Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 684 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 683 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
bene, diciamo che è leggermente dato per eccesso ,ma visto i 3,3kw ci sono gli 840kg alla velocità di 24mt/m (sono teorici perchè poi va moltiplicato il coefficente d'attrito della pianta)
fernando62- ex moderatori
VERRICELLI FORESTALI RIVA PROFESSIONAL WINCHES
Ciao sono nuovo nel forum ,qualcuno conosce il nuovo verricello forestale Riva Professional Winches ,e' costruito in acciaio inox ,dicono migliore del Docma ,e pesa molto poco ,gia' ne ho visti in giro ,se qualcuno sa darmi qualche indicazione utile .
A buon rendere a tutti
Fausto
A buon rendere a tutti
Fausto
fausto capital- utente registrato
Questo è quello che ho trovato in rete.
(Chi avesse facebook lo trova scrivendo Riva Winch)
Per gli altri allego le foto.
Da quel che vedo monta un motore Active, l' Inox è solo nella lamiera da quel che si vedere la quale penso e spero non sia il supporto del tamburo ma soltanto un carter. Il filo sul Docma si riavvolge meglio da quel che si vede dalle foto e se notate bene il tamburo è poco alto sui lati e il cavo da l' impressione di poter scivolare di lato facilmente. Che possa essere più compatto è possibile vedendolo ad occhio. Ma non ne sono sicuro senza misure.
Bisogna vedere il prezzo e le caratteristiche che però non ho trovato.
(Chi avesse facebook lo trova scrivendo Riva Winch)
Per gli altri allego le foto.
Da quel che vedo monta un motore Active, l' Inox è solo nella lamiera da quel che si vedere la quale penso e spero non sia il supporto del tamburo ma soltanto un carter. Il filo sul Docma si riavvolge meglio da quel che si vede dalle foto e se notate bene il tamburo è poco alto sui lati e il cavo da l' impressione di poter scivolare di lato facilmente. Che possa essere più compatto è possibile vedendolo ad occhio. Ma non ne sono sicuro senza misure.
Bisogna vedere il prezzo e le caratteristiche che però non ho trovato.
andry steel- utente registrato
Praticamente è il Docma con il telaio in inox e comando acceleratore separabile (comodo), ma gli manca il freno.
ferrari-tractor- Moderatori
PROFESSIONAL WINCHES RIVA
Ciao ferrari ,mi sono informato sul prodotto , il freno e' nella parte anteriore con il pomello tipo dva ,poi su questa macchina hanno montato un riduttore modirezionale con freno interno istantaneo disinseribile, stanno vendendo benein Germania ,Norvegia ,Svezia ,infomma paesi nordici .
Il commerciante mi ha detto che a fine settembre c'e' la versione con guidafune ,penso che diano filo da torcere a Docma e Dva ,anche perche' il peso con fune e pieno e' di 25 kg reali e non 32 del Docma !!!!!!
Se avete altre info scrivete pure ,penso di prenderne uno per ottobre.......
Ciao a tutti
Il commerciante mi ha detto che a fine settembre c'e' la versione con guidafune ,penso che diano filo da torcere a Docma e Dva ,anche perche' il peso con fune e pieno e' di 25 kg reali e non 32 del Docma !!!!!!
Se avete altre info scrivete pure ,penso di prenderne uno per ottobre.......
Ciao a tutti
fausto capital- utente registrato
ciao.. io l'ho visto in fiera lo scorso autunno.. la struttura complessiva è simile al docma, le lamiere inox che lo compongono paiono tagliate al laser e poi saldate, ma gli spigoli non sono arrotondati ed in alcuni punti taglienti (come il supporto del comando gas..), il freno è posizionato sul tamburo anteriore ma il pomello posteriore, diciamo in corrispondenza dell'albero motore, gestisce il folle, cioè se fermi il tiro il carico non dovrebbe arretrare poichè appunto monodirezionale.. personalmente ad una prima occhiata non mi ha dato un grandissimo senso di robustezza a causa di alcune pieghe della lamiera che sostiene il tamburo secondo me non opportunamente supportate/rinforzate, ma non l'ho provato quindi è solo un'impressione..
prezzi a seconda dei rivenditori che me l'hanno proposto dai 1350,00 ai 1570,00 € ... prezzo fiera ovviamente...
ciao
prezzi a seconda dei rivenditori che me l'hanno proposto dai 1350,00 ai 1570,00 € ... prezzo fiera ovviamente...
ciao
AlessandroC- utente registrato
a parte il DVA che ha un riduttore a cascata, quasi tutti sono nati attorno al motore -riduttore epicicloidale ACTIVE (che è lo stesso usato perla sua mototrivella)poi chi piu chi meno ci mette del suo in telaio e tamburo.
decisamente il docma è costruito meglio.
decisamente il docma è costruito meglio.
e alla fine eccolo ...
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
comprato oggi a vicoforte mondovi' con la graditissima assistenza di GIAN 66
non vedo l'ora di provarlo nel bosco...
stasera l'ho solo fatto girare un pò, ma da quel che ho potuto capire ha un gran bel motore e sicuramente è bello robusto, ha un gran bel telaio infatti compresa la corda, pesa un pò (siamo sopra i 40 kg)...
piccolo ot: grazie GIAN per la bella mattinata passata insieme...
comprato oggi a vicoforte mondovi' con la graditissima assistenza di GIAN 66
non vedo l'ora di provarlo nel bosco...
stasera l'ho solo fatto girare un pò, ma da quel che ho potuto capire ha un gran bel motore e sicuramente è bello robusto, ha un gran bel telaio infatti compresa la corda, pesa un pò (siamo sopra i 40 kg)...
piccolo ot: grazie GIAN per la bella mattinata passata insieme...
NIBBIO- utente registrato
una ... mia domanda: secondo voi esperti, il guidafune sui vericelli portatili, come ad esempio quello acquistato da NIBBIO, sono indispensabili??
gian66- Moderatori
Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
Matic- utente registrato
Condivido in tutto, il guidafune resta comunque molto comodo nel tiro diretto che spesso, almeno a me, capita di fareMatic ha scritto:Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
il tiro diretto andrebbe evitato, non solo per problemi avvolgimento cavo ma spesso , nel caso di vericcello dietro al trattore, un angolatura accentuata porta al ribaltamento dello stesso, mentre con una carrucola di rinvio si può direzionare la fune incon diverse angolazioni lasciando largano sempre in linea.gli unici guidafune che permettono tiri disalineati sono quelli mossi da doppia vite(destra sinistra) azionata con catena dalla rotazione del tamburo stesso. un esempio per tutti sono i verricelli fissi su trattore
Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?NIBBIO ha scritto:e alla fine eccolo ...
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.NIBBIO ha scritto:dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
gian66- Moderatori
sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
ok !!! ... dalla DVA mi è stato riferito che su richiesta, forniscono il vericello con motore Kawa.NIBBIO ha scritto:sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
loro danno preferenza al Blue bird, in quanto ha un tiro/resa maggiore.
gian66- Moderatori
1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
Caspita 25 m/min, 1370 Kg, motore da 2.7 CV è un bel risultato , per esempio il VIK 1000 in tiro diretto fa 1000 Kg a 25 m/min ma richiede motoseghe con potenze comprese tra 4.5 e 7.5 CV mentre lo Zollern muli tira 1700 Kg a 12.5 m/min con potenze di 4÷5 CV.
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
Matic- utente registrato
25metri/min= 0,4 mt/s quindi data la potenza di 2kw pari a 2,7 cv e la velocità di 0,4 mt /S e dato che l'unità di misura 1CV è capace di muovere 75kg alla velocità di 1mt/s, risulta che 75 kg moltiplicati per 2,7cv divisila velocità 0,4mt/s=500kgNIBBIO ha scritto:metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
ora prendiamo lo zollern privo di tamburo ma con cabestano (non varia il diametro) potenza richiesta 3,7kw(5cv) a 9000rpm/ velocità 12,5 mt /m(0,2mt/s)=1700kg . altro: KBF=potenza minima richiesta 3,6KW(circa 5cv) 25mt/min=1000kg(qui il costruttore riporta la velocità media).
Io per fare il calcolo di quanto tira il mio verricello non ho usato i cavalli (potenza) ma ho preso la coppia (momento), moltiplicata per la riduzione e moltiplicata nuovamente per il diametro del cabestano (o tamburo) ottenendo così una forza
rò89bs- utente registrato
no no... il tiro in seconda è di 2500 kg a metà corda nel tamburo...fernando62 ha scritto: il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
i 1350 kg che ho riportato, sono a tamburo vuoto...
tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
Mi fa piacere che con il tuo nuovo vericello DVA ti trovi beneNIBBIO ha scritto:tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
quando ti riferisci che la fune non si riavvolge come prima, intendi che si accavalla, si attorcilia o .... cos'altro ancora ?
gian66- Moderatori
Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 22 di 40