Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 624 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 620 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI
+16
paolo67
alex84
tottoli livio
piccolo boscaiolo
Ghepardo
riccardo
peppone
fernando62
sgaragnone
Motosegaro 94
Anto86
Don Camillo
vorrei ma non posso
ferrari-tractor
maxb.
schia
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI
salve a tutti, io dico solo la mia perchè mi ha stupefatto e fatto riflettere...
smontando una motosega qualche tempo fa mi si è versato mezzo serbatoio di miscela (fresca e fatta bene) sul banco dove stavano alcune scatoline in cui tenevo i pezzetti della macchina, beh, asciugo un po' alla meglio, non fumo, e finisco il lavoro, ripescando gli ultimi pezzetti le scatoline di plastica alimentare erano tutte strutte (sfatte, sciolte)
quindi quel che mi viene in mente è che: all'inizio si parte con tanica (inadatta) di miscela nuova, si lavora, poi passa il tempo, si rifa la miscela e si rilavora e ripassa tempo, via via la plastica della tanica si sciupa, (magari un rivestimento interno si consuma del tutto a contatto coi primi 10 litri) e alla fine gli ultimi 10 litri di miscela si caricano di plastica strutta, la quale poi si cuoce nel cilindro e grip.
il cilindro è stato visto da dentro?
dello scolorimento non me lo spiego, in vero il sole lo tengo lontano da tutto, ma mio padre no, lui butta tutto dove va... e non ci è mai successo, la spiegazione di questo forse sta in altro rispetto alla tanica dove tenevi la miscela
smontando una motosega qualche tempo fa mi si è versato mezzo serbatoio di miscela (fresca e fatta bene) sul banco dove stavano alcune scatoline in cui tenevo i pezzetti della macchina, beh, asciugo un po' alla meglio, non fumo, e finisco il lavoro, ripescando gli ultimi pezzetti le scatoline di plastica alimentare erano tutte strutte (sfatte, sciolte)
quindi quel che mi viene in mente è che: all'inizio si parte con tanica (inadatta) di miscela nuova, si lavora, poi passa il tempo, si rifa la miscela e si rilavora e ripassa tempo, via via la plastica della tanica si sciupa, (magari un rivestimento interno si consuma del tutto a contatto coi primi 10 litri) e alla fine gli ultimi 10 litri di miscela si caricano di plastica strutta, la quale poi si cuoce nel cilindro e grip.
il cilindro è stato visto da dentro?
dello scolorimento non me lo spiego, in vero il sole lo tengo lontano da tutto, ma mio padre no, lui butta tutto dove va... e non ci è mai successo, la spiegazione di questo forse sta in altro rispetto alla tanica dove tenevi la miscela
pennato- utente registrato
non dico che la tua spiegazione da un punto di vista chimico sia sbagliata, anzi.... l'unica cosa che mi lascia interdetto è: ma i pochi residui presenti nella tanica, potrebbero segregare la quantità d'olio prevista per la miscela? come dici giustamente, sarebbe bello poter analizzare la macchina smontata....Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera come promesso qualche ora fa , adesso , libri di Chimica e Biochimica alla mano , provo a sostenere la mia tesi sull' accaduto ... .
Secondo me ( ma ripeto secondo me ) il problema é dovuto ai tensioattivi presenti dentro le taniche , posso ( tentare di ... ) spiegarvi con la chimica/biochimica come mai non si hanno avuti problemi con la tanica blu quando conteneva gasolio dicendo che benza , nafta ed olio hanno strutture chimiche diverse ; evidentemente i tensioattivi ( che sono poi specie di enzimi ) hanno attaccato l'olio degradandolo poiché è quello con la struttura che rappresenta o più si avvicina alla sua " sostanza bersaglio ", evidentemente questi ultimi lo hanno attaccato legandosi a lui poiché presentava insaturazioni e componenti che invece gli idrocarburi ( diesel e benzina ) non hanno ... ( se qualcuno nota che sto dicendo boiate fermatemi pure , sono diplomato di Liceo Scientifico Biologico , ma non sono infallibile ) , questo spiegherebbe il degradarsi dell' olio lasciando intatta ( si fa per dire , non possiamo sapere che effetti può aver subito ... ) la benzina , mi sentirei di scartare l'ipotesi della macchina difettosa poiché se lo fosse stata davvero non si sarebbero giustificati cambiamenti fisici ( e a quanto pare pure chimici ) della miscela benzina/olio , a questo punto una volta aperti i serbatoi durante l'esame della macchina grippata la miscela sarebbe dovuta rimanere come in origine , posso inoltre dire che i tensioattivi che hanno legato a se l'olio separandolo dalla benzina possono anche aver formato grumi che hanno favorito il grippaggio ....
Questa é la mia ipotesi , che ritengo sia plausibile , spero di essermi reso un minimo utile
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!!
Alessio510- Moderatori
Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso , per tornare al discorso l'olio ha una scadenza e probabilmente quel barattolo era degradato dico questo perche ho sentito altre persone lamentarsi dell'olio trasformatosi in giallo giallo (da rosso) e la causa era proprio la scadenza oltre i cinque anni.
Ps. mi dispiace per la tua motosega
passione- utente registrato
passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso , per tornare al discorso l'olio ha una scadenza e probabilmente quel barattolo era degradato dico questo perche ho sentito altre persone lamentarsi dell'olio trasformatosi in giallo giallo (da rosso) e la causa era proprio la scadenza oltre i cinque anni.
scusa ma all'ora nell' etichetta non dovrebbe essere dobbligo riportare la data di scadenza?
sgaragnone- utente registrato
probabilmente l'olio stihl è realmente prodotto dalla castrol, ma su specifiche stihl! certamente la stihl, così come qualsiasi altro produttore al mondo di motori, non possiede proprie raffinerie e/o impianti chimici, ma non di meno è in grado formulare specifiche apposite da far realizzare i lubrificanti da castrol in europa, da texaco in nord america, da petronas nel sud est asiatico.passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso ,
un po' come per i trattorini da giardino della viking, non hanno proprio nulla in comune con quelli della al-ko sebbene siano assemblati sotto lo stesso tetto (al-ko).
Il konw how di un prodotto non sta nella realizzazione ma sopratutto nella progettazione e nell'industrializzazione dello stesso.
Ultima modifica di maxb. il Ven Ott 18, 2013 12:20 pm - modificato 1 volta.
maxb.- utente registrato
stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...maxb. ha scritto:probabilmente l'olio stihl è realmente prodotto dalla castrol, ma su specifiche stihl! certamente la stihl, così come qualsiasi altro produttore al mondo di motori, non possiede proprie raffinerie e/o impianti chimici, ma non di meno è in grado forumlare specifiche apposite da far realizzare da castrol oggi o da texaco domani...passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca,io personalmente non mi sono mai trovato bene con oli della castrol parlo per il due tempi e del vecchio tts anch'esso rosso ,
un po' come per i trattorini da giardino della viking, non hanno proprio nulla in comune con quelli della al-ko sebbene siano assemblati sotto lo stesso tetto (al-ko).
Il konw how di un prodotto non sta nella realizzazione ma sopratutto nella progettazione e nell'industrializzazione dello stesso.
stihl è tedesca, non austriaca.passione ha scritto:Quasi tutti sappiamo che l'olio stihl (quello rosso)non è fabbricato dalla stihl ma dalla castrol per la famosa azienda austriaca
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ricordo che quando ne ho parlato con loro hanno detto che in casa stihl è un valore che non importa più che tanto quanto la certezza che i vari tipi di lubrificanti sono del tutto adeguati per le varie famiglie di motori, salvo dichiarate controindicazioni, come ad esempio l'hp super, che è letale sui motori 4mix.....peppone ha scritto:stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 18, 2013 12:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
maxb.- utente registrato
questa è fantasticamaxb. ha scritto:ricordo che quando ne ho parlato con loro hanno detto che in casa stihl è un valore che non importa più che tanto quanto la certezza che i vari tipi di lubrificanti sono del tutto adeguati per le varie famiglie di motoripeppone ha scritto:stupisce che il know how di stihl si sprechi in un olio jaso fb...
a parte il fatto che è come chiedere al macellaio se è buona la sua carne...in questo caso, poi, il macellaio che vende carne scadente sostiene che quel che conta non è la qualità del prodotto ma come lui la taglia...
fantastica...indimenticabile...
grazie maxb: è stata per me una giornata difficile ma così mi hai risollevato l'umore.
ps: un olio jaso fb è un olio jaso fb.
punto.
checchè ne dicano in casa stihl: lubrifica peggio di un fc o di un fd.
comunque...rientriamo in argomento adesso. per parlare della qualità degli olii per miscela abbiamo un topic apposito.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
su certe cose mi trovo in disaccordo. la candela color nocciola chiaro è sintomo di una buona carburazione, spece sui motori attuali che avendo marmitte restrittive o tecnologia strato girano un tantino piu magre di un tempo e con temperature piu elevate. candela grigia biancastra è sinonimo di carburazione magra, che poi non è vero che si rispecchia anche al minimo,in quanto si puo avere solo la vite di massimo chiusa oltremodo (o filtrazioni d'aria) mentre il regime minimo lo si può trovare regolare e corposo, magari perchè la vite L è stata aperta quel tanto...paolo67 ha scritto:Bel guaio!! se la mts e magra di carburazione grippi sicuramente, lo noti perchè ha un minimo irregolare, e va su di giri con molta facilità, prova a vedere il colore della candelapiccolo boscaiolo ha scritto:secondo me la cosa piu' probabile nn e' la miscela ( ho visto gente conservarla in posti assurdi e nn aver mai problemi ) ma che fosse carburata male (troppo magra) all'origine e quindi si sia surriscaldata con un uso intenso al punto di grippare...
se è sul nocciola chiaro e sintomo di carb.magra, se la marmitta e pulita (toccando con il dito non ti lascia il nero) puoi esserene certo.
Paolo67
fernando62- ex moderatori
scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.
sbagli: nulla è eterno.sgaragnone ha scritto:
scusate se dico una cavolata ma personalmente penso che l'olio scadenza non ne abbia,che ci sia in giro olio
scadente magari si.
e anche l'olio per miscela ha la sua regolare data di scadenza oltre la quale il produttore non assicura quanto riportato in etichetta.
rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.
se e vero che un olio si degrada passati i 5 anni dovremo stare attenti ogni volta che facciamo la mix e controllare il colore, non la vedo bene per la durata dei nostri motoripeppone ha scritto:sbagli: nulla è eterno.sgaragnone ha scritto:
scadente magari si.
e anche l'olio per miscela ha la sua regolare data di scadenza oltre la quale il produttore non assicura quanto riportato in etichetta.
rientriamo in argomento adesso. sugli olii per miscela abbiamo un topic apposito sul forum.
lo ripeto per l'ultima volta (dopodichè si cancella di brutto):sgaragnone ha scritto:se e vero che un olio si degrada passati i 5 anni dovremo stare attenti ogni volta che facciamo la mix e controllare il colore, non la vedo bene per la durata dei nostri motoripeppone ha scritto:sbagli: nulla è eterno.sgaragnone ha scritto:
scadente magari si.
...OMISSIS...
Mi piacerebbe sapere se l'utente che ha postato è riuscito ad avvalersi della garanzia
Mi piacerebbe sapere se l'utente che ha postato è riuscito ad avvalersi della garanzia
Ultima modifica di beppe65 il Sab Ott 19, 2013 12:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione parte messaggio molto OT...)
passione- utente registrato
Metto a disposizione la mia magra esperienza su motori a 2T, chiaramente sulle mts il discorso e un tantino differente, però può sempre essere utile.fernando62 ha scritto:su certe cose mi trovo in disaccordo. la candela color nocciola chiaro è sintomo di una buona carburazione, spece sui motori attuali che avendo marmitte restrittive o tecnologia strato girano un tantino piu magre di un tempo e con temperature piu elevate. candela grigia biancastra è sinonimo di carburazione magra, che poi non è vero che si rispecchia anche al minimo,in quanto si puo avere solo la vite di massimo chiusa oltremodo (o filtrazioni d'aria) mentre il regime minimo lo si può trovare regolare e corposo, magari perchè la vite L è stata aperta quel tanto...
Paolo67
paolo67- utente registrato
Ho letto tutti i commenti del topic. Oltre alle varie ipotesi sui tensioattivi che hanno intaccato l'olio miscela, il flacone di olio fallato, il fustino di plastica non omologato, aggiungo un'altra ipotesi. E se si fosse innescata una reazione che ha portato benzina e olio a scindersi con il calore del sole e quello generato dalla motosega?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
senza offesa a nessuno.....ma' fra' un po' leggeremo teorie sulla gravita' terrestre e le fasi lunari...
si possono avere le foto del pistone e cilindro???? grazie
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
concordo.tottoli livio ha scritto:senza offesa a nessuno.....ma' fra' un po' leggeremo teorie sulla gravita' terrestre e le fasi lunari...
Alessio510- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» homelite csp3314... fusa ?
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Pagina 2 di 2