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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Allora ho provato il tutto, funziona perfettamente....fune da dieci e carrucola, si tira che è una meraviglia, non si alza più perchè lego il vericello in maniera corretta, e non mi sforzo più come un disperato....
grazie dei consigli....
grazie dei consigli....
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Teleferica doppia traente
Ciao,
il titolo non e' propriamente corretto,vado a spiegare cosa vorrei realizzare.
Ho costruito una piccola teleferica per recupero legname al cui carrello attacco un piccolo paranco a catena al quale attacco un cestello .
Quando il carrello raggiunge la posizione voluta lungo la linea attreverso la catena di comando faccio scendere il gancio del paranco a cui e' fissato il cestello e una volta riempito lo sollevo e recuperando la traente porto il cestello nella zona di scarico.
Ora vorrei motorizzare questo paranco che fa da pescante.
Mi servirebbe quindi far scebdere lungo la linea anche un cavo bipolare per alimetare il motore di un verricello elettrico per sostituire il paranco a catena.
Che soluzioni si possono adottare per gestire,oltre al cavo delal traente,il cavo di alimenatazione a bassa tensione 12 volt?
Pensavo ad un secondo tamburo sul verricello della traente ma mi sembra complicato,poi mi sorge il dubbio che anche il cavo di alimentazione venga sollecitato come se fosee lui il cavo traente.
Esiste qualche soluzione gia' studiata per recuperare il cavo di alimentazione senza dover scoprire l'acqua calda?avere un secondo tamburo che lavora sincrono col tamburo della traente potrebbe funzionare?
Grazie per qualche illuminazione
il titolo non e' propriamente corretto,vado a spiegare cosa vorrei realizzare.
Ho costruito una piccola teleferica per recupero legname al cui carrello attacco un piccolo paranco a catena al quale attacco un cestello .
Quando il carrello raggiunge la posizione voluta lungo la linea attreverso la catena di comando faccio scendere il gancio del paranco a cui e' fissato il cestello e una volta riempito lo sollevo e recuperando la traente porto il cestello nella zona di scarico.
Ora vorrei motorizzare questo paranco che fa da pescante.
Mi servirebbe quindi far scebdere lungo la linea anche un cavo bipolare per alimetare il motore di un verricello elettrico per sostituire il paranco a catena.
Che soluzioni si possono adottare per gestire,oltre al cavo delal traente,il cavo di alimenatazione a bassa tensione 12 volt?
Pensavo ad un secondo tamburo sul verricello della traente ma mi sembra complicato,poi mi sorge il dubbio che anche il cavo di alimentazione venga sollecitato come se fosee lui il cavo traente.
Esiste qualche soluzione gia' studiata per recuperare il cavo di alimentazione senza dover scoprire l'acqua calda?avere un secondo tamburo che lavora sincrono col tamburo della traente potrebbe funzionare?
Grazie per qualche illuminazione
teleferica- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.12.11
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Personalmente ti sconsiglio cavi lunghi col verricello a 12V, per avere una bassa resistenza dei cavi (e quindi bassa caduta di potenziale lungo la linea) devi usare cavi di sezione grossa.
Da questo punto di vista, molto meglio un verricello elettrico monofase, puoi fare tratte da qualche decina di metri con cavi di sezione relativamente piccola.
SE e ripeto SE il verricello deve avere portata limitata ed essere azionato sporadicamente e per breve tempo, puoi valutare di mettere sul carrello una batteria a 12V da almeno 30 Ah, ti eviti il cavo e puoi comandare il verricello con un semplice radiocomando.
Per la batteria, sarebbe meglio una al piombo a scarica profonda, non quelle da auto... ma costa di più, anche se sono convinto che alla lunga si ripaghi con una maggiore durata (quelle economiche da auto non sono fatte per questo lavoro, ma per provare costano poco).
Se ti può servire, guarda come ho collegato un piccolo verricello a 12V alla mia motoagricola:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento
Da questo punto di vista, molto meglio un verricello elettrico monofase, puoi fare tratte da qualche decina di metri con cavi di sezione relativamente piccola.
SE e ripeto SE il verricello deve avere portata limitata ed essere azionato sporadicamente e per breve tempo, puoi valutare di mettere sul carrello una batteria a 12V da almeno 30 Ah, ti eviti il cavo e puoi comandare il verricello con un semplice radiocomando.
Per la batteria, sarebbe meglio una al piombo a scarica profonda, non quelle da auto... ma costa di più, anche se sono convinto che alla lunga si ripaghi con una maggiore durata (quelle economiche da auto non sono fatte per questo lavoro, ma per provare costano poco).
Se ti può servire, guarda come ho collegato un piccolo verricello a 12V alla mia motoagricola:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie per i consigli.
In effetti lavorando con tensione cosi' bassa a parita' di potenza del verricello aumenta la corrente e dunque dovrei aumentare la sezione dei cavi.
Ho omesso un dato: il verricello a 12 volt e' di mi concezione (non simile ai verricelli normalmente montati su auoveicoli)ed abbina un motore di un avvitatore bosch al leverismo di un piccolo paranco a catena,quindi la corrente richiesta al massimo e' di 6 ampere.
Inoltre io sollevo carichi di massimo 80kg(!!??) alla volta.
quindi il mio vero problema e' che non so come fare a recuperare questo cavo bipoalre da 2,5mmq( tipo fg7 per intenderci).
Il doppio tamburo....boh.
Ciao!
In effetti lavorando con tensione cosi' bassa a parita' di potenza del verricello aumenta la corrente e dunque dovrei aumentare la sezione dei cavi.
Ho omesso un dato: il verricello a 12 volt e' di mi concezione (non simile ai verricelli normalmente montati su auoveicoli)ed abbina un motore di un avvitatore bosch al leverismo di un piccolo paranco a catena,quindi la corrente richiesta al massimo e' di 6 ampere.
Inoltre io sollevo carichi di massimo 80kg(!!??) alla volta.
quindi il mio vero problema e' che non so come fare a recuperare questo cavo bipoalre da 2,5mmq( tipo fg7 per intenderci).
Il doppio tamburo....boh.
Ciao!
teleferica- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
E' ancora in fase di perfezionamento la costruzione del mio secondo carrello per esbosco, mi ci sono volute diverse ore di disegno in cad e alcuni giorni di lavoro.
Mi manca da tornire il perno di sostegno del bozzello (per provare il movimento d'assieme ho inserito provvisoriamente la vite che si vede nelle foto), e manca anche il pendel che scende assieme alla corda, spero in alcuni giorni di riuscire a realizzare i pezzi che mancano.
La parte frontale per ora è solo puntata con la saldatura e preferisco non chiuderla fino a quando sarò sicuro del corretto funzionamento di tutto. Peso del carrello circa 50 kg.
Mi manca da tornire il perno di sostegno del bozzello (per provare il movimento d'assieme ho inserito provvisoriamente la vite che si vede nelle foto), e manca anche il pendel che scende assieme alla corda, spero in alcuni giorni di riuscire a realizzare i pezzi che mancano.
La parte frontale per ora è solo puntata con la saldatura e preferisco non chiuderla fino a quando sarò sicuro del corretto funzionamento di tutto. Peso del carrello circa 50 kg.
fabior- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Gran bel lavoro complimenti!!!!
Sto iniziando anch'io a metter giù qualche riga...stavo valutando se un sistema a 2+2 ruote basculanti potesse avere dei vantaggi (lasciando perdere il tempo e il costo in più) rispetto alle 2 ruote singole, potrebbero avere una maggiore stabilità durante il sollevamento? (ho visto alcuni video in cui la ruota posteriore si alzava dalla portante perchè il tiro era sbilanciato tutto in avanti....
provo a mettervi un' immagine per farmi capire....
https://i.servimg.com/u/f58/17/97/49/15/disegn11.jpg
Grazie
Saluti
Sto iniziando anch'io a metter giù qualche riga...stavo valutando se un sistema a 2+2 ruote basculanti potesse avere dei vantaggi (lasciando perdere il tempo e il costo in più) rispetto alle 2 ruote singole, potrebbero avere una maggiore stabilità durante il sollevamento? (ho visto alcuni video in cui la ruota posteriore si alzava dalla portante perchè il tiro era sbilanciato tutto in avanti....
provo a mettervi un' immagine per farmi capire....
https://i.servimg.com/u/f58/17/97/49/15/disegn11.jpg
Grazie
Saluti
Matic- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Nelle scorse settimane, causa forti raffiche di vento, la fune traente della mia teleferica è andata a impigliarsi tra i rami di una pianta cresciuta sulle pendici della montagna, come si vede sulla foto qui sotto.
Un fattore in particolare mi ha stupito in questa vicenda:
Come possa la forza esercitata dal vento causare importanti spostamenti anche di oggetti di sezione modesta. Infatti la fune ha il diametro di 4 mm e il suo passaggio è situato parecchi metri sopra le piante in oggetto.
Risultato dell'accaduto, avvolgendo sul rullo del verricello la fune che traina il carrello alla stazione superiore:
L' attrito prodotto dallo sfregamento della fune metallica sul ramo, ha praticato un'incisione di 3-4 cm nella quale la stessa si é incastrata.
Il motore del verricello inizialmente é riuscito a vincere la resistenza creatasi, ma in seguito con l'avvicinarsi del carrello al punto d'attrito situato molto più in basso, si é formato nella traente un angolo ottuso avente quale vertice l`ostacolo ramo, provocando il bloccaggio completo della trazione a causa delle tensioni in gioco.
Panoramica del luogo in cui a causa delle piante, la fune opponeva resistenza.
Nuovo scenario, liberata la fune traente e terminato il lavoro di abbattimento delle piante possibili futuri ostacoli all'esercizio della teleferica.
Saluti da D.C.
Un fattore in particolare mi ha stupito in questa vicenda:
Come possa la forza esercitata dal vento causare importanti spostamenti anche di oggetti di sezione modesta. Infatti la fune ha il diametro di 4 mm e il suo passaggio è situato parecchi metri sopra le piante in oggetto.
Risultato dell'accaduto, avvolgendo sul rullo del verricello la fune che traina il carrello alla stazione superiore:
L' attrito prodotto dallo sfregamento della fune metallica sul ramo, ha praticato un'incisione di 3-4 cm nella quale la stessa si é incastrata.
Il motore del verricello inizialmente é riuscito a vincere la resistenza creatasi, ma in seguito con l'avvicinarsi del carrello al punto d'attrito situato molto più in basso, si é formato nella traente un angolo ottuso avente quale vertice l`ostacolo ramo, provocando il bloccaggio completo della trazione a causa delle tensioni in gioco.
Panoramica del luogo in cui a causa delle piante, la fune opponeva resistenza.
Nuovo scenario, liberata la fune traente e terminato il lavoro di abbattimento delle piante possibili futuri ostacoli all'esercizio della teleferica.
Saluti da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il problema del vento anche sè non sembra non è da sottovalutare in questi casi.
Anni fà il vento ha alzato dai sostegni è buttato in terra una fune portante di una funivia in Val D'Aosta Ø 50mm.... ora sugli impianti si cerca di prevenire a questi inconvenienti con particolari accorgimenti ma andiamo in O.T.
Paolo67
Anni fà il vento ha alzato dai sostegni è buttato in terra una fune portante di una funivia in Val D'Aosta Ø 50mm.... ora sugli impianti si cerca di prevenire a questi inconvenienti con particolari accorgimenti ma andiamo in O.T.
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Belissime foto Reverendo!
Credo che liberare quella fune non sia stata una passeggiata...
Credo che liberare quella fune non sia stata una passeggiata...
Se la soluzione è adottabile per una teleferica forestale, parliamone purepaolo67 ha scritto:ora sugli impianti si cerca di prevenire a questi inconvenienti con particolari accorgimenti ma andiamo in O.T.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Sommando il tempo impiegato, spalmato sui due giorni dell`intervento direi una giornata completa.ferrari-tractor ha scritto:Belissime foto Reverendo!
Credo che liberare quella fune non sia stata una passeggiata...
Non sto a svelare i retroscena altrimenti andrei O.T.
Per sostenere le sacche che si formano nella fune traente su lunghe campate, la soluzione illustrata nella foto qui sotto, adottata in una valle del Tirolo è a mio parere geniale. Naturalmente parliamo di teleferiche forestali adibite al trasporto di merci. Per altri tipi di impianti vigono norme e regole molto severe.
In questo specifico caso la linea della teleferica attraversa una strada quindi non sono ammessi cavi penzolanti.
Buona giornata da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Don Camillo ha scritto:
Un fattore in particolare mi ha stupito in questa vicenda:
Come possa la forza esercitata dal vento causare importanti spostamenti anche di oggetti di sezione modesta. Infatti la fune ha il diametro di 4 mm e il suo passaggio è situato parecchi metri sopra le piante in oggetto.
A mio avviso non è stata l'intensità del vento ma bensì la sua frequenza che ha causato ciò che ti è successo; i fenomeni oscillatori sono stati ampiamente studiati in campo strutturale ed elettrico in quanto causa di problemi di risonanza. Scusate se magari dico una cavolata perchè non sono esperto in impianti a fune, se qualcuno più competente volesse confermare la mia ipotesi ben venga.
Posto qui un link, se fuori tema cancellatelo pure, si tratta della prima documentazione in video del fenomeno di risonanza relativa ad una struttura civile, le folate di vento avevano una frequenza "paragonabile" a quella di oscillazione della struttura portante del ponte (un tempo piuttosto snelle), in pratica per dirlo terra terra il ponte si è messo ad oscillare finchè non è giunto al collasso.
Claudio70- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
messaggio di servizio: lasciamo questo tread solo come testimonianza dell'importanza di tenere in fortissima considerazione il vento e la probabilità che esso porti in risonanza le strutture con rischio di incidenti. Lo manteniamo purchè si ritorni in tema.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Età : 47
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Le soluzioni usate in campo funiviario sono sconvenienti in campo forestale, (doppia portante) però può essere d'esempio, quello che si può fare e in caso vengano usati sostegni o altro, e prevedere un qualcosa per evitare eccessivi "penzolamenti della traente" (ottimo nella foto di D.C. ) o eventuali protezioni in caso la portante esca dagli appoggi per un qualsiasi motivo e agevolarne il recupero.
Se trovo qualcosa di utile nel mio girovagare lo metto a disposizione.
Paolo67
Se trovo qualcosa di utile nel mio girovagare lo metto a disposizione.
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Località : Friuli
Verricelli portatili a cabestano (corda in nylon)
Buongiorno a tutti,
sono da qualche tempo iscritto al forum e devo dire che si trovano degli argomenti e suggerimenti molto interessanti.
Siccome stò valutando l'acquisto di un verricello portatile a cabestano, per un uso non professionale ma saltuario (praticamente lo userei per recuperare circa 60 - 70 q.li annui di legna da un paio di poderi con un pendenza media di oltre l'70%) per raggruppare il legname in un unico punto dove poterlo caricare sulla motoagricola (Carraro tigretrans).
Ero orientato fra i 2 modelli della Winch, più precisamente il pcw3000 e il pcw5000, anche se ero più propenso per il primo, anche dal minor costo.
Poi ho visto il nuovo modelllo della Docma, il VF80, ed ho verificato che a mio avviso ha qualcosina di più rispetto agli altri due, ed a quel punto l'indecisione è stata completa.
Chiedevo pertanto se qualcuno ha usato o usa questi verricelli e che impressione ne ha ricavato, nonchè suggerimenti sulla convenienza all'acquisto.
grazie mille per l'attenzione
Barba_962
aggiunta:
Ho trovato anche questo
http://www.dvaitaly.it/prodotto/verricello-va459/
per un costo inferiore di circa 1/3 rispetto agli altri.
sono da qualche tempo iscritto al forum e devo dire che si trovano degli argomenti e suggerimenti molto interessanti.
Siccome stò valutando l'acquisto di un verricello portatile a cabestano, per un uso non professionale ma saltuario (praticamente lo userei per recuperare circa 60 - 70 q.li annui di legna da un paio di poderi con un pendenza media di oltre l'70%) per raggruppare il legname in un unico punto dove poterlo caricare sulla motoagricola (Carraro tigretrans).
Ero orientato fra i 2 modelli della Winch, più precisamente il pcw3000 e il pcw5000, anche se ero più propenso per il primo, anche dal minor costo.
Poi ho visto il nuovo modelllo della Docma, il VF80, ed ho verificato che a mio avviso ha qualcosina di più rispetto agli altri due, ed a quel punto l'indecisione è stata completa.
Chiedevo pertanto se qualcuno ha usato o usa questi verricelli e che impressione ne ha ricavato, nonchè suggerimenti sulla convenienza all'acquisto.
grazie mille per l'attenzione
Barba_962
aggiunta:
Ho trovato anche questo
http://www.dvaitaly.it/prodotto/verricello-va459/
per un costo inferiore di circa 1/3 rispetto agli altri.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 13, 2014 7:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Barba_962- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.08.12
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ciao e benvenuto nel forum!
Ho spostato i tuoi messaggi in questa sezione, e li ho accorpati.
In questo argomento puoi trovare alcune impressioni sui vari verricelli portatili.
Personalmente ne ho uno della docma ma a fune metallica. Ci sono utenti che posseggono il portable winch e ti daranno un parere appena riescono.
Tieni conto di una cosa, indipendentemente dal tipo di verricello: sono apparecchi limitati come tiro, non ci tiri una pianta intera, e se la pianta è grossa devi sezionarla, anche in pezzi da 1.5-2m massimi a volte.
La pendenza media dei tuoi boschi è molto elevata... immagino tu voglia tirare a monte e non a valle.
Ti dico subito che ti serviranno almeno un paio di carrucole (con resistenza almeno il doppio della forza di tiro del tuo verricello) e tre-quattro fasce da sollevamento di diversa lunghezza e resistenza pari alle carrucole.
Ho spostato i tuoi messaggi in questa sezione, e li ho accorpati.
In questo argomento puoi trovare alcune impressioni sui vari verricelli portatili.
Personalmente ne ho uno della docma ma a fune metallica. Ci sono utenti che posseggono il portable winch e ti daranno un parere appena riescono.
Tieni conto di una cosa, indipendentemente dal tipo di verricello: sono apparecchi limitati come tiro, non ci tiri una pianta intera, e se la pianta è grossa devi sezionarla, anche in pezzi da 1.5-2m massimi a volte.
La pendenza media dei tuoi boschi è molto elevata... immagino tu voglia tirare a monte e non a valle.
Ti dico subito che ti serviranno almeno un paio di carrucole (con resistenza almeno il doppio della forza di tiro del tuo verricello) e tre-quattro fasce da sollevamento di diversa lunghezza e resistenza pari alle carrucole.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao, ringrazio e scusatemi se ho postato in radice, ma non sapevo dove inserire il post.
Non tiro piante intere, ma preferisco dividerle sui due metri o anche meno, in quanto la motoagricola ha il cassone di 120 cm, e non eccedo in larghezza.
Fortunatamente la maggior parte delle piante, se non tutte, sono secche, e pertanto il peso è molto inferiore.
Mi rendo conto che la pendenza è molto elevata, anche se da noi (prealpi varesine vicino al confine svizzero) quelle pendenze sono molto frequenti, e a volte si supera senza problemi il 100%.
Finora ho sempre trasportato a mano il legname, oppure se è una pianta di una certa dimensione, attacco il pezzo di circa 2 metri o meno, con una fune alla motoagricola, e lo traino fino a dove riesco a caricarlo sul cassone. Ma non in tutti i punti è possibile farlo, e pertanto per evitarmi di trasportarli a mano in salita ho pensato ad un verricello portatile.
So per certo, che visto il costo dell'acquisto, e la poca legna del mio fabbisogno annuo (circa 90-110 q.li) non andrò mai ad ammortizzarlo, ma sicuramente la mia schiena ne troverà beneficio
Penso che un paio di carrucole da 1 tonnellata basti, anche perchè non penso di trascinare pezzi più pesanti di 3 o 4 q.li, oppure devo salire e in quel caso che modello consiglieresti tu, tenendo presente che la cordina in nylon sarà di 10 o 12 mm di diametro?
grazie ancora
Non tiro piante intere, ma preferisco dividerle sui due metri o anche meno, in quanto la motoagricola ha il cassone di 120 cm, e non eccedo in larghezza.
Fortunatamente la maggior parte delle piante, se non tutte, sono secche, e pertanto il peso è molto inferiore.
Mi rendo conto che la pendenza è molto elevata, anche se da noi (prealpi varesine vicino al confine svizzero) quelle pendenze sono molto frequenti, e a volte si supera senza problemi il 100%.
Finora ho sempre trasportato a mano il legname, oppure se è una pianta di una certa dimensione, attacco il pezzo di circa 2 metri o meno, con una fune alla motoagricola, e lo traino fino a dove riesco a caricarlo sul cassone. Ma non in tutti i punti è possibile farlo, e pertanto per evitarmi di trasportarli a mano in salita ho pensato ad un verricello portatile.
So per certo, che visto il costo dell'acquisto, e la poca legna del mio fabbisogno annuo (circa 90-110 q.li) non andrò mai ad ammortizzarlo, ma sicuramente la mia schiena ne troverà beneficio
Penso che un paio di carrucole da 1 tonnellata basti, anche perchè non penso di trascinare pezzi più pesanti di 3 o 4 q.li, oppure devo salire e in quel caso che modello consiglieresti tu, tenendo presente che la cordina in nylon sarà di 10 o 12 mm di diametro?
grazie ancora
Barba_962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
per ammortizzare i costi, credo che siamo almeno in due o forse anche di più
Ho capito il tuo problema, mi capita abbastanza di frequente.
Mi sono fatto una piccola slitta in legno (a cui devo ricordarmi di mettere due pattini in ferro), carico su quella i pezzi tagliati a misura di cassone e poi tiro su, lo trovo un sistema vantaggioso. Puoi anche usare un bidone in plastica tagliato come "cono" per evitare impuntamenti.
Altrimenti se si tratta di piante poco pesanti, tolgo i rami e tiro il tronco.
In generale, se riesci a tirare da una posizione alta da terra (robusta pianta a cui legare una carrucola tipo 2-3m da terra) questo riduce molto lo strascico sul terreno e fai meno fatica.
Le carrucole e le fasce devono sopportare almeno IL DOPPIO della FORZA DI TIRO del verricello, non del peso del carico (quando un tronco si impunta, non importa quanto pesa)
Quindi se il verricello tira 1000kg ti servono da 2000kg o più. Per la carrucola verifica che la gola sia abbastanza larga per il cavo tessile.
Docma e DVA hanno buone carrucole ma che io sappia sono fatte per corde metalliche da 6-8mm, credo però che carrucole per fuoristrada abbiano gole più larghe.
Se spendere 100-150 euro per una carrucola ti sembra tanto, considera la mia esperienza: avevo usato una di quelle carrucole in ghisa per pozzi, stavo tirando col fuoristrada, ad un punto la carrucola si è rotta e ne sono volati dei pezzi come se fossero proiettili, a parte il gancio, non ho più trovato nulla!
Ho capito il tuo problema, mi capita abbastanza di frequente.
Mi sono fatto una piccola slitta in legno (a cui devo ricordarmi di mettere due pattini in ferro), carico su quella i pezzi tagliati a misura di cassone e poi tiro su, lo trovo un sistema vantaggioso. Puoi anche usare un bidone in plastica tagliato come "cono" per evitare impuntamenti.
Altrimenti se si tratta di piante poco pesanti, tolgo i rami e tiro il tronco.
In generale, se riesci a tirare da una posizione alta da terra (robusta pianta a cui legare una carrucola tipo 2-3m da terra) questo riduce molto lo strascico sul terreno e fai meno fatica.
Le carrucole e le fasce devono sopportare almeno IL DOPPIO della FORZA DI TIRO del verricello, non del peso del carico (quando un tronco si impunta, non importa quanto pesa)
Quindi se il verricello tira 1000kg ti servono da 2000kg o più. Per la carrucola verifica che la gola sia abbastanza larga per il cavo tessile.
Docma e DVA hanno buone carrucole ma che io sappia sono fatte per corde metalliche da 6-8mm, credo però che carrucole per fuoristrada abbiano gole più larghe.
Se spendere 100-150 euro per una carrucola ti sembra tanto, considera la mia esperienza: avevo usato una di quelle carrucole in ghisa per pozzi, stavo tirando col fuoristrada, ad un punto la carrucola si è rotta e ne sono volati dei pezzi come se fossero proiettili, a parte il gancio, non ho più trovato nulla!
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Hai ragione, non avevo calcolato i facili impuntamenti dei tronchi. Dovrò passare ad almeno 2T come carrucola. Conosci qualche marca che le produca? Anche perché una a sgancio automatico dovrò prenderla sicuramente. Grazie mille
Barba_962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Solitamente ogni costruttore ha una-due carrucole come accessori per il verricello, il mio consiglio è di prendere quelle "originali", perlomeno cadi in piedi.
Non ho mai usato carrucole a sgancio automatico, non saprei consigliarti.
Non ho mai usato carrucole a sgancio automatico, non saprei consigliarti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ottime carrucole in lega leggera le costruisce la Tesmec di Bergamo, una valida alternativa (più accessibile ma non in lega) e la Krpan.
Paolo67
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Sarei interessato all'acquisto del verricello Docma VF150 . Qualcuno sa darmi qualche opinione in merito.
Grazie in anticipo e
Saluti dal matto!!!
Grazie in anticipo e
Saluti dal matto!!!
murdock- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
guarda da pag 33 in poi. Io ne ho uno
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Nuovissimo prodotto in casa Docma.
Verricello Forestale ForestWinch VF 80 BOLT.
Alcuni dati
Motore: 2t 54.20 cc.
Dimensioni: 346x336x253 mm
Peso: 10.5 Kg.
Trazione Max.: 815 kg.
Trazione con rinvio: 1630 kg.
Velocità tamburo: 26 mt/min.
Diametro fune tessile: 10/12 mm
Video
Verricello Forestale ForestWinch VF 80 BOLT.
Alcuni dati
Motore: 2t 54.20 cc.
Dimensioni: 346x336x253 mm
Peso: 10.5 Kg.
Trazione Max.: 815 kg.
Trazione con rinvio: 1630 kg.
Velocità tamburo: 26 mt/min.
Diametro fune tessile: 10/12 mm
Video
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Stavo cercando informazioni pure io di questo nuovo verricello, in quanto sarei intenzionato ad acquistarlo (vedi qualche post sopra), ma purtroppo mi sa che nessuno l'ha ancora acquistato. Sarebbe interessante dare un occhiata al libretto uso e manutenzione sia del verricello che del motore.
Barba_962- utente registrato
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