250 Kg + carrello
Va bene che è un pò vecchiotta.............
saluti da D.C.
La mia teleferica ha una fune del 16 e il carico massimo che mi sono azzardato a caricarle sono 250 Kg + carrello
Va bene che è un pò vecchiotta.............
saluti da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Età : 60
Località : Svizzera Italiana
dva o docma?
sono settimane ormai che penso di acquistare un verricello portatile, condizione dettata dal fatto che devo lavorare sempre da solo, e sono stanco di torturarmi con trattore,corde e tagliole...
senza un verricello e da solo, tirare via la legna da un posto scomodo come quello dove sto lavorando in questi anni, è un massacro...
quindi, dopo letture ed osservazioni sono giunto alla decisione di attrezzarmi un pò...
tuttavia sono indeciso fra 2 modelli che purtroppo non ho mai visto di persona: il DVA VA1224, oppure il DOCMA VF 150...
ho letto anche i post sul forum, ma tuttavia non riesco ha decidermi...
chi di voi mi può dare una mano con la mia ardua scelta?
senza un verricello e da solo, tirare via la legna da un posto scomodo come quello dove sto lavorando in questi anni, è un massacro...
quindi, dopo letture ed osservazioni sono giunto alla decisione di attrezzarmi un pò...
tuttavia sono indeciso fra 2 modelli che purtroppo non ho mai visto di persona: il DVA VA1224, oppure il DOCMA VF 150...
ho letto anche i post sul forum, ma tuttavia non riesco ha decidermi...
chi di voi mi può dare una mano con la mia ardua scelta?
NIBBIO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore.In ogni caso ti consiglio di prendere un modello con il guidacorda ad ingranaggi.
Lorenzo C.- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Per quali motivi lo reputi superiore? Puoi esser più preciso per favore?Lorenzo C. ha scritto:ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore.In ogni caso ti consiglio di prendere un modello con il guidacorda ad ingranaggi.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sono passato da un rivenditore questa sera e lui mi ha detto che mi può fare avere il docma...Lorenzo C. ha scritto:ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore..
tuttavia perchè lo trovi migliore?
il tuo DVA non va bene?
NIBBIO- utente registrato
- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
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