Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 608 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 607 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 31 di 40
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
interessante, hanno copiato il comando acceleratore dai tedeschi della EDER
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p525-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#114687
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p540-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#114713
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p525-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#114687
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p540-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#114713
ferrari-tractor- Moderatori
Barba_962 ha scritto:Stavo cercando informazioni pure io di questo nuovo verricello, in quanto sarei intenzionato ad acquistarlo (vedi qualche post sopra), ma purtroppo mi sa che nessuno l'ha ancora acquistato. Sarebbe interessante dare un occhiata al libretto uso e manutenzione sia del verricello che del motore.
si! ... è in commercio da poco, ora viene anche venduto a un buon prezzo lancio, ho fatto richiesta per ulteriori informazioni.
Se il rivenditore Docma della mia zona, lo presta per un giorno ... vorrei fare un confronto con quello canadese in mio possesso.
Sicuramente a suo favore sono il peso e alcuni accorgimenti (es. la maniglia incorporata) che lo rendono più maneggevole, ho dei dubbi sulla forza di tiro del motore.
gian66- Moderatori
Be se riesci a fartelo prestare e provarlo, sarebbe una cosa gradita postare le tue impressioni rispetto al canadese che hai già in tuo possesso (ma che modello possiedi, il 3000 o il 5000?)
In rete si trova ad un prezzo molto simile alla versione 3000 del canadese, anche se il docma oltre a tirare di più, ha quel ottimo comando accerelatore e sembra che sia più veloce nel recupero, mentre il motore è più potente, ma è un 2 tempi rispetto al 4 tempi del canadese.
In rete si trova ad un prezzo molto simile alla versione 3000 del canadese, anche se il docma oltre a tirare di più, ha quel ottimo comando accerelatore e sembra che sia più veloce nel recupero, mentre il motore è più potente, ma è un 2 tempi rispetto al 4 tempi del canadese.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 31, 2014 8:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile del messaggio immediatamente precedente)
Barba_962- utente registrato
possiedo il pcw 5000, intanto mi è stato riferito che il Docma Forest monta un motore due tempi da 54,20 cc, realizzato dalla tedesca Solo .
gian66- Moderatori
Sembrerebbe un buon motore, sarebbe interessante reperire il libretto d'uso o di officina di quel motore, anche per metterlo a confronto con l'honda che monta il canadese.
Sarei molto interessato a conoscere le tue impressione d'uso e suggerimenti per il pcw500 che possiedi.
grazie e buona domenica
Sarei molto interessato a conoscere le tue impressione d'uso e suggerimenti per il pcw500 che possiedi.
grazie e buona domenica
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 31, 2014 8:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile del messaggio immediatamente precedente)
Barba_962- utente registrato
teleferica per uso giardino/agricolo
Mi scuso in anticipo se sto sbagliando qualcosa ma mi sono appena iscritto.
Ho un terreno disposto a terrazze ed è abbastanza faticoso spostare materiali dal basso all'alto e viceversa (in linea d'aria si tratta di circa 30 mt con un dislivello di circa 15 mt.)
Vorrei costruire, mettendo assieme un pò di roba comprata e una buona dose di "fai da te" una piccola teleferica con una portata di 100 Kg ma non so da che parte cominciare.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio Ciao
Ho un terreno disposto a terrazze ed è abbastanza faticoso spostare materiali dal basso all'alto e viceversa (in linea d'aria si tratta di circa 30 mt con un dislivello di circa 15 mt.)
Vorrei costruire, mettendo assieme un pò di roba comprata e una buona dose di "fai da te" una piccola teleferica con una portata di 100 Kg ma non so da che parte cominciare.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio Ciao
nic3- utente registrato
ciao e benvenuto, ho messo il tuo messaggi oin questo argomento, prova a sfogliare e vedere se ti viene qualche idea.
La cosa più importante è la sicurezza: ti servono due buoni ancoraggi a valle e a monte.
La cosa più importante è la sicurezza: ti servono due buoni ancoraggi a valle e a monte.
Un amico ha fatto disboscare un appezzamento di terreno situato in un posto alquanto impervio, e la “ditta” che ha eseguito il lavoro ha lasciato tutto il legname all’interno dell’alveo di un fosso situato nel punto più basso della sua proprietà. Dopo aver visionato insieme la situazione, alla sua richiesta di come poter esboscare gli ho consigliato di comperare un mulo, o in alternativa di munirsi di un verricello: le pendenze accentuate e la mancanza di sentieri impedivano l’uso di motocarriole o altri mezzi a motore, e a mano era assolutamente improponibile viste le quantità e le pezzature.
L’amico ha accettato il consiglio e dopo una ricerca ha acquistato un Riva Winches con motore Active 5.5, con 70 ml di cavo da 5 mm, che in rete si trova tra i 1350 e i 1500 €. L’altro pomeriggio l’abbiamo provato insieme e queste sono le impressioni d’uso. Ecco la foto:
Il legname da recuperare consisteva in diverse cataste tagliate a 1.20 ml circa e stoccate sul fondo di un’incisione profonda con a monte un dislivello di circa 10-12 ml prima di raggiungere l’unica carrareccia percorribile, con una pendenza tra i 50° e i 60° circa.
Piazzati il verricello e il rimando abbiamo cominciato a issare: i primi tiri si sono rivelati difficoltosi per la presenza di una quantità di frasche secche sulle quali il carico si impigliava di continuo, ma una volta che la “strada” si è formata da sola (e con l’aiuto di una buona roncola…) il lavoro si è fatto molto più agevole dando modo di ottenere una buona resa. In quasi due ore abbiamo recuperato tra i 25 e i 30 qli, ma in pratica la maggior parte del tempo se ne è andata per sistemare l’attrezzatura e il sentiero, dopodiché i “tiri” si sono susseguiti uno dopo l’altro senza intoppi né tempo perso.
Conclusioni: ho trovato il Riva un bell’attrezzo, il motore Active è potente e si impunta solo quando il carico si scontra con qualche ostacolo. Abbiamo fatto anche carichi consistenti in quattro tronchi da 40 cm per un peso di più di 200 kg e non ha avuto cedimenti. La velocità di recupero mi è sembrata più che buona e controllabile, la frizione svolge bene il suo lavoro e, pur essendo tutto in acciaio, il peso contenuto (circa 25 kg) non impedisce lo spostamento dello strumento anche da parte di una persona sola. Un problema è la mancanza del meccanismo automatico di riavvolgimento: mentre con una mano si aziona la manopola dei comandi, collegata tramite flessibile, con l’altra bisogna inclinare a destra e sinistra tutto il verricello per permettere al cavo di accumularsi in modo ordinato, altrimenti è facile che esca dalla guida o che si accavalli schiacciandosi. Ma una volta preso il via si capisce subito come funziona. In definitiva l’attrezzo permette un lavoro veloce (dopo che ci si è presa un po’ di confidenza…) e anche il consumo di miscela è limitato.
Dan
L’amico ha accettato il consiglio e dopo una ricerca ha acquistato un Riva Winches con motore Active 5.5, con 70 ml di cavo da 5 mm, che in rete si trova tra i 1350 e i 1500 €. L’altro pomeriggio l’abbiamo provato insieme e queste sono le impressioni d’uso. Ecco la foto:
Il legname da recuperare consisteva in diverse cataste tagliate a 1.20 ml circa e stoccate sul fondo di un’incisione profonda con a monte un dislivello di circa 10-12 ml prima di raggiungere l’unica carrareccia percorribile, con una pendenza tra i 50° e i 60° circa.
Piazzati il verricello e il rimando abbiamo cominciato a issare: i primi tiri si sono rivelati difficoltosi per la presenza di una quantità di frasche secche sulle quali il carico si impigliava di continuo, ma una volta che la “strada” si è formata da sola (e con l’aiuto di una buona roncola…) il lavoro si è fatto molto più agevole dando modo di ottenere una buona resa. In quasi due ore abbiamo recuperato tra i 25 e i 30 qli, ma in pratica la maggior parte del tempo se ne è andata per sistemare l’attrezzatura e il sentiero, dopodiché i “tiri” si sono susseguiti uno dopo l’altro senza intoppi né tempo perso.
Conclusioni: ho trovato il Riva un bell’attrezzo, il motore Active è potente e si impunta solo quando il carico si scontra con qualche ostacolo. Abbiamo fatto anche carichi consistenti in quattro tronchi da 40 cm per un peso di più di 200 kg e non ha avuto cedimenti. La velocità di recupero mi è sembrata più che buona e controllabile, la frizione svolge bene il suo lavoro e, pur essendo tutto in acciaio, il peso contenuto (circa 25 kg) non impedisce lo spostamento dello strumento anche da parte di una persona sola. Un problema è la mancanza del meccanismo automatico di riavvolgimento: mentre con una mano si aziona la manopola dei comandi, collegata tramite flessibile, con l’altra bisogna inclinare a destra e sinistra tutto il verricello per permettere al cavo di accumularsi in modo ordinato, altrimenti è facile che esca dalla guida o che si accavalli schiacciandosi. Ma una volta preso il via si capisce subito come funziona. In definitiva l’attrezzo permette un lavoro veloce (dopo che ci si è presa un po’ di confidenza…) e anche il consumo di miscela è limitato.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Bello!
parlacene un po'... mi sembra molto simile al mio docma, per liberare il tamburo si svita un pomello sul lato sinistro.
Ho notato da foto su internet che oltre al pomello sul tamburo ce ne sono altri due dalla parte opposta al tamburo, a che servono?
Per quel lavoro, uno slittino sarebbe l'ideale, visto che questo finesettimana pioverà da me ho in programma di mettere due suole in ferro allo slittino in legno che mi ero fatto, metterò le foto.
parlacene un po'... mi sembra molto simile al mio docma, per liberare il tamburo si svita un pomello sul lato sinistro.
Ho notato da foto su internet che oltre al pomello sul tamburo ce ne sono altri due dalla parte opposta al tamburo, a che servono?
Per quel lavoro, uno slittino sarebbe l'ideale, visto che questo finesettimana pioverà da me ho in programma di mettere due suole in ferro allo slittino in legno che mi ero fatto, metterò le foto.
Sinceramente non so a cosa servano i due pomelli ai quali ti riferisci: probabilmente potrebbe essere un variatore per la frizione. Questa si sblocca tirando una levetta e contemporaneamente premendo un pomello, e si reinnesta dando gas e tirando il pomello stesso. Ho consigliato all'amico di munirsi di canalette da esbosco, basterebbe un tubo in pvc da 500 mm e 6 ml tagliato per il lungo, ma anche l'idea della slitta non è affatto male: la leggerà su queste pagine. Essendo le prime prove c'è da migliorare, come il munirsi di catene al posto delle fasce eccetera.
Comunque nel complesso mi è sembrato un bell'attrezzo. Non ho mai provato il Docma, ma come rendimento dovrebbero essere molto simili. Ho letto in rete che i carichi utili (circa 1450 kg a tiro diretto) sono simili, quindi...
Dan
Comunque nel complesso mi è sembrato un bell'attrezzo. Non ho mai provato il Docma, ma come rendimento dovrebbero essere molto simili. Ho letto in rete che i carichi utili (circa 1450 kg a tiro diretto) sono simili, quindi...
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
interessante questo Riva Winches, pare ben costruito e con un motore ottimo, ... immagino che il comando con cavo oltre ad essere comodo deve anche funzionare bene.
per trainare consiglio lo slittino, oppure (comodissimo) un cono per tiro a strascico.
per trainare consiglio lo slittino, oppure (comodissimo) un cono per tiro a strascico.
gian66- Moderatori
probabilmente la meccanica è identica, ma non posso verificare.
Per il problema dell'avvolgimento fune, c'è il modello col guidafune automatico oppure puoi fare un guidafune manuale come avevo fatto al mio, non è automatico ma ti risparmia molta fatica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t902p120-verricello-autocostruito#83227
Per il problema dell'avvolgimento fune, c'è il modello col guidafune automatico oppure puoi fare un guidafune manuale come avevo fatto al mio, non è automatico ma ti risparmia molta fatica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t902p120-verricello-autocostruito#83227
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 27, 2014 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inserzione link)
video di una teleferica artigianale, interessante l'idea di usare un paranco a catena sul carrello:
https://www.youtube.com/watch?v=FrbO6CCGdmA
https://www.youtube.com/watch?v=FrbO6CCGdmA
Veramente un`ottima idea quella del paranco. Un sistema da prendere seriamente in considerazione, in quanto ben si adatterebbe alla tipologia del luogo dove taglio io la legna.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
consigli per teleferica
ma con una teleferica si può tirare la legna verso il basso? ci vuole qualche accorgimento particolare?
dani91285- utente registrato
Si ovviamente, ci sono principalmente 3 modi per portare a valle il materiale, teleferica a gravità, teleferica con due traenti(chiamate tricavo) o monotraente con carrello con blocco della traente e discesa a gravità con velocità controllata e carrello motorizzato.
La prima è più semplice le altre richiedono l'utilizzo di mezzi più o meno delicati.
Se devi tirare piante intere o quasi e non vuoi grandi difficoltà il metodo migliore é quello con traente e carrello con blocco, vi sono molteplici carrelli più o meno costosi. Maxward é il più semplice e economico che conosco altrimenti ci sono i koller che sono tra i migliori ma con costi che si moltiplicano di 10 volte il primo ma sono macchine completamente diverse. Se spieghi meglio dove vorresti piazzare la teleferica e cosa vorresti trasportare io o qualcuno di più esperto potremo consigliarti
La prima è più semplice le altre richiedono l'utilizzo di mezzi più o meno delicati.
Se devi tirare piante intere o quasi e non vuoi grandi difficoltà il metodo migliore é quello con traente e carrello con blocco, vi sono molteplici carrelli più o meno costosi. Maxward é il più semplice e economico che conosco altrimenti ci sono i koller che sono tra i migliori ma con costi che si moltiplicano di 10 volte il primo ma sono macchine completamente diverse. Se spieghi meglio dove vorresti piazzare la teleferica e cosa vorresti trasportare io o qualcuno di più esperto potremo consigliarti
Ultima modifica di andry steel il Lun Gen 19, 2015 6:42 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
andry steel- utente registrato
Ben tornato, andry steel.
beppe65- ex moderatori
Grazie Beppe, un saluto a tutti voi!
il prossimo inverno dovrei cominciare a tagliare un bosco, rimasto l' ultimo per problemi diciamo logistici, leggasi pista molto mal ridotta, forte pendenza e posto infelice, tutto quello che taglio è da bruciare, quindi tagliabile a 180-190 (larghezza rimorchio) ma ne io ne mio padre abbiamo voglia di farci lo sbattone di portare giù tutto a mano, in più l' appezzamento è lungo (200 m circa, penso, ci sarò stato forse un paio di volte, l' ultima qualche anno fa e non mi ricordo bene) e stretto, quindi ideale per una teleferica.
la mia idea era di procurarmi un cavo usato di una gru da cantiere, costruire un carrellino con due carrucole tenute assieme da una barra sotto cui caricare 1-2 q.li per volta e mandarli a valle, contavo anche per non dover tendere eccessivamente la portante di montare 5 o 6 cavalletti con relativa scarpa mettendo 2 tubi di quelli utilizzati per i ponteggi a formare una v rovesciata, secondo voi faccio una ca--ata?
per la traente ero dell' idea di usare una corda in nylon frenandola su una specie di bozzello fisso, tipo quello usato negli abbattimenti in tree clymbing ancorato a qualche castagno, recuperandola poi a mano riportando su il carrello vuoto, ca--ata anche quì?
la mia idea era di procurarmi un cavo usato di una gru da cantiere, costruire un carrellino con due carrucole tenute assieme da una barra sotto cui caricare 1-2 q.li per volta e mandarli a valle, contavo anche per non dover tendere eccessivamente la portante di montare 5 o 6 cavalletti con relativa scarpa mettendo 2 tubi di quelli utilizzati per i ponteggi a formare una v rovesciata, secondo voi faccio una ca--ata?
per la traente ero dell' idea di usare una corda in nylon frenandola su una specie di bozzello fisso, tipo quello usato negli abbattimenti in tree clymbing ancorato a qualche castagno, recuperandola poi a mano riportando su il carrello vuoto, ca--ata anche quì?
Beh tirare 200 metri di corda a mano non é proprio tanto leggero, io per le lunghe tratte o per portare su il cavo del verricello grosso ho un verricello dal recupero veloce costruito con il motore di un vespone, ha 600 m di cavo da 3 mm ma ce ne potrebbero stare il doppio e per fare il tuo lavoro penso sia la cosa migliore, non troppo costosa (mi sembra di averlo pagato 700 euro cosi com'è) e se ne trovano abbastanza ovunque. Quello che ha di comodo é il freno a nastro che ti permette di rallentare il carrello, calcola che se la pendenza é quella che immagino io con 2 q su 200 m di corsa quando arriva a fine corsa il carrello prende una botta che dopo un giro puoi buttarlo via o quasi. Io ho una teleferica piazzata da oramai 20 anni (più vecchia di me) é con un cavo da 7 mm e con 50 kg su 400 m di cavo non ho nessuna scarpa, piazzare scarpe é tutt altro che semplice e richiede molto lavoro, se hai un mezzo un po' pesante (motoagricola trattore) puoi tensionare la portante piazzando a valle un rinvio all albero più robusto nelle vicinanze (servono piante dal diametro di almeno 80 cm e sane) e far passare il cavo in questo rinvio avendo quindi un tiro laterale e agganciando il capo della portante al gancio traino del tuo mezzo lo dovrai tensionare, mantieni una distanza di sicurezza di almeno 30 m dal rinvio a valle. Che cavo da portante intendi usare? Quanti mm?
Ho scorporato gli ultimi messaggi e li ho uniti in questo argomento, visto che la domanda era più generale e non limitata al carrello.
Se il tratto è in pendenza ed hai due alberi alti a monte e a valle, puoi evitarti il carrello ed agganciare al cavo dei fasci di legna con uno o due rampini, e poi lasciare che la gravità faccia il resto.
Lo svantaggio è che fare i fasci, fare i rampini ecc comporta molto tempo.
Altrimenti, usare una canaletta da esbosco:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11572-canalette-o-gronde-da-esbosco?highlight=canalette
Se il tratto è in pendenza ed hai due alberi alti a monte e a valle, puoi evitarti il carrello ed agganciare al cavo dei fasci di legna con uno o due rampini, e poi lasciare che la gravità faccia il resto.
Lo svantaggio è che fare i fasci, fare i rampini ecc comporta molto tempo.
Altrimenti, usare una canaletta da esbosco:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11572-canalette-o-gronde-da-esbosco?highlight=canalette
Da noi il limite di questi impianti teleferici con rampini é che vanno segnalati con bandierine e presso le autorità competenti se superano la chioma delle piante, controlla se il cavo rimane all interno delle chiome, calcola che quando hai il peso appeso a metà del tragitto la corda si abbassa anche di 3 metri.
Valuta tu, come dice Ferrari e come condivido anche io se i quintali non sono molti, le condizioni logistiche lo permettono e se disponi un minimo di attrezzatura valuta questa opzione
Valuta tu, come dice Ferrari e come condivido anche io se i quintali non sono molti, le condizioni logistiche lo permettono e se disponi un minimo di attrezzatura valuta questa opzione
Se come ho capito io andrete a tagliare 200 metri di lunghezza di bosco e conferite il legname ai piedi della propietà una teleferica tradizionale tipo palorcio risulta a mio dire per niente pratica visto che bisogna comunque portare il legname alla stazione di partenza per mandarla giu. Altro discorso se si parla di teleferica con pescante. Se la situazione è come l'immagino meglio le gronde visto che avete la possibilità di conferire il legname ad ogni quota della propietà spostandovi solo lateralmente senza andare su e giù. Ho solo dei dubbi sul costo e sulla fattibilità lungo un percorso di 200 metri, lunghezza che se la pendenza è forte fai fatica a costruire bene.
faldi- utente registrato
Avendo in casa tutto o quasi il materiale necessario per l' impianto della teleferica, consiglierei senz'altro di procedere al montaggio della stessa.
Dovendo acquistare tutto l' occorrente, gli elevati costi che ne deriverebbero, se confrontati al ricavato, come pure al limitato uso per quel singolo lavoro, mi farebbero propendere per l`opzione filo a sbalzo, come proposto qualche post addietro da ferrari_tractor. Sistema certamente più economico.
Saluti da D.C.
Dovendo acquistare tutto l' occorrente, gli elevati costi che ne deriverebbero, se confrontati al ricavato, come pure al limitato uso per quel singolo lavoro, mi farebbero propendere per l`opzione filo a sbalzo, come proposto qualche post addietro da ferrari_tractor. Sistema certamente più economico.
Saluti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
il problemi sono gli ancoraggi e lo spazio a valle, quel bosco è bruciato una trentina di anni fa, quindi piante grosse non ce ne sono, sono tutte ce,ppaie di castagno con 6-7 fusti di 20 cm, clacolavo di mettere tutti quei sostegni, anche se leggeri proprio per non caricare troppo gli ancoraggi, mentre a valle ho uno spiazzo di circa 3 m di larghezza ( la pista finisce li allargandosi un po') con un fiumiciattolo a fianco profondo circa u metro e mezzo con la montagna che risale dall' altra parte, di nuovo con le ceppaie di castagno, riguardo all' altezza della portante calcolavo di tenerla alta quel tanto per non far strusciare i fasci a terra, l'idea della canaletta non mi piace per 2 motivi: con la pendenza che c'è i pezzi di legno diventano peggio dei proiettili, poi mi tocca tirarmele su per il bosco, il cavo potrei farlo scendere da sopra, quindi sarei agevolato, per il discorso che devo portare la legna alla partenza non è vero, io contavo di spostare il bozzello che uso da freno man mano che scendo, il verricello non mi convince perchè avrei la fune in tensione mentre si srotola, ma praticamente nessun carico a salire, con conseguente schiacciamento, pizzicamento ecc, in più una corda in nylon che mi permetta di controllare la discesa di un fascio che pesa ,toh, una quintalata pesa pochi kg, non fa rumore, e non consuma benzina, e al limite abbassare la portante se e dove mi serve, come portante pensavo di usare una fune dismessa di una gru edile, se ne trovano tante con i trefoli ancora verniciati di rosso...
ovviamente la portante la fisserei alla base di una delle ceppaie, a valle salendo quanto basta sulla riva opposta, a monte, sollevandola poi con un cavalletto.
vorrei solo capire se quello che penso di fare è una boiata o è una cosa fattibile.
P.S. potrei anche arrivarci da monte, con una strada che fa come un anello, solo che passando da una parte allungo di 7-8 km, mentre dall' altra ci sono un paio di tornanti che alla sola idea di doverli fare scendendo col rimorchio carico... in più non accedo al bosco direttamente, ma passando da un prato, dove se ci metto anche solo mezza ruota del trattore il proprietario mi fucila perchè rovino l'erba (che neanche taglia), ma se devo solo passarci a piedi per portarci un rotolo di cavo non dovrei avere grossi problemi.
ovviamente la portante la fisserei alla base di una delle ceppaie, a valle salendo quanto basta sulla riva opposta, a monte, sollevandola poi con un cavalletto.
vorrei solo capire se quello che penso di fare è una boiata o è una cosa fattibile.
P.S. potrei anche arrivarci da monte, con una strada che fa come un anello, solo che passando da una parte allungo di 7-8 km, mentre dall' altra ci sono un paio di tornanti che alla sola idea di doverli fare scendendo col rimorchio carico... in più non accedo al bosco direttamente, ma passando da un prato, dove se ci metto anche solo mezza ruota del trattore il proprietario mi fucila perchè rovino l'erba (che neanche taglia), ma se devo solo passarci a piedi per portarci un rotolo di cavo non dovrei avere grossi problemi.
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 31 di 40