Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
+120
vincensogiardiniere
ghismo82
PR9
stihll
baitino
antonio.fantarella1234
maurodf
mariozeno
marco007
gab 83
Frodo95
Celtico1967
tnt07
Kromer
Erne
xp
Luigi77
DotCom
Forgerone
valliFVG
flexus
leobraggio
dobermann
Roberto1962
JuriGarden
skysoldier
Sikulo
Keoma
Oldschool
sikei
StefanoGrande
iury1977
Novellino
loker
gionatan10
CanBastardo
fumetto68
fast6004g
Rosco79
machese75
chainsawcarver
marco86
VIANI
bepiottanta
maura
Roberto67
fernando62
Pramuk
Stepmeister
riccardo
marco63
gian66
Quercio
alexpigo
Don Camillo
Raphus
Vip42
chris8
Stefano Pietro Jacopo
cipo
ale's88
Pippofranco
jhonson
passione
maxb.
cix1978
agribio77
Giorgio7
baddy 62
disma
ToniPd
gabriele440
cri393
jomotosega
Verbier61
straker
nikoboss
Nonno_sprint
flaviana
nicolapaoletti
bottix
falcetto
mcfly85
Checus
lucaxx
silvio372
alby4everR
sanremese
mmxmax
Carlom
scrambler
Riccardo79
crazy1_it
stefano8362
beppe65
n.g.k
mastiff
alexio79
fragnsim
motomix
zam
tottoli livio
mauriziocar
Templeton
MASTROTURI
Robinia
antonypp
ferrari-tractor
wolfmurex
Poseidon X6
maxx
Laris61
piccolo boscaiolo
clafri79
s3rgio
paul67
peppone
psq
andry steel
Erbofilo
124 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 13 di 32
Pagina 13 di 32 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 32
scelta decespugliatore professionale..
ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e devo dire che lo trovo molto interessante e approfondito,diciam che è un mesetto che vi ci navigo...e ho imparato molte cose nuove...è arrivato però il momento di un consiglio mirato:
Io cercavo un decespugliatore a zaino professionale di qualità,cerco un mezzo che abbia coppia e potenza non una cineseria che scende di giri nell'erba alta,qualcosa di affidabile,preferisco spendere qualcosa di più ma avere un mezzo robusto e maneggevole....
l'uso che ne devo fare è molto vario,si va dalla bordatura del campo da calcio e parco giochi,alla sponda e sottobosco quindi con piccoli arbusti erba alta rovi rami secchie ecc ecc.
la mia esperienza in campo decespugliatori è troppo poca per poter scegliere:l'unico spelleggiato che ho usato è uno stihl 450,l'ho trovato potente,un bel motore,ma fragile sotto certi aspetti (coppia conica e flessibile)
altri non fanno testo, stihl fs80 bluebird e uno spalleggiato cinese...
ricapitolando quindi un mezzo potente cattivo e robusto... amo i motori cattivi!!!
ps. x pura curiosità: io ho una husky 357xp che di motore mi sembra molto aggressiva, i decespugliatori husqvarna hanno la stessa cattiveria o sono più flosci?? grazie a tutti!!
sono nuovo di questo forum e devo dire che lo trovo molto interessante e approfondito,diciam che è un mesetto che vi ci navigo...e ho imparato molte cose nuove...è arrivato però il momento di un consiglio mirato:
Io cercavo un decespugliatore a zaino professionale di qualità,cerco un mezzo che abbia coppia e potenza non una cineseria che scende di giri nell'erba alta,qualcosa di affidabile,preferisco spendere qualcosa di più ma avere un mezzo robusto e maneggevole....
l'uso che ne devo fare è molto vario,si va dalla bordatura del campo da calcio e parco giochi,alla sponda e sottobosco quindi con piccoli arbusti erba alta rovi rami secchie ecc ecc.
la mia esperienza in campo decespugliatori è troppo poca per poter scegliere:l'unico spelleggiato che ho usato è uno stihl 450,l'ho trovato potente,un bel motore,ma fragile sotto certi aspetti (coppia conica e flessibile)
altri non fanno testo, stihl fs80 bluebird e uno spalleggiato cinese...
ricapitolando quindi un mezzo potente cattivo e robusto... amo i motori cattivi!!!
ps. x pura curiosità: io ho una husky 357xp che di motore mi sembra molto aggressiva, i decespugliatori husqvarna hanno la stessa cattiveria o sono più flosci?? grazie a tutti!!
ale's88- utente registrato
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
benvenuto sul forum.
condivido in pieno il tuo parere sullo stihl fr450: grande motore ma debole nel flessibile e nella coppia conica.
una domanda: noto che hai predilezione per gli spalleggiati.
tuttavia se dovrai affrontare rovi e sterpaglie impegnative dovrai con ogni probabilità montare una testina pesante, la quale non è adatta ad un decespugliatore spalleggiato.
alla luce di ciò temo che tu debba prendere in considerazione l'acquisto di due decespugliatori, uno spalleggiato ed uno ad asta fissa.
tanto più che mi pare tu dovrai farne un uso professionale.
i professionisti non hanno mai un solo decespugliatore.
saluti
peppone
condivido in pieno il tuo parere sullo stihl fr450: grande motore ma debole nel flessibile e nella coppia conica.
una domanda: noto che hai predilezione per gli spalleggiati.
tuttavia se dovrai affrontare rovi e sterpaglie impegnative dovrai con ogni probabilità montare una testina pesante, la quale non è adatta ad un decespugliatore spalleggiato.
alla luce di ciò temo che tu debba prendere in considerazione l'acquisto di due decespugliatori, uno spalleggiato ed uno ad asta fissa.
tanto più che mi pare tu dovrai farne un uso professionale.
i professionisti non hanno mai un solo decespugliatore.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
per le bordure io ti consiglio di prendere uno shindaiwa od un echo di piccola cilindrata io ho il 230 e va benissimo ed e' leggerissimo da usare per il sottobosco condivido il parere di Peppone lo spalleggiato nn va tanto bene sono ottimi gli husky forestali ma anche i grossi echo e gli stihl nn sono da meno
piccolo boscaiolo- utente registrato
io ho uno stihl fr450 ( mi pare che il flessibile e la trasmissione siano uguali a quelli che monta anche il 480) uso prevalentemente testine con filo, e con una discreta e regolare manutenzione (ingrasso flessibile e coppia conica ogni decina di pieni) mi trovo molto soddisfatto. chiaro che su rovi resistenti e rami secchi, il filo non ti basta...e le sollecitazioni son maggiori. Alcuni tipi di apparati da taglio poi, se incocci in pietre o altri ostacoli, danno delle vere botte alla coppia conica ed al flessibile,che resta un punto critico di tutti gli spalleggiati
cipo- utente registrato
grazie dei consigli,allora per rovi e sterpaglie opto per uno non spalleggiato,mentre per lo spalleggiato?
tenete conto che verrebbe usato giornate intere per lo sfalcio dell'erba in sponda....
un'alternativa allo stihl 450 o 480 quale potrebbe essere? di pari potenza o superiore...
qui da me esiste solo stihl la gente vede solo bianco e arancio,qualsiasi altra marca è inferiore,sono l'unico ad avere altre marche....che massa di caproni.....
bè se avete anche voi un usato da propormi fatevi avanti, in mp ovviamente... grazie!!!!!!!!!!
tenete conto che verrebbe usato giornate intere per lo sfalcio dell'erba in sponda....
un'alternativa allo stihl 450 o 480 quale potrebbe essere? di pari potenza o superiore...
qui da me esiste solo stihl la gente vede solo bianco e arancio,qualsiasi altra marca è inferiore,sono l'unico ad avere altre marche....che massa di caproni.....
bè se avete anche voi un usato da propormi fatevi avanti, in mp ovviamente... grazie!!!!!!!!!!
Alternative ai 450 o 480 sono i cinquantini kawasaki (TH48 - TJ53), lo Zenoah GZ50N, l'active 5.5 (gran macchina), oppure se vuoi salire fino a 500 euro l'husqvarna 253RJ. Li ho ordinati dal prezzo + basso al più alto.
Riccardo79- UTENTE BANNATO
E sempre bene scegliere un un marchio fra quelli per i quali puoi trovare assistenza nella tua zona
scusa riccardo, forse ho capito male io, ma penso che ale's88 chieda consiglio per uno spalleggiato, come altenativa agli stihl...Riccardo79 ha scritto:Alternative ai 450 o 480 sono i cinquantini kawasaki (TH48 - TJ53), lo Zenoah GZ50N, l'active 5.5 (gran macchina), oppure se vuoi salire fino a 500 euro l'husqvarna 253RJ. Li ho ordinati dal prezzo + basso al più alto.
Ultima modifica di Robinia il Dom Lug 15, 2012 8:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
cipo- utente registrato
Mi sembra che abbia scritto che vuole optare per un non spalleggiato per i rovi Ho capito male io allora.... Spalleggiati non posso consigliarne perchè non ne ho mai utilizzato uno
Io ho il più piccolo degli Stihl spalleggiati. Fr130T ce l'ho da tre anni e di lavoro nella stagione ne fa abbastanza. Il flessibile lo ispeziono ed ingrasso dopo una decina di pieni. E' molto semplice da smontare con le dule levette per lo sgancio rapido in pochi secondi si sfila. Ho avuto modo di vedere spalleggiati Efco ed Honda bluebird e francamente non mi sembra abbiano un flessibile migliore. Sicuramente meno semplici da smontare.
Non ho mai montato dischi o testine metalliche ma con la Pratica taglio qualsiasi rovo.
Se hai Stihl vicino ed il prezzo (eccessivo) non è un problema prendi un 450 o un 480 che sono macchine ottime
Non ho mai montato dischi o testine metalliche ma con la Pratica taglio qualsiasi rovo.
Se hai Stihl vicino ed il prezzo (eccessivo) non è un problema prendi un 450 o un 480 che sono macchine ottime
psq- utente registrato
esatto in poche parole è come dice cipo,cercavo un'alternativa agli stihl...
ho una ferramenta non molto lontano che tratta husqvarna...dove mi son preso la 357xp...se mi consigliate questa marca potrei andare li,oppure posso acquistare da internet...non penso ci siano problemi...
volevo solo un consiglio sul modello....
ho una ferramenta non molto lontano che tratta husqvarna...dove mi son preso la 357xp...se mi consigliate questa marca potrei andare li,oppure posso acquistare da internet...non penso ci siano problemi...
volevo solo un consiglio sul modello....
husqvarna ha il 553RBX che é un cinquantino spalleggiato.
Lo danno 2,3kW , peso 12,1 kg , motore X-Torq
ma io non l'ho mai visto... é un nuovo modello 2012, non so nemmeno se si trova giâ...
ps anche dalle mie parti tutti gli spallaggiati che si vedono usare sono stihl (e rarissimi efco) siccome costan cari...penso che un motivo ci sarà
tra l'altro sicuramente son piû leggeri
pps io non sono un fan della stihl ...
Lo danno 2,3kW , peso 12,1 kg , motore X-Torq
ma io non l'ho mai visto... é un nuovo modello 2012, non so nemmeno se si trova giâ...
ps anche dalle mie parti tutti gli spallaggiati che si vedono usare sono stihl (e rarissimi efco) siccome costan cari...penso che un motivo ci sarà
tra l'altro sicuramente son piû leggeri
pps io non sono un fan della stihl ...
cipo- utente registrato
Decespugliatore spalleggiato.
Ciao. Ho letto i post e volevo darti ( ovviamente se gli accetti per quel poco che possono valere) due consigli per un decespugliatore. se scegli uno spalleggiato ti consiglio l' fr480 della Stihl, non per fanatismo della marca tedesca, ma perchè io l'ho usato per rovi e erbaccia dura alti 1m e ha mangiato tutto con mezza accelerazione e filo e testina della stihl. Ora, nel caso tu abbia anche arbustaglia spessa 5-6cm di diametro i dischi tagliano tutto senza far patire troppo ( purchè tutto sia ben grasso e unto a puntino.) Se prendi lo spalleggiato hai il vantaggio comunque di faticare un pochino meno che con quello con asta rigida ( almeno nel mio caso è così ) Unica pecca: prezzo attorno ai 800-900€ Però ti durano un'eternità. X i dec della husqvarna nutro qualche dubbio, in quanto alcuni di quelli che ho visto faticano a partire a caldo dopo l'uso. Queste sono ovviamente mie impressioni. OT Anche io sono contro l'uso di attrezzi monomarca. Col mio vecchio Tanaka ho tagliato tutto senza mai problema alcuno. Fine OT.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
io la settimana scorsa ho preso un tucson 26cc della valex e ci ho messo sopra la testina uguale in alluminio,ci ho messo due fili che diventano 4 e per quello che serve a me gira bene e non ho bisogno di portarlo a manetta.......dopo svariati tentativi e bestemmie per l'accensione(per me tragica visto che non ne avevo mai usato uno)ho capito che avevo il minimo dell'acceleratore basso,.......poi mettici che anch'io ho il punto vendita a due minuti da casa,garanzia due anni e male che vada ci ho speso solo 100 euro....
domandina,dato che io mi porto sempre avanti con le disgazie casomai questo iniziasse a darmi fastidio,sostituzione in garanzia ecc.
mcculloch o sandrigarden che vi dicono?quelli che ho visto io sono da 33cc o 42 spesa intorno alle 200 euro
domandina,dato che io mi porto sempre avanti con le disgazie casomai questo iniziasse a darmi fastidio,sostituzione in garanzia ecc.
mcculloch o sandrigarden che vi dicono?quelli che ho visto io sono da 33cc o 42 spesa intorno alle 200 euro
chris8- utente registrato
Sandrigarden meglio evitarlo, è come Valex.chris8 ha scritto:mcculloch o sandrigarden che vi dicono?quelli che ho visto io sono da 33cc o 42 spesa intorno alle 200 euro
McCulloch è accettabile per un uso leggero, ma il rischio di trovare altre grane c'è...
Per €300 prendi un Kawasaki TJ35E da 35cc con asta BlueBird su internet e dormi fra due guanciali
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Sandrigarden meglio evitarlo, è come Valex.chris8 ha scritto:mcculloch o sandrigarden che vi dicono?quelli che ho visto io sono da 33cc o 42 spesa intorno alle 200 euro
McCulloch è accettabile per un uso leggero, ma il rischio di trovare altre grane c'è...
Per €300 prendi un Kawasaki TJ35E da 35cc con asta BlueBird su internet e dormi fra due guanciali
e si ma per 30 40 ore all'anno ne vale la pena?
potrei buttarmi anche su uno sthill che ho l'assistenza proprio al mio paese,vedremo per il momento mi godo il cinesino che sinceramente per quel poco che ho usato mi sta divertendo
grazie;)
chris8- utente registrato
Per 30/40 ore l'anno si, secondo me ne vale la pena, perché avresti una macchina robusta, affidabile e duratura, con i pezzi di ricambio garantiti per oltre 10 anni. Anche EFCO/Oleo-Mac fa dei 35cc per quella fascia di prezzo ed è un marchio capillarmente diffuso sul territorio.chris8 ha scritto:si ma per 30 40 ore all'anno ne vale la pena?
In ogni caso ora c'è il Valex che fa il suo lavoro
Concordo con poseidon, il TJ35 e sei apposto per anni. McCulloch fa il suo dovere, ne possiedo uno (cabrio plus 407L 40cc 2hp), ma la fragilità dei suoi pezzi, inevitabilmente dopo un uso medio intensivo come quello che devi farne tu, generalmente potrebbe portarti in officina dopo qualche anno. Col kawasaki rischi meno. Tuttavia i TJ, tranne il 53 sono catalitici, e di conseguenza hanno i loro pro e i loro contro. Ti auguro di scegliere il giusto modello.
consiglio per un decespugliatore
Salve ragazzi!! posseggo un decespugliatore Alpina Vip42 da piu di 12 anni con grandi soddisfazioni, vorrei comprare un nuovo dece a zaino tra:
1) Zenoah bkz 5010 oppure 5000
2) Husqvarna 253 rb (lo so è uguale al precedente)
3) Echo rm 510 es
Mi piacerebbe avere l'accensione con zaino in spalla, consigli?
1) Zenoah bkz 5010 oppure 5000
2) Husqvarna 253 rb (lo so è uguale al precedente)
3) Echo rm 510 es
Mi piacerebbe avere l'accensione con zaino in spalla, consigli?
Vip42- utente registrato
ok va bene grazie stefano...
penso di scegliere lo stihl fr 480...come prezzi come stiamo messi? qual'è il giusto prezzo?
c'è qualcuno sul forum che vende per caso on line'?
o mi consigliate un sito dedicato?? grazie a tutti!!
penso di scegliere lo stihl fr 480...come prezzi come stiamo messi? qual'è il giusto prezzo?
c'è qualcuno sul forum che vende per caso on line'?
o mi consigliate un sito dedicato?? grazie a tutti!!
tutte e tre belle macchine, penso che la differenza la faccia il prezzo e la vicinanza col rivenditore.
PS: perchè spalleggiato? lo usi molto in pendenza?
PS: perchè spalleggiato? lo usi molto in pendenza?
ferrari-tractor- Moderatori
A quanto so EFCO/Oleo-Mac sono le uniche a fornire questa possibilità sui loro spalleggiati.Vip42 ha scritto:Mi piacerebbe avere l'accensione con zaino in spalla, consigli?
Considera che Stihl non tollera molto chi vende i suoi prodotti nuovi su internet a differenza delle altre marche. Li trovi quasi solo presso i rivenditori ufficiali.
Un altro che chiede un consiglio...
Buon giorno a tutti.
Per cominciare devo chiedervi pazienza, che sono al mio primo post, e anche pietà, perchè arrivo da un fine settimana trascorso a tagliare erba con la vecchia cara falce e poi con un povero decespugliatore elettrico Castor TR1000 vecchio di 15 anni.
Dopo tutta la fatica che ho fatto (per via dell'erba alta, dei rovi, della pendenza del terreno), ho deciso di concedermi un "dece" un po' più decente.
La mia situazione in sintesi è la seguente: vari piccoli terreni piuttosto scoscesi (alcuni decisamente) in media montagna, con rapida formazione di rovi e simili infestanti coriacei.
In prospettiva - dopo un intervento per decidere sul da farsi del competente ufficio forestale della Comunità montana - interventi di pulizia su piccoli tratti discontinui di sottobosco in bosco prevalentemente costituito da pini, larici e frassini.
Ecco.
Spulciando il forum, mi pare di aver capito che i 2 tempi siano più affidabili e potenti (ma più inquinanti per via della miscela) e che su terreni impervi sia meglio uno spalleggiato (che però mi pare complessivamente più ingombrante, soprattutto per riporlo, a meno che non si possa agevolmente staccare l'asta dal corpo motore).
Ho dato un'occhiata nella grande distribuzione è il meglio che sono riuscito a trovare è:
- Honda SDH35 4 tempi a 349 Euro
- Kawasaki TJ45 EI 2 tempi a 349 Euro
- Kawasaki TJ45 ZP (spalleggiato) 2 tempi a 399 Euro
Altre marche sempre citate nel forum nemmeno sono contemplate dalla grande distribuzione, di certo perchè i prezzi sono di molto superiori. In ogni caso anche i tre modelli citati hanno prezzi assai superiori nei rivenditori specializzati come ferramenta o macchine agricole...
Domande:
- posso accontentarmi di uno dei dece che ho indicati?
- se sì, spalleggiato o no?
- meglio lasciar perdere Bricoman, Obi, Self o LeRoyMerlin (li ho citati tutti?) e rivolgersi invece ad un negozio specializzato che garantisca anche l'assistenza diretta?
- Se così fosse, qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi nel Pinerolese?
Grazie e complimenti per il vostro bel forum.
Per cominciare devo chiedervi pazienza, che sono al mio primo post, e anche pietà, perchè arrivo da un fine settimana trascorso a tagliare erba con la vecchia cara falce e poi con un povero decespugliatore elettrico Castor TR1000 vecchio di 15 anni.
Dopo tutta la fatica che ho fatto (per via dell'erba alta, dei rovi, della pendenza del terreno), ho deciso di concedermi un "dece" un po' più decente.
La mia situazione in sintesi è la seguente: vari piccoli terreni piuttosto scoscesi (alcuni decisamente) in media montagna, con rapida formazione di rovi e simili infestanti coriacei.
In prospettiva - dopo un intervento per decidere sul da farsi del competente ufficio forestale della Comunità montana - interventi di pulizia su piccoli tratti discontinui di sottobosco in bosco prevalentemente costituito da pini, larici e frassini.
Ecco.
Spulciando il forum, mi pare di aver capito che i 2 tempi siano più affidabili e potenti (ma più inquinanti per via della miscela) e che su terreni impervi sia meglio uno spalleggiato (che però mi pare complessivamente più ingombrante, soprattutto per riporlo, a meno che non si possa agevolmente staccare l'asta dal corpo motore).
Ho dato un'occhiata nella grande distribuzione è il meglio che sono riuscito a trovare è:
- Honda SDH35 4 tempi a 349 Euro
- Kawasaki TJ45 EI 2 tempi a 349 Euro
- Kawasaki TJ45 ZP (spalleggiato) 2 tempi a 399 Euro
Altre marche sempre citate nel forum nemmeno sono contemplate dalla grande distribuzione, di certo perchè i prezzi sono di molto superiori. In ogni caso anche i tre modelli citati hanno prezzi assai superiori nei rivenditori specializzati come ferramenta o macchine agricole...
Domande:
- posso accontentarmi di uno dei dece che ho indicati?
- se sì, spalleggiato o no?
- meglio lasciar perdere Bricoman, Obi, Self o LeRoyMerlin (li ho citati tutti?) e rivolgersi invece ad un negozio specializzato che garantisca anche l'assistenza diretta?
- Se così fosse, qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi nel Pinerolese?
Grazie e complimenti per il vostro bel forum.
Raphus- utente registrato
Ciao e benvenuto!
Hai un lavoro abbastanza pesante da affrontare, quindi i 4 tempi te li sconsiglio vivamente e per un 2T non scendere sotto i 40cc.
Dato che hai rovi e sottobosco sei davanti ad un bivio: se prendo uno spalleggiato forse ti troverai meglio in pendenza, ma non potrai montare lame e altri utensili per infestanti che rischiano di rovinare il flessibile; se prendi un modello ad asta rigida potresti rimetterci in agilità, ma potrai montare quegli utensili per macinare i rovi.
Poi dicci anche quanto puoi spendere
Ti consiglierei di andare dai rivenditori fisici di decespugliatori della tua zona: gli indirizzi li trovi sui siti internet dei marchi fra cui ti consiglio Oleo-Mac ed EFCO, Active (contattali via e-mail), Zenoah, Echo, Shindaiwa, Dolmar, Maruyama e fatti fare alcuni preventivi.
I negozi di grande distribuzione non fanno manutenzione, ma ti rinviano presso quelli dalla casa madre e spesso gli addetti non sono molto competenti e i marchi che ti ho citato non li trovi presso quei negozi...
Hai un lavoro abbastanza pesante da affrontare, quindi i 4 tempi te li sconsiglio vivamente e per un 2T non scendere sotto i 40cc.
Dato che hai rovi e sottobosco sei davanti ad un bivio: se prendo uno spalleggiato forse ti troverai meglio in pendenza, ma non potrai montare lame e altri utensili per infestanti che rischiano di rovinare il flessibile; se prendi un modello ad asta rigida potresti rimetterci in agilità, ma potrai montare quegli utensili per macinare i rovi.
Poi dicci anche quanto puoi spendere
Ti consiglierei di andare dai rivenditori fisici di decespugliatori della tua zona: gli indirizzi li trovi sui siti internet dei marchi fra cui ti consiglio Oleo-Mac ed EFCO, Active (contattali via e-mail), Zenoah, Echo, Shindaiwa, Dolmar, Maruyama e fatti fare alcuni preventivi.
I negozi di grande distribuzione non fanno manutenzione, ma ti rinviano presso quelli dalla casa madre e spesso gli addetti non sono molto competenti e i marchi che ti ho citato non li trovi presso quei negozi...
Ok ora legnatemi pure: l' fr 480, a parer mio, è il modo migliore per buttare via soldi: sono passato due settimane fa per comprare un decespugliatore e mi sono fatto fare un po' di preventivi e sono passato pure dalla Stihl, lo spalleggiato fr 480 850 euro.
Oramai io l' ho scritto e riscritto che secondo me certi modelli Stihl non valgono i soldi che vai a spendere. Io ne faccio uso professionale e oramai ho 4 decespugliatori di cui 3 professionali. E ti devo dire che con la Zenoah mi sto trovando veramente bene, Zenoah perchè Husqvarna mi chiede di più altrimenti sarebbe la stessa cosa. E questo lo dico dopo delle prove fatte. Della Stihl prenderei solo l' FS 560 prezzo permettendo e un piccolino 35cc, il resto selo possono tenere. Vibrazioni, consumi no grazie.
Poi se vuoi c'è Active che fa il 5.5 spalleggiato e pure il 6.5 Brutale (65cc) che sarà il mio prossimo acquisto in fatto di decespugliatori.
Io ti consiglio il GZ5010 (BKZ5010 DL) qualche cc in più del fr 480, un design migliore e una maneggevolezza/robustezza impressionante. Io ne faccio uso forestale, non giardiniere per cui capisci che sono sempre sotto sforzo tra cambi di altitudine di oltre 1500 metri. Poi fai te ma, certe volte chi porta dei cambiamenti viene subito visto male, poi quando si capisce che va meglio degli altri tutti lo invidiano..
Oramai io l' ho scritto e riscritto che secondo me certi modelli Stihl non valgono i soldi che vai a spendere. Io ne faccio uso professionale e oramai ho 4 decespugliatori di cui 3 professionali. E ti devo dire che con la Zenoah mi sto trovando veramente bene, Zenoah perchè Husqvarna mi chiede di più altrimenti sarebbe la stessa cosa. E questo lo dico dopo delle prove fatte. Della Stihl prenderei solo l' FS 560 prezzo permettendo e un piccolino 35cc, il resto selo possono tenere. Vibrazioni, consumi no grazie.
Poi se vuoi c'è Active che fa il 5.5 spalleggiato e pure il 6.5 Brutale (65cc) che sarà il mio prossimo acquisto in fatto di decespugliatori.
Io ti consiglio il GZ5010 (BKZ5010 DL) qualche cc in più del fr 480, un design migliore e una maneggevolezza/robustezza impressionante. Io ne faccio uso forestale, non giardiniere per cui capisci che sono sempre sotto sforzo tra cambi di altitudine di oltre 1500 metri. Poi fai te ma, certe volte chi porta dei cambiamenti viene subito visto male, poi quando si capisce che va meglio degli altri tutti lo invidiano..
andry steel- utente registrato
Pagina 13 di 32 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 32
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 13 di 32