Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 491 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 489 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Canalette (o gronde) da esbosco
+18
peppone
Micke86
faldi
Andrea Sertori
lupo
AlessandroC
Dominik
Lello78
cpstihl
Anto86
ferrari-tractor
Don Camillo
silvano68
s_riki
straker
marco63
motomix
gian66
22 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Canalette (o gronde) da esbosco
Interessante, intersessante, mi piacerebbe spendere sulle 80 euro per un 25 metri, spero di trovarli di seconda mano
Andrea Sertori- utente registrato
secondo il mio modesto parere con 80 euro (quelle che dico io) non te le fanno nemmeno vedere...
Micke86- utente registrato
condivido quanto dicono micke86 e faldi: i modelli seri, robusti e sicuri costano intorno ai 15/16 euro al metro. ci sono modelli più leggeri ed economici ma io non mi azzarderei ad usarli né a consigliarli.Micke86 ha scritto:secondo il mio modesto parere con 80 euro (quelle che dico io) non te le fanno nemmeno vedere...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
c'è un modello di tubo (corrugato credo si chiami , interno bianco, esterno nero "a coste") che se lo rinforzi ogni metro e mezzo circa, con un tondino di ferro piegato a O non è male se vuoi farci scivolare gli "sciap" di legna. non sono rigidissimi e la durata è un incognita... lunghi 6m. e il costo è decisamente inferiore...
lo conosco quel modello...non è malissimo ma comunque con 80 euro non ci fai 25 metri...se non ricordo male dovrebbe stare intorno ai 6/8 euro al metro lineare (se sbaglio correggetemi) quindi con 80 euro fai una dozzina di metri circa.Micke86 ha scritto:c'è un modello di tubo (corrugato credo si chiami , interno bianco, esterno nero "a coste") che se lo rinforzi ogni metro e mezzo circa, con un tondino di ferro piegato a O non è male se vuoi farci scivolare gli "sciap" di legna. non sono rigidissimi e la durata è un incognita... lunghi 6m. e il costo è decisamente inferiore...
comunque c'è di meglio sul mercato
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
bhe che c'è di meglio non c'è dubbio...
diciamo che il costo scende notevolmente rispetto a quelle di plastica rigida (teflon mi pare) ma non si avvicina di certo ai 3 euro al metro ...
bisognerebbe anche valutare quanta legna volete "movimentare"..... se il gioco vale la candela....
diciamo che il costo scende notevolmente rispetto a quelle di plastica rigida (teflon mi pare) ma non si avvicina di certo ai 3 euro al metro ...
bisognerebbe anche valutare quanta legna volete "movimentare"..... se il gioco vale la candela....
Grazie di cuore ragazzi, no credo che il gioco non valga la candela in quanto si tratta di un bosco piccolino.
Comunque mi avete fornito ottimi consigli!!!
Chiedo perdono, ho fatto la stessa domanda su di un altro forum.... Ho scoperto che da voi la cosa non è gradita giustamente e vi chiedo scusa....
Se mai dovessi trovare un offerta che dite vanno bene anche "chiusi"? Non si blocca la legna?
Comunque mi avete fornito ottimi consigli!!!
Chiedo perdono, ho fatto la stessa domanda su di un altro forum.... Ho scoperto che da voi la cosa non è gradita giustamente e vi chiedo scusa....
Se mai dovessi trovare un offerta che dite vanno bene anche "chiusi"? Non si blocca la legna?
Andrea Sertori- utente registrato
lo avevamo già scoperto.Andrea Sertori ha scritto:Chiedo perdono, ho fatto la stessa domanda su di un altro forum.... Ho scoperto che da voi la cosa non è gradita giustamente e vi chiedo scusa....
ma non ci offendiamo poiché l'altro (sedicente) forum sul quale hai posto la domanda è popolato da persone che non distinguono un bullone del 16 da un collare per gatti...quindi: non c'è concorrenza, non c'è storia, non ce n'è punto e basta.
di solito mi infurio come una belva quando scopro crossposting fra il nostro e altri forum, ma in questo caso chiudo un occhio poiché in fin dei conti hai fatto, inconsapevolmente, un'opera buona: hai postato un messaggio su di un forum che ormai tutti (giustamente) ignorano. hai fatto un po' di beneficienza, via....
tant'è vero che mi dicono che sull'altro forum non hai ancora ricevuto risposte...
è molto probabile che stiano tuttora cercando sul manuale delle giovani marmotte la definizione di "canale da esbosco".
stendiamo un velo pietoso e rientriamo in argomento: canale o gronde da esbosco.
le canale chiuse te le sconsiglio vivamente: se ti si blocca un pezzo perdi mezz'ora a disincastrarlo.
saluti
peppone
foto scattata presso il pian delle gorre, in valle pesio:
ferrari-tractor- Moderatori
plastica, vero?? ... non capisco se sono autocostruite o no!
gian66- Moderatori
plastica bella spessa, circa 1cm. non sono autocostruite da quanto mi è parso
Qualcuno ha mai autocostruito delle canalette da esbosco? sarei molto interessato a crearle da me..
simmy106- utente registrato
puoi fartele fare in lamiera, oppure usare delle lamiere grecate e ripiegarle ad U.
mi ero informato per i tubi di polietilene ad alta densità tipo fognature ed acquedotti, ma per diametri adatti (35-40cm e spessore sul centimentro) costano attorno agli 80 euro al metro per cui tanto vale comprarle fatte...
potresti anche usare i tubi per scarico macerie usati in edilizia, quelli si possono trovare facilmente a noleggio, però sono chiusi.
Magari a qualche "edile" vengono idee migliori
mi ero informato per i tubi di polietilene ad alta densità tipo fognature ed acquedotti, ma per diametri adatti (35-40cm e spessore sul centimentro) costano attorno agli 80 euro al metro per cui tanto vale comprarle fatte...
potresti anche usare i tubi per scarico macerie usati in edilizia, quelli si possono trovare facilmente a noleggio, però sono chiusi.
Magari a qualche "edile" vengono idee migliori
Cavolo 80 euro al metro quelle da fogna!!! allora devo provare a fare una prova con della lamiera come dici tu in alternativa
simmy106- utente registrato
io ne ho viste fatte con lamiera liscia dal mio vicino di propietà, per tenerle in forma vengono usate delle U create partendo da semplici "stecche" piatte di ferro. Le U sono assemblate alla lamiera con ribattini mi pare di ferro (effettivamente credo che ribattini di alluminio siano si semplici da battere ma che la testa nel lato interno sia fortemente soggetta all'usura ). Le U alle estremità della canaletta sporgono e hanno dei fori così è possibile fissarle agevolmente tra loro.
faldi- utente registrato
... il sistema più economico sono delle lamiere ripiegarle ad U.
io uso delle ondulate di recupero, le fisso a dei picchetti di ferro che metto lateralmente alle lamiere.
i picchetti hanno saldato poco sotto la testa un' anello che mi serve per legare le lamiere con del fil di ferro.
interessante il sistema descritto da faldi.
le canalette coi tubi di polietilene (è il più robusto), sarebbero le migliori, veloci da piazzare, pesano poco, la legna scorre bene, però ... costano un botto.
io uso delle ondulate di recupero, le fisso a dei picchetti di ferro che metto lateralmente alle lamiere.
i picchetti hanno saldato poco sotto la testa un' anello che mi serve per legare le lamiere con del fil di ferro.
interessante il sistema descritto da faldi.
le canalette coi tubi di polietilene (è il più robusto), sarebbero le migliori, veloci da piazzare, pesano poco, la legna scorre bene, però ... costano un botto.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
per capirci eccole quelle in polietilene
con queste ci tiri giù tanta legna e le piazzi veloce e bene.
con queste ci tiri giù tanta legna e le piazzi veloce e bene.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
esempio di canaletta (a sbalzo) ricavata con lamiere ondulate.
gian66- Moderatori
canalette o scivoli x legna
buongiorno io ho 25 gronde lunghe 3m luna diametro cm30 causa vendita boscomotomix ha scritto:potresti indicare un link o postare una foto? grazie
non mi servono più se quaquno può interessare
giacomo brunello- utente registrato
benvenuto nel forum.
ti consiglio di aprire un argomento nella sezione MERCATINO: VENDO specificando la zona dove sei.
ti consiglio di aprire un argomento nella sezione MERCATINO: VENDO specificando la zona dove sei.
Salve a tutti sto cercando delle canalette per esbosco se qualcuno ne ha da cedere grazie
Mioni andrea- utente registrato
c'è un annuncio qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25108-canalette-o-scivoli-x-legnaMioni andrea ha scritto:Salve a tutti sto cercando delle canalette per esbosco se qualcuno ne ha da cedere grazie
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» TECNICHE DI ESBOSCO
» guscio o cono da esbosco
» TECNICHE DI ESBOSCO
» guscio o cono da esbosco
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 3