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Messaggio  beppe65 Ven Nov 09, 2012 10:32 pm

isi74 ha scritto:...spingendo la motosega forzando sul legno uscivano delle scintille e il legno dove è stato tagliato sembrava bruciato...
Molto strano. La catena scorre correttamente nella scanalatura della barra?
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Nov 09, 2012 10:47 pm

Domanda obbligatoria, ma la catena è stata montata nel verso giusto????
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Messaggio  Robinia Ven Nov 09, 2012 10:58 pm

bhe se la catena non è affilata te ne accorgi dalla segatura che rilascia...se è fina fina,devi farla affilare o dal babbo,oppure in un centro di assistenza se non sei pratica! ok capo per quanto riguardo le scintille...la catena è nel verso giusto?è tesa correttamente?

Vorrei ricordare però che ci dovremmo spostare tutti nella sezione più idonea,perchè qui siamo un pochino OT
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4 - Pagina 6 Empty castelgarden xc 27p

Messaggio  k250 Sab Nov 10, 2012 9:41 am

molto bene...grazie mille
quindi ho due marchi a "portata di mano" molto validi...
non resta che leggere tutto sulle asce da spacco e farvi vedere quelle che vendono qui per sentire un vostro parere....mi hanno detto che vengono fatte da una ditta del posto e che sono semi artigianali...non so che si intende..
ciao a presto!
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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Nov 10, 2012 11:29 am

isi74 ha scritto: Very Happy bene! alla fine il babbo ha mollato la sua motosega una stihl ms 250 ok capo abbiamo fatto qualche taglio di prova su della legna per il nostro camino,e il mio moroso ha notato che secondo lui la catena non taglia,in effetti per un pezzo di non più di 20 cm senza forzare la spinta ci ha messo diversi secondi,invece in un'altra prova spingendo il pezzo di legno e diventato nero e durante il taglio la catena faceva addirittura scintille...stiamo sbagliando qualcosa noi o davvero la catena e da affilare??? ????? ?????
Qualche secondo per tagliare un pezzo di una spanna circa mi pare obbligatorio. Però, se ha tagliato a fatica un pezzo e poi non ce l'ha più fatta la catena era per forza nel verso giusto..... Boh ????? Che legno era quello che tagliavate? Aveva delle pietre o dei chiodi o altro dentro? Perchè sa ha beccato una pietra tagliando e ha smolato la catena rischia di aver rovinato il profilo di parecchi denti..... E allora sono cavoli amari riaffilarli bene. La seconda prova l'avete fatta lo stesso giorno? Avete per caso smontato barra e catena?

Stefano Pietro Jacopo
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4 - Pagina 6 Empty CONSIGLIO MOTOSEGA STIHL

Messaggio  paolo2287 Sab Nov 10, 2012 1:28 pm

Buon giorno, sono alle prese con l'acquisto di una nuova motosega sthil e sono indeciso tra i seguenti modelli:

STHIL MS 391 ---> 64cc, 3,3Kw, 6,4Kg (Semi-professionale) prezzo 700euro
STHIL MS 261 ---> 50cc, 2,8Kw, 5,2Kg (Professionale) prezzo 715euro

Vorrei sapere da voi, sicuramente non alle prime armi come me, se conviene prendere, a parità di prezzo, una motosega professionale, seppur con minor cilindrata e potenza ma con peso minore e materiali migliori oppure puntare su una semiprofessionale dal peso maggiore ma con maggior potenza e cilindrata.

Grazie mille!

Paolo Cagliani

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4 - Pagina 6 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4

Messaggio  beppe65 Sab Nov 10, 2012 1:35 pm

paolo2287 ha scritto:Buon giorno, sono alle prese con l'acquisto di una nuova motosega sthil e sono indeciso tra i seguenti modelli:
STHIL MS 391 ---> 64cc, 3,3Kw, 6,4Kg (Semi-professionale) prezzo 700euro
STHIL MS 261 ---> 50cc, 2,8Kw, 5,2Kg (Professionale) prezzo 715euro
Vorrei sapere da voi, sicuramente non alle prime armi come me, se conviene prendere, a parità di prezzo, una motosega professionale, seppur con minor cilindrata e potenza ma con peso minore e materiali migliori oppure puntare su una semiprofessionale dal peso maggiore ma con maggior potenza e cilindrata.
Grazie mille!
Paolo Cagliani
Ciao, Paolo e benvenuto a bordo! Very Happy ok capo
Se ci racconti quale sarà l'utilizzo futuro della tua nuova "compagna", indicando i quantitivi e le essenze che andrai ad affrontare, i suggerimenti saranno mirati.
Buona continuazione.
Beppe65
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Nov 10, 2012 1:37 pm

Ciao Paolo e benvenuto sulle nostre pagine. Premettendo che entrambe le reputo ottime macchine nel loro segmento sono molto diverse fra loro.
La MS 261 è una tuttofare professionale, una macchina adatta per affrontare abbattimenti medi attorno i 45cm e successiva sramatura e sezionatura. Ha un motore con una buona coppia per i tagli a barra piena, ma contemporaneamente una discreta velocità per lavorare la legna a terra.
La MS 391 per me è già una macchina da abbattimento medio: 3.3kW e 64cc sono una discreta potenza, per abbattere diametri da oltre 50cm, ma sconta un maggiore peso ed ingombro che la rende più impacciata e affaticanete in sramatura e un motore che privilegia la coppia alla velocità. Come robustezza e durata è pari o superiore alla MS 261: le semiprofessionali sono macchine meno esasperate, meno tirare: rendono un po' meno, ma anche l'usura è minore.

Dovresti dirci quanti quintali abbatti in un anno, che diametri ed eventualmente che essenze. ok capo
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Messaggio  paolo2287 Sab Nov 10, 2012 3:41 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ciao Paolo e benvenuto sulle nostre pagine. Premettendo che entrambe le reputo ottime macchine nel loro segmento sono molto diverse fra loro.
La MS 261 è una tuttofare professionale, una macchina adatta per affrontare abbattimenti medi attorno i 45cm e successiva sramatura e sezionatura. Ha un motore con una buona coppia per i tagli a barra piena, ma contemporaneamente una discreta velocità per lavorare la legna a terra.
La MS 391 per me è già una macchina da abbattimento medio: 3.3kW e 64cc sono una discreta potenza, per abbattere diametri da oltre 50cm, ma sconta un maggiore peso ed ingombro che la rende più impacciata e affaticanete in sramatura e un motore che privilegia la coppia alla velocità. Come robustezza e durata è pari o superiore alla MS 261: le semiprofessionali sono macchine meno esasperate, meno tirare: rendono un po' meno, ma anche l'usura è minore.

Dovresti dirci quanti quintali abbatti in un anno, che diametri ed eventualmente che essenze. ok capo

Anzitutto grazie per la celere risposta!
I quintali all'anno sono circa 150 (ovvio che, non facendolo di professione, cambia a seconda del tempo che ci si dedica), il bosco è misto, formato perlopiù da castani, robinie e faggi. Il budget massimo è di 700/750 euro circa..cosa fareste voi?

Grazie!

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Nov 10, 2012 4:34 pm

paolo2287 ha scritto:Anzitutto grazie per la celere risposta!
I quintali all'anno sono circa 150 (ovvio che, non facendolo di professione, cambia a seconda del tempo che ci si dedica), il bosco è misto, formato perlopiù da castani, robinie e faggi. Il budget massimo è di 700/750 euro circa..cosa fareste voi?

Grazie!
Ben arrivato tra noi! Very Happy Di diametri fino a quanto? Sei dotato di dpi? Hai giá usato una motosega presumo. Se non l'hai ancora usata ti consiglio di girare sul forum su queste sezioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t145-tecniche-di-taglio-e-di-abbattimento?highlight=Tecniche+di+taglio

https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi?highlight=Tecniche+di+taglio

https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario?highlight=Tecniche+di+taglio


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Messaggio  paolo2287 Sab Nov 10, 2012 5:56 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
paolo2287 ha scritto:Anzitutto grazie per la celere risposta!
I quintali all'anno sono circa 150 (ovvio che, non facendolo di professione, cambia a seconda del tempo che ci si dedica), il bosco è misto, formato perlopiù da castani, robinie e faggi. Il budget massimo è di 700/750 euro circa..cosa fareste voi?

Grazie!
Ben arrivato tra noi! Very Happy Di diametri fino a quanto? Sei dotato di dpi? Hai giá usato una motosega presumo. Se non l'hai ancora usata ti consiglio di girare sul forum su queste sezioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t145-tecniche-di-taglio-e-di-abbattimento?highlight=Tecniche+di+taglio

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I diametri massimi degli alberi sono circa 60cm, ovvio che poi ci sono alberi piu' piccoli...

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Nov 10, 2012 6:10 pm

Se hai massimo 60cm (diametro di tutto rispetto!) fra le due motoseghe andrei per la MS 261, macchina polivalente che ti permette di fare sia abbattimento che sramatura in maniera agevole. È una bella macchina secondo me e il meglio di sé come potenza e bilanciamento lo dà con barre da 38 o 40cm ok capo .
L'ideale sarebbe in casa Stihl la MS 362 o la Husqvarna 357xp, ma siamo su cifre un pelo più alte.
Valuta anche la spesa per una salopette/pantaloni antitaglio e un elmetto con visiera, è un attimo rovinarsi la vita con una motosega What a Face
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Messaggio  gian66 Sab Nov 10, 2012 6:28 pm

Poseidon X6 ha scritto:Se hai massimo 60cm (diametro di tutto rispetto!) fra le due motoseghe andrei per la MS 261, macchina polivalente che ti permette di fare sia abbattimento che sramatura in maniera agevole. È una bella macchina secondo me e il meglio di sé come potenza e bilanciamento lo dà con barre da 38 o 40cm ok capo .
L'ideale sarebbe in casa Stihl la MS 362 o la Husqvarna 357xp, ma siamo su cifre un pelo più alte.
Valuta anche la spesa per una salopette/pantaloni antitaglio e un elmetto con visiera, è un attimo rovinarsi la vita con una motosega What a Face

Concordo pienamente!! se vuoi stare in casa sthl, la ms261 per quello che vuoi fare è sufficente.
però al posto tuo, valuterei anche altro marchio (es . dolmar ps5010), risparmi qualcosa, .... da investire sui dpi.

saluti
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Messaggio  beppe65 Sab Nov 10, 2012 6:47 pm

Anch'io voto per la MS 261. Certo è che se la prevalenza dei diametri è 60 cm...allora forse è meglio "salire", portafoglio permettendo. In ogni caso i 715 eurini richiesti sono, tenuto conto delle cifre che girano dalle mie parti, un prezzo assai valido.
Buon taglio.
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Messaggio  Matic Sab Nov 10, 2012 7:38 pm

715 € per la 261 mi sembra molto buono, qui da me viene venduta a 780 €; ricordo che un paio di anni fa pagai la mia 362 850€, non so i prezzi attuali, ma se hai la possibilità di aumentare un pò il budget forse conviene prendere in considerazione una macchina leggermente più grossa, secondo me un 60/65 è una via di mezzo ideale per fare un pò di tutto (60 cm è già una bella piantina!!! Very Happy )

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Messaggio  azzalini69 Dom Nov 11, 2012 9:09 am

io stò usando la mia nuova 261 in questo periodo e devo dire che se la cava egregiamente sia in abbattimento che in sramatura.........sono entusiasta dell'acquisto ok capo io ll'ho pagata 700 euro.
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4 - Pagina 6 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4

Messaggio  Lello78 Lun Nov 12, 2012 11:02 am

Anche io mi sono posto lo stesso quesito iniziale di Paolo.
L' indecisione era fra 391 e 261.

Alla fine ho deciso di acquistare la 362anche se costa 200€ in più della 261, su diametri di 60 cm e montando barra da 45 cm la vedo meglio considerato che per sramare uso Alpina A40 e mi trovo benissimo.
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Messaggio  paolo2287 Lun Nov 12, 2012 12:50 pm

Matic ha scritto:715 € per la 261 mi sembra molto buono, qui da me viene venduta a 780 €; ricordo che un paio di anni fa pagai la mia 362 850€, non so i prezzi attuali, ma se hai la possibilità di aumentare un pò il budget forse conviene prendere in considerazione una macchina leggermente più grossa, secondo me un 60/65 è una via di mezzo ideale per fare un pò di tutto (60 cm è già una bella piantina!!! Very Happy )

azzalini1969 ha scritto:io stò usando la mia nuova 261 in questo periodo e devo dire che se la cava egregiamente sia in abbattimento che in sramatura.........sono entusiasta dell'acquisto ok capo io ll'ho pagata 700 euro.

Lello78 ha scritto:Anche io mi sono posto lo stesso quesito iniziale di Paolo.
L' indecisione era fra 391 e 261.
Alla fine ho deciso di acquistare la 362anche se costa 200€ in più della 261, su diametri di 60 cm e montando barra da 45 cm la vedo meglio considerato che per sramare uso Alpina A40 e mi trovo benissimo.

Grazie a tutti x le pronte risposte! Quindi, ricapitolando, mi consigliate la 261 (aumentare il budget non posso, c'è la crisi!Smile ) dato che è più adatta ad un lavoro "universale", e pur essendo meno potente della 391 (più pesante ed adatta per abbattimenti ma meno per stramature) risulta alla fine non risentire tanto della differenza di potenza. Giusto?
Allora mi chiedo: perché non prendere una 50cc semipro? Risparmierei molto..
Giuro che è l'ultima domanda, entrò mercoledì devo prenderle o finisce la promozione!!!!!
affraid

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Messaggio  beppe65 Lun Nov 12, 2012 12:58 pm

paolo2287 ha scritto:Allora mi chiedo: perché non prendere una 50cc semipro? Risparmierei molto..
Perchè stante le esigenze che ci hai esposto (diametri, quantità etc.) un 50 cc semipro non è sufficiente.
Smile
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Messaggio  skysoldier Lun Nov 12, 2012 4:19 pm

ieri approffitando di un pò di tempo libero ho provato a scambiare nuovamente i due volani ma purtroppo cin esito negativo...sinceramente non capisco cosa possa essere.
Guardando su un altro forum mi è stato spiegato che non è possibile "modificare" la fasatura di questa motosega perchè è fissa?! in effetti sull'albero motore nel punto in cui si trova il volano vi è una specie di "spuntone" e lo si infila solo con il buco del all'interno del volano stesso,quindi anche volendo cambianre non si può...
può essere che sia il carburatore ingolfato???ma se ho appena sostituito tutte le membrare con il kit suo e la benzina viene aspirata? bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
non so più cosa pensare.

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Messaggio  luca31 Lun Nov 12, 2012 7:30 pm

beppe65 ha scritto:
paolo2287 ha scritto:Allora mi chiedo: perché non prendere una 50cc semipro? Risparmierei molto..
Perchè stante le esigenze che ci hai esposto (diametri, quantità etc.) un 50 cc semipro non è sufficiente.
Smile
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...magari non lo hai ancora letto, tutto il forum consiglia dolmar ps 5105 e solo 651 come 50 cc pro. Nettamente sulle altre. E le prendi a 600 € circa . Sono consigli di professionisti che le usano tutto il giorno Very Happy ok capo

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Messaggio  frozik Lun Nov 12, 2012 8:46 pm

il carburatore non c entra nulla
anche togliendo il carburatore e avendo buona corrente sulla candela
chiaramente in fase al pms la motosega deve accendersi
per un attimo
metti sulla motosega il suo volano con relativa bobina
e vedrai che funziona
ciao
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Messaggio  Dominik Lun Nov 12, 2012 8:51 pm

frozik ha scritto:il carburatore non c entra nulla
anche togliendo il carburatore e avendo buona corrente sulla candela
chiaramente in fase al pms la motosega deve accendersi
per un attimo
metti sulla motosega il suo volano con relativa bobina
e vedrai che funziona
ciao

quoto anch'io sara sicuramente una sciocchezza,rivedi con calma tutti i passaggi che hai fatto nel rimontarla,la compressione c'è? ti sei ricordato di mettere tutte le guarnizioni del cilindro e i 2 semicarter?
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Messaggio  skysoldier Lun Nov 12, 2012 8:56 pm

ciao Frozik! Gentilissimo come sempre !
purtroppo devo dirti che ho provato tutte le combinazioni possibili tra bobina 1 e bobina 2 e volano 1 e volano 2.
Le ho provate tutte ma proprio non ne vuole sapere di partire... incomincio un pò a perdermi d'animo perchè so di essere vicino al traguardo ma purtroppo non ci arrivo...
potrebbe essere che ha una perdita d'aria? il manometro però segna 120 psi quando ho misurato... proprio non capisco.

dominik ha scritto:
frozik ha scritto:il carburatore non c entra nulla
anche togliendo il carburatore e avendo buona corrente sulla candela
chiaramente in fase al pms la motosega deve accendersi
per un attimo
metti sulla motosega il suo volano con relativa bobina
e vedrai che funziona
ciao

quoto anch'io sara sicuramente una sciocchezza,rivedi con calma tutti i passaggi che hai fatto nel rimontarla,la compressione c'è? ti sei ricordato di mettere tutte le guarnizioni del cilindro e i 2 semicarter?
ciao dominik!
intanto grazie anche a te per avermi risposto; passando alla tue domande, sì c'è compressione, circa 120psi, che dovrebbe essere buona giusto? le guarnizioni dato che erano completamente distrutte ho preso da un ricambista per auto dei fogli appositi per fare le guarnizioni, le ho rifatte usando quelle vecchie come calco e in più ho aggiunto silicone per alte temperature (quello rosso per intenderci) apposta per i motori.
I semicarter li ho montati bene e la mtosega la ho montata più e più volte facendo sempre molta attenzione a seguire l'esploso...
Può darsi sia una sciocchezza ma mi sta facendo impazzire!


Ultima modifica di peppone il Lun Nov 12, 2012 9:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  paolo2287 Lun Nov 12, 2012 9:45 pm

Luca 31 ha scritto:
beppe65 ha scritto:
paolo2287 ha scritto:Allora mi chiedo: perché non prendere una 50cc semipro? Risparmierei molto..
Perchè stante le esigenze che ci hai esposto (diametri, quantità etc.) un 50 cc semipro non è sufficiente.
Smile
Beppe65

...magari non lo hai ancora letto, tutto il forum consiglia dolmar ps 5105 e solo 651 come 50 cc pro. Nettamente sulle altre. E le prendi a 600 € circa . Sono consigli di professionisti che le usano tutto il giorno Very Happy ok capo

Oh cazz...adesso mi metti in dubbio! Guardando dal sito i concessionari Dolmar non sono molti dalle mie parti (Prov di Lecco) comunque domani vado a fare un giro e vi faro' sapere! :-) grazie per il consiglio! Risparmiare qualcosa va benissimo, anche perchè ho visto quanto costano i pantaloni antitaglio!!!!!!

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