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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Condivido in tutto, il guidafune resta comunque molto comodo nel tiro diretto che spesso, almeno a me, capita di fareMatic ha scritto:Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
il tiro diretto andrebbe evitato, non solo per problemi avvolgimento cavo ma spesso , nel caso di vericcello dietro al trattore, un angolatura accentuata porta al ribaltamento dello stesso, mentre con una carrucola di rinvio si può direzionare la fune incon diverse angolazioni lasciando largano sempre in linea.gli unici guidafune che permettono tiri disalineati sono quelli mossi da doppia vite(destra sinistra) azionata con catena dalla rotazione del tamburo stesso. un esempio per tutti sono i verricelli fissi su trattore
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?NIBBIO ha scritto:e alla fine eccolo ...
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.NIBBIO ha scritto:dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ok !!! ... dalla DVA mi è stato riferito che su richiesta, forniscono il vericello con motore Kawa.NIBBIO ha scritto:sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
loro danno preferenza al Blue bird, in quanto ha un tiro/resa maggiore.
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Caspita 25 m/min, 1370 Kg, motore da 2.7 CV è un bel risultato , per esempio il VIK 1000 in tiro diretto fa 1000 Kg a 25 m/min ma richiede motoseghe con potenze comprese tra 4.5 e 7.5 CV mentre lo Zollern muli tira 1700 Kg a 12.5 m/min con potenze di 4÷5 CV.
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)
Matic- utente registrato
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Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
25metri/min= 0,4 mt/s quindi data la potenza di 2kw pari a 2,7 cv e la velocità di 0,4 mt /S e dato che l'unità di misura 1CV è capace di muovere 75kg alla velocità di 1mt/s, risulta che 75 kg moltiplicati per 2,7cv divisila velocità 0,4mt/s=500kgNIBBIO ha scritto:metri al secondo non ne fà...fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
però sono 25 al minuto...
il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
ora prendiamo lo zollern privo di tamburo ma con cabestano (non varia il diametro) potenza richiesta 3,7kw(5cv) a 9000rpm/ velocità 12,5 mt /m(0,2mt/s)=1700kg . altro: KBF=potenza minima richiesta 3,6KW(circa 5cv) 25mt/min=1000kg(qui il costruttore riporta la velocità media).
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Io per fare il calcolo di quanto tira il mio verricello non ho usato i cavalli (potenza) ma ho preso la coppia (momento), moltiplicata per la riduzione e moltiplicata nuovamente per il diametro del cabestano (o tamburo) ottenendo così una forza
rò89bs- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
no no... il tiro in seconda è di 2500 kg a metà corda nel tamburo...fernando62 ha scritto: il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
i 1350 kg che ho riportato, sono a tamburo vuoto...
tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
NIBBIO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mi fa piacere che con il tuo nuovo vericello DVA ti trovi beneNIBBIO ha scritto:tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers: che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
quando ti riferisci che la fune non si riavvolge come prima, intendi che si accavalla, si attorcilia o .... cos'altro ancora ?
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
non volevo sminuire un prodotto che ritengo valido. ho riportato un'unita di misura universalmente riconosciuta, con la quale in tutto il mondo si calcola in base alla potenza e alla velocita la forza o viceversa.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Infatti, ho controllato sul manuale del mio Docma e riporta 1420 kg come forza di tiro massima, quindi si riferisce al primo strato.fernando62 ha scritto:non volevo sminuire un prodotto che ritengo valido. ho riportato un'unita di misura universalmente riconosciuta, con la quale in tutto il mondo si calcola in base alla potenza e alla velocita la forza o viceversa.
Ora il verricello è su uno scaffale, ma la prima volta che lo riavvolgo provo a misurare il diametro minimo e massimo del tamburo e conto il numero di giri in un minuto.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ottimo personalmente ho avuto modo di provarneuno (KBF 1000 )con dinamometro, cambia eccome cambia la forza di tiro tra tamburo vuoto e pieno. vale anche per il verricello che ho dietro al trattore, eppure sono 65cv che lo muovono.ma quando la fune è quasi completamente avvolta ,la frizione del verricello non riesce a muovere il carico ,che poco prima nonostante la pendenza era stato trainato.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao Ferrari, ma dopo questa cosa si e' rotto o rovinato qualcosa nel docma?ferrari-tractor ha scritto:Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
o e' solo un accavallarsi che disturba le operazioni di tiro e basta?
Grazie per la risposta
ciao
raimbow151- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
anche a me al secondo tiro si è pizzicata un po.. ma niente di grave... anzi dopo altri 3 tiri era come nuova...ferrari-tractor ha scritto:
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro )
tuttavia la corda si riavvolge abbastanza bene, dato che durante il traino, mollo il gas in modo da indirizzarla da sx a dx o viceversa...
per adesso non posso proprio lamentarmi...
NIBBIO- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Anche a me si è pizzicata, ma è rimasta deformata in quel punto Pazienza...
Per indirizzare il riavvolgimento all'inizio ero solito inclinare il verricello a sinistra e a destra, ora mi sono fatto un guidafune manuale e faccio meno fatica
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ecco cosa vi volevo chiedere, ... con un guida fune, ... secondo voi si evita si o no, questo l'incoveniente della corda che si attorciglia?.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Puoi evitare accavallamenti, quello si, ma per evitare che la fune si attorcigli l'unica cosa che conta è che gli strati sottostanti siano stati avvolti in tensione e ben ordinati.gian66 ha scritto:
ecco cosa vi volevo chiedere, ... con un guida fune, ... secondo voi si evita si o no, questo l'incoveniente della corda che si attorciglia?.
Se sono stati avvolti laschi senza tendere il cavo, quando il carico punta o la tensione del cavo sale, il filo tende ad entrare dentro la matassa e li si aggroviglia e/o si schiaccia, e poi sono cavoli amari per svolgerlo (in un caso ho dovuto attaccarlo al trattore e tirare )
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ok!! ho capito , come accade molte volte, è sempre questione di capire il funzionamento di queste macchine, per poi di conseguenza lavorare bene .
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
nell'utilizzo, questi apparecchi vanno bene nel tiro diretto o serve per forza una o piu' carrucole di rinvio?
cioe' se il cavo d'acciaio sfrega di continuo il terreno non tende a sfilarsi?
saluti
cioe' se il cavo d'acciaio sfrega di continuo il terreno non tende a sfilarsi?
saluti
raimbow151- utente registrato
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