Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 22:35
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 17:04
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 22:27
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 18:42
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven 15 Nov 2024 - 23:54
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer 13 Nov 2024 - 16:19
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer 13 Nov 2024 - 9:54
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer 13 Nov 2024 - 9:30
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar 12 Nov 2024 - 21:26
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar 12 Nov 2024 - 19:20
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar 12 Nov 2024 - 12:50
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun 11 Nov 2024 - 22:11
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun 11 Nov 2024 - 22:10
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 446 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 444 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho capito, grazie, video ne ho visto ma non ci ho capito molto...
dani91285- utente registrato
Posta qui un video che ha dei punti in cui non riesci a capire i passaggi, ti aiuteremo. Ti consiglio un video di buona qualità per rendere chiaro a tutti il discorso.
Cerca il video Savall, guarda i passaggi che non ti tornano chiari e facci sapere. A te serve un carrello come quello.
Cerca il video Savall, guarda i passaggi che non ti tornano chiari e facci sapere. A te serve un carrello come quello.
andry steel- utente registrato
qualcuno ha qualche disegno del sistema di sgancio?
Guarda un po' di pagine indietro, mi sembra tra le prime pagine, trovi dei disegni di un carrello semplice.
i disegni li ho visti, ma non mostrano il sistema che aggancia il carrello ai blocchi e sgancia il pescante e viceversa, avevo visto delle foto qui sul forum, ma sono sparite, non so se sono io o cosa ma praticamente tutte le immagini di immageshak, o come si scrive, non le vedo
Probabilmente sono scadute le immagini, perché un utente aveva postato immagini esplicative dei vari sistemi di aggancio. Prova a contattare i moderatori che magari conosco un rimedio. In caso contrario guarda tanti video su you tube riguardanti gli argomenti. Io spesso ho trovato informazioni preziose attraverso i video.
infatti cercavo proprio quelle, sono sparite da poco...
Foto che scompaiono dal Forum, purtroppo, è un problema che affligge ultimamente il Forum e la piattaforma cui si basa.
Nonno_sprint- ex moderatori
capito grazie.
è possibile tornare a vederle in qualche modo?
mi sarebbero molto utili...
è possibile tornare a vederle in qualche modo?
mi sarebbero molto utili...
Prova a scrivere all'utente che ha pubblicato le foto. Se si dovesse riconettere magari avrà voglia di postarle nuovamente.
a ricordarsi chi è...
Prova allora a cercare ulteriormente su internet, vedrai che qualcosa trovi, basta avere pazienza.
Verricello portatile Greifenberg
Ciao a tutti sono neo-iscritto ma sono anni che leggo i vostri post con interesse essendo appassionato (hobbista) di motoseghe e silvicoltura. Approfitterei della vostra esperienza per chiedervi un parere.
Avrei la necessità di recuperare numerose piante di castagno con diametro variabile (30-40 cm) dal fondo di un vallone. Le dovrei trainare, dopo averle sezionate in parti da 2 m, per una lunghezza di 40-50 m con pendenza di 45°.
Pensavo di acquistare un prodotto come il verricello RM15 della Greifenberg:
http://www.greifenberg.it/usato/annunciusato.html
Cosa ne pensate? Credete che possa servire allo scopo?
Vi ringrazio e saluto.
Avrei la necessità di recuperare numerose piante di castagno con diametro variabile (30-40 cm) dal fondo di un vallone. Le dovrei trainare, dopo averle sezionate in parti da 2 m, per una lunghezza di 40-50 m con pendenza di 45°.
Pensavo di acquistare un prodotto come il verricello RM15 della Greifenberg:
http://www.greifenberg.it/usato/annunciusato.html
Cosa ne pensate? Credete che possa servire allo scopo?
Vi ringrazio e saluto.
climber- utente registrato
ciao e benvenuto.
Ho spostato la tua domanda in questa sezione, se ti leggi le pagine precedenti troverai molte recensioni di verricelli portatili.
Personalmente per fare quel lavoro ho un verricello docma, 80m di fune ed ha il motore di un decespugliatore.
Non è un mezzo per fare tonnellate di legna, ma ho tirato su per rive simili alle tue tronchi di castagno lunghi 4m e diametro 30-40cm. Non ho mai fatto traini molto lunghi, devo dire, per traini corti con molti ostacoli conviene sempre mettere una carrucola di rinvio in alto su una pianta in modo da far alzare la testa al tronco durante il tiro
Ho spostato la tua domanda in questa sezione, se ti leggi le pagine precedenti troverai molte recensioni di verricelli portatili.
Personalmente per fare quel lavoro ho un verricello docma, 80m di fune ed ha il motore di un decespugliatore.
Non è un mezzo per fare tonnellate di legna, ma ho tirato su per rive simili alle tue tronchi di castagno lunghi 4m e diametro 30-40cm. Non ho mai fatto traini molto lunghi, devo dire, per traini corti con molti ostacoli conviene sempre mettere una carrucola di rinvio in alto su una pianta in modo da far alzare la testa al tronco durante il tiro
ferrari-tractor- Moderatori
C'è qualcuno che ha acquistato il nuovo verricello portatile di Docma VF 80 Bolt o ha avuto occasione di testarlo sul campo (ovvero nel bosco)?
marzot- utente registrato
Purtroppo l'ho solo preso in mano (è molto diffuso tra i venditori della mia zona).
L'impressione che ne ho avuto è che è leggero e ben fatto, ma purtroppo non so dire altro.
L'impressione che ne ho avuto è che è leggero e ben fatto, ma purtroppo non so dire altro.
discussione interessante , mi era sfuggita
riguardo al docma, bello è bello, per mè la chicca è il comando gas che regoli tirando la fune
non ho avuto modo di vederlo in azione, ma ne ho provato uno simile abbastanza vecchio (motore honda, marca del resto boh!)
sinceramente non mi entusiasmano sti vericelli a cabestano, non hai freno, devi tirare tu la fune, hai una fune tra le scatole
insomma, per uso forestale io non li vedo tanto adatti
riguardo al docma, bello è bello, per mè la chicca è il comando gas che regoli tirando la fune
non ho avuto modo di vederlo in azione, ma ne ho provato uno simile abbastanza vecchio (motore honda, marca del resto boh!)
sinceramente non mi entusiasmano sti vericelli a cabestano, non hai freno, devi tirare tu la fune, hai una fune tra le scatole
harry potter ha scritto:
sono d'accordo, in più aggiungo che la fune secondo me si logora parecchio..... sia sul cabestano che nei tratti dove striscia sul terreno.
lovato- utente registrato
uilizzando il winch 5000 da ormai 3 anni, posso ritenermi soddisfatto (circa 120 quintali annui), non ho mai avuto problemi di intralcio o di logorio della fune, anzi mi sono sorpreso di quanto sia resistente, per cui consiglio il sistema a cabestano, potente, funzionale e soprattutto leggero!
Non ho mai avuto nessun problema di trascinamento di grossi faggi o roveri o larici (sono arrivato anche a 6 mt per 50 cm di diametro) e anche chi utilizza regolarmente il verricello del trattore e' rimasto stupito dall'efficacia del winch 5000, vedendolo in opera.
Quest'anno ho fatto "tiri" di circa 80 ml in bosco con salita piuttosto "in piedi" e parecchi ostacoli, ma con le carrucole di rinvio apribili e' stata la prova del 9: mi ritengo notevolmente soddisfatto; non so poi con quali altri sistemi avrei potuto svolgere questo lavoro....
Il docma non l'ho mai utilizzato, ma e' ancora piu' leggero del mio...
Sarebbe da fare una verifica per la potenza, leggermente minore rispetto al mio, e all'affidabilita' nel tempo, ma per il sistema a cabestano non avrei dubbi!
saluti
Non ho mai avuto nessun problema di trascinamento di grossi faggi o roveri o larici (sono arrivato anche a 6 mt per 50 cm di diametro) e anche chi utilizza regolarmente il verricello del trattore e' rimasto stupito dall'efficacia del winch 5000, vedendolo in opera.
Quest'anno ho fatto "tiri" di circa 80 ml in bosco con salita piuttosto "in piedi" e parecchi ostacoli, ma con le carrucole di rinvio apribili e' stata la prova del 9: mi ritengo notevolmente soddisfatto; non so poi con quali altri sistemi avrei potuto svolgere questo lavoro....
Sarebbe da fare una verifica per la potenza, leggermente minore rispetto al mio, e all'affidabilita' nel tempo, ma per il sistema a cabestano non avrei dubbi!
saluti
raimbow151- utente registrato
Il sistema a cabestano l'ho visto usare spesso su linee elettriche (qui in valle é pieno di dighe) e sono molto comodi perché se uno deve tirare un cm al massimo della forza ci riesce, con uno come il mio Docma 150 é impossibile. Inoltre il verricello tira sempre al massimo della forza in quanto vi sono sempre al massimo 3giri di corda sopra. Sul consumo del cavo dipende che tipo viene utilizzato, se si usa un antigiro, un compattato, un multifilo compresso state tranquilli che non vi saranno problemi, ovviamente utilizzando rapporti cabestano/cavo adatti. Come scomodità hanno il fatto che su quelli piccoli non ê previsto un tamburo di immagazzinamento del cavo e quindi ti ritrovi con cavo o corda tra i piedi.
Comunque per un utilizzo forestale intenso rimangono sempre privilegiati per comodità e semplicità di utilizzo quelli a tamburo. E credetemi che del Docma posso essere solo contento, tronchi di larice fino ad 8 metri per 35 cm di diametro su per dei posti ripidissimi (si stava appena in piedi) e ben poche volte ha mollato. Cosa inquietante 1 pieno ogni 40 min.
Comunque per un utilizzo forestale intenso rimangono sempre privilegiati per comodità e semplicità di utilizzo quelli a tamburo. E credetemi che del Docma posso essere solo contento, tronchi di larice fino ad 8 metri per 35 cm di diametro su per dei posti ripidissimi (si stava appena in piedi) e ben poche volte ha mollato. Cosa inquietante 1 pieno ogni 40 min.
Confermoandry steel ha scritto:Cosa inquietante 1 pieno ogni 40 min.
Ma io lo uso molto meno di te... non mi costa tanto
il portable winch 50 cl di benzina (4 tempi) al giorno....
Eh ma il mio la scorsa estate tirava 70-80 q di tronchi al giorno con il tuo su un tempo indicativo di 5 ore non penso si riesca ad avere quelle produttività in zone come quelle dove lavoravamo noi.
raimbow151 ha scritto:
...
Non ho mai avuto nessun problema di trascinamento di grossi faggi o rove notevolmente soddisfatto; non so poi con quali altri sistemi avrei potuto svolgere questo lavoro....
saluti
Mi fa piacere sentire questa recensione. In effetti avevomesso gli occhi da tempo sul winch 5000 ma sonp stato distratto dal bolt 80 di Docma che sulla carta adotta questr migliorie: acceleratore semiautomatico, blocco di non ritorno, peso minore. Il motore a 2 tempi consumerà di più dell'Honda a 4 tempi del Winch, ma ha ha più potenza e non è sensibile alle inclinazioni spinte. Il tiro diretto è leggermente inferiore ma con velocità di recupero doppia. Insomma, sembrerebbe un winch più performante ed economico.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun 20 Apr 2015 - 2:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : messo a posto i "quote")
marzot- utente registrato
da quello che vedo il winch lavora piu' di coppia, mentre il docma forse ha piu' potenza, fermo restando che sono entrambi dei 50ini e le differenze ci saranno, ma minime...
vedo piu' interessante il docma per il peso (cosa molto importante), mentre il winch e' piu' completo di accessori, veramente ideali per tutte le situazioni boschive
interessante anche il cono giallo di devio, che aiuta il trascinamento ed e' utilizzabile anche nel tuo;
lo consiglio anche a chi usa verricelli tradizionali
saluti
vedo piu' interessante il docma per il peso (cosa molto importante), mentre il winch e' piu' completo di accessori, veramente ideali per tutte le situazioni boschive
interessante anche il cono giallo di devio, che aiuta il trascinamento ed e' utilizzabile anche nel tuo;
lo consiglio anche a chi usa verricelli tradizionali
saluti
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 33 di 40