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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 11, 2013 7:05 pm

Matic ha scritto:Mah secondo me (ho un VIK 1000) se ne può fare anche a meno, io uso una carrucola di rinvio e la tengo a 8÷9 metri di distanza dall'attacco del verricello in modo che la fune si direziona bene e riesce ad avvolgersi abbastanza ordinatamanete sul tamburo; secondo me è importante avere un gancio girevole e non fisso perchè quando lo usi a strascico direttamente con la fune del verricello tende ad attorcigliarsi e fare vettole ecc. ecc.
Condivido in tutto, il guidafune resta comunque molto comodo nel tiro diretto che spesso, almeno a me, capita di fare
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Messaggio  fernando62 Gio Set 12, 2013 2:48 pm

il tiro diretto andrebbe evitato, non solo per problemi avvolgimento cavo ma spesso , nel caso di vericcello dietro al trattore, un  angolatura accentuata porta al ribaltamento dello stesso, mentre con una carrucola di rinvio si può direzionare la fune incon diverse angolazioni lasciando largano sempre in linea.gli unici guidafune che permettono tiri disalineati sono quelli mossi da doppia vite(destra sinistra) azionata con catena dalla rotazione del tamburo stesso. un esempio per tutti sono i verricelli fissi su trattore

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Messaggio  falcetto Gio Set 12, 2013 8:34 pm

NIBBIO ha scritto:e alla fine eccolo cheers ... 
DVA 1224 con corda da 6 mm per 60 metri; tiro diretto 1350 kg...
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Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  NIBBIO Gio Set 12, 2013 8:54 pm

falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...
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Messaggio  gian66 Ven Set 13, 2013 6:58 am

NIBBIO ha scritto:
falcetto ha scritto:Mi potete fornire le seguenti informazioni per mia cultura personale?
- costruttore del motore
- cilindrata e potenza
Ringrazio e saluto
dunque il motore è un blue bird da 2,7CV [2KW] con una cilindrata di 52 cc...
sicuro NIBBIO ?????  .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
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Messaggio  NIBBIO Ven Set 13, 2013 10:42 am

gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO ?????  .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...
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Messaggio  gian66 Ven Set 13, 2013 11:43 am

NIBBIO ha scritto:
gian66 ha scritto:sicuro NIBBIO ?????  .... anche a me pare un blue bird, ma il venditore dice che è un Kawa.
sicurissimo... dietro al motore c'è una targhetta con riportato il nome e il codice...
ok !!! ... dalla DVA mi è stato riferito che su richiesta, forniscono il vericello con motore Kawa.
loro danno preferenza al Blue bird, in quanto ha un tiro/resa maggiore.
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Messaggio  fernando62 Ven Set 13, 2013 3:09 pm

1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)

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Messaggio  NIBBIO Ven Set 13, 2013 7:03 pm

fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
metri al secondo non ne fà...
però sono 25 al minuto...ok capo
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Messaggio  Matic Sab Set 14, 2013 10:50 am

Caspita 25 m/min, 1370 Kg, motore da 2.7 CV è un bel risultato ok capo , per esempio il VIK 1000 in tiro diretto fa 1000 Kg a 25 m/min ma richiede motoseghe con potenze comprese tra 4.5 e 7.5 CV mentre lo Zollern muli tira 1700 Kg a 12.5 m/min con potenze di 4÷5 CV.
Che siano valori calcolati in modo diverso tra i vari Costruttori (calcolo del tiro sul primo ultimo/strato ecc. ecc.)????? 

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Messaggio  fernando62 Sab Set 14, 2013 1:56 pm

NIBBIO ha scritto:
fernando62 ha scritto:1350kg in tiro diretto con 2,7 cv? ma a che velocità? (metri secondo)
metri al secondo non ne fà...
però sono 25 al minuto...ok capo
25metri/min= 0,4 mt/s quindi data la potenza di 2kw pari a  2,7 cv e la velocità di 0,4 mt /S e dato che l'unità di misura 1CV è capace di muovere 75kg alla velocità di 1mt/s, risulta che 75 kg moltiplicati per 2,7cv divisila velocità 0,4mt/s=500kg
 
il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno.
 
ora prendiamo lo zollern privo di tamburo ma con cabestano (non varia il diametro) potenza richiesta 3,7kw(5cv) a 9000rpm/ velocità 12,5 mt /m(0,2mt/s)=1700kg . altro: KBF=potenza minima richiesta 3,6KW(circa 5cv) 25mt/min=1000kg(qui il costruttore riporta la velocità media).

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Messaggio  rò89bs Sab Set 14, 2013 9:15 pm

Io per fare il calcolo di quanto tira il mio verricello non ho usato i cavalli (potenza) ma ho preso la coppia (momento), moltiplicata per la riduzione e moltiplicata nuovamente per il diametro del cabestano (o tamburo) ottenendo così una forza

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Messaggio  NIBBIO Dom Set 15, 2013 6:32 am

fernando62 ha scritto: il costruttore probabilmente riporta il tiro max(in seconda) e la velocità max a tamburo pieno. 
no no... il tiro in seconda è di 2500 kg a metà corda nel tamburo...
i 1350 kg che ho riportato, sono a tamburo vuoto...

tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers:  che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
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Messaggio  gian66 Dom Set 15, 2013 4:21 pm

NIBBIO ha scritto:
tuttavia l'ho provato ieri mattina...
uao:cheers:  che roba... tira davvero tanto e non ha il minimo problema...
trainavo una robinia del diametro di 35 cm per una lunghezza di 5 metri, è sebbene si è impuntata in una radice, l'ha strappata e ha continuato il traino...
l'unica cosa, è che la corda si riavvolge abbastanza bene ma non più come prima... tuttavia accelerando e mollando il gas, si riesce a farla avvolgere decentemente...
sono veramente soddisfatto:clap clap:
Mi fa piacere che con il tuo nuovo vericello DVA ti trovi bene ok capo 
quando ti riferisci che la fune non si riavvolge come prima, intendi che si accavalla, si attorcilia o .... cos'altro ancora ? ?????
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 16, 2013 7:08 am

Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro bonk!bonk! )
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Messaggio  fernando62 Lun Set 16, 2013 1:53 pm

non volevo sminuire un prodotto che ritengo valido. ho riportato un'unita di misura universalmente riconosciuta, con la quale in tutto il mondo si calcola in base alla potenza e alla velocita la forza o viceversa.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 16, 2013 2:19 pm

fernando62 ha scritto:non volevo sminuire un prodotto che ritengo valido. ho riportato un'unita di misura universalmente riconosciuta, con la quale in tutto il mondo si calcola in base alla potenza e alla velocita la forza o viceversa.
Infatti, ho controllato sul manuale del mio Docma e riporta 1420 kg come forza di tiro massima, quindi si riferisce al primo strato.
Ora il verricello è su uno scaffale, ma la prima volta che lo riavvolgo provo a misurare il diametro minimo e massimo del tamburo e conto il numero di giri in un minuto.
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Messaggio  fernando62 Lun Set 16, 2013 2:26 pm

ottimo ok capo  personalmente ho avuto modo di provarneuno (KBF 1000 )con dinamometro, cambia eccome cambia la forza di tiro tra tamburo vuoto e pieno. vale anche per il verricello che ho dietro al trattore, eppure sono 65cv che lo muovono.ma quando la fune è quasi completamente avvolta ,la frizione del verricello non riesce a muovere il carico ,che poco prima nonostante la pendenza era stato trainato.

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Messaggio  raimbow151 Lun Set 16, 2013 4:07 pm

ferrari-tractor ha scritto:Anche sul mio Docma a volte la fune viene riavvolta un po' male.
Fin che sono nel bosco ok, poi a casa la svolgo interamente, ci attacco il trattore o l'auto un pelo frenata e la riavvolgo su bene.
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro bonk!bonk! )
Ciao Ferrari, ma dopo questa cosa si e' rotto o rovinato qualcosa nel docma?
o e' solo un accavallarsi che disturba le operazioni di tiro e basta?
Grazie per la risposta
ciao

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Messaggio  NIBBIO Lun Set 16, 2013 6:08 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Se gli strati sotto sono avvolti laschi, c'è il forte pericolo di accavallamenti e schiacciamenti della fune (a me è capitato al primo tiro bonk!bonk! )
anche a me al secondo tiro si è pizzicata un po.. ma niente di grave... anzi dopo altri 3 tiri era come nuova...
tuttavia la corda si riavvolge abbastanza bene, dato che durante il traino, mollo il gas in modo da indirizzarla da sx a dx o viceversa...
per adesso non posso proprio lamentarmi...
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 17, 2013 6:42 am


Anche a me si è pizzicata, ma è rimasta deformata in quel punto very cry Pazienza...
Per indirizzare il riavvolgimento all'inizio ero solito inclinare il verricello a sinistra e a destra, ora mi sono fatto un guidafune manuale e faccio meno fatica Laughing
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Messaggio  gian66 Mar Set 17, 2013 8:13 am


ecco cosa vi volevo chiedere, ... con un guida fune, ...  secondo voi si evita si o no, questo l'incoveniente della corda che si attorciglia?.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 17, 2013 8:38 am

gian66 ha scritto:
ecco cosa vi volevo chiedere, ... con un guida fune, ...  secondo voi si evita si o no, questo l'incoveniente della corda che si attorciglia?.
Puoi evitare accavallamenti, quello si, ma per evitare che la fune si attorcigli l'unica cosa che conta è che gli strati sottostanti siano stati avvolti in tensione e ben ordinati.
Se sono stati avvolti laschi senza tendere il cavo, quando il carico punta o la tensione del cavo sale, il filo tende ad entrare dentro la matassa e li si aggroviglia e/o si schiaccia, e poi sono cavoli amari per svolgerlo (in un caso ho dovuto attaccarlo al trattore e tirare ...àcc )
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Messaggio  gian66 Mar Set 17, 2013 10:27 am


 
ok!! ho capito ok capo , come accade molte volte, è sempre questione di capire il funzionamento di queste macchine, per poi di conseguenza lavorare bene .
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Messaggio  raimbow151 Mer Set 18, 2013 7:09 am

nell'utilizzo, questi apparecchi vanno bene nel tiro diretto o serve per forza una o piu' carrucole di rinvio?
cioe' se il cavo d'acciaio sfrega di continuo il terreno non tende a sfilarsi?
saluti

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