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Messaggio  pennato Mer Ott 16, 2013 8:46 pm

salve a tutti, io dico solo la mia perchè mi ha stupefatto e fatto riflettere...

smontando una motosega qualche tempo fa mi si è versato mezzo serbatoio di miscela (fresca e fatta bene) sul banco dove stavano alcune scatoline in cui tenevo i pezzetti della macchina, beh, asciugo un po' alla meglio, non fumo, e finisco il lavoro, ripescando gli ultimi pezzetti le scatoline di plastica alimentare erano tutte strutte (sfatte, sciolte) Shocked 

quindi quel che mi viene in mente è che: all'inizio si parte con tanica (inadatta) di miscela nuova, si lavora, poi passa il tempo, si rifa la miscela e si rilavora e ripassa tempo, via via la plastica della tanica si sciupa, (magari un rivestimento interno si consuma del tutto a contatto coi primi 10 litri) e alla fine gli ultimi 10 litri di miscela si caricano di plastica strutta, la quale poi si cuoce nel cilindro e grip.

il cilindro è stato visto da dentro?

dello scolorimento non me lo spiego, in vero il sole lo tengo lontano da tutto, ma mio padre no, lui butta tutto dove va... e non ci è mai successo, la spiegazione di questo forse sta in altro rispetto alla tanica dove tenevi la miscela
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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 17, 2013 6:10 am

Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera Very Happy  come promesso qualche ora fa , adesso , libri di Chimica e Biochimica alla mano study , provo a sostenere la mia tesi sull' accaduto ...Cool .

Secondo me ( ma ripeto secondo me ) il problema é dovuto ai tensioattivi presenti dentro le taniche , posso ( tentare di ...ok capo  ) spiegarvi con la chimica/biochimica come mai non si hanno avuti problemi con la tanica blu quando conteneva gasolio dicendo che benza , nafta ed olio hanno strutture chimiche diverse ; evidentemente i tensioattivi ( che sono poi specie di enzimi ) hanno attaccato l'olio degradandolo poiché è quello con la struttura che rappresenta o più si avvicina alla sua " sostanza bersaglio ", evidentemente questi ultimi lo hanno attaccato legandosi a lui poiché presentava insaturazioni e componenti che invece gli idrocarburi ( diesel e benzina ) non hanno ... ( se qualcuno nota che sto dicendo boiate fermatemi pure , sono diplomato di Liceo Scientifico Biologico , ma non sono infallibile Laughing  ) , questo spiegherebbe il degradarsi dell' olio lasciando intatta ( si fa per dire , non possiamo sapere che effetti può aver subito ... ) la benzina , mi sentirei di scartare l'ipotesi della macchina difettosa poiché se lo fosse stata davvero non si sarebbero giustificati cambiamenti fisici ( e a quanto pare pure chimici Smile  ) della miscela benzina/olio , a questo punto una volta aperti i serbatoi durante l'esame della macchina grippata la miscela sarebbe dovuta rimanere come in origine Wink  , posso inoltre dire che i tensioattivi che hanno legato a se l'olio separandolo dalla benzina possono anche aver formato grumi che hanno favorito il grippaggio grrr....

Questa é la mia ipotesi , che ritengo sia plausibile , spero di essermi reso un minimo utile Rolling Eyes 

Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
non dico che la tua spiegazione da un punto di vista chimico sia sbagliata, anzi.... l'unica cosa che mi lascia interdetto è: ma i pochi residui presenti nella tanica, potrebbero segregare la quantità d'olio prevista per la miscela? come dici giustamente, sarebbe bello poter analizzare la macchina smontata.... ok capo 
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Messaggio  passione Gio Ott 17, 2013 8:30 pm

Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso , per tornare al discorso l'olio ha una scadenza e  probabilmente quel barattolo era degradato dico questo perche ho sentito altre persone lamentarsi dell'olio trasformatosi in giallo giallo (da rosso) e la causa era proprio la scadenza oltre i cinque anni.

Ps. mi dispiace per la tua motosega
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Messaggio  sgaragnone Gio Ott 17, 2013 8:43 pm

passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso , per tornare al discorso l'olio ha una scadenza e  probabilmente quel barattolo era degradato dico questo perche ho sentito altre persone lamentarsi dell'olio trasformatosi in giallo giallo (da rosso) e la causa era proprio la scadenza oltre i cinque anni.

Ps. mi dispiace per la tua motosega

scusa ma all'ora nell' etichetta non dovrebbe essere dobbligo riportare la data di scadenza?

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Messaggio  maxb. Ven Ott 18, 2013 12:15 pm

passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso ,
probabilmente l'olio stihl è realmente prodotto dalla castrol, ma su specifiche stihl! certamente la stihl, così come qualsiasi altro produttore al mondo di motori, non possiede proprie raffinerie e/o impianti chimici, ma non di meno è in grado formulare specifiche apposite da far realizzare i lubrificanti da castrol in europa, da texaco in nord america, da petronas nel sud est asiatico.
un po' come per i trattorini da giardino della viking, non hanno proprio nulla in comune con quelli della al-ko sebbene siano assemblati sotto lo stesso tetto (al-ko).
Il konw how di un prodotto non sta nella realizzazione ma sopratutto nella progettazione e nell'industrializzazione dello stesso.


Ultima modifica di maxb. il Ven Ott 18, 2013 12:20 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  peppone Ven Ott 18, 2013 12:17 pm

maxb. ha scritto:
passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso ,
probabilmente l'olio stihl è realmente prodotto dalla castrol, ma su specifiche stihl! certamente la stihl, così come qualsiasi altro produttore al mondo di motori, non possiede proprie raffinerie e/o impianti chimici, ma non di meno è in grado forumlare specifiche apposite da far realizzare da castrol oggi o da texaco domani...
un po' come per i trattorini da giardino della viking, non hanno proprio nulla in comune con quelli della al-ko sebbene siano assemblati sotto lo stesso tetto (al-ko).
Il konw how di un prodotto non sta nella realizzazione ma sopratutto nella progettazione e nell'industrializzazione dello stesso.
stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...

passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca
stihl è tedesca, non austriaca.

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Messaggio  maxb. Ven Ott 18, 2013 12:23 pm

peppone ha scritto:stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...
ricordo che quando ne ho parlato con loro hanno detto che in casa stihl è un valore che non importa più che tanto quanto la certezza che i vari tipi di lubrificanti sono del tutto adeguati per le varie famiglie di motori, salvo dichiarate controindicazioni, come ad esempio l'hp super, che è letale sui motori 4mix.....


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 18, 2013 12:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
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Messaggio  peppone Ven Ott 18, 2013 12:33 pm

maxb. ha scritto:
peppone ha scritto:stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...
ricordo che quando ne ho parlato con loro hanno detto che in casa stihl è un valore che non importa più che tanto quanto la certezza che i vari tipi di lubrificanti sono del tutto adeguati per le varie famiglie di motori
questa è fantastica hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! 
a parte il fatto che è come chiedere al macellaio se è buona la sua carne...in questo caso, poi, il macellaio che vende carne scadente sostiene che quel che conta non è la qualità del prodotto ma come lui la taglia...
fantastica...indimenticabile... hahahahaaaa!!! 

grazie maxb: è stata per me una giornata difficile ma così mi hai risollevato l'umore.

ps: un olio jaso fb è un olio jaso fb.
punto.
checchè ne dicano in casa stihl: lubrifica peggio di un fc o di un fd.

comunque...rientriamo in argomento adesso. per parlare della qualità degli olii per miscela abbiamo un topic apposito.

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Messaggio  fernando62 Ven Ott 18, 2013 2:52 pm

paolo67 ha scritto:
piccolo boscaiolo ha scritto:secondo me la cosa piu' probabile nn e' la miscela ( ho visto gente conservarla in posti assurdi e nn aver mai problemi ) ma che fosse carburata male (troppo magra) all'origine e quindi si sia surriscaldata con un uso intenso al punto di grippare...
Bel guaio!!  se la mts e magra di carburazione grippi sicuramente, lo noti perchè ha un minimo irregolare, e va su di giri con molta facilità, prova a vedere il colore della candela
se è sul nocciola chiaro e sintomo di carb.magra, se la marmitta e pulita (toccando con il dito non ti lascia il nero) puoi esserene certo.

Paolo67
su certe cose mi trovo in disaccordo. la candela color nocciola chiaro è sintomo di una buona carburazione, spece sui motori attuali che avendo marmitte restrittive o tecnologia strato girano un tantino piu magre di un tempo e con temperature piu elevate. candela grigia biancastra è sinonimo di carburazione magra, che poi non è vero che si rispecchia anche al minimo,in quanto si puo avere solo la vite di massimo chiusa oltremodo (o filtrazioni d'aria) mentre il regime minimo lo si può trovare regolare e corposo, magari perchè la vite L è stata aperta quel tanto...

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Messaggio  sgaragnone Ven Ott 18, 2013 6:34 pm



scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.

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Messaggio  peppone Ven Ott 18, 2013 6:37 pm

sgaragnone ha scritto:

scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.
sbagli: nulla è eterno.
e anche l'olio per miscela ha la sua regolare data di scadenza oltre la quale il produttore non assicura quanto riportato in etichetta.

rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.

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Messaggio  sgaragnone Ven Ott 18, 2013 7:58 pm

peppone ha scritto:
sgaragnone ha scritto:

scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.
sbagli: nulla è eterno.
e anche l'olio per miscela ha la sua regolare data di scadenza oltre la quale il produttore non assicura quanto riportato in etichetta.

rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.
se e vero che un olio si degrada passati i 5 anni dovremo stare attenti ogni volta che facciamo la mix e controllare il colore,bonk!bonk!   non la vedo bene   per la durata dei nostri motori snort

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Messaggio  peppone Ven Ott 18, 2013 8:15 pm

sgaragnone ha scritto:
peppone ha scritto:
sgaragnone ha scritto:

scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.
sbagli: nulla è eterno.
e anche l'olio per miscela ha la sua regolare data di scadenza oltre la quale il produttore non assicura quanto riportato in etichetta.

rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.
se e vero che un olio si degrada passati i 5 anni dovremo stare attenti ogni volta che facciamo la mix e controllare il colore,bonk!bonk!   non la vedo bene   per la durata  dei nostri motori snort
lo ripeto per l'ultima volta (dopodichè si cancella di brutto):
rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.

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Messaggio  passione Sab Ott 19, 2013 11:43 am

...OMISSIS...
Mi piacerebbe sapere se l'utente che ha postato è riuscito ad avvalersi della garanzia


Ultima modifica di beppe65 il Sab Ott 19, 2013 12:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione parte messaggio molto OT...)
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Messaggio  paolo67 Dom Ott 20, 2013 7:20 pm

fernando62 ha scritto:su certe cose mi trovo in disaccordo. la candela color nocciola chiaro è sintomo di una buona carburazione, spece sui motori attuali che avendo marmitte restrittive o  tecnologia strato girano un tantino piu magre di un tempo e con temperature piu elevate. candela grigia biancastra è sinonimo di carburazione magra, che poi non è vero che si rispecchia anche al minimo,in quanto si puo avere solo la vite di massimo chiusa oltremodo (o filtrazioni d'aria) mentre  il regime minimo lo si può trovare regolare e corposo, magari perchè la vite L è stata aperta quel tanto...
Metto a disposizione la mia magra esperienza su motori a 2T, chiaramente sulle mts il discorso e un tantino differente, però può sempre essere utile.

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Ott 21, 2013 7:36 pm

Ho letto tutti i commenti del topic. Oltre alle varie ipotesi sui tensioattivi che hanno intaccato l'olio miscela, il flacone di olio fallato, il fustino di plastica non omologato, aggiungo un'altra ipotesi. E se si fosse innescata una reazione che ha portato benzina e olio a scindersi con il calore del sole e quello generato dalla motosega?

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Messaggio  tottoli livio Lun Ott 21, 2013 7:44 pm

senza offesa a nessuno.....ma' fra' un po' leggeremo teorie sulla gravita' terrestre e le fasi lunari...
si possono avere le foto del pistone e cilindro???? grazie


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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 22, 2013 5:52 am

tottoli livio ha scritto:senza  offesa  a nessuno.....ma' fra'  un po'  leggeremo  teorie  sulla gravita' terrestre  e  le fasi lunari...
si  possono  avere  le foto  del pistone  e cilindro????  grazie

concordo.
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