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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il tiro diretto non è mai consigliabile per i seguenti motivi:
1- sicurezza: se il cavo si trancia meglio non prendersi il colpo di frusta in faccia, usando una carrucola di rinvio puoi mettere il verricello in posizione angolata rispetto al tratto di tiro
2- facilità di esbosco: meglio mettere una carrucola di rinvio in alto fissata ad una pianta tramite una fascia, hai così il rinvio e i tronchi tendono a sollevare la testa durante il traino, il che ne riduce l'attrito specie in salita.
3- movimento del verricello: con una carrucola di rinvio il verricello rimane sempre nella stessa posizione (a terra o sollevato su un ripiano di tronchi), mentre col tiro diretto se il carico si sposta il verricello si muove.
4- la fune si riavvolge meglio con una carrucola di rinvio.
Detto questo, a volte per carichi leggeri o per trainare lo slittino mi capita di fare tiri diretti.
Tipicamente uso il tiro singolo (con carrucola di rinvio), ho esboscato anche tronchi di castagno lunghi 4m e da 30cm di diametro, per roba più grossa faccio il tiro in doppia usando una seconda carrucola.
La forza di tiro comunque è quella che è, non ci esboschi piante intere con i rami...
Finora non ho notato grande usura della corda, ma non ho molte pietre nei boschi (terreno prevalentemente argilloso), quando posso cerco di usare sempre la carrucola piazzata a 2m da terra in modo da ridurre al minimo il contatto col terreno.
1- sicurezza: se il cavo si trancia meglio non prendersi il colpo di frusta in faccia, usando una carrucola di rinvio puoi mettere il verricello in posizione angolata rispetto al tratto di tiro
2- facilità di esbosco: meglio mettere una carrucola di rinvio in alto fissata ad una pianta tramite una fascia, hai così il rinvio e i tronchi tendono a sollevare la testa durante il traino, il che ne riduce l'attrito specie in salita.
3- movimento del verricello: con una carrucola di rinvio il verricello rimane sempre nella stessa posizione (a terra o sollevato su un ripiano di tronchi), mentre col tiro diretto se il carico si sposta il verricello si muove.
4- la fune si riavvolge meglio con una carrucola di rinvio.
Detto questo, a volte per carichi leggeri o per trainare lo slittino mi capita di fare tiri diretti.
Tipicamente uso il tiro singolo (con carrucola di rinvio), ho esboscato anche tronchi di castagno lunghi 4m e da 30cm di diametro, per roba più grossa faccio il tiro in doppia usando una seconda carrucola.
La forza di tiro comunque è quella che è, non ci esboschi piante intere con i rami...
Finora non ho notato grande usura della corda, ma non ho molte pietre nei boschi (terreno prevalentemente argilloso), quando posso cerco di usare sempre la carrucola piazzata a 2m da terra in modo da ridurre al minimo il contatto col terreno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Quindi,
oltre al verricello e' d'obbligo una carrucola con il nastro con cui avvolgerla ad un tronco in alto, giusto?
oltre al verricello e' d'obbligo una carrucola con il nastro con cui avvolgerla ad un tronco in alto, giusto?
raimbow151- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Come dotazione che considero minima ti servono 2 carrucole e 2 nastri, più una o più catene per avvolgerle attorno al tronco (puoi usare anche un nastro ma si usura facilmente, costa e pesa però poco quindi può essere un vantaggio in certe situazioni)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Son convinto di aver visto, non so piu' in quale filmato di youtube, un dispositivo applicato al cordino d'acciaio, a circa 2 metri da dove imbraghi la pianta, che una volta che tocca la carrucola, libera il cordino dalla stessa e ti consente di continuare il tiro fino al verricello senza doverlo rimuovere dalla carrucola manualmente, e' possibile?
saluti
raimbow151
saluti
raimbow151
raimbow151- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Si è possibile, ma devi usare una carrucola aperta.
Non ho esperienza in questo senso, cerco di arrangiarmi con quello che ho ora.
Se proprio ho un tragitto rognoso, lo faccio a tappe.
Quando il tiro arriva alla carrucola (solitamente posta in alto), mollo l'acceleratore senza attivare il freno "automatico" e il carico si deposita a terra spinto dal suo peso.
Non ho esperienza in questo senso, cerco di arrangiarmi con quello che ho ora.
Se proprio ho un tragitto rognoso, lo faccio a tappe.
Quando il tiro arriva alla carrucola (solitamente posta in alto), mollo l'acceleratore senza attivare il freno "automatico" e il carico si deposita a terra spinto dal suo peso.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
penso che sara' quello che faro' anch'io, ma sarebbe interessante quel sistema dal momento che dovro' prevedere parecchie curve per schivare alberi, scarpate, sassi grossi... mettere e togliere ogni volta la fune me lo potrei risparmiare...
raimbow151- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
buongiorno in effetti esistono carrucole auto sgancianti, me ne ha prestata una un amico (e' fatta da un artigiano) quindi senza certificazioni ma per tirare con un verricello da motosega non ha problemi e' bella robusta e per sganciare la corda ha una specie di ferro sagomato a L che quando il carico lo tocca questi sgancianla corda. una bella pensata, purtroppo non ho foto da allegare saluti:mio signoreuue
lupo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Io le col verricello sul trattore. Stasera quando torno a casa spero di arrivare a fare un paio di foto e ve le posto, così vi potete fare un'idea.
Stepmeister- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ecco qualche foto della carrucola a sgancio automatico:
Particolare dello sgancio, azionato da una molla:
Se non ricordo male questa carrucola dovrebbe reggere 8 tonnellate.
Particolare dello sgancio, azionato da una molla:
Se non ricordo male questa carrucola dovrebbe reggere 8 tonnellate.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
grazie delle info, veramente!
si trova qualcosa anche sul mercato o sono solo articoli artigianali fatti in casa?
si trova qualcosa anche sul mercato o sono solo articoli artigianali fatti in casa?
raimbow151- utente registrato
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Località : bellunese
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Io questa l'ho comperata. Non sono facilissime da trovare.
Stepmeister- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ti ricordi quanto costa di piu' rispetto a quella normale?
raimbow151- utente registrato
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Località : bellunese
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Se non ricordo male l'avevamo pagata circa un centinaio di euro.raimbow151 ha scritto:ti ricordi quanto costa di piu' rispetto a quella normale?
Stepmeister- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
non siamo poi tanto distanti da quelle normali, ci faccio un pensiero
raimbow151- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
interessante questa carrucola con scancio, non le avevo mai viste, ... scusami ma ... non ho capito come avviene lo sgancio della fune in tiro col vericello .Stepmeister ha scritto:Ecco qualche foto della carrucola a sgancio automatico:
Se non ricordo male questa carrucola dovrebbe reggere 8 tonnellate.
ho visto carrucole simili (senza sgancio) che vengono fissate a lato del vericello e lo sgancio si fa con un semplice cono di ferro bloccato sulla fune del vericello. il cono quando passa nella carrucola fa saltare la fune.
sono usate quando non è possibile fare il traino diretto.
però non saprei se è una manovra corretta.
saluti
gian
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Su questo canale You Tube ho trovato 11 video che mostrano tutte le fasi di montaggio e smontaggio di una linea per esbosco; purtroppo è in lingua tedesca....
https://www.youtube.com/user/wyssenseilbahnen?feature=watch
Ovviamente questi sono professionisti (Wyssen), però si possono imparare molte cose utili anche per chi deve montare linee più piccole.
Saluti
https://www.youtube.com/user/wyssenseilbahnen?feature=watch
Ovviamente questi sono professionisti (Wyssen), però si possono imparare molte cose utili anche per chi deve montare linee più piccole.
Saluti
Matic- utente registrato
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Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
competenze tecnico/pratiche veramente elevate. Credo che al di là delle alpi venga fatta ricerca e innovazione sulle tecniche forestali per perfezionare e rendere sempre più sicure le manovre.
faldi- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Eh si, io sono rimasto molto colpito dal video in cui intagliano la pianta e la inclinano per poter piazzare la seconda scarpa, non avevo mai visto prima una cosa del genere.....
Matic- utente registrato
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Età : 36
Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Si anche a me ha impressionato quella manovra....son cose che se non studi non ne hai neanche idea.Matic ha scritto:Eh si, io sono rimasto molto colpito dal video in cui intagliano la pianta e la inclinano per poter piazzare la seconda scarpa, non avevo mai visto prima una cosa del genere.....
faldi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
docma 150 verricello
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi se per caso qualcuno possiede il docma 150,perche' sono intenzionato a prenderne uno.Ho gia guardato da tutte le parti su internet e anche tutte le recensioni,ma volevo essere il piu'sicuro possibile dell'acquisto,visto la spesa:D .Vi chiedo anche un'altra cosa,se a qualcuno e' capitato di strappare la corda di un verricello del genere,per sapere quanto e' potente l'effetto frusta(stavo pensando di prendere una corda sintetica per sicurezza ma sapere se il gioco vale la candela).Grazie a tutti anticipatamente e grazie anche hai creatori del sito.Complimenti e saluti.
poldino- utente registrato
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Età : 50
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ciao io ne sono felice possessore.
Ne vedi le foto qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t902p120-verricello-autocostruito
https://lamotosega.forumattivo.com/t11294p60-evento-raduno-non-ufficiale-del-forum
Non è una cosa che uso spesso, ma quando serve c'è... e ti toglie da brutte situazioni.
Non ho mai strappato la corda, e non credo di riuscirci.
Nell'uso in bosco il cavo metallico vince 10 a 0 rispetto alla fibra, meno allungamento, meno abrasione sul terreno.
Per me una corda sintetica non è vantaggiosa, a meno che tu non voglia qualcosa di leggero, ma in questo caso ci sono alternative migliori rispetto al docma.
Ne vedi le foto qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t902p120-verricello-autocostruito
https://lamotosega.forumattivo.com/t11294p60-evento-raduno-non-ufficiale-del-forum
Non è una cosa che uso spesso, ma quando serve c'è... e ti toglie da brutte situazioni.
Non ho mai strappato la corda, e non credo di riuscirci.
Nell'uso in bosco il cavo metallico vince 10 a 0 rispetto alla fibra, meno allungamento, meno abrasione sul terreno.
Per me una corda sintetica non è vantaggiosa, a meno che tu non voglia qualcosa di leggero, ma in questo caso ci sono alternative migliori rispetto al docma.
ferrari-tractor- Moderatori
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docma 150
Ciao Ferrari-tractor grazie per le infoooookkkeeyyy ,in settimana vado a farmi fare il prezzo.Ti chiedo anche un'altra cosa:nelle foto ho visto un docma su un carrellino,penso artigianale,e' il tuo?se si mi spieghi anche perche' ci hai messo un pezzo di legno al gancio,per tirarlo meglio.Inoltre ti chiedo,secondo te,senza guidafune e' comunque facile da gestire o visto l'aquisto imminente mi consigli di prenderlo con lui incluso.Grazie mille saluti.
Sempre io scusa adesso ho capito tutto e' che prima ho avuto problemi a visualizzare le foto,hai fatto proprio un bel lavoro complimenti,pero' cosa ne dici lo prendo con guidafune automatico o con il tuo ingegnoso sistema posso andare tranquillo.Grazie e saluti.
Sempre io scusa adesso ho capito tutto e' che prima ho avuto problemi a visualizzare le foto,hai fatto proprio un bel lavoro complimenti,pero' cosa ne dici lo prendo con guidafune automatico o con il tuo ingegnoso sistema posso andare tranquillo.Grazie e saluti.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ott 08, 2013 3:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
poldino- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Un guidafune automatico è molto utile ma non strettamente indispensabile, ti risparmia della fatica.
Io mi sono fatto il guidafune per non fare fatica ad angolare il verricello per avere un recupero ordinato.
Io mi sono fatto il guidafune per non fare fatica ad angolare il verricello per avere un recupero ordinato.
ferrari-tractor- Moderatori
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docma
Grazie per le info,gentilissimo,ti chiedo ancora,se le prestazioni sono quelle che dicono(portata e velocita')e la corda che monta di serie,sai per caso quanto e' il carico di rottura?Grazie mille e saluti.
poldino- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Non ho dati indipendenti per velocità e forza di tiro, e non so il carico di rottura della mia corda.
Tieni conto però che la velocità che trovi è quella massima (tamburo tutto avvolto), mentre il tiro è quello massimo (tamburo tutto svolto)
Tieni conto però che la velocità che trovi è quella massima (tamburo tutto avvolto), mentre il tiro è quello massimo (tamburo tutto svolto)
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