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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Mi domandavo in che modo viene utilizzato il bozzello (carrucola con la relativa cassa) per frenare un carico di 100 kg, in discesa su una fune metallica portante.dani91285 ha scritto:il discorso che devo portare la legna alla partenza non è vero, io contavo di spostare il bozzello che uso da freno man mano che scendo,.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Don Camillo ha scritto:Avendo in casa tutto o quasi il materiale necessario per l' impianto della teleferica, consiglierei senz'altro di procedere al montaggio della stessa.
Dovendo acquistare tutto l' occorrente, gli elevati costi che ne deriverebbero, se confrontati al ricavato, come pure al limitato uso per quel singolo lavoro, mi farebbero propendere per l`opzione filo a sbalzo, come proposto qualche post addietro da ferrari_tractor. Sistema certamente più economico.
Saluti da D.C.
lo chiamo bozzello, ma non credo cha sia il nome giusto, in pratica è quella piastra con un tondino o un tubo che usano anche in tree climbing per frenare i rami o i pezzi di tronco che tagliano.
Io contavo di fare un carrellino lungo tipo un metro con uno scatolato, con 2 carrucole che si agganciano alla portante, 2 ganci sotto per appendere il carico e una corda attaccata dal lato a monte che funge da freno andandosi ad avvolgere ( 4 o 5 spire) sul " bozzello", che presumo non si chiami così...
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Penso intenda un capestano Don, beh il capestano é una cosa comoda ma non troppo sicura nel senso che bisogna essere veloci a tirare il cavo e spesso appena la corda prende velocità ti scivola dalle mani, secondo me é un metodo pericoloso e calcola che per quanto tu dica che al ritorno non hai peso ti posso assicurare che ne avrai da tirare anche con un semplice carrello da 10 kg di peso. Sul discorso che il cavo si va pizzicare mentre si srotola ti posso dirti che non é vero perché mentre fai calare il carrello freni e il tamburo non prende mai giri, sui consumi di miscela sono irrisori vista la resa del mezzo, con 5 litri di miscela ci faccio quasi due giorni. Secondo me con il tuo metodo rischi per davvero che il carico ti diventi un proiettile, basta poco per fare il disastro. Aspetta il consiglio di don Camillo, che ne sa più che me, ma penso che ci andrà qualche modifica al tuo progetto.
andry steel- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
lo so che il tamburo lo freni, ma lo recuperi scarico, quindi con carico 0 o quasi, quindi il cavo si arrotola lento sul tamburo per poi srotolarsi di nuovo in tensione, e a quanto ho letto sui cavi, questo non gli fa per niente bene, specialmente se arrotolati a più strati, direi cosa ovvia per 200 o più metri
Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 22, 2015 7:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Tra le proposte formulate, mi sembra tu dia la preferenza a quella:
- Fune portante, carrello, fune traente.
A questo punto, tutti assieme, vediamo di perfezionare il tuo progetto.
- A mio avviso per questo genere di trasporto, quello che meglio si adatta è il classico. Composto da telaio pianale per il carico, asta centrale di sostegno e due carrucole.
Naturalmente a dipendenza dalla conformazione del terreno, dalla pendenza, dall'altezza dal suolo rispetto al, o ai punti di carico, altre varianti possono essere prese in considerazione.
In sostanza l'elemento carrello essendo soggetto ad apporti di modifiche anche importanti, non condiziona in maniera determinante la funzionalità dell'impianto.
Diverso il discorso per il resto del materiale impiegato.
Per una discesa controllata del carico con un peso simile, s' impone senza ombra di dubbio, un verricello frenante, munito di fune traente metallica.
- Fune portante, carrello, fune traente.
A questo punto, tutti assieme, vediamo di perfezionare il tuo progetto.
Carrello:dani91285 ha scritto:Io contavo di fare un carrellino lungo tipo un metro con uno scatolato, con 2 carrucole che si agganciano alla portante, 2 ganci sotto per appendere il carico
- A mio avviso per questo genere di trasporto, quello che meglio si adatta è il classico. Composto da telaio pianale per il carico, asta centrale di sostegno e due carrucole.
Naturalmente a dipendenza dalla conformazione del terreno, dalla pendenza, dall'altezza dal suolo rispetto al, o ai punti di carico, altre varianti possono essere prese in considerazione.
In sostanza l'elemento carrello essendo soggetto ad apporti di modifiche anche importanti, non condiziona in maniera determinante la funzionalità dell'impianto.
Diverso il discorso per il resto del materiale impiegato.
dani91285 ha scritto:e una corda attaccata dal lato a monte che funge da freno andandosi ajd avvolgere ( 4 o 5 spire) sul " bozzello", che presumo non si chiami così...
Sono d'accordo con andry steel abbandonerei l'idea del cavo sintetico per i motivi di sicurezza e di funzionalità sopra elencati.andry steel ha scritto:beh il capestano é una cosa comoda ma non troppo sicura nel senso che bisogna essere veloci a tirare il cavo e spesso appena la corda prende velocità ti scivola dalle mani, secondo me é un metodo pericoloso e calcola che per quanto tu dica che al ritorno non hai peso ti posso assicurare che ne avrai da tirare anche con un semplice carrello da 10 kg di peso. Sul discorso che il cavo si va pizzicare mentre si srotola ti posso dirti che non é vero perché mentre fai calare il carrello freni e il tamburo non prende mai giri, sui consumi di miscela sono irrisori vista la resa del mezzo, con 5 litri di miscela ci faccio quasi due giorni. Secondo me con il tuo metodo rischi per davvero che il carico ti diventi un proiettile, basta poco per fare il disastro.
Per una discesa controllata del carico con un peso simile, s' impone senza ombra di dubbio, un verricello frenante, munito di fune traente metallica.
Il fatto di avvolgersi lentamente e srotolarsi velocemente non porta a un problema di tensionamento fune sul rullo. Basta ci sia anche una minima resistenza (in questo caso esercitata dal peso del carrello stesso) per far si che la fune si avvolga a giri serrati.dani91285 ha scritto:lo so che il tamburo lo freni, ma lo recuperi scarico, quindi con carico 0 o quasi, quindi il cavo si arrotola lento sul tamburo per poi srotolarsi di nuovo in tensione, e a quanto ho letto sui cavi, questo non gli fa per niente bene, specialmente se arrotolati a più strati, direi cosa ovvia per 200 o più metri
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
per quanto riguarda il pianale avevo pensato di non usarlo per non aumentare il peso del carrello: meno pesa il carrello più legna carico, è per questo che pensavo semplicemente a 2 anelli fatti con una catena o una corda, ma se mi dite che non funziona cambio idea, la mia perplessità riguardo il verricello non era per la velocità, quanto per il peso: scendo con un q.le e mezzo o 2 e salgo con tipo 20 kg, bastano per avvolgere il cavo abbastanza stretto sul tamburo?
per quanto riguarda il recuperare il cavo usato di una gru da cantiere cosa ne pensate? ammesso che sia abbastanza lungo e in buono stato.
P.S. le pendenze credo che si aggirino tra i 30 e i 40 gradi.
per quanto riguarda il recuperare il cavo usato di una gru da cantiere cosa ne pensate? ammesso che sia abbastanza lungo e in buono stato.
P.S. le pendenze credo che si aggirino tra i 30 e i 40 gradi.
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Calcola che il mio verricello con motore della vespa con il semplice tirare su il suo stesso cavo con il gancio che fa attrito gli permette di riavvolgere il cavo in modo serrato. Io ho un carrello da 35kg (lamiera da 10mm con due pulegge da 100mm per la portante e una da 150 per calare la traente) e uso proprio il verricello della vespa per portarlo su a vuoto o con il cavo dell altro verricello attaccato. Io ho fatto una benna fissa da poterla usare con il carrello la quale la posso alzare e abbassare con la traente del verricello perché magari in un punto della corsa la corda mi passa a 3-4 metri e in un altro 5-6 e mi basta bloccare il carrello e rilasciare la fune traente la quale cala la benna, purtroppo l'ho usata poche volte ma dovessi rifarla le farei uno sgancio a leva che ti scarica il materiale con una molla, si rendo molto di più. Se vuoi usare le catene puoi farlo ma credimi che non sono i 15 kg di una benna che ti fanno calare la produzione, anzi tutto il contrario. I cavi delle gru sono ottimi cavi, devi solo controllare che siano in buone condizioni (nessun trefolo danneggiato, evidenti segni di deterioramento). Senti anche altri pareri ma secondo me cerca una portante da almeno 10 mm il meglio sarebbe 12 perché magari ne andrai a fare altri utilizzi con carichi maggiori.
andry steel- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi, puoi dirmi le caratteristiche della tua teleferica?
portata,lunghezza, diametri dei cavi...
ah per il verricello che tipo di cavo usi? non credo che sia quello normale che trovi in ferramenta con anima in corda che usano tipo gli elettricisti
portata,lunghezza, diametri dei cavi...
ah per il verricello che tipo di cavo usi? non credo che sia quello normale che trovi in ferramenta con anima in corda che usano tipo gli elettricisti
Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 22, 2015 1:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
La più grossa che ho é da 14 mm per 300 m, il cavo é di quelli da tensionamento delle linee elettrice della 150000 V ma non mi chiedere il tipo di intrecciamento dei trefoli perché non lo so, so dirti che su una linea di 130 m riusciamo a farci viaggiare piante dal peso di 7-8 q senza mettere scarpe, il verricello traente é con un cavo da 8 mm anima in acciaio. Solo una volta abbiamo montato l'intero impianto con il verricello traente (quello che porta su il carrello vuoto e frena) con un cavo da 4mm che sarebbe meglio averlo almeno 6 mm. I cavi prendili solo con anima in acciaio, costano poco in più e durano nel tempo oltre a essere più robusti.
Ma non stare a guardare la mia perché non é adatta al tuo uso, richiede già solo lei 3 giorni per montarla e sistemare eventuali imperfezioni. Secondo me decidi quanto vuoi effettivamente trasportare, che sistema vuoi usare e che tipo di verricello acquistare/noleggiare o che già possiedi. Il carrello é una cosa anche da decidere, qualche pagina indietro ne trovi molti: leggeri e facili da costruire con un minimo di manualità e attrezzature.
Preparati un idea della tua teleferica e poi proponila e ti potremo aiutare.
Ma non stare a guardare la mia perché non é adatta al tuo uso, richiede già solo lei 3 giorni per montarla e sistemare eventuali imperfezioni. Secondo me decidi quanto vuoi effettivamente trasportare, che sistema vuoi usare e che tipo di verricello acquistare/noleggiare o che già possiedi. Il carrello é una cosa anche da decidere, qualche pagina indietro ne trovi molti: leggeri e facili da costruire con un minimo di manualità e attrezzature.
Preparati un idea della tua teleferica e poi proponila e ti potremo aiutare.
andry steel- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ma, i cavi dove li trovi?(provincia di cn) io più che in ferramenta non so dove andare,e hanno solo roba con anima tessile e nemmeno eccezionale, per il verricello pensavo di costruirne uno col motore di un fantic 50 a 6 marce, sempre che riesca a rimetterlo in funzione, per il carico contavo un paio di q.li per viaggio, che voi sappiate, c'è qualche altro modo di tesare la portante che non sia il tirfort?
se indispensabile da quanti q.li?
se indispensabile da quanti q.li?
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Non so se hai già avuto occasione di leggere questi due Topic.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione
https://lamotosega.forumattivo.com/t3496-uso-sicuro-delle-teleferiche-lavorare-senza-rischi?highlight=teleferiche
Ritengo contengano delle indicazioni importanti per chi vuol cimentarsi con il mondo delle teleferiche.
Saluti da D.C.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione
https://lamotosega.forumattivo.com/t3496-uso-sicuro-delle-teleferiche-lavorare-senza-rischi?highlight=teleferiche
Ritengo contengano delle indicazioni importanti per chi vuol cimentarsi con il mondo delle teleferiche.
Saluti da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho già dato un occhiata, grazie
Ultima modifica di Don Camillo il Gio Gen 22, 2015 11:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
dani91285 ha scritto:ma, i cavi dove li trovi?(provincia di cn) io più che in ferramenta non so dove andare,e hanno solo roba con anima tessile e nemmeno eccezionale, per il verricello pensavo di costruirne uno col motore di un fantic 50 a 6 marce, sempre che riesca a rimetterlo in funzione, per il carico contavo un paio di q.li per viaggio, che voi sappiate, c'è qualche altro modo di tesare la portante che non sia il tirfort?
se indispensabile da quanti q.li?
Per il tensionamento si possono usare le taglie, servono a moltiplicare la forza di trazione, se guardi sulle pagine che ti ha elencato Don Camillo troverai tutte le informazioni che ti servono. Hai qualche motoagricola/trattore?
Beh se sei in provincia di Cuneo sei nella terra dei costruttori delle macchine forestali insieme al Trentino,
io girando per quasi tutti i rivenditori della tua provincia penso di conoscerne un paio in cui ti conviene andare a fare un giro sperando di trovare qualcosa di usato, altrimenti puoi prenderle nuove dove le ho prese io, mi sembra costassero sui 2.5 euro al metro, magari ti capita pure il fondo bobina e risparmi qualcosetta
Per il tensionamento della portante aspetta prima di comprare qualcosa, guarda sul sito Greinferberg e troverai una buona guida e i principali attrezzi necessari nelle teleferiche.
I nomi dei rivenditori te li invio via mp mentre quello del costruttore delle corde metalliche é Metalcorde ed é a Torino.
andry steel- utente registrato
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Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
riesci a mettere il link per favore? ... non l'ho trovataandry steel ha scritto:guarda sul sito Greinferberg e troverai una buona guida
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ho letto il topic "teleferiche, cenni tecnici sulla costruzione" di Arnaldo in quanto anche io quest'anno ho dovuto installare per la prima volta una fune a sbalzo per l'esbosco.
Una cosa che mi ha incuriosito moltissimo è l'ultima immagine dei dispositivi di aggancio della fune per tenderla col tirfor.
Arnaldo ha messo la seguente didascalia "oppure esistono questi, semplici ed economici" il che ha suscitato la mia curiosità...
Così ho cercato a lungo su internet per capire che dispositivo fosse e credo si tratti di un "morsetto d'amarro" che viene impiegato per la costruzione degli elettrodotti alta tensione.
Mi sembra decisamente ben fatto e se non eccessivamente costoso penso sia un'ottima alternativa all'autocostruzione (che su certe cose mi lascia poco sereno sinceramente).
Tuttavia ho contattato una ditta che li produce spiegando l'impiego che dovevo farne, ovvero la tesatura di una fune ad anima metallica a 114fili e mi hanno risposto con la seguente:
"Buongiorno, con riferimento alla sua e-mail riportata sotto sono spiacente di doverLe comunicare che la nostra morsa LS 2800 non è indicata per serrare la fune da Lei impiegata. Infatti detta morsa è idonea a serrare funi in acciaio costruite con pochi fili elementari di diametro abbastanza rilevante e non per funi con tanti fili elementari di piccolo diametro."
Volevo quindi condividere con voi questa informazione, non ne conosco la ragione ma un produttore mi ha sconsigliato l'utilizzo di questo dispositivo, perlomeno per le funi a 114fili.
Continuerò a cercare quale sia il dispositivo più idoneo per questo impiego se non si vuole rovinare la fune...
Una cosa che mi ha incuriosito moltissimo è l'ultima immagine dei dispositivi di aggancio della fune per tenderla col tirfor.
Arnaldo ha messo la seguente didascalia "oppure esistono questi, semplici ed economici" il che ha suscitato la mia curiosità...
Così ho cercato a lungo su internet per capire che dispositivo fosse e credo si tratti di un "morsetto d'amarro" che viene impiegato per la costruzione degli elettrodotti alta tensione.
Mi sembra decisamente ben fatto e se non eccessivamente costoso penso sia un'ottima alternativa all'autocostruzione (che su certe cose mi lascia poco sereno sinceramente).
Tuttavia ho contattato una ditta che li produce spiegando l'impiego che dovevo farne, ovvero la tesatura di una fune ad anima metallica a 114fili e mi hanno risposto con la seguente:
"Buongiorno, con riferimento alla sua e-mail riportata sotto sono spiacente di doverLe comunicare che la nostra morsa LS 2800 non è indicata per serrare la fune da Lei impiegata. Infatti detta morsa è idonea a serrare funi in acciaio costruite con pochi fili elementari di diametro abbastanza rilevante e non per funi con tanti fili elementari di piccolo diametro."
Volevo quindi condividere con voi questa informazione, non ne conosco la ragione ma un produttore mi ha sconsigliato l'utilizzo di questo dispositivo, perlomeno per le funi a 114fili.
Continuerò a cercare quale sia il dispositivo più idoneo per questo impiego se non si vuole rovinare la fune...
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ferrari-tractor ha scritto:riesci a mettere il link per favore? ... non l'ho trovataandry steel ha scritto:guarda sul sito Greinferberg e troverai una buona guida
Hai ragione tu, hanno aggiornato il sito, una volta era quello a finestrelle ed era di fianco all usato. Cerco il vecchio dépliant, c'era qualche esempio con schemi bicavo e tricavo e gli attrezzi usati per per tensionare, vi era anche un interessante riquadro con le foto dei vecchi attrezzi usati per le teleferiche a gravità.
andry steel- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ma si possono usare taglie "a mano" o bisogna tirare la corda con qualcosa? perchè ne ho una coppia a 2 carrucole e 4 giri di corda, ma con quelle riesco a malapena ad alzare la cabina del trattore che sarà sì e no un q.le e mezzo, non penso proprio che basti...
Comunque ho un A. Carraro Tigrone 5400 e un Same condor 55 syncro con caricatore frontale.
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dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Il vecchio depliant non l' ho trovato ma ho trovato quello nuovo, gli altri sono della Maxwald e della Savall.
Nelle foto della Greinferberg sono riuscito a trovare gli schizzi dei vari componenti con delle quote minime per eventuali autocostruzioni e una breve descrizione. Nelllo schema Savall invece è disegnato in modo piuttosto esplicativo un impianto teleferico da valle a monte. Nelle foto Maxwald vi è il primo piano del carrello (utile spero per eventuali autocostruzioni) e delle caratteristiche dell intero impianto quali corde e portate. Il Maxwald l' ho visto fisicamente la prima volta al Boster lo scorso anno e siamo andati poi a vederlo in "campo" e devo dire che non è male. sicuramente non il top (è l' impianto più economico attualmente venduto in Italia) ma con castagno da travatura portava su circa 8 q per volta e calcolando una media di 5 tiri all' ora sono bei quintali. La pecca è che quando il carrello raggiunge la scarpa il gancio non è bloccato al carrello e quindi se il cavo non rimane sempre in tiro il carico precipita a terra e la corda fa delle belle onde. Tutt' altra cosa l' impianto Savall il quale costa un po' di più ma il cavo non lo devi riavvolgere a mano perchè ha alla base del verricello un tamburo con motore idraulico che fa su da solo il cavo e cosa molto più importante il carico rimane agganciato al carrello fino all' arrivo al punto di sgancio.
Volendo ho anche qualche informazione sui carrelli semoventi (da me tanto desiderati) ma dubito possano essere di aiuto sul forum in quanto troppo onerosi e con un mercato di soli professionisti.
Utilizza il trattore, metti un rinvio ancorato a una pianta robusta e spostandoti a una distanza di sicurezza (calcola 30 m) metti in tensione la fune, esistono dei dinamometri per il tensionamento ma costano un mucchio. Conosco un paio di sistemi per tensionare il cavo ad occhio ma preferisco che qualcuno di più esperto di me ti consigli.
Il vecchio depliant non l' ho trovato ma ho trovato quello nuovo, gli altri sono della Maxwald e della Savall.
Nelle foto della Greinferberg sono riuscito a trovare gli schizzi dei vari componenti con delle quote minime per eventuali autocostruzioni e una breve descrizione. Nelllo schema Savall invece è disegnato in modo piuttosto esplicativo un impianto teleferico da valle a monte. Nelle foto Maxwald vi è il primo piano del carrello (utile spero per eventuali autocostruzioni) e delle caratteristiche dell intero impianto quali corde e portate. Il Maxwald l' ho visto fisicamente la prima volta al Boster lo scorso anno e siamo andati poi a vederlo in "campo" e devo dire che non è male. sicuramente non il top (è l' impianto più economico attualmente venduto in Italia) ma con castagno da travatura portava su circa 8 q per volta e calcolando una media di 5 tiri all' ora sono bei quintali. La pecca è che quando il carrello raggiunge la scarpa il gancio non è bloccato al carrello e quindi se il cavo non rimane sempre in tiro il carico precipita a terra e la corda fa delle belle onde. Tutt' altra cosa l' impianto Savall il quale costa un po' di più ma il cavo non lo devi riavvolgere a mano perchè ha alla base del verricello un tamburo con motore idraulico che fa su da solo il cavo e cosa molto più importante il carico rimane agganciato al carrello fino all' arrivo al punto di sgancio.
Volendo ho anche qualche informazione sui carrelli semoventi (da me tanto desiderati) ma dubito possano essere di aiuto sul forum in quanto troppo onerosi e con un mercato di soli professionisti.
dani91285 ha scritto:ma si possono usare taglie "a mano" o bisogna tirare la corda con qualcosa? perchè ne ho una coppia a 2 carrucole e 4 giri di corda, ma con quelle riesco a malapena ad alzare la cabina del trattore che sarà sì e no un q.le e mezzo, non penso proprio che basti...
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Utilizza il trattore, metti un rinvio ancorato a una pianta robusta e spostandoti a una distanza di sicurezza (calcola 30 m) metti in tensione la fune, esistono dei dinamometri per il tensionamento ma costano un mucchio. Conosco un paio di sistemi per tensionare il cavo ad occhio ma preferisco che qualcuno di più esperto di me ti consigli.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ma poso tensionare indifferentemente sia da valle che da monte vero?
l' mp non mi è arrivato...
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Ultima modifica di Don Camillo il Ven Gen 23, 2015 9:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Sisi, nessun problema, l'importante è che i supporti e i rinvii siano ben solidi.
Cerca di lavorare in modo che il tutto sia il più possibile comodo e in sicurezza soprattutto.
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
guardando un video di un carrello pescante mi è sorta una domanda: se io uso un pescante forse non ho bisogno di bloccare il bozzello quando scende, se io metto un blocco a monte sul quale il carrello si aggancia tenendo fermo il carrello e mollando la traente il bozzello dovrebbe scendere, poi tiro su il bozzello, sgancio il carrello e mollando la traente il carico dovrebbe andare a valle fino al blocco a valle, giusto?
o è solo una delle solite mie idee stupide?
o è solo una delle solite mie idee stupide?
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
se il blocco del carrello non e' sulla portante si puo' anche fare..pero' se magari si trova a 8..10 mt di altezza mi sembra un po' difficile riuscirci....
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il carrello lo puoi sbloccare con una corda legata al finecorsa sulla portante, sulla maxwald viene utilizzato un cavo di cotone legato a un anello che mediante un semplice levarismo fa scattare il carrello. Il problema della discesa da monte a valle é che quando tiri su il carico esso deve anche bloccarsi al carrello altrimenti appena molli il carrello la traente con il carico viene giù. Guardati il video savall su you tube e capirai perché si vede bene quando raggiunge i finecorsa si aggancia e sgancia automaticamente mentre la maxwald ha una corda che fa lo stesso lavoro.
Per la maxwald ci sono parecchi video esplicativi sempre su you tube.
Per la maxwald ci sono parecchi video esplicativi sempre su you tube.
andry steel- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ma se io ho il carrello agganciato al blocco a monte, mollo la traente e mi scende il bozzello, aggancio il carico, lo tiro su fino al carrello, a sto punto se sgancio il carrello e mollo di nuovo la traente non dovrebbe scendere a valle senza abbassarsi il carico?
poi appena arriva sul blocco a valle si dovrebbe fermare il carrello e scendere il carico.
mi è venuto in mente questo ieri sera vedendo un video di una teleferica in cui il carico arrivava a valle sulla portante quasi in piano per poi scendere una volta incontrato il blocco.
la mia teoria quindi è che finchè il carrello è libero di muoversi sulla portante con la traente in tiro il carico dovrebbe stare su, o sbaglio?
poi appena arriva sul blocco a valle si dovrebbe fermare il carrello e scendere il carico.
mi è venuto in mente questo ieri sera vedendo un video di una teleferica in cui il carico arrivava a valle sulla portante quasi in piano per poi scendere una volta incontrato il blocco.
la mia teoria quindi è che finchè il carrello è libero di muoversi sulla portante con la traente in tiro il carico dovrebbe stare su, o sbaglio?
dani91285- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Sbagli
Se sul carrello non vi é nessun freno o sistema di blocco appena molli la traente il carico viene giù per pura fisica, la forza di gravità agisce con più forza su una linea verticale che su un piano inclinato.
Hai visto i video maxwald? Perché se hai visto quello é un kit che vendono per il tiro a valle del carico.
Se sul carrello non vi é nessun freno o sistema di blocco appena molli la traente il carico viene giù per pura fisica, la forza di gravità agisce con più forza su una linea verticale che su un piano inclinato.
Hai visto i video maxwald? Perché se hai visto quello é un kit che vendono per il tiro a valle del carico.
andry steel- utente registrato
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