Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 612 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
calabroni, api, vespe e simili
+47
Ghepardo
superciuk
volpetus
Ceppo77
nitro52
damiano78
Maro2712
loker
straker
motomix
DotCom
maxi
emilio79
mesodcaburei
Dan56k
speedsonic
biker57
tonino
Albè
beppe65
Anto86
hokkaido254vl
luca31
passione
JR1987
rhove
Crg
Vincenzo57
Spirito libero
psq
Marcosail
andry steel
iury1977
disma
Alessio510
tecla
Stefano Pietro Jacopo
ferrari-tractor
lucaxx
peppone
piccolo boscaiolo
Don Camillo
Robinia
tottoli livio
Poseidon X6
gigiu
Pippofranco
51 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: calabroni, api, vespe e simili
E sufficiente spruzzarlo nel comignolo oppure e ' necessario spruzzarlo proprio nella canna? Perché se così e' ho un po fifa a togliere il cappello del comignolo anche perché sono allergico alle vespe inoltre il cmignolo e' altro 1 m e divide due canne quindi per metterlo nella mia devo proprio infilare la mano
Dove compro l' insetticida a schiuma
Ciao nitro
Dove compro l' insetticida a schiuma
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
perdonate la mia insistenza e testardaggine, ma accendere il caminetto non è la cosa più semplice ?!
capisco che faccia caldo atroce, ma tutto sto movimento per un nido di api o vespe....con un po' di caldo muoiono subito povere bestie
capisco che faccia caldo atroce, ma tutto sto movimento per un nido di api o vespe....con un po' di caldo muoiono subito povere bestie
Ceppo77- ex moderatori
Scusa Ceppo , ma secondo te e sufficiente il caldo non il fumo, inoltre fai conto che la mia canna e' alta 8 m e se ci sono non so a che altezza
Ciao nitro
Ciao nitro
Generalmente sono nel comignolo in special modo se hai la canna in acciaio,comunque nel mio caso il nido era talmente esteso che ho dovuto ripulire la canna fumaria,in quanto dove reperire l'isetticida a schiuma dovresti provare in qualche consorzio agrario o in negozzi di fitosanitari anche se devo dire che ultimamente è diventato quasi introvabile.
volpetus- utente registrato
il fumo le disorienta ed assopisce, il caldo......
Ceppo77- ex moderatori
Ok, allora domani scaldero' un po la casa
Ciao nitro
Ciao nitro
te lo sconsiglio.
se le grosse vespe sono calabroni è probabile che la canna fumaria sia stata completamente ostruita e ti ritroveresti con la casa affumicata.
parlo per esperienza personale. Io me ne sono accorto a ottobre alla prima accensione del camino che ovviamente aveva tiraggio zero.
Ho poi chiamato un apicultore che ha mascherato il camino e fatto morire gli insetti con una bombola di anidride solforosa (quelle da enologia).
diverso il discorso se sono normali vespe.
riesci a vedere qualcosa? la canna è parzialmente libera?
se le grosse vespe sono calabroni è probabile che la canna fumaria sia stata completamente ostruita e ti ritroveresti con la casa affumicata.
parlo per esperienza personale. Io me ne sono accorto a ottobre alla prima accensione del camino che ovviamente aveva tiraggio zero.
Ho poi chiamato un apicultore che ha mascherato il camino e fatto morire gli insetti con una bombola di anidride solforosa (quelle da enologia).
diverso il discorso se sono normali vespe.
riesci a vedere qualcosa? la canna è parzialmente libera?
superciuk- utente registrato
andando per gradi, farei una prova bruciando un pezzetto di cartone. Esci e vedi se esce un pò di fumo dal comignolo, se si fai un bel fuocherello con cartone un pochino umido in modo da fare un gran fumo. Quando si spegne e non esce fumo dai una occhiata al comignolo servendoti di uno specchietto per vedere prima se se ne sono andate e poi se hanno fatto nidi che possano ostruire il tiraggio. Se non ti fidi, prova a sentire i vigili del fuoco e vedi cosa ti consigliano di fare.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Allora ragazzi:
Questa mattina, dato che fa poco caldo, ho acceso il camino inizialmeñte con poca carta per vedere il tiraggio, guardando anché il comignolo, per vedere se andava bene, vedendo che era a posto ho caricato un po di legna e ho fatto andare per 1,5 ore , non vi dico quante vespe , grandezza intermedia tra vespe normali e calabroni, sono cadute nel camino, forse intontite dal fumo, né sono uscite anche dal comignolo ma pochissime
Spero di essermene liberato , ahe perché e solo 1 settimana che vedo vespe in casa quindi il nido doveva essere piccolo
In ogni caso chiuderò con nastro adesivo le uscite
Grazie a tutti
Ciao nitro
Questa mattina, dato che fa poco caldo, ho acceso il camino inizialmeñte con poca carta per vedere il tiraggio, guardando anché il comignolo, per vedere se andava bene, vedendo che era a posto ho caricato un po di legna e ho fatto andare per 1,5 ore , non vi dico quante vespe , grandezza intermedia tra vespe normali e calabroni, sono cadute nel camino, forse intontite dal fumo, né sono uscite anche dal comignolo ma pochissime
Spero di essermene liberato , ahe perché e solo 1 settimana che vedo vespe in casa quindi il nido doveva essere piccolo
In ogni caso chiuderò con nastro adesivo le uscite
Grazie a tutti
Ciao nitro
Direi che dopo un'ora e mezza di stufa accesa...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
molto bene nitro
Ceppo77- ex moderatori
Grazie Ceppo
@ Ghepardo
Per fortuna che il mio camino ha i vetri e scalda con ventilazione forzata e vetri chiusi, naturalmente non ho acceso la ventilazione
Ciao nitro
@ Ghepardo
Per fortuna che il mio camino ha i vetri e scalda con ventilazione forzata e vetri chiusi, naturalmente non ho acceso la ventilazione
Ciao nitro
fossi in te nei prossimi giorni darei un'altra fiammatina per scoraggiare il ritorno, oppure metterei un sacco della spazzatura a chiusura del comignolo. Gli insetti non sanno che hai voluto cacciarle loro pensano ad un incidente e se si trovavano bene prima può essere che le sopravvissute cerchino di ritornare.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ciao Iury purtroppo o per fortuna doman0i vado in ferie, vado in Val Brembana , penso vicino a dove sei tu , darò ancora una fiammata quando torno , non mi sento di andare sul tetto qui fa un caldo pauroso .
Comunque penso che se la regina e morta con tutte le altre, le poche che ho visto volare via, dal comignolo,al loro ritorno non trovandola cambieranno aria
Staremo a vedere
Ciao nitro
Comunque penso che se la regina e morta con tutte le altre, le poche che ho visto volare via, dal comignolo,al loro ritorno non trovandola cambieranno aria
Staremo a vedere
Ciao nitro
Io ho avuto spesso i calabroni ma sotto la gronda in prossimità del colmo. Risolta la presenza con un pannello spalmato di vischio per alcuni giorni messo in posizione fissandola ad un'asta lunga o un piccolo fascio di canne. La volta che il nido era nel sottotetto al quale accedevano da un foro nelle tavole di gronda ho cosparso la punta di una canna ed infilata nel buco. Pochi giorni rinnovando il vischio e si sono attaccati tutti uno dietro l'altro. Successivamente rimosso il nido a campo libero. Idem per i comignoli non troppo alti. In quelli di cemento posiziono ina rete a maglia 10x10 o 12x12 e di solito non entrano più
hokkaido254vl- utente registrato
Salve in campagna ho scoperto che in una feritoia molto stretta c'e' un nido di api. Dato che il posto è molto difficile da raggiungere ma molto vicino ad alberi di olivo che in autunno dovro raccogliere mi potete dare dei consigli per farle allontanare dato che le api potrebbero innervosirsi e pungermi quando faro' il raccolto?
Se sono api basta che chiami un apicoltore della zona, sarà ben felice di venire a prenderle.
In ogni caso le api non pungono praticamente mai e nemmeno si innervosiscono facilmente. Non sono come le vespe. Comunque gli apicoltori lo fanno volentieri, visto che guadagnano una bella famiglia di api
In ogni caso le api non pungono praticamente mai e nemmeno si innervosiscono facilmente. Non sono come le vespe. Comunque gli apicoltori lo fanno volentieri, visto che guadagnano una bella famiglia di api
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie per la risposta.
In realta' ho parlato con due persone ma mi hanno detto che essendo l'alveare in una posizione non raggiungibile dall'uomo loro non sapevano come catturare le api.
In effetti si trova in una feritoia sotto una grossa pietra che non è facilmente raggiungibile.
In realta' ho parlato con due persone ma mi hanno detto che essendo l'alveare in una posizione non raggiungibile dall'uomo loro non sapevano come catturare le api.
In effetti si trova in una feritoia sotto una grossa pietra che non è facilmente raggiungibile.
Ma sono professionisti?
Plutarco
luca31- Moderatori
Sotto una pietra ? Sei sicuro che siano api ?
Di solito le api non fanno i nidi in terra ma in un tronco...in terra è difficile...
Di solito le api non fanno i nidi in terra ma in un tronco...in terra è difficile...
Roberto Volpi- utente registrato
No, professionisti non ne conosco, ma hanno le api e fanno il miele non all'ingrosso.luca31 ha scritto:Ma sono professionisti?
@Roberto
Non è proprio sottoterra ma una cavità sotto un grosso masso. L'ingresso sarà a circa 30 cm da terra, poi non si vede se salgono o scendono dato che la posizione non è molto facile da raggiungere. Allego foto: l'ingresso del nido è al centro, dove c'e' l'ombra.
se non passi o stazioni vicino all'alveare facendo rumori forti non succede niente, ripeto le api non sono vespe o calabroni. Se proprio ti avvicini tanto ti arriva vicino una sentinella e ti fa capire di allontanarti (di solito danno due o tre avvertimenti).
Le api sono molto miti, in più se ti pungono muoiono, per cui lo fanno solo se costrette dalle tue azioni.
E' un falso mito che le api ti attaccano (molto falso), devi infilare la mano nell'alveare.
In ogni caso ... senti qualche altro esperto apicoltore per avere pareri certi su cosa fare. Anche se non li conosci, contatti qualcuno della tua zona (magari gli compri un po' di miele) e ti fai dire cosa ne pensano
Le api sono molto miti, in più se ti pungono muoiono, per cui lo fanno solo se costrette dalle tue azioni.
E' un falso mito che le api ti attaccano (molto falso), devi infilare la mano nell'alveare.
In ogni caso ... senti qualche altro esperto apicoltore per avere pareri certi su cosa fare. Anche se non li conosci, contatti qualcuno della tua zona (magari gli compri un po' di miele) e ti fai dire cosa ne pensano
Plutarco
luca31- Moderatori
ok al momento non danno fastidio, quindi le accolgo con piacere. Magari in futuro si spostano da sole.
So che le api se pungono muoiono; ma in passato sono stato morso da un'ape che era rimasta incastrata nel cinturino dell'orologio (per sfortuna di entrambi) mentre facevo una passeggiata in un bosco dove erano state piazzate delle arnie. Non ero molto vicino, almeno a 20 metri, ma quel giorno erano molto nervose e ci siamo subito allontanati.
Il problema sara' come ho detto prima in autunno dato che a meno di 5 metri ci sono due alberi di olivo.
So che le api se pungono muoiono; ma in passato sono stato morso da un'ape che era rimasta incastrata nel cinturino dell'orologio (per sfortuna di entrambi) mentre facevo una passeggiata in un bosco dove erano state piazzate delle arnie. Non ero molto vicino, almeno a 20 metri, ma quel giorno erano molto nervose e ci siamo subito allontanati.
Il problema sara' come ho detto prima in autunno dato che a meno di 5 metri ci sono due alberi di olivo.
Salve, oggi sono andato a tagliare rovi ed erba al primo campo di castagni che abbiamo, logicamente abitando in zona rurale ho messo in conto animalacci vari. Però mi sono trovato invaso dai tafani! Quando mi sono entrati sotto la visiera in 2 ed altri due era belli poggiati sui bracci ho deciso che era ora di smettere.
La mia domanda è semplice a parte le bestemmie (cosa regolare oppure uccidere tutte le pecore ) come posso limitare il fastidioso ronzare di sti insetti. Si sa che le punture fanno un male boia.
Grazie!
La mia domanda è semplice a parte le bestemmie (cosa regolare oppure uccidere tutte le pecore ) come posso limitare il fastidioso ronzare di sti insetti. Si sa che le punture fanno un male boia.
Grazie!
***- UTENTE BANNATO
Ciao per la testa esistono delle retine con cappello che possono essere indossate e che si chiudono sul collo.
Per il resto devi coprirti bene le braccia e le mani.
Le vespe e le api sicuramente sono molto più aggressive delle mosche.
Per il resto devi coprirti bene le braccia e le mani.
Le vespe e le api sicuramente sono molto più aggressive delle mosche.
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 7 di 8