Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 480 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Canalette (o gronde) da esbosco
+18
peppone
Micke86
faldi
Andrea Sertori
lupo
AlessandroC
Dominik
Lello78
cpstihl
Anto86
ferrari-tractor
Don Camillo
silvano68
s_riki
straker
marco63
motomix
gian66
22 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Canalette (o gronde) da esbosco
Se ti riferisci al tipo di lamiera che ho visto nelle immagini in questo stesso topic può andare bene se è sempre possibile poggiarla a terra e se vi sono delle piante magari a cui affiancarla altrimenti per farla a forma di "U" necessita di picchetti, va forata per collegarla l'una con l'altra, incernierata, tutte cose per cui non è progettata. (personalmente la trovo anche pericolosa da maneggiare, anche se si usano guanti a seconda delle situazioni può risultare tagliente). Inoltre è un tipo di lamiera che tende a strapparsi se sollecitata a trazione, comunque vabbè credo si possa utilizzare per linee non troppo lunghe e in forte pendenza. Costa molto meno certamente rispetto a canalette in materiale plastico qualunque esso sia ed è anche molto più leggera se presa singolarmente. Ci sono un sacco di però da prendere in considerazione e cioè: la linea la faccio una volta e poi la lascio li sempre? Nel luogo in cui la metto ci sono sbalzi?? Lunghezza, pendenza ecc. Ci sono abbastanza sostegni?
Le canalette in plastica vanno bene anche se uno fa taglio raso, lega la prima ad una pianta e finisce li o al massimo si mettono alcuni sostegni intermedi. Inoltre certe volte è necessario superare un fossato, oppure passare sopra un macigno dove sotto ce una scarpata di qualche metro, tutte cose che con un canaletta di lamiera posso scordarmi di fare. Se la metto in un posto del genere non regge il suo peso quasi quasi.
Però vabbè son scelte anche in base al luogo in cui si lavora e in base a cosa si vuol fare e in base a cosa si vuol portare giù.
Le canalette in plastica vanno bene anche se uno fa taglio raso, lega la prima ad una pianta e finisce li o al massimo si mettono alcuni sostegni intermedi. Inoltre certe volte è necessario superare un fossato, oppure passare sopra un macigno dove sotto ce una scarpata di qualche metro, tutte cose che con un canaletta di lamiera posso scordarmi di fare. Se la metto in un posto del genere non regge il suo peso quasi quasi.
Però vabbè son scelte anche in base al luogo in cui si lavora e in base a cosa si vuol fare e in base a cosa si vuol portare giù.
Anto86- UTENTE BANNATO
no non mi riferivo alla lamiera della foto qualche post indietro,quella sembra comune lamiera da coperture per intenderci.Anto86 ha scritto:Se ti riferisci al tipo di lamiera che ho visto nelle immagini in questo stesso topic può andare bene se è sempre possibile poggiarla a terra e se vi sono delle piante magari a cui affiancarla altrimenti per farla a forma di "U" necessita di picchetti, va forata per collegarla l'una con l'altra, incernierata, tutte cose per cui non è progettata. (personalmente la trovo anche pericolosa da maneggiare, anche se si usano guanti a seconda delle situazioni può risultare tagliente). Inoltre è un tipo di lamiera che tende a strapparsi se sollecitata a trazione, comunque vabbè credo si possa utilizzare per linee non troppo lunghe e in forte pendenza. Costa molto meno certamente rispetto a canalette in materiale plastico qualunque esso sia ed è anche molto più leggera se presa singolarmente.
io mi riferivo alla lamiera spessa almeno 3 mm da comprare e sagomare.
poi è ovvio che ci vuole più tempo per lavorarla/installarla, mentre i tubi da fognatura sono gia belli e fatti, basta tagliarli a metà e unirli tra loro.
beh..questa tecnica è buona su pendenze lineari senza troppi ostacoli, poi se sono posti impervi con sbalzi da 10m, allora bisogna allestire soltando una telefericaAnto86 ha scritto: Ci sono un sacco di però da prendere in considerazione e cioè: la linea la faccio una volta e poi la lascio li sempre? Nel luogo in cui la metto ci sono sbalzi?? Lunghezza, pendenza ecc. Ci sono abbastanza sostegni?
mi è stato riferito da chi ha esperienza nell'installazione di canalette da esbosco, che i tubi da fognatura tagliati a metà, non vanno bene.
questo perchè: 1. la canaletta non resta stabile a terreno, 2. il legno scivola facilmente fuori, 3. si perde spazio per inserire legni più grossi, 4. quando si rompono non si aggiustano.
la canaletta ottimale deve essere a U. quindi se si vuole antocostruirsele, a mio parere è meglio farle in lamiera, e per questione di peso anche sottili 1/2mm, mal che vada se si bucano si possono riparare.
questo perchè: 1. la canaletta non resta stabile a terreno, 2. il legno scivola facilmente fuori, 3. si perde spazio per inserire legni più grossi, 4. quando si rompono non si aggiustano.
la canaletta ottimale deve essere a U. quindi se si vuole antocostruirsele, a mio parere è meglio farle in lamiera, e per questione di peso anche sottili 1/2mm, mal che vada se si bucano si possono riparare.
gian66- Moderatori
beh...in effetti avevo anche io qualche dubbio sui tubi da fognatura, ora e tutto chiaro
scusate il ritardo e la definizione ( cellulare vecchio...) oltre che la infelice luce..
spero che rendano l'idea dell'oggetto e di un' installazione tipica anche se un po' elaborata dato il tipo di terreno (rocce e salti vari..)
di solito vanno bene anche semplicemente appoggiate al terreno se la conformazione lo permette, posizionando dei paletti laterali in funzione di supporto/fermo in modo da mantenerla in linea e non far muovere rovinosamente l'insieme..
ciao
AlessandroC- utente registrato
grazie!! AlessandroC per le foto
per favore ci potresti dire:
1. le dimensioni delle tue canalette
2. il peso
3. come sono state collegate e poi fissate
Trovo buona l'idea dei pali di legno come sostegno, certo che però il questo caso (per questione di tempo di posa) presumo che sia meglio fare un'impianto fisso da utilizzare nel tempo con comodo.
per favore ci potresti dire:
1. le dimensioni delle tue canalette
2. il peso
3. come sono state collegate e poi fissate
Trovo buona l'idea dei pali di legno come sostegno, certo che però il questo caso (per questione di tempo di posa) presumo che sia meglio fare un'impianto fisso da utilizzare nel tempo con comodo.
gian66- Moderatori
non sono mie...
è un'installazione presente in un bosco che frequento.. non conosco le misure, ma ad occhio stiamo tra i 2,5 ed i 3 metri per lunghezza, mentre apertura del canale tra 40 e 50 cm...
si collegano in testa, con leggera sovrapposizione, mediante prigioniero e dado/rondella.. il fatto che poi abbiano un profilo poligonale e non circolare non permette la rotazione di un elemento rispetto all'altro..
poi con quelle staffe ad U che si vedono in foto posizionate in testa o a metà gronda si fermano con dei tiranti (anche fil di ferro ricotto...) a dei punti di ancoraggio..
una canaletta così in una mattinata di lavoro con calma in 2 si realizza tranquillamente..
per una posa su terreno più favorevole puoi farcela anche in 2 ore...
è un'installazione presente in un bosco che frequento.. non conosco le misure, ma ad occhio stiamo tra i 2,5 ed i 3 metri per lunghezza, mentre apertura del canale tra 40 e 50 cm...
si collegano in testa, con leggera sovrapposizione, mediante prigioniero e dado/rondella.. il fatto che poi abbiano un profilo poligonale e non circolare non permette la rotazione di un elemento rispetto all'altro..
poi con quelle staffe ad U che si vedono in foto posizionate in testa o a metà gronda si fermano con dei tiranti (anche fil di ferro ricotto...) a dei punti di ancoraggio..
una canaletta così in una mattinata di lavoro con calma in 2 si realizza tranquillamente..
per una posa su terreno più favorevole puoi farcela anche in 2 ore...
più o meno ... l'intero impianto quanti metri di lunghezza è ??
hai idea del loro peso e spessore??
gian66- Moderatori
da dove parte a dove arriva così a occhio direi tra i 50 - 60 metri...
per il peso non saprei cosa dire.. io da solo una riesco a portarla, ma non sono proprio esilino... direi che in due è abbastanza agevole muoversi..
per lo spessore idem.. comunque sono piuttosto rigide (cosa dovuta anche alle pieghe del profilo) potrei ipotizzare un paio di millimetri.. ma appunto ipotesi..
se sono ancora la e soprattutto se mi ricordo quando ci passo guardo meglio..
per il peso non saprei cosa dire.. io da solo una riesco a portarla, ma non sono proprio esilino... direi che in due è abbastanza agevole muoversi..
per lo spessore idem.. comunque sono piuttosto rigide (cosa dovuta anche alle pieghe del profilo) potrei ipotizzare un paio di millimetri.. ma appunto ipotesi..
ti ringrazio infinitamente!AlessandroC ha scritto:da dove parte a dove arriva così a occhio direi tra i 50 - 60 metri...
saluti
gian66
gian66- Moderatori
Siamo in due a ringraziare!gian66 ha scritto:ringrazio infinitamente!
Ad occhio non sembra una lamiera spessa (1mm forse), sono belle perchè hanno il risvolto della lamiera alle due estremità e hanno i bordi ripiegati per tutta la lunghezza, così non ti tagli le mani nel maneggiarle
ferrari-tractor- Moderatori
si!! come quelle che stò pensando di farmi fare da un lattoniere.ferrari-tractor ha scritto:Siamo in due a ringraziare!gian66 ha scritto:ringrazio infinitamente!
Ad occhio non sembra una lamiera spessa (1mm forse), sono belle perchè hanno il risvolto della lamiera alle due estremità e hanno i bordi ripiegati per tutta la lunghezza, così non ti tagli le mani nel maneggiarle
spessore: 1 mm
dimensioni: 40x40 o 50x50?
lunghezza: 2,50 o 3 m?
peso 15/20 kg??
con due fori ai lati per unirle, ... ma è ancora tutto da decidere e progettare.
gian66- Moderatori
come vi anticipavo se sono ancora la darò un'occhiata migliore..
comunque queste erano gronde commerciali.. sicuro che non ne trovate in giro magari anche di usate piuttosto che farle costruire appositamente??
un mio conoscente recentemente ne ha venduto per 200 o 300 € un centinaio di metri (forse qualcosa meno..).. gli occupavano posto in fienile...
comunque queste erano gronde commerciali.. sicuro che non ne trovate in giro magari anche di usate piuttosto che farle costruire appositamente??
un mio conoscente recentemente ne ha venduto per 200 o 300 € un centinaio di metri (forse qualcosa meno..).. gli occupavano posto in fienile...
Io dico che lamiera da 1 mm è pochina, anche se canalette di latta non ne ho mai visto.
A prescindere da questo mio pensiero se l'intenzione è di autocostruirle bisogna aver ben presente che la prima canaletta, tramite i fori, deve sostenere il peso di tutte le canalette a valle, inoltre tutte devono sopportare le vibrazioni della legna che va giù.
Solitamente chi fa questi lavori e dunque ha i materiali, dovrebbe conoscere il carico di snervamento del materiale che usa, almeno in via approssimativa. Altrimenti si corre il rischio di strapparle lungo i fori di giunzione.
Altra cosa che in alcuni casi può essere importante da considerare è che alcuni materiali ferrosi con temperature molto rigide peggiorano di molto le loro caratteristiche meccaniche, sopratutto per quanto riguarda il carico a trazione.
A prescindere da questo mio pensiero se l'intenzione è di autocostruirle bisogna aver ben presente che la prima canaletta, tramite i fori, deve sostenere il peso di tutte le canalette a valle, inoltre tutte devono sopportare le vibrazioni della legna che va giù.
Solitamente chi fa questi lavori e dunque ha i materiali, dovrebbe conoscere il carico di snervamento del materiale che usa, almeno in via approssimativa. Altrimenti si corre il rischio di strapparle lungo i fori di giunzione.
Altra cosa che in alcuni casi può essere importante da considerare è che alcuni materiali ferrosi con temperature molto rigide peggiorano di molto le loro caratteristiche meccaniche, sopratutto per quanto riguarda il carico a trazione.
Anto86- UTENTE BANNATO
se posso dire la mia opinione non e' la prima canaletta che sostiene il peso di tutte perche' se ai una linea di diciamo 7 o piu' canale devi prevedere di ancorare la prima ma anche le altre almeno una si e una no, e piu' il terreno e' in pendenza e accidentato e piu' devi fissarle bene tipo mettere legna nelle buche e se fai curve ancorare bene all'interno curva altrimenti dopo 2 ore puoi buttarle le canale, io ho usato quelle di un amico e pertanto le ho curate al meglio, fatte in lamiera da 1,5 lunghe 3 metri.
lupo- utente registrato
Se vengono fissate almeno una si e una no certamente le cose cambiano. Ci son tante cose da considerare, in base al lavoro che dobbiamo fare, al tempo che dobbiamo dedicare, a quanto mi devo spostare, in certi punti non è facile ancorarsi al terreno ecc ecc.
Anto86- UTENTE BANNATO
chiaro che per compensare la posa delle canale devi avere un quantitativo di legna da movimentare discreto, ma prova a pensare per lanciare anche in discesa un pezzo da metro diciamo x 50 metri se ti va bene lo prendi in mano 2 volte ma poi ammucchiando piu' legna prendi in mano tanti pezzi anche 4 o piu' volte con 20 metri di canala disposta bene prendi in mano la legna solo una volta.... per ancorare le canale io mi trovo bene con lo spago da imballare il fieno messo doppio costa poco e resiste bene e puoi ancorarti anche abbastanza lontano o al peggio o trovi radici resistenti un po' in superficie o picchetti di legno
lupo- utente registrato
se ci posti qualche foto Lupo , faresti una bella cortesia .
gian66- Moderatori
per gian66 mi dispiace ma purtroppo il lavoro che ho fatto con le canale prestate e' cosa di circa 5 anni fa dopo di allora non ho piu' avuto modo di usarle, devo dire che il popretario delle canale mi aveva istruito bene su come usarle:)
lupo- utente registrato
secondo me la lamiera da usare deve essere spessa almeno 2mm, altrimenti con un tronco più grosso rischia facilmente di ammaccarsi e/o bucarsi.
poi, teniamo anche presente che la canale, non sempre poggia omogenea a terra, quindi se più spessa resiste di più alle sollecitazioni
poi, teniamo anche presente che la canale, non sempre poggia omogenea a terra, quindi se più spessa resiste di più alle sollecitazioni
per questo spiegavo che vanno mesee giu' bene comunque quelle che ho usato io non erano calandrate cioe' mezze tonde. ma sono pievare ogni 3 centimetri circa fino a ottenere un mezzo cerchio in questo modo hanno una nervatura e sono piu' rigide,
ps. 1,5 mm o2 mm. bisogna sempre calcolare quanto pesano finite perche' non sempre le porti in luoghi vicini e comodi....
lupo- utente registrato
Ragazzi dove posso acquistare queste canale da esbosco?
Ci sono dei tratti in cui saranno sospese in aria, è possibile utilizzarle cmq?
Se le trovassi di seconda mano ne sarei ben felice
Ci sono dei tratti in cui saranno sospese in aria, è possibile utilizzarle cmq?
Se le trovassi di seconda mano ne sarei ben felice
Andrea Sertori- utente registrato
Da me le vendono in consorzio a 16,50 euro al metro, sono lunghe 3-4 metri ad occhio.
Si si possono tenere sollevate da terra basta che abbiano sufficienti supporti sotto.
Si si possono tenere sollevate da terra basta che abbiano sufficienti supporti sotto.
faldi- utente registrato
Addirittura 16€ al metro???
Andrea Sertori- utente registrato
quelle che avevo preso io, anni addietro, sono dei tubi dell'acqua potabile (belli grossi) circa 30 35 cm di diam al momento mi sfugge il tipo di materiale, a cui è stato tagliato un pezzo circa 1/3 del diametro.
pro : dentro ci scorre qualsiasi cosa, indistrubbili e rigide
contro : il prezzo (mi è andata bene che le avevo comperate già di seconda mano)
pro : dentro ci scorre qualsiasi cosa, indistrubbili e rigide
contro : il prezzo (mi è andata bene che le avevo comperate già di seconda mano)
Micke86- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» TECNICHE DI ESBOSCO
» guscio o cono da esbosco
» TECNICHE DI ESBOSCO
» guscio o cono da esbosco
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 2 di 3