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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
straker ha scritto:prova così http://www.wyssen.com/shop/seilklemmen-clamps/aut-tragseilklemme-auto-tensioning-device
Esattamente un sistema di questo tipo, anche se come prezzo pensavo qualcosa in meno sinceramente.
fabior- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
grazie straker ora li ho visti...bel sistema...un pò caro?!
Micke86- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Buon giorno ,il tuo problema è frequentissimo nelle teleferiche valle verso monte perché oltre ad il peso del carico,all'arrivo c'è anche la componente del tiro dell'argano.Puoi ovviare costruendo a bordo strada un cavalletto.Quei sistemi di tiraggio funi dei link sono spropositati per una teleferica auto costruita oltre che per il prezzo per la forza di tiro.Non so che tipo di fune portante hai ma se dopo qualche viaggio diventa più lasca è probabile che non sia del tutto adatta all'uso o abbia bisogno di stirarsi ancora un po' per compattarsi definitivamente(succede nelle funi nuove).Provo ad allegarti la foto di un cavalletto..fabior ha scritto: Tensiono sempre la fune portante per mezzo di una carrucola di rinvio utilizzando il tir fort ma dopo diversi viaggi di legname ho il problema che la fune principale spancia (soprattuto in prossimità dell'arrivo in strada)...Grazie!
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 30, 2013 8:24 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto quote)
santinello- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Oggi ho potuto dilettarmi nel disegnare il mio carrello e ho dato sfogo alla scrupolosità che solitamente metto nel realizzare qualcosa con le mie mani, non avendo molti problemi con il disegno al computer ho potuto definire diversi particolari che mi sarebbero sicuramente saltati all'occhio soltanto all'ultimo (non che siano tutti risolti, anzi, ma alcuni ho potuto sviscerarli per bene mentre facevo il disegno simulando ad esempio per il pescante il movimento rotatorio attorno al perno fisso).
L'idea di avere un disegno preciso è nata dal fatto che i pezzi li voglio far tagliare al laser (il materiale dovrà essere in acciaio C40) così da avere maggiore precisione nell'assemblaggio. Spenderò sicuramente qualcosa in più rispetto ad utilizzare acciaio che in parte ho già in casa ma sicuramente non avrò i problemi di imprecisione nel montaggio che avevo avuto costruendo il mio primo carrello. Ho preso spunto dal carrello di Lorenzo e dalle immagini che aveva postato in precedenza (mi scuso per alcune scopiazzature) ma mi sembravano ottimi spunti e facevano al caso mio.
La scelta è ricaduta su un modello simile "tipo Savall", con i blocchi di linea per me necessari e con la possibilità di far oltrepassare eventuali scarpe di sostegno della fune portante.
Di queste ultime devo sviluppare ancora il disegno, mi rimane infatti in sospeso la dimensione tra il filo inferiore della portante e la finestrella laterale in cui scorre la scarpa.
Dal mio punto di vista rimane interessante la chiusura di questa "finestra" se così la posso definire in caso di sobbalzi della portante per evitare che il carrello possa pericolosamente uscire fuori sede e sganciarsi.
L'intenzione è quella di svilupparmi anche un tridimensionale così da verificare preliminarmente tutto (o almeno quasi tutto perché è la prova sul campo la vera verifica del corretto funzionamento…eheheh).
" />
Il levismo di tenuta del perno:
" />
Posto le immagini così da poter avere commenti per migliorie, è ben accetto ogni tipo di segnalazione, sicuramente data dalla vostra esperienza.
Saluti
fabior
L'idea di avere un disegno preciso è nata dal fatto che i pezzi li voglio far tagliare al laser (il materiale dovrà essere in acciaio C40) così da avere maggiore precisione nell'assemblaggio. Spenderò sicuramente qualcosa in più rispetto ad utilizzare acciaio che in parte ho già in casa ma sicuramente non avrò i problemi di imprecisione nel montaggio che avevo avuto costruendo il mio primo carrello. Ho preso spunto dal carrello di Lorenzo e dalle immagini che aveva postato in precedenza (mi scuso per alcune scopiazzature) ma mi sembravano ottimi spunti e facevano al caso mio.
La scelta è ricaduta su un modello simile "tipo Savall", con i blocchi di linea per me necessari e con la possibilità di far oltrepassare eventuali scarpe di sostegno della fune portante.
Di queste ultime devo sviluppare ancora il disegno, mi rimane infatti in sospeso la dimensione tra il filo inferiore della portante e la finestrella laterale in cui scorre la scarpa.
Dal mio punto di vista rimane interessante la chiusura di questa "finestra" se così la posso definire in caso di sobbalzi della portante per evitare che il carrello possa pericolosamente uscire fuori sede e sganciarsi.
L'intenzione è quella di svilupparmi anche un tridimensionale così da verificare preliminarmente tutto (o almeno quasi tutto perché è la prova sul campo la vera verifica del corretto funzionamento…eheheh).
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Il levismo di tenuta del perno:
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Posto le immagini così da poter avere commenti per migliorie, è ben accetto ogni tipo di segnalazione, sicuramente data dalla vostra esperienza.
Saluti
fabior
fabior- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ma mancano delle foto o sbaglio?
complimenti per il disegno...
non riesco a capire molto bene come funziona lo sgancio del pescante a valle?
quanti qli potrebbe trasportare un carrello simile?
complimenti per il disegno...
non riesco a capire molto bene come funziona lo sgancio del pescante a valle?
quanti qli potrebbe trasportare un carrello simile?
Micke86- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Micke86 ha scritto:ma mancano delle foto o sbaglio?
complimenti per il disegno...
non riesco a capire molto bene come funziona lo sgancio del pescante a valle?
quanti qli potrebbe trasportare un carrello simile?
Buongiorno, il pescante è unicamente quel bussolotto sagomato e con la testa svasata che vedi particolareggiato nella seconda foto.
Ed è solo quel bussolotto che scende a seguito dello sgancio. Come il carrello arriva in corrispondenza del fermo di valle, il leveraggio del carrello (vedi prima foto) si solleva, e attraverso una coordina trasmetto il medesimo spostamento al levismo che è sul bozzello di carico che a sua volta accoglie il bussolotto.
Il levismo è contrastato da due molle (una per parte del bozzello) e allarga e chiude le due ganasce disposte internamente solo a comando del fermo di monte e di valle. Le ganasce avevo pensato di farle concave internamente così da poter "abbracciare" completamente la testa del bussolotto, questo è forse il punto più debole dal mio punto di vista.
Per dire quanto può trasportare andrebbe fatta una prova di carico, con il mio primo carrello portavo a monte tronchi di abete di diametro 30/40 cm e lunghezza di circa 250 cm assieme magari a un po' di rami, così a stima trasportavo 3,5 Q.li circa /viaggio.
Saluti
fabior
fabior- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
grazie per la risposta fabior....
è da un pò che cerco documentazioni per provare a costruirne una ma non è proprio un'operazione semplice...
e soprattutto, non in ultimo, ci sono i costi della portante e della traente....
il tuo progetto mi sembra molto funzionale...
è da un pò che cerco documentazioni per provare a costruirne una ma non è proprio un'operazione semplice...
e soprattutto, non in ultimo, ci sono i costi della portante e della traente....
il tuo progetto mi sembra molto funzionale...
Micke86- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
fabior ha scritto:Oggi ho potuto dilettarmi nel disegnare il mio carrello e ho dato sfogo alla scrupolosità che solitamente metto nel realizzare qualcosa con le mie mani, non avendo molti problemi con il disegno al computer ho potuto definire diversi particolari che mi sarebbero sicuramente saltati all'occhio soltanto all'ultimo (non che siano tutti risolti, anzi, ma alcuni ho potuto sviscerarli per bene mentre facevo il disegno simulando ad esempio per il pescante il movimento rotatorio attorno al perno fisso).
L'idea di avere un disegno preciso è nata dal fatto che i pezzi li voglio far tagliare al laser (il materiale dovrà essere in acciaio C40) così da avere maggiore precisione nell'assemblaggio. Spenderò sicuramente qualcosa in più rispetto ad utilizzare acciaio che in parte ho già in casa ma sicuramente non avrò i problemi di imprecisione nel montaggio che avevo avuto costruendo il mio primo carrello. Ho preso spunto dal carrello di Lorenzo e dalle immagini che aveva postato in precedenza (mi scuso per alcune scopiazzature) ma mi sembravano ottimi spunti e facevano al caso mio.
La scelta è ricaduta su un modello simile "tipo Savall", con i blocchi di linea per me necessari e con la possibilità di far oltrepassare eventuali scarpe di sostegno della fune portante.
Di queste ultime devo sviluppare ancora il disegno, mi rimane infatti in sospeso la dimensione tra il filo inferiore della portante e la finestrella laterale in cui scorre la scarpa.
Dal mio punto di vista rimane interessante la chiusura di questa "finestra" se così la posso definire in caso di sobbalzi della portante per evitare che il carrello possa pericolosamente uscire fuori sede e sganciarsi.
L'intenzione è quella di svilupparmi anche un tridimensionale così da verificare preliminarmente tutto (o almeno quasi tutto perché è la prova sul campo la vera verifica del corretto funzionamento…eheheh).
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Il levismo di tenuta del perno:
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Posto le immagini così da poter avere commenti per migliorie, è ben accetto ogni tipo di segnalazione, sicuramente data dalla vostra esperienza.
Saluti
fabior
complimenti per il disegno,assomiglia al saval,
purtroppo non ho le foto dei meccanismi interni del saval perchè dalle foto che ho fatto in fiera non si capisce come fa ad agganciarsi e sganciarsi in automatico.
volevo solo dirti che per far funzionare il sistema con il cavo della traente che scende in diretta dal bozzello,(senza il carrello a teglia)devi fare i blocchi di linea ancorati molto fissi alla portante con la possibilita che il carrello sia tenuto fermo da questi,altrimenti quando tiri il carico che per ipotesi è a valle,si sposta il carrello sulla portante e il carico non si alza,ecco perchè io ho scelto la seconda soluzione ,(carrello a teglia)i sistemi più semplici usano questa soluzione per via della semplicità dei blocchi di linea,un consiglio che ti do è di usare ruote dove scorre la fune traente più grandi che puoi,così eviti di avere la fune che si deforma durante il passaggio su esse,io sono passato dal diametro 120 al diametro 160 sul carrello e dal 140 al 180 sul bozzello costruito nuovo molto più pesante per poter far sendere il gancio senza carico.
un altra cosa che ho fatto quando pensavo al progetto,è stato quella di costruire i vari sistemi di carrelli con i lego tecnic (assieme a mio figlio) e provare le varie soluzioni e per capire cosa succedeva con i carichi e con i ganci di linea
per ultimo attento alla scelta dell'acciaio C40,è difficile da saldare perchè tende a temprarsi.
n saluto Lorenzo
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Lorenzo ha scritto:
...volevo solo dirti che per far funzionare il sistema con il cavo della traente che scende in diretta dal bozzello,(senza il carrello a teglia)devi fare i blocchi di linea ancorati molto fissi alla portante con la possibilita che il carrello sia tenuto fermo da questi,altrimenti quando tiri il carico che per ipotesi è a valle,si sposta il carrello sulla portante e il carico non si alza,ecco perchè io ho scelto la seconda soluzione ,(carrello a teglia)i sistemi più semplici usano questa soluzione per via della semplicità dei blocchi di linea,...
E' vero, nel caso in cui sono in fase di sollevamento del carico il carrello può avanzare o retrocedere se il blocco di valle non è ben fisso. Ragionando è però anche vero che se il bussolotto in arrivo all'aggancio sul bozzello trovasse il sistema in posizione chiusa mi consentirebbe comunque l'aggancio perché entra dal sotto, aprendo da solo le ganasce garantendomi comunque il blocco del carico. Lo sgancio può avvenire se tutto il carrello ritorna a valle solo però avendo il consenso del blocco di linea, a monte essendoci l'aggancio con il rampino non mi crea il problema.
Lorenzo ha scritto:
un consiglio che ti do è di usare ruote dove scorre la fune traente più grandi che puoi,così eviti di avere la fune che si deforma durante il passaggio su esse,io sono passato dal diametro 120 al diametro 160 sul carrello e dal 140 al 180 sul bozzello costruito nuovo molto più pesante per poter far sendere il gancio senza carico.
Io ragionavo più in termini di attrito, ruote piccole significa un contatto con la traente e con la portante più "puntuale" e quindi con meno frizioni in fase di tiro. Mi hai posto un bel dubbio…
Il fatto di avere un bussolotto pesante è importante in fase di sgancio (avevo il medesimo problema con il carrello che avevo costruito precedentemente dove alcune volte mi rimaneva agganciato in alto, una volta ingrassato per bene avevo risolto il problema), potrei comunque costruire un peso aggiuntivo da attaccare sotto al bussolotto.
Lorenzo ha scritto:
per ultimo attento alla scelta dell'acciaio C40,è difficile da saldare perchè tende a temprarsi.
n saluto Lorenzo
piccolo OT: urca hai ragione!
Grazie per i consigli!
Saluti
fabior
fabior- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
curiosità : il gancio\sgancio del bozzello non sarebbe più semplice e pratico farlo magari con un solo perno, anche di grosse dimensioni? così da disegno mi sembra che una volta agganciato, il carico, sia molto "duro" da sganciare a valle...
scusate se faccio delle domande stupide....
scusate se faccio delle domande stupide....
Micke86- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Micke86 ha scritto:curiosità : il gancio\sgancio del bozzello non sarebbe più semplice e pratico farlo magari con un solo perno, anche di grosse dimensioni? così da disegno mi sembra che una volta agganciato, il carico, sia molto "duro" da sganciare a valle...
scusate se faccio delle domande stupide....
Hai modo di fare uno schema/schizzo?
Saluti
fabior
fabior- utente registrato
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Località : Valtellina..al confine con la Svizzera
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
fabior ha scritto:
Hai modo di fare uno schema/schizzo?
Saluti
fabior
restiamo ai primi danni...
lascia il bozzello così com'è, togli i due agganci tenuti con la molla.
un perno, anche del quadro 20X20 (esagerando), perpendicolare al bozz, sempre con una bella molla che lo tiene verso il foro, un bel cavetto d'acciaio fissato dietro il perno come il tuo....
spero di essere riuscito a spiegarmi...
Micke86- utente registrato
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Località : Biella
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Anche io è da parecchio tempo che ho in mente di costriurne uno e sia la soluzione di lorenzo che quella di fabior mi sembrano molto valide e anche fattibili senza troppe complicazioni; l' unico dubbio che non riesco a togliermi riguarda lo sgancio, quando ho sollevato il carico (ipotesi 3 q.li) e il pendel si aggancia al ritegno, ho il timore che il cavo che va ad azionare la leva che disimpegna il ritegno non riesca ad avere una forza a sufficienza per vincere il ritegno e di conseguenza sganciare.......Magari mi sbaglio e con un gioco di leve e bracci ben calcolato questo problema non si pone (anche perchè il collaudo del carrello di Lorenzo ho letto sia andato molto beneooookkkeeyyy )......Comunque continuerò a pensarci su....
Matic- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
intanto che pensi ti lasio una pagina del saval che non mi ha fatto dormire diverse notti,prima di fare il progetto del carrello(non ho mai capito i meccanismi che naturalmente la saval non svela)Matic ha scritto:Anche io è da parecchio tempo che ho in mente di costriurne uno e sia la soluzione di lorenzo che quella di fabior mi sembrano molto valide e anche fattibili senza troppe complicazioni; l' unico dubbio che non riesco a togliermi riguarda lo sgancio, quando ho sollevato il carico (ipotesi 3 q.li) e il pendel si aggancia al ritegno, ho il timore che il cavo che va ad azionare la leva che disimpegna il ritegno non riesca ad avere una forza a sufficienza per vincere il ritegno e di conseguenza sganciare.......Magari mi sbaglio e con un gioco di leve e bracci ben calcolato questo problema non si pone (anche perchè il collaudo del carrello di Lorenzo ho letto sia andato molto beneooookkkeeyyy )......Comunque continuerò a pensarci su....
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Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie Lorenzo veramente disponibile , comunque volevo chiederti se il mio dubbio è fondato o meno, cioè se il meccanismo che hai costruito tu ha bisogno di parecchia forza per sganciare oppure funziona con forze relativamente basse (ipotesi : se il carico è di 3 q.li la forza necessaria a sganciare è 3 q.li ???)
Scusa le domande ma visto che il tuo carrello funziona e l'hai già collaudato chiedo a te qualche dritta....
Grazie
Andrea
Scusa le domande ma visto che il tuo carrello funziona e l'hai già collaudato chiedo a te qualche dritta....
Grazie
Andrea
Matic- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
la forza per sganciare è relativamente bassa,perchè il peso è sostenuto in parte dalla traente,comunque basta studiare correttamente il dentino sul fermo del bozzello(mi è costato qualche ora di esperimenti in officina prima di arrivare ad un buon risultato)
se riesco metto due foto, saluti
se riesco metto due foto, saluti
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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ecco un paio di foto che avevo fatto durante la costruzione del carrello
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ecco un paio di foto che avevo fatto durante la costruzione del carrello
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Secondo me è la componente da vincere nello sgancio è l'attrito del bussolotto sui dentelli (mi riferisco alla mia ipotesi di realizzazione) e della molla che li tiene serrati in posizione chiusa. Più la molla è elastica e con più è facile lo sgancio.
Preferirei avere una molla piuttosto dura e un meccanico con un leveraggio "forte" così da evitare sganci inaspettati del carico.
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?
Come fa il meccanismo a espellere la testa della carrucola che ti và al carico?
Saluti
fabior
EDIT: inserimento seconda domanda per Lorenzo.
Preferirei avere una molla piuttosto dura e un meccanico con un leveraggio "forte" così da evitare sganci inaspettati del carico.
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?
Come fa il meccanismo a espellere la testa della carrucola che ti và al carico?
Saluti
fabior
EDIT: inserimento seconda domanda per Lorenzo.
fabior- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
fabior ha scritto:
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?
Perché?
Se sono foto che potrebbero interessare anche ad altri utenti, perché non renderle visibili a tutti?
Dan
Dan56k- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Dan56k ha scritto:fabior ha scritto:
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?
Perché?
Se sono foto che potrebbero interessare anche ad altri utenti, perché non renderle visibili a tutti?
Dan
Hai ragione, non era di certo la mia intenzione Dan tant'è vero che ho postato anche io la mia idea.
Mi scuso!
fabior
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
[img][/img]
forse sono più chiaro
forse sono più chiaro
Lorenzo- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Perfetto ora è chiarissimo!!! Grazie per la disponibilità e soprattutto per la pazienza (sono un pò testone.... ); adesso non mi resta che iniziare a metter giù qualche schizzo, il grosso dubbio che avevo era relativo al sistema di sgancio (che mi avete definitivamente risolto ), per il resto mi sembra tutto chiaro. Vi terrò informati sui miei "progressi"...
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Due interessanti video di teleferiche per trasporto legname
https://www.youtube.com/watch?v=cdBd-k_Zmk8
https://www.youtube.com/watch?v=_DWNJ_4qlBs
https://www.youtube.com/watch?v=cdBd-k_Zmk8
https://www.youtube.com/watch?v=_DWNJ_4qlBs
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ferrari-tractor ha scritto:Due interessanti video di teleferiche per trasporto legname
https://www.youtube.com/watch?v=cdBd-k_Zmk8
https://www.youtube.com/watch?v=_DWNJ_4qlBs
per mandare il legname a valle e' a dir poco strepitoso...semplicissimo e senza l'utilizzo di motori a scoppio o elettrici....
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il micron non e' un microbo..
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
salve a tutti non so se lo messo nel posto giusto... vi volevo chiedere se compro un verricello da jeep e lo alimento con una batteria per auto senza la corrente che mi ricarica la batteria di un motore in moto grazie a l'alternatore ci riesco a trainare le legna nel bosco? anche grazie ad una slitta? o devo utilizzare per forza un motore e metterci anche un alternatore? o ancora meglio farlo a scoppio?
matteo346xp- utente registrato
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