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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
bene, diciamo che è leggermente dato per eccesso ,ma visto i 3,3kw ci sono gli 840kg alla velocità di 24mt/m (sono teorici perchè poi va moltiplicato il coefficente d'attrito della pianta)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
VERRICELLI FORESTALI RIVA PROFESSIONAL WINCHES
Ciao sono nuovo nel forum ,qualcuno conosce il nuovo verricello forestale Riva Professional Winches ,e' costruito in acciaio inox ,dicono migliore del Docma ,e pesa molto poco ,gia' ne ho visti in giro ,se qualcuno sa darmi qualche indicazione utile .
A buon rendere a tutti
Fausto
A buon rendere a tutti
Fausto
fausto capital- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.13
Località : TRENTO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Questo è quello che ho trovato in rete.
(Chi avesse facebook lo trova scrivendo Riva Winch)
Per gli altri allego le foto.
Da quel che vedo monta un motore Active, l' Inox è solo nella lamiera da quel che si vedere la quale penso e spero non sia il supporto del tamburo ma soltanto un carter. Il filo sul Docma si riavvolge meglio da quel che si vede dalle foto e se notate bene il tamburo è poco alto sui lati e il cavo da l' impressione di poter scivolare di lato facilmente. Che possa essere più compatto è possibile vedendolo ad occhio. Ma non ne sono sicuro senza misure.
Bisogna vedere il prezzo e le caratteristiche che però non ho trovato.
(Chi avesse facebook lo trova scrivendo Riva Winch)
Per gli altri allego le foto.
Da quel che vedo monta un motore Active, l' Inox è solo nella lamiera da quel che si vedere la quale penso e spero non sia il supporto del tamburo ma soltanto un carter. Il filo sul Docma si riavvolge meglio da quel che si vede dalle foto e se notate bene il tamburo è poco alto sui lati e il cavo da l' impressione di poter scivolare di lato facilmente. Che possa essere più compatto è possibile vedendolo ad occhio. Ma non ne sono sicuro senza misure.
Bisogna vedere il prezzo e le caratteristiche che però non ho trovato.
andry steel- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Praticamente è il Docma con il telaio in inox e comando acceleratore separabile (comodo), ma gli manca il freno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
PROFESSIONAL WINCHES RIVA
Ciao ferrari ,mi sono informato sul prodotto , il freno e' nella parte anteriore con il pomello tipo dva ,poi su questa macchina hanno montato un riduttore modirezionale con freno interno istantaneo disinseribile, stanno vendendo benein Germania ,Norvegia ,Svezia ,infomma paesi nordici .
Il commerciante mi ha detto che a fine settembre c'e' la versione con guidafune ,penso che diano filo da torcere a Docma e Dva ,anche perche' il peso con fune e pieno e' di 25 kg reali e non 32 del Docma !!!!!!
Se avete altre info scrivete pure ,penso di prenderne uno per ottobre.......
Ciao a tutti
Il commerciante mi ha detto che a fine settembre c'e' la versione con guidafune ,penso che diano filo da torcere a Docma e Dva ,anche perche' il peso con fune e pieno e' di 25 kg reali e non 32 del Docma !!!!!!
Se avete altre info scrivete pure ,penso di prenderne uno per ottobre.......
Ciao a tutti
fausto capital- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.08.13
Località : TRENTO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ciao.. io l'ho visto in fiera lo scorso autunno.. la struttura complessiva è simile al docma, le lamiere inox che lo compongono paiono tagliate al laser e poi saldate, ma gli spigoli non sono arrotondati ed in alcuni punti taglienti (come il supporto del comando gas..), il freno è posizionato sul tamburo anteriore ma il pomello posteriore, diciamo in corrispondenza dell'albero motore, gestisce il folle, cioè se fermi il tiro il carico non dovrebbe arretrare poichè appunto monodirezionale.. personalmente ad una prima occhiata non mi ha dato un grandissimo senso di robustezza a causa di alcune pieghe della lamiera che sostiene il tamburo secondo me non opportunamente supportate/rinforzate, ma non l'ho provato quindi è solo un'impressione..
prezzi a seconda dei rivenditori che me l'hanno proposto dai 1350,00 ai 1570,00 € ... prezzo fiera ovviamente...
ciao
prezzi a seconda dei rivenditori che me l'hanno proposto dai 1350,00 ai 1570,00 € ... prezzo fiera ovviamente...
ciao
AlessandroC- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
a parte il DVA che ha un riduttore a cascata, quasi tutti sono nati attorno al motore -riduttore epicicloidale ACTIVE (che è lo stesso usato perla sua mototrivella)poi chi piu chi meno ci mette del suo in telaio e tamburo.
decisamente il docma è costruito meglio.
decisamente il docma è costruito meglio.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
e alla fine eccolo ...
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
comprato oggi a vicoforte mondovi' con la graditissima assistenza di GIAN 66
non vedo l'ora di provarlo nel bosco...
stasera l'ho solo fatto girare un pò, ma da quel che ho potuto capire ha un gran bel motore e sicuramente è bello robusto, ha un gran bel telaio infatti compresa la corda, pesa un pò (siamo sopra i 40 kg)...
piccolo ot: grazie GIAN per la bella mattinata passata insieme...
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
comprato oggi a vicoforte mondovi' con la graditissima assistenza di GIAN 66
non vedo l'ora di provarlo nel bosco...
stasera l'ho solo fatto girare un pò, ma da quel che ho potuto capire ha un gran bel motore e sicuramente è bello robusto, ha un gran bel telaio infatti compresa la corda, pesa un pò (siamo sopra i 40 kg)...
piccolo ot: grazie GIAN per la bella mattinata passata insieme...
NIBBIO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
una ... mia domanda: secondo voi esperti, il guidafune sui vericelli portatili, come ad esempio quello acquistato da NIBBIO, sono indispensabili??
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
Matic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Condivido in tutto, il guidafune resta comunque molto comodo nel tiro diretto che spesso, almeno a me, capita di fareMatic ha scritto:Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
il tiro diretto andrebbe evitato, non solo per problemi avvolgimento cavo ma spesso , nel caso di vericcello dietro al trattore, un angolatura accentuata porta al ribaltamento dello stesso, mentre con una carrucola di rinvio si può direzionare la fune incon diverse angolazioni lasciando largano sempre in linea.gli unici guidafune che permettono tiri disalineati sono quelli mossi da doppia vite(destra sinistra) azionata con catena dalla rotazione del tamburo stesso. un esempio per tutti sono i verricelli fissi su trattore
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?NIBBIO ha scritto:e alla fine eccolo ...
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
NIBBIO- utente registrato
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Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.NIBBIO ha scritto:dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ok !!! ... dalla DVA mi è stato riferito che su richiesta, forniscono il vericello con motore Kawa.NIBBIO ha scritto:sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
loro danno preferenza al Blue bird, in quanto ha un tiro/resa maggiore.
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Caspita 25 m/min, 1370 Kg, motore da 2.7 CV è un bel risultato , per esempio il VIK 1000 in tiro diretto fa 1000 Kg a 25 m/min ma richiede motoseghe con potenze comprese tra 4.5 e 7.5 CV mentre lo Zollern muli tira 1700 Kg a 12.5 m/min con potenze di 4÷5 CV.
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
25metri/min= 0,4 mt/s quindi data la potenza di 2kw pari a 2,7 cv e la velocità di 0,4 mt /S e dato che l'unità di misura 1CV è capace di muovere 75kg alla velocità di 1mt/s, risulta che 75 kg moltiplicati per 2,7cv divisila velocità 0,4mt/s=500kgNIBBIO ha scritto:metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
ora prendiamo lo zollern privo di tamburo ma con cabestano (non varia il diametro) potenza richiesta 3,7kw(5cv) a 9000rpm/ velocità 12,5 mt /m(0,2mt/s)=1700kg . altro: KBF=potenza minima richiesta 3,6KW(circa 5cv) 25mt/min=1000kg(qui il costruttore riporta la velocità media).
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Io per fare il calcolo di quanto tira il mio verricello non ho usato i cavalli (potenza) ma ho preso la coppia (momento), moltiplicata per la riduzione e moltiplicata nuovamente per il diametro del cabestano (o tamburo) ottenendo così una forza
rò89bs- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
no no... il tiro in seconda è di 2500 kg a metà corda nel tamburo...fernando62 ha scritto: il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
i 1350 kg che ho riportato, sono a tamburo vuoto...
tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
NIBBIO- utente registrato
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Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mi fa piacere che con il tuo nuovo vericello DVA ti trovi beneNIBBIO ha scritto:tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
quando ti riferisci che la fune non si riavvolge come prima, intendi che si accavalla, si attorcilia o .... cos'altro ancora ?
gian66- Moderatori
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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