Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 724 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 720 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
+124
Bena
ghezzi
raulken
hokkaido254vl
Cinghio93
Marfish
luix
lazungra75
marcomatteoluca
nasci
miche
Lello78
Alessio510
frozik
frullix
Forgerone
mordicchio
Vellut
Dan56k
ivanlucchetta
mario83
piccolo boscaiolo
tanduper
esseffe
rota.r84
lilietta
cadwyn
Ivanricc
GianCarlo
JR1987
cava83
piske86
Claudio bulldog
yoria
cirimben
roby7708
anacleto64
Sandro Blegino
old hunter
dautàrr
Cics
madax
Spirito libero
giampy66
dobermann
NIBBIO
ferrari giacomo
tommyk92
vinnie77
fabio45
paco81
lucaxx
chris8
Stepmeister
astrozot
andrea_83
tottoli livio
CanBastardo
marior
trevispastr
giperf
sgaragnone
Felsineo
gio68
Alessandro96
claudio 81
TheChainsawMan
Novellino
andreaITALY1975
matteo346xp
fernando62
riccardo
motomix
carlo78
straker
marco63
luca31
Germana
gingio
Celtico1967
Vincenzo57
maxmiole
Marcosail
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
iury1977
murdock
malax 76
maxb.
sanjbb
il vikingo
marconikkor
MASTROTURI
Riccardo79
smokingbs1
Robinia
agribio77
The Mask
Poseidon X6
ugo20
Nonno_sprint
Roberto67
mastiff
cipo
vorrei ma non posso
jomotosega
gian66
beppe65
clafri79
Clandestino
cavallo
Dominik
falcetto
rhove
skysoldier
belcanto
maura
ToniPd
andry steel
fiat500
peppone
cadales
ferrari-tractor
Farzo
128 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
ToniPd ha scritto:La t425 è la stessa identica macchina della zenoah g2500 cambia colore e pochi particolari delle plastiche. Ciao.
Caspita! Non lo sapevo!
Il prezzo è infatti identico.
Marcosail- utente registrato
. . . aspettiamo Peppone!
se ti serve una monomano compatibile anche con piccoli e medi abbattimenti allora non c'è scelta: Solo 637.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Proprio oggi ho quasi terminato di risistemare la Sthil MS180!
Che ne pensi della Shindaiwa 269TCS?
Che ne pensi della Shindaiwa 269TCS?
è una degna avversaria della zenoah , esiste anche in versione echo .
non è ancora chiaro l'utilizzo che intendi farne : potatura pura o una motosega più versatile ?
non è ancora chiaro l'utilizzo che intendi farne : potatura pura o una motosega più versatile ?
mastiff- ex moderatori
ho rimeso in piedi la Sthil quindi diventa utilizzo per potatura puro.
A quale versione della Eco fai riferimento?
echo 260 tes.Marcosail ha scritto:
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
se ti serve solo per potare, prendi una una echo 260 tesc, direi che ...... non sbagli.
ne abbiamo brevemente discusso qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7995-echo-cs-260-tesc?highlight=echo+260+tes
ne abbiamo brevemente discusso qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7995-echo-cs-260-tesc?highlight=echo+260+tes
gian66- Moderatori
Dopo aver letto tutto, questa mattina sono passato dal concessionario di zona.
Devo dire il vero l'Husqavrna T425 mi è sembravata realizzata con materiali di migliore qualità rispetto alla Echo, specie le plastiche.
È così oppure è solo una mia impresssione?
Devo dire il vero l'Husqavrna T425 mi è sembravata realizzata con materiali di migliore qualità rispetto alla Echo, specie le plastiche.
È così oppure è solo una mia impresssione?
È una impressione che ho avuto anche io quando ho visto la Husqvarna T435 e la Echo CS-350TES. La Husqvarna sembrava più curata e assemblata meglio.
A parità di macchina la versione Zenoah però dovrebbe essere un pelo più economica della Husqvarna
A parità di macchina la versione Zenoah però dovrebbe essere un pelo più economica della Husqvarna
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:È una impressione che ho avuto anche io quando ho visto la Husqvarna T435 e la Echo CS-350TES. La Husqvarna sembrava più curata e assemblata meglio.
posseggo una cs 350 wes, e inizialmente ho avuto la stessa vostra impressione, non ero tanto convinto dell'acquisto.
ma ... usandola poi ho cambiato parere.
le plastiche e l'assemblaggio sono ottimi, il motore se non si hanno grosse pretese, ha una resa incredibile.
sono le classiche macchine che quando le usi a dovere, ti rendi conto di quanto vanno bene.
gian66- Moderatori
uso una G2500 per sramare...soddisfatto e per maneggevolezza e per risposta del motore al bisogno...certo nei tagli a piena barra....25 cm....bisogna star leggeri e lasciargli fiato...al momento noie zero!
Vincenzo57- utente registrato
consiglio per acquisto hobbistica o poco di più
Innanzitutto saluto tutti, abito a Bra (CN) e ho la necessità di comprare una motosega nuova, non mi serve una professionale e forse neanche una semi pro, in quanto taglio al massimo 20/40 quintali all'anno, sopratutto piante da frutta e ogni tanto qualche pioppetto e qualche gaggia, roba al massimo di 20/30 centimetri. Più grosse non mi fido delle mie capacità, quindi normalmente chiamo un signore che conosco per buttarle giù, occupandomi io della sramatura e dell"affettamento".
Fino a questa primavera per fare ciò, usavo un husqvarna 136, che ha deciso di passare a miglior vita, quindi mi tocca sostiturla (la lacrimuccia non è per le prestazioni della motosega, ma per il portafoglio)
Escludo una da potatura, anche se taglio parecchio sulla pianta, ma ho paura di prenderci troppa confidenza e sottovalutarne la pericolosità.
Ieri ho cominciato a fare un giro per preventivi e mi hanno proposto:
Efco mt 4100 s (sui 360 euro)
Efco mt 4100 sp usata per qualche ora (forse qualche minuto) e riportata dal cliente in negozio perchè la riteneva troppo poco potente ( se non sbaglio sui 260-275 euro)
Husqvarna 353 usata (sembra parecchio) ma mi fido di chi me la vende, è un centro di riparazione molto serio (300 euro trattabili)
Cosa ne pensate di queste macchine rapportate al lavoro che devo fare, ovviamente se avete suggerimenti su altri modelli/marche sono, oltre, che ben accetti
Grazie
PS se c'è qualcuno che conosce qualche rivenditore/centro di assistenza della mia zona e mi manda in mp gli indirizzi ma fa un enorme piacere.
Fino a questa primavera per fare ciò, usavo un husqvarna 136, che ha deciso di passare a miglior vita, quindi mi tocca sostiturla (la lacrimuccia non è per le prestazioni della motosega, ma per il portafoglio)
Escludo una da potatura, anche se taglio parecchio sulla pianta, ma ho paura di prenderci troppa confidenza e sottovalutarne la pericolosità.
Ieri ho cominciato a fare un giro per preventivi e mi hanno proposto:
Efco mt 4100 s (sui 360 euro)
Efco mt 4100 sp usata per qualche ora (forse qualche minuto) e riportata dal cliente in negozio perchè la riteneva troppo poco potente ( se non sbaglio sui 260-275 euro)
Husqvarna 353 usata (sembra parecchio) ma mi fido di chi me la vende, è un centro di riparazione molto serio (300 euro trattabili)
Cosa ne pensate di queste macchine rapportate al lavoro che devo fare, ovviamente se avete suggerimenti su altri modelli/marche sono, oltre, che ben accetti
Grazie
PS se c'è qualcuno che conosce qualche rivenditore/centro di assistenza della mia zona e mi manda in mp gli indirizzi ma fa un enorme piacere.
Celtico1967- utente registrato
la 4100 si compra nuova con meno di 300 euro..
Roberto67- utente registrato
Le due efco vanno bene per il lavoro che devi fare, potresti anche andare su una efco 137 o mt3700, spesa attorno ai 220-250 euro nuova.
I prezzi che hai citato mi sembrano un po' alti.
Delle tre la più potente è la husqvarna 353, ne avresti da vendere, però è da valutare attentamente lo stato complessivo e se non hai intenzione in futuro di fare più legna lascerei stare.
Tieni presente che nuova si vende attorno ai 550-600 euro, quindi il prezzo da usata in condizioni buone è 250-300 euro.
Se già non li possiedi, investi in scarponi e pantaloni antitaglio
I prezzi che hai citato mi sembrano un po' alti.
Delle tre la più potente è la husqvarna 353, ne avresti da vendere, però è da valutare attentamente lo stato complessivo e se non hai intenzione in futuro di fare più legna lascerei stare.
Tieni presente che nuova si vende attorno ai 550-600 euro, quindi il prezzo da usata in condizioni buone è 250-300 euro.
Se già non li possiedi, investi in scarponi e pantaloni antitaglio
ferrari-tractor- Moderatori
La MT 4100 può fare al caso tuo come potenza e mole di lavoro. Però il prezzo di entrambe, è un po' alto: Roberto ha ragione, il prezzo da nuova è attorno i €300.
Per l'usato oltre alla carcassa esterna, fatti smontare lo scarico e guarda il pistone, non deve essere rigato o avere incrostazioni eccessive sul cielo.
Per l'usato oltre alla carcassa esterna, fatti smontare lo scarico e guarda il pistone, non deve essere rigato o avere incrostazioni eccessive sul cielo.
Poseidon X6 ha scritto:La MT 4100 può fare al caso tuo come potenza e mole di lavoro. Però il prezzo di entrambe, è un po' alto: Roberto ha ragione, il prezzo da nuova è attorno i €300.
Innanzitutto, grazie dei suggerimenti e della rapidità con cui avete risposto.
Dunque, i prezzi delle tre Efco mi sono sembrati un po alti anche a me che non sono del settore, vi ringrazio di avermi confermati questa sensazione.
Purtroppo non aveva delle 137, ne il venditore me ne ha parlato
L'Husqvarna mi ispira, anche se effettivamente è sovradimensionata per le mie esigenze, se non trovo niente di nuovo che mi vada bene, a inizio settembre torno dal centro riparazione, che è anche rivenditore, dove l'ho vista per controllarla meglio (da sabato sono in ferie, loro sigh non me).
Ammetto di avere scarponi / guanti e casco (quello che usavo quando da giovincello facevo Kayak ) ma non i pantaloni.
ciao
PS vi disturberò di nuovo nei prossimi giorni, dato che voglio visitare (andare a rompere le scatole) ad almeno altri 3/4 venditori.
forse l'abbigliamento da Kayak è un po diverso da quello antitaglio per motoseghe...
Roberto67- utente registrato
Celtico1967 ha scritto:
Ammetto di avere scarponi / guanti e casco (quello che usavo quando da giovincello facevo Kayak ) ma non i pantaloni.
mmmmmm.....fatti un giro nella nostra sezione dedicato hai dpi...
https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
Robinia- ex moderatori
che motosega può comprare una persona alle prime "armi"
Buon giorno a tutti, vi giro una domanda che mi ha fatto il mio "capo":
Romano, il mio capo vuole comprare una motosega (la sua prima) per tenere dietro alle sue piante da frutto (attualmente il lavoro lo fà fare ad altri) e per eventualmente tagliare dai 20 ai 30 quintali di legna per il proprio camino di casa. Quando dice tagliare intende dividere a metà la legna che un suo vicino gli porta presso la sua casa ogni anno.
Io gli ho consigliato di atrezzarsi con un buon 45/50 cc professionale, ma poi parlando con mio padre, in merito al quesito che mi era stato posto, sono stato rimproverato inquanto secondo mio padre e i suoi amici boscaioli un "amatore alle prime armi" con una professionale rischia di non utilizzarla al meglio e quindi per assurdo finire per daneggiarne il motore o altre parti della mts, (vi risulta sia vero?)
A questo punto volevo chiedere ai ragazzi e ragazze del forum, se secondo la vostra esperienza un "novellino", per sua stessa amissione, che incomincia ad usare una motosega e meglio che cominci da una obbistica o da una semi pro invece che da una professionale?
Premesso che per il mio capo il problema della spesa di acquisto non sussiste (nel senso che non ha un livello di spesa da rispettare, esempio 200 euro) ma a lui interessa una mts che lo soddisfi e che non lo faccia inprecare ogni volta che la deve mettere in moto e che sia durevole negli anni.
Attendo vostre indicazioni, grazie.
Romano, il mio capo vuole comprare una motosega (la sua prima) per tenere dietro alle sue piante da frutto (attualmente il lavoro lo fà fare ad altri) e per eventualmente tagliare dai 20 ai 30 quintali di legna per il proprio camino di casa. Quando dice tagliare intende dividere a metà la legna che un suo vicino gli porta presso la sua casa ogni anno.
Io gli ho consigliato di atrezzarsi con un buon 45/50 cc professionale, ma poi parlando con mio padre, in merito al quesito che mi era stato posto, sono stato rimproverato inquanto secondo mio padre e i suoi amici boscaioli un "amatore alle prime armi" con una professionale rischia di non utilizzarla al meglio e quindi per assurdo finire per daneggiarne il motore o altre parti della mts, (vi risulta sia vero?)
A questo punto volevo chiedere ai ragazzi e ragazze del forum, se secondo la vostra esperienza un "novellino", per sua stessa amissione, che incomincia ad usare una motosega e meglio che cominci da una obbistica o da una semi pro invece che da una professionale?
Premesso che per il mio capo il problema della spesa di acquisto non sussiste (nel senso che non ha un livello di spesa da rispettare, esempio 200 euro) ma a lui interessa una mts che lo soddisfi e che non lo faccia inprecare ogni volta che la deve mettere in moto e che sia durevole negli anni.
Attendo vostre indicazioni, grazie.
vorrei ma non posso- utente registrato
difficile rispondere a questa domanda dipende dal fisico , dalla testa e dalle esigenze di una persona .
per il lavoro che deve fare un 35-40cc bastano e avanzano , magari con un motore poco aggressivo per controllare facilmente le reazioni .
io gli consiglierei una shindaiwa 389
per il lavoro che deve fare un 35-40cc bastano e avanzano , magari con un motore poco aggressivo per controllare facilmente le reazioni .
io gli consiglierei una shindaiwa 389
mastiff- ex moderatori
Per la cura del frutteto e la sezionatura di così poca legna si può optare per macchine da 35/40cc sia hobby per non spendere troppo, sia professionali per avere un prodotto di lunghissima durata.
Fra le hobby suggerirei la Oleo-Mac GS 410/EFCO MT4100.
Fra le professionali la Echo CS351WES (abbastanza tranquilla ma con buona coppia), Shindaiwa 389s. La Active 40.40 invece è molto aggressiva .
Io andrei per la hobby non tanto per l'esperienza, ma perché il lavoro è hobbistico.
Saluti
Fra le hobby suggerirei la Oleo-Mac GS 410/EFCO MT4100.
Fra le professionali la Echo CS351WES (abbastanza tranquilla ma con buona coppia), Shindaiwa 389s. La Active 40.40 invece è molto aggressiva .
Io andrei per la hobby non tanto per l'esperienza, ma perché il lavoro è hobbistico.
Saluti
Robinia ha scritto:Celtico1967 ha scritto:
mmmmmm.....fatti un giro nella nostra sezione dedicato hai dpi...
https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
Forse mi sono spiegato male, solo il casco proviene dalla vecchia attrezzatura sportiva.
Simile a questo http://www.canoashop.com/caschi/460-chaos-nrs.html
(il mio ha anche, fortunatamente, i bottoni di aggancio per la visiera).
Non è molto diverso, anzi a mio parere è anche meglio dei caschetti della Still che ho visto ieri vicini alle motoseghe.
Guanti e scarponi sono ovviamente antitaglio.
Ciao
Ti ho risposto in questo argomento riguardo il discorso elemtti
https://lamotosega.forumattivo.com/t216p735-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#79218
https://lamotosega.forumattivo.com/t216p735-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#79218
Che diametri dovrebbe tagliare? Se fosse solo per potatura e legna sotto i 30cm io consiglierei una motosega da potatura leggera e ben bilanciata, che non dovrebbe essere troppo impossibile per un uso hobbistico come questo.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 8 di 40